Torna al blog

NICOLA PASETTO ALLA GOGNA

Nicola Pasetto è uno storico esponente di Alleanza nazionale, morto 27 anni fa in un incidente stradale, fu anche deputato. La giunta di Flavio Tosi decise di dedicargli un lungadige con una targa alla sua memoria dove ogni anno i politici a lui vicini pongono una corona alla sua memoria.

Ogni volta ci sono polemiche. Ma quest’anno Gianni Zardini, leader del Circolo Pink, ha preso la corona e l’ha gettata in Adige.

Gesto applaudito e condiviso anche da esponenti di centrosinistra della giunta Tommasi: l’assessore comunale Jacopo Buffalo e la vicepresidente del consiglio comunale Veronica Atitsogbe. Non contenti del plauso se ne sono anche vantati sui loro siti.

Forse ritenevano di aver compiuto un gesto eroico di protesta antifascista, tipo prendere il busto di Mussolini, che staziona sulla scrivania di La Russa, e averlo gettato in Adige.

Già sconcerta aver gettato via la corona di Nicola Pasetto, ma anche vantarsene è d’avvero incredibile.

Va detto che sono stati criticati anche da esponenti di sinistra come Nadir Welponer che l’hanno definita una vigliaccata.

IL sindaco Tommasi invece, forse occupato a seguire gli ottimi risultati dell’Hellas, non ha profferito verbo, evitando di commentare “l’impresa” dei suoi.

Quindi mettere alla gogna, insultare la memorie di Nicola Pasetto, oggi per questi veronesi di centrosinistra è diventata la nuova frontiera dell’antifascismo. Alto livello della loro azione politica.

77 commenti - 2.515 visite Commenta

marco.com

ore 11

La sinistra ha esponenti come Welponer.
La destra non ne ha mai avuto per condannare la disposizione a svastica delle auto fatte da certi tifosi veronesi.
Né ho mai visto topic di condanna da parte di Zwirner e neppure dai bloggisti.
Comunque, mi sento vicino a Welponer.

Rispondi
RINO

E’ incredibile l’arroganza e la violenza di questa sinistra, tutta, a parte poche eccezioni. Che è anche ignoranza. Probabilmente sto Zardini, che solo perchè è di sinistra pensa di avere ragione a fare gesti violenti, non ha mai conosciuto Nicola Pasetto. Persona buona, intelligente, politicamente molto impegnata e con chiare idee assolutamente civili, che non prestava l’altra guancia, ma che non ha mai iniziato una lite e tantomeno un pestaggio. Erano altri tempi, duri, parliamo fine anni 70′ inizio 80, e con Nicola c’ero quasi tutti i giorni. Si andava a dare volantini in centro ed anche in altre città, si seguivano i leader nei comizi, l’ordine (di Pasetto stesso che era il capo dei giovani di quella destra) era di non attaccare mai, rispondere per difendersi solo se attaccati. Raramente succedeva qualcosa, ma anche allora, qualche “pacifista” comunista si sentiva in diritto di menare le mani e veniva a rompere le scatole. Come adesso, e vogliono ancora avere ragione. Zardini si vergogni e le autorità intervengano ,nessuno di destra farebbe una vigliaccata del genere (grazie a Welponer della correttezza) se non qualche spostato di mente. E la gente non è scema, non per nulla non ne può più di questa finto, fintissimo pacifismo rosso, che è buonismo solo di convenienza, e che nasconde un odio pericoloso nei confronti di chi non la pensa come loro. Questi sono i veri fascisti, vanno fermati!

Rispondi
Mario56

La violenza va sempre condannata e fermata sia di destra sia di sinistra. Ma Non mi scatenerei verso la casa di altri quando nella propria si è impestati di fascisti violenti che hanno appena assaltato la Cgil, e dovreste solo vergognarvi a parlare di violenza voi, che siete andati a pestare un ospite di’ Zwirner a telenuovo perché predicava da islamico e Zwirner stesso vi ha definito squadristi.
La sinistra è Welponer
La destra e’ squadrismo, violenza e fascismo.
Certo che il dott. Zwirner guarda sempre quando le manifestazioni infieriscono sulla sua parte politica e sta zitto quando colpisce la sinistra.
14:20

Rispondi
martello carlo

@RINOMaggio 6th, 2024
Questi sono i pronipotini di coloro che hanno causato il ventennio fascista…..
18:46

Rispondi
El grinta

Mi sembra anche, una non velata tirata di orecchie ai sinistri del blog da parte di Zwirner. So poco delle vicende cittadine, ma certi atti mi sembrano maleducati ed infantili. A prescindere dallo scontro politico.

Rispondi
Stefano

Poco illuminati questi tipi sinistri!
Devono provare solo vergogna per questo insulso gesto di inciviltà! E questo sarebbe l’esempio da seguire?

Rispondi
Felipe

Diciamo che quello di colpire e poi scappare rientra nel modus operandi storico di certi soggetti.
Avendolo conosciuto molto bene, dubito che nessuno avrebbe avuto il coraggio di affrontarlo de visu.
Gesto vile, poi la sublimazione sui social come dei quindicenni è veramente patetica.
Pagina triste.

