Tutti a casa! Tagliamoli le mani! Mandiamoli in esilio o, meglio, in galera! Queste sono oggi le grida che si levano dai cittadini esasperati dalla crisi economica, poco inclini a ricordare le loro responsabilità e molto inclini ad eddebitarle tutte alla classe politica: come se ce l’avessero mandata i marziani, l’attuale classe politica, e non l’avessimo scelta e confermata noi cittadini elettori…
L’esperienza insegna che non è così semplice, che si rischia di andare di male in peggio. Non direi infatti che ci abbiamo guadagnato “pensionando” con Mani Pulite gran parte dei politici della Prima Repubblica: ci siamo ritrovati con le seconde linee dei vecchi partiti sotto mentite spoglie (democristiani e socialisti riciclati in Forza Italia o nel Pd) e – peggio ancora – con una massa di dilettanti allo sbaraglio.
Ve la raccomando l’incompetenza velleitaria dei leghisti della prima ora: tutti convinti di poter raddrizzare le banane. Tanto simili ai grillini che – a Parma – nemmeno sapevano che, se rinunci ad un’opera già appaltata (inceneritore), devi pagare una pesantissima penale…Come pensare di affidarsi ai giornalisti che – capaci come siamo di far solo chiacchiere – nemmeno sanno da dove cominci l’amministrazione di un comune o il governo del Paese.
I grillini hanno scoperto l’acqua calda dell’onestà, della trasparenza, della competenza. A parole. Mentre devi riuscire a concretizzare nei fatti i buoni propositi, che altrimenti resti un giornalista di complemento (per quanto navighi in rete)…
Comunque sia chi crede alla piazza pulita, e la vuole, si metta già in coda per partecipare alle primarie del Pd e votare Matteo Renzi. L’unico che può davvero mandarli a casa tutti.
Non solo il suo segretario Bersani, ma lo stesso Berlusconi: il quale è in attesa del risultato delle primarie perchè sa di potersi confrontare solo con un vecchio arnese par suo, quale Bersani stesso, ma non certo con un giovane virgulto come il sindaco di Firenze.
Per non parlare di altri vecchi arnesi come Casini e Fini, ridotti a nascondersi dietro l’ombra del Monti bis per sfuggire al riscontro della propria conta elettorale.
Ma Renzi è in grado di rottamare anche Vendola, al quale non è bastato mettersi l’orecchino per far dimenticare che arrivava dal secolo scorso con la pretesa di rifondare il comunismo nel Terzo Millenio.
Non vedo come possa resistere al confronto lo stesso Grillo che Ciriaco De Mita a suo tempo mandò in Rai con un compito preciso: dare dei ladri ai socialisti di Craxi. Erano gli anni Ottanta e, da allora, questo continua a fare Grillo: da dei ladri a tutti…
Ripeto: la piazza pulita è una soluzione troppo semplicistica per funzionare. Ma, chi ci crede, voti e faccia votare per Matteo Renzi.
Lascia un commento