Il Padova è arrivato al giro di boa, chiudendo il girone d’andata di questo campionato di Lega Pro con 33 punti, 9 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.
Vista la partenza difficoltosa che ha determinato il quasi esonero di Oscar Brevi (ci siamo ritrovati ad un passo dal “cestinamento” del progetto quando ancora non era sbocciato) non si può che battere le mani ed essere contenti di quanto dimostrato finora. Brevi è riuscito a tenere in mano saldamente le redini del gruppo che a sua volta ha dimostrato, compatto, di essere dalla parte del suo allenatore e da quel Padova-Reggiana che è stata la gara spartiacque della prima parte della stagione è partita una riscossa che ha portato non solo a tanti successi, su tutti quelli di Parma e Venezia, ma anche a nuove emozioni da parte dei tifosi che all’inizio nei confronti della squadra nutrivano un po’ di dubbi.
Abbiamo giocato contro tutte le pretendenti. A Parma e a Venezia, come dicevo, ci siamo regalati sensazioni e gioie d’altri tempi, col Pordenone in casa si è perso ma con dignità e al termine di una straordinaria rimonta. Penso che, se il Padova manterrà fino alla fine questo spirito da grande lottatore, potrà giocarsela con tutte nel girone di ritorno e provare a mantenere l’attuale posizione in classifica. Se vorrà invece avere la certezza di accaparrarsi il primo o il secondo posto (dunque o la promozione diretta in B o la possibilità di accedere ai playoff saltando il primo turno), penso che il dg Zamuner dovrà operare qualche innesto sul mercato di gennaio, soprattutto per il centrocampo e l’attacco. Cosa alla quale, peraltro, sta già lavorando e non certo da ieri.
Che dire di più: per il tifoso del Padova sarà un buon Natale quello che sta per arrivare. Speriamo che all’augurio di “buon anno” segua un 2017 di grandi soddisfazioni sportive. Ce lo meriteremmo davvero. E se lo meriterebbero i giocatori che abbiamo visto lottare e stringere i denti come una squadra vera proprio da quel Padova-Reggiana che ha segnato il cambiamento in positivo.
Intanto buon Natale a noi!
Lascia un commento