Rispondi
Mario56

Nel 2007, quando venne presentata e poi approvata la mozione per la targa a Nicola Pasetto, nella stessa si ricordava come Pasetto avesse “lasciato una traccia indelebile della propria attività politica e sociale in favore della nostra città”. Sicuramente qualcuno lo ricorda molto bene, soprattutto chi da Pasetto era stato aggredito: studenti, militanti della FGCI e dei gruppi della sinistra extraparlamentare e persino un anziano partigiano che nel 1980 ebbe 40 giorni di prognosi. Nel 1981 Pasetto, con altri camerati fra cui Luca Bajona (futuro vicesindaco e assessore per Alleanza Nazionale nella seconda giunta Sironi), aggredì tre giovani militanti che stavano attaccando dei manifesti contro la pena di morte: ebbero 20, 10 e 3 giorni di prognosi. Pasetto fu arrestato, passò un mese in carcere, poi ci fu il processo. In fase istruttoria sopravvenne un’amnistia che estinse il reato di “lesioni”. Per il reato di “violenza privata”, cioè per aver impedito con violenza l’espressione del libero pensiero, fu condannato, a nove mesi di reclusione e a una contravvenzione “per aver portato fuori dalle proprie abitazioni e dalle appartenenze (garage) tubi e spranghe metalliche e un crick” trovati poi, dai carabinieri, con tracce di sangue. Successivamente, in appello a Venezia, fu assolto per insufficienza di prove dall’accusa di violenza privata perché il tribunale ritenne che l’aggressione, restando pur sempre un’aggressione, potesse anche non avere avuto, come scopo, impedire l’affissione dei manifesti ma, “solo”, quello di aggredire. Il consiglio comunale di allora condannò “il picchiatore dell’MSI Nicola Pasetto che non dovrà più sedere in consiglio comunale”, ma Pasetto non solo fu successivamente eletto in parlamento dove capeggiò con Storace l’aggressione a Mauro Paissan dei Verdi, ma a lui vennero intitolati diversi circoli veneti di Alleanza Nazionale, campi di calcio, e la sua memoria celebrata con incontri e concerti di gruppi nazirock».

A leggere qui su VERONA SERA non sembrerebbe mica un angelo questo Pasetto!
Tuttavia la penso come Welponer : UNA VIGLIACCATA INUTILE!
14:37

Rispondi
Mario56

Beh daie!
Coi problemi che abbiamo in Italia e a Verona non enfatizzerei un episodio di un tizio che non appartiene nemmeno alla sinistra storica e democratica ma a gruppuscoli.
Chiedo
Zwirner ha aperto una discussione sull’assaltato alla Cgil da parte dei fascisti?
Mi pare che se qualcuno vi ferisce nell’orgoglio DIVENTIATE API IMPAZZITE
se ferite voi gli altri SI STENDE UN VELO PIETOSO!
Parliamo degli ultras neri del Verona?
18:43

Rispondi
martello carlo

@RINOMaggio 6th, 2024
Questi sono i pronipotini di coloro che hanno causato il ventennio fascista….. 😎
19:46.

Rispondi
Gatón

Visto che predicano tanto l’ecologia, gliela facciamo una multa per non aver usato correttamente i cassonetti ?
🤣🤣🤣

Rispondi
Mario56

Bonus epifania :
Sotto elezioni europee il governo Meloni ha tirato fuori da cilindro un bonus per lavoratori dipendenti che devono guadagnare meno di 28 mila euro, che devono essere monoreddito e con almeno un figlio a carico: si parla di un milione e trecento mila soggetti.
Questa platea si potrebbe trovare in busta paga di gennaio o febbraio del 2025, ripeto DUEMILAVENTICINQUE, 2025, un bonus UNA TANTUM, UNA MANCETTA, di 70/75 euro netti.
Ora, a parte la mancetta una tantum e non strutturale,
PERCHÉ ANNUNCIARLA CON ENFASI, SPECIE DA TELEMELONI, UN ANNO PRIMA, AD UN MESE DAL VOTO EUROPEO?
E’ una marchetta elettorale?
E’ un voto di scambio?
E se Meloni venisse sconfitta darà ancora a febbraio 2025 i 70 euro?
07:41

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Maggio 7th, 2024 7:41
D’accordissimo con te: buttare i soldi in questo modo è irritante per un Governo serio come questo, anche perché dà adito ai poveri sinistrati come te di polemizzare ( e a ragione) e, ancor peggio oscura il provvedimento di portare gli sgravi al 120% per le assunzioni di donne e giovani.
Ciò detto, devo sottolineare il grande successo di TELEMELONI in occasione dello sciopero USIGRAI: il muro di BERLINO è stato SGRETOLATO, ABBATTUTO dal pluralismo sindacale. E’ nato UNIRAI e le cose non saranno più come prima, FINALMENTE.
D’altronde se non si fosse rotto il monopolio rosso nel servizio pubblico, ormai, vista la parzialità partigiana insopportabile di BIANCHINA BERLINGUER in MEDIASETl e il fanatismo monocolore de LA7, a cui presto si aggiungerà la WARNER9, ai partiti democratici che sono al governo, non resterebbe alcun media televisivo, visto che anche telenuovo con ANTONELLA e MIMMO ALDEGHERI mi sembra sbandare pericolosamente.
Se andiamo avanti cosi presto conquisteremo il PRIMO POSTO nella classifica RSF sulla libertà di stampa/informazione. 😎
00:25

Rispondi
martello carlo

@Gatón Maggio 8th, 2024
Hai ragione, è proprio LILLO, quello del blog chiuso per fine stagione. Ti ricordi? 😎
12:30

