Torna al blog

FINE VITA, FINE CIVILTA’

La Toscana per prima ha approvato la legge sul fine vita, a ruota verrà anche il Veneto di Zaia. Oggi vige la libertà di scegliere cosa fare della propria vita. Contro una civiltà secolare che sanciva: la vita appartiene a Dio o allo Stato. Come dire che, prima dei tuoi diritti, ha dei doveri: verso le regole religiose o, da laico, verso la comunità cui appartieni.

Va detto che sono pochissimi a scegliere il suicidio assistito. La larga maggioranza dei malati terminali preferisce tirare a campare. Senza dire che oggi la medicina ti garantisce dei sedativi che, se non cancellano, leniscono di molto il dolore.

Appartengo anch’io a questa maggioranza. Mai opterò per il fine vita. Tirare a campare consente varie cose: continuare ad avere rapporti affettivi con i tuoi cari che, vedendoti malridotto, si sentono in dovere di starti vicino; magari occuparti anche dei tuoi interessi; e, soprattutto, rimandare il vero terrore del nulla che ti attende con la morte.

Oggi trovarne uno che crede nell’aldilà, nella vita eterna dopo la morte.

La chiesa è fermamente contraria al fine vita, i vescovi hanno subito condannato la legge toscana. Il Papa non si è espresso, era anzitutto impegnato ad intervenire a Sanremo. La sua priorità.

Su Sanremo concordo in pieno con il Fatto Quotidiano che ha scritto: “Sanremo è lo specchio, del nulla”.

 

51 commenti - 1.056 visite Commenta

Gatón

Possiamo constatare come le lingue si evolvano, ma la morte non è IL FINE bensì LA FINE della vita.
Spero che almeno su questo siamo tutti d’accordo.

Rispondi
Mario56

L’importante è che NESSUNO POSSA DECIDERE SOPRA DI TE come comportarsi in questi casi.
Finora è sempre stato così. Ti impongono cosa fare i vari Salvini, Meloni ma poi loro sono i primi a razzolare male.
@ GATON
Mese di dicembre 2024
produzione industriale a livelli talmente bassi che stanno ancora cercando l’anno in cui era più bassa.
Avanti così governo Meloni!!
12:45

Rispondi
Gatón

Esattamente come NESSUNO ha deciso sopra di noi in materia di vaccinazioni.
Ripeto, lo dico dalla mia posizione di plurivaccinato..

Rispondi
Mario56

Non è la stessa cosa.
La vaccinazione era una condizione per far diminuire l’epidemia. Quindi era un problema di salute pubblica, come avere l’acqua potabile e le fognature.
L’eutanasia, ovviamente controllata, regolamentata, non pone alcun problema di salute pubblica.
Economia
Nemmeno durante il Covid la produzione industriale è stata così bassa: un vero e proprio CROLLO.
USA: inflazione più alta del previsto. Giù borsa di New York.
Ma per Trump la colpa è di Biden.
Mentre la tregua Israele Palestina è merito suo.
Tutti uguali questi LAZZARONI
quando qualcosa va bene e’ merito loro, quando va male la colpa è DEGLI “ALTRI”.
Trovo notevoli similitudini al nostro governo.
17:05

Rispondi
marco.com

Ancora tante imprecisioni.
COLPEVOLI IMPRECISIONI.
Colpevole imprecisione soprattutto se a sparare autentiche CAZZATE è un sedicente giornalista.

Le cose stanno così:
1) già oggi, con legge dello Stato, è possibile chiedere di porre fine alla propria vita.
Naturalmente, ci sono delle condizioni da rispettare.
Sono 4 condizioni: che il richiedente sia consapevole e autonomo nella decisione, che la malattia sia considerata irreversibile, che il richiedente si trovi in una situazione di dolore insopportabile, che l’operazione avvenga in struttura pubblica, con costo del farmaco a carico dello Stato.
Anche nel Veneto, come in altre regioni, ci sono stati casi in cui le richieste sono state accettate secondo la procedura prevista dalla legge.

2) La Regione Toscana non ha fatto altro che cercare di regolamentare meglio alcuni aspetti a carico del Servizio Sanitario, che, come è noto, è in capo alla Regione.
Ad esempio, la Regione Toscana, ha approvato alcuni dettagli operativi: che siano instaurate delle commissioni mediche che dovranno pronunciarsi sul SI/NO alla richiesta di un cittadino; che la risposta deve essere data entro 40 giorni ed altri elementi.

Il topic del Direttore è ancora una volta pieno di preconcetti, di stereotipi e di falsità.
Intanto, nessuno, dico nessuno, per legge, può imporre l’omicidio a chi non ne fa richiesto. Quindi il sig. Zwirner è totalmente garantito nelle sue volontà e convinzioni.

Ma il background del topic è ben evidente: maledetti i ROSSI, della Regione Toscana, comunisti materialisti alla base della rovina della nostra civiltà.

Sapete cosa dico: “ma va a ciapà i ràt”.
Capisco la competizione politica, ma l’ignoranza, la protervia con cui si difende l’ignoranza è proprio tipica di questa destra, ben rappresentata dal “Bau Bau” della Montaruli, dall’atteggiamento da bullo del quartiere di Trump e dalle ridicole parti rivestite da Salvini.

Sono ragionevolmente certo che Silvestro potrà essere più preciso e mi aspetterei una presa di posizione chiara e articolata intellettualmente dal gattone del blog.

