Torna al blog

IL PAGELLONE DI TORINO-VERONA

MONTIPO’ Quasi non suda la maglia, né sporca i guantoni, se non per qualche paratina scolastica. Non può nulla sulla perla di Miranchuk che ha tutto il tempo per prendere la mira e confezionare il pareggio. Bene, insomma, ma all’ultimo secondo ci ha fatto prendere un coccolone per quell’uscita di porta scellerata. Lukic lo ha graziato.

DAWIDOWICZ 7 Leader assoluto, indiscusso. A maggior ragione perché non è mai stato dotato di qualità da campione. Ma i campioni sono tali anche per il cuore che mettono in campo e il suo è gigantesco. Tutti i compagni dovrebbero prendere sempre esempio da Pawel che, vada come vada, potrà dire di aver dato tutto se stesso. Dalle sue parti non passa nessuno.

HIEN 7 Annienta Vlasic prima e Sanabria (azzoppato) poi. La sua miglior partita da quando veste la maglia del Verona. Incollato all’uomo, le prende tutte di testa, le prende tutti di piede, usando, quando serve, anche le maniere forti. Ma mai oltre il limiti. Lì in mezzo deve stare, né a destra, né a sinistra. Stop agli esperimenti senza senso, per cortesia.

CECCHERINI 6.5 Un pizzico sotto rispetto ai compagni di reparto, se non altro per quel metro di troppo che lascia a Miranchuk, che ringrazia e batte Montipò per il pareggio finale. Ma come Dawidowicz, sopperisce alla mancanza di evidente qualità con una grande voglia di sacrificarsi per questa maglia. Nei minuti finale una sua chiusura ha il crismi del miracoloso. E, altra notizia, è riuscito a finire la partita senza noie fisiche.

DEPAOLI 6 Diligente. Per il tipo di partita che il Verona ha scelto di fare, di contenimento, poco poteva fare per sbizzarrirsi in avanti. Mantiene la posizione, aiutando tanto la fase difensiva, sacrificando la giocata nella zona calda del Toro. Unico neo, anche se non era semplicissimo, quel pallone che, in area granata, non gira quanto basta per metterla dentro. Ma, si sa, non è un bomber.

HRUSTIC (dal’86°) s.v.

TAMEZE 6+ Dopo il primo tempo ero seriamente preoccupato. Mi era parso di vedere in campo un fantasma, fuori ritmo, fuori tempo, fuori contesto. Quasi non ci credesse. Ma le cose sono cambiate nella ripresa quando, piano piano, è tornato a macinare gioco e a far rivedere ciò che sa fare. Ha portato sostanza nel momento di maggior pressione della gara e in mezzo è diventato insuperabile. Senza tirarsi indietro nell’aiuto ai compagni della difesa. Dai Adrien, abbiamo bisogno di te.

SULEMANA 6 Corsa e voglia sono elementi sui quali non si può discutere. Sono le sue qualità. Chiaro che i ritmi di una partita così delicata non siano sempre incentrati sul dinamismo e quindi a marce ridotte non dà il massimo. Ma è sempre presente a se stesso e nel gioco del Verona.

ILIC s.v. (dal 71°)

DOIG 5.5 Primo tempo agghiacciante, troppo brutto per essere vero. Ci ha fatto vedere cose assurde, errori che solo uno che non c’è con la testa può fare. Dopo l’intervallo forse si rende conto di qualcosa, fatto sta che si scuote, reagisce e prova a riprendersi la fiducia dei compagni e di una piazza intera. Non sufficientemente per rimediare del tutto, ma quel cross per il testone di Lazovic, che non concretizza, deve essere la sua stella polare.

KALLON 6 Una cosa va premiata di questo ragazzo: l’atteggiamento. Perché se è vero che non si renda particolarmente pericoloso in attacco, è altrettanto sacrosanto che non smetta mai di correre dietro agli avversari. Va a disturbarli in ogni situazione e quando ci prova su Milinkovic Savis quasi quasi gli riesce il colpo grosso. Questo chiediamo ai giocatori del Verona, mettercela sempre.

VERDI 6 (dal 71°) Aiuta i compagni a portare a casa un punto preziosissimo.

LAZOVIC 5.5 Il picco della sua partita è tutto nel calcio d’angolo che si trasforma nell’assist gol per Djuric. Il resto non lascerà gran memoria di sé. Voglio dire, da uno come lui è lecito aspettarsi molto di più, non fosse altro per le qualità tecniche. Se aggiungiamo anche l’1-2 divorato clamorosamente a porta spalancata, qualche imprecazione scappa eh. L’unica scusante, dal mio punto di vista, la posizione di trequartista che non mi sembra gli vada tanto a pennello.

TERRACIANO s.v. (dal 80°)

DJURIC 6.5 Il gol di testa è la cosa già naturale che gli possa venire. Ma oltre a quello c’è tanto, molto di più. I palloni alti sono tutti suoi, non ne lascia uno. Ma anche quando c’è da portare pressione, non si tira indietro. Non è veloce, è vero, ma con quello che ha a disposizione, fa del suo meglio. In questo momento la maglia del titolare ce l’ha cucita addosso e guai a togliergliela.

ALL. ZAFFARONI 6.5 Rompe un maleficio che durava da dieci partite. 900 minuti (più recupero) senza vincerne una. In tandem con Bocchetti, manda in campo una squadra conservativa, più preoccupata a contenere che proporre. Trova un golletto insperato e poi compatta ulteriormente i suoi, che nella ripresa reggono l’urto (blando) del Toro. Ora deve caricare nella maniera migliore la prossima in casa contro la Cremonese. La partita chiave della stagione. Solo una cosa occorre fare: VINCERE.

6 commenti - 1.504 visite Commenta

Gabriele

Anno nuovo
Gioco vecchio
Se Lukic non ci avesse graziato saremo qui a recriminare per gol sbagliato a porta quasi vuota
Se serviva uno scossone a fronte del “nuovo” ritiro non mi sembra esserci stato
Speriamo ma a mio avviso è come scalare l’Everest con le infradito

Rispondi
Mir/=\ko

Beh, a questa squadra manca una cosa su tutte: QUALITÀ! E visto che la rosa è sempre quella, non capisco cosa ci si potesse mai aspettare di diverso. E non cambierà nulla, visto che la società ha alzato bandiera bianca già in estate. Se vanno via Verdi ed Henry ad esempio, chi volete che venga a sostituirli? Giocatori tecnicamente migliori? FANTASCIENZA!

Rispondi
Roberto

Se vanno via Verdi ed Henry, per quello che hanno fatto fino ad ora, possiamo sostituirli anche io e te senza che nessuno se ne accorga 😁

Rispondi
Paul Mariner

Va bene il punto…. Ma per favore, diciamo chiaramente che questa squadra gioca in modo tragico… primo tempo osceno, mai tre passaggi azzeccati di fila… secondo un po’ meglio,…. Squadra senza qualità, cioè con tasso tecnico da categoria Inferiore, pure innamorata na serie A che più scarsa di così non ricordo…

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code