Allora…
Cominciamo dai Democratici: il Presidente uscente faceva un po’pena quando lo vedevo fare le corsette scendendo da un aereo per dimostrare (??) di essere ancora FISICAMENTE in forma, una pena e una pietas inevitabili e struggenti.
Sul cervello non posso dire nulla, anche se mi è sembrato un po’rincoglionito.
E’ l’anagrafe nonno, e tu non ci puoi fare nulla.
Allora ecco la Harris, una di cui ho seguito tutto anche dai giornali stranieri: mi ha sempre ricordato quella nullità della Boldrini (PD, quindi casa mia), senza la stessa incomprensibile e infondata arroganza che ha sempre dimostrato.
La Harris?
AgnellA sacrificabile che sparirà prestissimo dalle cronache, restando famosa per quell’eterno sorriso con cui si presentava e non capiva che da ridere c’era solo lei come protagonista.
Sui Dem non credo ci sia altro da dire (anche se non è vero…).
Il ritorno dello sciacallo repubblicano…
Ditemi voi in quale paese possa diventare presidente uno con sei processi pendenti e abbastanza chiaramente evidenti per un verdetto di colpevolezza, sui quali il Trumpio si auto concederà la grazia su tutti!
Un paese c’è: il suo e sulla cosa ci dovrebbe essere un nuovo libro sull’infantilismo USA & JetTa del “pooopolo americano TUTTO.
Si è dimostrato chiaramente che mente sul 90% di ciò che dice, ma non è servito a una cippa de ‘azzo.
Così è se vi pare, ma anche non.
Perchè?
E’ la democrazia (d minuscola volontaria) baby e te la ciucci fino in fondo.
FINALINO
Semplifico e lo rendo “universale”: da una parte, anche qui da noi eh!, si continua a parlare di “mobilitazione nelle piazze, con qualsiasi tempo” per la difesa dei “diritti”.
Trumpio Donaldo ha una sua personale e riduttiva idea su queti ultimi, ma ti rassicura dicendo: “stai a casa tranquillo a guardarti il basebal , ci pensiamo noi a tutto con la MAGA (make america great again) Magò ed eventualmente, molto eventualmente, se i Dem rompono i testicoli ti chiamiamo NOI, ma ricordati di non perdere tempo con i cartelli, ricordati solo di portarti dietro le tue: M240, M203 (mitra lancia granate), M19 (d’assalto) e qualche Colt per gli incontri ravvicinati del terzo tipo con ‘sti alieni e alienati Democratici.
E a dirlo è l’unico Presidente alieno del mondo occidentale.
Viva Berlusconi! (r.i.p.).
Avrei preferito parlare della allucinante vicenda di Amsterdam contro gli Ebrei, dove le due tifoserie (Ajax e Maccabi) sono gemellate e l’Ajax è, fin dalla sua fondazione, la squadra più “ebraica” d’Olanda.
Per capirci meglio, l’uomo più famoso e rispettato della storia olandese, votato in un colossale referendum, è Johan Cruyff (ex Ajax).
Bene, non era raro vederlo camminare con la kippah (tipico berretto ebraico) per le vie di Amsterdam e frequentare assiduamente ristoranti ebraici.
Particolare: il mitico Johan NON ERA EBREO, ma nel suo albero genealogico di famiglia si trovano molti parenti della resistenza antinazista e nella sua autobiografia spiegò che il gesto era per onorare i caduti e ricordare che i “mostri possono rinascere in forme diverse”.
L’analisi è perfetta, meriterebbe un editoriale al corsera.
Aggiungo:
da quel che trapela, che trump sarebbe un maledetto pacifista putiniano e Kiev dovrebbe cedere Don Bass e Crimea e non aderire alla Nato per 20 anni, in più gli USA si sfileranno e la difesa dell’Ucraina sarà affidata alla sola Europa che dovrà sostenerla con armi e danaro. Nemmeno dirlo tale proposta piace sia ai russi che agli americani che non vogliono mancare armi altrove è coerente con la logica del nuovo presidente che vuole evitare un consolidamento tra Russia , Cina e Corea del nord.