Mi aspetto una precisa condanna di questo “miserabile’ topic

Rispondi
Mario56

Benissimo. D’accordo pienamente con Marco.com.
@ GATON
economia
— 7% la produzione industriale, ma i “lazzaroni” i “bulli” nostrani dicono che la colpa è di quelli di prima.
Ma gli stessi non si erano intestati una crescita, che quella sì era merito di quelli di prima??
19:05

Rispondi
martello carlo

@Gatón Febbraio 12th, 2025
E’ corretto, in quanto entrato nell’uso comune.
Il tutto sembra originato da ” fine settimana “, corrispondente all’inglese WEEK -END di genere neutro come tutti i sostantivi cui in italiano si è attribuito il genere maschile ( e qui ci si potrebbero attendere le proteste delle femminista ), per cui si è giunti a dire ” il fine settimana. Alcuni attribuiscono al latino finis che prevedeva sia la forma femminile che maschile questa forma alternativa a “ la fine della vita “
Da questa forma- fine stiimana – si è passati al dire ” il dopo partita, il dopo cena, l’inizio partita, ecc.
Il “FINE VITA” è comparso per la prima volta sul CORRIERE in occasione della vicenda di EUANO ENGLARO, l’8 Febbraio del 2009. Dopo alcuni dubbi iniziali tra la fine vita e la versione al maschile ha prevalso quest’ulltima forma.😎

Rispondi
Silvestro

ore 21:00
Ad integrazione del commento di Marco, segnalo che il diritto al fine vita (termine corretto = suicidio medicalmente assistito) è stato sancito dalla Corte Costituzionale già con sentenza 242 del 2019.
E’ un giudizio particolarmente importante perché pone fine ad una querelle pluriennale, che, oltre a reinterpretare l’art.580 del codice penale che punisce questo reato, ribadisce “l’inviolabilità della libertà della persona ivi compreso la libertà di autodeterminarsi anche in ordine alla fine della propria esistenza, scegliendo quando e come essa debba aver luogo”.

Ne consegue la necessità di un intervento parlamentare per regolare il problema a livello nazionale (anche per evitare un turismo funerario) che però, trova ampia resistenza di una parte politica, lasciando il tutto in una totale indeterminatezza.

La regione Toscana è intervenuta per superare un vuoto normativo sempre più problematico.
Ma anche Zaia già ad inizio del 2024 ha tentato di far approvare un regolamento per il Veneto che è stato bocciato dal Consiglio regionale.
Sono 15 le richieste in attesa di riscontro solo per la nostra regione, e Zaia, giustamente, afferma che queste istanze devono avere risposte

Rispondi
Manu14

Portate pazienza, ma continuare a sparare a zero su questo governo è decisamente aberrante. Dal 2012 al 2022, debito pubblico aumentato di 1000 miliardi, tagli alla sanità per 70 miliardi, ipoteca di 35 miliardi sulla legge di bilancio fino al 2027 per colpa del super bonus. Dati incontrovertibili, vedi corte dei conti. Dopo che questo governo abbia fatto cazzate e ci siano degli impresentabili sono d’accordo

Rispondi
Mario56

Il super bonus, fatto coi piedi concordo. Ma chi l’ha voluto protrarre ?
In prima linea proprio gli attuali partiti di governo: forza Italia in primis, ma anche Lega e Fratelli d’Italia leggiti bene quello che diceva meloni qualche anno fa.
Poi non si spara a zero ma si fa notare che il governo va in tv a raccontare balle.
Cresciamo più di tutti, l’aria è cambiata, ora noi abbiamo raddrizzato le cose …
… invece BALLE, non si sta facendo niente e cresciamo meno di Spagna, Portogallo e anche della Francia.
Inoltre
IL GOVERNO COME INTENDE AIUTARE IMPRESE E CITTADINI SULL’ AUMENTO DEI PREZZI DI GAS ED ENERGIA, RISPETTIVAMENTE RADDOPPIATI E TRIPLICATI??
Non c’è un disegno di politica industriale, quindi nel solco degli “altri”. Eccetto il breve periodo Draghi che ha fatto miracoli!
Il fine vita concordo con quanto detto da marco.com e Silvestro: la vita di un cittadino appartiene a lui e non al governo. La legge c’è già. Va attuata e non bloccata per ideologia e per far piacere a certi ambienti clericali.
09:16

Rispondi
martello carlo

@marco.com Febbraio 12th, 2025
Beh qui l’ignorante sei tu, non c’è alcun dubbio, tant’è che chiedi lumi a SILVESTRO, dopo aver peraltro insultato ZWIRNER per aver affermato che la legge NON C’E’ ( ma esiste solo una pronuncia della CONSULTA ) coinvolgendo nel tuo, sì presupponente giudizio tutti coloro che definisci di “DESTRA”.
IGNORANTE, impara poi a rispettare chi offre la possibilità, anche a chi scrive CAZZATE come te, di esprimere liberamente le proprie idee su questo BLOG. 😎

Rispondi
martello carlo

Chiamatela come volete, legge sul fine vita, suicidio assistito, dolce morte sanitaria, ma un concetto, per me, deve passare a livello legislativo: il rispetto dell’autodeterminazione sul come concludere la propria esistenza nel modo il più possibile INDOLORE.
Rispetto al pensiero di chi pensa che difendere la vita umana significhi sopportare sofferenze indicibili, senza speranza, senza dignità per la persona, è l’esatto contrario, cioè il RISPETTO della SOFFERENZA, della DISPERAZIONE , della DIGNITA’ UMANA e della VITA STESSA.
Naturalmente serve una legge che tuteli gli interessati da interferenze di ogni e qualsiasi tipo e definisca dettagliatamente le situazioni di applicabilità. 😎

Rispondi
Gatón

Non vedo preconcetti stereotipi o falsità nel post del nostro Parón de casa, non fa altro che riportare quello che era il pensiero dominante e come esso sia ancora tale per la Chiesa Cattolica, senza alcun riferimento a maledetti rossi.
Certo, la materia è delicata, forse è opportuno aggiungere qualcosa alla Legge 22 dicembre 2017, n.219.

Rispondi
marco.com

Il titolo del topic è inequivocabile: si legge “chi è a favore del fine vita, sta ponendo fine alla nostra civiltà”.
e invece, per me, la regolamentazione del fine vita, concessa a chi ne fa coscientemente richiesta, è uno dei punti più elevati di una civiltà illuministica e non bigotta
Ancora una volta, si vedono le reazioni ideologiche della destra che fa del bigottismo un’arma di propaganda
La limitazione della libertà di autodeterminazione è tutta in carico alla destra, la quale vuole solo imporre il suo concetto di libertà

PS: vedere cosa dice Zaia: dice quello che ho scritto io. E come sappiamo, Zaia, non è un ateo comunista marxista, mentre è evidente che Zwirner IGNORA il contesto dell’azione della Regione Toscana

@Manu14: hai fondamentalmente ragione, ma anche per un motivo: il PdC Meloni non sta facendo quello che diceva che avrebbe fatto quando urlava dai banchi dell’opposizione.
E non ha mai minimamente chiesto scusa agli italiani, riconoscendo che quando era all’opposizione urlava solo slogan di propaganda

Rispondi
Silvestro

ore 10:30
ZWIRNER, in qualità di blogger, non è esente da critiche ed invettive che animano questo blog con una certa frequenza.
E un suo diritto bannare interventi sgraditi, è un sua prerogativa invocare commenti di una certa sobrietà, ma fino ad ora non mi risulta che l’abbia mai fatto.

