Torna al blog

LA LEZIONE DEL PROF. ZWIRNER

Ringrazio di cuore chi sul sito ha ricordato mio padre.

Aggiungo un dettaglio personale ma importante. Lui si impegnò a crescere e sistemare i suoi sette fratelli e sorelle rimasti orfani di padre. Solo dopo si sposò ed ebbe mia sorella e me.

In politica fin da ragazzino ho sempre condiviso le sue scelte. Era contro ogni dittatura sia di destra che di sinistra, sia di Mussolini-Hitler che di Stalin. Finì il suo percorso politico con i repubblicani di Ugo La Malfa che veniva anche lui dal partito d’Azione.

Durante il fascismo ci voleva molto coraggio ad essere antifascisti, non come adesso.

Mio padre mi raccontò che, quando il Duce si affaccio alla finestra ad annunciare “l’Italia ha finalmente il suo impero”, lui era seduto in una panchina con un amico ed erano gli unici due antifascisti rimasti…

Quanto al suo spessore di docente è cosa d’altri tempi. Allora per andare in cattedra dovevi studiare anni e dimostrarlo con concorsi molto seri. Oggi ci vai per familismo, appartenenza politica, quasi mai per appurata competenza con concorsi divenuti farlocchi.

Il risultato è il crollo della pubblica istruzione con ripercussioni molto negative su tutte le professionalità.

Temo che siamo avviati al fine vita della cultura.

Sul clima basta l’esempio storico: Groenlandia, Greenland, Terraverde. Quando fu scoperta non era ghiacciata come ora perché le temperature erano più elevate, non certo per la produzione industriale inesistente. Altro che anno più caldo di sempre: dirlo è l’ennesimo esempio che si ignora la storia e siamo avviati al fine vita della cultura.

20 commenti - 403 visite Commenta

martello carlo

SIGNORILE.
Questa è la risposta a ” ORCHESTRA ROSSA “, ne è uscita una ” ouverture solennelle1812 ” di PIOTR ILITCH TCHAIKOVSKI per celebrare la ritirata di NAPOLEONE e la disfatta della BERESINA, un po’ sprecata, a dire il vero, per questi 3 COYOTE.
COMPLIMENTI. 😎
11:25

Rispondi
marco.com

La storia della Groenlandia presa come esempio, è farlocca, una favola per inesperti che non si vogliono informare. E, ancora una volta, si confondono fenomeni locali con dati planetari.
Il punto cruciale è che il fenomeno dell’aumento della temperatura media del pianeta sta avvenendo con una velocità del tutto anomala rispetto al passato. Forse è un concetto troppo difficile da capire ? penso davvero che ci vorrebbe la serietà professionale e morale di Giuseppe Zwirner per tentare di scuotere un pò Mario51.

Comunque, personalmente ringrazio per l’ennesima volta di questo spazio di discussione libera che ci è gentilmente concesso.

Peraltro, mi diverte un sacco vedere i blogghisti, me compreso, naturalmente, azzuffarsi come: polli nel pollaio quando arriva il cibo, colombi quando butti chicchi di mais, la mischia dei rugbisti quando devono contendersi la palla, le beccate dei galli nelle gare messicane …

Basta che Zwirner Mario51 getti l’amo e aléééééé
Stupendo.
12:05

Rispondi
martello carlo

@marco.com Agosto 8th, 202 :12:055
Oh, così va meglio: finalmente si comincia a capire che ZWIRNER, NON E’ UN GIORNALISTA:
E’ UN MANAGER, coartefice del successo di TELENUOVO ad un livello che va oltre il livello locale.
Una delle sue iniziative di successo è QUESTO BLOG ( UNICO TRA LE LOCALI ): non avrei mai conosciuto , né frequentato TELENUOVO che ora mi informa, in modo sufficientemente neutrale su quanto succede in Regione. L’OPINIONE e i TOPIC del blog non sono altro che un “amo e aléééééé “.
In realtà NON E’ COSI’: i commenti allineati sono pochissimi, poi ognuno parla di ciò che gli pare.
Poi, smettiamola di generalizzare con teorie ( sebbene non scientificamente supportate ) tipo la GROENLANDIA, non può essere esclusa a priori, smettiamola con il blocco navale, con il globo terracqueo, con l’eliminazione della povertà e dei 2 giorni per chiudere la guerra in Ucraina: QUESTO SI’ CHE SIGNIFICA ABBOCCARE ALL’AMO.
PERALTRO, ci divertiamo un sacco, soprattutto le beccate del gallo spelacchiato MARIO56,
meno quando quando parla il troll di certa magistratura che mette la “NAPIA” in ogni buco. 😎. 13:30
13:25

