Torna al blog

LA POLITICA NON HA ALIBI

 

La politica non ha alibi. Mai. E meno che mai al tempo del Coronavirus. Nel senso che la decisione finale – e la conseguente assunzione di responsabilità – spetta alla politica, al politico. Puoi, anzi devi, consultare medici, tecnici, scienziati (magari non un esercito…) ma alla fine devi decidere tu, e il suggerimento degli esperti non può funzionare da alibi. Perchè sei tu, non loro, investito dalla sovranità nazionale.

Compito tutt’altro che facile, anzi molto gravoso, perché gli esperti non possiedono la verità e spesso forniscono anche versioni contrastanti. Ma il politico, la politica non possono usarli come paravento.

Ammesso (e tutto da verificare con le inchieste) che la Lombardia abbia sbagliato con le case di riposo, il presidente Attilio Fontana non può dire di aver fatto ciò che i tecnici gli hanno suggerito. Perché la decisione finale spettava a lui.

Ferruccio De Bortoli (e non solo lui) ha osservato che di fronte alla pandemia siamo arrivati a varare “15 task force per un totale di 448 persone. Per non parlare dei comitati e dei tavoli. La cornice normativa è imponente: siamo già a 212 atti nazionali”.

Anche con la scuola sono state fatte “due task force, una per la chiusura e l’insegnamento a distanza, una per la riapertura”.

E poi la app per le applicazioni sugli smartphone, per comunicare con i cittadini. C’è quella nazionale Immuni che dovrà conciliarsi con le locali, ad esempio con la AllertaLOM della Lombardia. Insomma una babele perfetta per disorientare noi cittadini.

Sempre De Bortoli ricorda che: “Angela Merkel ha spiegato in poche e semplici parole ai suoi concittadini rischi e doveri del distanziamento sociale. Quando l’autorità è autorevolezza”.

E qui arriviamo al punto. Perché la politica si assuma in modo chiaro e netto le proprie responsabilità nelle decisioni servono – servirebbero…degli statisti

Giuseppe Conte vuole riaperture uguali per tutto il Paese a partire dal 4 maggio, senza le Regioni che vadano a spizzichi e bocconi. E può starci.

Sarà chiaro, netto, comprensibile come Macron, come la Merkel?

A voi l’ardua sentenza. Ma purtroppo l’impressione è che tutti questi nostri tavoli e task force siano serviti da paravento a chi deve decidere e non si decide a farlo.

468 commenti - 14,034 visite Commenta

marco.com

ringrazio i professori Silvestro e Maxim per avermi insegnato qualcosa. La materia è troppo complessa per la mia preparazione.

Intanto, dalla mia postazione, anche questa mattina sento ambulanze che vanno a Borgo Trento.

Facendo zapping, sempre più rapido per la verità, mi tocca constatare che fanno ancora parlare gente come Sgarbi, gente come Vittorio Feltri. Per carità, per usare un intercalare tiptico di Zwirner, la libertà di opinione è libertà di opinione.

Sgarbi è arrivato a dire che l’imposizione dell’uso delle mascherine è dettato dalle multinazionali che fanno un uso strumentale della paura delle persone.
Feltri dice che lui non porterà mai la mascherina.

I giornalisti puntano il dito sugli scienziati, perchè litigano fra di loro. In sostanza, per certi giornalisti, che definire gioralistucoli è un compliento, la colpa dei morti è degli scienziati che non sanno fare il loro mestiere.

Quando sento questi discorsi mi viene l’ulcera istantanea.La scienza è ricerca. Se si ricerca è perchè non si sanno le cose e le si vuole capire. La colpa che si potrebbe attribuire agli scienziati è quella magari di voler fare essi stessi i giornalisti divulgatori.

Altra ambulanza, mattina critica.

Stanno arrivando i primi risultati delle autopsie. Aspettiamo fiduciosi

Rispondi
martello carlo

Tranquillo, vedrai che ZINGARETTI e le indagini al TRIVULZIO risolveranno tutto, come ai vecchi tempi.

Rispondi
martello carlo

Appunto: quella giusta è, naturalmente quella di ZINGARETTI. Sei d’accordo, no?

Rispondi
martello carlo

FELTRI ultimamente non mi piace: fa un po’ ( tanto ) lo sborone.
Invecchiando succede, specie dopo una vita spesa per contrastare il pensiero unico.
Sto cercando di sostituirlo con SENALDI, che non è male, altrimenti la ” libera ” informazione italiana va a finire al 99° posto.
Gli ” scienziati ” devono apparire meno, evitando la TV, specie quella della D’URSO e ricercare di più.

Rispondi
diogene

ok d’accordo, ma non vorrei che assasse il messaggio che noi italiani siamo sfigati perchè non abbiamo statisti
evidentemente se altrove riescono ad esprimere statisti e noi no, una riflessione va fatta anche sulla mentalità e cultura dei cittadini italiani
giornalisti compresi, che non venga fuori che ci dobbiamo sorbire la morale dai giornalisti italiani

Rispondi
Mario56

Uno statista per crescere ed emergere avrebbe bisogno di governi stabili e di opposizioni normali, non estremiste e populiste.
Un governo dovrebbe durare 5 anni e non invocare le elezioni e boicottare tutto perché i sondaggi ti danno l’impressione di essere in vantaggio.
La Germania perché va avanti così? Per una enorme stabilità politica interna e per lo spirito di sacrificio del popolo.
Loro non hanno i Salvini e Meloni, da loro questa gentaglia sarebbe presa a calci nel …

Rispondi
Venus

Vorrei sapere quali sono gli statisti europei e non attualmente in carica, per non parlare dei giornalisti . Di persone che si possono definire giornalisti io ne vedo 5 o 6 gli altri appartengono a categorie che partono dall'alto, giornalaie a seguire in basso gli altri. Non per niente l'Italia per libertà di espressione e di stampa si piazza al 47 posto.

Rispondi
wallace

marco.com
strano che nei tuoi esempi, guarda caso, trovi sempre fuori gente di destra, magari non dicendo che in regione lazio, govornata dal tuo caro amico di brindisi a calice alto, ci sono la marea di case di riposo contagiate e dove e successo come in lombardia, che vogliono politicamente commissariare, mentre altre regioni dove il disastro è stato uguale, tipo emilia romagna, nessuno parla di nessuno. La stessa coerenza che vi porta a dichiarare che fosse giusto il cambio dell euro a 2000 lire, fatto solo x prostrarsi ai voleri teutonici x abbassare il debito, mettendo in ginocchio la nostra economia, dimezzando gli stipendi e il potere di acquisto. E tutto questo ringraziando il caro mortadella. E non parlatemi di economia tecnica, x carita. Dall entrata nell euro, economia tedesca sempre più forte e noi sempre più deboli, questa è la verita. E adesso, dobbiamo andare al monte di pietà merkel, che ci risponde picche sul debito condiviso, e vuole il mes che NON PUO ESSERE SENZA CONDIZIONI, perche bisognerebbe rifare i trattati, ma sara un cappio al collo a vita ulteriore, con i crucchi che ci diranno quando andare in pensione, che non possiamo sforare il deficit, ci metteranno la patrimoniale, etc etc ..piuttosto vado da trump e mi faccio prestare a tassi di mercato, alla faccia dei crucchi

