Trump è stato categorico. Alcuni fatti parlano chiaro: Zelensky ha abolito 13 partiti, in Ucraina non esiste la libertà di opinione. Rifiuta le elezioni. Anche Putin è un dittatore, ma democratico: nel senso che è stato confermato non so quante volte a furor di popolo dagli elettori russi.
Putin ha detto che se andasse al voto Zelensky prenderebbe forse il 4%. In effetti è difficile pensare che gli ucraini, con un milione di morti, siano entusiasti di chi poteva evitare le guerra solo concedendo un referendum autonomistico ai russofili del Donbass
E’ vergognoso che tutti i Paesi europei, Italia compresa, abbiano inviato armi all’Ucraina, armi utili non alla pace ma a continuare il massacro della guerra.
Vergognosi anche quei baci-abbracci di tanti leader occidentali, Meloni compresa, al dittatore Zelensky neanche fosse un campione di pace e democrazia.
Ha ragione Trump. Se Zelensky non ha scatenato la guerra poteva evitare che continuasse. Invece, sospetto più che fondato, l’ha continuata per garantire la continuità del suo potere a danno enorme dei suoi cittadini ucraini, cui è negato anche il diritto democratico di andare al voto.
Ad rivum eundem lupus et agnus venerant, siti compulsi.
Superior stabat lupus, longeque inferior agnus.
Tunc fauce improba latro incitatus iurgii causam intulit:
“Cur – inquit – turbulentam fecisti mihi aquam bibenti?”
Laniger contra timens :
“Qui possum – quaeso – facere quod quereris, lupe? A te decurrit ad meos haustus liquor.”
Repulsus ille veritatis viribus:
“Ante hos sex menses male – ait – dixisti mihi”.
Respondit agnus:
“Equidem natus non eram!”
“Pater, hercle, tuus – ille inquit – male dixit mihi!”
Atque ita correptum lacerat iniusta
nece.
Haec propter illos scripta est homines fabula qui fictis causis innocentes opprimunt.
Trump e Putin sono il lupo.
Zwirner sposa completamente la tesi del lupo.
Trump e Putin sono i massimi generatori di fake news.
Zwirner crede alle fake news.
Non è un caso che Conte (M5S) e Salvini si trovino d’accordo.
Populismo allo stato puro.
Per me è incomprensibile l’atteggiamento di qualche gatto.
Ma, tant’è.
seghe mentali ghe n’è?
Zwirner non vedeva l’ora di poter dare sfogo a questa perversione troppo a lungo mortificata. Che miserie di vecchio ometto revisionista e frustrato.
Zelensky non può indire elezioni perché la Costituzione ucraina non le permette in regime di guerra, e la guerra l’ha scatenata Putin: non nel ‘22 ma nel ‘13, quando mandó cecchini sui palazzi a sparare ai manifestanti durante Euromaidan.
Zwirner si sente ora autorizzato a dire che quel rovesciamento del precedente regime filo-russo fu illegale (ma allora qualsiasi altro rovesciamento di regime, inclusa la nostra Guerra di Liberazione sarebbe altrettanto illegale… che è poi proprio quello che pensa il nostro vate, solo che per scriverlo aspetta che i fascistelli al potere qui sbraitino un po’ più forte) e che in conclusione Zelensky è un dittatore, come ha detto quel pazzo scatenato che possiede i codici di lancio di 4500 missili nucleari.
Qualunque capo di uno stato, dai babilonesi a oggi, avrebbe potuto evitare una guerra: che c’entra? Che poi: Lei, Zwirner: se uno dei terribili marocchini, secondo Lei nati solo per delinquere in Italia e contro ai quali lei si scaglia, Le mettesse le mani addosso: Lei si difenderebbe o “eviterebbe un’escalation”?