I motivi possono essere diversi:
>>> Non è interessato alla lettura dei commenti;
>>> I 7,5mila accessi in due mesi al topic precedente valgono pure qualcosa sul piano dell’audience;
>>> Gli argomenti proposti sono piuttosto miseri e marginali rispetto ai problemi nazionali ed internazionali che ci agitano;
>>> apprezza soprattutto il dibattito animato (e ci sta riuscendo);
>>> E’ una provocazione spesso subdola che risponde a quell’attegiamento dichiarato fin dall’inizio di offrirsi come contenitore, parafulmine del malcontento e dello sdegno degli utenti blogghisti.

Nel merito non ci vedo niente di nuovo: una posizione tipicamente di destra che
minimizza una sofferenza profonda, mescola sentimenti familiari, economici e religiosi che non hanno nulla a che vedere con il contesto perché riguarda una condizione individuale di prostrazione fisica e mentale, di dolore inguaribile che spinge il soggetto ad una soluzione estrema.

In due parole Zwirner non ha bisogno di avvocati difensori

Rispondi
Gatón

Nel senso che se vuole può difendersi da solo, o che il vostro giudizio sarebbe in ogni caso negativo ?
Non sarebbe una novità.

Rispondi
Mario56

Come non è una volontà il tuo sostegno INCONDIZIONATO, senza se e senza ma.
@ GATON
Corruzione Italia
Siamo a livelli di Paesi Africani
Su un punteggio di 100 siamo solamente a 52.
Ma questo governo non si era presentato alle elezioni dicendo che avrebbe moltiplicato i pani ed i pesci?
Ed invece cosa fa?
Spia i giornalisti scomodi e gli attivisti delle ong.
Non sarebbe meglio spiare i mafiosi ed i delinquenti?
Paragon era solamente nella disponibilità del governo E BASTA quindi si deduce che il governo non possa tirarsene fuori a meno che non ci siano poliziotti e carabinieri infedeli.
PARAGON stessa ha disdetto il contratto col governo italiano perché NON USATO LECITAMENTE .
La Meloni ha fatto chiarezza??
16:13

Rispondi
ciccio2

La chiesa parla alle coscienze e non a tutte. Come sentivo oggi, la chiesa è contraria anche al divorzio, per dire…
E’ una questione PERSONALE. Chi crede bene. Per chi non crede e vuole evitare sofferenze inutili e non restare appeso ad un sondino senza alcuna speranza perché non permetterglielo? Deve essere CERTA e DICHIARATA però la volontà di chi ha fatto tale scelta.

Rispondi
martello carlo

@ Mario56 Febbraio 13th, 2025 16:13
Ennesimo, tipico esempio di post da CITRULLO MAMMALUCCO che spara minchiate a ruota libera
Non vale nemmeno la pena di risponderti se non per dirti che se è stato spiato da qualcuno, lo spione da 4 soldi CANCELLATO, baby nostalgico antifascista, se l’è meritato.
SERVIZI SEGRETI
in tutta questo romanzo d’appendice degli 007, mi incuriosisce il fatto che tutto ha avuto inizio con le dimissioni (?) della BELLONI, ora collaboratrice della VON DER LEYEN.
La coincidenza è sospetta, come il fatto che nessuno abbia approfondito: che si sia incrinato il rapporti tra la presidente della commissione con la MELONI dopo le sue visite negli USA?
Gelosia, sospetti? Mah, io penso male, alla GIULIO. 😎
12:11

Rispondi
Mario56

L’unica cosa sospetta, nemmeno più di tanto, caro il mio BAUCONE e’ che questo GOVERNICCHIO che sta in piedi con lo sputacchio e con il nullità dell’opposizione, e’ ANTIDEMOCRATICO, AUTORITARIO ED insofferente a chi ne parla male, come dimostri tu nell’attaccarmi senza argomenti.
Ma se prende forma la destra di Trump e Musk PRENDERESTI UNA BELLA RANDELLATA PURE TU !!
Spioni.
14:40

Rispondi
Mario56

Come si poteva rimanere ancora nella CISL dopo gli scroscianti applausi alla pdc Meloni da parte dei delegati al congresso.
Infatti ieri ho dato disposizioni al mio datore di lavoro che è l’INPS di disdire IMMEDIATAMENTE la trattenuta sindacale verso questo sindacato prono alla burina e darla alla CGIL del sig. Landini.
14:45

Rispondi
Silvestro

ore 15:45
SERVIZI SEGRETI E MAMMALUCCHI
+++++ fatti noti:
Il 28.01 Meloni con una commovente recita appariva sui social con l’aria della vittima innocente per denunciare al popolo di essere stata querelata sul caso Alamsri da un procuratore generale (titolare di un fallimentare processo a Salvini) e da un avvocato (difensore di noti mafiosi) che, per la nota proprietà transitiva sono dei falliti.

+++++ fatti meno noti:
Mentre in TV si consumava questa commovente recita, nel medesimo giorno su un aereo di Stato italiano GIOVANNI CARAVELLI, capo dell’AISE (Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna) si recava il Libia per fornire una lista di altri 86 delinquenti libici ricercati dalla Corte Penale Internazionale, per raccomandare cautela ed evitare il ripetersi di episodi imbarazzanti come la liberazione di Almasri.

+++++ conseguenze:
La notizia è rivelata da “il foglio” e “L’Unità” due giornalacci comunisti indegni di qualsiasi credibilità. Il governo dichiara che si tratta di falsità, mentre l’AISE presenta una denuncia al tribunale per rivelazione di segreti di Stato.
“L’unità” non ci sta e per conferma, pubblica anche data, ora e identificativo del volo in questione nonché l’ora e l’aeroporto libico di atterraggio controllato dai miliziani di Almasri. Sansonetti usa anche toni offensivi sperando esplicitmente di essere chiamato ad un processo penale perchè solo in quella sede si scopriranno le carte in modo definitivo.

