Torna al blog

PAPA “ESPLOSIVO” SULL’ABORTO

Viene da definire “esplosiva” questa dichiarazione del Papa sull’aborto.

Definire i medici che lo praticano dei sicari è peggio che dare loro degli assassini.

Tante le considerazioni su un tema tanto delicato e complesso.

Intanto Bergoglio è in linea con la dottrina della Chiesa che ordina di tutelare la vita dai morti in mare ai nascituri.

Non si può parlare di interferenza perché il Papa non chiede al governo di intervenire sull’aborto, ma esprime solo la valutazione cattolica su un tema, ripeto, tanto delicato e controverso.

Fin’ora venivano accusati i medici obiettori di coscienza di violare il diritto delle donne all’aborto.

Ma è così, oppure intervenire sul feto crea dubbi, incertezze, perplessità morali? Ricordo che anche alcuni laici, come il giornalista Giuliano Ferrara, da sempre sono contrari al libero aborto.

Poi è innegabile il rapporto tra crollo della natalità e diffusione dell’aborto. Per contrastare questo tragico fenomeno epocale puntiamo sugli aiuti economici o sulla limitazione (non dico sul dico sul divieto) del ricorso all’aborto.

In fine è un tema del quale non si discute da noi. Ma ricordo che l’aborto è al centro della campagna elettorale negli Stati Uniti: Trump ha una linea più severa rispetto a Kamala Harris; diversi Stati Usa lo vietano.

Da noi invece non se ne parla. Direi che sarebbe utile se questa esplosiva dichiarazione di Papa Bergoglio almeno riaccendesse qualche considerazione, qualche seria analisi anche in Italia.

Ovviamente non accadrà.

45 commenti - 1.016 visite Commenta

Gatón

Ha detto anche che una religione vale l’altra, non so se mi spiego…
Come dire che che sono tutte vere.
O tutte false, fate voi.

Rispondi
martello carlo

Che ‘sto Papa le “imbrocchi” tutte è molto discutibile, ma in questo caso ha ha fatto un “triplo20″. E’ solo in forte ritardo: per me l’individuo è tale dal concepimento, anche se gli SCIENZIATI non sempre sono d’accordo e ciascuno ha fatto i suoi studi calcolando i giorni , le ore ed i minuti in cui tale evento si materializza.
Per gli intellettuali di “avanti popolo” del “progresso” ad ogni costo, l’aborto libero è una grande conquista di CIVILTA’ (?), di emancipazione e indipendenza della donna.
Se giungo a giustificarlo in qualche caso ( pericolo per la puerpera o pericolo di infermità per il nascituro), non vuol dire che l’aborto non sia un OMICIDIO e chi si presta ad attuarlo è un po’ come il BOIA dei condannati a morte che forse è più esecrabile della madre abortista.
Ho più volte definito una l’affermazione di molte femministe ” il corpo ( o l’utero ) è mio e lo gestisco io “ come una fuga in avanti ed uno svilimento della donna che, oggi ha tutti i mezzi per prevenire un atto talmente contro natura.
Certo che parlando in questi termini, il pensiero mi corre a CHIARA ed ad altri fatti recenti di omicidi che mettono in crisi il significato di un tale concetto nell’era digitale.
Se non emergono altri fatti, per come appaiono le cose, CHIARA potrebbe aver voluto realizzare, attuare il principio di autodeterminazione su ciò che erroneamente certe donne considerano loro: il FETO. 😎
15:30

Rispondi
marco.com

Questo per me è un tema che attiene alla coscienza individuale.
E se siamo d’accordo su questo principio, i cittadini hanno tutto il diritto a non dichiararsi cattolici e a vivere come una inammissibile ingerenza da parte della Chiesa nella coscienza individuale delle persone. Questa è secolarizzazione, in corso da tempo. Non ho capito in base a quale autorità una persona debba essere credente.
Per questo, mi dispiace, ma questa uscita di Papa Francesco non sarà per nulla esplosiva. Semplicemente, verrà infagottata, impacchettata e non produrrà effetti.
Se poi penso a quegli americani che sono contro l’aborto ma a favore della pena di morte (a proposito della difesa della vita sempre e comunque), a tutti gli uomini che fanno girare a miliardate di dollari le industrie delle armi, questa difesa “pro vita” sa di falso come Giuda.

