Torna al blog

NAVIGARE A VISTA

Questi siamo. E con questi (tanti) difetti e questi (pochi) pregi dovremo arrivare in fondo a questo campionato cercando di evitare di precipitare nel baratro della retrocessione che purtroppo ci è molto vicino.

Le occasioni per strappare almeno un punto all’Empoli ci sono state oggi ma siamo evidentemente bloccati ad una paura inconscia che non ci fa spingere fino in fondo sull’acceleratore quando è ora di farlo. Sono tante le partite in cui, ci avessimo creduto solo un po’ di più e fossimo stati solo un pizzico più lucidi, avremmo senz’altro potuto portare a casa un punto. O forse tre. Ma stare qui ancora una volta a rigirare gli stessi discorsi rischia di trasformarsi in un boomerang che fa male all’autostima e allo stato d’animo già provato che abbiamo.

E allora, una volta di più, ha ragione Michele Serena. Non c’è altra alternativa che guardare avanti, alla prossima gara, navigando a vista senza farsi troppe “seghe” mentali. Alla fine tireremo una riga e sotto scriveremo la somma che abbiamo ottenuto lungo il cammino. Guardare la classifica, vivere di rimpianti per quello che poteva essere e non è stato e star lì a sottolineare i difetti di questa squadra non serve a niente.

Ne riparleremo a fine anno. E intanto aggrappiamoci all’unico vero pregio che è rimasto a questi giocatori, ovvero l’impegno. Da solo non basta ma, se mancasse, sarebbe davvero finita oggi.

164 commenti - 10.268 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code