Questa mossa i dem non potevano farla! Sarebbero stati accusati di lasciare Kiev in mano agli invasori, mentre il ballerino biondo si…altroché se può! Tutto torna.
Anzi ,pensiero mio stavolta, potrebbe giovare anche all’Europa, i mercati si apirebbero dopo l’embargo e le tensioni sull’energia si calmerebbero.
Perfino i cani e i gatti sarebbero felici!
Insomma con tutto sto ben di Dio l’avrei votato anch’io……..
Caro Lupus, sarei d’accordo se il nuovo presidente degli Stati Uniti non fosse Trump.
Inetti si sono dimostrati i Dem, ma questo eletto è un pericolo per tutti.
Una domanda per il Trumpio:
E’evidente che Taiwan è territorio della Cina, e allora perchè Capelli Arancione della tribù dei Cloac non fa un gesto dei suoi e gliela VENDE!
Ormai…
Ha ragione Schetch sul post del Gazza, glielo invidio.
Dentro c’è tutto, se lo si vuol leggere e capire, tono ironico e disperato, da vero democratico non radical nè snob.
Quella su Taiwan mi chiedo e vi chiedo: c’è qualcuno che l’aveva pensata?
Io no.
Mastro Gazza sì.
Nino, quella su Taiwan è un colpaccio dei tuoi.
Io assistevo alle tue assemblee, ne tiravi sempre fuori un paio, qualcuna in dialetto, e a quei tempi NESSUNO aveva mai visto un sindacalista sempre in giacca e cravatta e qualcuno, non le femmine he he, pensava che tu fossi uno mandato dall’azienda.
Poi, una chiarezza coraggiosa su cui le altre sigle sindacali tergiversavano per motivi ovvi, dopo due minuti non li ascoltava nessuno, due tue battute in perfetto dialetto e noi peones (io ero l’unico impiegato che partecipava)dicevamo: “ma questo lè dei nostri”.
O tempora o more-s, comprese quelle che cuccavi!
Ciao e spero che te stai ben.
Concordo sul “colpaccio” gazziano su Taiwan conosciuta anche come Formosa, ma se mi è permesso dal Magister vorrei completare.
Ormai è noto che la “strategia” analfabetica di Trump prevede che i territori Ucraini! conquistati dai russi a questi appartengono.
Taiwan, ha ragione Gazzini perchè conosce la storia.
E’ l’isola dove si rifugiò , dopo la sconfitta con Mao, il generale Chiang Kai Shek, era territorio cinese che distava dalla Cina poco più di 100 kilometri, ma è troppo complesso spiegarne la dinamica e Wikipedia aiuterebbe in una perfetta sintesi.
Scusate l’abuso di spazio, ma vorrei chiedere al ministro Piantedosi, se nelle manifestazioni pro Palestina in Italia, oltre agli sciagurati della sinistra estrema, i fascisti, i mussulmani che vi partecipano siano tutti in regola con le leggi italiane.
Purtroppo temo che a rispondere sia quel fior di prezzemolo di Capitan Fra-casso…
Quindi come non detto.
Sinceramente questo fatto mi trova perplesso. Infatti facendo riferimento alla tua considerazione mi accorgo che l’Olanda è uno dei paesi europei più vicini a Israele e l’ultra destra di Wilders anti islamico; ha nel suo programma proprio la stretta vicinanza ad Israele. Anzi dopo il 7 ottobre hanno maggiormente spinto per sanzioni più pesanti a Gaza.
E posto che, nello specifico della partita, i tifosi del Maccabi, non proprio dei teneroni, hanno prima della partita inneggiato al massacro degli arabi, e gli altri hanno esposto bandiere palestinesi e di Hamas, mi fa pensare che qualcosa non torna.
Dall’informazione che sforna l’antisemitismo a sbafo scomodando la “Notte Dei Cristalli” a iosa …insomma questo mi pare esagerato, e dalle autorità olandesi ed europee che non la raccontano giusta, anzi non la raccontano proprio!