Rispondi
marco.com

caro (simpatico wallace) mi spiace continuare a darti contro, ma ti devo dire che
– è vero che tendo a vedere di più le malefatte della destra, è evidente che la destra mi piace assai poco,ad esempio quando di fatto lascia correre che pochi tifosi dell’Hellas per festeggiare la promozione in Serie A dispongono le auto a forma di svastica
– non ho nessun amico in nessuna regione, qui in qusto blog (prego verificare) ho detto che la Lombardia dispone della miglior sanità d’Italia, anche se è la musina della Lega. E so bene che la sanità dell’Emilia è la musina del PD. Ma tu hai lo stesso coraggio di dirlo ? Oppure ti piacciono le discussioni fra tifosi che se io faccio una critic tu rispondi dicendo con una controcritica ?
– sul cambio lira/euro forse non te ne sei accorto ma sei stato sepolto sotto un km di palta. Se non te ne sei accorto, beh, non depone certo a tuo favore

dopodichè, se proprio vui, contesta Zwirner che cita la Merkel come una grandissima statista. Non è la stessa culona mangiapatate dell’immaginario del minculpop di destra

confermi la mia impressione: oggi minculpop significa MINCULPOPULISTA, gli slogan più vuoti (mortadella) sono di destra

Rispondi
wallace

ripeto
non serve riempirsi la bocca di 400 miliardi di promesse false. Se vuoi 25000 euro, la carita, devi essere puro e lindo, compilare la marea di carte, e se hai altri finanziamenti, es 20000 te ne danno 5000, non 25, perche l organo di garanzia dello stato non esiste ancora, e in pratica dovrai restituirli a breve, a tassi alti, e questo x garantire il pagamento delle tasse, che invece potevano rimandarti. Di abbassare la tassazione su aziende dipendenti pensionati, neanche a parlarne naturalmente..ma la colpa è di meloni, salvini, berlusconi, il male italiano..e dei crucchi, che ormai ci tengono x le palle

Rispondi
Mario56

@ Wallace
Tu sei ossessionato dagli errori enormi di regione Lombardia e come i bambini vai ripetendo di guardare gli errori degli altri.
Ora solo una testa patologica come la tua non sta capendo che in Lombardia ci sono 13000 morti e nel Lazio si e no 300 e i Emilia-Romagna 2700.
Ma fattene una ragione che la tua misera destra ha fallito!
Quanto al resto la Germania non si è avvantaggiata per l’euro ma per meriti loro di saper produrre e vendere nel mercato globalizzato, cosa che invece noi non abbiamo saputo fare. Altro che crucchi egoisti!
Noi siamo cicaloni e boccaloni! Non te lo dice la Germania di andare in pensione dopo, ma i conti dello stato.
Abbiamo visto le tue destre al governo con risultati catastrofici. Berlusconi e Salvini docet !
Non te lo dicono i crucchi di rimettere a posto i conti, ma i mercati.

Rispondi
Simone

All’inizio dell’epidemia in Italia si temeva, e reputo fosse giustificata come preoccupazione, il fattore meridionale. Ci si chiedeva che scenari si sarebbero aperti quando il virus avrebbe raggiungo le regioni del centro sud. Ebbene, ad oggi possiamo dire che il nord è stato toccato molto più che al sud. Perché i cittadini del sud sono più disciplinati? Perché le amministrazioni del sud hanno lavorato meglio, indipendentemente dal colore politico? Perché la sanità del sud è migliore che da noi? Direi che difficilmente si possono sostenere queste tesi, al di là, forse, di qualche singolo caso. Semmai si possono fare ragionamenti in questo senso per zone. Esempio: chiaro che il Veneto ha gestito ad ora meglio la situazione rispetto alla Lombardia, per i vari motivi che tra gli altri il buon Crisanti ha spiegato. I veri perché di questa differenza, che personalmente ho provato ad analizzare in altri momenti, dovrebbero essere tenuti in considerazione per l’immediato futuro. E uno dei fattori principali che mi auguro vengano finalmente presi in considerazione in questo senso è il nostro modello di sviluppo. Come ha spiegato l’altra sera il meteorologo Luca Mercalli, “spero sia questa la volta buona per riuscire ad utilizzare la dura lezione che il virus ci sta dando e tentare di rifondare un’economia una società che non sia in conflitto così aperto con le risorse naturali. Esistono dei progetti di economia alternativa però bisogna assolutamente investirci sopra. Il tempo per farlo senza compromettere in modo irreversibile ed irrecuperabile il futuro dell’umanità è ancora poco.”

Rispondi
The Preacher

Al Sud sembra che il virus sia meno diffuso.Dico sembra perchè avranno fatto forse un ventesimo dei tamponi che hanno fatto al nord. Tradotto? Moltissimi positivi non vengono rilevati e quindi….bravi al Sud che sono riusciti a contenere il covid! miserie…

E poi De Luca vuole chiudere la Campania….magari! però mio caro De Luca ti tieni poi anche tutti quelli che fuggirono dal nord (di questi circa il 20% con sintomi covid), una volta che si normalizzerà la situazione. Spero sempre che nasca un bello stato Lombardo Veneto……lo so, sono un romantico.

Rispondi
Simone

Io infatti non ho parlato di capacità di mantenere il contagio né di numero di contagi. Ho parlato di morti ufficiali, per conseguenze dirette e/o indirette, per Covid19. I dati ufficiali in questo senso mi sembra dicano che il nord, specialmente il nord ovest, sia stato molto più colpito. Qualche analisi/ipotesi in questo senso la si sta facendo. Vediamo quali saranno le conclusioni tra qualche tempo.

Rispondi
marco.com

Ahia, tu quoque preacher. Quando i dati non combaciano con la teoria basta dire che i dati sono falsificati

Rispondi
The Preacher

Sono poco credibili Marco. Come in Africa…la pandemia sembra non aver attecchito ma anche li, pochi tamponi e chi sta male deve rimanere a casa. Tutti queste persone non rientrano nelle statistiche…..io non credo che al Sud il trend è così roseo come proclamano. Lo dissi in tempi non sospetti sulla Cina, dove affermavo di essere seriamente preoccupato dai dati falsati che ci arrivavano (quando il governo cinese parlava di 1000 morti in realtà erano oltre 15.000). Lo dico adesso per il sud…

Rispondi
Mario56

I dati sono credibili. Basta guardare le terapie intensive che non sono minimamente prese d’assalto.
Sempre dietrologia, malfidenza.
Questa è la destra italiana
Accecati d’odio perché nelle altre regioni non sono avvenuti i CASINI e le INCAPACITÀ di regione Lombardia e Piemonte a trazione destroide.

Mario56

I contagi al sud sono effettivamente molto bassi. Lo vedi dai ricoverati e dalle terapie intensive che reggono pur avendo pochissimi posti letto.
Poi lasciamo perdere De Luca che è una barzelletta come Salvini e Meloni.

Rispondi
Riccardo

torno sul concetto
a mio parere incontrovertibile
non c'è destra né sinistra.
c'è un piano di gestione delle pandemie, voluto dalla tanto vituperata Europa, approntato e lasciato inapplicato qui in Italia.
prevede che siano adottate misure PREVENTIVE organizzative, tecniche, normative che, sostanzialmente, sono quelle che noi abbiamo cominciato a mettere in campo a pandemia in corso.
e ci siamo fottuti.
in germania, che saranno tedeschi, appybto perché sono tedeschi questo piano l'hanno adottato, implementato. rivisto e controllato.
e i risultati si vedono.
tutto il resto è contrapposizione verbale ed ideologica.
buona serata

Rispondi
martello carlo

Non mi sembra che siamo gli unici, né in europa né al mondo.
Sappiamo benissimo quanto sono perfetti i tedeschi, sono quasi come i CINESI ( il che mi preoccupa non poco ).
Se non avessimo condonato i danni di guerra e salvato le loro banche dagli investimenti da USURAI fatti sul debito greco, forse sarebbero un po’ meno perfettini.
Però, non dimenticare il DIESELGATE, chissà………

Rispondi
Riccardo

e se volete che scommettiamo
le strutture emergenziali (covid hospital, triage separati, percorsi puliti, presidi territoriali) la prossima vokta saranno impraticabili all uso, o perché lasciati in obsolescenza o perché riconvertiti ad altro uso corrente

