L’Istat dice che nel 2050 ci saranno 5 milioni di italiani in meno, il 41% delle famiglie sarà composta da single: crollo verticale della natalità, per altro annunciato, in atto, da tempo.
Perché non si fanno più figli? Inutile evocare il reddito: nei Paesi poveri di Africa e Asia si generano figli a raffica. Da noi col relativo benessere, evidente in confronto ai Paesi citati, sempre meno nati.
Che sia il lavoro femminile ad ostacolare la maternità?
Mi pare chiaro che il problema sia anzitutto culturale, di scelta di vita; se vogliamo anche di mancato dovere verso la comunità, verso il proprio Paese.
Capisco che è improponibile parlare di dovere di fare figli. Restiamo al problema culturale, alle scelte di vita.
Per me i miei figli sono e restano la più grande soddisfazione della mia vita. Altri hanno diverse priorità: pensare al fisico, a mantenersi giovani; magari le donne ad evitare la gravidanza che ti invecchia, ti procura rughe, meglio qualche ritocchino…
E chi mai oggi può impedire queste scelte? Comunque vi chiedo: esiste una possibilità di invertire il crollo della natalità? O siamo avviati all’estinzione e alla sostituzione etnica sempre più consistente ed inevitabile?
Intanto
—- 0,1% della crescita del pil italiano rispetto al trimestre precedente.
Cresce invece il pil della Francia + 0,3%
Cresce sempre la Spagna del socialista Gonzales.
Ora BASTA BALLE, CARA MELONI E CARI TIFOSI DELLA MELONI.
12:06
Io trovo che sia collegato all’insostenibile leggerezza del matrimonio. Fare un figlio può comportare il 50% di rischio di povertà assoluta per il padre divorziato. Ci sono volontari ad accollarsi questo rischio?
Darwin ha ragione.
Quali che siano le nuove condizioni cui ci si deve adattare, sopravvive chi risponde più rapidamente o è maggiormente attrezzato per farlo.
Vale tanto per i singoli individui quanto, in seconda battuta, per le specie.
O etnie che dir si voglia.
Per Zwirner fare figli è un dovere….posa il fiaschio va là
Forse c’è troppa pressione nella società affinchè una coppia abbia un figlio…c’è chi decide, come il sottoscritto, di non dare alla luce figli per evitare di farli vivere in questo mondo distorto
ore 16:00
Darwin (e Gaton) hanno ragione.
L’adattamento è una componente fondamentale dell’intelligenza, in quanto permette agli individui di interagire efficacemente con il proprio ambiente, modificando comportamenti o schemi mentali per rispondere a nuove situazioni o sfide. La capacità di adattamento è strettamente legata alla capacità di apprendere, risolvere problemi e mantenere un equilibrio anche in contesti di continuo cambiamento.
Gli immigrati modificano l’ambiente in cui viviamo, ma è anche un tentativo per migliorare la loro vita. Noi invece di governare il fenomeno ottusamente lo contrastiamo.
In altre parole il progresso e l’agiatezza economica e sociale consolidata nel tempo, ci hanno rincoglionito al punto da rifiutare qualsiasi adattamento che comporti un sacrifico e/o rinunce al nostro modo di vivere.
Per i tuoi figli sarai solo un vecchio rompipalle che speriamo che El mora in presia che go la machina da cambiar.
Ha mai considerato l’idea che alcuni, come il sottoscritto, non si ritengano in grado di essere dei buoni genitori e preferiscano per questo non avere figli? O per esempio che siano invisibili all’altro sesso?
te pareva che non intervenisse mario56 !! persona che sa tutto di ogni materia dalla sociologia all’economia, dalla fisica alla religione. Quello che non si capisce è perché si intestardisca a colloquiare con un fascista (???) come Zwirner , probabilmente prende qualche compenso dal Pd o dalla sua amica sosia di Pippo Franco
E quando gli immigrati avranno raggiunto il livello di vita di chi non fa più figli e non ci sarà più l’immigrazione?
Mi viene in mente il PIANETA DELLE SCIMMIE: potrebbero essere loro il futuro del mondo.
C’è poco da fare, la sinistra schiavista torna sempre ai migranti: faranno i lavori manuali e sporchi al posto nostro ci faranno da badanti quando, senza figli saremo solo dei bancomat da fottere e si occuperanno di figliare al posto nostro, mentre noi saremo occupati a definire a quale classe LGBTQ+ apparteniamo e a fare dei buoni accordi prematrimoniali per non dovere litigare con altri maschi per un posto dove dormire sul marciapiede:
E’ L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL MATRIMONIO DI ROBERTO, SIGNORI.
C’è un’unica via di salvezza per il genere umano: l’ISLAM, cioè l’assoluto controllo della donna da parte del MASCHIO.
Il mondo non sarebbe proprio un granché ma, come dice SILVESTRO ” La capacità di adattamento è strettamente legata alla capacità di apprendere, risolvere problemi e mantenere un equilibrio anche in contesti di continuo cambiamento.” il che si ottiene FERMANDO TUTTO, con l’aiuto del CIELO. 😎
21:35
intanto, in un clima di natalità calante, ecco le prime due notizie date dal TG di Tele-nuovo ieri sera:
1. arrestato tunisino che terrorizzava veronetta
2. arrestato marocchino per una rapina alla PAM (vicino a piazza Bra)
Poteva essere chiunque (africano, americano, europeo, asiatico) , chissà come mai però….