Torna al blog

SIAMO (QUASI) TUTTI POPULISTI

Gli elettori olandesi hanno dello stop al populista Geert Wilders (è cresciuto, ma non ha trionfato). Ma questo Wilders, oltre che populista, è anche xenofobo, islamofobo, nazionalista, antieuropeista?
Qui comincia la confusione. Perché, se da noi i cosiddetti populisti sono Grillo e Salvini coi loro elettori, è però difficile trovare un cittadino che non chieda un controllo molto più rigoroso dell’immigrazione; che non sia nazionalista, cioè che non pensi che bisogna anzitutto occuparsi degli abitanti del nostro Paese prima che degli abitanti del mondo intero; che non si domandi se l’integrazione degli immigrati islamici sia possibile e compatibile con il nostro stile di vita.
Per carità, trovi anche il contrario. Trovi l’Unità che oggi in prima pagina scrive “Come Barcellona. Continua la nostra campagna per scendere in piazza come nella città catalana a favore dell’accoglienza dei migranti”.
Non credo però che Pd e Unità interpretino il comune sentire. Direi che la larga maggioranza dei cittadini su questi temi è “populista”.
Anche perché il record di sbarchi – 250 mila previsti dal Viminale nell’anno in corso, 70 mila in più del record 2016 – è tutto nostro, non degli olandesi
Gli europeisti poi sono parecchio antieuropeisti. Non sostengono cioè l’uscita dall’euro e dalla Ue, ma non ce n’è uno che non dica che questa Europa non funziona, che va radicalmente cambiata…
Marco Gervasoni, sul Gazzettino, ricorda che anche il premier olandese, il liberale Rutte “ha inseguito i populisti. Da mesi infatti va dicendo che per rilanciare la Ue occorre meno Europa (cioè meno integrazione) che l’Olanda non può accogliere tutti gli immigrati”.
Per concludere tra coloro che il prossimo 25 Aprile festeggiano la liberazione dai nazifascisti (evento fondamentale, ma non proprio d’attualità) e quelli come Salvini che sostengono invece la necessità di poter festeggiare la liberazione dai criminali, chi tra costoro sono i veri populisti?…

32 commenti - 3.889 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code