Rispondi
Mario56

No”
Martello
E’ stato uno squallido tentativo ad opera di CRUMIRI FEDELISSIMI A TELEMELONI, con servizi penosi, chiacchiere inutili , giusto per riempire uno spazio vuoto, ma alla fine TUTTI HANNO CAPITO CHE NON È STATO UN VERO TG. La maggior parte dei servizi non è andata in onda, il GIRO D’ITALIA è rimasto col rumore degli uccellini, ed i tg sono durati meno del solito. I volti degli invitati erano sconosciuti e ora non si parla d’altro che della denuncia della giornalista di Rai news 24 che ha detto che ormai deve concordare ogni parola con TELEMELONI.
Per me invece i giornalisti Rai non taceranno più.
Lillo Aldegheri un bravo giornalista.
Piuttosto vi si sono paralizzate le dita sulla tastiera che non avete ancora difeso col giusto garantismo a correre alternata, Toti e la combriccola di destra della regione Liguria?
Certo che in quanto corruzione e voti di scambio siete maestri e la sinistra deve ancora imparare qualcosa.
10:08
Ps
Gli imprenditori ai quali questo governo elargisce bonus per assumere giovani, per assumere donne, per assumere under trenta, hanno dichiarato nella stragrande maggioranza che hanno assunto perché avevano bisogno di lavoratori e li avrebbero assunti anche senza bonus.
Quindi soldi buttati anche qui.

Rispondi
Mario56

El grinta
Maggio 4th, 2024
Il centro sinistra che dice Mario. Sempre più gente indagata da sud a nord. Sono in pieno in un sistema paramafoso e affaristico, legato non poco all’edilizia e in più apparati. Come si fa a negarlo, con un minimo di raziocinio.

Guardate cosa scriveva EL GRINTA appena quattro giorni fa!
Deve essere una vittima di TELEMELONI e del progetto di RISCRIVERE LA STORIA DEL PAESE!
Questo è il vero MONDO ALLA ROVESCIA!
10:30

Rispondi
Gatón

No, dovete essere voi democratici a pretendere il garantismo per tutti.
Toti stampella di chi ?

Rispondi
Mario56

Io sono garantista.
Con De Caro ed Emiliano, senza che neppure avessero un avviso di garanzia, quindi NULLA DI NULLA CON LA GIUSTIZIA, quanta cagnara avete fatto voi e quei squadristi manganellatori dei giornalisti di destra ?
Quante ore SUL NULLA di trasmissioni Mediaset?
Garantismo a corrente alternata: se c’è implicato un destro, allora bisogna aspettare i tre gradi di giudizio, la giustizia e’ a orologeria, i giudici sono di sinistra.
Al contrario se implicato c’è qualcuno di sinistra allora i giudici sono giusti, si tira in ballo Berlinguer e la questione morale, si intervistano militanti incazzxxxti del PD , si scrivono le cretinate di El grinta
11:52

Rispondi
El grinta

Inutile mi tiri in ballo per le solite manfrine, Mario. Certo gente indagata c’è da entrambe le parti. Ma i tanto puliti di sinistra sembrano non esserci più. Bari un po’ lo dimostra, a Torino quello colluso con l’ andrangheta e voto di scambio truccato alle ultime elezioni comunali è un ex socialista, dentro fino al collo con l’amministrazione PD odierna. Con 3 consiglieri circoscrizionali votati in maniera non trasparente. Con interessi grossi sulla Torino Frejus, etc.
Sono solo gli ultimi…

Rispondi
Gatón

Recentemente ti ho chiesto se ci fosse stato un avviso di garanzia, una chiusura di indagini, un rinvio a giudizio o uno straccio di sentenza di primo grado.
Proprio perché i tuoi commenti dimostravano il tuo garantismo.

Rispondi
marco.com

ore 16:40

Scagli la prima pietra chi non è garantista con gli amici e accanito “puntatore del dito” contro gli avversari. Io non scaglierò la prima pietra.

Ma così non diciamo nulla di nulla.
Per quanto riguarda la vicenda giudiziaria di Toti, tutti ci dichiariamo garantisti fino al terzo grado di giudizio. Ca va sans dire. Frasi fatte. Luoghi comuni. Valore: zero.

Il tema è invece politico e farò un discorso che cerca di sfuggire dagli schieramenti curva sud-curva nord.
Supponiamo che Toti (per fare un esempio che consente di fissare le idee) sia un personaggio a cui piace tantissimo un altissimo tenore di vita (non c’è niente di male).
Supponiamo che grazie alle sue capacità professionali e politiche, sia entrato a far parte del Gotha degli affari della Liguria.
Potenziare il porto di Genova: porta vantaggi ai cittadini.
Consentire ad Esselunga di aprire supermercati in Liguria: anche questo porta vantaggi ai cittadini (discorso molto complesso, ma non entriamo nei dettagli).
Consentire a Briatore di aprire un locale di lusso: porta business, indirettamente porta vantaggi ai liguri, ne giovano il turismo, l’occupazione ecc. ecc.
I cittadini liguri lo votano, i cittadini liguri ne percepiscono i benefici.
E’ legittimo chiedersi: meglio un Toti che ci porta ricchezza o un magistrato magari più attento all’etica delle regole ?
D’istinto uno dice: meglio Toti. Sul breve, sicuramente è così. Ma nel lungo?
Alla fine Toti crea “un sistema” dove entrano solo gli amici, gli amici degli amici e sul quel sistema Toti regna con il suo altissimo tenore di vita, di visibilità mediatica, di successo e di popolarità.
Sul lungo, la mia risposta è intuibile: meglio il ricambio continuo: l’acqua stagnante alla fine viene a puzzare