Rispondi
Gatón

Secondo Wikipedia fu Erik il Rosso a chiamarla “terra verde” cercando in questo modo di incoraggiare l’emigrazione dei vichinghi verso quei lidi.
La Storia ancora una volta conferma quanto i rossi siano sempre stati bugiardi…

Rispondi
Mario56

Ma Zwirner lei continua a confondere la sopravvivenza del pianeta terra con la sopravvivenza dell’uomo, delle piante e animali che conosciamo oggi.
La terra, non so della Groenlandia, in passato hanno avuto temperature ben più calde di adesso.
Le sarà noto che a Bolca trovano specie di fossili compatibili soltanto con mari tropicali, equatoriali. Quindi faceva tanto caldo.
E’ probabile che la Groenlandia sia stata verdeggiante, come poi ci sono stare ere glaciali.
Ma NOVITÀ PER ZWIRNER CHE NON HA IMPARATO DAL PADRE, L’UOMO, IN QUELLA TERRA NON C’ERA.
Quindi la terra vivrà anche se la temperatura media si alzasse di 500 gradi.
L’uomo no.
Come ben dice IL COMPETENTE E LAUREATO MARCO.COM, da quando si è cominciato a misurare il clima, l’aumento della temperatura e’ in dipendenza diretta dall’aumento della CO2.
L’aumento della CO2 dipende solo dalle attività umane.
Quindi la destra ha poco da menare a spasso quei quattro somari che la seguono. Qui c’è da rimboccarsi le maniche e lavorare.
Fosse per voi saremmo ancora all’età della pietra, del carbone e della nafta.
Quando hanno inventato il treno sa quante persone ci avranno rimesso?
Carrozze, stazioni dei cavalli, taverne, cavalieri?
E quindi stiamo fermi per paura di cambiare il diesel perché non vogliamo assomigliare ai cinesi?
Dobbiamo accontentare Trump perché è dei vostri?
Ma svegliatevi fuori un po’ perdiana!!
15:27

Rispondi
marco.com

più che di storia, si tratta di leggende
La Groenlandia è un’isola sterminata. Se Erik il Rosso avesse davvero trovato tante terre verdi e ubertose, avremmo le tracce almeno di una fortezza a difesa, resti di città. Mi immagino Mario51 a pensare ad una immensa terra verde, con prati, foreste, laghetti ……. comparsi e scomparsi nel giro di pochi anni !
Più che un bugiardo, Erik il Rosso potrebbe essere preso a campione immaginario del marketing, della pubblicità che, effettivamente, con le bugie ha a molto a che vedere. Esempio? Trivago, secondo la quale pubblicità ti trova alberghi alla metà del prezzo degli altri. Oppure Segugio, che ti fa risparmiare centinaia di euro sull’assicurazione..

15:30

Rispondi
Gatón

.,.esattamente come chi vorrebbe convincerti a comperare l’auto elettrica per salvare il pianeta.

Rispondi
Mario56

E’ il progresso, gaton, non lo potete fermare.
Mai nessuno ha fermato l’evoluzione tecnologica, il progresso.
Tu sei come quei contadini che di notte distrussero la prima macchina agricola a vapore per timore di perdere il lavoro.
L’evoluzione dell’auto e’ il motore elettrico.
Ma non vedi che la WW non riesce più a vendere i diesel in nessuna parte del mondo.
Anzi prima direte ( voi estremisti di destra) che il motore elettrico è l’unica via, al momento, e prima andrà via l’incertezza dei consumatori, che create per pure CRETINATE IDEOLOGICHE.
Per colpa vostra, che remate contro, per andare ancora a carbone e nafta siamo in ritardo col Cina e USA e Giappone.
Dovreste seppellirvi assieme ad una tanica di nafta.
08:52

Rispondi
Mario56

Poi per salvare l’uomo, non il pianeta, lui non muore nemmeno con 1000 gradi di aumento, il motore elettrico è solo una delle migliaia di azioni definite TRANSIZIONE ECOLOGICA, per cercare di salvare l’uomo.
Vedi di darti una svegliata, gaton!!
08:57

Rispondi
Nicola

Quante ore di studio sui libri di matematica di zwirner…. Libro verde al liceo. Indimenticabile