+++++ considerazioni:
>>> E’ la prima volta nella storia della Repubblica che un Ente per la sicurezza dello Stato denuncia un quotidiano per rivelazione di segreti.
>>> La tutela dei segreti di Stato non è una prerogativa dei quotidiani, ma semmai il contrario, perché gli scoop (se veritieri) sono il sale stesso dell’informazione.
>>> L’ipotesi di un regolamento di conti tra i servizi segreti denunciato (inopportunamente) da Salvini, risulta credibile anche per le dimissioni anzitempo della Belloni, che, per inciso, se ne è andata senza lasciare commenti come si conviene ad un personaggio del suo livello. Sarebbe un ulteriore smacco per Mantovano che, responsabile della gestione dei servizi, non riesce a governarli.

+++++ conclusioni:
Sull’intera vicenda Meloni cerca disperatamente di evitare interlocuzioni dirette, perché, comunque vada a finire, GIORGIA, CHE CI METTE LA FACCIA, DONNA, MADRE E CRISTIANA, CHE ANDRA’ A CERCARE GLI SCAFISTI IN TUTTO IL GLOBO TERRACQUEO dovrà stare bene attenta a ciò che dirà in futuro.

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Febbraio 14th, 2025
ore 15:45
INVITO AI MAMMALUCCHI DI RILEGGERSI ” COS’E’ IL DEEP STATE “.

Nel mio post del 9/2 del precedente topic, ho risposto preventivamente al tuo “SERVIZI SEGRETI E MAMMALUCCHI”, a dimostrazione di quanto prevedibili siate voi della ZTL comunista ( tipo PATRIMONIALE ).
Che sia difficile in italia controllare la burocrazia forgiata GRAMSCIANAMENTE con un governo che non sia di sinistra è LAPALISSIANO: i disubbidienti della DEMOCRAZIA, guidati dagli apici delle MEZZE MANICHE, COLLETTI BIANCHI e ALCUNE FRANGE TOGATE tramano più o meno apertamente per mettere in difficoltà l’attuazione del programma votato dagli italiani che hanno scelto partecipando alle elezioni democratiche.
Quando la MELONI dice che c’è una parte della magistratura che vuole decidere le politiche economiche, fiscali, industriali, culturali, dell’immigrazione e quant’altro dovrebbe essere in capo alla POLITICA, dice la VERITA’, per cui, quando sarà riuscita a spoliticizzarla rendendola PIU’ GIUSTA, che è lapalissianamente il primo fine della GIUSTIZIA, avrà conseguito l’obiettivo di LIBERARE IL GOVERNO PER IL CONSEGUIMENTO DEL SUO PROGRAMMA.
Fino ad allora, come è successo fin dagli anni ’90, la volontà popolare uscita dalle urne è stata impossibile da attuare…… e si vede da come è ridotta l’italia ideologicizzata.
I SERVIZI querelano? E’ una cosa mai vista prima?
BENE, ERA ORA DI COMINCIARE A FARE PULIZIA DALLE TALPE CHE TRADISCONO IL LORO MANDATO: TRADITORI.😎
PS. Mi dirai che ho visto troppi film, ma dai film ho appreso ( vero o no ) che non si esce dai servizi segreti senza quantomeno osservare il SEGRETO D’UFFICIO. Temo che ci sia qualcuno, persino ai suoi vertici non l’abbia fatto e soprattutto non lo stia facendo. 😎😎
11:35

Rispondi
Mario56

Più che di vedere troppi film avresti bisogno di farti visitare MA DA UNO BRAVO.
Le cospirazioni sono paranoie tipiche di GRAVI MALATTIE PSICHIATRICHE!!
11:42

Rispondi
Mario56

Quando @@ MARTELLO dice che la magistratura invade le competenze della politica DOVREBBE PORTARE DEI CASI e non VANVERARE.
Accordi Italia Albania prevedevano il nulla osta di un magistrato.
Quindi è la stessa legge fatta da Meloni Salvini Tajani che prevede questo.
Ma probabilmente non prevedevano che il magistrato, da autonomo nei giudizi, avrebbe potuto negare la deportazione.
Ed è quello che è successo.
Allora il governo Meloni Salvini Tajani, su suggerimento del genio da osteria, Nordio, ha fatto un’altra legge che prevede il giudizio delle corti di appello. Ma anche qui i giudici hanno espresso parere sfavorevole.
Quindi adesso SI STANNO CERCANDO ALTRI GIUDICI CHE se soddisferanno il governo saranno GIUDICI NON POLITICIZZATI E INDIPENDENTI, se invece seguiranno la propria coscienza professionale, allora diventeranno CATTIVI KOMUNISTI, POLITICIZZATI CHE REMANO CONTRO.
14:11

Rispondi
Silvestro

ore 17:30
Scarsa memoria e scaricabarile, sono pessimi presupposti.
Quando fu liberata Cecilia Sala, Meloni in persona manifestò pubblicamente il suo ampio apprezzamento a tutto lo staff di governo, per l’impegno ed il lavoro di squadra che ha portato ad un risultato positivo; ma a distanza di una settimana col caso Asmasri riemerge il “deep state” la “burocrazia gramsciana” i “disobbedienti della democrazia”. Eppure i protagonisti sono sempre gli stessi, nei vertici e nei sottoposti.

Meloni peraltro non è una novellina; è parlamentare da 20 anni, è stata Ministro con Berlusconi, menbro di diverse commissioni; conosce molto bene le dinamiche di palazzo e di governo. Il suo guaio è che tutte posizioni apicali da lei volute sono coperte da membri della sua maggioranza anziché far prevalere figure manageriali / competenti. E quindi si susseguono disinformazione, superficialità, con conseguenti bugie, silenzi e contraddizioni che l’esecutivo è chiamato a spiegare.