Rispondi
martello carlo

Che questo dannato Paese sia bloccato, ammanettato, è ormai conclamato e ciò è dimostrato dal fatto che ci si lamenta degli stipendi più bassi della UE, con la SCHLEIN , LANDINI e compagnia cantante di burocratici dell’LGBTQ ( a parte che affermare ciò è affermare la propria ignoranza o la presa per il culo della gente, in quanto quello che conta è il potere d’acquisto ) che rompono continuamente le tantanelle chiamando persino al REFERENDUM.
ROBA DA PAZZI dal momento che chi agisce qui è destinato a fare una brutta fine sotto il giogo di leggi massacranti, retaggio del diritto greco-romano sommato a leggi BIZANTINE, BANDI ED EDITTI MEDIEVALI, dal CODICE ROCCO, da una legislazione complicata da mentalità burocratiche alla FRANCESCHIELLO e, buon ultimo dai CASTELLANI DI BRUXELLES E STRASBURGO.
Per quanto riguarda TOTI, io lo giudico dal lavoro che ha fatto per la LIGURIA che mi risulta essere un ottimo lavoro che ha rilanciato la città di GENOVA e provveduto a portare a termine lavori che l’hanno salvaguardata dalle ricorrenti alluvioni e disastri vari conseguenti all’inattività di una regione da smpre dominata dai ROSSI.
Con tutto il rispetto per la magistratura che si è meritata sul campo della politica, del suo giudizio e del suo comportamento anche in questo frangente, io personalissimamente non ne tengo conto in maniera assoluta.
Per me TOTI è una degnissima persona ed un OTTIMO GOVERNATORE.
Il governo attuale è stato eletto per compiere ben determinate riforme, soprattutto quella della giustizia, ma ora mi rendo conto che anche il premierato ( del quale non era convinto ) e l’autonomia sono vitali per uscire da questa situazione da pazzi e quindi SI DEVA DARE UNA MOSSA. 😎
19:15

Rispondi
Silvestro

ore 20.55
Francamente non riesco a capire certi modi di ragionare.
Ogni Governatore, è un ottimo amministratore …. fino a prova contraria.
GALAN non è stato un ottimo amministratore fino a quando non l’hanno beccato?
FORMIGONI non è forse Stato un amministratore eccezionale fino alla sua condanna? Lo chiamavano “IL CELESTE” per l’atteggiamento, quasi divino che teneva con i collaboratori.

Ma un pò di cautela nei giudizi non sarebbe opportuna?
Con la ricostruzione del Viadotto Polcevera TOTI e la Liguria sono stati additati come un esempio da seguire a livello nazionale per la rapidità nella esecuzione dell’opera superando rapidamente burocrazie e lungaggini delle autorizzazioni.

Probabilmente questo non c’entra con i procedimenti in corso, ma se fosse il prezzo da pagare per realizzare rapidamente opere pubbliche, la modalità sarebbe molto preoccupante.

Rispondi
Mario56

No.
El grinta. No.
La commistione tra potere e politica non coinvolge esattamente tutte le parti politiche allo stesso modo.
Chi è, anche solo indiziato, nel centrosinistra va a casa. Viene espulso o sospeso dai partiti, principalmente il PD.
Viceversa chi è indagato o rinviato a giudizio o addirittura condannato a uno, due, tre gradi ( vedi Augusta Montarulli, Sgarbi) sta lì al suo posto o esce da una porta per rientrare da un’altra.
Se poi in nome di una presunta efficienza si fa passare tutto perché porta ricchezza alla regione, allora chiamiamo anche la mafia e la camorra che i soldi te li portano anche loro.
08:50

Rispondi
Gatón

Ma quanto siete bravi ed onesti VOI !
Mi stupisco che a fronte di questa immacolata superiorità morale, unita ad indiscutibili qualità politico amministrative, non godiate di un bulgaro riscontro elettorale.

Rispondi
Mario56

Questione di saper vendere bene:
La sinistra non ha mai saputo vendere bene il suo patrimonio di idee a differenza di una destra che, come Vanna Marchi e alla Vanna Marchi vende meglio, specialmente ad un popolo di sprovveduti e voltagabbana.
Ma prima o poi i nodi, come sempre, arriveranno al pettine!
10:06

Rispondi
marco.com

ore 10:35

risposta ovvia: i valori etici non sono popolari
e quanto è difficile riconoscere, per voi destri, di essere avidi
Santanché : per me libertà significa SOLDI
La stronza della Santanché e di chi la protegge: quando si trattava di avversari, bastava una pagliuzza per chiedere le dimissioni
Caro Gaton: nessuna presa di distanza MAI dai tuoi sodali? Nessuna seria riflessione? No, figurarsi

Rispondi
martello carlo

Mario56 Maggio 9th, 2024 8:50
Perché, tu vorresti un sistema per cui il primo PM che si alza al mattio coi coxxxxni girati, dà un’occhiatina alla rete a strascico pesca qualcuno da indagare questo si deve automaticamente dimettere?.
Ormai abbiamo capito che ci sono più politici nella magistratura che in Parlamento e anche di che colore sono, quindi tu vorresti continuare ad andare al governo senza il voto.
Io invece sono, se uno è convinto di non essere colpevole, deve fregarsene ed andare avanti senza farsi ricattare.
Voi volete andare al Governo della LIGURIA per rovinarne il progresso, come avete già sperimentato con il governatore COTA del PIEMONTE per un paio di MUTANDE VERDI.
EH NO CARI MIEI, IL PANE VE LO DOVETE GUADAGNARE DA SOLI E FINCHE? GLI LGBTQ NON SARANNO MAGGIOANZA NEL PAESE, DOVRETE DIGIUNARE ANCORA PER UN BEL PO’.😎
10:25

Rispondi
Gatón

Mario, evidentemente non ti rendi conto che sono arrivati al pettine, per VOI !
Marco, le serie riflessioni, è evidente, le fate solo VOI.

