Ringrazio di cuore chi sul sito ha ricordato mio padre.
Aggiungo un dettaglio personale ma importante. Lui si impegnò a crescere e sistemare i suoi sette fratelli e sorelle rimasti orfani di padre. Solo dopo si sposò ed ebbe mia sorella e me.
In politica fin da ragazzino ho sempre condiviso le sue scelte. Era contro ogni dittatura sia di destra che di sinistra, sia di Mussolini-Hitler che di Stalin. Finì il suo percorso politico con i repubblicani di Ugo La Malfa che veniva anche lui dal partito d’Azione.
Durante il fascismo ci voleva molto coraggio ad essere antifascisti, non come adesso.
Mio padre mi raccontò che, quando il Duce si affaccio alla finestra ad annunciare “l’Italia ha finalmente il suo impero”, lui era seduto in una panchina con un amico ed erano gli unici due antifascisti rimasti…
Quanto al suo spessore di docente è cosa d’altri tempi. Allora per andare in cattedra dovevi studiare anni e dimostrarlo con concorsi molto seri. Oggi ci vai per familismo, appartenenza politica, quasi mai per appurata competenza con concorsi divenuti farlocchi.
Il risultato è il crollo della pubblica istruzione con ripercussioni molto negative su tutte le professionalità.
Temo che siamo avviati al fine vita della cultura.
Sul clima basta l’esempio storico: Groenlandia, Greenland, Terraverde. Quando fu scoperta non era ghiacciata come ora perché le temperature erano più elevate, non certo per la produzione industriale inesistente. Altro che anno più caldo di sempre: dirlo è l’ennesimo esempio che si ignora la storia e siamo avviati al fine vita della cultura.
SIGNORILE.
Questa è la risposta a ” ORCHESTRA ROSSA “, ne è uscita una ” ouverture solennelle1812 ” di PIOTR ILITCH TCHAIKOVSKI per celebrare la ritirata di NAPOLEONE e la disfatta della BERESINA, un po’ sprecata, a dire il vero, per questi 3 COYOTE.
COMPLIMENTI. 😎
11:25
La storia della Groenlandia presa come esempio, è farlocca, una favola per inesperti che non si vogliono informare. E, ancora una volta, si confondono fenomeni locali con dati planetari.
Il punto cruciale è che il fenomeno dell’aumento della temperatura media del pianeta sta avvenendo con una velocità del tutto anomala rispetto al passato. Forse è un concetto troppo difficile da capire ? penso davvero che ci vorrebbe la serietà professionale e morale di Giuseppe Zwirner per tentare di scuotere un pò Mario51.
Comunque, personalmente ringrazio per l’ennesima volta di questo spazio di discussione libera che ci è gentilmente concesso.
Peraltro, mi diverte un sacco vedere i blogghisti, me compreso, naturalmente, azzuffarsi come: polli nel pollaio quando arriva il cibo, colombi quando butti chicchi di mais, la mischia dei rugbisti quando devono contendersi la palla, le beccate dei galli nelle gare messicane …
Basta che Zwirner Mario51 getti l’amo e aléééééé
Stupendo.
12:05
@marco.com Agosto 8th, 202 :12:055
Oh, così va meglio: finalmente si comincia a capire che ZWIRNER, NON E’ UN GIORNALISTA:
E’ UN MANAGER, coartefice del successo di TELENUOVO ad un livello che va oltre il livello locale.
Una delle sue iniziative di successo è QUESTO BLOG ( UNICO TRA LE LOCALI ): non avrei mai conosciuto , né frequentato TELENUOVO che ora mi informa, in modo sufficientemente neutrale su quanto succede in Regione. L’OPINIONE e i TOPIC del blog non sono altro che un “amo e aléééééé “.
In realtà NON E’ COSI’: i commenti allineati sono pochissimi, poi ognuno parla di ciò che gli pare.
Poi, smettiamola di generalizzare con teorie ( sebbene non scientificamente supportate ) tipo la GROENLANDIA, non può essere esclusa a priori, smettiamola con il blocco navale, con il globo terracqueo, con l’eliminazione della povertà e dei 2 giorni per chiudere la guerra in Ucraina: QUESTO SI’ CHE SIGNIFICA ABBOCCARE ALL’AMO.
PERALTRO, ci divertiamo un sacco, soprattutto le beccate del gallo spelacchiato MARIO56,
meno quando quando parla il troll di certa magistratura che mette la “NAPIA” in ogni buco. 😎. 13:30
13:25
Secondo Wikipedia fu Erik il Rosso a chiamarla “terra verde” cercando in questo modo di incoraggiare l’emigrazione dei vichinghi verso quei lidi.
La Storia ancora una volta conferma quanto i rossi siano sempre stati bugiardi…
Ma Zwirner lei continua a confondere la sopravvivenza del pianeta terra con la sopravvivenza dell’uomo, delle piante e animali che conosciamo oggi.
La terra, non so della Groenlandia, in passato hanno avuto temperature ben più calde di adesso.
Le sarà noto che a Bolca trovano specie di fossili compatibili soltanto con mari tropicali, equatoriali. Quindi faceva tanto caldo.
E’ probabile che la Groenlandia sia stata verdeggiante, come poi ci sono stare ere glaciali.
Ma NOVITÀ PER ZWIRNER CHE NON HA IMPARATO DAL PADRE, L’UOMO, IN QUELLA TERRA NON C’ERA.
Quindi la terra vivrà anche se la temperatura media si alzasse di 500 gradi.
L’uomo no.
