Torna al blog

IL PAGELLONE DI VERONA-SALERNITANA

PANDUR 6 Una bellissima parata sull’unica vera occasione su azione della Salernitana. E’ bravo a respingere il colpo di testa ravvicinato di Gondo. Imparabile il rigore, non può fare nulla sul capolavoro balistico di Kastanos, aiutato anche dalla leggerissima deviazione di spalla di Lasagna, in barriera.

CASALE 6 Vista la pochezza della Salernitana, ha licenza di attaccare. Si spinge in avanti con facilità, ma senza mai lasciare veramente il segno. Un bel colpo di testa da calcio d’angolo. Per il resto ordinaria amministrazione e nulla di più.

TAMEZE s.v. (dal 40’ s.t.)

GUNTER 5.5 E’ protagonista dell’episodio che sblocca la partita. Gondo è furbo quanto basta per mettere il piede davanti al suo e così lui, per inerzia, lo stende. Dubbio, ma non scandaloso, secondo me. E’ un peccato perché avversari così mediocri gliene capiteranno ancora pochi da qui alla fine.

CECCHERINI 6 Nulla di grave da segnalare, nulla di esaltante da raccontare. Compitino scolastico, davanti a un avversario debole, che però è incredibilmente venuto a vincere. Spinge come il compagno di reparto Casale, ma è poco lucido nel passaggio finale. Un po’ nervoso, rischia il rosso per uno sgambetto a palla lontana su un difensore avversario.

DEPAOLI 5 Si segnala solo per un bel cross per Simeone. Di altre cose ne fa vedere davvero poche, in una serata in cui avrebbe tutto per aiutare il Verona in fase offensiva. Invece si inceppa presto e non riesce praticamente mai a saltare l’uomo.

BARAK 6.5 (dal 14’ s.t.) A vederlo giocare mi domando per quale motivo sia stato così a lungo in panchina. Accende l’attacco gialloblù, fino a quel momento addormentato, eccezion fatta per Lasagna. Sfiora il gol del pareggio, ma è sfortunato.

VELOSO 5+ Questa volta a finire dietro la lavagna è proprio lui, il professore. Strano, perché anche nelle giornate meno brillanti è quasi sempre capace di portare a casa la pagnotta. La partita contro la Salernitana rientra nella casistica del “quasi”. Una miriade di errori marchiani, non comprensibili per uno con le sue qualità. Gira a vuoto. Si riscatta parzialmente con l’assist per il gol di Lazovic.

ILIC 5.5 Meglio del solito, più dentro l’azione, più intraprendente. Ha coraggio e voglia di lasciare il segno. Nel primo tempo un tiro velenoso mette un po’ in difficoltà Belec. Fisicamente più ispirato di Veloso, si lascia prendere dal nervosismo nei minuti finali e si fa cacciare per un applauso all’arbitro che, un po’ permaloso, gli sventola in faccia il cartellino rosso.

LAZOVIC 6.5 Al di là del gol, bello, ha giocato una buona partita, forse la migliore delle ultime fatte. Finalmente sorretto dalla condizione fisica, tante volte è riuscito ad arrivare in fondo e a metterla dentro, senza trovare però il colpo finale di qualche compagno

LASAGNA 6.5 E’ il migliore dell’attacco del Verona, per distacco. E’ il più pimpante e quello che va più vicino al gol. Come sempre gli manca un po’ di fortuna, ma questa è la strada per prendersi quello che non è riuscito a fare fino ad ora. Fisicamente sta bene, ha strappi impressionanti. Generoso anche quando Tudor lo mette a fare l’esterno a destra.

CAPRARI 5 La Spezia sembra lontana anni luce. Il fantasista gialloblù non riesce ad accendersi come aveva fatto un paio di giorni fa in Liguria. Non riesce a cambiare ritmo, così come fatica terribilmente a prendere di mira la porta. Tantissimi palloni sciupati malamente. Il Verona si pianta proprio lì, sulla mancanza di velocizzare il gioco sulle fasce.

