Le auto sono morte, non vengono più prodotte in Italia. Stellantis ha spostato tutto all’estero.
Tutti ricordano che per decenni sono state il perno della produzione industriale, anche con l’indotto: una marea di posti di lavoro, oggi persi. Come pensiamo di sostituirli?
La cosa inaudita è che nemmeno se ne parla. Silenzio. Ti aspetti che i sindacati per primi scendano in piazza con Landini che capeggia la rivolta, che dichiara guerra a Stellantis. Ma Stellantis è anche Repubblica…E così i sindacati fanno finta di nulla…
Le auto. Ricordo la svolta degli anni Cinquanta. Prima erano un prodotto di lusso, che solo o ricchi potevano permettersi. Ma poi arrivano le topolino, le cinquecento e l’auto diventa un prodotto popolare che anche il proletariato può permettersi di comprare. Dilaga in mercato e quindi dilaga anche la produzione con l’aumento esponenziale dei posti di lavoro.
C’è poi un problema più generale. Crisi della produzione ovunque, in Germania chiudono gli stabilimenti Volkswagen; crollano le vendite di tutte le marche. Colpa anche della follia delle auto elettriche.
Il ministro Urso ha sottolineato la responsabilità del patto verde dell’Europa che vorrebbe imporre costi e non aiuti ad un settore già oggi in forte crisi.
Comunque tornando a noi pendiamo atto che le auto sono morte e, ovviamente, anche una valanga di posti di lavoro. Il tutto con un funerale silenzioso…
L’auto è un bene che si sta molto modificando sull’uso.
La domanda che dovremmo farci è: ci si può permettere ancora di andare a lavorare a telenuovo o in fabbrica per mediamente 20 , 30 km x 2 = 40/60 km die da soli. Almeno potessimo usarla in 4.
Inoltre il mercato asiatico non sta più assorbendo l’esagerato volume di auto prodotte in Germania, non è questione di elettrico, è questione di rivedere il modo di spostarsi.
I giovani non sono più interessati all’auto, come una volta. Oggi si va più volentieri su un freccia rossa o su un aereo.
Le auto sono rimaste per i VECI!
11:04
ma non è vero
anche i giovani sono interessati alle auto, il problema è che se i veci non hanno i soldi per comprarle, figuriamoci i giovani. Ricordo ancora nel lontano ’95 la mia prima Golf acquistata con grandi sacrifici e aiutato dai miei genitori.
Ora è impossibile per me comprare un altra auto per i miei figli, nemmeno io riesco a cambiarla. Negli ultimi 10 anni il prezzo di vendita di un auto di buona qualità è aumentato di 10-15K e non sto parlando di elettriche che costano ancora di più.
Il problema è sempre quello: gli stipendi sono rimasti gli stessi, il costo della vita è aumentato a dismisura e quindi la gente prima di cambiare l’auto ci pensa 1000 volte.
Quando lo capirà anche chi ci governa (EUROPA) allora forse si muoverà qualcosa.
E non parlo di elettrico che è solo una bufala, imposta dai burocrati Verdi Europei sovvenzionati dai Cinesi che hanno il monopolio delle materie prime delle Batterie…..
L’inquinamento è prodotto in minima parte dalle auto e non si risolve con l’elettrico
È vero Marco, c’è anche quello che dici tu.
Ma c’è anche quello che dico io.
I giovani ANCHE RICCHI sono mediamente meno interessati all’auto, specialmente se inquinante. Ci sono studi, sondaggi in materia.
13.45
Quindi vanno bene a te, a meno che non ti tolgano la patente per infermità mentale od uso di droghe.
L’auto ha significato LIBERTA’, libertà di muoversi, spostarsi , vedere, visitare, interscambiare, fare conoscenze e FARCI PURE L’AMORE ed è in quanto strumento di LIBERTA’ INDIVIDUALE che il WOKE che ti hanno installato in quella testa RIDICOLA, non sopporta.
Nel tentativo di voler essere progressista a tutti i costi ed illuderti di non essere un decrepito scarto comunista, ti sei mangiato la foglia GREEN delle automobili per vecchi.