Di questo topic, detto che ho dichiarato che è un tema di coscienza individuale, che significa di quali valori etici vogliamo discutere, fra cui anche il diritto di una istituzione ad imporre i propri valori etici, non dirò altro.
A parte una cosa. Dire, come fa Zwirner, che l’aborto è una delle cause della denatalità è una fesseria che non sta né in cielo né in terra. Se ad esempio una donna pensa nella vita di fare 3 bambini nella sua vita, ma con i tempi che decide lei, l’obbligo a fare il primo bambino quando non vuole, potrebbe portare questa donna a non voler fare più bambini.
Il tema della natalità è culturale, innanzitutto della cultura alla base delle trasmissioni della tv di Berlusconi, come “Il grande fratello”, “Temptation islands”.

ore 16:30

Rispondi
Mario56

C’è solo da adoperarsi ma tanto affinché questa destra cialtrona vada a casa e velocemente.
Papa
Ha detto una cazzata
18.30

Rispondi
marco.com

Comunque, caro Mario56, questo topic dovrebbe essere considerato un durissimo attacco proprio contro i partiti di governo. Quale partito di governo ha il coraggio di mettere mano all’aborto.
Nessuno. Se ne guardano bene. Preferiscono abbaiare. Preferiscono andare sotto la veste del papa. Ipocriti? No, solo attaccati al potere.

20:10

Rispondi
martello carlo

Non ricordo un intervento così viscerale da parte di MARCO.COM, come questo, nel quale però evita accuratamente di parlare dell’aborto in quanto tale, prendendosela con il PAPA e gli americani che sono contrari ma favorevoli alla pena di morte.
E’ evidente però che lo approva, senza farci troppi ragionamenti sopra, quasi spinto da ragioni personali. Io sono contrario perché sono felice che mia madre non abbia adottato una tale soluzione quindi felice di essere a questo mondo. Forse per molti abortisti non è così, oppure sono semplicemente dei grandi EGOISTI.
L’aborto è un OMICIDIO in quanto intervento su un essere concepito, che avrebbe IN SE STESSO tutte le qualità per vedere la luce e diventare ciò che tutti noi siamo.
Tutto il resto dell’intervento di MARCO.COM sono le solite divagazioni che a volte vanno in cerca di una parvenza filosofica come l’affermare che l’aborto è ” tema che attiene alla coscienza individuale “, il che costituisce una grande balla che in questo caso si tenta di raccontare a se stessi ed è come dire che un fatto criminale qualsiasi attiene esclusivamente alla coscienza di chi lo ha commesso, ivi compreso un omicidio.
Quanto alla classificazione ” ESPLOSIVO “, penso che ZWIRNER intendesse dire che questa determinazione di BERGOGLIO di dire senza peli sulla lingua la verità è un cambiamento di rotta di 180° rispetto alle sue abituali sortite pilatesche quali quella che “una religione vale l’altra”. 😎
11:25

Rispondi
Mario56

Il concetto di omicidio è togliere la vita.
Nel feto quando inizia la vita?
Anche le cellule che coltivano per gli ustionati hanno vita. Ma se un laboratorio le gettasse non commetterebbe un crimine.
Mi sa tanto che nei vostri bacati ragionamenti c’è solo un pregiudizio ideologico.
12.14

Rispondi
martello carlo

@Mario56Ottobre 1st, 2024 12:14

No, non è UMANO ragionare in questo modo, ma forse è un modo per giustificare l’aborto. 😎
13:25