Come ben dice IL COMPETENTE E LAUREATO MARCO.COM, da quando si è cominciato a misurare il clima, l’aumento della temperatura e’ in dipendenza diretta dall’aumento della CO2.
L’aumento della CO2 dipende solo dalle attività umane.
Quindi la destra ha poco da menare a spasso quei quattro somari che la seguono. Qui c’è da rimboccarsi le maniche e lavorare.
Fosse per voi saremmo ancora all’età della pietra, del carbone e della nafta.
Quando hanno inventato il treno sa quante persone ci avranno rimesso?
Carrozze, stazioni dei cavalli, taverne, cavalieri?
E quindi stiamo fermi per paura di cambiare il diesel perché non vogliamo assomigliare ai cinesi?
Dobbiamo accontentare Trump perché è dei vostri?
Ma svegliatevi fuori un po’ perdiana!!
15:27
più che di storia, si tratta di leggende
La Groenlandia è un’isola sterminata. Se Erik il Rosso avesse davvero trovato tante terre verdi e ubertose, avremmo le tracce almeno di una fortezza a difesa, resti di città. Mi immagino Mario51 a pensare ad una immensa terra verde, con prati, foreste, laghetti ……. comparsi e scomparsi nel giro di pochi anni !
Più che un bugiardo, Erik il Rosso potrebbe essere preso a campione immaginario del marketing, della pubblicità che, effettivamente, con le bugie ha a molto a che vedere. Esempio? Trivago, secondo la quale pubblicità ti trova alberghi alla metà del prezzo degli altri. Oppure Segugio, che ti fa risparmiare centinaia di euro sull’assicurazione..
15:30
.,.esattamente come chi vorrebbe convincerti a comperare l’auto elettrica per salvare il pianeta.
E’ il progresso, gaton, non lo potete fermare.
Mai nessuno ha fermato l’evoluzione tecnologica, il progresso.
Tu sei come quei contadini che di notte distrussero la prima macchina agricola a vapore per timore di perdere il lavoro.
L’evoluzione dell’auto e’ il motore elettrico.
Ma non vedi che la WW non riesce più a vendere i diesel in nessuna parte del mondo.
Anzi prima direte ( voi estremisti di destra) che il motore elettrico è l’unica via, al momento, e prima andrà via l’incertezza dei consumatori, che create per pure CRETINATE IDEOLOGICHE.
Per colpa vostra, che remate contro, per andare ancora a carbone e nafta siamo in ritardo col Cina e USA e Giappone.
Dovreste seppellirvi assieme ad una tanica di nafta.
08:52
Poi per salvare l’uomo, non il pianeta, lui non muore nemmeno con 1000 gradi di aumento, il motore elettrico è solo una delle migliaia di azioni definite TRANSIZIONE ECOLOGICA, per cercare di salvare l’uomo.
Vedi di darti una svegliata, gaton!!
08:57
Quante ore di studio sui libri di matematica di zwirner…. Libro verde al liceo. Indimenticabile
@Mario56 Agosto 9th, 2025 08:52
Riuscirete a fermare, voi sprogressisti rossi, il PONTE SULLO STRETTO, come non siete riusciti a fare con l’Autostrada del Sole, con la TV a COLORI, le TV PRIVATE, la TAV, la TAP?
Spero di sì: CANCELLATO l’altro giorno, ha lanciato, col sorrisetto fessacchiotto di chi sa come vanno le cose del C…, le solite ostilità burocratiche e giudiziarie ( TAR, CORTE DEI CONTI, CPE, CPI, CIG ) su cui si regge, non solo la sopravvivenza della natura, ma anche quella di chi si attacca all’UCCELLO MIGRATORE che potrebbe non alzarsi più ( AVS, BONELLI ), ha indicato la strada, anche se non ce n’era bisogno, visto che ormai e la via dell’INNOVAZIONE del M5S e SATELLITI è prefissata dalle CORTI DI giustizia INNOMINATE.
I contadini che tu citi, vostri ONORANDISSIMI avi, erano mal consigliati dalla CGIL di allora, ed è la stessa che ha distrutto, con REPUBBLICA DEGLI ELKAN ( a fin di bene, cioè di una ZTL più respirabile ) STELLANTIS e milioni di posti di lavoro in italia per trasferirli alle formiche cinesi, sempre nell’ambito della protezione dei FORMICAI..
Una cosa però non mi è chiara: mentre la germania inondava gli USA di BMV, MERCEDES PORSCHE endotermiche facendo una valanga di AVANZO COMMERCIALE e la CINA tramava per distruggere questa linea di produzioni, VOI INTELLIGENTONI DI SINISTRA, DOVE ERAVATE CON LA TESTA E IL C….
ESSI’ CHE MUSK con la TESLA vi aveva dato una DRITTA
Forse vi interessavano più i DIRITTI CONTORSIONISTICI del GENDER, DELL’ LGBTQ, così distraendo quel genio di ZAN dal salvataggio elettrico dell’UMANITA’.
Se la gente non capisce questo e non ti LICENZIA ( in tutti i sensi ), siamo ridotti molto male, THATCHERIANO ROSSO. 😎
15:45
Tu sei molto confuso.
Intanto il centrosinistra e’ stato il maggior promotore della TAV, del TAP, della tv a colori (ostacolata dalla DC ) del formato 16/9 che tu non sai nemmeno cos’è, della trasmissione in digitale terrestre, sat, internet tv ecc, della risoluzione in HD e i contro rematori erano principalmente i partiti di destra e i soliti cretini dell’estrema sinistra.