Io sarò anche vecchio, ma la mia PORSCHE PANAMERA me la godo a tutto tondo, come il paesaggio, le tappe al bar, al ristorante, la visita ai borghi il Freccia Rossa lascialo agli uomini d’affari, gattino da tastiera.😎
ore 13:30
PORSCHE PANAMERA
Giusto per definire un minimo di profilo degli interlocutori, la vettura nel titolo, se nuova costa 120mila euro; usata (2018 e dintorni) vale 80mila circa.
Vecchia o nuova rappresenta da sempre l’ostentazione di una condizione economica facoltosa, come la pensione di Gaton.
Chiariscono bene i motivi delle posizioni politiche e di certe affermazioni..
Certo, come il favore all’evasione fiscale.
@ Silvestro
Va anche ricordato che è un comportamento tipico dei destri, di millantare più di quello che hanno.
Ad esempio, gaton, ci dice di percepire una pensione vicina ai 5 mila euro. Ma potrebbe anche non essere vero.
Martello, si vanta di possedere un porche e di divertirsi in spritz, bar, ristoranti, hotel.
Ma potrebbe invece essere uno che sta davanti a Mediaset dalla mattina alla sera e girare con i bus della Atv .
In fin dei conti prove non ne hanno!
14:56
LA CORSA EUROPEA ALL’AUTO ELETTRICA HA UN SENSO E TUTTO PARTE DALLA GERMANIA:
1. IL GRUPPO VW (il più grande gruppo europeo del settore auto) VIENE TRAVOLTO DAL DIESELGATE
2. PER DARSI UNA NUOVA VERGINITA’ e rifarsi l’imene, decide di puntare sul green, sull’elettrico
3. il governo tedesco fa pressione sull’europa per far passare l’idea che il motore termico sia la causa di tutti i mali, (tralasciando di spiegare come verrà prodotta l’energia necessaria per far andare le macchine per esempio, o come creare una rete di ricarica così importante da supportare l’aumento delle auto elettriche, o cosa se ne farà delle batterie sostituite o più semplicemente quanto dureranno le batterie o se le auto elettriche siano o no affidabili (andate fuori un concessionario VW e chiedete ai meccanici se le elettriche del gruppo sono affidabili o no) o quanto tempo si impiega per la riparazione di una di queste macchine (su 10 meccanici in un concessionario uno o due possono lavorare su una vettura elettrica) . Quando comprate una elettrica sappiate che è un’auto particolare e non sono molti quelli che sanno o possono metterci le mani….
4. i governi dei fessi (italiani e francesi) non si sono opposti a questa pazzia non difendendo il proprio settore auto ed il disastro è servito.
Adesso ci ritroviamo con le imprese che producono catorci che fondamentalmente pochi vogliono per questo la crisi del settore.
ho lavorato per il gruppo FIAT qualche anno (18- dal 2000 al 2018) quando non era Stellantis non nella rete di concessionari e posso dire di conoscerlo abbastanza…. Penso che nel futuro vedremo sempre meno fiat prodotte in Italia , il gruppo si concentrerà su FIASA (i più rilevanti investimenti sono stati fatti tutti in Brasile , a Betim nello stato brasiliano di Minas Gerais c’è un impianto enorme in grado di produrre una vagonata di vetture (già adesso oltre il 30% delle vetture FIAT vengono prodotte lì e con gli ultimi investimenti presto saranno ancora di più). Oltrettutto FIASA conta anche su fabbriche in Argentina (Cordoba) dove fino a non molto vi era un agnelli al comando (Rattazzi, figlio di Susanna Agnelli) .
Fiat non è più italiana ed il motivo non è per il cambio di sede legale spostata in Olanda; qualche anno fa andavi nelle installazioni di Betim e parlavi italiano ora parli francese.
oltrettutto vi è una povertà enorme nell’offerta di prodotti dei marchi italiani
LANCIA produce la Y vecchia ed il nuovo modello per un totale di 2 modelli ( la Lamborghini che è una vettura esclusiva ha una offerta di modelli maggiore)
Alfa Romeo produce 3 SUV (stelvio Tonale e Junior) ed una berlina la Giulia per un totale di 4 modelli…. prendete un quattroruote recente andate nel listino prezzi e guardate quanti modelli producono le rivali europee (BMW o AUDI per esempio per non parlare di Mercedes)…. I marchi italiani stanno morendo questo sta accadendo.