Rispondi
Mario56

del resto, MARCO:COM , loro, ovviamente i destri NON STANNO CONCRETAMENTE FACENDO NIENTE DI QUELLO CHE PROMETTEVANO:
aborto come dici tu abbaiano ma non hanno il coraggio di fare un referendum per abrogare la legge.
migranti: è solo un abbaiare, distrarre col costosissimo ed inutile progetto Albania, ma i migranti ne arrivano il doppio di prima.
Criminalità : nulla. Se la prendono coi giudici troppo buoni o con le leggi che ci sono. Ma loro da due anni ululano a tutte le trasmissioni di telemeloni e mediaset e non stanno facendo niente.
Le stazioni sono invase da borseggiatrici, spacciatori, drogati, ubriaconi molesti mai come in questi due anni.
Ma non doveva essere un governo di legge ed ordine?
Questo è un lupanare.
12.09

Rispondi
Mario56

I camionisti elettori di Salvini lo sanno che il partito di estrema destra, cui Salvini plaude come un partito fratello, bloccherà i camion italiani al Brennero?
E ricacceranno in Italia i migranti?
E non vorranno che i giovani italiani vadano a lavorare in Austria.
Salvini plaude a chi non fa gli interessi dell’Italia. Si può continuare a sostenere un cinghialone del genere?
12.19

Rispondi
Silvestro

ore 13:15
Lo trovo un topic stucchevole dove lo stesso Zwirner ha già detto tutto.
Il Papa non promulga leggi e pene ma parla sempre alle coscienze delle persone.
Queste recepiscono le sue parole secondo moralità, sensibilità ed etica ricevuta dell’educazione familiare, dall’ambiente in cui vivono e spesso dalle esperienze di vita.

Non si può peraltro dire che il Papa non sia coerente nelle sue affermazioni.
E’ favorevole alla vita nel caso dell’aborto, ma anche nei confronti dei migranti, contrario alla pena di morte, e all’eutanasia.

Oltre alla sensibilità individuale, gioca molto anche il supporto sociale, le regole che favoriscono ed aiutano le coppie con figli che non si esauriscono, con l’assegno unico ma interessano anche l’aspetto scolastico, la libertà della donna sul lavoro, sconti ed aiuti alle coppie con minori.

La Francia che non è certo condizionata dal pensiero cattolico ha un tasso fertilità di 1.83, più alto della media europea (1,53) e del’Italia (1,23), perché da decenni pratica una serie di agevolazioni politiche per la natalità e la genitorialità.
Il 60% dei bambini sotto i 3 anni ha accesso ad un servizio di assistenza formale contro il 28% dei bambini in Italia. Va aggiunto la possibilità di un part-time senza ostacoli, politiche sociali attive come la scuola gratuita e soluzioni abitative favorevoli alle famiglie con minori.

Un sistema consolidato che funziona da anni in cui le famiglie hanno grande fiducia a prescindere dal colore del governo.

Rispondi
martello carlo

Mi stupisce come è stato coniugato questo TOPIC: la sensibilità umana delle sinistre verso i più deboli, verso gli indifesi, verso i bambini, le donne incinte, specie se “sequestrate” dov’è finita! E’ stata abortita farisaicamente mettendo i feti sotto il tappeto.
Bisogna dire che di aborti le sinistre se ne intendono; basta vedere il CAMPO LARGO. 😎
14:55

Rispondi
Silvestro

ore 17:15
Non capisco questo accanimento contro l’aborto.
Ci sono segretari di partito fedeli ai dettami della chiesa al punto da fare comizi con il vangelo in mano che invocano la benedizione dei santi; ci sono capi di governo che vanno in udienza dal Papa portandoci anche la figlia per una benedizione; con la maggioranza parlamentare che si ritrovano cosa aspettano ad abolire la 194. Con l’approvazione del Papa coglierebbero anche l’occasione per incriminare le madri per omicidio, ed i medici sicari per concorso in omicidio.