Le tv private nate abusivamente e poi sanate come fanno in terronia per le case hanno avuto un pochino il merito di trainare la rai democristiana ed immobilista verso progressi tecnologici.
Fatto sta che voi siete il CARBONE e LA NAFTA
noi invece il progresso dell’energia pulita!!
15:59
La cosa preoccupante di questo paese vetero comunista, è la fiducia smisurata che gli ignoranti come MARIO 56 hanno nei confronti di un PEZZO DI CARTA.
I MATURATI, nell’anno di grazia 2025 sono stati il 98 ( NOVANTOTTO % ) degli ” esaminati ” 😎
@@ MARTELLO
Non ti rispondo finché offendi.
Prego il dr. Zwirner di richiamare chi nel blog offende la persona invece di confutarne le idee anche sé strampalate.
08:54
Ma quante cretinate riesce adire Mario56 in venti righe!!! Non capisce niente di nessuna materia ma pontifica su tutto, è proprio un bravo tuttologo !!!
@Modesto Agosto 9th, 2025
Cosa vuoi farci, non è MODESTO, caratteristica fondamentale per crescere intellettualmente e culturalmente. 😎
16:40
Bravo MODESTO
L’unica cretinata qui è il tuo post di uomo NAFTA e Carbone.
@ marco.com
Non ho certezza che il motore elettrico sia la medicina perfetta, ma intanto notiamo che nelle metropoli cinesi dove si va solo col motore elettrico e’ tornato il cielo sereno e non c’è più la nebbia smog, inoltre il motore elettrico ha un’efficienza enorme verso il motore termico, inoltre ancora IL MONDO E NON SOLO LA CINA VANNO IN QUESTA DIREZIONE.
Pensa che perfino in Africa il m elettrico vende più dei nafta- Carbone.
Ancora, mi confortano le mie tesi perché sul blog sto facendo diventare matti i destorsi come MODESTO, gente snidata dall’avversità al termico.
Gente probabilmente ignorante o con interessi da difendere!!
Gentaglia che vorrebbe ancora comprare il gas da Putin!!
18:01
non ho le certezze di Mario56 riguardo all’auto elettrica
ma lo spunto di Gaton, la dice lunga sulla narrazione usata dai destri
perché se è verosimile che i gretini siano foraggiati dagli elettricisti, diventa altrettanto verosimile, se non di più che coloro hanno interessi economici sul petrolio e il motore termico, contrastino i dati scientifici per puro interesse di parte
Logico ed inappuntabile, giusto ?
E questo, volendo, porta a fare una classica considerazione: per tantissimi destri, prima vengono i soldi poi la salute: l’importante è che fare soldi, anche a danno di tutti (il pianeta è uno solo). Quindi, se Zwirner ridicolizza il global warming (tra l’altro: è stato egli stesso a dire che LUI CONOSCE LA STORIA, pensa te … ma dove l’avrà mai studiata la storia dei Vichinghi?), è perché sta dalla parte di chi difende certi interessi economici.
Pensare che a Padova, c’è l’ISAC , un Istituto del CNR dedicato alla climatologia. Perché non un bel servizio d’inchiesta per sapere cosa dicono gli scienziati (naturalmente: se dicono cose sgradevoli, sono scienziati prezzolati. Io dico che è molto più verosimile che siano i giornalisti, quelli prezzolati).
Chissà se Gaton ci vorrà dire cosa ne pensa veramente …
Come ben dice IL COMPETENTE E LAUREATO MARCO.COM, “ da quando si è cominciato a misurare il clima, l’aumento della temperatura è in dipendenza diretta dall’aumento della CO2.
L’aumento della CO2 dipende solo dalle attività umane.”
VIENI AVANTI, CRETINO E VAI: c’è sempre l’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’.
La CO2 E’ PRODOTTA DA NUMEROSI PROCESSI NATURALI:
– della RESPIRAZIONE CELLULARE DEGLI ORGANISMI VIVENTI
– della decomposizione di materia organica,
– delle eruzioni vulcaniche, ecc.
E veniamo alle certezze del “COMPETENTE E LAUREATO MARCO.COM ” per il quale c’è una CORRELAZIONE LINEARE tra AUMENTO CO2 e TEMPERATURA.
Osservando il grafico dal ’50 in poi debbo dire: MAGARI.
A me sembra esserci una tendenza all’IPERBOLE che comincia con la fine dell’ERA MAO TSE TUNG e l’industrializzazione della CINA in un regime non rigidamente KOMUNISTA.
Se proprio vogliamo fermare questo andazzo esponenziale che è correlabile con l’aumento della PRODUZIONE CINESE, bisogna fermarla.
Il ritmo del 10%/anno è un’ABNORMITA’ e per di più è destinato a crescere a causa di un’EUROPA INSULSA, ABORTITA DAI SOLITI TROGLODITI DEL PROGRESSO FARLOCCO che sta trasferendo le proprie attività nella CINA INQUINANTE SENZA CONTROLLI E SENZA REGOLE. come se quel menomato di MARIO56 fossi in grado, andando a piedi cdi salvare il mondo.
CAMMINA , CAMMINA, FORREST GAMP!!!!!
FERMIAMO LA CINA, SEGUIAMO L’ESEMPIO DI TRUMP, L’UNICO CHE NE CAPISCE QUALCOSA, INSIEME ALLA MELONI.
ANDIAMO AVANTI, CRETINO.