Il programma di governo? E’ proprio di questo che stiamo parlando; il problema migranti è appunto uno degli obiettivi; mai come questa legislatura ne ha fatto un simbolo. Il piano Mattei non solo è una chimera ma se noi finanziamo Almasri per contenere l’immigrazione a qualsiasi condizione, sorvolando su stupri e torture, oltre ad ignorare i diritti fondamentali della persona previsti dalle convenzioni internazionali, stiamo operando esattamente al contrario.

Certo, gli accordi con Almasri sono anteriori al governo di destra, ma non prevedevano che il capo della milizia libica potesse fare indisturbato il turista sul nostro territorio. Se lo abbiamo accompagnato a casa, è perché siamo sotto ricatto e, per perseguire gli obiettivi, Giorgia subisce anche questo.
Alla faccia del “NON SONO RICATTABILE”.

PS: Per confermare l’incapacità del governo di gestire le situazioni imbarazzanti, si potrebbe approfondire anche il caso sullo spyware PARAGON; ma è un’altra storia.

Rispondi
martello carlo

@SilvestroFebbraio 15th, 2025
ore 17:30

Chi ha tanta memoria, diventa un po’ rintronato in quanto non esercita abbastanza la logica, la capacità di sintesi, la critica e tutte le altre funzioni NOBILI del cervello: il risultato? MISERO perché manca di VISIONE GENERALE e di PREVISIONE.
Ala fin dei conti, sei un SEMPLICIOTTO, di quelli che gridano 1 minuto dopo lo scoppio credendoci ) alla STRAGE FASSISTA.
Allora spiegami perché l’UE ha annullato le elezioni in ROMANIA: NON SIAMO SOLI AL MONDO anche se di TRADITORI ne abbiamo fin troppi in casa.
Non sappiamo perché la BELLONI si sia dimessa e sia stata chiamata ( prima o dopo le dimissioni? ) dalla VON der LEYEN, come non sappiamo perché RENZI, il ROTTAMATORE che ultimamente sbraita come un PAZZO contro la MELONI che gli ha tolto le entrate petrolifere ), sia tanto apprezzato in ARABIA e cosa ci faccia. E’ vero, il suo incontro in autostrada con MANCINI, allora direttore del DIS, poi dimessosi, è stato casuale, anche se avvenuto durante la crisi del governo CONTE ( incontro non relazionato ai suoi superiori ). Tu che sai tutto sugli 007, spiegami anche perché l’inchiesta della Procura di RAVENNA è stata frenata dal SEGRETO DI STATO.
ENRICO LETTA, dopo la caduta ad opera del quell’elemento distruttivo megalomane del MATTEO D’ARABIA è andato a far parte del COMITE’ ACTIONPUBLIQUE ” alla corte di MACRON, un altro ROTTAMATORE ( dell’europa ).
Questo non è un ROMANZO d’APPENDICE, bensì la REALTA’, da me riportatata per evidenziare quanto BAMBINESCO sia il liquidare tutto con ” la MELONI peraltro non è una novellina; è parlamentare da 20 anni ” e ” i protagonisti sono sempre gli stessi, nei vertici e nei sottoposti. “.
A cosa serve il CONTROSPIONAGGIO?

” Alla faccia del “NON SONO RICATTABILE”.
CI SEI O CI FAI? Lo ha detto MARCO PATERNELLO ( MAGISTRATURA DEMOCRATICA ) che la MELONI non si muove per interessi personali, ma per visioni politiche rendendola più FORTE e PERICOLOSA di BERLUSCONI. Altra cosa è la ricattabilità del paese nei confronti della LIBIA creata dai tuoi idoli, OBAMA, SARKOZY e NAPOLITANO.
Prima che ti dica dove metterti il caso PARAGON, spiegami che fine ha fatto l’inchiesta sui GIGASPIONI della ” ANTIMAFIA ” avocata da LO VOI sottraendola a CANTONE.
Ha ragione VANCE quando dice che ” La minaccia che più mi preoccupa nei confronti dell’Europa non è la Russia, non è la Cina, non è nessun altro attore esterno. Ciò che mi preoccupa è la minaccia dall’interno. “.
CHE DIO CI BENEDICA! 😎

Rispondi
Mario56

Invece degli spioni de IL GIORNALE sappiamo tutto?
Renato Farina te lo sei dimenticato?
E quel giornalista SOSPESO DALL’ ORDINE che accusa REPORT forse perché indaga sulla Santanche’
E di ANGELUCCI il portantino, SAPPIAMO TUTTO?
da portantino a re della sanità privata di mezza Italia: o è di una intelligenza smisurata, ma a vederlo sembra un burino, o NASCONDE GRANDI SCHELETRI NEGLI ARMADI.
Sarebbe ora che REPORT indagasse un pochino!
10:39

Rispondi
Silvestro

ore 16:30
Non so quale sia la logica, non ho qualità di sintesi, ne posseggo le funzioni nobili del cervello; c’è viceversa chi vanta tutte queste doti e mi congratulo con lui; non grido a strategie fasciste, e non mi fregio nemmeno di visioni lungimiranti. Mi limito ad analizzare i fatti, quelli di oggi, arricchendoli con alcune considerazioni personali.
Mi astengo quindi da riferimenti che riguardano Renzi, i suoi incontri con Mancini, i suoi rapporti con l’Arabia Saudita, citazioni varie di magistrati e tutto quelle che si può aggiungere anche se spesso si mette tutto sullo stesso piano trascurando i contesti diversi.

Per stare sull’argomento mi preme sottolineare che il collasso del regime libico è stato ampiamente condiviso dall’Italia il cui capo del governo era Belusconi ed il Ministro della difesa era La Russa. Ma questo significa magari che era meglio tenersi Gheddafi; che con lui non c’erano sbarchi di migranti? Significa forse che siccome il Rais è stato accolto anche nel Parlamento italiano (giugno 2009) non dobbiamo scandalizzarci se Almasri oggi potrebbe fare in turista sul nostro territorio? Ma se è vero perché non spiegarlo apertamente ai cittadini.

Non mi interessano le risposte, mi interessa ciò che si sottintende e che non si vuole dire apertamente:
Poiché queste situazioni si sono sempre verificate con qualsiasi esecutivo, nulla è cambiato, ed è pretestuoso scandalizzarsi oggi per circostanze sempre accadute; ma, sopratutto, non è un pulpito da cui si possono accettare prediche (citazione molto cara a Giorgia).

