Torna al blog

NESSUNA VERGOGNA, MA BISOGNA INVERTIRE IL TREND

Mi ha colpito molto il primo commento che ho letto sul mio profilo “facebook”, sotto le immagini della sintesi di Padova-Renate. “Che vergogna avere vinto”, ha scritto un tifoso, dimostrando ancora una volta, oltre alla propensione alla sofferenza della piazza padovana, anche quella all’autolesionismo puro!

Be’ andiamoci piano. E’ verissimo che il Padova ha sofferto, e un tantino troppo, per portare a casa la vittoria contro il Renate, ma da qui a “vergognarsi di aver vinto” ce ne passa. I 3 punti sono stati meritati, contro una squadra che fa giocare male le avversarie e riparte veloce in contropiede ma sulla quale i difensori biancoscudati hanno preso bene le contromisure. Non era facile, dopo la sconfitta nel derby contro il Cittadella, scendere in campo senza nemmeno più una scoria addosso. Aver vinto è tanta, anzi, tantissima roba.

Detto questo, aggiungo solo una considerazione: ormai il Padova, così come Pillon lo ha forgiato fin dal momento del suo arrivo sulla panchina al posto di Parlato, è ormai noto e stranoto. Ci vuole qualche cambio, negli uomini e nelle giocate, fin dall’inizio. Le alternative, adesso, ci sono. Chi fino a questo momento è sceso in campo dando il massimo e tirando la carretta, non deve sentirsi bocciato o messo in secondo piano. Anzi: forse rifiatando per un po’ potrà essere messo nelle condizioni di tornare a rendere al meglio e con più imprevedibilità tra qualche settimana. Ritengo, al momento, possa essere questa la strada da percorrere per ricominciare ad esprimere una prestazione migliore.

 

101 commenti - 8.782 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code