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Agosto 9th, 2025 08:52
Riuscirete a fermare, voi sprogressisti rossi, il PONTE SULLO STRETTO, come non siete riusciti a fare con l’Autostrada del Sole, con la TV a COLORI, le TV PRIVATE, la TAV, la TAP?
Spero di sì: CANCELLATO l’altro giorno, ha lanciato, col sorrisetto fessacchiotto di chi sa come vanno le cose del C…, le solite ostilità burocratiche e giudiziarie ( TAR, CORTE DEI CONTI, CPE, CPI, CIG ) su cui si regge, non solo la sopravvivenza della natura, ma anche quella di chi si attacca all’UCCELLO MIGRATORE che potrebbe non alzarsi più ( AVS, BONELLI ), ha indicato la strada, anche se non ce n’era bisogno, visto che ormai e la via dell’INNOVAZIONE del M5S e SATELLITI è prefissata dalle CORTI DI giustizia INNOMINATE.
I contadini che tu citi, vostri ONORANDISSIMI avi, erano mal consigliati dalla CGIL di allora, ed è la stessa che ha distrutto, con REPUBBLICA DEGLI ELKAN ( a fin di bene, cioè di una ZTL più respirabile ) STELLANTIS e milioni di posti di lavoro in italia per trasferirli alle formiche cinesi, sempre nell’ambito della protezione dei FORMICAI..
Una cosa però non mi è chiara: mentre la germania inondava gli USA di BMV, MERCEDES PORSCHE endotermiche facendo una valanga di AVANZO COMMERCIALE e la CINA tramava per distruggere questa linea di produzioni, VOI INTELLIGENTONI DI SINISTRA, DOVE ERAVATE CON LA TESTA E IL C….
ESSI’ CHE MUSK con la TESLA vi aveva dato una DRITTA
Forse vi interessavano più i DIRITTI CONTORSIONISTICI del GENDER, DELL’ LGBTQ, così distraendo quel genio di ZAN dal salvataggio elettrico dell’UMANITA’.
Se la gente non capisce questo e non ti LICENZIA ( in tutti i sensi ), siamo ridotti molto male, THATCHERIANO ROSSO. 😎
15:45

Rispondi
Mario56

Tu sei molto confuso.
Intanto il centrosinistra e’ stato il maggior promotore della TAV, del TAP, della tv a colori (ostacolata dalla DC ) del formato 16/9 che tu non sai nemmeno cos’è, della trasmissione in digitale terrestre, sat, internet tv ecc, della risoluzione in HD e i contro rematori erano principalmente i partiti di destra e i soliti cretini dell’estrema sinistra.
Le tv private nate abusivamente e poi sanate come fanno in terronia per le case hanno avuto un pochino il merito di trainare la rai democristiana ed immobilista verso progressi tecnologici.
Fatto sta che voi siete il CARBONE e LA NAFTA
noi invece il progresso dell’energia pulita!!
15:59

Rispondi
martello carlo

La cosa preoccupante di questo paese vetero comunista, è la fiducia smisurata che gli ignoranti come MARIO 56 hanno nei confronti di un PEZZO DI CARTA.
I MATURATI, nell’anno di grazia 2025 sono stati il 98 ( NOVANTOTTO % ) degli ” esaminati ” 😎

Rispondi
Modesto

Ma quante cretinate riesce adire Mario56 in venti righe!!! Non capisce niente di nessuna materia ma pontifica su tutto, è proprio un bravo tuttologo !!!

Rispondi
martello carlo

@Modesto Agosto 9th, 2025
Cosa vuoi farci, non è MODESTO, caratteristica fondamentale per crescere intellettualmente e culturalmente. 😎
16:40

Rispondi
Mario56

Bravo MODESTO
L’unica cretinata qui è il tuo post di uomo NAFTA e Carbone.
@ marco.com
Non ho certezza che il motore elettrico sia la medicina perfetta, ma intanto notiamo che nelle metropoli cinesi dove si va solo col motore elettrico e’ tornato il cielo sereno e non c’è più la nebbia smog, inoltre il motore elettrico ha un’efficienza enorme verso il motore termico, inoltre ancora IL MONDO E NON SOLO LA CINA VANNO IN QUESTA DIREZIONE.
Pensa che perfino in Africa il m elettrico vende più dei nafta- Carbone.
Ancora, mi confortano le mie tesi perché sul blog sto facendo diventare matti i destorsi come MODESTO, gente snidata dall’avversità al termico.
Gente probabilmente ignorante o con interessi da difendere!!
Gentaglia che vorrebbe ancora comprare il gas da Putin!!
18:01

Rispondi
marco.com

non ho le certezze di Mario56 riguardo all’auto elettrica
ma lo spunto di Gaton, la dice lunga sulla narrazione usata dai destri

perché se è verosimile che i gretini siano foraggiati dagli elettricisti, diventa altrettanto verosimile, se non di più che coloro hanno interessi economici sul petrolio e il motore termico, contrastino i dati scientifici per puro interesse di parte

Logico ed inappuntabile, giusto ?

