Torna al blog

FRALE

I pochi Ospiti che seguono con regolarità questo blog di seconda (categoria) avranno letto della traccia musicale che avevo lasciato ieri anticipando questo Topic.
Era tratta da “Fragile” (degli Yes), ma non parlerò di musica.
“Frale” è un aggettivo che sta per fragile e la prima reminiscenza scolastica è stata per “La Foglia” (dai Canti del Leopardi:”Lungi dal proprio ramo, povera foglia FRALE, dove vai tu?…”.
Ma non parlerò di Poesia per una (ovvia) mia totale inadeguatezza a trattare la materia.
Un’altra connesione mnemonica mi è (tortuosamente) arrivata alla fine di un’intervista fatta a Tarantino, e vista di recente, quando l’intervistatore gli chiede quali sono stati i film del 2012 che gli sono maggiormente piaciuti e, tra quei 2/3 di cui non ho capito il titolo (intervista in Inglese…), ho sentito Tarantino citare “Looper”, con Bruce Willis, di cui ho visto solo i primi dieci minuti…perchè mi è venuto in mente che “dovevo” fare sto nuovo Topic…
Bruce Willis dicevo, un attore che mi piace nonostante alterni, con incredibile regolarità, delle boiatone con buoni film.
Uno di questi, a mio parere, è il curioso “Unbreakable” (un film del 2000 mal tradotto in Italiano con “il Predestinato”), all’interno del quale Samuel Jackson tratteggia la “diabolica” figura mefistofelica di un essere dai poteri straordinari ma con un difetto fisico micidiale: le ossa del proprio corpo FRAGILISSIME come il vetro.
E avanti, visto che non parlerò di Cinema.
A proposito di Cinema e “fragilità” mi è venuto alla mente l’ultimo (bruttarello) “The Master” (con due sicuri Oscar per l’interpretazione da scegliere tra Phoenix, Hoffman e Amy Adams…, sì, interpretazioni straordinarie per un brutto film, capita).
Però è il soggetto di “The Master”, checchè ne smentiscano i produttori, è il percorso (…) di Ron Hubbard, il fondatore della “chiesa” di Scientology, per molti e autorevoli che ne han scritto, più una setta che una “chiesa” (anche se una volta per tutte, bisognerebbe anche ammettere che non esiste un copyright della fede e delle pratiche “religiose”-n.d.g.).
Il tema centrale del film, mi è parso, sia quello di una certa “fragilità” della società (americana in quel caso), non a caso tra le più ricche di “sette, filoni religiosi, associazioni pro-imbonimento” che esistano al mondo, alle quali ci si rivolge in particolari momenti di “crisi esistenziale” (che non è AUTOMATICAMENTE un portato od un riflesso della “fragilità”, anzi e talora, si può trattare di un momento “alto” della percezione individuale della banalità delle cose terrene).
A proposito di Scientology, la notizia è apparsa marginalmente qualche settimana fa, “pare” che perfino Tom Cruise (uno dei volti più famosi, assieme a J. Travolta, tra i ferventi sostenitori), abbia manifestato “perplessità” sulla “invasività” dei Dianetici (leggi Scientology) per quanto riguarda il tipo di educazione da impartite ai sui figli…”.
Ma va?
Insomma stiamo per attraversare l’ennesima “decade” dello sfruttamento della FRAGILITA’, dei giovani e meno giovani, come ha scritto di recente Beppe Severnigni: gli anni ’70 dei cattivi maestri e santoni…gli anni ’80 di cartomanti televisive…i ’90 con in prima fila ciarlatani finanziari e millenaristi…i 2000 con il fiorire di guaritori ed imbonitori…”.
Ed adesso a chi tocca?
“I piccoli (e medi) guru, crescono ed hanno bisogno di adepti…attenzione…gli spacciatori d’armonia artificiale sono tra noi…e sorridono, per confonderci le idee…” (Bsev).
Ad onor del vero non ci sono solo quelli che sorridono per inchiappettarti, ci sono anche i neo-palingenetici-escatologici (quelli che bisogna “affondare e rifondare” TUTTO) e che “sbraiano” (urlano) pure, ma non con l’Umanitas che si percepiva in “Ginettaccio” Bartali (grandissimo Campione ciclista tra gli anni ’30 e ’50) per il quale ” …l’è tutto sbagliatHo…l’è tutto da rifHare…” (nel ciclismo).
E l’ineffabile Lance “tox” Armstrong, trent’anni dopo, conferma che Bartali un po’ di ragione ce l’aveva pure. 😎

mail: serendipity1947@gmail.com

60 commenti - 10.569 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code