Torna al blog

DUE OSSERVAZIONI SU GINO STRADA

 

La morte di Gino Strada è stata giustamente ricordata e rimpianta da tutti. Che sia stato un grande personaggio non ce dubbio. Però mi permetto due osservazioni, che riguardano non solo lui.

I Medici con l’Africa Cuamm di don Dante Carraro è l’unica associazione umanitaria che presenta un bilancio, certificato da terzi, dove risulta che oltre il 90% delle donazioni pubbliche e private servono a curare gli africani; meno del 9% servono a mantenere la struttura. Mentre né Emergency ne tutte le altre associazioni presentano una simile certificazione, e quindi non si sa che fine facciano le donazioni.

Inoltre Medici con l’Africa Cuamm è sempre l’unica che – per buon gusto e civiltà – non confeziona spot mostrando i bimbi moribondi e macilenti per indurti a donare. Tutte le altre, vergognosamente, lo fanno per indurre alla pietà e spingere a donare somme (che non si sa che fine facciano).

Altra questione. Tutti o quasi hanno ricordato e condiviso il pacifismo di Gino Strada, il suo rifiuto di tutte le guerra. E qui viene spontanea una domanda: dovevamo o no fare la guerra a Hitler e al nazismo? Oppure dovevamo promuovere anche in quel caso una convivenza pacifica come si propone di fatto ora con il nuovo enorme pericolo del fanatismo e del terrorismo islamici? Oppure dovremmo sterminare i talebani proprio come abbiamo fatto coi nazisti?

L’impressione è che, quando sapevamo vincerle, eravamo guerrafondai; mentre ora che le guerre sappiamo solo perderle siamo diventati pacifisti…

11 commenti - 1.730 visite Commenta

Silvestro

Caro Zwirner
Leggo “…. né Emergency ne tutte le altre associazioni presentano una simile certificazione, e quindi non si sa che fine facciano le donazioni.”
Per dare un peso alla meschinità ed alla approssimazione delle sue affermazioni segnalo

https://bilanciosociale.emergency.it/?partner=emergency_googleadw_grants&gclid=Cj0KCQjwvO2IBhCzARIsALw3ASrX_mMHVZij9ouXl3t9CcC81PpaA7i5zthkKzS-CK7_108Xki7UumgaAlRLEALw_wcB

Nella home-page troverà facilmente in basso a destra un bottone che segnala:
“scarica il bilancio sociale 2020”. Si tratta di un file PDF di ben 146 pagine che le fornisce un elenco dettagliato delle voci di entrata ed uscita dell’organizzazione.
Ovviamente per nostra fortuna, non è l’unica onlus a carattere umanitario cosi trasparente, ma poiché colgo una personale ritrosia per Emergency che assiste quelle comunità islamiche, che per sua convinzione sono tutte terroristiche, la invito ad impegnarsi personalmente in attività di assistenza nelle aree di guerra ovvero nei luoghi di disperazione estrema che le sono più gradite.

Perché fare il critico con quelli che rischiano volontariamente la propria pelle, è come fare il gay con il culo degli altri.

Rispondi
Mario56

Zwirner
è UOMO POLITICO di DESTRA che fa il suo lavoro di portare DISCREDITO a un uomo, una organizzazione che lui reputa AVVERSARI POLITICI
o
è un CATTIVO GIORNALISTA CHE NON FA BENE IL SUO LAVORO??

Rispondi
Silvestro

Mario56:
Per il ruolo che svolge, e la sua posizione in Telenuovo, ZWIRNER è prevalentemente un GIORNALISTA.
Poco importa se in questa posizione è uomo di destra o legista: Come abbiamo osservato più volte, in qualità di Direttore deve innanzitutto soddisfare le aspettative della platea di riferimento che gli assicura consensi, audience e pubblicità.

E’ però grave, per il giornalista, ma anche per la sua posizione politica, che per assicurarsi approvazione e favore degli utenti, venda per verità assolute delle autentiche fesserie pure “certificate”.
Non è una questione solo della sua immagine e della credibilità, è innanzitutto una questione di RISPETTO DEGLI ASCOLTATORI STESSI.

Rispondi
Gatón

Nessun imbarazzo, ma consapevolezza dell’inutilità dell’esposizione delle proprie idee con chi già possiede la VERITA’.