E questo, volendo, porta a fare una classica considerazione: per tantissimi destri, prima vengono i soldi poi la salute: l’importante è che fare soldi, anche a danno di tutti (il pianeta è uno solo). Quindi, se Zwirner ridicolizza il global warming (tra l’altro: è stato egli stesso a dire che LUI CONOSCE LA STORIA, pensa te … ma dove l’avrà mai studiata la storia dei Vichinghi?), è perché sta dalla parte di chi difende certi interessi economici.

Pensare che a Padova, c’è l’ISAC , un Istituto del CNR dedicato alla climatologia. Perché non un bel servizio d’inchiesta per sapere cosa dicono gli scienziati (naturalmente: se dicono cose sgradevoli, sono scienziati prezzolati. Io dico che è molto più verosimile che siano i giornalisti, quelli prezzolati).

Chissà se Gaton ci vorrà dire cosa ne pensa veramente …

Rispondi
martello carlo

Come ben dice IL COMPETENTE E LAUREATO MARCO.COM, “ da quando si è cominciato a misurare il clima, l’aumento della temperatura è in dipendenza diretta dall’aumento della CO2.
L’aumento della CO2 dipende solo dalle attività umane.”

VIENI AVANTI, CRETINO E VAI: c’è sempre l’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’.

La CO2 E’ PRODOTTA DA NUMEROSI PROCESSI NATURALI:
– della RESPIRAZIONE CELLULARE DEGLI ORGANISMI VIVENTI
– della decomposizione di materia organica,
– delle eruzioni vulcaniche, ecc.

E veniamo alle certezze del “COMPETENTE E LAUREATO MARCO.COM ” per il quale c’è una CORRELAZIONE LINEARE tra AUMENTO CO2 e TEMPERATURA.
Osservando il grafico dal ’50 in poi debbo dire: MAGARI.
A me sembra esserci una tendenza all’IPERBOLE che comincia con la fine dell’ERA MAO TSE TUNG e l’industrializzazione della CINA in un regime non rigidamente KOMUNISTA.
Se proprio vogliamo fermare questo andazzo esponenziale che è correlabile con l’aumento della PRODUZIONE CINESE, bisogna fermarla.
Il ritmo del 10%/anno è un’ABNORMITA’ e per di più è destinato a crescere a causa di un’EUROPA INSULSA, ABORTITA DAI SOLITI TROGLODITI DEL PROGRESSO FARLOCCO che sta trasferendo le proprie attività nella CINA INQUINANTE SENZA CONTROLLI E SENZA REGOLE. come se quel menomato di MARIO56 fossi in grado, andando a piedi cdi salvare il mondo.
CAMMINA , CAMMINA, FORREST GAMP!!!!!
FERMIAMO LA CINA, SEGUIAMO L’ESEMPIO DI TRUMP, L’UNICO CHE NE CAPISCE QUALCOSA, INSIEME ALLA MELONI.
ANDIAMO AVANTI, CRETINO.
Dunque, la CO2 è responsabile dell’aumento della temperatura terrestre ed è il prodotto dell’industrializzazione.
Approfondiamo un po’ l’argomento con una domanda allo scemo del blog: come mai la CO2, la cui densità è 1,5 volte quella dell’aria forma una cappa nella atmosfera, anziché concentrarsi negli strati bassi della TROPOSFERA?
Chiedilo al tuo amico LAUREATO: ti saprà dare certamente la risposta che tu IGNORI, SQUACQUARONE e potremo andare avanti con ragionamenti meno ELEMENTARI, COME LA TUA LICENZA. 😂😂🤣
😎 18:45

PS: FERMARE CINA, INDIA e USA sarebbe la risoluzione del problema…. ma perché dobbiamo fermare l’EUROPA?
PERCHE’ E’ FRUTTO DI UN DEMOCRISTIANO COME PRODI, DI VENDUTI COME ETA BETA, CIAMPI e KOMPAGNIA CANTANTE?
Per me basterebbe fermare la CINA che, essendo un paese pseudo comunista è congeniale all’ideologia del TANTO PEGGIO TANTO MEGLIO degli ANTI MELONIANI PRO HAMAS ( che DIO li abbia in gloria ) e ANNICHILIRLI ALLE URNE, VOTANDO SI’ ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. 😎
19:00