Il nuovo decreto sicurezza, inoltre, assicura anche sanzioni penali e carcere (art.14) nel caso in cui le solite femministe, me-too, comuniste furiose, protestassero con manifestazioni che impediscono la libera circolazione anche con resistenza passiva.

E’ una occasione unica.

Rispondi
Mario56

La libera circolazione, varrà anche per gli scalmanati coldiretti che fanno barricate coi trattori e gettano letame e piscio nelle città?
Altro che proteste civili e pacifiche.
18.47

Rispondi
martello carlo

Silvestro Ottobre 1st, 2024
ore 17:15

Io non capisco invece come una persona ragionevole e cosciente come te sia tanto favorevole ad una pratica così barbara e arrivi ad esempi così banali per non affrontare l’argomento.
Il PAPA su questo argomento, ne sono certo, non ha spostato una virgola. Mi ha sorpreso piacevolmente per una manifestazione tanto decisa quanto per lui ( CHI SONO IO PER GIUDICARE ) inusuale. Quindi è inutile scandalizzarsi per il suo intervento che penso dettato dall’irritazione per l’accoglienza irriverente ricevuta in BELGIO, cui ha risposto elogiando il RE BALDOVINO che non firmò la legge sull’aborto che il suo Paese, il primo ad introdurre in Europa.
MA QUESTO E’UN FALSO PROLEMA. 😕😎
19:45

Rispondi
Silvestro

ore 13:00
Ho scritto come premessa che si tratta di una scelta individuale che, aggiungo, è prerogativa solo femminile; altrimenti non siamo migliori degli islamici che, fra l’altro, hanno l’obbligo di mantenere i loro figli.

Detto questo va sottolineato che credo nessun genitore di destra o sinistra educhi le proprie figlie alla indifferenza nel caso di gravidanza, e non penso neanche che in famiglia si possa costringere la figlia a portare in fondo una maternità indesiderata.

Poichè un aborto è un evento doloroso sia fisico che psichico, ci sono evidentemente altri fattori che pesano su una decisione che comunque appartiene al diritto esclusivo della donna.

Ma c’è un altro aspetto che va sottolineato. Ci sono cialtroni logorroici che sbraitano a sproposito per una scelta come l’abolizione della 194, che non richiede obblighi a lungo termine, non prevede impegni finanziari ed è quindi facilmente realizzabile.
Non sarà attuato per un motivo molto semplice: Anche una parte significativa dell’elettorato di destra, soprattutto femminile, è contrario all’abolizione della legge.

Rispondi
Mario56

Centinaia di migliaia di passeggeri dei treni AV lasciati a piedi e senza alcuna informazione per l’ennesimo guasto sulla rete FS.
Le problematiche negli ultimi due anni si sono moltiplicate a dismisura.
Non sarebbe il caso di pensare che Salvini lavori di più come ministro dei trasporti e lasci perdere rosari, madonne, vangeli e aborto?
Ma del resto cosa vi aspettate da un fannullone che non ha mai lavorato né studiato?
17:23

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Ottobre 2nd, 2024 17:23
SALVINI è troppo occupato a nascondersi dagli spioni cafoni che nell’antimafia danno la caccia alla LEGA in quanto pericolosa per il parassitismo sudista. 😎
19:09

Rispondi
Gatón

Questo scagiona inequivocabilmente il Governo dall’accusa di fascismo.
Quando c’era LUI sul passaggio dei treni potevi mettere a punto l’orologio.

Rispondi
Mario56

Difatti, GATON, Salvini e questo governo sono PEGGIO del fascismo. Là almeno i treni erano puntuali.
Che figuraccia di merda che facciamo nel mondo!
18:30

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Ottobre 2nd, 2024
ore 13:00
Evidentemente, non abbiamo lo stesso concetto di cosa sia un feto: per me è una persona e se è una persona nemmeno la madre può disporne a suo piacimento: forse che la madre ha diritto ad ammazzare un figlio dopo il parto?
Evidentemente non hai gli stessi miei convincimenti sul momento in cui nasce la vita, oppure, ma non credo, non le dai il valore che le do io. come sembra, da certi episodi, essere di moda oggi.
Veramente, non ti capisco.😎
1940

Rispondi
Silvestro

Ore 18:45
Ma visto che sei cosi determinato, se per ipotesi tua figlia rimanesse incinta e con la stessa determinazione volesse interrompere la gravidanza tu cosa faresti.