Una guerra, però, tra evitarla e andare a cercarsela come ha fatto Putin in questi ultimi vent’anni (Daghestan, Georgia, Transnistria, Siria, varie Repubbliche delle banane… e del cobalto, uranio, titanio, terre rare, e così fino all’Ucraina) : c’è differenza, ha capito Nostro Illustrissimo ed Eccellentissimo Zwirner?
La dittatura Zelenskiana si configura un po’ male nella semplice abolizione di partiti politici filorussi che apertamente si battono per l’annessione del Donbass alla Russia: se un partito italiano volesse che la Liguria diventasse Francia: lei, Zwirner, direbbe che il Presidente Mattarella è un dittatore perché si oppone?
Ciò che configura un dittatore è invece: mandato a comandare in forza di elezioni spudoratamente farlocche alle quali alcun oppositore viene fatto partecipare con pretesti speciosissimi, uso della polizia e del controllo (e della carcerazione durissima applicata perfino su pene retroattive) , morti in numeri da epidemia di oppositori politici, sociali, culturali spesso con “tradizionali” incidenti quali camminare in una nuvoletta di gas nervino (mi raccomando: in Russia mai camminare!) o andare a sbattere contro a dei proiettili (in Russia: mai andare a sbattere, per carità!), sistema di potere piramidale ed accentratissimo (i famosi “oligarchi”) che alimenta e si retroalimenta dissipando energie, potenzialità, risorse, futuro dei cittadini.
L’Ucraina non è un bel posto per viverci, e so di che parlo, e la Russia non è un bel posto per viverci, e so di che parlo. Dopo tre anni di guerra è palese che il sostegno a Zelensky sia calato ma almeno è LIBERO: un sostegno altrettanto libero a Putin, senza polizia e carcere, quello sì che non raggiungerebbe la doppia cifra.
I due paesi si assomigliano moltissimo ma questo non La autorizza a fottersene della Sua completa ignoranza, Zwirner, e defecare puttanate sulle tombe di bambini morti, mutilati, orfani e segnati per sempre da questa tragedia.
E concludo: certo che la Russia ha delle ragioni. C’erano accordi: “Io non ostacolo la dissoluzione dell’ URSS ma tu mi lasci intorno stati-cuscinetto per non trovarmi la NATO sui confini”.
Ma questo accordo tradito è solo un pretesto: tant’è che molti altri conflitti in cui la Russia è presente non si svolgono sui propri confini e ce ne vuole per considerarli altro che non sia: destabilizzazione al fine di indebolire l’avversario USA.
Non sogno la sconfitta della Russia.
Auguro anzi stabilità, pace e libera scelta di andare dove vorrà (con l’Europa, con la Cina, in solitudine) MA SENZA QUEL CANCRO DI PUTIN.
E vuoi mettere uno stato democratico che incarcera il padre di una bambina di neanche 10 anni che ha fatto un disegno con una colomba per la pace.