Differenze? una ma sostanziale:
LA POSTURA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
Nessun capo del Governo prima di lei si è mai proposto con tanto impeto, nel vantare onesta politica, trasparenza e presunta coerenza. I fatti (e solo quelli) dopo due anni e mezzo di governo la smentiscono, deludono le promesse, ed i motivi stessi del suo scoop elettorale.

Con queste considerazioni, per quanto mi riguarda, ho chiuso l’argomento.

Rispondi
martello carlo

AMADEUS si riteneva il festival di S. Remo fatto persona e pensava che andando via dalla RAI ( TEEMELONI per intenderci ) non crescessero più fiori sulla riviera, GIORGIA con la celebre battuta ” anch’io mi chiamo Giorgia, ma non rompo i coglioni ” pensava di vincere la PALMA d’ORO con la coscia fuori che i coglioni te li faceva girare ( come volete voi ) ed infine ELOISA che piuttosto si fa tagliare la mano piuttosto che votare MELONI, pensava come i divi di HOLLYWOOD che bastasse prendere una posizione da sub intellettuale sub antifassista per ingraziarsi il voto degli italiani.
Credo che questa sia stata la causa di un rigetto che somiglia molto a quello di KAMALA, ma sono talmente invaghiti di se stessi che ritengono ancora che il popolo sia un BOVINO.
Sono affranto e soidale con la LOBBY FEMMINISTA che è più complottista di me. 😂😂😎
11:10

Rispondi
Mario56

Non ho guardato Sanremo, come tutti gli anni. Mi pare un baraccone pilotato da autori e case discografiche.
Amadeus un bravo professionista ma odiato dai bauconi o mammalucchi, quasi come Saviano, perché liberi …
Amadeus è uno che sa improvvisare a Sanremo come in Arena.
Conti mi pare più “controllabile” dai LAZZARONI ma tuttavia mi pare un bravo professionista pure lui.
Quest’anno hanno cambiato il meccanismo della quantificazione degli ascolti. Quindi è difficile fare un paragone con l’anno scorso, ma sicuramente per i LAZZARONI l’ordine era e’ andata meglio di Sanremo Amadeus.
Che LAZZARONI!!
13:17

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Febbraio 16th, 2025
ore 16:30
Tu ti ASTIENI da tutto: ti interessa solo la MELONI che isoli dal contesto dicendo che le deve essere tutto chiaro, tutto sotto controllo, anche se i servizi hanno le porte girevoli: tutti liberi di entrare, uscire e andare dove si vuole, come i segreti d’ufficio, neanche fossero la MAGISTRATURA.
Con la considerazione che ALMASRI vale GHEDDAFI, per quanto ti riguarda, ma anche da parte mia, puoi chiudere l’argomento.
Non ne esci però molto bene, anzi confermi con il tuo atteggiamento che per ripulire l’italietta GRAMSCIANA c’è ancora molto ma molto da fare, in primis la riforma della MAGISTRATURA. 😎

Rispondi
Mario56

A me sembra invece @MARTELLO che lui (Silvestro) ne esca bene.
Quello che esce male sei tu.
Silvestro ti ha dato una lezione di stile, di sobrietà di grande preparazione.
Tu invece raffazzoni tante conclusioni che il più delle volte sono distorte da una visione estremamente partigiana e superficiale … un po’ mi assomigli!!
18:25

Rispondi
martello carlo

@ Mario56 Febbraio 17th, 2025 18:25
A me invece sembra che tu ti accontenti di ben poco, ed essendo che tu capisci ben poco, finisci per apprezzarlo.
Tu parli di STILE….. è bello da vedere, ma senza il supporto di una analisi razionale e a tutto campo, si riduce ad un mero esercizio dialettico che diventa monotono se non addirittura squallido.
Francamente il contributo del tuo arbitro alla comprensione dell’accaduto è stato quasi inesistente, tant’è che ha bisogno che sia tu a raccattargli le palle che ha mandato in tribuna. A me sembra che tu ti accontenti di ben poco, ed essendo che tu capisci ben poco, o apprezzi.
Tu parli di STILE….. è bello da vedere, ma senza il supporto di una analisi razionale e a tutto campo, sin riduce ad un mero esercizio dialettico che diventa monotono se non addirittura squallido.
Francamente il contributo del tuo arbitro alla comprensione dell’accaduto è stato quasi inesistente, tant’è che ha bisogno che sia tu a raccattargli le palle che ha mandato in tribuna. 😎
22:16

Rispondi
Mario56

Trovo invece il suo stile sobrio ma al contempo ricco di argomentazioni e conoscenze a differenza tua MA ANCHE MIA fanfaronesche .
Siamo dei fanfaroni caro MARTELLO LA TRIPPA.
Silvestro lo definirei un ARBITER ELEGANTIORUM !!
23:18

Rispondi
Mario56

Le uova
Uno dei motivi più importanti della vittoria di Trump è stato l’aumento delle uova, molto importanti nell’alimentazione dell’americano medio.
Con Biden le uova sono salite da 1,5 $ per confezione da 6 uova a 3$ .
Ieri, con Trump, le uova sono passate a 8$ …
… ma Trump si è subito affrettato nel dire che OVVIAMENTE LA COLPA È DI BIDEN perché lui governa da un mese e quindi non ha alcuna responsabilità.
Pare invece che la COLPA SIA TUTTA SUA E DELLA MINACCIA DEI DAZI.
Infatti l’inflazione è già aumentata, solo all’annuncio dei dazi.
17:49