Rispondi
wallace

marco.com
il fatto che tu possa identificare la destra, con quelli che in curva vanno con le svastiche, o con l ala piu estrema di forza nuova, fa capire a tutti quanto tu sia limitato come ragionamento. Ripeto x l ennesima volta, che essere di destra non significa assolutamente essere fascista, ma nemmeno prostrarsi ad una europa teutonica, che già ha fregato la grecia, ed ora vorrebbe fregare anche noi, tanto che il tuo presidente conte sta andando a chiedere l elemosina alla merkel, mentre dovrebbe minacciarla di intraprendere nuove azioni x i debiti di guerra. Il mes È CONDIZIONATO, non si puo avere un mes senza condizioni, come ben spiegato da un europarlamentare 5 stelle che oggi parlava come il miglior salvini. Per quanto riguarda l euro, vai a vederti il xche mortadella accettò il cambio a quel valore, a me non interessa la tua disamina tecnica, e logico che più alto era il valore, meno debito avevi, se fosse stato 1500 come prospettato, avresti avuto più debito, ma più forza economica, e questo non era nei piani di kohl evidentemente. L europa non e la germania, il cappio del debito pubblico va risolto, la spesa x interessi ormai e diventato un peso insostenibile. Vai a vederti i dati del surplus tedesco e quello italiano dal 2002 in poi, e fino al 1997, poi ne parliamo. Sono dati, non fantasie da tv di stato

Rispondi
martello carlo

Parole al vento, caro WALLACE, gli è stato spiegata mille volte la faccenda, ma lui segue pedissequamente SILVESTRO, il quale, non c’è dubbio, è abbastanza in gamba, soprattutto nello scendere in particolari complicati che capiscono, gestiscono e GESTIRANNO solo i tedeschi: in sostanza gliela dà da bere come l’ha sempre bevuta ( a pensar bene ) la sinistra italiana.
La Germania ricambia, favorendone il potere, sia di governo che di informazione. ( non per niente si dice che siamo al 47° posto nel mondo ).
Dopo aver conquistato, ROMA a parte, il PIEMONTE per un paio di MUTANDE VERDI, ora conquisterà pure la LOMBARDIA con un VIRUS partito da MONACO DI PAVIERA. 🙁

Rispondi
marco.com

se serve a qualcosa: MAI E POI MAI IO HO IDENTIFICATO LA DESTRA CON CERTI ESAGITATI della curva sud dell’ Hellas

ficcatelo bene in testa: MAI E POI MAI. Ciò non significa che quello sia un fatto increscioso con il quale la destra deve confrontarsi. Cosa che invece, continuo a vedere che non fa, facendo un polverone.
Non ti ho mai dato del fascista e non ho mai detto che Verona (città di 250.000 abitanti) è fascista.

Ma perchè non ti va in testa ??? Perchè vuoui continuamente dimostrare quanto sei duro de cabeza?

Entra nel merito delle questioni e non fermarti alla prima cosa cui ti puoi aggrappare.
Già ti sei preso un quintale di cacca con la storia delle 2.000 lire per euro e non la vuoi cpire

Rispondi
wallace

mario56
la regione lazio, che e di sinistra, non e stata minacciata di commissariamento, neanche l emilia romagna, neanche la sicilia, dove non venivano dati dispositivi a nessuno negli ospedali. Vuol dire che TUTTI hanno sbagliato, e se vai a vedere qui da noi, in una casa di riposo della bassa, villabartolomea mi pare, sono morti in più di 30!! cosa vuol dire??? che e stato portato dentro il virus molto prima, in tempi non sospetti, nella maggioranza dei casi. NON È assolutamente vero quello che sostieni sul mes, la grecia ha subito pesantemente, in termini di tassazione, di allungamento delle pensioni, di misure che hanno triturato l economia, misure dettate dalla germania, che col mes può importi quello che vuole. Nel calcio, la paragono alla rubentus, o a lotito, non c e differenza

Rispondi
wallace

riccardo
scusa, ma non sono daccordo con te. In germania sono partiti con ritardo rispetto a noi, gli abbiamo fatto da battistrada, e vedendo cosa succedeva in lombardia hanno potuto regolarsi, e sicuramente non hanno avuto la nostra emergenza, che rispetto a loro e stata altissima. Mi sembra anche che riaprano le scuole, mentre da noi, giustamente, sara finito l anno scolastico. IN LOMBARDIA E DA NOI, in misura minore, c è stata la guerra, da loro una battaglia controllabile, quindi il paragone non regge

Rispondi
wallace

non c è dubbio
che in germania facciano molti più tamponi e siano stati piu organizzati, ma c è anche da dire che hanno avuto meno morti perche hanno una popolazione con una età media molto inferiore alla nostra, oltre che da noi la famiglia e allargata rispetto alla loro, cioe figli e nipoti vivono nelle famiglie molto piu che da loro, col rischio molto più alto di contagiare persone anziane

Rispondi
marco.com

Dici a me? Se sì, non ho avuto modo di approfondire. Mi fido delle tue valutazioni.
Per ora.

Rispondi
Riccardo

wallace
ciao
non c'è dubbio che le varie manifestazioni del virus siano state difficilmente sovrapponibili.
sicuramente diciamo per varie ragioni si sono trovati più in grado di reagire all'emergenza.
non c'è dubbio comunque che da noi il problema non è stato affrontato bene.
e quello che c'era da fare su sapeva ed era previsto.
ciao e in gamba, mi raccomando

Rispondi
marco.com

Cosa significa prezzo di un barile di petrolio pari a -37 dollari al barile? Che se fossi disposto a mettere dei barili nel mio giardino, me lo portano a casa mia e mi danno 37 dollari?
Silvestroooooooooooo
Questa è la fine del mondo

Rispondi
Maxim

forse che…..copio-incollo articolo tratto da “il post”

Negli Stati Uniti il prezzo del petrolio è diventato negativo per la prima volta nella storia a causa della diminuzione globale della domanda di greggio conseguenza della pandemia da coronavirus. Significa che i produttori di petrolio stanno pagando gli acquirenti per disfarsi delle loro scorte. All’apertura dei mercati europei il valore del West Texas Intermediate (WTI) – un tipo di petrolio il cui prezzo, insieme a quello del Brent, è usato come riferimento per il mercato mondiale – è sceso del 17,9 per cento a 14,99 dollari al barile, per poi diventare negativo in serata. Al momento il suo valore è di -11 dollari.

io dovrei cambiare l’auto….vediamo se pure quelle, un pochetto…..!!! 🙂 🙂

Rispondi
Mario56

Le opposizioni di estrema destra della Germania e paesi del nord che minacciano i loro paesi di non cedere alle richieste dei paesi del sud, cicaloni, contro un nord laborioso,
SONO LE STESSE FORZE ALLEATE DI SALVINI E MELONI!!
Ma come, Salvini e Meloni siete alleati con chi odia l’Italia?
Spiegatelo si boccaloni!!

Rispondi
martello carlo

A parte che non sono solo le opposizioni di estrema destra, bensì i PAESI del nord che non vogliono cedere ai cicaloni, la linea di SALVINI è simile a quella di BOSSI, solo che va attuata in modo democratico, anziché tramite la secessione: le cicale del sud devono cominciare a fare le formichine e contribuire al PIL del paese e IN CHIARO.
Il giusto principio di base è che chi ha bisogno va aiutato ma non mantenuto.
Tu non so a quale delle due categorie appartenga, anche se ne ho una vaga idea.

Rispondi
Silvestro

“le cicale del sud devono cominciare a fare le formichine e contribuire al PIL del paese…”
Volendo fare i nomi parliamo della Calabria rispetto all’Italia oppure dell’Italia rispetto all’Europa.