Occhio che non voglio negare l’aggressione a dei tifosi che magari non c’entravano nulla, come spesso accade, anzi! Essere obiettivo sì.
Caro Schetch, il “mondo curvaiolo calcistico” lo conosco bene.
Il fatto di essere un ebreo non può essere automaticamente uno scudo, e per un ebreo curvaiolo idem.
Ma ti chiedo di fidarti, anche delle mie fonti olandesi, un paese che amo, dove ho vissuto pure.
Curvaioli a parte, che ovviamente si elidono a vicenda, nel centro di Amsterdam la parola d’ordine era la caccia a QUALUNQUE ebreo.
Mi chiedo e ti chiedo per quale motivo essere un cittadino israeliano debba essere una colpa da punire.
Ricordo un vecchio esame dove portavo un libro sull’antisemitismo fin dal 1800.
L’autore, NON EBREO, e semplifico la conclusione: “… gli ebrei erano gli unici ad avere un numero di scuole di ogni grado, proporzionale agli abitanti della loro città o piccolo centro abitato.
Semplicemente… STUDIAVANO (non solo la Torah!), erano con notevole distacco i più preparati del resto della popolazione dei singoli paesi, intraprendenti perchè preparati, non avevano miniere d’oro nascoste…”.
Potrei prestartelo perchè so che lo leggeresti, ma l’ho prestato per l’esame di un giovane e bravo studente e c’è una regola universale: “libro prestato mai più ritornato”.
Con stima e vera cordialità ciao.
Un figlio di Trump ha letteralmente dichiarato: “tra 38 (!!) giorni è finita la “paghetta” per Zelensky…”.
A voi non dice nulla?
Quella non è solo un’idea personale, ma una cosa che circola tra i membri della famiglia Trump, roba di casa… BIANCA purtroppo.
Naturalmente fa parte della concezione trumpiana del trattato di “pace” in Ucraina.
A proposito, lo sapevate che la Crimea (terra ucraina!) è ricchissima di minerali di ogni tipo oggi ricercatissimi?
Neanche questo vi dice niente?
Cioè che il Putin si sia giocato un 60.000 morti russi, per voi è stato per onore della Grande Madre Russia da ricomporre dopo le libere elezioni indette da Gorbaciov nel 1991?
Ho amiche ebree, spiritose colte, ho studiato molto e confermo la valutazione del Maestro sulla loro incredibile capacità di organizzare pensieri e azioni.
Nei dissensi, ci sono anche quelli, MAI si sono tutelate con la Shoah.
Non siamo giovanissime, ma il gusto della loro compagnia è impagabile.
Poi ci saranno anche delle sciocche, ma la percentuale è risibile.
Grazie Maestro.
Alla tua domanda non ho nessuna risposta naturalmente. Forse, ipotizzo, proprio la forte preparazione culturale del popolo potrebbe aver creato una sorta di “invidia/odio” nei loro riguardi (Adolfo ne era ben consapevole). Per trovare un popolo così tormentato mi vengono in mente i Nativi Americani…
Quello che ho trovato singolare è che l’Olanda sarebbe una terra amica per gli israeliani sia in passato che a maggior ragione oggi viste le similitudini politiche con gli attuali premier, è la terra di Anne Frank (che il solo entrarci lì dentro ti vengono i brividi), insomma non mi spiego un simile assalto, e mi sono fatto due domande anche su un informazione maldestra in taluni casi.
Sicuro però non posso dubitare di chi sta in loco e che sa cosa bolle nelle pentola.
Ciao!!
p.s. i libri sono come i dischi o le cassette di un tempo, stessa regola…:-))
Entro da pischello poco sapiente in materia. Ma mi sembra sia stata data una notizia di questo tipo oggi: gli iraniani aspettano di sentire il Donald, prima di sferrare l’attacco anti israeliano. . Mi viene da sogghignare, perché secondo me, nonostante facciano i fighi, hanno paura a 1000.
Cara Catherine, potresti essere uno scherzo: una FEMMINA qui?!?
