Torna al blog

IL PAGELLONE DI VERONA-LECCE

MONTIPO’ 7 Una parata, determinante, su Blind. Tanto basta per tenere il risultato in cassaforte. In generale tanta sicurezza e tanta fiducia in se stesso.

DAWIDOWICZ 5.5 Non attento come il solito. Di Francesco lo brucia in un paio di situazioni, in una delle quali si becca anche il giallo che lo terrà fuori la prossima per squalifica. Anche se forse ci avrebbe pensato comunque l’ennesimo infortunio che lo costringe alla bandiera bianca.

MAGNANI 6.5 (dal 29’ p.t.) Entra a freddo per l’infortunio di Dawidowicz, ma ci impiega pochi minuti a entrare nel clima giusto. E’ attento e bravo anche a far valere la sua tecnica, non sempre riconosciuta. Con la giusta concentrazione sa sempre fare la differenza. In passato gli è mancata ogni tanto. Ma non è semplice farsi trovare pronti quando giochi solo a sprazzi. Oggi ci è riuscito alla grande.

HIEN 7.5 Ennesima partita da fuoriclasse, sempre più dentro le idee tattiche e tecniche di questo Verona. Una presenza che inquieta e intimorisce gli attaccanti del Lecce, su tutti Colombo che se ne torna a casa col mal di testa. In 100 minuti di gara, va in blackout solo in un paio di occasioni che rischiano di rovinare tutto. Ma è solo un passaggio a vuoto, che colma con una ripresa da leader assoluto

CECCHERINI 6.5 Ho una simpatia per il Cecche, che va sempre oltre a tutto, anche alle proprio capacità. Sente la grande fiducia del tecnico e ripaga sistematicamente con prestazioni attente, agguerrite e mai sopra le righe. Non gli interessa infiocchettare la giocata. Conta solo l’efficacia del risultato finale.

DEPAOLI 6.5 Sono sincero, fino al gol che ha sbloccato la partita, non mi è  piaciuto affatto. Mai incisivo, mai efficace, ma capace di creare superiorità, né di mettere dentro palloni invitanti. Quel colpo di testa, che gela Falcone, è la svolta della sua partita, che cambia radicalmente. Perché oltre al suo personale sigillo, va vicino alla doppietta con altre due belle sberle da fuori. Ma ci sono tante altre cose buone nella prestazione del vice Faraoni.

TAMEZE 6 + Un primo tempo terribilmente condizionato da un cartellino giallo ingiusto. Ne sente il peso e va con il motore a un cilindro. Tira spesso indietro la gamba per paura di fare la frittata. Meglio nella ripresa, quando si scrolla di dosso la paura e torna a essere presente, soprattutto di fisico. Esce per non rischiare di rimanere in dieci nel momento più difficile della partita.

TERRACIANO s.v. (dal 34’ s.t.)

ILIC 7 Primo tempo orribile, forse il peggiore della sua stagione non esaltante. La scossa nella ripresa con quella traversa che sta ancora tremando. Poi la cosa più bella della sua partita, quell’assist clamoroso per Lazovic, che non se la fa sotto e segna il 2-0 definitivo. Tante giocate di qualità, come se di lì in poi si fosse scrollato di dosso tutta la negatività. Saluta il Bentegodi e il Verona con una vittoria fondamentale. Il suo futuro avrà altri colori.

DOIG 8 Un fenomeno. Non solo per quel cross a brioche, perfetto per il testone di Depaoli. Ma per tutto quello che fa in campo. Non sbaglia nulla, azzecca tutte le giocate, con una qualità che meriterebbe sicuramente un palcoscenico migliore. Ma ben venga che addosso abbia la maglia gialloblù. Con la speranza che rimanga la stessa fino al termine della stagione. Che bello vederlo sgroppare in campo libero. Poesia in movimento.

LASAGNA 6 Dal primo minuto dopo un’eternità, fa subito vedere la sua proverbiale voglia di fare, che, effettivamente, non gli è mai mancata. Un po’ arrugginito, ma quando può strappare diventa un pensiero per i leccesi, che possono solo abbatterlo. Sotto porta gli manca il guizzo, fatica ad arrivarci con qualità, ma rimane difficile da marcare.

KALLON 6 (dal 24’ s.t.) Mette vivacità.

LAZOVIC 6.5 Riscatta un primo tempo così così, con una ripresa più vigorosa e più centrata. Egoista, nella prima parte di gara, quando prova il pallonetto, facendosi ingolosire, e non la dà a Lasagna, solo davanti a Falcone. Ma si fa perdonare col gol del 2-0 che restituisce al Verona sicurezze perse da mesi.

SULEMANA 6 (dal 24’ s.t.) Grinta e muscoli.

