Torna al blog

IL PAGELLONE DI BOLOGNA-VERONA

SILVESTRI 6 Un po’ troppo frettoloso in occasione dell’azione che porta al rigore del Bologna. Arriva lungo su Soriano, che non fa ovviamente nulla per restare in piedi. Forse avrebbe dovuto accompagnarlo sul fondo. Ma dirlo seduto davanti ad un computer non conta nulla. Poi due autentici miracoli, nel secondo tempo, prima su Barrow, poi su Orsolini.

DAWIDOWICZ 5.5 Come tutta la difesa, soffre tremendamente la pressione dei tre trequartisti che stanno dietro a Barrow. Fatica tremendamente a liberare quando ha il pallone tra i piedi. Cresce nella ripresa quando Juric lo sposta sul centro sinistra. Ma non quanto basta per raddrizzare la partita sua e quella del Verona.

BESSA 6 (dall’88’) Il suo è solo un voto di incoraggiamento, perché sono convinto che potrebbe tornare utile alla causa gialloblù. Sono contento di averlo rivisto in campo.

GUNTER 5.5 Barrow è davvero un brutto cliente e infatti gli va via in più di un’occasione. La mette sull’anticipo, ma spesso arriva in ritardo. Vero, c’è anche qualche chiusura preziosa, ma in generale è sembrato poco sicuro dei suoi mezzi, al pari dei compagni di reparto.

MAGNANI 5.5 Juric sceglie di metterlo a sinistra, nei tre di difesa e questo gli toglie più di una certezza. Anche perché da centrale puro, finora, aveva dominato in lungo e in largo. E invece oggi ha sofferto. Meglio quando il mister lo ha spostato a destra, nella ripresa. Qualche timido tentativo di farsi vedere in avanti, con risultati però non positivi. Un pizzico di stanchezza è normale che lo limiti.

FARAONI 6 Difficile davvero che sbagli partita. Anche in un contesto non positivo, lui il suo lo fa, e lo fa bene. Certo, non scintillante come sempre, ma non si tira mai indietro, dietro e in attacco. Prova dialogare spesso con Barak, un altro che si è salvato, per mettere in pensiero il Bologna. Un piccolo messaggio al c.t. Mancini, in tribuna.

LAZOVIC 5 Mettendolo in mezzo al campo, Juric proprio non lo aiuta. Fa impressione vederlo così spaesato, incapace di trovare la giusta posizione a centrocampo. Non riesce a costruire e non riesce nemmeno a difendere. Fisicamente non c’è, ed è comprensibile visto che rientrava dopo un piccolo problema fisico. L’unica cosa buona la fa nei secondi finale di gara quando, tornato al suo ruolo, salta l’uomo e mette un ottimo pallone per Di Carmine.

ILIC 5.5 Primo tempo davvero sottotono, a velocità blanda. Non lo aiuta Lazovic, che lascia a lui tutto il lavoro sporco. Nella ripresa qualcosa di meglio e soprattutto più voglia di lottare sui palloni che gli arrivano a tiro. Ha pagato il centrocampo muscolare della squadra bolognese.

DIMARCO 5 Capita anche a lui, che sta mettendo insieme una grande stagione, di sbagliare una partita. Sbaglia sul taglio di Orsolini ed è lì che nasce l’azione che porterà al rigore per il Bologna. Ma oltre a questo, tanti altri piccoli errori, di attenzione e pochi cross degni del suo nome. Questa partita non è proprio andata la famosa “catena” di sinistra.

COLLEY 5.5 (dal 73′) Tanti palloni toccati in rapporto ai minuti giocati. Quasi tutti gestiti malissimo però. Continua il suo personale sali e scendi stagionale.

BARAK 6 L’unico che salvo senza ripensamenti insieme a Faraoni. Corre e corre tanto, andando ad aiutare qualche compagno visibilmente in difficoltà, soprattutto Lazovic. Si abbassa quando il Verona prova a partire e dimostra lucidità nei momenti più duri. Fisicamente non soccombe davanti ad un Bologna che di fisico ne ha tanto.

ZACCAGNI 5.5 Di suo non ha brillato, ma c’è anche da dire che i giocatori del Bologna lo hanno tartassato dal primo all’ultimo minuto. D’altra parte il campionato che sta facendo parla per lui e quindi gli avversari, che lo temono, non gli stendono certamente il tappeto rosso. Ha tirato il fiato, tutto sommato comprensibile.

KALINIC 5 Da uno come lui non ti aspetti un errore come quello che commette attorno al 63′ quando, tutto solo, spara addosso a Skorupski. Se fosse stato Di Carmine a commettere una topica simile, lo avremmo massacrato. Più difficile sbagliarlo che segnarlo un gol così. Ma oltre a questo, in generale, poca roba, pochi palloni giocati degnamente.

DI CARMINE 6 (dal 68′) Una gran bella occasione, su assist di Lazovic, che per poco non si trasforma in gol. Solita grande voglia di aiutare la squadra quando entra in campo.

ALL. JURIC 5.5 A conti fatti, l’esperimento di Lazovic a centrocampo è stato un fallimento. Mi ha sorpreso che ci abbia impiegato così tanto per rimetterlo largo a sinistra. Squadra visibilmente stanca, ma la cosa non è che mi sorprenda, visto quanto di buono ha fatto finora la squadra. Ciò nonostante crea due occasioni clamorose con Lazovic e, soprattutto, Kalinic. Il Bologna ha meritato, ma il pareggio non sarebbe stato un furto.

3 commenti - 2.541 visite Commenta

Antonio

Silvestri è fortissimo fra i pali e dentro l'area piccola, se migliorasse anche nelle uscite e fuori l'area piccola sarebbe un fenomeno. Teniamocelo stretto così…

Rispondi
rino

Io darei più fiducia a Ruegg che visto sulla fascia destra mi è parso molto forte, mentre al centro non rende, strano che Juric non lo veda. Colley è davvero indisponente e prima di metterlo ancora dentro ci penserei un po’, meglio Salcedo se proprio.
Comunque, visto il Kalinic di oggi, non vedo la differenza con Pazzini e perchè aver speso soldi. I due fanno un gioco simile, sono bravi di piede, vedono lo sviluppo, sanno come inserirsi. La differenza è (era, oramai) che il Pazzo fraccava anche con frequenza, Kalinic no. Pazzo ha 38 anni e Kalinic qualcuno in meno, ma se la differenza era solo anagrafica, allora mi tenevo Pazzini, che a quest’ora i suoi 3-4 goal li aveva buttati dentro. In ogni caso, stemo calmi che siamo sempre al nono posto, bel lontani dalla zona retrocessione e anche se ogni tanto perdiamo qualche partita, ne abbiamo anche vinte delle belle.

Rispondi
Davide Avesani

Onestamente Kalinic finora vale forse un Di Carmine…. Di Carmine nonostante 8 goal l’anno scorso e il goal promozione qui a Verona non è mai stato apprezzato.
Kalinic basta che faccia giusto un appoggio e la stampa ne tesse le lodi… Se si va a vedere come gioca di carmine non sono convinto in questo momento gli sia inferiore anzi…

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code