Torna al blog

IL PAGELLONE DI VERONA-BOLOGNA

MONTIPO’ 6 Fulminato dal gol di Orsolini, sul quale non può davvero nulla, per il resto ha poco lavoro da fare. Un paio di parate normali, che non richiedono chissà qualche sforzo. Il Bologna, d’altra parte, è davvero poca cosa e il vantaggio lo trova praticamente a sua insaputa

CASALE 6 Partita attenta, davanti al nulla, lasciatemelo dire. Non deve strafare per sbrigare la pratica. Quasi non suda la maglia per i pochi grattacapi creati dagli attaccanti del Bologna. E’ diventato un pilastro della difesa, ordinato e senza fronzoli.

GUNTER 5.5 Ho guardato più e più volte il gol del Bologna, cercando un tocco di Orsolini che avesse in qualche modo sbilanciato il difensore del Verona. E invece, nulla, fa tutto da solo. Uno sfondone sicuramente isolato, in una prestazione non disastrosa. Però troppo pesante per passare in cavalleria, nonostante non costi il risultato finale.

CECCHERINI 6.5 Un primo tempo gagliardo, super aggressivo. Una ripresa più “misurata”. Nella prima frazione si esalta e trova spazio per poter attaccare, quasi da esterno aggiunto. Di certo non solo grinta e voglia di sacrificarsi a mancargli. Bravissimo nei minuti finali, quando il Bologna tenta un inutile assalto.

FARAONI 6.5 Un’intelligenza tattica come sempre sopraffina. Regala qualche giocata che solo all’apparenza è di poco conto e invece le sue idee non sono mai banali. Nella prima parte di gara dimostra di aver lasciato serenamente alle spalle il covid, il fisico non lo molla mai. Cala leggermente nella ripresa, ma direi che sia più che ovvio.

ILIC 5.5 Pronti e via e sciupa quello che ha tutte le sembianze di un rigore in movimento, sparando il pallone in curva Sud. Francobollato a Dominguez sembra dimenticarsi che il gioco bisogna anche costruirlo e non solo provare a distruggere quello avversario. Sbaglia più di quello che dovrebbe essere consentito per legge. Si scherza, dai, però la sostanza è quella. E’ tenace quando recupera un pallone da lui sbagliato in occasione del pareggio. In generale, però, non riesce a incidere.

KALINIC 7 (dal 29’ s.t.) Non vendete Kalinic, per favore, non fatelo. Perché questa può essere la sua nuova dimensione: entrare in campo e risolverla quando le cose sono complicate. Un gol da volpone, il quarto in questo campionato per lui sfigato, fisicamente parlando.

VELOSO 5+ Solitamente quando non è in giornata, comunque sui calci piazzati sa essere un fattore. Contro il Bologna non gli riesce nemmeno quello. Troppo macchinoso, lento e impreciso con i tanti palloni che naturalmente gli passano tra i piedi. Solo qualche lampo, qua e là. Probabilmente il discorso è anche fisico, nonché, come ho già scritto in passato, la mancanza al proprio fianco di un dinamico come Tameze.

TAMEZE 7 (dal 17’ s.t.) Mi pare evidente che debba giocare sempre, anche zoppo. E’ vero, non stava benissimo e indubbiamente Tudor ha voluto preservarlo. Ma una volta entrata ha dimostrato di essere in salute clamorosa. Recupera una valanga di pallone e c’è lui ad avviare l’azione del vantaggio gialloblù. E’ un fenomeno.

LAZOVIC 6.5 Mi è piaciuto, parecchio e sto vedendo sprazzi di quel giocatore strepitoso di un anno e mezzo fa. Bene gli scambi con Caprari, l’intesa c’è. Davanti c’è sempre, ma, questa volta, è in fase difensiva che strappa applausi. Tante diagonali in chiusura che evitano rotture di scatole inutili. Se riesce a fare queste cose significa che sta bene, fisicamente sta tornando al top.

DEPAOLI s.v. (dal 40’ s.t.)

BARAK 6 Mica può sempre fare tre gol a partita. Nonostante questo il suo lo fa, e lo fa sufficientemente bene. Gioca un po’ a nascondino, ma è proprio tra le linee nascoste che cerca di aiutare la squadra nei pressi della porta di Skorupski. Ha un po’ rifiatato, tutti gli è concesso. Direi che il credito se l’è meritato abbondantemente.