DJURIC 6.5 La finiscano tutti quelli che si sono riscoperti buongustai, gente col palato fino, esperti che vogliono il bel gioco, gli esteti del calcio. Questo armadio a tre ante non è bello da vedere. Tecnicamente è discutibile. Eppure le prende tutte lui, si danna come un leone, prende scarpate e strattoni, con La Penna che, puntualmente, si gira dall’altra parte. Io me lo tengo stretto, perché il Verona ha bisogno di questo tipo di giocatore. Non bello, ma perfetto per questa sporca missione. Fango sulla faccia e muti verso la salvezza.

HENRY s.v. (dal 38’ s.t.) Che peccato per questo ragazzo. Sfortunato sportivamente e ora anche per un infortunio che rischia di mettere fine alla sua stagione. Il ginocchio ha fatto crac, bisogna capire in che misura. Una mazzata anche per le strategie di mercato del Verona, che, di fatto, lo aveva già piazzato. Era necessario fargli fare quei pochi minuti?

ALL. ZAFFARONI 8 Da qui alla fine, saranno tutte le partite più difficili del campionato. I suoi ragazzi ne hanno vinta una davvero fondamentale per il futuro di questa squadra. Bravo perché sta dando continuità di formazione e di prestazione, smettendola con assurdi esperimenti. Quattro partite, sette punti, due gol subito. Bravo anche perché misura sempre le parole, riuscendo a non mettere sulle spalle dei suoi ragazzi il peso di tutto il mondo.

34 commenti - 2.349 visite Commenta

Oscar

Siamo sicuri che si deve vendere Magnani?oggi grande!!tameze deve tornare il fenomeno dell’ anno scorso e oggi darei 8 a montipo che ci ha salvato!!

Rispondi
pipphellas

Più o meno d’accordo…a parte il voto a Depaoli che non ho capito qual è….
Lo stesso Depaoli comunque continua a non piacermi, giocatore assolutamente mediocre in attesa di Faraoni (ma Terracciano mai??).
Lasagna al solito inutile. Vorrei vedere Verdi vicino a Djuric.
Condivido l’analisi su Henry…se già lo avevi piazzato, farlo giocare è stato dilettantesco.
Ilic tecnicamente è una spanna sopra agli altri. Purtroppo temo se ne voglia andare a tutti i costi e questa sarà una grandissima perdita. Dita incrociate per Hien; questo qui sta crescendo di partita in partita…blindarlo ad ogni costo. Doig conferma, bellissimo. Tameze purtroppo lontano parente di quello visto lo scorso anno; bisognerebbe capirne il motivo. Djuric sentenza, nessuno in serie A è in grado di contrastarlo nella palle alte. Blasfemia averlo offeso e lasciato in panca metà stagione.

Rispondi
Roberto

Scusa Giovanni ma Zaffaroni merita 10 ha sistemato con quello che ha la difesa e la metà campo. Ha messo in campo 11 giocatori con senso logico. Ha mantenuto lo stesso modulo degli anni precedenti ma fa giocare la squadra in modo diverso rispettando le caratteristiche dei giocatori. È una persona intelligente che ha capito che per lottare per salvarsi non servono tante figate viste nelle precedenti partite. Ah se lo avessimo avuto da qualche partita prima…..

Rispondi
Verona715

Grande d’accordo con tutto, finalmente qualcuno che vede lasagna come un giocatore da serie B.

Rispondi
Roberto Zanardi

Condivido quasi sempre la vostra pagella,ma non capisco perchè dovete suggerire a Setti sempre qualche giocatore da vendere,come che il Verona fosse un supermercato.Ecco questo non condivido perchè nella società Hellas ci sono già ottimi comercianti.

Rispondi
Stefano

Perché Magnani è senza voto? È entrato al 29° del primo tempo. Kallon, entrato a secondo tempo inoltrato, ce l’ha…

Rispondi
zivkoski

non capisco perchè hanno fatto giocare henry praticamente già venduto all’anderlech, è stata una mossa sbagliata, forse volevano dargli l’ultimo contentin mah,per il resto bel verona,con qualche innesto ci salviamo,appunto da henry prendevi 5 milioni!!!

Rispondi
Paul Mariner

Condivido quasi tutto…. Quasi per la sufficienza regalata a Lasagna, inutile, indisponente e direi mediocre anche per la serie B

Rispondi
Moreno

Unica nota stonata l’errore di Zaffaroni di far entrare Henry a pochi minuti dalla fine! Non era il caso e non c’era la necessità! Adesso se l’infortunio è grave ce lo dobbiamo tenere ! Speriamo non sia così e comunque auguri di pronta guarigione a lui!

Rispondi
Sandro

Che bello vedere la squadra giocare al calcio non dico bene o spensierata ma almeno da Squadra con la S maiuscola, non so cosa abbiano detto o fatto in questo periodo zaffaroni e blocchetti ma sembra la ricetta giusta, diamo il sostegno che serve noi tifosi, Sean farà quel che può e poi vedremo se il tempo ci darà ragione, nel frattempo io qualche buon pensiero lo posso fare anche se è lunghissima ancora….Forza Hellas

Rispondi
Bruno

Ilc non da sette primo tempo non pervenuto, se ne va ok chi davanti alla difesa, bene magnani, bene depaoli troppo chiacchierato, vediamo come va il mercato.