Dunque, la CO2 è responsabile dell’aumento della temperatura terrestre ed è il prodotto dell’industrializzazione.
Approfondiamo un po’ l’argomento con una domanda allo scemo del blog: come mai la CO2, la cui densità è 1,5 volte quella dell’aria forma una cappa nella atmosfera, anziché concentrarsi negli strati bassi della TROPOSFERA?
Chiedilo al tuo amico LAUREATO: ti saprà dare certamente la risposta che tu IGNORI, SQUACQUARONE e potremo andare avanti con ragionamenti meno ELEMENTARI, COME LA TUA LICENZA. 😂😂🤣
😎 18:45
PS: FERMARE CINA, INDIA e USA sarebbe la risoluzione del problema…. ma perché dobbiamo fermare l’EUROPA?
PERCHE’ E’ FRUTTO DI UN DEMOCRISTIANO COME PRODI, DI VENDUTI COME ETA BETA, CIAMPI e KOMPAGNIA CANTANTE?
Per me basterebbe fermare la CINA che, essendo un paese pseudo comunista è congeniale all’ideologia del TANTO PEGGIO TANTO MEGLIO degli ANTI MELONIANI PRO HAMAS ( che DIO li abbia in gloria ) e ANNICHILIRLI ALLE URNE, VOTANDO SI’ ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. 😎
19:00
Una piccola lezioncina al tuttologo Mario56 e suoi amici catastrofisti.
Ci sono esperti, studiosi, professori universitari che non sono allineati al pensiero dominante cioè alla ideologia del catastrofismo ambientale (Franco Prodi, Luigi Mariani, Luca Alimonti Franco Battaglia, Uberto Crescenti …. R Lindzen, C. Landsea, J. Christy. N. Shaviv, D. Evans, Z.Jaworowsky, D. Clark, C. Alegre, B. Wi-skel, D. Bellamy, T. Patterson ….) In 500 l’anno scorso hanno firmato un documento non negazionista ma nemmeno in accordo con i catastrofisti.
Il clima/meteo riscontrabile sul pianeta terra e che noi percepiamo in particolare col variare delle stagioni, è dovuto per il 98-99% ai movimenti della terra che sono:
-moto di rivoluzione: attorno al sole con un’orbita elittica, ….
-moto di rotazione: attorno al proprio asse. Il moto di rivoluzione terrestre, unito all’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre, determina l’alternanza delle stagioni.
-precessione degli equinozi: L’asse terrestre descrive un doppio cono con variazione dell’inclinazione. La direzione dell’asse terrestre è inoltre influenzata dall’azione perturbatrice che gli astri vicini alla terra esercitano.
– variazione dell’eccentricità orbitale …..
L’insieme di questi moti comporta che la posizione della terra non sia mai uguale nel tempo con variazioni significative o altre quasi impercettibili; comporta altresì fenomeni che tutti noi rileviamo: alternanza del giorno e della notte e alternanza delle stagioni con un particolare molto importante e cioè che, a seconda del punto terrestre e del momento in cui ci si trova, giorno e notte non hanno la medesima durata così come le stagioni che variano per durata e intensità dei fenomeni.
Risultato dipendente da quanto sopra è che col buio la temperatura si abbassa e con la luce/sole la temperatura si alza e quindi la durata del giorno rispetto alla notte determina anche le temperature. La nuvolosità, la pressione atmosferica, l’umidità dell’aria, l’inclinazione dei raggi solari sono altri fattori che condizionano la temperatura.Sul clima influiscono poi certamente le eruzioni vulcaniche sia di superficie che sottomarine che emettono sostanze di vario genere che arrivano ad oscurare il sole per giorni (ricordiamoci Vesuvio-Pompei oppure Etna con chiusura recentemente dell’aeroporto e con strade e campi coperti di cenere nera), i terremoti e maremoti, i movimenti delle placche continentali, le correnti sottomarine es. El Nino e la Nina. Meno visibili e meno quantificabili, ma comunque in un qualche modo influenti, sono i pianeti e le stelle, soprattutto il sole con le sue tempeste magnetiche ed esplosioni e la luna con le maree (queste sì visibili) ricorrenti ma con ampiezza e durata variabile.
Tutti questi movimenti e fattori, di rilevanza e intensità diverse, nel tempo si sono combinati e si combinano variamente a volte in direzione uguale quindi sommandosi o contraria quindi con effetti ridotti ed hanno dato luogo ai vari cambiamenti climatici che si sono succeduti negli anni sul pianeta terra con situazioni mai e poi mai identiche: infatti non vi è anno o giorno che sia uguale nelle temperature, piovosità, e nei momenti in cui tali fenomeni si verificano, rispetto ai precedenti o seguenti.
Attribuire prevalentemente all’uomo e all’auto la colpa delle variazioni del clima e non tener conto che il pianeta terra ha svariate capacità di reazione e correzione, mi sembra quanto meno superficiale. Va considerato inoltre che l’anidride carbonica è indispensabile per la crescita delle piante e viene dalle stessa trasformata. Il problema grave quindi è la deforestazione unitamente a Cina, India, Russia, Usa e altri paesi che ancora con industrie e centrali elettriche a carbone o petrolio emanano grandi quantità di Co2. Curioso invece che nessuno si scagli contro gli aerei e le navi nonché i traghetti e il problema rimanga le auto (giustamente comunque dovrebbe essere svecchiato il parco automobilistico essendoci in giro per il modo veicoli di oltre vent’anni inquinanti e poco sicuri)
Non si discute di scienza tra due non scienziati.
