Sapete bene che, per formazione scolastica e pure umana, sono innocentista e garantista fino all’ultimo grado di giudizio.
Vedere certe scene però mi ha davvero choccato. Milanetto che viene portato via dai poliziotti. Criscito che lascia Coverciano e l’Europeo. Mauri arrestato. Mi ha poi choccato ancora di più sentire le parole del procuratore di Cremona che ha detto: “Si tratta di un’inchiesta infinita, ma prima o poi la circoscriveremo”. Quanto marcio è entrato nel mondo del calcio in questi anni. Il mio unico pensiero va ai tifosi: pagano il biglietto, si abbonano, soffrono, incitano, stanno vicino alla squadra nei momenti di difficoltà, quando la squadra è sotto urlano a squarciagola cori di sostegno sperando con tutto il cuore che arrivi almeno il gol del pareggio. Come si può tradirli così? Come si fa, di fronte a migliaia di persone che hanno una fortissima passione per te, a fingere di provare a pareggiare e magari farsi fare di proposito un altro gol per prendere dei soldi in più rispetto ai tanti che già si prendono? E’ pazzesco.
E’ per i tifosi che quest’indagine infinita deve finire. Deve distinguere bene chi non ha fatto niente da chi ci è dentro fino al collo e con quest’ultima categoria deve essere durissima.
Chiudo con un pensiero: di fronte a quello che sta venendo fuori in queste ore, si rafforza in me l’idea che il calcioscommesse abbia inciso e pure parecchio pure nello spogliatoio del Padova. Essere anche solo associati ad una cosa del genere destabilizzerebbe chiunque.
Lascia un commento