Per non parlare di Maserati che vuole pagare i propri cassa-integrati con buoni sconto sull’acquisto delle vetture del marchio…. Alla crisi si aggiunge la burla
L’insalata belga, con scambio di consonante, è sentimento tipico della sinistra.
comunque 18 ottobre sciopero generale con manifestazione a Roma (difesa occupazione automotive)
Inogniposto
Ti sento preparato
Ma no mi puoi dire che il mondo ( usa e asia) viaggiano su elettrico. Noi europei siamo i stra ritardo ed il motore termico ormai lo compra Zwirner
Mario mi riferisco a dati del 2023 quest’anno non so come stia andando il mercato americano, ma in USA nel 2023 le auto elettriche + plug-in vendute non arrivavano al 10% del totale… Penso che in Europa la percentuale fosse maggiore (cina sinceramente non so)
stavo guardando in Italia le auto elettriche vendute nel 2023 sono state il 4,2% del totale
Si vendono, come in Germania, quando ci sono i sussidi. Il mercato tedesco e francese comunque è più performante di quello italiano.
La Norvegia invece ha l’elettrico che ha superato il termico. Probabilmente l’abbandono del termico avrà una proroga ma IL MONDO STA ANDANDO IN QUELLA DIREZIONE, volenti o nolenti.
Io personalmente un veicolo elettrico non me lo posso permettere. Ma ho difficoltà persino con un veicolo termico di buona fattura. Quindi se le industrie europee non abbassano i prezzi saremo inondati da auto cinesi, americane e giapponesi.
17:46
@ gaton
Nessuna INVIDIA.
Dico solo che i destri sono molto spesso SBRUFFONI!
Sulla tua pensione c’è la tua parola … E BASTA. Un po’ pochino per la giuria popolare!
17:51
ore 18:10
Mario, Gaton
Scrivendo dietro il paravento di un nickname tra interlocutori che non si conoscono, ognuno scrive ciò che vuole. Ma proprio per questo personalmente considero sempre credibile ogni affermazione.
Chi ha ereditato, chi è vissuto in un ambiente agiato, ma anche chi ha speso anni di lavoro per raggiungere prosperità e benessere, è del tutto comprensibile che ad una certa età manifesti orientamenti e simpatie per quella parte politica che tutela e agevola capitali, patrimoni e rendite più o meno consistenti, trascurando magari gli aspetti sociali e di solidarietà.
Evitiamo cosi di ricorrere spesso a sospetti, complotti, esagerazioni.
Non è una regola generale, ma mi sembra una considerazione logica.
@Silvestro Settembre 24th, 2024
ore 13:30
Ah, ah, non chiarisce un bel niente né la posizione politica, né certe affermazioni perché la PORSCHE è una FAKE cui avete abboccato per sputacchiare le vostre considerazioni da comari in comarò e i vostri complessi.
In realtà ho una vecchia MERCEDES C320 CDI 4 MATIC – 2987 CC- 6 cilindri a V del 2018.
E’ troppo anche questa, INVIDIOSI? Neanche fossi stato insignito del GLOBAL CITIZEN AWARD da ELON MUSK. 😎
18:55
@ gaton e Martello
Da anni, voi stessi e i vostri leader politici di estrema destra , venite a dire che la sinistra è votata ormai dai residenti ricchi delle ztl, da élite, professoroni, artisti, fancazzisti mantenuti, al contrario delle destre sostenute dagli operai che prima votavano il PCI, dal popolo delle periferie, dei mercati rionali. Povera gente.
Ora perché mai quelli di sinistra dovrebbero essere invidiosi di poveracci della Garbatella e di quattro sfigati operai che votano per Salvini e Vannacci?
21:31
Mario devi ammettere però che gli elettorati di SINISTRA e DESTRA non sono più così rappresentativi di un ceto sociale; sono molto più trasversali di una volta ; io non vedo più lo spirito di lotta di classe che si respirava anni fa.
