Torna al blog

ER BATMAN DELLE PREFERENZE

Franco Fiorito, detto er Batman, è divenuto l’emblema del politico che arraffa denaro pubblico e non lo usa per fini istituzionali (iniziative del gruppo Pdl) ma per fini personali (feste, auto di lusso, cravatte Marinella e via dicendo).
Vera o meno che siano l’accusa e il comune sentire, è certo che er Batman ha cominciato arraffando qualcos’altro: voti di preferenza a iosa. Fu infatti eletto sindaco ad Anagni a furor di popolo, cioè con 7.757 voti di preferenza (1.200 in più dei partiti che lo sostenevano!). E’ poi entrato in Regione Lazio due volte: la prima con 17.296 prefrenze, la seconda con 26.217.
Domanda: si sono sbagliati questi cittadini elettori? Credevano forse che er Batman fosse la reincarnazione di Quintino Sella? O gli hanno dato la preferenza perchè sapevano benissimo chi era e cosa faceva? La seconda ipotesi pare la più probabile…Quindi se lui è un arraffone ed un farabutto, che ottiene il voto di scambio elargendo denaro pubblico, altrettanto farabutti sono i cittadini elettori che si son fatti comprare.
L’italia è piena di er Batman perchè questo è il genere di politico che vogliono cittadini cresciuti con l’assistenzialismo pubblico, privi di senso civico ed eticamente allo sbando. Fiorito esiste perchè noi l’abbiamo fatto esistere con le preferenze.
Essendo quello che siamo (l’opposto di quei santi onesti che amiano dipingerci in contrapposizione ai politici ladri) sarebbe una pura follia restituire la parola ai cittadini. Ripristinando cioè il voto di preferenza (o anche i collegi elettorali: tale e quale) alle elezioni politiche.
L’esperienza delle Regione Lazio, della Calabria, della Sicilia è a dimostrarci l’esatto contrario: bisognerebbe togliere la preferenza dove ancora sussiste! D’altra parte lasciando la parola ai siciliani (con la preferenza o con i collegi) secondo voi chi eleggerebbero: un prefetto Mori o un Totò Riina?
L’impressione netta è che il male minore sia ancora che il Parlamento lo nomino Bersani e Berlusconi, Casini e Di Pietro; piuttosto che siamo noi italiani dell’anno 2012 a sceglierlo…
La vicenda de er Batman è qui ad insegnarci che in ampie aree del territorio nazionale (non dico proprio in tutto) le elezioni andrebbero sospese, ed il potere dato a dei prefetti. Però scelti dalla Merkel…

52 commenti - 5.647 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code