Torna al blog

VENDERE CASA E ANDARE IN AFFITTO

Dopo aver partecipato ad un convegno promosso dall’Unione piccoli proprietari immobiliari, mi permetto un modesto suggerimento: vendere casa e andare in affitto. Venderla a qualunque prezzo.
Sui proprietari infatti incombono solo obblighi, spese e tasse.
Obbligo di garantire il risparmio energetico, la “contabilizzazione del calore”, con tutta una serie di costosi interventi su edifici e impianti termici. Tasse in arrivo con la riforma del catasto; per non parlare della direttiva comunitaria (ordine) di tassare la casa, magari reintroducendo anche l’Imu che è stata appena tolta
Fosse riconosciuto il diritto alla proprietà non ci sarebbero obblighi, ma solo opzioni: chi vuole spende con la prospettiva di risparmiare, chi non vuole tiene vetri rotti e impianti obsoleti.
Ma l’unica proprietà sacra ed inviolabile nel nostro Paese è il posto di lavoro pubblico. Quella della casa è considerata un furto e l’inquilino libero di comportarsi di conseguenza: dal momento che il proprietario è un ladro può rubare anche lui, l’inquilino, non pagando l’affitto.
Nei Paesi dove la proprietà è sacra, chi non paga una settimana si trova accompagnato all’uscita dalle forze dell’ordine. Qui invece ci vogliono anni di cause, tribunali e spese legali. Senza ottenere nulla se l’inquilino moroso ha figli minori o consorte incinta.
D’altra parte un Paese che non sa (o non vuole) tutelare nemmeno le sue proprietà, le case popolari, le case Ater abbandonate al degrado completo, di certo tutela ancor meno le case dei privati.
Con l’affitto vivi tranquillo e sereno, senza grane, rotture di scatole (leggi: assemblee condominiali), né spese aggiuntive al canone.
Raffronto decisivo: se non paghi 18 rate del mutuo contratto per comprare la casa, la banca te la sequestra per legge e senza passare dal tribunale. Se non paghi 18 mesi d’affitto ( o anche 36) non ti succede nulla.
Per continuare ad essere proprietari di casa in Italia ci vuole una dose di eroismo che sconfina con l’autolesionismo. Chi ce lo fa fare? Il piacere masochista?

36 commenti - 5.736 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code