Potresti anche essere una “fluida” Lgbt+ e saresti ben accetta, il Blog è mio e a chi non andasse a genio la cosa dica la sua CIVILE opinione o taccia.
Comunque sia se non è uno scherzo, ti do la BENVENUTA con grande piacere.
Concordando col tuo post, ho un’altra domanda da farti: ti chiami davvero Catherine, sei straniera o lo hai scelto.
Te lo chiedo perchè quel CatHerine non è usuale, a meno che tu non ti trovi nella situazione NON augurabile – lo dico per esperienza – della stupenda Catherine (Jeanne Moreau) del capolavoro “Jules e Jim”, storia complessa e drammatica di un triangolo amoroso, con la regia di Truffaut.
Se così fosse, cambia il finale, ti prego…
Ciao.
Non è possibile!
Il mio nick name ha l’origine da te descritta.
Come tu possa esserci arrivato attraverso un film degli anni ’60 è incredibile.
O sei un mago o sei una macchina di Intelligenza Artificiale.
E comunque mi trovo in quella situazione descritta nel film, tranne avere “rapporti ravvicinati”.
Consigli da un Maestro?
Niente magie, ho rivisto il film da poco.
Consigli?
Per carità!
Posso solo dirti cosa ho fatto io con non poca sofferenza: ho chiuso con entrambe.
La consolazione, che non esiste, è che sono diventate amiche e lo sono ancora.
Scusa la stringatezza, ma mi sto preoccupando molto della situazione geo politica attuale e, non essendo un meneimippo fatalista, sono pessimista perchè, piaccia o non piaccia, si dovrà trattare con chi c’è…
Questo dice la Politica con la maiuscola.
P.s.
Capitan Demenza escluso.
Caro Gazzini, ma cosa sta succedendo?
C’è una guerra in corso tra violenti terroristi di Hamas e crimini esponenziali dei SOLDATI israeliani con la responsabilità assoluta di Netanhyau e la destra ortodossa integralista..
Ma cosa c’entrano i CITTADINI israeliani in giro per il mondo?
Perfino un albergatore italiano ha disdetto le prenotazioni di comuni turisti israeliani.
Dammi una bussola per favore.
Cara Catherine, non c’è una bussola, c’è solo un dato di fatto.
L’antisemitismo è stato solo “dormiente” in certi periodi, ma non è mai sparito.
I fatti incredibili, tu ne hai citato uno, sono sempre accaduti, solo che nessuno aveva interesse a evidenziarli perchè altrimenti si sarebbero dovute prendere iniziative per stroncarli, ma erano considerate impopolari.
Un caso eclatante fu “l’affaire Dreyfus” avvenuto nella Francia repubblicana e democraticissima.
Una macchia indelebile per chi conosce la vicenda, trattata in modo impeccabile in un recente film di Roman Polansky.
Gazza, condivido tutto su ciò che hai scritto sull’antisemitismo, ma il topic era su Trump.
Oggi il Corriere, dico il Corriere!, riporta le nomine del suo governo più importanti.
Sono allucinanti perfino per molti repubblicani per la loro assoluta inesperienza nelle materie di competenza, e considerano la cosa anche più pericolosa della sua elezione.
Opinione tua ?
L’ho già scritto qua e là: ce li dobbiamo ciucciare come le aspirine al posto delle mentine Tic-Tac.
Anche la Meloni non ha nominato dei geni, ma quelli aveva, povera crista, e lei non è Trump.
La fa spesso fuori dal vasetto, ma rimane la migliore o la meno peggio, scegliete voi.
Nino Gazzini sicuramente nasce. La data di nascita è incerta perché sono andate smarrite le carte. C’è chi dice che abbia 55 anni (quelli che dimostra), qualcuno dice addirittura ne abbia 125 (ma qui le testimonianze sono soprattutto verbali e offensive). Gazza cresce tra San Zeno (minore) e San Bernardino (passando per Santo Stefano e la Giarina). Il 2 agosto 1965 prende la sua prima laurea in “Stradologia Applicata” con la Specialità in Affabulazione. Gazzini ha lavorato qua e là (le testimonianze qui si confondono tra chi dice poco e chi dice molto). Nel frattempo prende una seconda laurea in Sociologia. Non gli servirà a niente. Oggi è ridotto a scrivere su un blog di una importante rete televisiva, ma relegato nella parte più irrilevante, quella del TgGialloblu
suppongo parli della democrazia…
Allora…
Cominciamo dai Democratici: il Presidente uscente faceva un po’pena quando lo vedevo fare le corsette scendendo da un aereo per dimostrare (??) di essere ancora FISICAMENTE in forma, una pena e una pietas inevitabili e struggenti.