SIMEONE 5 I compagni di certo non lo aiutano. Lui non è nella migliore delle condizioni e prova a fare sportellate con la difesa campana. In un mondo perfetto non avrebbe bisogno del fisico per superare la retroguardia della Salernitana, gli basterebbero le sue enormi qualità tecniche. Soffre la mancanza del gol, ovviamente, e questo gli toglie lucidità.

KALINIC 6 (dal 14’ s.t.) Entra bene, sfiora il gol con un bellissimo colpo di tacco.

ALL. TUDOR 5 Perdere una partita così è difficile da spiegare, contro un avversario che nella prima mezz’ora è parso di due categorie inferiori. E invece, il Verona è stato brutto oltre ogni immaginazione. A me continua a non piacere l’esperimento del doppio regista, e oggi anche Veloso ha fatto male. Poi, perché Tameze in panchina? Perché Barak in panchina? La lettura in corsa della partita da parte del mister non mi è piaciuta. Doveva essere l’esame di maturità per i suoi ragazzi, forse il primo match point per la salvezza. Discorso rimandato.

23 commenti - 1,853 visite Commenta

Carletto

Come nei migliori film gialli, il colpevole è uno solo: l’allenatore scarsissimo. Dice che ha lasciato fuori Tameze per scelta tecnica. E Veloso in campo per tutta la partita ? Non c’era con la testa. Voto 2, altro che 5

Rispondi
Franz

Forse ti sei distratto in queste ultime 4 settimane (mi riferisco all’autore delle pagelle) e non hai saputo che Barak sta ancora recuperando da un problema alla schiena. Evidentemente dopo tanta assenza non ha ancora i 90 minuti nella gambe. E infatti si vede benissimo. Il talento è il solito ma il passo e la lucidità non ancora.

Rispondi
Ciqo

Veloso è da almeno 1 anno che non ne ha più (per quanto ci metta la voglia), e si continua a considerarlo un punto fermo. Affiancato poi da un Ilic totalmente involuto. Che si senta già arrivato, vista la poca concorrenza che l’allenatore gli dà? In tutto questo il nostro miglior centrocampista (tameze) viene sempre sacrificato (o a tappar buchi in ruoli non suoi o in panchina). Perché tutto questo? Prendiamoci quanto di buono fatto anche quest’anno e pensiamo a queste cose quando sarà il momento di valutare Tudor..

Rispondi
stefano56

Commento perfetto. Tudor unico vero responsabile di questa bruttissima sconfitta. Una sconfitta che deve far riflettere in ottica futura. Molti giocatori a Verona hanno fatto il loro tempo, altri non si capisce perché ci siano ( Illic su tutti, incomprensibile quello che si è speso).

Rispondi
Raycharles68

Non sono affatto d’accordo su Ilic e il tempo mi renderà giustizia. Oggi l’ho visto vivace, intraprendente e sempre dentro il gioco. Giocasse al fianco di Tameze se ne avvantaggerebbe parecchio. Occhio a metterlo sempre nel mirino, così di certo non ne favorisce la crescita

Rispondi
Ciqo

Su ilic..non metto in dubbio il suo talento e le sue potenzialità. Secondo me vale i soldi spesi. Serve però una migliore gestione. Ricordo lo scorso anno Juric quando i giornalisti esaltavano il ragazzo. Sosteneva che stava giocando troppo (considerati gli infortuni degli altri) per uno della sua età e che bisognava lasciarlo tranquillo. Infatti, lo alternava appena poteva (della serie bastone e carota), gestendolo perfettamente. Quest’anno invece mi pare lo si stia perdendo proprio perché gli viene dato posto garantito senza se e senza ma. Il che forse gli ha fatto perdere l’umiltà che un giovane deve sempre avere. Che gli si mettesse a fianco almeno un giocatore in forma come tameze..e non un ex ormai a fine carriera.

Rispondi
Guglielmo

Pandur ha sbagliato a posizionare la barriera sulla punizione del 2°gol, troppo laterale a copertura del palo esterno; infatti la palla non è passata sopra la barriera ma addirittura all’interno di essa e a fianco di Lasagna, per poi girare (deviata) e finire all’incrocio. Certo che poi Kastanos ci ha messo del suo.
Per quanto riguarda Tudor, lo impiccheremo al primo albero di cactus che troviamo in piazza Bra.

