Nel giro di una settimana la questione del TEMPO, non quello metereologico ovviamente, ha ricominciato ad intrigarmi.
Prima un film così-così (“In Time”) dove l’ottimo spunto filosofico tematico viene pasticciato con una scarsa regia e sceneggiatura: in una società futuribile il tempo sostituisce il denaro inverando pertanto il detto “Il Tempo è Denaro”; a 25 anni te ne resta solo un altro da vivere, quindi te ne procuri dell’altro (è possibile trasferirlo-n.d.g.) in qualsiasi modo, o muori all’istante.
Poi l’ascolto casuale di uno splendido cd che non sapevo di avere ( “In Time Lapse” di Ludovico Einaudi).
Sabato l’incidente, pesantuccio, per il quale non ho avuto una doverosa e sensata “paura postuma” (non essendo un seguace ideologico “della morte me ne frego”, tutt’altro).
Facendo pulizia (??) ho trovato un vecchio appunto sulle “covers” di gruppi musicali famosi, che negli anni ’60 era molto in voga tradurre in italiano, e tra queste la ” “Time Is On My Side” dei Rolling Stones fatta dai veronesi Kings (e dall’Equipe 84).
Nel frattempo i Fun , gruppo musicale a me sconosciuto, vincono un Grammy Award (il corrispondente musicale dell’ Oscar cinematografico) con una canzoncina dal titolo “We Are Young”.
E Papa Ratzinger (Benedetto XVI) si dimette sentendo il peso del “time” e (forse) di molte cose lasciate irrisolte da Papa Giovanni Paolo II°, un Grande Papa, a causa della sua longevità (incolpevole ovviamente) e delle sue precarie condizioni di salute senile.
A me basterebbe che l’ARBITRO che governa il tempo di ciascuno di noi fosse imparziale.
Chissà se è pretendere l’impossibile.
p.s.:
il film “In Time” che ho citato all’inizio di questo Topic ha un precedente cinematografico, molto caro ad un mio caro Amico: “La Fuga di Logan”.
In quel film la vita è limitata, da un computer “equilibratore” bio-sociologico, a 30 anni.
Ma c’è chi si ribella a questa regola.
Anche lì un buon spunto tematico viene pasticciato assai.
Forse non siamo in grado di trattare il Tempo.
Comunque io “preferisco” essere mortale.
😎
mail: serendipity1947@gmail.com
Lascia un commento