Quello sì che è un paese in cui tutti dovrebbero auspicare di andare a vivere perché ti permette tutte le libertà del mondo…
A me del futuro dell’Ucraina interessa poco o niente; per me è una delle tante guerre che purtroppo caratterizzano la storia dell’umanità…. alla Meloni, (sono uno che l’ha votata) , chiedo solo una cosa: a cosa sia servito appoggiare il comico Zenensky , a cosa sia servito spingere l’ucraina a combattere una guerra PERSA ancor prima di iniziarla, ma soprattutto quale giovamento ne abbia tratto l’Italia; perchè questo mi aspetto dalla politica estera del nostro paese: proiettare all’esterno i nostri interessi. Abbiamo una economia migliore rispetto a tre anni fa? Le bollette sono più a buon mercato? I prezzi si sono abbassati? C’è speranza di partecipare alla futura ricostruzione ? Parteciperemo al banchetto (che ci sarà) delle materie prime ucraine? Prego la primo ministro di non aggrapparsi a concetti da “mondo delle fiabe” tipo di difesa della libertà o della democrazia , perchè se così fosse bisognerebbe prendere una dura posizione per ognuna delle 50 guerre che sono combattute ogni anno nel mondo. L’Italia (e più in generale l’Europa) purtroppo ha commesso un grosso errore, ha scommesso su un cavallo che si è presentato al nastro di partenza zoppo ancor prima di iniziare la corsa, magari ritenendo Biden vincitore alle future elezioni. Normale e naturale perdere la scommessa (tra l’altro sulla pelle di migliaia di giovani ucraini) . La vittoria ucraina avrebbe potuto verificarsi solo in un caso con un intervento diretto di decine di migliaia di soldati e mezzi occidentali…. qualcuno è così pazzo da pensare che si dovesse scatenare una terza guerra mondiale per l’Ucraina e per difendere le sue discutibili polidiche nel Donbass? L’accordo andava fatto prima che si scatenasse il conflitto , di certo non bisognava dare false speranze (con promesse fasulle) agli ucraini. Ovvio che ora perderà territori perchè i russi hanno vinto la guerra sul campo (e la vinceranno sempre di più) e questo è ciò che conta quando ci si siede a “fare la pace”. Se ci si sedeva ad inizio guerra si sarebbero risparmiate molte vittime e i territori persi dall’Ucraina sarebbero stati molto più limitati .
Trump va per la sua strada, essendo stato votato dagli americani per fare gli interessi USA farà ciò che più conviene al suo paese, come è giusto che sia…. I politucoli europei invece che praticare la sola politica possibile che è poi la real politik , inseguendo fantasie e sogni per tre anni hanno sopportato i costi maggiori di una guerra persa (a parte l’ucraina ovviamente), hanno comprato gas USA (più caro di quello prodotto nell’est europa) adesso sono tagliati fuori SEMPLICEMENTE PERCHE’ NON CONTANO NULLA …. Dalla Meloni al tafofilo Macron all’inesistente canceliere tedesco (non so neppure come cazzo si chiama); pretendono di contare qualcosa ma in realtà contano zero, perchè sono espressione di Stati indeboliti da una Europa che li ha resi fragili senza saper creare un forte contrappeso europeo tale da sostituirsi alla perdita di potere statuale. Per chi non se ne fosse accorto l’Europa è giunta alla resa dei conti, o fa un passo avanti o è morta .
Ma alla fine c’è la possibilità per gli europei di dimostrare di essere gli unici paladini dei valori con cui si riempiono la bocca e cioè di addossarsi da soli il peso di appoggiare il comico ucraino, se veramente per loro è una questione di principi e valori beh, lo facciano, mandino a morire sul fronte i propri giovani… il resto come direbbe mia nonna “je solo ciacole e con le ciacole no se impasta fritole” . Per la cronaca per me Zelensky non è un dittatore , è più semplicemente una figura tragicomica della storia, un mediocre che non sa neppure lui come abbia potuto assumere l’incarico di guidare una nazione
Concordo su tutto, anche su quello che mi dà fastidio leggere
neppure a me piace scrivere certe cose a dire la verità
Da dove cominciamo?
Da STALIN e l’HOLODOMOR?
Da YALTA?
Dalla caduta del muro e dalla spartizione dell’URSS ?
Dall’accerchiamento NATO di ciò che rimaneva dell’URSS dopo la caduta della cortina di ferro?
Dalla CRIMEA e dal trattato di MINSK?
O direttamente dal 2022?
Di sicuro è stata una IMMANE TRAGEDIA che ha finito per coinvolgere mezzo mondo e favorito quantomeno un altro conflitto, quello israelo palestinese.
Di sicuro ha sconvolto l’Europa, il medio oriente, gli stessi USA e l’economia mondiale.