Rispondi
NIKE

Non capisco perchè non dai più voti agli arbitri, quello di stasera meritava 2+ Io vedo bene un centrocampo con Tameze e Ilic con Veloso, ormai stanco, pronto a subentrare nel corso della partita in quanto ormai non regge più i 90 minuti e partite ravvicinate

Rispondi
JoeJordan

Valuterei la partita come un brutto incidente di percorso. Secondo me la salvezza quasi raggiunta dovrebbe dare il vantaggio di programmare fin da ora la prossima stagione. Credo che Tudor sia un ottimo motivatore ed abbia creato un bellissimo clima ma tatticamente ha limiti evidenti. Non troverei scandaloso per l’anno prossimo pensare ad uno Zanetti con una squadra rinnovata in 4/5 ruoli.

Rispondi
Davide

…mi sa che ho visto un’altra partita. Perdiamo in casa che con l’ultima in classifica, che non gioca e non si allena da quasi 1 mese e non volano i 4? Gunter che regala il rigore? In queste partite non devi andare sotto, perché poi questi si mettono in 11 sulla linea di porta e lui ha cincischiato. Ilic si fa buttare fuori perché applaude l’ arbitro (che gli fischia un fallo netto perché tira la maglia) lasciandoci 7 minuti di recupero in 10 e non prende 4?
Veloso che non ha tirato 1 corner più il là dell’area piccola? Sono 2 anni che non segnamo da calcio d’angolo. Lo stesso Lasagna ok si dà da fare ma gioca sempre e solo di prima. Mai stato uno stop e che si giri. Lazovic ha si fatto il gol ma non ha fatto 1 cross giusto! Toglierei 1 punto a quasi tutti. Incluso Tudor che merita 4!

Rispondi
alex85

Il voto 5 vuol dire poco sotto la sufficienza, in una partita del genere almeno quatto o cinque giocatori avrebbero meritato 4 o 3 inoltre all’allenatore avrei dato 2, sbaglia una partita su due, non guida la squadra e quando cambia spesso fa ancor peggio, a Udine lo ricordano più per gli errori che per i meriti.

Rispondi
alex85

Il voto 5 vuol dire poco sotto la sufficienza, in una partita del genere almeno quatto o cinque giocatori avrebbero meritato 4 o 3 inoltre all’allenatore avrei dato 2, sbaglia una partita su due, non guida la squadra e quando cambia spesso fa ancor peggio, a Udine lo ricordano più per gli errori che per i meriti.

Rispondi
Ma

Partita troppo assurda per essere decifrata e giudicata, ma leggo troppe critiche da chi sta comodamente al caldo di un salotto… non c’è scritto da nessuna parte che l’ultima in classifica debba perdere sempre, ed infatti nessuna mai retrocede con 0 punti. Può dare fastidio ma cosa si può dire alla squadra? È evidente che hanno dato tutto, nonostante almeno 10 assenze, un arbitraggio sfavorevole e una tenuta psico-fisica forse non al meglio. Meno commenti negativi e più applausi.

Rispondi
alex85

applausi a cosa e perchè ? il figlio che sbaglia va rimproverato e se del caso anche castigato e non premiato

Rispondi
Mingon Federico

Se non erro non abbiamo mai vinto due partite consecutive…ci sarà un perché. Credo che quest’anno siano 4 i giocatori a poter fare la differenza, cioè Faraoni, Barak, Caprari e Simeone. Il primo non ancora negativizzato, il secondo non ancora in forma, gli altri due non possono sempre brillare. Aggiungi che sottovaluti un po’ l’avversario e la frittata è fatta

Rispondi
NIKE

Abbasserei di un punto la pagella di Tudor che si merita 4 perchè ha preparato male la partita e ancora peggio non ha saputo rimediare nel corso della stessa con scelte e cambi inopportuni

Rispondi
ziga

Tudor 4 secco! Non ne ha combinata una di giuste, ed autocritica zero. Adesso siamo arrivati che teniamo Lasagna in campo (a cui mancano i fondamentali) e Simeone in panca. Veloso è dall’inizio dell’anno che gioca così; per me non è mai stato da sufficienza.

Rispondi
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code