Per anni è stato un luogo comune rappresentare Angela Merkel con i baffetti alla Hitler: un dittatore che vuole imporci le sue dure regole. Improvvisamente, con la dichiarazione di essere pronta ad ospitare 500 mila profughi, è diventata l’emblema della democrazia accogliente e umanitaria. Da Nobel della pace.
Senonché, di fronte alla fiumana che irrompe incontrollata in Germania, Angela chiude i confini con l’Austria. Le sono rispuntati i baffetti?
Bisogna organizzarsi, capire come gestire l’accoglienza, dove dislocarli (nei lager?…), valutare l’impatto sociale. La Germania ci prova, ma fatica a riuscirci. Noi nemmeno ci proviamo, convinti che basta scopare la montagna di polvere sotto il tappeto.
Ha ragione il leader della Lega Matteo Salvini quando dice che stiamo facendo quello che ha chiamato “il risiko degli idioti”: come se tutto il problema fosse spostare chi arriva dalle caserme agli hotel, dalle parrocchie alle case private. E via da capo in un continuo gioco dell’Oca.
Ignorando il punto cruciale: sappiamo distinguere i profughi veri dai clandestini? E di profughi veri quanti possiamo accoglierne?
Ha torto invece Salvini quando sostiene che la soluzione è “aiutarli a casa loro”.
Facile a dirsi. Ma con quali risorse? Pensiamo che basti donare un euro da cellulare o due da telefono fisso? Dove troviamo le enormi risorse necessarie? Risorse – direbbe lo stesso Salvini – che non abbiamo neppure per aiutare i tanti italiani in difficoltà…
E poi, anche ammesso di trovarle, che fine farebbero le risorse destinate a Paesi dilaniati dalla guerra del Califfato?…
E, anche i Paesi africani che in guerra non sono, hanno dei governi seri, una classe dirigente che garantisca l’utilizzo degli aiuti a vantaggio della popolazione? O finiremmo solo per alimentare la corruzione e le contese tribali?
Varrà qualcosa il piccolo esempio italiano: il fiume di denaro che destiniamo all’Alto Adige è un fiume, di cui però vediamo i frutti; mentre quello inviato da decenni al Sud semplicemente scompare. Se disseta, disseta le mafie.
Secondo voi i Paesi africani da cui arrivano i migranti sono più simili all’Alto Adige o alla Sicilia?…
Lascia un commento