E’ come se io o te ci fossimo permessi di discutere di matematica col Dr. Zwirner padre.
Certo che tu vai a cercare quelle rarità di scienziati NON ALLINEATI a cosa??
E’ come al tempo del covid, bravi solo quei due scienziati nel mondo che negavano la medicina ufficiale.
Ti dirò una cosa anche se non meriti il mio tempo: tra una cinquantina d’anni i fossili saranno esauriti. Lo dicono il 95% degli esperti, quindi gas, petrolio ecc andranno sostituiti dalle rinnovabili.
Ma tu sei un cospirazionista terrapiattista di destra e non vedi più in là del carbone nafta.
09:04
Non servono mica tante offese da bambini tra destri e sinistri…
L’Arabia Saudita (mica la Von der Leyen nell’orto a casa sua) sta investendo pesantemente (diciamo pure:a bestia) nelle rinnovabili a partire dal fotovoltaico.
Perché?
Perché un paese che galleggia letteralmente sul petrolio vuole virare la propria economia verso le rinnovabili? Per una operazione di marketing siccome in California e a Bruxelles stanno perdendo consensi, oppure perché sanno molto meglio di noi che il petrolio (e affini) va ad esaurirsi?
@Mario56 Agosto 9th, 2025 15:59
Ah, dimenticavo, ignorantone: parti da troppo tardi.
La lotta per la TV a COLORI fu tra SECAM ( francese ) e PAL ( tedesco ) adottato dall’Italia: i comunisti, non la volevano perché c’erano altre priorità esattamente come adesso. Ciò comportò anche la crisi dell’industria elettronica nel nostro Paese
Il 16/9 lo lascio ai polli come te, spostato.
Sulle private, che si può dire; siete i soliti statalisti monopolisti che vorrebbero TELEMELONI IN ESCLUSIVA. 😂😂🤣🤣🤣
😎 21:15
Don Modesto Ferrante
Qualcuno ricorderà sicuramente le torture scolastiche delle letture de I Promessi Sposi.
Ove si narra di Don Ferrante, che con rigore dialettico, dimostrava che la peste non esisteva.
Qualche indizio su Don Modesto Ferrante.
Primo indizio: chi dice che c’è una relazione antropica con il global warming è un catastrofista. Certo, se il medico ti dice che hai gravi problemi organici, il medico è un catastrofista.
Secondo indizio: Franco Prodi ed altri. per uno come Franco Prodi, o come Don ferrante, ce ne sono 1.000.000 che dicono il contrario. Ma Don Modesto ritiene che basti un Don Ferrante a cambiare le cose.
Terzo indizio: le cause “naturali”. Chi ha mai messo in relazioni questi fenomeni “naturali”, che come già detto più volte, richiedono migliaia se non milioni di anni, siano riusciti in soli 200 anni a cambiare le cose ? Nessuna relazione, solo “ipotesi da superstizioso che crede negli spiriti”.
Quarto indizio: la CO2 è indispensabile e fa bene. Certo. Anche il sodio, il cloro, il potassio sono indispensabili al corpo umano. Nelle giuste proporzioni. Provate ad alterare le percentuali delle concentrazioni e vedrete come starà bene il vostro corpo.
9:15
Marco, ne abbiamo già parlato.
Non ho mai messo in dubbio che l’attività umana influisca sul clima, ciò che ho sempre contestato sono le misure messe in atto per contrastare le emissioni di CO2.
Qualcuno ha messo in discussione i trasporti aerei ?
Tutta questa gente che si sposta da un capo all’altro del mondo ?
No, tutti se la prendono con l’automobile.
Ma le soluzioni proposte sono, scusate il bisticcio verbale, improponibili.
Auto sempre più potenti e veloci, e aumento spropositato di massa (intendo peso per i meno acculturati), rendono l’auto elettrica ancora più energivora.
Basterebbe limitare la potenza a 20 KW, più che sufficienti per viaggiare ovunque con autonomia in grado di far fronte all’utenza media.
Lo ripeto, non contesto la malattia del pianeta quanto la cura.
E la causa prima risiede nel numero degli abitanti.
Cancellando l’intera Europa si ridurrebbe l’emissione di un misero 7 %, ripeto cancellando ogni attività europea, non eliminandone i trasporti, tanto meno le automobili.
.
p.s. confrontando i numeri dei mezzi pubblici di Shenzen con quelli di Milano si capisce che i nostri amici cinesi viaggiano principalmente in bicicletta.
Questa è bella
MASSA= PESO
Da qui si capisce il tuo sapere sul clima e rimedi.
Il problema tra noi e voi super destrorsi è uno solo: noi indichiamo una cura, magari anzi sicuramente da aggiornare nel tempo, ma una cura.
Voi invece non proponete niente perché la cura non serve visto che ritieni che il resto del mondo inquini.
Intanto la Cina ha ridotto moltissimo il suo inquinamento come gran parte del estremo oriente.
Addirittura persino alcuni paesi africani stanno migliorando.
Rimane invece l’America di Trump che inquina più del resto del mondo messo insieme.
Fossili: tra 50/60 anni andranno in esaurimento.
Cosa proponi?
Riscaldamento con caldaie a gas = notevoli emissioni di CO2
Soluzione pompe di calore! Sei d’accordo?
Perché ormai le mettono in tutte le case i caldaisti.
Aerei non è vero che non se ne parla. Si stanno studiando soluzioni
Navi ci sono già navi elettriche.
