Torna al blog

LA PARTITA SPENSIERATA

Ora lo posso dire. La frase pronunciata ieri in intervista da Michele Serena, quella per cui si augurava per i suoi giocatori a Varese “una partita spensierata”, mi è rimbombata dentro per tutto il giorno e anche un po’ ieri sera prima di prendere sonno. All’inizio ho temuto che, avendo speso tante parole forti in queste settimane per cercare di spronare la squadra a superare le proprie debolezze e paure, non avesse trovato altra cosa da dire se non questa e che dunque fosse una frase come un’altra, giusto perché, davanti a microfoni e taccuini, qualcosa doveva pur dire per mantenere accesa nella piazza la fiammella della speranza. Poi mi son detta che forse era proprio il suo modo per tenere sotto traccia la tensione e la pressione, per tenere basso il profilo, per non caricare eccessivamente una partita difficilissima.

Oggi, dopo aver visto per la prima volta il Padova vincere di larga misura e senza subire gol, penso che Serena, ieri mattina dopo la rifinitura, credesse fermamente nella strada che ha indicato alla squadra, che sia stato davvero bravo a usare quelle parole e a toccare quei particolari tasti. E soprattutto ritengo azzeccata la scelta di schierare l’undici che poteva dargli più garanzie in questo senso, anche se ciò ha significato escludere dai titolari due come Pasquato e Rocchi, che in questo momento non riescono, per vari motivi, a rendere secondo le loro reali potenzialità.

Mai visto un Padova così tranquillo all’inizio e spensierato poi, quando si sono materializzati i gol e dunque la partita si è messa in discesa. Per la prima volta quest’anno ho visto un gruppo capace giocare a calcio divertendosi, facendo poche e semplici cose e aiutandosi molto. Questo è il percorso che può portare alla salvezza. L’unico. E finalmente, dopo tanti sentieri tortuosi e impervi, pare che l’abbiamo imboccato. Speriamo di non perderlo più di vista.

207 commenti - 10.953 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code