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Febbraio 17th, 2025 23:18
Dietro lo sperticato apprezzamento per lo ” STILE ” di SILVESTRO, intravvedo il tentativo di nascondere la tua aspirazione di imitare il sottoscritto ( un po’ mi assomigli…. siamo due fanfaroni ).
NON TI ALLARGARE TROPPO.
Ed ora andiamo ad esaminare le fantastiche ” argomentazioni e conoscenze ” del tuo arbiter in SMOKING:
>>>> MELONInon riesce a controllare gli 007 perché ” TUTTE posizioni apicali da lei volute sono coperte da membri della sua maggioranza anziché far prevalere figure manageriali / competenti.”
Chi glielo ha detto, SANSONETTI forse?
>>>> Tentare di negare la NON RICATTABILITA’ della PREMIER con la ricattabilità evidenziata dalla liberazione di ALMASRI è uno SPORCO MEZZUCCIO per negare la sua
ONESTA’ PERSONALE confondendola con la ricattabilità del Paese da parte di una banda di predoni del deserto che nessuno vuole negare, tanto meno LEI, cosa non degna del LORD BYRON del blog.
>>>> ” il collasso del regime libico è stato ampiamente condiviso dall’Italia il cui capo del governo era Belusconi ed il Ministro della difesa era La Russa. ” Vero, ma CROSETTO, ALLORA SOTTOSEGRETARIO ALLA DIFESA FU FATTO ACCOMPAGNARE DA NAPOLITANO ( comandante supremo delle FORZE ARMATE ) FUORI DELLA STANZA perché contrario alla decisione del PDR di attaccare la LIBIA.
Se vuoi continuo, ma rileggendo punto per punto i suoi interventi, mi sono rinforzato nel mio giudizio: NON NE E’ USCITO BENE, ANZI HA DIMOSTRATO UNA PARTIGIANERIA PRECONCETTA BEN CELATA DIETRO AL SUO STILE CHE PIU’ CHE DI STILE “ SOBRIO E RICCO “, MI SEMBRA UNO STILE INTIMAMENTE DEMOCRISTIANO.

UNA RISOSTA LA MERITI ANCHE TU quando affermi che “Quando @@ MARTELLO dice che la magistratura invade le competenze della politica DOVREBBE PORTARE DEI CASI e non VANVERARE. ”
Bene, non ti basta il processo a SALVINI, deciso dalla magistratura senza che ci fossero dei capi di imputazione reali perché così si era deciso ” lassù dove si puote ciò che si vuole “? Non è stato un tentativo di cambiare le sorti del Governo e la politica dell’immigrazione? 😎
19:00

Rispondi
Mario56

Mi dai un assist straordinario:
Le carriere della magistratura sono già di fatto separate. Infatti la parte giudicante non ha trovato sufficienti le prove della parte inquirente.
Quindi NON È VERO CHE C’È UNA COMMISTIONE NELLA MAGISTRATURA e non è vero che chi giudica è ossequioso ai pm. Chi giudica lo fa autonomamente.
Altra osservazione: i giudici hanno indagato e condannato Craxi, mettendo fine ad un’era di tangenti ai partiti dell’allora maggioranza.
Di fatto hanno cambiato la politica MA AVVANTAGGIANDO BERLUSCONI, FINI, BOSSI a scapito dei vecchi democristiani ed alleati.
Quindi stando a quello che dici NON AVREBBERO DOVUTO FAR NIENTE E LASCIARE LAVORARE LE TANGENTI.
Avremmo ancora la DC e QUASI QUASI sarebbe anche meglio.
Con quelle inchieste abbiamo invece sdoganato i MISSINI, I PREGIUDICATI E I SECESSIONISTI.
Meglio cento volte Craxi, Forlani, De Mita.
11:24

Rispondi
Gatón

Qualcuno odia D & G al punto da preferire di gran lunga la guerra ad una pace raggiunta con una qualsiasi iniziativa da parte loro.

Rispondi
Silvestro

ore 14:30 – PARAGON & CO.
+++++ I fatti
Lo spyware di ParagonSolution era agganciato a WhatsApp, e Meta, nel corso dei suoi periodici controlli per garantire sicurezza e riservatezza della sua app, ha informato direttamente gli interessati denunciando l’intrusione. Paragon sembra che in Italia abbia sospeso il servizio proprio per violazione del codice etico.
I primi che hanno pubblicamente denunciato il fatto sono Francesco Cancellato (direttore del quotidiano online Fanpage) e Luca Casarini (capo missione della Ong Mediterranea). Sembra però ci sia anche Beppe Caccia, armatore della stessa ONG, e Husam El Gomati un libico ex rifugiato, particolarmente attivo nel contrasto agli scafisti libici.

+++++ considerazioni:
>>> salta innanzitutto all’occhio che gli spiati sono tutti avversati politici dell’attuale maggioranza, talvolta presi di mira direttamente dal governo.
>>> L’esecutivo smentisce che l’attività Paragon sia stata sospesa; all’inizio quindi conferma indirettamente che il software era nelle sue disponibilità; ma poi nega di essere coinvolto in questi abusi.
>>> I servizi segreti si dichiarano estranei ed anche le varie armi (carabinieri, polizia, guardia di Finanza). Il rifiuto di fornire ulteriori dettagli è motivato infine dalla risposta al copasir convocato per ieri pomeriggio. Ma quando si realizza che manca il il riscontro della Polizia giudiziaria, viene predisposta una interrogazione parlamentare che riguarda proprio l’arma, e solo in quel momento dopo aver fornito per giorni risposte generiche ed evasive si fa appello a “informazioni classificate” e l’interrogazione in Parlamento viene respinta.
>>> Un episodio gravissimo perchè si distorce l’uso del segreto di Stato che diventa l’alibi per nascondere al Parlamento informazioni su uno spyware utilizzato abusivamente per spiare giornalisti e civili che non hanno nulla a che vedere con l’interesse nazionale.
>>> In pratica ancora una volta un ricorso improprio e immotivato a ragioni di segretezza solo per nascondere intercettazioni illegali a fini politici.

Ma la gestione di personale e servizi penitenziali non sono di competenza del sottosegretario Delmastro, lo stesso ora sotto processo per le rivelazione su Cospito, il medesimo che si accompagna al pistolero Pozzolo a capodanno? (e non è una notizia di Sansonetti).

———————————————————

Si dimentica che Berlusconi l’ho tirato in ballo perchè Martello ha tentato di scaricare la responsabilità della questione libica su OBAMA, SARKOZY e NAPOLITANO. Il Presidente della Repubblica non aveva e non ha ha alcun ruolo decisionale negli interventi militari perchè è necessaria l’approvazione del Parlamento (24-03-2011). Si trattava comunque di una operazione approvata dal consiglio di sicurezza dell’ONU, condotta dalla NATO cui parteciparono 19 Paesi (leggere vikipedia).
Berlusconi, resta comunque un riferimento significativo perchè nonostante abbia regalato 6 motovedette al Rais sul fronte migranti non mi sembra abbia ottenuto grandi risultati. Ciononostante Meloni ha deciso di intraprendere il medesimo percorso perché, nell’aprile 2024 ha regalato 6 motovedette alla Tunisia. E visto che tutto si collega, la Tunisia è definita uno dei “paesi sicuri” per il rimpatrio migranti.