Rispondi
Silvestro

ore 11:05
GALAN, FORMIGONI, E TOTI hanno in comune la capacità di aver attivato un sistema opaco di corruzione, elusione, raggiri, tesi a favorire un cerchio ristretto di amici / imprenditori che con i finanziamenti pubblici agivano per un ampliare potere e ruolo, operando nel contempo per un rilevante interesse personale.
E’ stato accertato che Galan e Formigoni, erano i capofila, i promotori di questo sistema, per Toti definirne il ruolo è ancora presto.

Se questi personaggi (sempre difesi strenuamente dalla propria parte politica) ottengono grande consenso ed ammirazione è perché c’è una parte significativa della popolazione che interpreta favorevolmente questo modo di governare, mentre altri lo giudicano moralmente discutibile. L’atteggiamento di per se non mi sembra un vanto da rivendicare. E qui si capisce anche perche questo governo intenda alleggerisce le pene o adddirittura depenalizzare certi reati amministrativi.

Come ho già scritto da tempo, delinquenti e ladri ci sono ovunque, ma la differenza la fa il partito di appartenenza. La sinistra in generale prende le distanze o pretende dimissioni; altri, che sono garantisti, non si scollano dalla sedia fino al terzo grado.
E qui si apre nuovamente il capitolo dell’opportunità politica prima della sentenza giudiziaria.

Rispondi
marco.com

ore 12:20

gli esempi che citi sono lampanti, evidenti ed eclatanti
ed è anche vero quello che dici: a sinistra si prendono le distanze, a destra si difende e protegge, come se il potere fosse una CONCESSIONE DIVINA
il caso Santanchè è il più emblematico
Ammetterlo non è facile, neh, El Grinta?

Rispondi
Stefano

Giusto
Condivido
Ma come sl solito il giornalaio usa 2 pesi e misure
Mai una volta che critica gli esponenti di destra

Rispondi
Mario56

E come fa?
Lui è un tifoso di estrema destra quindi difficilmente farà una autocritica.

Rispondi
Mario56

Gaton
In generale più si invecchia più si diventa saggi.
Ma per te è il contrario.
Perché?

Rispondi
El grinta

Marco, chiarisco. La Santanchè a me non è esattamente simpatica. Non è questo il punto. Il discorso è trasversale per ciò che riguarda la corruzione nel Paese. Perché negare l’evidenza. Possono cambiare certi sistemi, possono cambiare i metodi (ad esempio a sinistra si chiedono favori per delle concessioni (edili ed altro), ma la sostanza non cambia. Prova ne sia che alcuni anni fa in Sicilia il PD aveva chiesto una depenalizzazione sul voto di scambio, come FI. Una cosa apparentemente non eclatante, ma che dice tutto.
Questo Paese ha sempre più necessità di essere ribaltato, per come la vedo.

Rispondi
marco.com

ore 9:30

El Grinta: forse non mi sono spiegato abbastanza.
Dire che tutti sono corrotti è quasi una ovvietà. Non è questo il punto.
La corruzione fa parte integrante di tutte le civiltà ed ha la funzione di essere al servizio del potere attraverso il denaro. Forse la società meno corrotta è quella degli USA, per il fatto che diversamente da altre civiltà non si è sviluppato su un impianto classista.

Ma non vedere che c’è una differenza di valutazione fra destra e sinistra in ordine di coerenza ai valori dichiarati e non voler ammettere la realtà.
Ho usato la Santanchè come icona, non è un discorso personale sul detta signora, ma è significativo ed indicativo di una differente valutazione.
Il sistema Toti è il sistema Salvini: gli affari fanno crescere l’economia e questo viene prima di ogni altra cosa, per qualcuno

Rispondi
martello carlo

@marco.com Maggio 10th, 2024
ore 9:30
La differenza tra destr e sinistra è la stessa che intercorre tra un laureato in ingegneria ed uno in sociologia: quello in sociologia pretende il salario minimo, il secondo deve fare in modo che ciò si realizzi progettando e lavorando al meglio.
Mettendola ancora più terra terra, in modo che anche gli intellettuali capiscano, va citato il famoso detto ” tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare “-
In effetti la differenza tra destra e sinistra esiste ed è una questione genetica forse anche etnica, culturale se vogliamo e di carattere: a sinistra, sono nati stanchi, non vogliono la corsa al valore personale, vogliono la tranquillità comunista del faticare poco per avere poco.
E questo, in un mondo cavernicolo, chiuso in se stesso vanno bene anche le caverne, ma in un mondo interconnesso anche i cavernicoli si rendono conto che si può stare meglio e allora salgono nella cattedra dei parolai e cominciano a giudicare chi vive in abitazioni con tutti i comfort , ma la loro indole non cambia: ben lungi dal voler mettersi a lavorare, cominciano a giudicare, magari mettendosi la toga, chi produce IDEE E FATTI, però dopo essersi assicurati la possibilità di incastrare chiunque producendo una quantità tale di CAVILLI per cui
è possibile incastrare chiunque sgarri.
Certo non sarà mai o difficilmente lo sarà uno di loro: come si fa ad incastrare uno che NON FA’ UN CAZZO?
Risultato? Lo sfruttamento di chi fa, sia esso un ingegnere, un medico, un infermiere o un semplice operaio, pagandolo col SALARIO MINIMO, MA MINIMO MINIMO, IL PIU’ BASSO BASSO CHE CI SIA.
Ne nasce, nelle università dei fancazzisti, un altro grosso problema PAROLAIO: CONTESTAZONE O CENSURA? ORMAI I SOCIOLOGI HANNO VINTO: NELLE TESTE VUOTE VA MESSA LA CONTESTAZIONE…. e si vede. 😎

Rispondi
Silvestro

orE 14:30
Esempio concreto:
1 – Il Governatore di Regione, in campagna elettorale viene finanziato regolarmente da una azienda locale; finanziamento legale, denunciato sia dalla ditta che dalla Governatore eletto.