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Ottobre 3rd, 2024
Ore 18:45
Cercherei di convincerla con gli stessi argomenti esposti nei miei interventi, dopo di averle chiesto le motivazioni e, se del caso, rassicurandola in ogni modo su timori di qualsiasi tipo, dopo di che, in caso di fallimento, non mi resterebbe altro da fare che accettare le sue decisioni.
In questo caso, resterei molto deluso, anche nei suoi confronti e se mi rispondesse con la frase più insopportabile SKIZO che conosca ” L’UTERO E’ MIO E LO GESTISCO IO ” la diserediterei in tronco. 🤔
Ma sono sicuro che mia figlia non lo farebbe mei. 😎
20:05

Rispondi
Silvestro

ore 09:00
Martello
La tua è l’illusione diffusa di quei genitori inascoltati che, quando erano più giovani facevano l’amore sulla Porsche Panamera, ma che oggi puniscono le medesime leggerezze dei figli escludendoli dall’eredità.

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Ottobre 4th, 2024
ore 09:00
Stavo scrivendo: sei fuori di testa: considerare l’amore in macchina una leggerezza è da svitati, come paragonarlo all’omicidio dell’aborto, credendo che questo intervento non potesse che essere opera di MARIO56….. e invece purtroppo sei tu.
Cosa vuoi che ti dica, sono senza parole😎
10:10

Rispondi
Gatón

Silvestro, come al solito, fa agli altri il processo alle intenzioni tirando in ballo anche le situazioni personali sulle quali LUI mai si esporrebbe, salvo poi accusare qualcuno di essere sfuggente.
IPOCRITA.

Rispondi
Silvestro

Post fatto a vanvera!!!; Sono tutte affermazioni spontanee e personali della stesso Martello su cui LUI si è esposto. E’ la citazione analoga alla tua pensione.

Rispondi
Mario56

@ MARTELLO
E se tua figlia fosse incinta perché violentata da un migrante clandestino nero?
Ed il figlio, se decidesse di tenerlo, e’ frutto di una violenza e NON VOLUTO MINIMAMENTE.
?

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Ottobre 4th, 2024
All’atto pratico non cambierebbe nulla: la vita è sacra anche se intimamente sarei molto combattuto ( ma non perché proviene da un “migrante clandestino nero”.)
Allo stesso modo la devo pensare per il fatto che tu sia a questo mondo, solo maledirei ancor più chi favorisce questo sporco traffico di esseri umani, favorito da te e dalla tua parte politica. 😎

Rispondi
Mario56

@martello
Guarda che ormai da più di due anni ci siete voi al governo e prima coi governi Berlusconi c’eravate sempre voi …
… ma i migranti clandestini continuano ad arrivare e più di prima.
10:51
10:55

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Ottobre 4th, 2024

Capisco che la aterosclerosi ti causi mancanza di memoria, specie recente, quindi sei scusato: è colpa dell’età.
Ciò che non è scusabile, è l’ipocrisia. Fingere di dimenticarsi che chi aveva quasi azzerato la tratta degli schiavi è a processo e rischia 15 anni di galera con la vostra benedizione parlamentare ( che si configura come collusione tra politica rossa e magistratura dello stesso colore ).
Non è altresì scusabile la emarginazione di MINNITI, PD, che aveva preceduto tali risultati.
Ammettiamo pure che il Governo MELONI non sia riuscito ad attuare ciò che aveva sostenuto, ma c’era la volontà di farlo ( e ci sta arrivando per vie più complicate dettate dal LABIRINTO di leggi internazionali e nazionali liberamente interpretate ) mentre le cooperative rosse ci hanno sempre speculato e l’internazionalismo bamboccione delle sinistre del mondo senza frontiere è sempre stato favorevole all’INVASIONE di cui si cominciano a vedere gli esiti nelle manifestazioni giustizialiste da FAR WEST.😎
14:50

