Torna al blog

RUDI MENTI…

…mai più, e per tre giorni consecutivi.
Potrebbe essere lo slogan di quei fenomeni della Gillette che hanno fatto il lancio pubblicitario del loro ultimo rasoio con lo slogan: “…dopo 10 rasature ti radi meglio della prima col NOSTRO miglior usa e getta…”.
Bravi.
Ve li vedete i rivali della Wilkinson misurare il pelo, nei due casi di specie, per denunciarli di pubblicità ingannevole?
Ma la barba non c’entra, ho fatto in tempo a radermi con l’autarchica “Superinox Bolzano” e vi garantisco che la rasatura era la stessa (voglio vedere la Gillette che la misura e mi denuncia, ma nel frattempo pre-allerto Riccardo & Ruggero, miei avvocati di fiducia, per l’eventuale -gratuito 🙂 – patrocinio).
Rudi menti nel senso di teste ruvide, grossolane e grezze?
Beh, qui mi pare che oggi non ci sarebbe che l’imbarazzo della scelta, di fronte all’eccesso d’offerta a qualsiasi ora del giorno.
Potrebbe essere Rudi (Rotta) menti!
Ma non è così perchè quello si chiama RudY ed è stato uno dei migliori “manici” (di chitarra) veronesi che io abbia visto ( assieme a Messina (Pietro?), “Ciano dei MeNphis” ed Ennio Ottofaro dei Kings), tutti rigorosamente Fender Stratocaster se non ricordo male.
Ed allora?
Allora niente, l’idea mi è venuta a causa della mail che ho inviato ad un vecchio amico nella quale un un errore di battitura mi ha fatto fare una spaziatura (“rudi menti”) dove non ci voleva (“rudimenti”).
Gli scrivevo di Politica, osservando l’ inaudita presunzione di persone senza i minimi fondamentali, i RUDIMENTI, della materia di cui trattasi.
Lui come risposta, oltre ad evidenziarmi l’involontario -ma veritiero- doppio senso di quell’errore di batitura, mi ricordò un episodio comune di 30/35 anni fa.
Eravamo a casa mia per trovare dei criteri di scelta per alcuni incarichi di responsabilità in un’organizzazione, almeno allora, di un certo rilievo.
Ma ogni volta ci trovavamo a valutare le pretese di alcuni “ghosts” che si sarebbero auto-candidati senza il minimo senso d’opportunità e di (loro) inadeguatezza.
Ad un certo punto lui sbottò così: “…ma cazzo qui se dici che c’è un posto da Presidente della Repubblica, “però” (…) ci vuole lo smoking…, sta sicuro che qualcuno salta fuori dicendoci che a casa ne ha…DUE!!”.
Ma erano 35 anni fa o era IERI?
😎

mail: serendipity1947@gmail.com

15 commenti - 11.059 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code