Sul cervello non posso dire nulla, anche se mi è sembrato un po’rincoglionito.
E’ l’anagrafe nonno, e tu non ci puoi fare nulla.
Allora ecco la Harris, una di cui ho seguito tutto anche dai giornali stranieri: mi ha sempre ricordato quella nullità della Boldrini (PD, quindi casa mia), senza la stessa incomprensibile e infondata arroganza che ha sempre dimostrato.
La Harris?
AgnellA sacrificabile che sparirà prestissimo dalle cronache, restando famosa per quell’eterno sorriso con cui si presentava e non capiva che da ridere c’era solo lei come protagonista.
Sui Dem non credo ci sia altro da dire (anche se non è vero…).
Il ritorno dello sciacallo repubblicano…
Ditemi voi in quale paese possa diventare presidente uno con sei processi pendenti e abbastanza chiaramente evidenti per un verdetto di colpevolezza, sui quali il Trumpio si auto concederà la grazia su tutti!
Un paese c’è: il suo e sulla cosa ci dovrebbe essere un nuovo libro sull’infantilismo USA & JetTa del “pooopolo americano TUTTO.
Si è dimostrato chiaramente che mente sul 90% di ciò che dice, ma non è servito a una cippa de ‘azzo.
Così è se vi pare, ma anche non.
Perchè?
E’ la democrazia (d minuscola volontaria) baby e te la ciucci fino in fondo.
FINALINO
Semplifico e lo rendo “universale”: da una parte, anche qui da noi eh!, si continua a parlare di “mobilitazione nelle piazze, con qualsiasi tempo” per la difesa dei “diritti”.
Trumpio Donaldo ha una sua personale e riduttiva idea su queti ultimi, ma ti rassicura dicendo: “stai a casa tranquillo a guardarti il basebal , ci pensiamo noi a tutto con la MAGA (make america great again) Magò ed eventualmente, molto eventualmente, se i Dem rompono i testicoli ti chiamiamo NOI, ma ricordati di non perdere tempo con i cartelli, ricordati solo di portarti dietro le tue: M240, M203 (mitra lancia granate), M19 (d’assalto) e qualche Colt per gli incontri ravvicinati del terzo tipo con ‘sti alieni e alienati Democratici.
E a dirlo è l’unico Presidente alieno del mondo occidentale.
Viva Berlusconi! (r.i.p.).
Avrei preferito parlare della allucinante vicenda di Amsterdam contro gli Ebrei, dove le due tifoserie (Ajax e Maccabi) sono gemellate e l’Ajax è, fin dalla sua fondazione, la squadra più “ebraica” d’Olanda.
Per capirci meglio, l’uomo più famoso e rispettato della storia olandese, votato in un colossale referendum, è Johan Cruyff (ex Ajax).
Bene, non era raro vederlo camminare con la kippah (tipico berretto ebraico) per le vie di Amsterdam e frequentare assiduamente ristoranti ebraici.
Particolare: il mitico Johan NON ERA EBREO, ma nel suo albero genealogico di famiglia si trovano molti parenti della resistenza antinazista e nella sua autobiografia spiegò che il gesto era per onorare i caduti e ricordare che i “mostri possono rinascere in forme diverse”.
L’analisi è perfetta, meriterebbe un editoriale al corsera.
