No, ecco, volevo dire, ma solo se ci riesco, che da un paio di giorni, forse perchè sono stato “consultato” (…) per dei tormenti sentimentali di qualche caro amico, che mi gira per la testa un tormentone di quelli che levati.
Il tormentone è questo: ” Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, … “.
E l’ho ripetuto anche in presenza della mia vecchia morosa, gran Profe di Lettere e formidabile pollice verde, che mi stava resuscitando le mie amate (e trascurate) piante del balcone.
E lei, esausta, più non potendone, mi dice: ” ma basta Nino con sto CHIASMO dell’Ariosto!”.
Ed io: ” con sto che?!?…l’Ariosto lo so, ma cosa sarebbe sto CHIASMO?”.
“Massì ne esistono alcuni altri esempi in poesia ma questo è tra i più noti…, è un INCROCIO…, Le donne -> gli amori, i cavallier -> l’arme…”.
“Un’artificio, un preziosismo poetico…, ma che ti frega visto che sei sempre andato orgoglioso d’essere un illeterato…”.
Bam!
Paca!
Ho abbozzato un “…ma a me piace la saggistica…”, ma l’ho petata lì per non essere massacrato.
E di rimando: ” insomma è una spece di ” X ” poetica…!
E tu lo sai che se una squadra di calcio non vince e non perde mai durante il campionato realizza 38 punti e non si salva!?…he, vedi, vedi, che questo non lo sapevi!
E comunque cara la mia P., lo so benissimo che a Poeti siamo fortissimi a livello mondiale: Dante; Ariosto, Tasso, Leopardi…, è a Romanzieri che siamo debolucci, il Manzoni non esce dall’interesse degli europei…, è po’ come il calcio italiano e l’Hellas, ci mancano i CENTROCAMPISTI!, gli “intrattenitori e costruttori”, vedi che alla fine La Letteratura, la Poesia e il Calcio hanno meno di sei gradi di separazione…”.
Se non rientro rapidamente in casa la P. mi stava tirando una palettata di concime naturale (base:urea e letame-n.d.g.).
Beh?
Sa gh’è?
Mai avuto un tormentone voialtri?
🙂
Lascia un commento