Torna al blog

PRODI LIBERISTA, BERLUSCA STATALISTA

 

 

 

 

Sembra lo scambio delle coppie, è lo scambio dei ruoli. E gli scambisti sono Prodi e Berlusconi. Il primo da ex presidente dell’Iri (industrie di Stato) si è fatto liberista, cioè ha deciso che bisogna mettere Alitalia sul mercato per non sprecare più denaro pubblico. Berlusca, il liberista per antonomasia, l’imprenditore incarnatosi in politica, è andato ad occupare il posto lasciato libero da Romano: vuole il prestito ponte dal governo, cerca la cordata per mantenere l’italianità della compagnia di bandiera. S’è fatto statalista e incassa il plauso del sindacato e di Bertinotti.

Se parliamo di tattica elettorale il Cavaliere come al solito ha fatto goal: nel senso che ha rimesso al centro della scena quel governo Prodi con i suoi ministri puntualmente litigiosi che Veltroni tanto si era impegnato a far dimenticare…

Ma se parliamo di risultati elettorali rimango più perplesso: non mi sembra infatti che i veneti fossero disperati all’idea che la compagnia di bandiera passasse dal tricolore italiano a quello francese; a loro, come a tutti, interessa volare a costi accettabili e possibilmente senza che ti rubino i bagagli. Chiunque lo garantisca è ben accetto.

Direi che il comune sentire della nostra regione lo ha interpretato meglio il governatore Giancarlo Galan: ben venga Air France e grazie che si accolla il baraccone mangia soldi di Alitalia. Gli stessi leghisti veneti fanno fatica a convincersi e spiegare che vale la pena di fare qualunque cosa per salvare il baraccone. Un po’ diverso per i leghisti lombardi che, da partito territoriale, sono tenuti a difendere quantomeno Malpensa…

Ma il Berlusconi statalista crea problemi ai suoi alleati del Nord produttivo e liberista. Così come il Prodi liberista va in conflitto con gli alleati storici della sinistra politica e sociale. Lo scambismo non paga. O sbaglio?

16 commenti - 2.248 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code