Rispondi
modesto

Una piccola lezioncina al tuttologo Mario56 e suoi amici catastrofisti.
Ci sono esperti, studiosi, professori universitari che non sono allineati al pensiero dominante cioè alla ideologia del catastrofismo ambientale (Franco Prodi, Luigi Mariani, Luca Alimonti Franco Battaglia, Uberto Crescenti …. R Lindzen, C. Landsea, J. Christy. N. Shaviv, D. Evans, Z.Jaworowsky, D. Clark, C. Alegre, B. Wi-skel, D. Bellamy, T. Patterson ….) In 500 l’anno scorso hanno firmato un documento non negazionista ma nemmeno in accordo con i catastrofisti.
Il clima/meteo riscontrabile sul pianeta terra e che noi percepiamo in particolare col variare delle stagioni, è dovuto per il 98-99% ai movimenti della terra che sono:
-moto di rivoluzione: attorno al sole con un’orbita elittica, ….
-moto di rotazione: attorno al proprio asse. Il moto di rivoluzione terrestre, unito all’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre, determina l’alternanza delle stagioni.
-precessione degli equinozi: L’asse terrestre descrive un doppio cono con variazione dell’inclinazione. La direzione dell’asse terrestre è inoltre influenzata dall’azione perturbatrice che gli astri vicini alla terra esercitano.
– variazione dell’eccentricità orbitale …..
L’insieme di questi moti comporta che la posizione della terra non sia mai uguale nel tempo con variazioni significative o altre quasi impercettibili; comporta altresì fenomeni che tutti noi rileviamo: alternanza del giorno e della notte e alternanza delle stagioni con un particolare molto importante e cioè che, a seconda del punto terrestre e del momento in cui ci si trova, giorno e notte non hanno la medesima durata così come le stagioni che variano per durata e intensità dei fenomeni.
Risultato dipendente da quanto sopra è che col buio la temperatura si abbassa e con la luce/sole la temperatura si alza e quindi la durata del giorno rispetto alla notte determina anche le temperature. La nuvolosità, la pressione atmosferica, l’umidità dell’aria, l’inclinazione dei raggi solari sono altri fattori che condizionano la temperatura.Sul clima influiscono poi certamente le eruzioni vulcaniche sia di superficie che sottomarine che emettono sostanze di vario genere che arrivano ad oscurare il sole per giorni (ricordiamoci Vesuvio-Pompei oppure Etna con chiusura recentemente dell’aeroporto e con strade e campi coperti di cenere nera), i terremoti e maremoti, i movimenti delle placche continentali, le correnti sottomarine es. El Nino e la Nina. Meno visibili e meno quantificabili, ma comunque in un qualche modo influenti, sono i pianeti e le stelle, soprattutto il sole con le sue tempeste magnetiche ed esplosioni e la luna con le maree (queste sì visibili) ricorrenti ma con ampiezza e durata variabile.
Tutti questi movimenti e fattori, di rilevanza e intensità diverse, nel tempo si sono combinati e si combinano variamente a volte in direzione uguale quindi sommandosi o contraria quindi con effetti ridotti ed hanno dato luogo ai vari cambiamenti climatici che si sono succeduti negli anni sul pianeta terra con situazioni mai e poi mai identiche: infatti non vi è anno o giorno che sia uguale nelle temperature, piovosità, e nei momenti in cui tali fenomeni si verificano, rispetto ai precedenti o seguenti.
Attribuire prevalentemente all’uomo e all’auto la colpa delle variazioni del clima e non tener conto che il pianeta terra ha svariate capacità di reazione e correzione, mi sembra quanto meno superficiale. Va considerato inoltre che l’anidride carbonica è indispensabile per la crescita delle piante e viene dalle stessa trasformata. Il problema grave quindi è la deforestazione unitamente a Cina, India, Russia, Usa e altri paesi che ancora con industrie e centrali elettriche a carbone o petrolio emanano grandi quantità di Co2. Curioso invece che nessuno si scagli contro gli aerei e le navi nonché i traghetti e il problema rimanga le auto (giustamente comunque dovrebbe essere svecchiato il parco automobilistico essendoci in giro per il modo veicoli di oltre vent’anni inquinanti e poco sicuri)

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Agosto 9th, 2025 15:59
Ah, dimenticavo, ignorantone: parti da troppo tardi.
La lotta per la TV a COLORI fu tra SECAM ( francese ) e PAL ( tedesco ) adottato dall’Italia: i comunisti, non la volevano perché c’erano altre priorità esattamente come adesso. Ciò comportò anche la crisi dell’industria elettronica nel nostro Paese
Il 16/9 lo lascio ai polli come te, spostato.
Sulle private, che si può dire; siete i soliti statalisti monopolisti che vorrebbero TELEMELONI IN ESCLUSIVA. 😂😂🤣🤣🤣
😎 21:15

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code