2 – Durante il suo mandato per l’appalto di un importante lavoro viene bandito un concorso per aziende con determinate caratteristiche, e con esperienza e competenza di cui è dotata solo la ditta che la finanziato il Governatore. L’appalto quindi viene assegnato a questa impresa.

3 – L’azienda esclusa dichiara che le peculiarità richieste dal bando non sono indispensabili per la realizzazione dei lavori richiesti, che la sua offerta praticava una quotazione più economica, e quindi fa ricorso alla magistratura.
Conseguenze: sospensione dei lavori, esame delle carte, indagine, perizie assegnate a specialisti indipendenti, tempi lunghi per la soluzione.

4 – DOMANDA: A prescindere dall’esito dell’inchiesta e dalla sentenza, è corretto l’intervento della magistratura?

Argomento CONTRARIO: l’appalto svolto pubblicamente con regolarmente bando è stato assegnato secondo le valutazioni dell’ente appaltante.
Argomento FAVOREVOLE : Il bando approntato con caratteristiche tali da predefinire un solo vincitore, ha creato un danno all’azienda esclusa costretta cosi ad una consistente riduzione del personale.

Il fatto è semplificato, ma è ciò che succede nella controversie degli appalti pubblici e negli interventi della magistratura.

Rispondi
Gatón

…quindi stai anticipando che il caso che tanto sta agitando la scena potrebbe ragionevolmente finire con un non luogo a procedere o, successivamente, il fatto non sussiste…

Rispondi
Silvestro

Non mettermi in bocca risposte che non ho dato.
Ho fatto una domanda e se ne hai voglia mi rispondi.

Rispondi
Gatón

Allora diciamo che il comportamento è legittimo, ci mancherebbe.
E che il Magistrato inquirente è un professionista preparato e competente.
La differenza la fa l’obiettivo che il Magistrato persegue.
Se è concreto, reale, andrà avanti soltanto per quei casi che possano avere una ragionevole percentuale di successo, intendendo come tale la condanna di un colpevole di reato.
Se è ideologico, non guarderà le percentuali di successo quanto l’influenza della sua inchiesta sulla situazione politica / amministrativa.
Questo risultato si coglie subito, se poi le cose cambiano non importa, cosa fatta capo ha.
Ecco perché è indispensabile e improcrastinabile una riforma della Magistratura.

Rispondi
Mario56

Perché parti dal presupposto errato che siano giudici ideologici. È come dire Attenzione al chirurgo che è di sinistra quindi vi scanna vivi, o l’ingegnere ideologico.
Puttanata gaton, solo Puttanata di berlusconi e craxi

Rispondi
Gatón

Tu invece sei talmente garantista che neanche prendi in considerazione la possibilità che non vi sia reato, anzi, ne saresti dispiaciuto.

Rispondi
ander

Mi stupisco nel leggere alcuni commenti di signori probabilmente schierati a sinistra, coloro che fanno della tolleranza e della loro nonviolenza (idee condivisibili) i loro cavalli di battaglia, che commentano prima mostrando un mezzo finto dispiacere per poi passare al contrattacco giustificando in qualche modo il fatto con le varie motivazioni politiche….io penso che qui si tratti di un essere umano deceduto 27 anni fa, con le sue idee giuste o sbagliate per carità che ha lasciato una famiglia e i suoi cari in generale in un drammatico incidente stradale..non si riesce per una volta, ad andare aldilà di questi miseri giochetti, rancori etc…? cosa si farà in futuro? andremo a deturpare le tombe dei vari comunisti o fascisti del passato? Neanche per i morti, davanti ad un episodio così brutto,vigliacco e veramente misero riusciamo ad essere un pò riflessivi ed obiettivi nel dire che si tratta semplicemente di un atto vile e sbagliato senza aggiungerci velate giustificazioni o polemiche? ma dai gnanca i morti…

Rispondi
Silvestro

ore 22:15
Gaton; Credo che l’obiettivo della maggior parte dei magistrati sia il rispetto della legge. Sorvolo quindi sui presunti calcoli di probabilità che trovo dettati da posizioni ideologiche, fesserie e distorsioni mentali.

Se guardi bene questi scandali non sono il risultato di singoli appalti o delibere, ma una serie di decisioni negli anni che, prese singolarmente, sono assolutamente regolari, ma se osservate nell’insieme finiscono sempre per agevolare e privilegiare le stesse persone, le stesse aziende, gli stessi amici. Con l’aumento delle lamentele, sorge quindi il sospetto che non si tratti di capacità imprenditoriale o coincidenze, ma qualcosa da accertare perché molto più opaco, concordato preventivamente.
Iniziano quindi le intercettazioni telefoniche, i controlli analitici su feste, crociere regalate, assunzioni di parenti ed amici, partecipazioni al casinò a titolo gratuito pagate sempre dai beneficiari di appalti e delibere.
Anche questi episodi, singolarmente, non costituiscono reato, ma se poi il magistrato ti chiede di illustrare i motivi di tanta generosità, e spiegare il significato di certe telefonate devi essere piuttosto convincete.

E questo è successo con Formigoni, con Galan, sta succedendo con Toti ed in Puglia anche se i vertici politici non sono indagati.

PS: il magistrato inquirente conduce le indagini; è il giudice del tribunale che emette le sentenze ed è persona terza. Quindi la riforma della magistratura non c’entra.