Rispondi
Silvestro

ore 18:00
Martello
Mi sembra di parlare con chi non sa niente della gioventu di oggi ne di quella di ieri. L’amore in macchina, che tu hai citato, è una leggerezza che rimane tale fino a quando non ci sono conseguenze, altrimenti diventa una tragedia.

E lo sottolineo con stupore a chi ha sempre visto con molto favore il mestiere della prostituzione cioè sesso a pagamento.

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Ottobre 4th, 2024
ore 18:00
Ho capito che quando vai fuori da leggi, regole, commi e quant’altro ti fornisce una traccia sicura ( ancorché sbagliata ) ti perdi.
Perché l’amore in macchina ( citato al di fuori di questo contesto ) è una LEGGEREZZA? Facendo l’amore in piedi o a letto, non ci possono essere conseguenze che si possono tramutare in ” tragedia “?
Non sono un baciapile che sta ad ascoltare i pareri del PAPA, nella prostituzione VOLONTARIA non ci vedo alcunché di male: NON CI SONO FETI E QUINDI VITE UMANE DI MEZZO: è semplicemente un lavoro come un altro che solo voi finti laici emancipati, ancora CONDIZIONATI considerate sporco perché c’è di mezzo il sesso. Il CAPORALATO e lo SFRUTTAMENTO in genere di qualsiasi altro tipo di lavoro è molto più esecrabile. 😎
19:00

Rispondi
marco.com

com’era ampiamente prevedibile, i sicari di Papa Francesco non hanno avuto molta risonanza
chissà cosa si aspettava Zwirner, cioè, certo che lo sappiamo, si aspettava un pò di polemica contro gli atei comunisti, e invece niente
anche perché, come detto e ridetto, il polverone dell’esplosione, avrebbero dovuto alimentarlo proprio quelli di Dio Patria e Famiglia, i quali, invece, se sono stati rintanati avendo ben chiaro che non è proprio il caso di alzare dibattiti. Sono al governo, hanno una maggioranza strabordante eppure ….. ZITTI. Quindi: nessuna esplosione, una trombetta finita nel silenzio.

Di esplosivo, invece, c’è Giorgetti.
Giorgetti fa parte di quel partito guidato da quello dell’ ABOLIAMO LA FORNERO (se non abolirò la Fornero non appena sarò al governo, mandatemi a casa), quello della FLAT TAX.
Il suo leader è il fanfarone cialtrone più fanfarone cialtrone che non si può.

ore 20

Rispondi
martello carlo

I progressisti sono andati talmente avanti da diventare dei TROGLODITI.
Sono rimasti all’ ” UTERO E’ MIO E LO GESTISCO IO “, rivendicazione da LOBBISTE DEL FEMMINISMO LAGNOSO che rifiutano il proprio sesso inventandosi autentiche BAGGIANATE come la teoria gender.
In piena era CONTRACCETTIVA, continuano a trovare lavoro i SICARI, anche se sono una MINORANZA destinata ad estinguersi, mentre gli OBIETTORI erano, prima dell’esplosiva esternazione del Papa, il 63%.
Sono ancora troppi? C’è ancora qualcuno, come detto, che li utilizza, di solito sono di tendenze sinistre. Che sia l’inizio della scomparsa di queste dalla scena politica?
NESSUN MALE VIENE PER NUOCERE. 😎
9:10

Rispondi
Mario56

Martello
Ma perché non ci parli di Giorgietti?
Se vuole fare ESPROPRI PROLETARI, l’economia italiana non è messa bene come voi farci credere tu.
Un ricalcolo di istat porta i deficit ad uno 0,4% in meno nel primo trimestre del 24. Ciò facciamo peggio della Francia, moltissimo peggio della Spagna dei socialisti.
Altroché ABOLIAMO LA FORNERO, SIAMO I PRIMI IN EUROPA,
siamo alla canna del gas.
Lazzaroni!
10:12

