Torna al blog

QUALCOSA MI HA DAVVERO TOCCATO IL CUORE

Un sentimento, negativo o positivo che sia?

No, quelli passano prima dal cervello, ed è uno dei pochi “ordini” che il cuore, forse il più anarchico degli organi del nostro corpo, accetta cominciando a battere più forte.

Sentimenti fortissimi lo hanno messo a dura prova in questi anni, ma mai come il 27 Dicembre scorso.

Ho scoperto, con un’autodiagnosi confermata poi dal cardiologo, di soffrire di una malattia piuttosto diffusa, anche se molti non lo sanno e se la portano addosso (quelle lievi) o se non hanno fattto un’ecografia cardiaca o un ECG.

Però la mia ha una “maledetta” particolarità: si tratta di un’aritmia atriale -e fin qui l’hanno in molti – ma la mia è permanente, 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno.

All’inizio sembrava “solo persistente” dura più di sette giorni e con una banale cardioversione si sistema, e se non si sistema, si può ricorrere ad una operazione chiamata “ablazione” che non dirà nulla ai più, ma…

Ma io decido, come ho sempre fatto quando non lo richiede il protocollo, di farla in “sedazione parziale”, insomma da sveglio.

Bullo? Eroe da 10 centesimi al punto?

No, io amo essere sveglio, ascoltare le indicazioni del chirurgo, e se POSSIBILE (!) interloquire.

Insomma non ho paura.

E’ stata l’esperienza più “strana” della mia vita sentire, perchè li SENTI, i due cateteri partiti dalle vene femorali quando arrivano a “rumare” per la prima volta nel cuore, e quando gonfiano il palloncino criogenico a meno 50° lo senti, e anche quando tentano di riportare l’elettricità cardiaca a livelli regolari lo senti, perchè ti avvisano che ti si bloccheranno le mascelle e sentirai un forte mal di testa.

Stringo: alla fine per un’ora sono stato normale, con ritmo normale, poi tutto come prima, e lì si è compreso che l’aritmia è permanente.

Guardate che non è un giochino, quindi come sopravviverò?

Come tutti quelli nelle mie condizioni che dovranno prendere per sempre un farmaco anticoagulante poichè più il sangue è “liquido” e minore è la possibilità che si formino emboli o grumi nell’atrio.

A tal proposito ho scoperto che la legge sulla gravità di Isacco Newton è SBAGLIATA!

Eh, sì perche tutte le cose che hanno un peso dovrebbero andare in basso, verso terra, anche un grumo di sangue (che sarebbe meglio si fermasse nei “corpi cavernosi penici”…), ma il grumo o un embolo SALE verso il cervello e amen.

Mi viene chiesto se ho cambiato il mio modo di vivere, rispondo “non tanto”, ed è profondamente sbagliato.

Ma ho 72 anni vissuti al meglio delle mie possibilità in tutti i campi, sentimentale, professionale, sportivo, intellettuale, e allora?

Qualcosa, qualcosina, modificherò per coloro che mi vogliono bene e si preoccupano, ma nulla di più.

Visto anche che sto preparando il mio viaggio in Kenya da mia moglie nonostante qualche perplessità dei miei cardiologi (padre e figlia), ma hanno chiaramente capito che lo farò, fosse l’ultima cosa che faccio: voglio vedere la (molto) modesta fattoria che ho costruito laggiù (con mutuo novennale sulla groppa) con casetta annessa.

Se vi chiedete il senso di questo Topic che è oggettivamente molto personale, ma se lo guardate in controluce lo è un po’ meno e riguarda tutti.

E’ chiaro che gradirei che ogni eventuale post contenesse una vostra canzone/film  del/sul cuore.

 

p.s.

il Topic mi serviva anche per spiegare i tempi lunghi del mio “lavoro”.

Hi Guys!

23 commenti - 5.742 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code