Rispondi
Gatón

Se una singola azione è legale, la somma di queste azioni non può essere illegale, perlomeno finché una legge non interverrà ponendo un limite al numero di azioni legali che potranno essere effettuate da un singolo cittadino, tipo “tu puoi andare in bagno, ma non più di 5 volte al giorno”.
Quanto al calcolo probabilistico, si può definire buon padre chi spende le sue risorse giocando al superenalotto, con l’obiettivo dichiarato di assicurare alla propria famiglia un futuro più agiato ?

Rispondi
Mario56

Io vedo che in Toti, ogni intercettazione parla tra chi ha un bisogno, la casa per il figlio, i soldi per il matrimonio di una figlia, , un terminal per un parente, ed uno che chiaramente gli concede questi favori in CAMBIO DI VOTI …
Quindi smettiamola di giocare coi giudici di sinistra, i giudici politicizzati, la giustizia ad orologeria, la malafede nel giudice, bisogna riformare la magistratura perché i giudici non devono più indagare sulla nostra parte politica, separazione delle carriere, divieto di intercettazioni ecc.
Nordio quando ha messo in gattabuia Galan ha usato tutto e al cubo quello che ora vuole vietare.
ANDER @
Dove hai letto che sarebbe stata profanata la tomba del camerata Pasetto?
A me risulta che la giunta de Flavio Tosi, uomo mite e non di parte, con diecimila accuse sulle spalle, tra cui il caso Tosi Ranucci di report, in cui Tosi fu condannato in sentenza definitiva a 5 mesi di carcere, ebbene quella giunta dedicò una via ad un missino, un fascista più semplicemente:
Il lungadige Pasetto. Ogni anno i camerati mettono una corona d’alloro sulla targa della via e non sulla tomba, e ogni anno pare che qualcuno la getti nell’ Adige , la corona della targa e NON DELLA TOMBA.
Un gesto stupidissimo come altrettanto fu provocatorio e divisivo il gesto della giunta di estrema destra di Tosi al tempo.
09:20

Rispondi
Gatón

Sei stato a Vicenza ad ubriacarti in compagnia dei tuoi amici Alpini ?
Altrimenti non si spiegherebbero i tuoi deliri alcoolici.
Aspetta che ti passi e poi fatti un buon caffè.

Rispondi
Mario56

Ora magari il COMANDANTE SUPREMO MELONI, sulla jeep militare, mani sui fianchi, sguardo truce, da condottiera, vada a salutare gli amici alpini.
Ma potrà fidarsi completamente?
Perché tra gli alpini ci sono ancora diversi komunisti mi pare!
09:32

Rispondi
Mario56

@ EL GRINTA
Rispondi a Marco.com.
Corruzione
Destra è sinistra sono proprio esattamente uguali o non vuoi vedere che c’è un abisso e nel numero di episodi e nella reazione a questi? Nehhh!
09. 28

Rispondi
Silvestro

ore 09:30
GATON: Non so se fingi o hai qualche difficoltà di comprensione.
Ripeto, le intercettazioni telefoniche, i consistenti bonifici, le molteplici regalie ed elargizioni, prive di motivazioni credibili, SONO LE PROVE CONCRETE che i vincitori ricorrenti di concessioni ed appalti ottenuti legalmente, sono in realtà i beneficiari di un sistema corruttivo concepito espressamente per favorire sempre gli stessi.

Se il metodo non ti convince, devi interpellare innanzitutto Carlo Nordio, oggi Ministro della Giustizia, ex procuratore aggiunto nella Procura di Venezia con delega specifica per i reati delle pubbliche amministrazioni, che è stato il protagonista nell’accusa e condanna di GALAN.

Rispondi
Mario56

Esatto Silvestro.
Voti di scambio e regali in auto di lusso, crociere su lussuosi yacht, orologi d’oro, fish per giocare ai casinò, soldi, tanti soldi.
Ma gaton e i suoi sodali cosa dicevano di De Caro ed Emiliano, senza che non fossero neppure indagati dalla magistratura?
Cosa diceva Porro, Belpietro, Sallusti, Giordano, Borgonovo, Specchia, De Manzoni?
09:39

Rispondi
Gatón

Ti sono grato che tu sia venuto allo scoperto.
Non che ce ne fosse bisogno, ma almeno così è ancora più chiaro quanto ti sia permeato di ideologia, altro che garantismo.
Hai invertito l’onere della prova, complimenti !
Al tuo leccapiedi non rispondo nemmeno, non merita la mia attenzione. A lui serve un blog differenziato.

Rispondi
Mario56

C’è chi ha bisogno di un BLOG DIFFERENZIALE e chi di una CASA DI RIPOSO DIFFERENZIALE!
Gaton!
Sii sincero che speri che in Liguria non ci siano reati perché sono della tua squadra mentre speri che Emiliano o De Luca siano incastrati.
Io almeno lo ammetto che sono un tifoso da curva sud.
Tu invece cerchi di fare il moderato, non di parte.
Ma non ci riesci.
Buona casa di riposo.
A San Giovanni lupatoto ne parlano bene.
14:46

Rispondi
Gatón

Mario, finalmente haivammessi che non sei garantista come me !
Vedo che dopo la morte mi auguri la casa di riposo.
Ti perdono anche questo, sei assolto per insufficienza memtale.
Non è colpa tua.

Rispondi
Silvestro

15:00
GATON:
>>> all’inizio auspichi una riforma della giustizia (che non c’entra)
>>> poi dichiari che la somma di azioni legali non può essere illegale (e non è vero)
>>> Ora mi accusi di aver invertito l’onere della prova.