Rispondi
Mario56

Non vogliono cedere per timore di perdere imminenti elezioni (Olanda) e tra un anno in Germania. Purtroppo questa sta diventando l’Europa sovranista. Ogni paese per se, e ci rimetterà la parte più debole.
I sovranisti di estrema destra, spada di Damocle sopra la testa degli attuali governi.
Qualcuno qui continua ancora a vedere un nord Italia ricco, laborioso, abituato a farsi su le maniche e fare sacrifici, in opposizione ad un sud, fannullone, assistenziale e menefreghista. Ma questo nord sarebbe stato tale senza il mercato del sud? Con le regioni del sud che prendono 1/100 dell’Emilia Romagna?
Io credo di appartenere come molti alla categoria della laboriosità e dei sacrifici, non so se tu puoi dire altrettanto .
L’impressione che ne ho non è rassicurante.

Rispondi
martello carlo

Tu praticamente vuoi dire che il nord deve lavorare per mandarne i frutti al sud AGGRATIS.
L’ho sempre detto che nel gioco delle 3 carte siete fortissimi.
Il bello è che ci credi…. e vuoi capirne di MES e di RECOVERY BOND….

AH AH, il mondo della laboriosità e del sacrificio…. Tu non hai neanche la minima idea di cosa significhi guadagnarsi il pane senza lo stipendio fisso statale o para a fine mese.
Attento però che se la diamo vinta alla Germania, finisci licenziato o a metà paga come in GRECIA.
SVEGLIATI.

Rispondi
Mario56

Nessuno sta dicendo di mandare i frutti al sud gratis. Si dice che il nord guadagna ANCHE DAL SUD. Sei sicuro che se il sud non ci fosse, la tua PADANIA riuscirà ad esportare ancora così?
Noi una realtà ontologica la possiamo affermare in relazione ad un contesto,
Scenari di una PADANIA con la LIRETTA sui mercati. Credo che ne vedremmo di belle.
Continuo a pensare che CI SIANO MOLTI BOCCALONI IN GIRO A COMINCIARE DA TE!
Ti auguro un
BUON 25 aprile

martello carlo

Più che affermare che la politica non ha alibi, direi che QUESTO GOVERNO non ha alibi, anzi è completamente fuori dalla COSTITUZIONE.
No, non voglio affrontare nuovamente lo stantio e FORMALE argomento sulla legittimità del governo, cui mi sono rifiutato di partecipare, ma voglio far rilevare che “governare” tramite DPCM fatti alla membro di segugio, senza quantomeno specificarne la data di scadenza è degno di un paese sudamericano, ma corrisponde perfettamente al modo di agire di quest’uomo CALATO dal nulla che conserva in esclusiva, tra l’altro, le deleghe sui SERVIZI SEGRETI.
Ciò detto, è lapalissiano che le decisioni ANDREBBERO prese dalla politica sulla base del parere degli esperti, tanto più che di PANDEMIA TRATTASI, ma ciò sembra non avvenire: le colpe sono sempre e tutte della LEGA LOMBARDA.
Il pensiero base è questo: non è forse vero che il governo CONTE 2 è nato per le nomine? E allora avanti, non solo con quelle degli ENTI, del capo dello stato…. facciamone qualche centinaio in più per le commissioni e le task forces, in modo da semplificare la futura burocrazia, ma già che ci siamo, perché non farne di nuove anche per la LOMBARDIA?

E ora veniamo ai giornalisti ed al tema specifico del COVID19 che tanto appassiona il MARCO.COM, per dire che se lui fa zapping per non vedere SGARBI e FELTRI, io devo tenerla spenta per non vedere i soliti tirapiedi di sinistra baciapile, conformisti e monopolisti dell’informazione che conta ( abusivamente ).
Devo però dire che ieri sera ho visto un NICOLA PORRO in grande spolvero, preparato e coraggioso, tanto da dibattere su un argomento che nessuno in italia ha voluto nemmeno sfiorare: CINA, IMPERIALISMO COMUNISTA CELESTE E VIRUS.
Sono venute fuori cose veramente interessanti, ALTRO CHE PIO ALBERGO TRIVULZIO.

Rispondi
Mario56

Ti pareva che adesso i BOCCALONI non tirassero fuori le fake news del virus fatto in laboratorio. Porro è un miserabile poveretto che forse è diventato ora anche più rincretinito dal virus.
Si fa notare che in tutti i paesi democratici occidentali, seri, l’opposizione si è stretta intorno al proprio governo e non ha inscenato una simile gazzarra come qui,
Credo che in GERMANIA, Salvini e Meloni sarebbero presi a calci nel deretano.
Forse per questo c’è l’hai con la Germania?
E forse per questo che in Germania le cose vanno meglio.
Devi rassegnarti caro Martello!

Rispondi
marco.com

Maxim, a proposito dei dati della Grecia.
Estate 2010, vacanze in giro per la Grecia. Meteore, Atene, penisola Calcifica, Delfi.
Si capisce come funziona: conti delle taverne su fogliettini di carta da bloc-notes.
Economia in nero ma a 54 anni, se non prima, pensione statale. Le BMW in giro non sono rare, no più tare di quelle in giro in Italia.
E il problema sono i tedeschi?
Minculpopulist-sovranist altro che balle

Rispondi
Mario56

Pensavo l’identica cosa
@ Marco.com!
Ma per i BOCCALONI la colpa sono i tedeschi.
Ma è chiaro che se stai in una famiglia non devi truccare i conti, andare a riposare prima, lavorare meno degli altri e spendere di più. Ad un certo punto qualcuno della famiglia ti chiamerà a renderne conto.
Questa è serietà

Rispondi
Maxim

(Dato di fatto: la Grecia ha preso per il qlo connazionali e amici europei e si è tirata le sanzioni da sé, nessuno può dire il contrario)

Certo, lo faccio anche con i miei figli…..mi preoccupo che a fronte di gravi mancanze seguano una certa linea che da genitore ho il diritto/dovere di imporgli per il loro bene. Almeno fintanto che saranno in casa con noi genitori delusi.
Poi, quando dopo 50 anni avrò finito la mia giusta imposizione, toglierò loro le inferriate dalla finestra e li farò uscire oltre l ora d aria che li concedevo.
Ho fatto il buon padre di famiglia….

Ci sono diritti/doveri e ci sono limiti….quasi tutti concordano che quei limiti siano stati (volutamente) calpestati….sicuri che i boccaloni sono sempre gli altri?

Anche se a volte prendere del boccalone da chi c’è l ha sempre in bocca (e sulla tastiera) mi convince che è inutile star qui a scrivere.

Infatti ho riportato 2 link in cui a scrivere sono persone che lo fanno una con Giulietto chiesa e l ex magistrato (o tuttora? Boh, non ho il piacere di seguirne le evoluzioni) dott Ingroia e l altro sul manifesto…. Se non altro per essere un boccalone in buona compagnia di sinistra….

Poi va da sé che il terzo, vicino a Reagan, fosse certamente un reazionario di estrema destra….

I boccaloni sono, in tema di Grecia, trasversali…..

Rispondi
marco.com

Hai sicuramente ragione
Ma quello che ho visto con i miei occhi è toccato con le mie mani (i foglietti di bloc-notes a quadretti tagliati a metà per poter fare 2 conti anziche’ 1) mi sembra molto più vicino alla narrazione di chi diceva che i greci vivevano alla grande a debito

Rispondi
Maxim

Infatti io non ero ironico quando ho scritto tra parentesi il mio incipit, quindi nulla da obiettare

martello carlo

Un po’ come al sud, insomma; non per niente corrisponde all’antica MAGNA GRECIA

Vale la pena di rinfrescare la memoria a qualcuno e togliere dall’ignoranza qualcun altro:
4 sottomarini ( poi ridotti a 2 da PAPANDREOU ) della THYSSEN KTRPP, 170 carri armati LEOPARD, 223 cannoni dismessi dalla BUNDESWEHR: il WSJ si chiedeva nel 2011 come faceva la Grecia, sull’orlo del default, a spendere il 3% del suo PIL in spese militari e ipotizzava che fosse non solo l’effetto dell’amicizia tra MERKEL e KARAMANLIS, ma il prezzo del ricatto da pagare per gli aiuti promessi dai FRANCO tedeschi per salvarsi dalla BANCAROTTA.
Sì infatti, c’era di mezzo pure ” le compagnon SARKO LE MOKO ” con commesse per 6 fregate, 12 elicotteri e motovedette a volontà.
Tutti sappiamo com’è andata a finire: con le banche tedesche e francesi salvate dall’italia e dal resto d’europa: un bell’esempio di MES e come i tedeschi, dopo aver semidistrutto la Grecia nell’ultimo conflitto, l’abbiano compassionevolmente aiutata…. con il colpo di grazia.
Solo dei PRODIANI in scatola possono ancora credere a questa europa a guida prussiana.
Tu e MARIO 56 ne siete 2 ottimi esempi. Almeno SILVESTRO ha il pudore di stare zitto.