Aggiungo:
da quel che trapela, che trump sarebbe un maledetto pacifista putiniano e Kiev dovrebbe cedere Don Bass e Crimea e non aderire alla Nato per 20 anni, in più gli USA si sfileranno e la difesa dell’Ucraina sarà affidata alla sola Europa che dovrà sostenerla con armi e danaro. Nemmeno dirlo tale proposta piace sia ai russi che agli americani che non vogliono mancare armi altrove è coerente con la logica del nuovo presidente che vuole evitare un consolidamento tra Russia , Cina e Corea del nord.
Questa mossa i dem non potevano farla! Sarebbero stati accusati di lasciare Kiev in mano agli invasori, mentre il ballerino biondo si…altroché se può! Tutto torna.
Anzi ,pensiero mio stavolta, potrebbe giovare anche all’Europa, i mercati si apirebbero dopo l’embargo e le tensioni sull’energia si calmerebbero.
Perfino i cani e i gatti sarebbero felici!
Insomma con tutto sto ben di Dio l’avrei votato anch’io……..
Scusate, ci sono alcuni errori di scrittura dovuti al t9…
Rimango fedele al motto Gattopardiano “tutto cambia perché nulla cambi”.
Caro Lupus, sarei d’accordo se il nuovo presidente degli Stati Uniti non fosse Trump.
Inetti si sono dimostrati i Dem, ma questo eletto è un pericolo per tutti.
Una domanda per il Trumpio:
E’evidente che Taiwan è territorio della Cina, e allora perchè Capelli Arancione della tribù dei Cloac non fa un gesto dei suoi e gliela VENDE!
Ormai…
Ha ragione Schetch sul post del Gazza, glielo invidio.
Dentro c’è tutto, se lo si vuol leggere e capire, tono ironico e disperato, da vero democratico non radical nè snob.
Quella su Taiwan mi chiedo e vi chiedo: c’è qualcuno che l’aveva pensata?
Io no.
Mastro Gazza sì.
Nino, quella su Taiwan è un colpaccio dei tuoi.
Io assistevo alle tue assemblee, ne tiravi sempre fuori un paio, qualcuna in dialetto, e a quei tempi NESSUNO aveva mai visto un sindacalista sempre in giacca e cravatta e qualcuno, non le femmine he he, pensava che tu fossi uno mandato dall’azienda.
Poi, una chiarezza coraggiosa su cui le altre sigle sindacali tergiversavano per motivi ovvi, dopo due minuti non li ascoltava nessuno, due tue battute in perfetto dialetto e noi peones (io ero l’unico impiegato che partecipava)dicevamo: “ma questo lè dei nostri”.
O tempora o more-s, comprese quelle che cuccavi!
Ciao e spero che te stai ben.
Concordo sul “colpaccio” gazziano su Taiwan conosciuta anche come Formosa, ma se mi è permesso dal Magister vorrei completare.
Ormai è noto che la “strategia” analfabetica di Trump prevede che i territori Ucraini! conquistati dai russi a questi appartengono.
Taiwan, ha ragione Gazzini perchè conosce la storia.
E’ l’isola dove si rifugiò , dopo la sconfitta con Mao, il generale Chiang Kai Shek, era territorio cinese che distava dalla Cina poco più di 100 kilometri, ma è troppo complesso spiegarne la dinamica e Wikipedia aiuterebbe in una perfetta sintesi.
Scusate l’abuso di spazio, ma vorrei chiedere al ministro Piantedosi, se nelle manifestazioni pro Palestina in Italia, oltre agli sciagurati della sinistra estrema, i fascisti, i mussulmani che vi partecipano siano tutti in regola con le leggi italiane.
Purtroppo temo che a rispondere sia quel fior di prezzemolo di Capitan Fra-casso…
Quindi come non detto.
Mi riferivo al post del Magister sulla caccia all’ebreo avvenuta ad Amsterdam.
Sinceramente questo fatto mi trova perplesso. Infatti facendo riferimento alla tua considerazione mi accorgo che l’Olanda è uno dei paesi europei più vicini a Israele e l’ultra destra di Wilders anti islamico; ha nel suo programma proprio la stretta vicinanza ad Israele. Anzi dopo il 7 ottobre hanno maggiormente spinto per sanzioni più pesanti a Gaza.