Rispondi
martello carlo

Mario56 Ottobre 5th, 2024 10:12
VANVERONE, continui a parlare di cose che non sai e che nascono da una fantasia malata da oppositore distruttivo, non solo masochista, ma anche iellatore nei confronti di tutti.
Tanto per cominciare il DEFICIT è migliorato in un anno rispetto al PIL passando da un saldo primario dell’1,1% rispetto allo – 0,8% del 2023 e questo vale anche per le pubbliche amministrazioni ( 1,5 su 1,3 del del 2023 ),
Lo 0,4 si riferisce al PIL.
GIORGETTI, lo dobbiamo ringraziare perché naviga come INEOS nonostante il mare mosso che ci fa attraversare senza danni, anzi in positivo, nonostante ELKAN e SCHOLZ e i socialisti tedeschi.
Ciò che importa è che la fiducia dei mercati contano in lui e il Governo Meloni e sulla sua serietà oltre che sulle sue capacità ( non dimentichiamo che proviene dalla gestione della LOMBARDIA, non di una EMILIA ROMAGNA qualsiasi che continua ad andare sott’acqua dopo la disastrosa gestione SCHLEIN ).
Quanto alla FRANCIA, VANVERONE, hai un bel coraggio a paragonarla al nostro Paese: può solo sperare sull’aiuto della LE PEN, il che è tutto dire.
La SPAGNA….. DOV’E’? Ah è quel paese in provincia BARCELLONA. 😎
24:00

Rispondi
Mario56

Sbagli. Sei un mangia trippe alla padania.
Il PIL del 1 semestre 24 doveva essere del 1% secondo il governo ma un ricalcolo ISTAT di venerdì lo abbassa di 0,4% portandolo ad u misero 0,6 come i governi renzi.
Il deficit è di conseguenza aumentato e STATE METTENDO LE MANI NELLE TASCHE DEGLI ITALIANI se si vuole nantenere lo stipendio di u dipende uguale ad adesso . Le mani nelle tasche dei lavoratori e dei pensionati le a ete già messe.
Mangia trippa
13.21

Rispondi
Mario56

Governo
Basta spese facili. Non chiediamo sacrifici lacrime e sangue ma non possiamo spendere a vanvera.
Ma tale invito in primis dovrebbe essere rivolto ai partiti di governo, Salvini in primis.
Aboliamo la Fornero.
In pensione tutti più giovani
Facciamo il ponte di Messina
Meno tasse a tutti … ( soprattutto ai commercianti, artigiani, Coldiretti e partite iva )
14:56
@ per Martello la trippa ovviamente.

Rispondi
martello carlo

Esiste ancora REPUBLICA? Credevo fossero scappati tutti da ELKAN a MOLINARI e LANDINI.
23:35 😎

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Ottobre 6th, 2024 13:21
“Un ricalcolo di istat porta i DEFICIT ad uno 0,4% in meno nel primo trimestre del 24″.
Questo hai scritto tu, il 5/10, VANVERONE MANGIA SAPONE.
Il deficit secondo te è diminuito e ti lamenteresti pure: muoia SANSONE e tutti i FILISTEI!
Ora correggi il tiro affermando che ” Il PIL del 1° semestre ’24 doveva essere del 1% secondo il governo ma un ricalcolo ISTAT di venerdì lo abbassa di 0,4% portandolo ad u misero 0,6 come i governi renzi. “.
Di quali PIL parli? Del CONGIUNTURALE, del TENDENZIALE o di quello ACQUISITO?
Spiegami la relazione tra DEFICIT e PIL e di quale deficit parli.
In attesa che tu mi dia questa lezione di economia, ti faccio osservare che per il 3° trimestre consecutivo il PIL congiunturale è in crescita , seppur a passo lento, comunque in linea con quelli a partire dal 3° trimestre 2022, data in finisce la fase di rimbalzo dopo la crisi del COVID e dell’esplosione del deficit.
Per di più, dopo la flessione del 2° trimestre 2023 mostra una continuità della fase di espansione congiunturale e si coniuga con un rafforzamento della crescita tendenziale, pari allo 0,9%, è un segnale positivo per la nostra economia, specie in una fase in cui vanno scemando gli effetti positivi del SUPERBONUS mentre il debito rimane un macigno da CONTE2.
Volevo aggiungere qualche altra considerazione su FRANCIA e SPAGNA ma ho già fatto un discorso troppo serio per te 😎.
P.S. La trippa alla padana non so come sia fatta, ma quella alla ROMANA…. BBONAAAA.
23:25