Rispondi
Silvestro

Puoi fare tutte le ricostruzioni che vuoi ma alla fine i 2500 miliardi di debito sono sempre nostri; li abbiamo spesi noi e nessuno ci ha obbligato a spenderli in questo modo. Quindi puoi anche smetterla di “ROMPERE LE PALLE” con questi piagnistei.

Rispondi
martello carlo

Finalmente sono riuscito a far uscire dalla SCATOLA PRODIANA LA SARDINA PIU’ GROSSA, e con quale veemenza! Sul serio, sembreresti un pesce appena pescato anziché sott’olio.
Non pensavo che in Germania crescessero gli ulivi.
Caro il mio silvestruccio, al buco hai contribuito anche tu, anzi sei uno dei maggiori responsabili, insieme a quella pletora di burocrati mangia a sbafo che, non solo ha frenato nelle pastoie chi ha dovuto e deve sudare per mantenersi e mantenerti, ma ha fatto di tutto per rompergli, voi si, gli zebedei.
E magari non sei nemmeno uno statale; da come parli, potresti essere ancora peggio: un tipo come LAMA, sì, quello del lavoro come variabile indipendente.
Ma va a manifestare in piazza grande senza mascherina, vai.

E FATE TROVARE ALCOL E MASCHERINE NEI NEGOZI, FANCAZZISTI DEI MIEI STIVALI ANZICHE’ ROMPERE AL TRIVULZIO

Rispondi
Mario56

Certo che la DIETROLOGIA è il tuo forte. Sento gli stessi argomenti di Giggino Di Maio.
Del resto LEGA e M5S hanno il populismo ed il sovranismo in comune.

Ora, Silvestro, vuoi vedere che sono stati i tedeschi a farci spendere male i nostri soldi?
Si ricorda, inoltre, che la Grecia è stata pure teatro bellico dei nostri soldatini, ben attrezzati dal duce, con le scarpe di cartone. Non credo fossero la per fare i turisti.

Rispondi
Mario56

Fa piangere vedere Swirner deridere ad ogni occasione il governo e non appena arriva una telefonata contro Zaia e Lega sproloquiare subito che non si devono far critiche in questo momento .
Un peso e due misure del giornalismo di estrema destra?

Rispondi
Maxim

Aldilà del tempo libero che ora mi è tanto, purtroppo, mi sono deciso a scrivere qui perché da anni seguo i blog di telenuovo con vero interesse perché ho sempre trovato grande dialettica pur nelle differenze che, per assurdo, sembrano ben più marcate e radicali di quelle che realmente ci sono tra fdi e leu!
Ma il tutto entro discussioni corredate con basi logiche.
Mi dispiace aver portato meno logica e più slogan, meno ideologia e più qualunquismo.
E aver contribuito, come detto in generale da the preacher, a un barbarimento e a una pesantezza di tale spazio.
Tolgo il mio quindi contributo negativo…..se sarà, mi limiterò a fare l addetto stampa di link inerenti o presunti tali, senza commento. Saluto Silvestro, marco, 56 e insieme i rimanenti boccaloni riuniti doc….

Ps: 20 anni di berlusconismo…..o io sbaglio i conti oppure la sinistra non esiste….prodi x2, d alema, renzi, letta….fantasmi…..buona la seconda? Ecco perché in 26 anni allora siamo andati sempre peggio….. Bertinotti, aiutaci tu (chiosando che ho stimato più Bertinotti che tanti di cd che ho votato….)

Buona proseguimento

Rispondi
Gatón

Infatti, da dopo Andreotti ( Giugno 1992) il Berlusca è stato Presidente del Consiglio per 97 mesi, diciamo 8 anni ed un mese, il resto è stata sinistra, e si tratta di 20 anni.
.

Rispondi
Mario56

@ gaton
Più che sufficienti per devastare l’Italia e tuttora state perseverando in questo compito.

Rispondi
Maxim

Infatti ne vedo (leggo) le conseguenze….. Sono dispiaciutissimo, vedo che altri di idee di CS sono riusciti a non esserne devastati, qui…. Anzi, li trovo in forma

Mi auguro che la sinistra vada finalmente al governo per la prima volta nella sua storia dopo quasi 50 anni di dc e 26 di destra

Ma ci sono sindromi purtroppo irreversibili, ancor più che devastanti

Rispondi
Maxim

In realtà un fondo di verità c’è…. B., come lo chiama Travaglio, quando era al governo è stato un logico travaglio per la sinistra…..che ne ha fatto un incubo travagliato pure quando B. era all opposizione.

Mi ricorda la felicissima battuta di Benigni: “mi si dice che la satira prende di mira solo il governo (appena finito quello di B.), da oggi per par condicio prenderò di mira l opposizione (e B. vi era appena passato)”.

Detto, fatto… Dalla battuta alla realtà

Rispondi
martello carlo

Non voglio autoassolvermi, ma tu non devi autoaccusarti, anche se lo fai con la solita ironia e leggerezza.
Sono uno dei vecchi del blog, anzi sono invecchiato con esso e posso dire ( tu come spettatore potrai confermarlo ) che ha superato molti ostacoli, sopravvivendo con l’aiuto del gusto per la sfida, della convinzione che c’è sempre qualcuno che impara, come impariamo noi stessi con la ricerca e l’indagine e perché no, di quella ironia che talvolta sconfina nella compassione della quale tu fai largo uso.
Come dice PREACHER e tu confermi, la discussione è scaduta ad un livello cui mai prima era arrivata e, come dicevo, senza autoassolvermi, ciò è dovuto principalmente, tanto per non fare nomi, a MARIO56, un TROLL che per la vacuità, inconsistenza e disinformazione dei suoi interventi, può sparare cazzate alla velocità di una MACHINE GAVER.
Capisco che la pazienza ha un limite come la tua fiducia nella politica, ma anche doversi confrontare con delle sardine prodiane, cioè gli “ESSERI” più indottrinati e primitivi ha la sua propria funzione, in primis quella di farci sentire ( magra consolazione se vuoi ) migliori e dare forza alle nostre convinzioni.
Ciò detto, considero la tua decisione come uno sfogo, ma vi intravvedo pure una certa , forse inconscia, attrazione per questo blog di sbalestrati.
Ed ora non risparmiarmi le tue critiche: ci tengo veramente.