CAPRARI 7.5 Solo per il gol, l’ottavo in campionato, una meraviglia che nasce solo ed esclusivamente dall’istinto da piccolo fenomeno, meriterebbe questo voto. Ma, come sempre, c’è molto di più. I difensori del Bologna non lo vedono mai, non hanno strumenti per fermarlo, vengono sistematicamente sbertucciati. E quando non è lui ad avere il pallone tra i piedi si mette il coltello tra i denti, come un pirata e ne va a caccia. Merita la nazionale lui, non altri nomi che ammassano inutilmente le colonne dei quotidiani sportivi

BESSA s.v. (dal 40’ s.t.)

SIMEONE 5.5 Almeno tre grandi occasioni, una e mezza clamorose, solo davanti a Skorupski. Le sbaglia in maniera inaspettata per uno che ha qualità tecniche importanti come lui e questa volta il grande, grandissimo lavoro che fa per la squadra passa in secondo piano. Tudor lo coccola, giustamente, però il gol comincia a mancare da qualche partita di troppo. Tra l’altro gli toccherà saltare la trasferta con la Juve: sarà squalificato.

LASAGNA 6.5 (dal 17’ s.t.) Due cose ottime, un sinistro che esce fuori di pochissimo e l’assist decisivo per il gol del 2-1 di Kalinic. Bravo Kevin.

ALL. TUDOR 7 Tre vittorie nelle ultime quattro partite, dovendo rinunciare dall’inizio alla furia di Tameze. Il Verona inizia forte e incredibilmente si trova sotto. Rischia di perdersi ma passo dopo passo, occasione dopo occasione, la ribalta, con merito. Cambi perfetti, ma d’altra parte, con una panchina così sbagliare diventa complicato. Un passo determinante verso la salvezza.

18 commenti - 1.887 visite Commenta

alessio caporali

hanno deciso che devono demonizzarlo…
l’anno scorso ce l’avevano in studio con Tameze e Barak….
i risultati sono sotto gli occhi di tutti…
Ilic ha fatto 4 assist ed è entrato in tantissime azioni da gol tipo oggi che ha fatto un gran recupero e filtrante per Lazovic….

Rispondi
Luca Bressan

Basta basta basta con qualcuno( questa volta Caprari) che deve vestire l’orribile e detestabile maglia color azzurro. Non auspicate convocazioni dei nostri da parte di Mancini. Per favore, teniamoceli qui, senza farli stancare e rischiare infortuni

Rispondi
Jes

Per me Caprari a parte il gol ha fatto pochetto rispetto alle ultime partite vedo dura dare poco più della sufficenza (oltre tutto l’ha presa sporca e il portiere ci ha messo del suo…. )
Ilic ampliamente sufficente e semmai è stato Domingues a francabollare lui (più volte i telecronisti lo hanno ripetuto…..). Bello il break verso fine primo tempo che con un arbitro più coraggioso sarebbe valsa espulsione per il difensore avversario. Simeone 5 senza dubbi si è mangiato 2 goal abbastanza semplici

Rispondi
villegas

davvero daresti una sufficienza stiracchiata a Caprari???? Sempre nel vivo del gioco, ficcante, prezioso anche in fase difensiva, pericoloso per gli avversari ogni volta che ha la palla e… il gol.. beh, che gli vuoi dire? l’ha presa anche troppo bene

Rispondi
jes

Poco più della sufficienza x me vuol dire 6.5 e ribadisco che delle ultime partite é quella in cui ha giocato meno bene.

Rispondi
Rosario

Simeone per me è da 4 va bene l impegno il sudare la maglia ma un attaccante solo davanti al portiere due volte una la deve mettere dentro,a Torino la sua assenza in questo momento può essere un vantaggio

Rispondi
NIKE

Ilic non ha giocato male il suo voto è da sufficienza piena non capisco tanto accanimento contro questo ragazzo