Rispondi
Mario56

@ per MARTELLO LA TRIPPA

Nei primi sei mesi dell’anno l’economia italiana ha acquisito una crescita del +0,4%, e non del +0,6% calcolato finora. La rettifica diffusa dall’Istat sulla revisione dei conti economici trimestrali taglia di due decimali le performance realizzate dal Paese nei primi sei mesi dell’anno: e soprattutto solleva incognite pesanti sul +1% di crescita confermato dal Governo nel nuovo Piano strutturale di bilancio ora all’esame del Parlamento.

Un fatto statistico, insomma, figlio delle revisioni delle serie storiche: ma con importanti ricadute reali sugli obiettivi del Governo, e sulle assunzioni di base di un programma pluriennale di finanza pubblica che già così appare molto impegnativo come mostrano le polemiche seguite all’indicazione del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sulla manovra destinata a chiedere «sacrifici per tutti».
I nuovi numeri sono la ricaduta della revisione delle serie storiche del Pil comunicata dallo stesso Istat il 23 settembre scorso. I ricalcoli hanno avuto un effetto salutare sulla finanza pubblica, abbassando di oltre due punti il peso del debito sul Pil e quindi offrendo anche a mercati e osservatori internazionali un quadro un po’ meno allarmante sullo stato di salute dei conti pubblici italiani. Ma se il prodotto del 2021, 2022 e 2023 è più alto di quanto si calcolava, la crescita maturata nel 2024 si riduce. Un primo segnale era già emerso nella prima versione del comunicato dell’Istat, dove si indicava che la variazione tendenziale del Pil nel secondo trimestre 2024 si era ridotta al +0,6% dal +0,9% dei vecchi calcoli. Nel confronto congiunturale con il trimestre precedente rimane un aumento del +0,2%: ma l’impatto sul totale del semestre è pesante: e trasforma in molto ambizioso un obiettivo di crescita annuale del +1% che sembrava ormai alla portata.

Per spiegarlo in parole povere affinché anche tu lo possa capire
la crescita dovuta a Draghi e Conte due e’ finita, crescita in parte inquinata dal superbonus, VOLUTO ACCANITAMENTE MANTENERE ED AMPLIARE DALLE DESTRE, nonostante gli avvertimenti dello stesso Draghi, ma si cresceva più degli altri Paesi.
Ora l’istat ci dice che con Meloni la pacchia è finita e non a caso stanno litigando per trovare almeno 10 miliardi per finanziare il cuneo fiscale dei lavoratori . Poi non c’è più trippa per gatti a meno che non mettiamo in tasca di CERTI ITALIANI le mani del fisco: una patrimoniale?
O tagli e sacrifici lacrime e sangue per i soliti lavoratori dipendenti e pensionati ( gaton escluso) ?
Cosa vuole fare il governo? Aumenta le accise sul diesel! Almeno questo è certo: sentirete il vostro elettorato come sarà contento.
Ora dalle ciacole si deve passare a governare l’economia col patto di stabilità.
Buona fortuna. Da qui inizierà il declino!
09:31

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code