Rispondi
Maxim

altro che critiche!!!! ma te par???!!??

mi autoaccuso perche se io riporto un link, anzi, piu link e il risultato è….che in uno si parla di tgcom e non del contenuto (riportato da tutti…. io, come ogni altro umano, credo di citare qualcosa per il contenuto, non per chi l’ha riportato….che poi è l’ansa da cui ognuno ha tratto…l’enfasi è immaginaria, non uno ha scritto diverso….semmai c’è chi lo mette in evidenza e chi tra i necrologi….ma questa è forma, non sostanza) e che nell’altro (cito repubblica come in precedenza ho citato il manifesto e un sito web di sinistra estrema) si sia placidamente sorvolato…..beh….

mi autoaccuso perche evidentemente ho riportato cose non interessanti, secondarie o, semplicemente, le ho mal riportate

se uno non segue un input o ne guarda la forma, il dubbio che tu (cioè io) abbia buttato li un argomento alla c@zzo a me viene

poi il resto è (per me, ovviamente non per altri, come evidenza indottrina) noia….tante parole, tutte schierate ordinatamente come le pedine della dama, se vinco son bravo, se perdo hai barato..

amici mi dicono: ma tu sei troppo qualunquista, troppo facile criticare dalla tua posizione….poi però loro, 8 su 10, fanno discorsi da pedine della dama, io li chiamo qualunquisti schierati 🙂

in ogni caso il blog è attrattivo….molti lo sono….del resto la politica parlata dai politici non esiste piu, per lo meno per le mie orecchie. preferisco sinistri e destri isterici sulle proprie bandiere qui, che sentire proclami inattuabili e successivi “dovete fare cosi” a chi subentra al governo dimenticando che vi si è appena stati! un classico dei politici italiani (forse dei politici in generale….può essere)

per cui lo seguirò, come ho sempre fatto…..e, se vi entrerò nella maniera in cui ho cercato di farlo ieri, cercherò di porre in vista situazioni piu interessanti della diatriba crucco-cinese (che poi è franco/anglo-cinese, cino-statunitense, e non solo… e non solo a livello politico) magari cercando di mettere una fonte che non attragga (a convenienza) l’attenzione per sviare sul resto

se poi non avrò acceso alcun dibattito state tranquilli che non incolperò alcuno di voler far finta di nulla, se non me stesso di non aver solleticato le attenzioni

comunque, caro martellante carlo, benche il sig 56 mi trovi piu degno di rispetto di te (forse perchè io ho un indole troppo simil bergonzoniana nel mandarle a dire), sappi che sarai tu (cedo le armi in tal senso, sig 56…..io so perdere a fronte del surclassamento morale e cognitivo ricevuto) a continuar la singolar tenzone….

Rispondi
marco.com

Caro the Preacher , ho diversi amici e conoscenti in giro per il globo è la nostra penisola.
Più che dei dati che si leggono sui giornali, mi fido di quello che sentono le mie orecchie quando faccio le domande: oggi a Brescia e Verona, quanti ricoveri ci sono stati? Qual è la % di sopravvissuti fra quelli ricoverati in terapia intensiva? Quanti posti avete ancora disponibili in terapia intensiva?
Voi a Londra come siete messi negli ospedali? E voi a Berlino, Aachen ,Amburgo?
E voi a Singapore? Voi a New York, Atlanta? E a Napoli, Cagliari?
Voi a Bangalore e Pune?
Voi a Buenos Aires? Sentite le sirene delle ambulanze? Avete parenti conoscenti contagiati.
Le risposte che ricevo sono tutte in linea con i dati che vengono pubblicati.
Che ti venga almeno il dubbio che forse i dati non sono così falsi.

Rispondi
Mario56

Questo giornale mi pare lo stesso che tratta gli italiani come MAFIA E PIZZA, lo fece anche ai mondiali del 2006.
Lascia il tempo che trova. Gli scienziati hanno già detto che NON È UN VIRUS DA LABORATORIO, le mutazioni sono troppo impercettibili è troppo random per essere state fatte dall’uomo.
Mi pare il solito attacco nazionalista, inutile, dannoso, tipico di una destra incosciente che provoca e accende risentimenti guerrafondai.
E guarda caso in Italia gli fa da amplificatore un TG non di parte, MEDIASET!!!!

Rispondi
Gatón

Virus a parte, sei d’accordo sul resto, diciamo mancanza di democrazia e copiatura sistematica, o sono balle destrorse anche quelle ?

Rispondi
Mario56

Dire che in Cina manca la democrazia mi pare ovvio e non serve un giornalista tedesco per ricordarlo e Mediaset che amplifica la notizia. Lo sapevamo già.
Dire che che la Cina deve risarcire la Germania per il calo del pil tedesco, come fosse responsabile dolosa dell’epidemia mi pare correre troppo. È come dire che Fontana, Macron, Trump, debbano risarcire i familiari delle vittime perché si sono mossi tardi e hanno omesso delle procedure.
Chi dovremmo incolpare del colera, della malaria, della tbc,…
Sono inutili prove muscolari che non portano da nessuna parte se non appesantire il clima internazionale che è sempre sfavorevole a noi europei.

Rispondi
Silvestro

Per dirla tutta noi con questi cinesi Komunisti, antiliberali, che mangiano i topi vivi e sono igienicamente inaffidabili (cioè dei trogloditi) ci abbiamo costruito per decenni la nostra fortuna economica.

https://www.exportplanning.com/it/magazine/article/2019/03/04/come-la-germania-ha-conquistato-la-cina/

E mentre ci lamentiamo, loro ci forniscono mascherine e respiratori, accogliamo i loro medici e personale infermieristico, siamo loro molto riconoscenti, ma soprattutto speriamo che questa collaborazione non cambi nel tempo, anzi si estenda.

Mario56

@ gaton
Per dirla tutta anche i sigg. Putin e Orban non sono da meno della Cina,

Questo lo puoi ammettere?

Rispondi
Gatón

Mettiamoci dentro Erdogan, Rouhani, Maduro…
Non è citando altri che si rende un qualsiasi regime democratico.

Maxim

La sua risposta mi da proprio il senso di quanto lei sia un troll…. Innanzitutto non ha rilasciato nulla a nessuno, ha scritto sul suo giornale “bi!d”, il più venduto non solo in patria….
A parte questo, l ottusità del troll sta pure nel citare mediaset….basta fare una ricerca su Google e troverà la stessa notizia su ogni quotidiano e web news possibile….
Ma quando una persona è avvelenato e marcio nell intento basta poco per dimostrarlo….
A lei pare, pare, pare….siccome la sua mente a me non pare, si legga le cose…..poi se non le pare, ok…..guardi che le stesse osservazioni critiche sono state fatte da altri, pur meno incisive, ma non meno ferme http://www.asianews.it/notizie-it/Cresce-il-numero-dei-Paesi-che-critica-la-Cina-per-la-gestione-della-pandemia-49888.html
Senza aggiungere Trump…

E sottolineo che alcuni di loro, vedi Germania, è il partner primario della Cina in Europa….

Per quanto ci riguarda, aldilà che solo qualche giorno fa parte del M5S ha chiesto al governo come mai questo silenzio riverito ai cinesi (che comunque abbiamo aiutato anche noi, per Wuhan….come è giusto che sia nel mondo civile….che potrebbe essere anche scinto dalle convenienze economiche….).
Ma aldilà di come uno la pensi in tema (io stavolta non come Silvestro sul partnerariato fine a se stesso….il fatto è che noi non è che non vogliamo chiedere certi lumi alla Cina, è che abbiamo timore di non potercelo permettere ), come sempre noi possiamo discutere a gran voce….poi a decidere sono questi…fonte Repubblica, ovviamente giornale di destra….e ovviamente colpa di salini meloni e Berlusconi se questi hanno idee contrarie, ed alcuni evidentemente contrarie al loro interno https://www.google.com/amp/s/www.repubblica.it/politica/2020/04/19/news/cina_di_battista_m5s_pd_iv_governo-254454574/amp/

Ora qualcuno può avanzare l’ipotesi che io sia il moderno Perozzi di ‘amici miei’, quando stampò ad arte una copia modificando una tragedia aggiungendovi il nome dell’amante tra i periti per rasserenare la moglie e poterla così meglio godere….quindi potrei aver cambiato ad hoc quel contenuto….

Ma è più facile che quel articolo non interessi, perché non riporta nomi che sollevano gli unici pruriti di critica….