Quindi se in un prossimo futuro ci fossero problemi su questo fronte, non si venga a dire che è colpa du qualcun altro

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Febbraio 19th, 2025
ore 14:30 – PARAGON & CO.

Sono veramente stufo di ascoltare queste beghe su sevizi più o meno segreti, fughe di notizie pilotate da giornali schierati magari finanziati da SOROS con spyware di contorno e cani da tartufo il cui ultimo fine quello di usare ogni mezzo lecito o meno per abbattere questo GOVERNO che sta ricostruendo la rispettabilità della politica, per cui ma ne esco da questa FALSA RIGA, pronunciando provocatoriamente la famosa frase tanto odiata dagli antifassisti artificiali:
ME NE FREGO.
Me ne frego del CPI, dell’UNHCR, OMS e persino dell’ONU intera, visto che ha approvato l’operazione SARKOZY/CAMERON e me ne frego pure della NATO che è diventata un carrozzone pure essa.
Me ne frego se CANCELLATO e CASARIN sono stati spiati con o senza PARAGON: CANCELLATO potrebbe anche essere, per quanto ne sanno gli 007 un giornalista sotto copertura e CASARIN un soggetto da controllare, dal momento che ancora non è uscito alcun collegamento ( chissà perché ) tra TRAFFICANTI DI ESSERE UMANI ed ONG: le regole di ingaggio ( imposte? ) da PARAGON sono assolutamente RIDICOLE. Si spia qualcuno per sapere realmente chi è, perché abbia avuto o abbia determinati comportamenti o per farsi accusare di violare la SACRALITA’ DEL GIORNALISMO e del BENEDETTO TRAFFICO DI MIGRANTI?
Me ne frego se la Corte europea sui paesi sicuri darà ragione o meno al Governo italiano: mi pare di averne tutto il diritto, visto che l’UE in pratica è una pia illusione, i cui leader contano meno della FERRAGNI e condivido in pieno la LEZIONE DI VANCE, quella sì MAGISTRALIS su questa unione da circo BARNUM.
A me interessa solo che questo Governo riesca a portare a casa una SERIA RIFORMA DELLA MAGISTRATURA, da alcuni settori della quale nasce tutto questo FRENETICO, RICOLMENTE SCOPERTO TENTATIVO DI DELEGITTIMAZIONE: solo dopo si riuscirà a governare democraticamente questo disgraziato paese. 😎
16:20

Rispondi
Mario56

Tutto è chiaro come la luce del sole.
IL GOVERNO MELONI ha spiato i giornalisti ed attivisti in prima persona.
Perché?
Perché provengono dal MSI, da servizi spioni, da gentaglia che ha messo le bombe.
Perché NON SONO DEMOCRATICI, perché IL NEMICO VA ELIMINATO, PERCHÉ NON TOLLERANO CHI SÌ OPPONE A LORO
PERCHÉ SONO FASCISTI fin nel midollo.
16:22

Rispondi
Mario56

Perché il governo proviene dal msi …
Non i giornalisti spiati e manco ancora Casarini.
Trump sempre più bullo violento.
E la burina da che parte sta?
Sta coi bulli o sta con le democrazie occidentali europee. Gli USA chiaramente con Trump non rappresentano più i valori occidentali ma si avviano alla Cina e alla Russia.
12:50

Rispondi
Silvestro

ore 13:15
Alla fine, dopo molte contraddizioni e numerosi giorni di attesa Nordio ieri ha deciso di rispondere al question-time della Camera che l’altro giorno il governo aveva comunicato per iscritto di voler disertare per ragioni di segretezza.
su Paragon il Ministro dice “nessuna persona tra l’altro è mai stata intercettata da strutture finanziate dal ministero della Giustizia nel 2024, nessuna persona è mai stata intercettata dalla polizia penitenziaria”.

Nordio ha anche sottolineato che in Italia le intercettazioni si effettuano solo su autorizzazione specifica di un magistrato. Ma questo vale per le intercettazioni legali. L’attività di spionaggio illegale emerso a danni di liberi cittadini è cosi sofisticata e profonda da indurre le stesse strutture di sicurezza informatica di Zuckerberg ad informare direttamente gli interessati. Intervento mai verificatosi prima: perfino il famigerato malware Pegasus (2022) è stato superato con la distribuzione di un upgrade.

Quindi i primi a drizzare le antenne dovrebbero essere proprio gli organismi di governo che devono tutelare la libertà e la riservatezza dei propri cittadini. Non credo che si possa derubricare ad una risposta di routine una grave infrazione come quella segnalata, quando sarebbe necessario invece, indicare impegni precisi circa le origini, e le iniziative di prevenzione.

Il complottismo ed il vittimismo da un lato, ed i sospetti dall’altro, sono tanto più forti e frequenti, quanto le risposte a domande precise si dimostrano generiche, evasive e contraddittorie. Ma si è anche verificato che le risposte fossero false.

Rispondi
Mario56

Trump
Putin e’ legittimato a sedere come controparte alle trattative di pace per l’ucraina. Ha conquistato una buona parte di territori QUINDI È DEGNO DI ESSERE UN LAZZARONE COME LUI.
Zelensky invece è un DUCETTO, ATTORE FALLITO, ILLEGITTIMO perché non più votato.
Lui è indegno di essere UN LAZZARONE.
E la burina, e’ degna o indegna di essere UNA LAZZARONA COME LUI?
Non si sa, perché quando c’è da scegliere SCAPPA COME UN CONIGLIO!!
15:09

Rispondi
Mario56

Quindi il nuovo valore non è essere ONESTI, DEMOCRATICI, RISPETTOSI DELLE REGOLE,
il nuovo valore e’ ESSERE LAZZARONI!!
15:13

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code