Come detto altre volte vengo da famiglia operaia , mi ricordo che mio papà tornava dal lavoro causa chiusura dell’azienda metalmeccanica dove lavorava PER picchettaggio e scioperi, mi ricordo di scioperi generali , di manifestazioni e proteste; mi ricordo di un malessere generale e generalizzato, E PENSANDOCI BENE, gli operai stavano meglio allora rispetto ad oggi; come già detto mio papà con straordinari riusciva a mantenere me e mia madre (casalinga) in maniera per così dire agiata, mi ha fatto studiare fino alla laurea (senza dover io dover trovarmi un lavoro stabile per mantenermi gli studi) . OGGI in una famiglia con figli che studiano è IMPENSABILE CHE NON LAVORINO TUTTI E DUE I GENITORI …
Ciò che mi sorprende è che i lavoratori siano da anni così abulici. Perchè non è la Meloni che ha ridotto così l’Italia, TUTTI QUELLI CHE SONO STATI AL GOVERNO HANNO RESPONSABILITA’ GRAVI, PERSINO MAGGIORI DELLA MELONI
Mario, vai a pescare il mio commento nel quale avrei detto di avere una pensione di 5000 euro mensili, e rileggilo attentamente.
Conosco Gaton, non è un millantatore, avendo lui lavorato in ambito istituti di credito penso che sicuramente abbia una buona pensione
@ inogniposto
TU sostieni che:
“LA CORSA EUROPEA ALL’AUTO ELETTRICA HA UN SENSO E TUTTO PARTE DALLA GERMANIA:
1. IL GRUPPO VW (il più grande gruppo europeo del settore auto) VIENE TRAVOLTO DAL DIESELGATE
2. PER DARSI UNA NUOVA VERGINITA’ e rifarsi l’imene, decide di puntare sul green, sull’elettrico”
Dal momento che sono molto interessato alle tue opinioni, mi piacerebbe un approfondimento delle tue conclusioni che mi sembrano piuttosto improbabili, cioè che il DIESEL GATE avrebbe causato la crisi nera in cui versa la Germania: ciò mi costringerebbe ad approfondire l’argomento, magari allargando l’orizzonte al resto del mondo, partendo dalla CINA e magari arrivando a GRETA e TIMMERMANS: francamente ancora io non ho trovato una risposta certa.
Altrettanto mi interesserebbe sapere quali sono le responsabilità “PERSINO MAGGIORI DELLA MELONI” sul fatto che ” i lavoratori siano da anni così abulici.”
Grazie. 😎
12:20
Io più semplicemente sostengo che la crisi attuale di VW abbia come madre lo scandalo del dieselgate, da lì parte la sua corsa “spericolata” verso l’elettrico, dico spericolata perchè sono stati immessi sul mercato troppo velocemente e frettolosamente modelli elettrici (le ID3 per esempio) non sufficientemente testati o comunque molto al di sotto non solo degli standards qualitativi del gruppo ma anche di competitors tipo Toyota.
Anche dal punto di vista dell’utilizzo di materiali Green ci sarebbe molto da dire; le case tedesche sono sempre state “famose” per l’alta qualità della componentistica, beh in VW hanno deciso il massiccio utilizzo di plastiche riciclate…. Vi invito ad andare in un concessionario VW e controllare le plastiche utilizzate sulla GOLF per poi andare in un concessionario FIAT e controllare quelle utilizzate per esempio su una 500X e poi mi direte come vi sono sembrate e quali secondo voi sono le migliori…. E quando un marchio perde di qualità (anche se solo percepita) iniziano i guai….
Ovviamente non ho prova della mia tesi che il governo tedesco abbia fatto pressione in Europa riguardo alla svolta green per favorire il gruppo VW, mi chiedo però se il fatto che uno dei maggiori azionisti del gruppo sia un ente pubblico (un lander, mi pare l’alta Sassonia) ; rilevo solo che prima dello scoppio dello scandalo lavoravo in un concessionario VW l’aspetto green era tenuto poco in considerazione dal punto di vista dell’immagine, dopo qualche mese dallo scoppio dello scandalo è diventato il sacro graal… coincidenze forse .