E posto che, nello specifico della partita, i tifosi del Maccabi, non proprio dei teneroni, hanno prima della partita inneggiato al massacro degli arabi, e gli altri hanno esposto bandiere palestinesi e di Hamas, mi fa pensare che qualcosa non torna.
Dall’informazione che sforna l’antisemitismo a sbafo scomodando la “Notte Dei Cristalli” a iosa …insomma questo mi pare esagerato, e dalle autorità olandesi ed europee che non la raccontano giusta, anzi non la raccontano proprio!
Occhio che non voglio negare l’aggressione a dei tifosi che magari non c’entravano nulla, come spesso accade, anzi! Essere obiettivo sì.
Riferito al post di Gazza…
Caro Schetch, il “mondo curvaiolo calcistico” lo conosco bene.
Il fatto di essere un ebreo non può essere automaticamente uno scudo, e per un ebreo curvaiolo idem.
Ma ti chiedo di fidarti, anche delle mie fonti olandesi, un paese che amo, dove ho vissuto pure.
Curvaioli a parte, che ovviamente si elidono a vicenda, nel centro di Amsterdam la parola d’ordine era la caccia a QUALUNQUE ebreo.
Mi chiedo e ti chiedo per quale motivo essere un cittadino israeliano debba essere una colpa da punire.
Ricordo un vecchio esame dove portavo un libro sull’antisemitismo fin dal 1800.
L’autore, NON EBREO, e semplifico la conclusione: “… gli ebrei erano gli unici ad avere un numero di scuole di ogni grado, proporzionale agli abitanti della loro città o piccolo centro abitato.
Semplicemente… STUDIAVANO (non solo la Torah!), erano con notevole distacco i più preparati del resto della popolazione dei singoli paesi, intraprendenti perchè preparati, non avevano miniere d’oro nascoste…”.
Potrei prestartelo perchè so che lo leggeresti, ma l’ho prestato per l’esame di un giovane e bravo studente e c’è una regola universale: “libro prestato mai più ritornato”.
Con stima e vera cordialità ciao.
Un figlio di Trump ha letteralmente dichiarato: “tra 38 (!!) giorni è finita la “paghetta” per Zelensky…”.
A voi non dice nulla?
Quella non è solo un’idea personale, ma una cosa che circola tra i membri della famiglia Trump, roba di casa… BIANCA purtroppo.
Naturalmente fa parte della concezione trumpiana del trattato di “pace” in Ucraina.
A proposito, lo sapevate che la Crimea (terra ucraina!) è ricchissima di minerali di ogni tipo oggi ricercatissimi?
Neanche questo vi dice niente?
Cioè che il Putin si sia giocato un 60.000 morti russi, per voi è stato per onore della Grande Madre Russia da ricomporre dopo le libere elezioni indette da Gorbaciov nel 1991?
Ho amiche ebree, spiritose colte, ho studiato molto e confermo la valutazione del Maestro sulla loro incredibile capacità di organizzare pensieri e azioni.
Nei dissensi, ci sono anche quelli, MAI si sono tutelate con la Shoah.
Non siamo giovanissime, ma il gusto della loro compagnia è impagabile.
Poi ci saranno anche delle sciocche, ma la percentuale è risibile.
Grazie Maestro.
Alla tua domanda non ho nessuna risposta naturalmente. Forse, ipotizzo, proprio la forte preparazione culturale del popolo potrebbe aver creato una sorta di “invidia/odio” nei loro riguardi (Adolfo ne era ben consapevole). Per trovare un popolo così tormentato mi vengono in mente i Nativi Americani…
Quello che ho trovato singolare è che l’Olanda sarebbe una terra amica per gli israeliani sia in passato che a maggior ragione oggi viste le similitudini politiche con gli attuali premier, è la terra di Anne Frank (che il solo entrarci lì dentro ti vengono i brividi), insomma non mi spiego un simile assalto, e mi sono fatto due domande anche su un informazione maldestra in taluni casi.
Sicuro però non posso dubitare di chi sta in loco e che sa cosa bolle nelle pentola.