E qui devo riandare, come ho ricordato agli inizi della guerra, a BERLUSCONI, alla sua LUNGIMIRANZA e INCLUSIVITA’ NATURALI quando a Pratica di Mare fu ad un passo dal riunire veramente l’Europa e l’intero occidente con la RUSSIA ( che ne è parte integrante ) nel G8 ed a un passo dall’ingresso nella NATO.
Saltiamo all’oggi e ci ritroviamo con l’UCRAINA distrutta, la RUSSIA tra le braccia della CINA e l’UE sull’orlo dell’IMPLOSIONE.
QUESTA E’ LA SITUAZIONE CHE SI TROVA DAVANTI TRUMP CON IL MEDIO ORIENTE IN EBOLLIZIONE CHE DEVE ESSERE RAPPACIFICATO E SOTTRATTO AL TERRORISMO ISLAMICO SCIITA IRANIANO.
La via da scegliere per non soccombere alla strapotenza del formicaio cinese, è una e una sola: riportare la RUSSIA in Europa, costi quel che costi, bypassando una UE confusionaria, inesistente che balla sull’orlo del precipizio con GRETA THUNBERG che con le sue CONVULSIONI SOCIALISTE e le macerie del SOVRANISMO FRANCO TEDESCO, sarebbe solo un IMPICCIO.
E con ZELENSKY, il DITTATORE COMICO MEDIOCRE come la metterà?
E’ forse vero che è stato trascinato nella bolla propagandistica russa?
E’ difficile pensarlo, anche se BIDEN può aver inquinato i pozzi; certo che, come spesso ho ripetuto ” QUI NON CE LA RACCONTANO TUTTA ”
Chissa quanti MLD dei contribuenti americani si sono mangiati i gerarchi ucraini per farlo incazzare in questo modo.
La strada non è tutta in discesa: con PUTIN qualsiasi accordo anti celeste impero potrebbe saltargli tra le mani.
E l’UE? Cosa ne farà TRUMP?
NIENTE, come ha detto VANCE, non deve temere né la RUSSIA né la CINA: deve temere solo se stessa e quei tangheri di socialisti che, con i nostri comunisti, l’hanno sgovernata fino ad ora: FERMARE SUBITO le politiche del GREEN DEAL, l’IMMIGRAZIONE, la BUROCRAZIA AL CETRIOLO e i tentativi di sopprimere la libertà con la censura ” DEMOCRATICA “.
Vedremo cosa potrà e saprà fare la MELONI che a questo punto mi sembra sia stata messa davanti ad una situazione per niente desiderata ma non del tutto imprevista.
Io ci spero ancora: deve saper cogliere l’occasione per porsi, magari con DRAGHI alla testa di un RESET europeo quanto mai inderogabile: SUBITO no fine ai motori endotermici, no multe, nuove politiche agricole ed energetiche, esternalizzazione dell’immigrazione irregolare prima che la crisi economica diventi IRREVERSIBILE. 😎
17:35
per ciò che mi riguarda spero che Trump pubblichi la lista di tutti coloro che in europa hanno ciucciato dalla mammella chiamata USAID , sono certo ne vedremmo delle belle
sono da anni della tua stessa idea… la Russia andrebbe coinvolta nel cosesso europeo (pur capendo però la paura delle mezze-figure europee, governanti deboli di paesi debolissimi).
pensa che noi occidentali siamo così fessi o ignoranti da considerare un difetto essere sovranista… come se il concetto fondante di qualsiasi Stato non fosse proprio la SOVRANITA’ …. Senza sovranità non esistono gli stati .. questi vivono a Sant’Angelo (il paese delle fiabe)… tornate sulla terra valà … anzi emigrate, andate a vivere a cuba lì si che non c’è sovranismo/sovranità 🙂 🙂 non ci sono confini, non c’è uno stato che esercita giurisdizione su di un territorio.