Ti ripeto che io parlo di mondo VW , la crisi della Germania probabilmente è molto altro.
Sull’ultimo tuo commento: probabilmente mi sono espresso male io: intendevo che le responsabilità della situazione difficile della classe lavorativa dipende da TUTTI i governi che si sono succeduti ; l’immobilismo dei lavoratori dipende da chi li rappresenta e probabilmente in parte anche dai lavoratori stessi che hanno meno voglia di lottare , se c’è tra noi qualcuno che frequenta i sindacati potrebbe commentare e dare la sua opinione (il Nino Gazzini per esempio)
@inogniposto Settembre 25th, 2024
E’ nato prima l’uovo o la gallina, sono nati prima gli studi sull’innalzamento della temperatura o le Lobby che hanno lanciato GRETA, è nata prima l’IDEOLOGIA GREEN oppure gli affaristi che hanno fiutato un nuovo affare mondiale in grado di far guadagnare somme enormi e distruggere i vecchi equilibri del POTERE?
INOGNIPOSTO, certo le tue analisi sulla VW possono anche essere valide, ma il problema è di dimensioni ben più vaste, basti pensare che se dovesse crollare l’auto elettrica, potrebbe crollare la CINA STESSA ( basti pensare agli sforzi fatti per il LANDGRABBING africano ).
Il disegno di lasciare al mondo un solo tipo di motore puzza di GREAT RESET MONDIALE che solo delle MENTI IMPAZZITE DAL POTERE può aver giustificato, seguite da sacerdoti alla TIMMERMANS che non si sa se pagati o plagiati, come certi scienziati che sembrano TESTIMONI di GEOVA nel preconizzare la non abitabilità del pianeta entro un brevissimo lasso di tempo, in modo da non lasciarci nemmeno il tempo di trovare soluzioni MENO DEVASTANTI che già esistono per i motori endotermici, ma anche per la produzione di ENERGIA.
Oltre al motore elettrico ( di cui non si conosce ancora l’affidabilità, basti pensare ai cerca persone fatti saltare da ISRALE e per come sono morti i passeggeri dell’autobus di MESTRE, di cui non si sa più nulla ) sono pronte altre soluzioni complementari.
In caso di fame da crisi economiche prodotte da questa pazzia verde che vuole eliminare le mandrie per evitrne i PETTI, ci sono cavallette, grilli e CARNI SINTETICHE A VOLONTA’.
Se non è una cosa concertata questa ( tra l’altro c’è di mezzo un tizio che spazia da un impero informatico, alla produzione di medicinali, alla ricerca e creazione di nuovi virus in laboratori partecipati ), ditemi cos’altro è.
Ah sono le farneticazioni di un complottista che si fa domande stupide come quella del silenzio della distruzione della FORESTA AMAZZONICA da cui partiva la CORRENTE DEL GOLFO, antagonista di quella SAHARIANA. 😎.
11:45
@ martello
Invece di scrivere tutte quelle fregnacce da NEGAZIONISTA del cambiamento climatico, tipico di un certo mondo di destra, CHE GUARDA SOLO AL PORTAFOGLIO, ma se ne frega delle prossime generazioni ma probabilmente anche di noi stessi,
dovresti chiarirci se la pedemontana veneta sarà pagata dai cittadini italiani, come la pedemontana lombarda e la BREBEMI che non riescono a tirar su un euro di pedaggio nonostante si stato detto che saranno ampiamente pagate dai pedaggi e dai privati.
Governatori del nord ( Fontana e Zaia ) assomigliano a De Luca o Occhiuto del profondo sud sugli sperperi?
O a Musumeci quando governava in Sicilia?
17:48
@Mario56 Settembre 26th, 2024 17:48
Ma quale negazionista del cambiamento climatico, semmai sono negazionista dell’ideologia bigotta a manichea da gattare
Semplicemente:
. Ammetto che il clima è cambiato( in nquesto periodo )
. Dubito che le cause siano esclusivamente antropologiche
. Sono convinto che si possa, meglio si debba, intervenire con azioni immediate, per ridurne gli effetti
. andare di pari passo con la difesa delle attività umane. 😎
22:50
Meloni è i contraddizione quando all’assemblea della confindustria attacca il motore elettrico e ad esso riporta tutti i mali del mercato automobilistico europeo, che invece sono anche altri. Ad esempio il mercato cinese è ingessato ancora dal post covid e non assorbe auto ne termiche ne elettriche dalla Germania.
