Torna al blog

..ma lo ha detto VIGHINI !…ah beh allora…

PREMESSA :

Gialuca "magic" Vighini è davvero un caro amico, e l’amicizia è tale che NON ho nemmeno bisogno di chiedergli l’autorizzazione per "usare" il suo nome.

Vighini è oggi probabilmente il Giornalista Sportivo più "famoso" e seguito della nostra Città.

Amato, invidiato, talora "detestato" (anche in "casa" GB). Comunque è "uno" che quando dice la sua viene sicuramente ascoltato e "di norma" creduto (io lo faccio nel 96.4% dei casi).

Scrive di Calcio e di Sport e sicuramente non nasconde la sua "faziosità", quindi ti puoi "regolare" e nel caso di errate previsioni o notizie al massimo ti incazzi un po’ e lo puoi mandare a quel Paese.

Gianluca ha solo il "potere" di scandire i tempi del tuo UMORE su una parte più o meno "marginale" della tua "gerarchia di valori" (naturalmente chi considera la propria squadra del cuore come il "CENTRO motore" della propria Vita avrà qualche "problemino" in più, ma fortunatamente non è il mio caso).

Insomma Vighini NON fa "danni" rilevanti quando "sbaglia".

Un "Problemissimo" assai più complesso, delicato e "pericoloso" ce lo troviamo invece quando desideriamo ESSERE INFORMATI su DATI SENSIBILI della nostra vita quotidiana e, perchè no, sul "temibilissimo" FUTURO.

Analisti, futurologi, scienziati, hanno dato "in pasto" all’opinione pubblica analisi e "previsioni" che hanno creato spesso sconcerto ed allarme tra la gente e quando quelle "previsioni" si sono dimostrate delle "bufale"…quasi nessuno di loro ha pronunciato almeno uno "scusate mi sono SBAGLIATO".

Insomma si sono comportati più da Astrologi, Oroscopisti, che non da persone "sensate" e RESPONSABILI.

Lo ha detto la RAI…, lo ha detto La Repubblica.., lo ha detto Libero…, quindi…?

Quindi…NIENTE dovrebbe passare dalla nostra testa e "lì" consolidarsi senza un minimo di "riflessione e verifica" autonome, ciascuno con i mezzi che ha.

Confrontarci con le persone che ci circondano un po’ su TUTTO, creare una sorta di "Filò" VIRTUOSO, mi pare una giusta "medicina" per non cadere nella "creduloneria" citrulla o nella "sicumera" arrogante (rafforzativo).

Ma per non perdere di vista la "filosofia" di questa lavagnetta mi permetto di sottoporvi due "consigli" per l’ardua impresa di distinguere tra ciò che "è" e ciò che "appare" :

1) Se "un’attrice" (ve ne sono anche fra le giornaliste), attricetta o velina (l’ordine è rigorosamente gerarchico n.d.r.) viene fotografata col "pancino" un po’ arrotondato, NON necessariamente è "incinta", magari sta bene a tavola ed ha perso di vista l’ossessivo calcolo delle "calorie" quotidiane SUGGERITE dai "maghi" delle diete.

Se qualcuna delle suddette si accarezza con una smorfia il "basso ventre", potrebbe non accarezzare con proccupazione un "nascituro", potrebbe essere semplicemente…COLITE.

2) Se "un attore" (ve ne sono anche..etc.), un attorino, un velino o un O’ PIGNONIsta usa gli occhiali da sole anche se piove o di sera, NON necessariamente sta diventando CIECO, magari ha un antiestetico orzaiolo che lo disturba.

O più semplicemente vuol fare il "figo".

C’è una foto che ritrae lo scrivente con gli occhiali da SOLE..intorno alla Mezzanotte, in un Night Club in compagnia di "pulzelle" con "virtù" molto diverse da quella di Orleans.

Era il MILLENOVECENTOSESSANTAQUATTRO…un "figo" avanti coi tempi (vedi le Jene..), appunto.

Per molti, a quel tempo, uno che faceva un po’ lo "scemotto".

Libere oPIGNONI.

Noticina:

L’ Editore di questo Web/Canale Televisivo ed il SUO Assistente "favorito" hanno visto quella foto manifestando un po’ di "palese dissenso".

Il fatto è che non sono…"AVANTI", ma io l’ho sempre saputo.

Quindi…?

Quindi…NON guardo i loro "notiziari" e NON "pratico" i loro Blog, tranne questo che è il più "figo"…

_____________________________________

Mail Box : serendipity1947@gmail.com

AVVERTENZA per l’USO di QUESTA "lavagnetta" :

molti di coloro che capitano "per caso" su questo spazio LIBERO, avranno l’impressione che il "bloggatori" tra loro SI CONOSCANO e si scambino "confidenze private".

Ciò è vero in minima parte, quindi chi NON HA NIENTE DA DIRE…lo faccia tranquillamente QUI, sarà comunque gradito.

102 commenti - 5,351 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code