Ma voi destri di fronte al moribondo
1 negate che il pianeta sia moribondo
2 qualora ammettete che il problema esiste, ritenete che ogni cura sia inutile.
Auto elettriche
Non mi pare che le costruiscano sempre più veloci e pesanti. Suv elettrici nemmeno esistono
Suv a nafta carbone c’è pieno.
11:45
@Gatón Agosto 10th, 2025
“Cancellando l’intera Europa si ridurrebbe l’emissione di un misero 7 %, ripeto cancellando ogni attività europea, non eliminandone i trasporti, tanto meno le automobili.”
Spiegare meglio di così la situazione non è possibile, se qualcuno non capisce, significa che ha un handicap mentale.
Non è certamente il caso di MARCO.COM: di semplice malafede trattasi.
Annullare, quantomeno, la crescita della CINA è l’unica soluzione per ottenere risultati tangibili. L’ottimale sarebbe far fallire il progetto auto elettrica e con questo provocarne una forte crisi industriale.
Purtroppo, nella crisi del commercio mondiale, quella che ne sta risentendo di meno è propriola CINA. A darle una mano chi può essere? Ma l’UE naturalmente dove l’importazione dal “celeste impero” sono aumentate dell’8%.che potrebbe significare un’ altra stangata pari o superiore della produzione nostra ( tra l’altro molto meno inquinante. ) 😎
12:00
Se scrivo “massa” gli analfabeti veneti capiscono “troppo”.
Per questo ho specificato tra parentesi che altro non è che quello che gli stessi analfabeti chiamano “peso”.
Scommetto che qualcuno ha consultato l’IA per fare un commento a cazzo.
Pèso el tacòn del buso…
Al banco dei negozi non ho ancora sentito ordinare “un Newton e mezzo di mortadella”…
Noto in certi commenti un’adorazione fideistica nei confronti della Cina, la stessa che qualche decennio fa era espressa verso l’URSS o CCCP che dir si voglia.
Altro che le quarantore di cattolica memoria !
La mortadella ha caratteristiche fisiche e chimiche note.
Anche se prendo 1 kg di ferro non lo vado a ordinare in N.
Tu sei talmente supponente che poi ti i gamberi da solo.
Lo sai che è il tuo difetto rilevato non solo da me nel blog.
Per il resto attendo tue notizie, se ne sei in grado di darle senza confondere massa peso!!
13:07
ore 13:15
INQUINAMENTO
Parlare di inquinamento limitando la discussione al CO2 mi sembra piuttosto limitato. Anche restando sull’inquinamento dell’aria oltre al CO2, ci sono anche altri gas, polveri e particolati che provengono da attività industriali, riscaldamento e altre fonti.
Ma oltre a questo ci sono anche altri inquinamenti degni di menzione come
INQUINAMENTO IDRICO cioè sostanze inquinanti rilasciate in fiumi laghi e mari causando danni all’ecosistema e alla salute umana.
INQUINAMENTO DEL SUOLO cioè la contaminazione del terreno con sostanze chimiche, rifiuti ed altri materiali dannosi o pericolosi anche per la sicurezza alimentare.
Trascurando altre forme di inquinameto specifico (metalli pesanti, sostenze chimiche tossiche, radiazioni e rifiuti plastici), è opportuno cominciare a considerare anche l’inquinamento spaziale:
Oggi sono in orbita ci sono oltre 10mila satelliti di cui 8mila di starlink (Musk) utili per comunicazioni, ricerca scientifica, applicazioni militari.
Si stabilizzano intorno ai 550km dove però c’è ancora atmosfera e quindi più soggetti a usura. Sono in continuo aumento perché meno costosi, ma durano circa cinque anni, con pericolo crescente di inquinamento e detriti spaziali. SpaceX prevede di mettere in orbita fino a 42mila satelliti starlink, quindi sostituzioni ed affollamento saranno crescenti.
Il sottotitolo di questa discussione è che destra e sinistra, ecologisti e negazionisti, anche se in modo diverso sono mal disposti ad affrontare in concreto uno stile di vita più sobrio e rispettoso dell’ambiente in cui viviamo.
E già da un po’ che è stato riscontrato in organismi animali relativamente semplici UN NETTO AUMENTO DI SOGGETTI FEMMINILI (sia alla nascita sia in cambio di sesso) causato dalle catene chimiche contenute nelle micro plastiche che impestano tutto il pianeta: aria , suolo, acqua e che tutti noi organismi viventi ingeriamo ed assimiliamo .
In parole povere l’attuale mondo basato sugli idrocarburi sta modificando terribilmente perfino il sesso degli esseri viventi. Nulla vieta di prevedere che tra un po’ di generazioni ciò sia riscontrabile anche negli umani: se non come veri cambi di sesso da uomo a donna, più probabilmente in termini di sterilità riproduttiva.
Ora: qui dentro qualcuno che pensa al suo (suo? Ma se è un servo suddito dei potenti, come me) tornaconto a discapito del benessere universale, potrà anche dire che se ne frega e, anzi, che tra un secolo un mondo con molta più figa sarà perfino meglio…
@ gaton che si spaccia x fisico
La massa di un oggetto corrisponde alla quantità di materia che esso contiene. È definita come il prodotto fra densità e volume (m= d x V) e si misura in chilogrammi (kg). Non dipende dal luogo in cui si misura e dunque non cambia al variare del pianeta!
A differenza della massa, il peso è la forza che agisce su un oggetto dotato di massa m che viene attratto da un altro corpo. Dipende dalla distanza e dall’attrazione fra i due oggetti, tramite l’accelerazione di gravità g (F= m x g, dove F è la forza peso).
