Torna al blog

WHAT A WONDERFUL WORLD: Perchè “taci microbo!” non è un’offesa

Premessa 1

Perchè questo lungo silenzio del Blog.

Colpa di un lungo malessere derivante dalla abondante lettura di quotidiani, col rischio di far diventare il Blog in una delle tante cloache “social” se avessi scritto ciò che penso e trovarmi spesso a litigare con chi a malapena legge solo la Gazzetta dello Sport.

PREMESSA 2

Il topic che avevo preparato con fatica riguardava se preferireste conoscere gli avvenimenti di un lontano FUTURO o del nostro lontanissimo PASSATO (la differenza fra lontano è che non sai quanto durerà, per lontanissimo attualmente ne sai quanto basta e non siamo che a metà strada).

Il PRESENTE ovviamente è, diciamo immanente, e può essere conosciuto da tutti.
Il Topic farà capire la mia scelta.

TOPIC

Non dimenticherò mai la prima lezione di Antropologia Umana (oggi l’antropologia segue strade diverse più articolate verso lo studio delle diverse culture, dei diversi linguaggi e contro il predominio di una sola cultura, cioè la discussa e infinita “querelle” del Relativismo Culturale.
Torniamo alla prima lezione che cambiò la mia concezione della vita e di quella che allora era la discussione prevalente sul Relativismo Umano: il prof Harrison, non molto incline all’umorismo, entrò in aula e ci salutò così: “Buongiorno Microbi!”.
E dopo un momento di stupore, proseguì affermando che anche lui era un microbo.
Già, la prima forma di vita apparsa sulla terra fu UN MICROBO.

Dopo qualche centinaia di milioni di anni (ricordare che per lo studio evoluzionistico si va a milionate di anni…) appare una probabile prima cellula, capace di autoriprodursi ma senza la fondamentale capacità di AGGREGARSI. Dopo un bel tot di milionate d’anni ci riuscì e dopo altrettante milionate anche a trasformarsi. Non pensate a strane forme ANIMALI, per quelle ci vollero qualche centinaia di milioni d’anni.
E così via fino ad una misurazione in CENTINAIA di migliaia d’anni alle prime DIVERSE forme di “ominidi” che apparivano e sparivano finchè si arrivarono (si pensava fino a pochi anni fa) a DUE tipologie d’uomo con gli stessi progenitori ma tra loro morfologicamente diversi: il Neanderthal e il Sapiens.
Premessa fondamentale da sottoporre ai lettori non nazidementi: TUTTE, MA PROPRIO TUTTE LE SPECIE UMANE PROVENGONO SOLO DALL’AFRICA!!!
Ia loro diffusione mondiale avvenne con due uscite dai luoghi di origine chiamate OUT AFRICA 1 e OUT AFRICA 2.
Ovviamente le morfologie cambiarono a seconda dell’ambiente in cui si stanziarono: un esempio curioso e poco noto è il ritrovamento di reperti scheletrici sapiens nani in alcune isole del’Indonesia rimaste isolate e progressivamente rimaste a corto di cibo. Nel corso dei decimillenni c’è chi ovviamente morì, ma l’evoluzione loro continuò: riducendone sempre più la statura e l’esigenza alimentare quindi… sopravvissero.
Gli evoluti “culturalmente” Neanderthal sparirono probabilmente liquidati dai Sapiens e quest’ultimo divenne il “padrone del mondo” in ogni parte del globo terracqueo, Australia e Antardide comprese. Solo nell’Artide da solo un secolo i pinguini hanno avuto l’infelice visita dei “sapiens”.
Da qualche anno la comunità scientifica è in subbuglio per la scoperta di una specie che “non avrebbe” dovuto esistere: l’Homo Denisoviano di cui si è scoperta solo una microfalange di un dito mignolo con un DNA mai catalogato e simile ad un molare di una popolazione distante migliaia di kilometri in una delle aree meno idonee alla vita umana: le pendici dell’Everest.
In mezzo a questi due siti… il nulla di simile.
Ovviamente non sono Pietro Angela, ma la lezione che ne sto traendo mi permette di immaginare un possibile FUTURO in mano ad oligarchi, di inaudita ricchezza, e padroni della scienza, capaci di modificarla a loro piacimento fino ad ora senza regole.

Per intenderci, chi inventò arco e frecce fece presto a far fuori chi aveva solo lance.
Volete un consiglio, fate come il bacia santini e corone da rosario Salvini, scrivete una bella letterina a Elon Musk dicendogli che siete a sua completa disposizione.Io la scrivo ad Arnold “Terminator 2” Schwarzeneggher (quello buono).
Non si sa mai.

