Torna al blog

A PICCOLI PASSI VERSO LA COSTRUZIONE DI UN GRUPPO

Dico la verità. Stamattina, in uno scambio di messaggi con una tifosa che, come me, si è svegliata con una leggerissima tensione pre partita, ho scritto: “Se oggi pareggiamo ci va di lusso”.

Ho pensato questo non tanto perché non abbia fiducia nel lavoro svolto dalla società e nelle potenzialità di questa squadra, quanto perché, appunto, siamo di fronte ancora a semplici “potenzialità”. Il Padova di oggi ha giocatori di qualità, ha giocatori di esperienza e ha giovani interessanti ma, visto che rispetto all’anno scorso i cambiamenti sono stati molti, mancano ancora quella conoscenza reciproca e quell’amalgama che possono far rendere tutti al massimo.

Quel che ho visto sul campo, però, mi ha piacevolmente colpita. A distanza di una settimana dalla brutta figura contro il Pordenone, il Padova ha reagito da squadra che prova a diventare una squadra vera. Ho avuto la netta sensazione che si stia creando un gruppo che, pur essendo ancora lontano dall’affiatamento che l’anno scorso ci ha fatto vedere cose strepitose, si è perlomeno messo sulla strada giusta per poter tornare ad esprimersi su quei livelli.

Siamo alla prima di campionato, di lavoro da fare ce n’è ancora. Ma se la prima è questa, al cospetto di una delle pretendenti alla parte alta della classifica, reduce da una stagione in cui ha fatto i playoff in seguito alla quale ha cambiato pochissimo, allora possiamo toglierci di dosso un pizzico di tensione e tornare a credere che ci si potrà divertire anche quest’anno.

Sempre sul pezzo anche noi, dunque. Ma con qualche grammo di consapevolezza e fiducia in più rispetto a ieri.

 

314 commenti - 19.020 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code