Torna al blog

UN CALCIO (al volo) ALLA POLITICA…

FERMI LI’!
Conosco (e amo) il primo e rispetto (con tribolazione) la seconda.
La notizia è di ieri ed io, che po’ son sempre el Dominus era, che no se sbajemo, la trovo adatta a sto "salottino di snob".
Neanche fossimo in una Sceneggiata Napoletana dove TRE sono i personaggi tradizionali: "Isso (lui) e Issa (lei)", il candidato per le prossime elezioni a Sindaco di Bologna per il Partito Democratico, Virginio MEROLA (!!!), dopo aver vinto le Primarie del suo Partito si è augurato in un’intervista…"che il Bologna torni (!?!) in Serie A…", facendo così la parte (fondamentale nella Sceneggiata di cui sopra) di "O’MALAMENTE".
Pur NON considerando il mio Sport preferito "the ass hole of world", confesso che la notizia mi ha un po’ "scosso".
Conosco piuttosto bene Bologna per essere assolutamente informato che anche nella borghesia "Rossa" il Calcio (con la Musica ed il Cinema) è un argomento da "struscio" quotidiano.
I Bolognesi (con i Fiorentini) poi sono poi tra i Maestri di quella raffinata arte che è il Cazzeggio e quindi mi sono detto: "ohibò…!?…ma con chi cat_so ha parlato il Merola in questi ultimi tre anni…?".
E’ un TEOREMA ASSOLUTO che per uno che fa OGGI Politica in questo nostro Paese è praticamente impossibile che non senta parlar di Calcio (anche occasionalmente) da chi gli sta intorno.
A Bologna poi, da tre anni tornata in Serie A dove ha militato per oltre cinquant’anni dal dopoguerra (con uno Scudetto) e dove vi è stata pochi mesi fa una crisi societaria drammatica, mi pare PURA fantascienza.
Non sono molto amante dei "politicos" (ad ogni livello era…) che USANO una cosa "intima & sensibile" (a dispetto dello svolgersi in uno Stadio il Calcio ha ANCHE quelle caratteristiche, arda tì…) per catturare una qualsiasi benevolenza elettoral y popular.
E’ altrettanto vero tuttavia che è anti-democratico che un "politicante praticante" debba occultare la sua passione per rispondere a canoni, non meglio precisabili in questo caso, di political correctness.
Ma poi…, Merola, Meroolaa, Merooolaaa…dovresti fare (condizionale a sto punto assolutamente obbligato) il SINDACO di Booloognaa…, hostjia, non il Presidente della BCE (Banca Centrale Europea)…!
Devo costatare, con profondo rammarico, che anche la "Mancina"…non è più quella di una volta (ma questo io, e ripeto io, lo sapevo già era…).
Comunque Sport (o Spettacolo) & Politica è un "business" fenomenico che è arrivato piuttosto tardi in Italia rispetto a quasi tutti i Paesi del Mondo.
Fino ad una ventina d’anni fa i candidati politici che venivano da quell’ambiente FLOPPAVANO clamorosamente alle elezioni e francamente di questo fatto un po’ me ne facevo (intimo) vanto.
Neanche questo adesso.
Diceva bene la mia Mamma: "…l’è na val che se bruza…".
http://www.youtube.com/watch?v=DuJnzXEINVc

serendipity1947@gmail.com

54 commenti - 4.886 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code