Ciao!!
p.s. i libri sono come i dischi o le cassette di un tempo, stessa regola…:-))
Entro da pischello poco sapiente in materia. Ma mi sembra sia stata data una notizia di questo tipo oggi: gli iraniani aspettano di sentire il Donald, prima di sferrare l’attacco anti israeliano. . Mi viene da sogghignare, perché secondo me, nonostante facciano i fighi, hanno paura a 1000.
Cara Catherine, potresti essere uno scherzo: una FEMMINA qui?!?
Potresti anche essere una “fluida” Lgbt+ e saresti ben accetta, il Blog è mio e a chi non andasse a genio la cosa dica la sua CIVILE opinione o taccia.
Comunque sia se non è uno scherzo, ti do la BENVENUTA con grande piacere.
Concordando col tuo post, ho un’altra domanda da farti: ti chiami davvero Catherine, sei straniera o lo hai scelto.
Te lo chiedo perchè quel CatHerine non è usuale, a meno che tu non ti trovi nella situazione NON augurabile – lo dico per esperienza – della stupenda Catherine (Jeanne Moreau) del capolavoro “Jules e Jim”, storia complessa e drammatica di un triangolo amoroso, con la regia di Truffaut.
Se così fosse, cambia il finale, ti prego…
Ciao.
Non è possibile!
Il mio nick name ha l’origine da te descritta.
Come tu possa esserci arrivato attraverso un film degli anni ’60 è incredibile.
O sei un mago o sei una macchina di Intelligenza Artificiale.
E comunque mi trovo in quella situazione descritta nel film, tranne avere “rapporti ravvicinati”.
Consigli da un Maestro?
Niente magie, ho rivisto il film da poco.
Consigli?
Per carità!
Posso solo dirti cosa ho fatto io con non poca sofferenza: ho chiuso con entrambe.
La consolazione, che non esiste, è che sono diventate amiche e lo sono ancora.
Scusa la stringatezza, ma mi sto preoccupando molto della situazione geo politica attuale e, non essendo un meneimippo fatalista, sono pessimista perchè, piaccia o non piaccia, si dovrà trattare con chi c’è…
Questo dice la Politica con la maiuscola.
P.s.
Capitan Demenza escluso.
Caro Gazzini, ma cosa sta succedendo?
C’è una guerra in corso tra violenti terroristi di Hamas e crimini esponenziali dei SOLDATI israeliani con la responsabilità assoluta di Netanhyau e la destra ortodossa integralista..
Ma cosa c’entrano i CITTADINI israeliani in giro per il mondo?
Perfino un albergatore italiano ha disdetto le prenotazioni di comuni turisti israeliani.
Dammi una bussola per favore.
Cara Catherine, non c’è una bussola, c’è solo un dato di fatto.
L’antisemitismo è stato solo “dormiente” in certi periodi, ma non è mai sparito.
I fatti incredibili, tu ne hai citato uno, sono sempre accaduti, solo che nessuno aveva interesse a evidenziarli perchè altrimenti si sarebbero dovute prendere iniziative per stroncarli, ma erano considerate impopolari.
Un caso eclatante fu “l’affaire Dreyfus” avvenuto nella Francia repubblicana e democraticissima.
Una macchia indelebile per chi conosce la vicenda, trattata in modo impeccabile in un recente film di Roman Polansky.
Gazza, condivido tutto su ciò che hai scritto sull’antisemitismo, ma il topic era su Trump.
Oggi il Corriere, dico il Corriere!, riporta le nomine del suo governo più importanti.
Sono allucinanti perfino per molti repubblicani per la loro assoluta inesperienza nelle materie di competenza, e considerano la cosa anche più pericolosa della sua elezione.
Opinione tua ?
L’ho già scritto qua e là: ce li dobbiamo ciucciare come le aspirine al posto delle mentine Tic-Tac.
Anche la Meloni non ha nominato dei geni, ma quelli aveva, povera crista, e lei non è Trump.
La fa spesso fuori dal vasetto, ma rimane la migliore o la meno peggio, scegliete voi.