Rispondi
villegas

Secondo me Simeone ieri ha fatto meglio rispetto alle ultime partite ma ha sbagliato almeno un paio di gol abbastanza clamorosi, segno che a livello psicologico la latitanza sul piano realizzativo si sta facendo sentire… speriamo per lui che riprenda a segnare, smentendo quindi la vulgata che lui farebbe bene solo all’inizio per poi spegnersi, come accaduto altrove.
Ieri a Ilic la sufficienza la darei ma non mi ha convinto del tutto… sembra strano che tutti noi, opinionisti e tifosi, siamo concordi nel vedere le lacune di questo ragazzo, la non avvenuta crescita dopo un primo anno molto promettente, seppur discontinuo… invece fuori da Verona, tutta la stampa non perde tempo e non si fa remore a elogiarlo, qualcosa vedranno in lui ma onestamente, per quanto gli altri nati nel 2001 in serie A stiano giocando pochissimo rispetto a lui, è lecito aspettarsi di più… anche ieri tante scelte sbagliate, poca precisione e mancanza di determinazione in un’azione da calcio d’angolo che sembrava disegnata apposta perchè fiondasse in rete il pallone.. sarebbe stata una liberazione anche per lui, che invece al solito si è limitato al compitino… su Veloso io alzo le mani, credo sia dall’anno scorso che sta faticando molto, adesso non riesce nemmeno più a essere pericoloso sui calci piazzati.. Tameze è insostituibile, o almeno così dovrebbe essere, con lui in campo è davvero tutta un’altra musica… ieri lo si era accostato in trasmissione ad Amrabat, sono due giocatori diversi.. non scordiamo quello che il marocchino è riuscito a fare con noi, una furia in campo, un trascinatore, si giocava con l’uomo in più.. ecco forse Tameze sembra un profilo più basso sul piano della personalità ma in realtà fa le stesse cose che faceva Amrabat ma con più qualità, ed è sicuramente più poliedrico di lui, riuscendo come abbiamo visto a giocare in tanti ruoli, da vero jolly.. Grande Tameze, io mi tengo lui

Rispondi
Guglielmo

Non sono un estimatore di Ilic, sia per la tipologia di giocatore che per l’attuale livello di crescita e prestazioni. Giustamente non è ancora un giocatore “fatto e finito”, non fa densità in mezzo al campo, è leggerino, non si carica di responsabilità. Ieri NON ha giocato male, soprattutto nel secondo tempo con Tameze, ma da lui (come da Veloso) mi aspetto qualcosina in più. Non ci resta che aspettarlo con calma senza troppe pretese nell’immediato, oramai è assodato che partirà sempre titolare.
Concordo anche stavolta con la valutazione di Vitacchio.
Spendo una parola a favore di Simeone, un attaccante così lo vorrei a Verona per i prossimi 5 anni: mi entusiasma il suo spirito arrembante. Purtroppo è entrato in modalità “musso de Avesa” – ovvero Ciccio Graziani – spende tutto nel rincorrere gli avversari e arriva sotto porta stremato, poco lucido: quantità al posto di qualità. Dovrebbe dosare meglio le energie, concentrando il pressing solo in quelle fasi della partita in cui l’inerzia è favorevole e la pressione è corale: ma questo lo decide l’allenatore.

Rispondi
villegas

Simeone assolutamente da provare a trattenere… un attaccante che da’ tutto in campo e che tornerà presto a segnare, ne sono sicuro

Rispondi
Mago

Cantami, oh Giova, del scarpón Günter, gli interventi funesti, che infiniti danni addusse all’Hellas ……
Ma non sarebbe il caso di rispedirlo a Troia ?

Rispondi
Ziga

Veloso è da un anno che non è più capace di battere ne le punizioni ne i calci d’angolo e riguardo al resto… da cavar el cor. Con lui in campo si gioca quasi sempre in 10. Ilic un po’ meglio delle altre partite, ci ha messo anche più grinta però sufficiente niente più. Simeone da tenere a vita!! Tameze è un insulto che stia in panchina ma quello è un “problema” di tudor

Rispondi
bardamu

Non è stata la miglior partita del Verona, contro un bologna molto in difficoltà che comunque all’inizio ci ha fatto soffrire come raramente ci era capitato. Tameze è insostituibile in questo centrocampo. Veloso è in evidente involuzione, non batte nemmeno più i corner e Ilic secondo la mia umilissima opinione è fuori ruolo ( l’ho scritto altre volte, per me è una buona mezzala e col modulo attuale è difficilmente collocabile ). La difesa è un problema serio: siamo contati e non abbiamo dei fenomeni. Urge intervenire. Davanti invece molto bene tutti. Lazovic sta crescendo, anche se non ricordo un suo cross decente da molto tempo, Faraoni sta tornando ai suoi livelli, Barak è sempre al posto giusto a fare la cosa giusta. Simeone è in crisi di gol ma è sempre utilissimo e lo metterei sempre in campo. Caprari super.

Rispondi
pipphellas

se facessimo il rapporto costo/benefici il buon kevin lasagna andrebbe sempre diretto dietro la lavagna. Bisogna liberarsi di questa costosissima zavorra il prima possibile e prendere qualcun’altro…Non tiene palla, non dribbla, non è aggressivo, non segna, non colpisce di testa. uno dei peggiori acquisti hellas di sempre.

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code