NON VOGLIO RIPETERE ANCORA UNA VOLTA COSE GIA DETTE.
La chiudo qui invitandoti a leggere prove e condanne per corruzione, concussione e riciclaggio che NORDIO ha ottenuto per l’imputato GALAN.
Nelle carte l’ex Governatore, peraltro, non appare mai beneficiario diretto di alcun guadagno o compenso, ne coinvolto in telefonate o documenti ufficiali, ma solo attraverso prestanomi, operazioni estere e galoppini compiacenti (che messi alle strette hanno parlato).

Rispondi
Mario56

Io invece, da come rispondi al post, ho l’impressione che l insufficienza mentale sia un tuo problema, poi probabilmente sarà anche mio. Siamo in due comunque.
Ma quando mai è stato detto sopra che Toti è colpevole senza un processo. E’ stato fatto notare che le tue affermazioni sulla riforma della giustizia, nei precedenti casi di corruzione e condanna, Galan e mose, non c’entrano proprio niente.
Il tuo problema è che cerchi il garantismo per i tuoi sodali e quando capita ai compagni CI SI DIMENTICA DEL GARANTISMO!
20:02

Rispondi
marco.com

ore 11

Vorrei fare un tentativo di discussione non ideologica (cioè: il solito battibecco alla talk show), rivolgendomi, in particolare a El Grinta e a inogniposto.

Il giornale Liberoquotidiano, parlando di Toti, ne esalta i successi ottenuti. A quanto dice il giornale, in 9 anni, Toti ha fatto cose grandiose, come creare un significativo aumento del turismo, strade sotterranee a Genova, rilancio del porto ecc. ecc.

La tesi di fondo, non esplicitata, ma chiaramente sottintesa, è: lasciamo a fare a quelli come Toti, accettando i suoi comportamenti da boss avido di lusso per ottenere in cambio il miglioramento dell’economia per i cittadini liguri.
Quando citavo Santanché come icona della destra liberista, il riferimento è esattamente lo stesso: lasciamo fare a chi ama e persegue il lusso che ce ne guadagnano indirettamente tutti. E’ la tesi costantemente espressa anche da Zwirner, che si dichiara “liberale” per contrapporsi a “statalista, socialista ecc.”.

Egregi El Grinta e inogniposto, che dai vostri post fate trasparire che non appartenente alla classe di quelli che navigano nel lusso: vi sta bene?
A me, no.

Rispondi
Mario56

Attendo anch’io con trepidazione una eventuale risposta precisa di EL GRINTA ed INOGNIPOSTO, che sembrerebbero anche meno tifosi da stadio del sottoscritto, ma soprattutto di GATON e MARTELLO.
Marco
Liberale Zwirner, come crede di essere, c’è’ dallo spanciarsi a ridere.
In Italia l’unico liberale alla fine è stato il kompagno komunistone di Bersani.
Il resto delle destre peggio di Stalin e Xi.
11:14

Rispondi
Mario56

Qui in Italia la destra destra estrema destra, perché noi non abbiamo una destra normale democratica, antifascista , come potevano essere i liberali del PLI o di La Malfa del PRI, o di settori della DC, noi ora conosciamo solo la destra estrema di Salvini e Meloni, che credono che essere liberali E FARE QUELLO CHE SI VUOLE come nella CASA DELLE LIBERTÀ di Corrado Guzzanti.
Va dato atto ad INOGNIPOSTO comunque nel non riconoscersi in personaggi aberranti come Salvini e nel lamentarsi che le sue condizioni di vita col governo meloni non sono proprio migliorate.
EL GIARA quello che dava la colpa agli aumenti del gas auto a Draghi non ha più niente da scrivere?
12:04

Rispondi
Mario56

Mi ricordo che era uno dei vari EL.
Se non l’hai scritto tu mi scuso. Probabilmente è stato el gremista.
Comunque qualcuno di voi l’aveva scritto lamentandosi soprattutto che la presa di posizione di Draghi contro la Russia non aveva fatto altro che far alzare i prezzi anche del metano per auto.
20:07

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Maggio 11th, 2024 17:43
– Dal Viminale: dal primo gennaio 2024 al 22 marzo sono sbarcati 9.479 migranti mentre nello stesso lasso di tempo erano stati 20.364

– Da Repubblica: I primi tre mesi del 2024 suggellano il sorpasso: sbarchi quadruplicati in Spagna rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Almeno 16.156 persone sono entrate irregolarmente in Spagna nel primo trimestre del 2024.

Questo per evidenziare quanto tu sia un FANFARONE da 4 soldi , se non un TROLL che scarica ininterrottamente CAZZATE che ben rappresenta la tua fazione politica. 😎
13:00

Rispondi
El grinta

Mario, non vaneggiare e non incasinarti con i nomi. Scrivi selvaggiamente sul tastierino, manco fossi un piccolo androide in preda a crisi mistiche, fatto di acidi di dubbia qualità.
Io parlavo del Gas. Ora la bolla speculativa di qualche hanno fa si è un po’ sgonfiata. Ma non davo ragione al conflitto come dici tu. Si prendeva come scusa per l’aumento eccessivo. Altra storia.
Meno roba pesante, per cortesia.

Rispondi
Mario56

Beh. Io direi che non è stata solo speculazione se la Russia minacciava un giorno sì e l’altro pure di chiudere i rubinetti e noi eravamo dipendenti al 40%.
Lascia perdere comunque le frasi continuamente offensive sui piccoli Android. Riservale a tua moglie, se ne hai una o ai tuoi fratelli o sorelle.
21:51

Rispondi
Mario56

Zwirner
Ancora nessuna discussione sui fatti di corruzione di Genova.
Se ne parla da una settimana, ovunque, ma lui non è interessato.
Se fosse stato Tommasi al posto di Toti?
Cosa avrebbe fatto Zwirner?
09:18

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code