Sulla Terra g vale in media 9.8 m/s2. Ai Poli si ha una g più elevata, di circa 9.82 m/s2, poiché sono schiacciati e più vicini al centro della Terra. All’Equatore, invece, si ha distanza massima e dunque g risulta attorno ai 9.78 m/s2. L’unità di misura per la forza è il Newton (N), ma in questi casi si può parlare di chilogrammo forza (kgf) o chilogrammo peso (kgp).
13:13
@Mario56 Agosto 10th, 2025 11:45
Non addentrarti in questioni scientifiche, da cui potresti uscire da IGNORANTE FUNZIONALE quale sei uscito ( accusandomi? )di affermare che MASSA = PESO.
L’equivoco nasce dal fatto che nel sistema internazionale SI, fino al 2019 era definito come la massa di un campione in platino/iridio custodito a SEVRES, oggi ridefinito con la costante di PLANCK.
La densità è definita dal rapporto tra peso/massa e il VOLUME
La CO2 h una densità del 50% superiore a quella dell’aria, quindi 1 m.cubo di CO2 pesa molto più dell’atmosfera terrestre ( N/O2 ) ,
Ti ho chiesto, provocatoriamente, come mai si forma uno strato di CO2 nella parte superiore dell’atmosfera terrestre. CHIEDI a MARCO . COM, ma cerca di capire bene questa volta. 😎
13:45
MARTELLO
Prima devi scusarti per le offese.
Poi io ascolto solo gli scienziati competenti.
Terzo: poiché non mi sei antipatico metterò una buona parola quando Xi conquisterà l’Europa che si consegnerà a lui come tanti paesi al mondo spinti dalle brutalità di Trump lo stupratore!!
Del resto i cinesi essendo troppo intelligenti e organizzati hanno LUI con loro!!
14:52
Quando mai ho scritto che Massa = peso ?
Questo lo ha inteso soltanto il sinolatra.
Il quale, tra le altre facezie, ha scritto che ” Suv elettrici nemmeno esistono”.
Lo invito a leggere
https://www.ayvens.com/it-it/blog/sostenibilita/suv-elettrici-migliori/
e a riflettere prima di scrivere caxxate.
Meglio quelle siciliane, anche se non amo i dolci.
Queste ricerche non è che arrivino da un esasperato catastrofista ma da ricercatori del nostro CNR!
https://www.cnr.it/it/news/12414/co2-in-atmosfera-ai-livelli-piu-alti-da-14-milioni-di-anni
18:21
Caro Zwirner, io sono uno dei ragazzi che a fine anni 70 hanno studiato all’Università usando i libri scritti da Suo padre Giuseppe, e che hanno letto i manuali editi da CEDAM. I suoi libri “Istituzioni di matematiche” e “Analisi matematica” li ho ancora (sono un ricercatore in pensione), e ancora oggi brillano per la impeccabile chiarezza espositiva.
Grazie infinite per avermi ricordato la figura di Suo padre.
Qui nessuno nega che il clima, come avvenuto nel corso dei millenni, stia cambiando e che l’attività umana per una certa parte ne contribuisca ma si afferma anche che non avviene per colpa principalmente antropologica; vi è una coincidenza di fattori anche astrofisici che accelerano il cambiamento.
La Cina continua ad inquinare come negli anni scorsi ed una città Shenzhen in gran parte decarbonizzata non è tutta la Cina ma una piccolissima parte e comunque il processo è avvenuto con migliaia di pale eoliche in mare, migliaia di ettari di pannelli fotovoltaici e distese di accumulatori, per la Cina lo spazio cioè il terreno libero non è un problema.
Vi sono riviste specializzate che asseriscono che nel ciclo completo di vita (dall’estrazione dei materiali, alla costruzione e allo smaltimento) l’auto elettrica inquina di più delle auto tradizionali; si cominci a svecchiare il parco circolante costituito da milioni di veicoli di oltre vent’anni inquinanti e poco sicuri.
Veda, sig. modesto: io contrasto il salto quantico, tipico di ciarlatani polemisti dei destri-destri alla capezzone, che come sentono le parole ‘cambiamento climatico’ subito scattano sull’auto elettrica. E subito diventano negazionisti, come Zwirner e la Groenlandia. Basta un piccolo ragionamento: carbone e petrolio hanno intrappolato l’energia solare accumulata in milioni e milioni di anni e l’uomo la sta consumando in una manciata di anni (su scala delle ere geologiche). Carbone e petrolio significano atomi di carbonio, che liberati dai fossili, vanno in atmosfera. Da cui effetto serra che tutti possiamo sperimentare in casa
@Mario56 Agosto 10th, 2025 13:13
Va bene, fermiamoci qui co con la fisica, altrimenti rischiamo di fare delle figuracce.
Per quanto poco possa essere importare ai fini di questa discussione, possiamo quindi affermare che MASSA e PESO sono 2 grandezze DISTINTE
La prima misura la QUANTITA’ DI MATERIA, è misurata in KG, e ha sempre lo stesso valore, la seconda è una FORZA, il cui valore dipende dall’ ACCELERAZIONE DI GRAVITA’ e si misura in NEWTON.
La confusione deriva dal fatto che nel linguaggio comune, il peso si esprime in KG .