13 commenti - 539 visite Commenta

Mingon Federico

….Ciao Gazza, dopo i tuoi malesseri ti esplode la tua irresistibile voglia di mettere in ordine gli eventi. Ne nasce una teoria evoluzionistica Mignon…da Microbi a Musk, Milioni di anni e sempre nella M….😁

Rispondi
No limits

Caro dott Gazzini, mi piace il suo stile di scrittura.
Si capisce che delle cose che scrive (spesso difficili) ne sa il triplo ma le semplifica per noi del volgo.
Ad esempio mi pare palese che per lei sta nascendo un neoprimitivismo in mano a poche elites dominanti e noi non abbiamo via di scampo.
Mi auguro che lei si sbagli, ma è un augurio della volontà più che della ragione.
Credo abbia ragione Mingon che comunque vada siamo nelle deiezioni corporali, dette Me…

Rispondi
lettore antico

Caro Gazzini, bel Topic anche se i collegamenti da fare sono un po’complessi.
Ma volevo darti la ferale notizia che non potrai più andare negli USA.
Il pirla Vance, vicepresidente di arancia in capa, ha prenesso che i darwiniani saranno considerati alla pari dei fuorilegge e siccome il suo esordio alla conferenza in corso a Monaco ha TESTUALMENTE esordito con : C’E’ UN NUOVO SCERIFFO IN CITTA’, riferendosi a testa d’arancia Trump… sono caxxi tuoi.
Ma l’infantilismo culturale di questi ameriKans ha dei limiti?

Rispondi
cinico autolesionista

Caro Gazza, vorrei chiedere a DAVIDE, che un paio di topic fa invitava noi tutti a LASCIAR LAVORARE (?!?) Trump, democraticamente eletto, e ci mancherebbe!, è ancora dello stesso parere…

Rispondi
Gazza

Per la prima volta nella storia del Blog mi associo ad un post.
Gentile DAVIDE sarebbe così cortese di farci capire il suo pensiero sul “lavoro” di Trump in questo ultimo mese?
Grazie.

Rispondi
schetch

Canada,Panama,Groenlandia, Gaza, magari (o senza magari) un pezzo di Ucraina, tecnologie e rete, faretra ben fornita e bimominkia davanti lancia in resta….MAGA!

P.S. gran bel thread!

Rispondi
lector

Concordo con Schetch, bel topic (thread).
A me basta un particolare, non so se notato da altri, per capire l’attenzione del Master per i suoi lettori.
Il FUTURO viene definito LONTANO perchè incalcolabile la sua durata, da un anno dopo una guerra atomica a…non quantificabile.
Il passato invece è LONTANISSIMO perchè, con approsimazione, è stato misurato dai tre miliardi e rotti della formazione della terra alle varie centinaia o migliaia di milioni di anni dal MICROBO (genialata metaforica Master!) a noi oggi.

Rispondi
schetch

Interessante la tua lettura del topic, a me vien da pensare ( o fantasticare ..) ad un futuro stile Dune solo che là sono nell’anno 10.000 e rotti qui mi par di capire la realtà è più a portata, se dovessi buttare lì una stima.
Anzi più terra, terra: questi nuovi padroni del mondo vedono la nostra Europa come un inciampo ma al tempo stesso un competitor debole e facile da disgregare. Tempi lontanissimi ( appunto passato..) da quelli che vedevano UE e USA stretti alleati in una visione comune economica e politica oltre che militare.

Rispondi
Gazza

Quando gli eventi dipendono dagli umani.
Arriva “un nuovo sceriffo (idiota) in città” e tutto il cononosciuto e ritenuto consolidato diventa fuffa.

Rispondi
lettore nuovo

Gentile dott.Gazzini, sentita ieri e gliela riporto paro paro: ma chi glielo ha fatto fare a Mattarella di far incazzare Putin per quei quattro ebrei uccisi alle Olimpiadi di MONACO del 1972.
Ma è mai possibile sentire cose del genere?
Cordiali saluti e complimenti per il suo blog.

Rispondi
Gazza

Caro Nuovo Lettore, ecco un altro che non legge i “social”, visto che si sorprende delle porcherie da cloaca.
A parte il fatto che gli Ebrei uccisi nel 1972 erano 11, la cosa mi ha portato alla mente l’unico professore idiota che ebbi alle superiori e se ne uscì con questo gioiello di infamia: “… non fatevi fregare quando vi dicono che gli Ebrei gasati nei campi di concentramento erano sette milioni… erano SOLO 4 MILIONI…”.
Occorre ancora SCANDALIZZARSI ed intervenire di fronte agli idioti ciarlieri perchè purtroppo fanno “informazione (?!?)” anche quelli.
Non fatevi i cazzi vostri a fronte di quelle deiezioni, perchè diceva il mitico Totò: o si è UOMINI o… caporali.

Rispondi
Gazza

ASTERISCO*

Oggi la parola PACE mi fa venire la nausea.
La pronuncia Papa Francesco, beh ci sta, fa el su mestee.
Ma i bocca a GiuseppI Conte, Matteo “dott Ultrà” Salvini, Vance, Trump, Putin, e anche il compagno Fratoianni di Sinistra italiana non è sempre trasparente quando la pronuncia, mi da un po’ di nausea differenziata.
E giù Maalox…

Rispondi
Gazza

… poi ci sono gli ignorantiasoluti che non hanno colto il coraggio del Grande Presidente Mattarella e i Patti di Monaco del 1938.
Non li abbiamo studiati a scuola, ma perdhjo dai un’occhiata a Wikipedia e capirai.
I nazisti invasero con un trucco la Polonia, nel 2022 Putin ha ripetuto il giochino con l’Ucraina.
E avanti con le fake news dove capisco che l’ignoranza del Salvini sia senza via di scampo, ma Giorgina Meloni e famiglia al seguito mettersi a 90 gradi proprio no.

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code