Ma poi meloni si fa premiare, con tanto di foto, riprese, umore alle stelle da Elon Musk, praticamente l’inventore dell’auto elettrica, nonché uno che fa uso di decine di droghe e uteri in affitto.
Se abitasse in Italia, secondo l’ordine di meloni sarebbe in galera.
10.33
@ Martello
Tu puoi anche dubitare ma devi fidarti della scienza. Come per il covid. A parte qualche raro scienziato ” delinquente” pagato o che vuole visibilità andando controcorrente, ripresi immediatamente da quei ” lazzaroni ” de LA VERITÀ, talmente ignoranti come giornalisti che possono solo stare negli ambienti VANNA MARCHI, la scienza VERA ci sta dicendo che negli ultimi decenni il pianeta si sta surriscaldando ED IL TEMPO È POCO.
Quinto non si può più usare i fossili.
14.32
@Mario56 Settembre 28th, 2024 14:32
TANTO PIU’ UNO E’ IGNORANTE , TANTO PIU’ CREDE CIECAMENTE NEGLI “INTELLETTUALI” CHE TANTO ABBONDANO NELLE SINISTRE.
ELEMENTARE MARIO 59.
LORENTS, partendo da un articolo pubblicato da un meteorologo nel N.Y ACADEMY OF SCIENCES elaborò la METAFORA DELLA FARFALLA, secondo la quale, in parole povere , il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un uragano in TEXAS.
Questa conclusione è frutto di un’analisi molto più complessa dei tentativi di profilazione di fenomeni complessi con elaborazioni matematiche mediante equazioni differenziali non lineari in cui si inseriscono funzioni esponenziali che, inserendo dati anche impercettibilmente approssimati, conducono a risultati completamente diversi.
Questo per evidenziare quanto tu ti dimostri ignorante di fronte alla complessità della scienza, fidandoti ciecamente di essa e definendo DELINQUENTE PAGATO chi ha idee e teorie diverse da quelle imposte dal POPULISMO SCIENTIFICO.
Comunque non è questo il punto centrale: sono le azioni demenziali e suicide dell’EUROPA della NUVOLETTA FANTOZZIANA cha vanno riconsiderate anche per un aspetto GEOPOLITICO ( il battito di farfalla si può applicare anche a questo aspetto ): ci sono dei BISCHERI che pretendono di risolvere il surriscaldamento in EUROPA facendoci andare a piedi nutrendoci di cavallette, ripristinando le paludi, eliminando argini, dighe, lasciando che le casse di laminazione se le faccia da sola la natura, come succede in EMILIA ROMAGNA e tornando nelle caverne, visto che le case così come sono non ce le possiamo più permettere. Il tutto mentre la foresta amazzonica viene allegramente distrutta per farne dei pascoli per BOVINI per compensare quelli che in europa devono essere eliminati e CINA, INDIA oltre che l’AFRICA vengono escavate desertificandole alla ricerca delle terre rare.
Altro che battiti di farfalle, qui in europa ci stanno facendo arrivare le CAVALLETTE con le altre 6 PIAGHE D’EGITTO. 😎
12:35
In Europa ha già detto tutto Draghi. Ma mi pare che sia la Meloni che tiene il piede in due staffe: Ursula ed il green e Musk quello che ci fa concorrenza col motore elettrico.
Ognuno deve fare la propria parte.
14.20
Io clicco sempre su “RISPONDI”, ma tu non rispondi mai se non che ” è colpa della MELONI.
Ma voi in Europa siete al governo o no? E in EMILIA ROMAGNA? 😎
Che fine ha fatto AMADEUS?
Carlo, per qualcuno, specialmente da quando gli si è ristretto il campo , pensare che la sua parte possa dire qualcosa di non veritiero o, peggio, che la parte opposta possa esprimere un’opinione giusta è un’eresia contraria alla sua fede oppure qualcosa che va oltre le sue capacità .