Rimane il fatto che non hai ancora risposto alla domanda: come mai con una maggiore densità della CO2 ( la cui misura è data , come abbiamo imparato è data dalla MASSA/VOLUME ) rispetto all’atmosfera, si parla di CAPPA AD EFFETTO SERRA., quando si dovrebbe parlare di stratificazione ad effetto PALUDOSO per cui piuttosto che morire di caldo dovremmo morire soffocati.
Fattelo dire dai tuoi scienziati competenti: sono certo che hanno una spiegazione interessante. 😎
18:40
@ martello
1 devi ancora chiedere scusa
2 io non disquisivo con te su massa = quantità di materia in un dato volume e peso = massa x g. ma con quel solito saccente di gaton che deve sempre fare vedere che sa una pagina più del libro.
1 kg di pomodori avranno la stessa massa al polo e all equatore??
Ovvero se peso i pomodori al Polo sarà diverso se li pesassi all equatore?
@ modesto
Chiaro che il clima nei milioni di anni è cambiato sulla terra. Addirittura non c’era nemmeno una atmosfera respirabile. Ma non c’era l’uomo.
L’uomo per vivere abbisogna di particolari condizioni. I moti che parli tu della terra si chiamano millenari perché avvengono impercettibilmente in migliaia addirittura milioni di anni e non c’entrano niente con l’aumento della co2 .
21:47
Ripeto la domanda: quando avrei scritto che massa = peso ?
Se non rispondi ti mando aff… e tu, in ossequio alla sentenza della Corte di Cassazione, non potrai dichiararti offeso.
@ gaton (quello che deve fare il saccente)
“Auto sempre più potenti e veloci, e aumento spropositato di massa (intendo peso per i meno acculturati), rendono l’auto elettrica ancora più energivora.”
… aumento di massa, intendo peso …
Cioè dici che per massa tu intendi peso … e poiché l’unico non acculturato sei tu, dici bestialità fisiche.
Con questo è tutto Vostro Onore le prove contro l’imputato gaton sono evidenti, chiare, non lasciano alcun dubbio: condannatelo ad una decurtazione della pensione e che vada ai bambini di Gaza!!
09:08
Spiegavo l’accezione più comune.
Averlo specificato chiarisce che ne ero a conoscenza.
Risulta evidente per tutti fuorché i sinolatri.
E i SUV elettrici esistono o no ?
Un giorno o l’altro ti spiego il Punto Morto Superiore.
@ gaton
Guarda che l’avevo capito benissimo.
Ma la piccola scaramuccia è servita a dimostrare, qualora ne fosse ancora bisogno, il tuo ego smisurato nel far sapere che sei un sapientone.
Io invece preferisco
SO’ DI NON SAPERE.
Il punto morto mi interessa relativamente poco.
Mi interesserebbe che spiegassi il ciclo dell’auto elettrica e del perché alla fine inquinerebbe di più delle termiche.
Ovviamente dati e numeri concreti alla mano, non impressioni da Capezzone!!
Vostro onore chiedo un piccolo sconto di pena all’imputato gaton.
Lasciamogli la pensione ma mandiamolo a mangiare quello che mangiano i palestinesi!!
10:36
Credo anch’io che elettrificare la mobilità producendo energia elettrica coi combustibili fossili sia una puttanata, così come lo siano le auto elettriche.
Si parla tanto di mobilità elettrica OGGI e nessuno che descriva per domani la percentuale di riciclo (ed il costo ambientale perfino per riciclare…) con le catene di approvvigionamento, smaltimento, valore…
Col nucleare avevano trovato la soluzione: “Facciamo tanti bei proiettili di uranio impoverito, scoria della fissione nucleare, che tanto qualche guerra a cui venderli la troviamo sempre”.
Questa elettrificazione a tappe forzate è come voler fare il ponte sullo stretto che sappiamo già che poi si allaccerà a un paio di mulattiere tanto in Sicilia, quanto in Calabria ( e già me lo vedo il Salvo Salvini: “Non è colpa mia! Sono le amministrazioni locali ad essere in ritardo, e poi i cantieri sequestrati dalle toghe rosse, e poi e poi e poi”): fare la grande sparata con cui si spera di entrare nei libri di storia senza preoccuparsi e preparare minimamente il terreno al cambiamento e, per di più, facendo morire sul nascere altre soluzioni come il riciclo e l’economia circolare, la mobilità pubblica e condivisa, città a misura d’uomo e non d’auto, verde cittadino e mille altre cose.
Il problema è che siamo nelle mani di cialtroni incapaci ed inconcludenti senza una visione a più in là di dieci centimetri dal proprio naso (o dal proprio culo da salvaguardare, fate voi).
@Gatón Agosto 11th, 2025
GATON, però sei veramente PEDANTE e ad ogni occasione cerchi di dimoatrare che la tua pensione non è usurpata essendo superiore agli altri COME IL PUNTO MORTO.
Cosa occorreva ( se non per la tua megalomania ) parlare di MASSA e PESO ( per i meno acculturati? Era funzionale al dibattito, risolveva qualche interrogativo? NOOOO, serviva solo a riaffermare la tua presunta superiorità e creare le solite polemiche, tipo ” Ripeto la domanda: quando avrei scritto che massa = peso ?”.
Le ripetizioni STUFANO, come stufano le richieste di chiedere scusa per qualche offesa più o meno pesante che possono incrinare il tuo ONORE.
Piuttosto, visto che i GREENREDDEALER non lo sanno, spiagagli tu perché la CO2, pur essendo più pesante dell’aria forma una CAPPA nei piani alti dell’atmosfera.
…. e metti l’ora così eviterai un surplus di casino… ma forse a te interessa il contrario. 😎
12:10