Il tutto non vuol dire che io concordi in assoluto con l una o l altra tesi….non butto il mio Huawei, anzi, mangio involtini primavera e bevo liquore al ginseng….quest ultimo solo quando riapriranno i ristoranti.
Lasciamo agli altri le critiche quindi più estreme….prendiamo semmai un po di silicone per incollare sia i cocci interni al m5s che quelli dei vasi comunicanti creati col pd/iv sul tema di come comportarsi con la Cina…..ne trarrò lezione utile e definitiva, visto che qui sul tema ci sono convinzioni dibbattistiche direi evidenti….magari sono proprio quelle che il governo ci indicherà come giuste.

Rispondi
Mario56

Si difatti guarda Google e vedrai che tali notizie sono riportate da molti ma amplificate solamente da alcuni: Mediaset, La Verità, Il Giornale, Libero. Sarà un caso?
Sia chiaro che non voglio difendere nessuno, sto dicendo che molte cose non sono così chiare come per taluni cialtroni dell’informazione.
Troll ? Questa accusa la potrei girare anch’io a chi la vede in modo differente dal mio ed il fatto di scrivere qualche bella FRASETTA non esime dal essere di parte, di una parte avversa alla mia che comunque rispetto a differenza di Carlo Martello che si contrappone con toni SOPRA LE RIGHE.
Stammi bene, continua a citare le TUE FONTI e io finché c’è libertà continuerò a criticarle.

Rispondi
martello carlo

Comunque devi ammettere che NICOLA PORRO si sta rivelando come uno dei migliori giornalisti in circolazione, non per niente è stato licenziato dalla ( tua ) mamma RAI.
Pur non avendo le spalle coperte dal BILD sta portando avanti una inchiesta sulla CINA, che sta diventando sempre più strafottente ed imperiale, che fa tremare i polsi a tutti i lecchini della sinistra, ai quali evidentemente non basta più la MERKEL: è il vero, unico erede della GABANELLI.
Il ghiaccio è stato rotto e la macchina della verità, soffocata dai venditori di arance, presto, bene o male, verrà fuori.

Ps: Ma non è solo PORRO: MARIO GIORDANO sta creando una rete da vero giornalismo d’inchiesta SENZA PADRONE.

Mario56

@ martello
Tu stai parlando di Porro e Giordano senza padroni. Questa è bella! Veramente incredibile come notizia!

Rispondi
martello carlo

Mi sembrava impossibile che tu non abboccassi: PORRO sarebbe grande anche solo per il fatto che comincia ad essere nel mirino bolscevico, insomma un tipaccio da GULAG.
E’ entrato nel vostro mirino e quindi oggetto dei vostri attacchi ormai da qualche tempo.
La contrarietà poi per l’aver rialzato il sipario sul COVID2 è la goccia che ha fatto traboccare il vostro vaso stracolmo di fertilizzante biologico, ma è la dimostrazione di quanto assomigliate ai cinesi nel prendere posizioni a priori, sulla base del FORTE INTERSCAMBIO COMMERCIALE CHE HA RESO RICCA L’ITALIA (??????).
IPOCRISIA IDEOLOGICA ALL’ENNESIMA POTENZA

PS BERLUSCONI NON è UN PADRONE, E’ SEMPLICEMENTE UN CRANDE MECENATE

Maxim

mi è concesso dire che gli scienziati hanno detto, ma non assodato, che è un virus da laboratorio? almeno non con prove finali….che il 70-80% crede sia cosi, ma che a fronte di non indagini ammesse, una parola definitiva non si può mettere? e forse mai ci sarà e quindi ci accontenteremo di ciò che viene detto….

io non sono complottista, non sono un Giulietto Chiesa, non ho l’intelligenza di complottare e nemmeno di fare un’equazione, sono alle asse insomma….peraltro anch’io ho sposato tranquillamente la tesi del pipistrello, perfino rimproverando la mia anziana (ma ultra combattiva) madre che invece non ci vede chiaro

l’illustre burioni ha gridato al rischio pandemico….al 10 febbraio disse che il rischio era zero! come fu inizialmente sottovalutato dall’oms….ma per carità, era inizio gennaio…
poi, ovvio, hanno riveduto le loro posizioni….mi rammarico solo come certe persone e certe organizzazioni non siano piu prudenti, sarebbe un loro dovere, ma si sa, si è perfettibili, non perfetti

io non cerco il giorno in cui gli scienziati cambino idea sulle origini del covid…..bene o male anche chi ha dubbi tende ad essere dubbioso delle sue ragioni…..non mi cambia nulla che le origini siano l’una o l’altra o una terza o una quarta.

semplicemente leggo

https://www.peopleforplanet.it/covid-19-perche-le-relazioni-uomo-animale-devono-cambiare/
https://www.agi.it/estero/news/2020-04-19/coronavirus-wuhan-8379530/
https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2020/04/16/coronavirus-mistero-sulle-origini-tre-teorie_DzRHEKgFZyxxpKeiGLqBrK.html?refresh_ce
https://www.corriere.it/esteri/20_aprile_15/coronavirus-dubbio-non-solo-cospiratori-dell-incidente-un-laboratorio-wuhan-cf389930-7f22-11ea-a4e3-847238ee431e.shtml
https://www.today.it/mondo/coronavirus-vero-numero-morti-cina.html

e mi auguro di non dover cambiare idea, ma fondamentalmente sto coi pipistrelli…..solo che io non riesco a dire a un altra persona “è così, fidati”

probabilmente leggo ancora troppo poco e male, troverei certezze in mille articoli…

anche se basterebbe aprire ad un indagine, se non si ha nulla da nascondere….ma capisco che dirlo è semplice, che è populista, classico discorso da tuttologo avvinazzato da osteria, che un laboratorio può essere sano a livello covid, ma avere altro materiale su cui vi sono ricerche che legittimamente si debbano tener riservate, che da un regime o ti fidi…o ti fidi…ma forse sarebbe cosi anche in una democrazia, noi siamo gli inventori dei muri di gomma, non lo dimentico….primi anni 60….

simpatica poi la tesi sbufalata…su cui non ho alcun fremito, perche i numeri mi sembrerebbero da apocalisse, non da covid19….

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/25/coronavirus-in-cina-i-conti-non-tornano-i-dati-sono-troppo-facili-da-manipolare/5748904/
https://www.bufale.net/gli-articoli-sui-numeri-di-telefono-scomparsi-in-cina-tra-teorie-cliccabili-sul-coronavirus-e-verita-banali/

Rispondi
marco.com

visto il link, il dato che avevo visto io riguardava il periodo (1/1 – aprile fino ad una certa data) e quello che mi aveva colpito era che il dato complessivo, non calato su casi specifici, evidenziava un minor numero di decessi 2020 su 2019
il link che hai girato riporta altreinfo che non riesco a matchare con il ricordo che ho del dato di cui sopra
in sintesi, mi piacerebbe semplicemente avere una statistica di confronto di decessi 2020 su 2019 per le due sole seguenti cause di morte: incidenti stradali e infarti e vedere se il delta riscontrato è confrontabile con i numeri dichiarati covid – se trovi questi dati e vorrai divulgarli qui, grato ti sarò

Rispondi
Silvestro

Maxim (22 aprile 2020 alle 14:10)
La mia logica è molto più elementare e faccio fatica a cogliere il senso delle tue osservazioni. Ma proprio per questo vorrei fosse chiaro almeno il mio punti d vista. Se, in generale, i link segnalati (di qualunque fonte) si considerano spunti per un approfondimento, con tutti i limiti che l’ambiente ci pone, allora va bene tutto. Se invece viene considerato come una verità inconfutabile utile per confermare le proprie convinzioni, ed è una occasione per screditare chi osa dubitare o metterle in discussione allora io contesto, a prescindere.

Nello specifico poi, la domanda è a chi serve stabilire se l’informazione risponde o meno a verità. Serve a screditare i cinesi; serve per dare ragione a chi sostiene che si tratta di un regime comunista illiberale; serve per scaricare sulla Cina la responsabilità di una epidemia globale cui nessuno era preparato; serve a chi vuole alimentare sospetti e congiure; serve per accusare la Cina di preparare in segreto una guerra batteriologica, come se fosse l’unica a studiare questa evenienza.