Gatón

Prova ne sia la definizione “boccaloni” riservata a chi potrebbe esprimere qualcosa di diverso.

Mario56

SEZIONE B – attestazione di conformità del Bilancio sociale
Ad esiti del lavoro svolto, il Collegio dei revisori dei conti di controllo attesta che il Bilancio sociale è stato predisposto in conformità con le linee guida del decreto 4 luglio 2019 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
In particolare, nel Bilancio sociale 2020 dell’Associazione Emergency – Life Support For Civilian War Victims ONG Onlus, sono fornite le informazioni richieste dal paragrafo 6 delle linee guida ministeriali per la redazione del Bilancio sociale, seguendo il dettagliato elenco di sezioni e relative sotto-sezioni indicate nelle citate linee guida ministeriali.
Milano, 11 giugno 2021
Il Collegio dei revisori Dott. Alberto Di Fresco Dott. Marcello Wagner Rag. Cinzia Gipponi

Leggendo fino in fondo c’è la certificazione del COLLEGIO REVISORI DEI CONTI assolutamente terzo e indipendente, come prescritto dalla legge.

Rispondi
Silvestro

Caro ZWIRNER
Riconosco che non finisce di stupirci. Chi si sente smentito nelle proprie affermazioni, suppongo che andrebbe innanzitutto a verificare il fondamento delle contestazioni segnalate. Ma anche questa volta questo accertamento, direi doveroso, non c’è stato.

Per meglio orientarla, la segnalazione di Mario56 si riferisce a pag.144 del file PDF già segnalato. I controlli sono quelli previsti secondo i criteri indicati nelle linee Guida di cui al decreto ministeriale 4 luglio 2019, facendo riferimento alle “Norme di comportamento dell’organo di controllo ETS”, emanate del dicembre 2020 dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC).

Se possiamo essere utili per ulteriori chiarimenti ci impegneremo, ma NEI SUOI PANNI STENDEREI UN VELO PIETOSO SULL’ARGOMENTO.
Vedo infatti che è già passato ad altro.

Rispondi
martello carlo

Rileggendomi più attentamente le affermazioni di ZWIRNER, non mi sembra che egli neghi l’esistenza di bilanci di EMERGENCY ma faccia solo un confronto con la CUAMM, in cui risulta chiaramente la quota spesa per il mantenimento della struttura e ciò che effettivamente viene utilizzato per la ” MISSION “, cioè viene ” calato sul terreno “, il dato che in pratica è la linea di demarcazione tra una ONLUS o una ONG seria e un CARROZZONE di cui la BANDA DEL BUCO ” si serve spesso con grande esperienza e capacità come in MPS per propaganda politica e acquisto di consensi.
E’ l’unica interpretazione che potrebbe giustificare l’intervento di ZWIRNER, dal momento che, da quanto emerge dalle mie ricerche EMERGENCY i bilanci li pubblica eccome…. che poi siano bugiardi, falsati, gonfiati, finanziati da impresentabili, è un’altra questione che non ho nessuna voglia di andare a controllare.
Ciò detto, ribadisco che STRADA non figura tra le icone del mio pensiero…. mentre sicuramente lo è per il PENSIERO UNICO.
La persona non mi piace, si è fatta una grande pubblicità grazie al PARTITO, alle sue preferenze interventiste, cosa che ad altri non è successa, pur avendo meriti magari superiori: la sua tendenza partigiana, anche con espressioni rancorosamente villane del tipo ( siamo nel 2019 ) “quando si è governati da una banda dove la metà sono fascisti e l’altra metà sono c******i non c’è grande prospettiva per il paese ” oppure di fronte alla SPECKIATA conduttrice di ” 8 e1/2 ” si abbassa a livello da proletariato non emancipato dicendo che piuttosto di cercare i collegamenti anche finanziari tra scafisti e ONG, ripete ossessivamente la solita manfrina che vanno cercati i 49 mln ( inesistenti ) della LEGA…..
Rivedendolo, mi sono accorto che lo credevo perfino migliore di quello che era e capace di un linguaggio e di una dialettica più consona ad un personaggio della sua fama.

Alla fin della storia però sarebbe bene che ZWIRNER ci spigasse meglio cosa effettivamente intendesse dire.

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code