Loro sono internazionalisti antinazionalisti integrazionisti. I soli confini che riconoscono sono le ZTL.😎
11:50
consesso scusate
Beh, grossomodo anch’io condivido gran parte delle tue. 😎
1145
Te ne do un piccolo assaggio anche se non riguarda specificatamente l’europa, ma, ancora più preoccupante, l’intero mondo:
> 2 mln di$ Cambi di sesso e attivismo lgbt in GUATEMALA
> 1,5 mln di$ Promozione diversità e inclusione nei luoghi di lavoro in SERBIA
> 2,5 mln di$ Veicoli elettrici in VIETNAM
> 46 mila $ “ opera transgender in COLOMBIA
> 32 mila $ Fumetto transgender in PERU’.
Ci vorrebbe un DOGE anche in europa
11:30
a me interessa soprattutto vedere chi hanno finanziato qui in Europa … Qualche giornale? Qualche ONG?….
@ MARCO.COM
Siamo al MONDO AL CONTRARIO.
Vengono esaltati i LAZZARONI, I LUPI, I PREDATORI, I BULLI.
Mettiamo che domani una banda di DELINQUENTI SENEGALESI, irrompano con prepotenza in casa di INOGNIPOSTO, e li commettano delitti, stupri e violenze di ogni genere
e mettiamo che INOGNIPOSTO, debole, mingherlino, magari un po’ avanti con gli anni chiedesse aiuto ai suoi vicini, alla polizia e ai carabinieri ma
gli rispondessero che NON LO AIUTANO PERCHÉ È UN COMICO DA STRAPAZZO CHE AVREBBE DOVUTO CONSEGNARE LE CHIAVI DI CASA E PURE SUA MOGLIE AGLI USURPATORI E SUBITO E comunque sono affari suoi …
… cosa direbbe INOGNIPOSTO?
Guardati in casa caro INOGNIPOSTO, non guardare i giornali degli altri. Guarda a Delmastro e Santanche’ , straincollatti alla carega.
16:28
Fossi in lei Zwirner mi vergognerei, preferirei non leggere certe cose, ma il mondo si sa, spesso gira all´incontrario, che pena però.
Colpa mia, ammetto, eviterò di leggere la prossima volta.
Adieu
Vergogna Zwirner
Vergogna al cubo
Lodare uno stupratore, bugiardo seriale, un bullo, un GOLPISTA CHE TENTO’ UN SOVVERTIMENTO VIOLENTO IN USA, SFRUTTANDO CERTI LAZZARONI BEN PRESENTI ANCHE IN ITALIA.
19:09
Quindi quando l’URSS invase l’Ungheria e la Cecoslovacchia
AVEVANO RAGIONE.
Allora perché le destre si incaxxxxxxrone così tanto??
E la Cina se invadesse Taiwan NON AVREBBE RAGIONE??
Ma anche se uno grande e grosso prendesse a randellate Martello o Mario56 avrebbe ragione. Perché il più forte vince.
Se a martello gli inquilini non pagano l’affitto HANNO RAGIONE perché sono più forti di lui!!
19:14
@Mario56Febbraio 21st, 2025 19:14
“Se a martello gli inquilini non pagano l’affitto HANNO RAGIONE perché sono più forti di lui!!”
No, sono più forti dello stato reso marcio da anni di collettivismo comunista sempre in ritardo di comprendonio.
Tipico esempio?
SALA, dopo il pestaggio a milano da parte dei soliti bulletti per fregare un cellulare ed un monopattino, ha detto che è inutile aumentare gli organici della polizia se i teppisti se dopo il fermo vengono rilasciati subito dopo.
E’ come i treni di SALVINI. 😎
11:00
lei dovrebbe mettersi un paio di occhiali. Proprio ora il tuo amico Trump ha ammesso quello che lei sta negando. Tramp è indifendibile e pure Putin. Che mondo al contrario!
il 4% è stato detto da TRUMP non Putin. In ogni caso il 4% è un dato inventato. Almeno il buongusto di controllare. Ma dai sostenitori di una certa destra non c’è da aspettarsi di meglio