Rispondi
Guglielmo

Il “palcoscenico” non migliore ieri ha fatto la differenza!! Voto ai BUTEI 9!!
Djuric imprescindibile, il ns gioco si appoggia tutto su di lui, senza la sua fisicità non abbiamo la forza di costruire trame di gioco da dietro.
Voto a Djuric 8.

Rispondi

Per palcoscenico non intendevo assolutamente il Bentegodi, dai ragazzi. Questo stadio è clamorosamente spettacolare, ce ne sono pochi per calore della tifoseria. E’ ovvio che mi riferivo a palcoscenico inteso come competizioni europee. Certo, vorremmo tutti che ci fosse anche il nostro Verona, ma al momento abbiamo altro a cui pensare. Poi vedo che c’è sempre qualcuno che non perde occasione per insultare, vero Stefano 50/60?

Rispondi
Salta sul carro

Djuric non ce la faceva più, ha fatto a sportellate per più di 80 minuti, e alla fine era sfinito… il cambio non era necessario, bensì insispensabile… purtroppo è andata così… spiace per Henry…

Rispondi
Salta sul carro

… la vedo che la critica sistematica col senno di poi, sia un esercizio piuttosto insulso e inutile. Serviva il cambio a Djuric, e il cambio è stato fatto, stop. immaginarsi che si sarebbe fatto male proprio in quei 10 minuti era impossibile…

Rispondi
Paul Mariner

Che un giornalista veronese scriva che Doig ( ieri veramente gigante) merita un palcoscenico “ migliore “ , fa tristezza …. Abbiamo una curva è un pubblico eh in queste condizioni è sempre il dodicesimo uomo in campo, e questo pubblico sarebbe un ‘palcoscenico” minore?? Resto senza parole…..

Rispondi

Sarebbe bello confrontarsi con persone minimamente educate, ma mi rendo conto che sia chiedere troppo di sti tempi.

Rispondi

Paul Mariner, ho spiegato sopra cosa intendevo. Spero che sia chiaro il concetto, forse mi sono spiegato male.

Rispondi
Paul Mariner

Credo tu ti fossi spiegato male… molti giocatori transitati da noi e poi approdati a club “ più prestigiosi “ hanno rimpianto, eccome, il calore dei butei e del nostro pubblico, sempre vicino alla squadra anche nei momenti bui ( come mi aveva insegnato El Tuffi, mitico). L’ultimo che rimpiange il nostro sostegno è Ivan Iuric… che a Torino gioca col deserto attorno … forza HELLAS , che ci salviamo!

Rispondi
stefano 50/60

Paul era chiaramente riferito a me il concetto di educazione……un giornalista però dovrebbe sapere che non ci sono piazze più prestigiose di Verona ovviamente Hellas che no se sbaiemo ma solo piazze dove giocatori e procuratori si vendono per cento lire, non euro, in più…..chiedendo umilmente pietà per la mia sintassi ( peraltro Mandorla non gliele aveva mandate a dire ) ribadisco il concetto che Tu molto abilmente hai collegato a torino ove juric o no la minestra lè sempre quela de cairo r.c.s.s. radical chic snob salottiero….

Rispondi
Serhellas

Hien ….. 7.5 ci può stare , ma nn direi da fuoriclasse anche perché qualche passaggio l’ ha sbagliato. Fuoriclasse è un’ altra cosa dai …!

Rispondi
Salta sul carro

… la vedo che la critica sistematica col senno di poi, sia un esercizio piuttosto insulso e inutile. Serviva il cambio a Djuric, e il cambio è stato fatto, stop. immaginarsi che si sarebbe fatto male proprio in quei 10 minuti era impossibile…

Rispondi
Dragan Piksie

Ilic (un tuo giocatore preferito a detta tua se non erro) voto 6 : primo tempo 5 (eufemismo) secondo tempo 7 media 6. Questo giocatore fa capire quanto sia un discorso di testa, ha mezzi e capacità ma da almeno tre anni si continua a giustificarlo nel dire che è giovane, ha avuto e sta avendo risultati modesti o scadenti se paragonati alle sue potenzialità. Prendiamo Sulemana : è giovanissimo ma la pasta la capisci subito, doti atletiche, discreto piede, combattente … cosa che non accade per il serbo (continuità di prestazione).

De Paoli : almeno 7 poveretto …. prima del gol ameba ma gli va dato il merito di aver fatto un ottimo gol e poi da quel momento ottimo, sfiorando anche la doppietta…A me personalmente non piace, lo ritengo un terzino destro ma va dato a Cesare quello che è di Cesare..

Montipò : 7 per la prima volta sono d’accordo ma non è il portiere che dipingi, rimane imbarazzante con i piedi e nelle uscite molto insicuro, tra i pali non è male…. visti tanti portieri passati da Verona molto ma molto meglio di questo giocatore

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code