Torna al blog

LO GAZZALDONE (trailer)

Come dice chiaramente il titolo, questo è un assaggio.
Lo Gazzaldone 2 seguirà domani o a giorni.
E’ una mia opinione, da non coltivato, non dico mala-pianta, ma incoltivato-grezzo.
Quella che nel Conclave per l’elezione del Santo Padre sia lo Spirito Santo ad ispirare il prescelto, serve alla vulgata sempre meno popolare, ma populista.
In realtà i candidabili hanno la loro bella PIATTAFORMA ELETTORALE, costituita da scritti, grandi Omelie, grandi contatti.
Sua Santità Papa Francesco non viene eletto solo contro l’eccesso di “curialità romana” che, dopoGiovanni-Paolo II°, ne deve aver combinate di grosse, ma viene eletto su una piattaforma dellaChiesa Sudamericana che io amo definire “dell’impegno sociale”.
Piaccia o meno.
Talora mi piace, talora meno.
Papa Francesco non si rivolge solo aiCristiani, ma anche agli uomini di buona volontà, ed io, con presunzione censurabile, credo d’essere tra quelli.
Però Sua Santità talora mi confonde, per esempio sull’ “ovvia” e persistente dichiarazione che coi mussulmani (terroristi compresi) NON E’ una “guerra di religione”.
Beh diciamo che i criminali terroristi la usano ad arte, e si tratta di una “cosa che gira e scompiglia” i Cristiani e i non Cristiani.
Le gerarchie Cristiane sono, nella stragrande maggioranza , con pesanti eccezioni, convinte di ciò, ma le gerarchie islamiche, a parte qualche isolata,coraggiosa testimonianza, paiono non aver nessunissima voglia di affermare le stesse cose, e se Daesh insiste, ho l’impresione che moti Imam e mussulmani ” si infracchiano”.
Il termine “infracchiarsi” può
essere di difficile comprensione, politicamente nasce proprio a Verona,da un gruppo di miei amici che si rifacevano al comportamento del Fracchia fantozziano per indicare, lo diciamo? massì diciamolo, a quei personaggi pubblici e politici, abili a parole ma “fracchia” nei comportamenti, pusillanimi e interessati (economicamente).
Gli Imam rischiano?
Rischiano molto di più i Cristiani, fuori discussione.
E allora Santità, dov’è finita la grande, incomensurabile diplomazia vaticana, fatta di intrecci (nobili e non), ma efficaci, per iniziare un CONFRONTO, non un DIALOGO, con le gerarchie mussulmane?
Attendo fiducioso (?).
P.S.:
Ripensando al terrorismo di casa nostra, è più di un mese che tentenno da politicamente corretto (?) se scrivere o meno la proposta di TAGLIE e premi per i delatori (proporzionati alla qualità e alla gravità delle informazioni) per quanto riguarda la pletora di carne da macello (“martiri”) o capi e capetti organizzatori.
Mi dicono che il Prof. Ernesto Galli della Loggia mi ha “rubato” l’idea in fieri con un editoriale del 30 Luglio.
Galli della LOggia èun grande storico Liberale e coraggioso.
Ubi maio rminor…
Amen.

P.P.S.S.:
Questo è un fake trailer perchè Lo Gazzaldone 2 sarà molto più leggero, direi leggerino e cazzeggiante, come ai vecchi tempi del Blog.

40 commenti - 5.440 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code