Ammesso che tutto questo risponda a verità, come dovremo comportarci di conseguenza. Cancelleremo la Cina dalla nostra geografia economica, ci ergeremo a paladini della libertà individuale contro ogni oppressore, applicheremo sanzioni economiche stile Iran, oppure continueremo a tarallucci e vino come se non fosse successo nulla.

Ciascuno di noi nel suo piccolo può dimenticare, può smentire le sue affermazioni, può cambiare idea ogni giorno; tutto senza traumi particolari. Ma per il politico la situazione è diversa. Qui non si tratta di sapere se te lo puoi permettere o meno. Chi ha responsabilità politiche, deve essere coerente, lungimirante, consapevole di scelte e conseguenze. Se il politico è uno come noi, che guarda solo al proprio interesse immediato, che cambia idea ogni volta che fa comodo, è destinato ad essere sempre più irrilevanti.
Purtroppo i politici cosi sono sempre più numerosi, dentro e fuori Italia.

Rispondi
Maxim

Non metto link dicendo “questa è la verità”….. Trovane uno….. Io metto link per mettere spunti o per porre in essere qualcosa a supporto o contro cose che leggo, senza imporre il contro, mettendo in chiaro che le cose potrebbero anche essere diverse….potrebbero….. Potrai obiettare che forse io non so pensare autonomamente se un mio discorso si deve ricollegare a qualcosa, e avresti tutte le ragioni perché io non penso autonomamente…. Infatti io qui non penso, semplicemente leggo, rifletto, leggo altrove e anziché scatenarmi contro uno o l altro, riporto ciò che mi convince meno con un supporto.

Il link tedesco circa la bild è stato messo in quanto a suo modo clamoroso…. Potevo riportare l’Ansa, da cui tutti traggono…. Pazienza… Caos sul nulla, cioè sul tgcom e non una parola sul resto
Poi ho citato altro fatto scritto da Repubblica (e non solo)… Silenzio e nessuna parola.
Ma anche tu parli di stampa….non mi pare di aver scritto un post che parlasse di stampa, tu stai solo andando dietro a chi ha voluto fermarsi lì per convenienza critica di ultrà partitico…..infatti la cosa mi stupisce, ma me ne farò una ragione senza oroblemi

Vedi, io apprezzo la tua disamina di cos’è la politica, di come la vediamo noi e di come la dovrebbe vedere un vero politico…..difatti se sono qualunquista (lo ribadisco, nativo di destra, smontato dalla destra, speranzoso del nuovo e deluso pure dal nuovo targato Renzi e M5S….) è perché…..ci stavo ri riflettendo….non trovo più chi mi da fiducia? Si….non c’è credibilità da parte del 90% (mia stima non so data, numero buttato lì) per affidare il mio insignificante voto….accetto semplicemente chi vince e governa.
Altra auto domanda: ciò che io apprezzo della tua disamina, è davvero ciò che vorrei in un politico? Certo che si, com è giusto che lui sia diverso da noi….
Ma tu ci credi? Forse si, se voti…. Io no, credo alla tua ultima frase e son felice per tutti quelli che dimostrano coerenza col proprio orto pensando che dalla propria parte ne esistano di così…. Credere in qualcuno/qualcosa è fonte di saggezza.
Non a caso io guardo in pratica solo alle azioni che emergono giorno per giorno, nemmeno l età mi porta saggezza. …coerenza e lungimiranza non ne vedo nemmeno usassi il più potente telescopio al mondo….o un microscopio.
Il fatto è che sta crescendo la litigiosità dentro gli schieramenti e perfino dentro i partiti….discordie su cui si dovrebbe concordare anche con un po di ragionata sopportazione….ragionata sopportazione che appare solo prima del voto o di un nuovo insediamento parlamentare…

Poi…..????

Rispondi
Mario56

Il 25 aprile proprio non va ancora giù a qualcuno o a troppi?
Ecco cosa intendo dire, quando affermo che in Italia non abbiamo una destra NORMALE, cioè che condivida almeno i valori della costituzione, i valori fondanti di un popolo.
Quarant’anni fa avevamo governi e opposizioni che si scontravano molto duramente , ma i valori della repubblica erano condivisi. Il 25 aprile era una festa di tutti, tranne per quel 4% di missini, insignificante come realtà .
Oggi si può ancora dire così??
Salvini ha mai festeggiato il 25 aprile?
La Meloni?
Eppure la nostra democrazia parte da quei giorni.

Rispondi
Riccardo

tanto per spiegare
cosa è un'opposizione seria.
da noi, chiunque è all'opposizione, ha il solo scopo di distruggere

Rispondi
marco.com

solo da noi ? solo da noi Italiani? perchè gli italiani sono brutti sporchi e cattivi? ma dai ……mi sembra un discorso un pò qualuquista

Ma non il qualunquismo di Maxim, lui, del qualunquismo, vuole evidenziarne le virtù
E in tal senso, lo seguo pure io …

Maxim: chi ha scoperto l’America?
Cristoforo Colombo
E come lo sai ?
C’è su tutti i libri
Ma tu c’eri il 12 ottobre 1492 a bordo di una delle 3 caravelle?
No, che non c’ero, che domanda del cazzo.
Sarà anche una domanda del cazzo, ma ci stai dicendo che ti fidi dei libri, ti fidi di quello che ti raccontano gli altri. Potrebbero essersi inventato tutto.

Il virus è stato creato in laboratorio? E chi lo sa? Giustamente, come dice Maxim, chi siamo noi per dire una cosa o dire l’altra ?
Qui entrano in ballo il livelli di orgamizzazione del nostro cervello. Al Livello 1 ci rifacciamo alle esperienze e conoscenze precedenti. Se lasciamo al Livello 1 dare la risposta, un sovranista sarà convinto che sì, il virus è stato creato in laboratorio dai cinesi, razza inferiore, con sistema politico comunista, quindi figlio del maligno. Il Livello 1 del cervello del sinistrorso avrà una reazione opposta
Eccetera eccetera eccetera, tutte cose ben note.

Quindi, Maxim, next step ?

Rispondi
Mario56

@ Marco.com
Non credo RICCARDO volesse dire SOLO IN ITALIA, ma SOPRATTUTTO IN ITALIA abbiamo un’opposizione sciacalla,
, cui non importa nulla collaborare seriamente col governo, e sottolineo io, un’opposizione non sufficientemente democratica che condivida le nostre radici antifasciste.

Rispondi
Maxim

mentre l’altra opposizione è forzatamente buona, quando è all’opposizione….tutto chiaro…

io sulla forma dell’opposizione posso anche concordare….nella sostanza, non vedo differenze…

Rispondi
Mario56

@ maxim
Difatti io mi soffermo sull’aspetto democratico. Io ho dei dubbi se la parte maggioritaria dell’attuale opposizione sia antifascista e condivida la comune radice della resistenza al nazifascismo come denominatore comune.
Sul comportamento di collaborazione sono meritorie, in controtendenza al resto dell’opposizione le posizioni assunte da FI, di responsabilità e fattiva collaborazione anche in sede europea ( vedi appoggio al MES).

Maxim

quindi, next step, jogging….è piu salutare di Colombo e dei suoi simil pipistrelli, che al momento attuale sono passati allo step 2 del mio cervello….mentre dopo secoli direi che il colombo è assodato, senza tirarne in ballo l’uovo

diciamo che gli esempi sono abbastanza sfanqulanti col mio intento del dubbio (non in assoluto perchè c’è chi porrebbe sotto revisione ogni accadimento storico…non è il mio caso), ma se questo è ciò che ne hai ricavato, chapeau….mentre io mi maschero per la vergogna….ma soprattutto perche devo, uscendo

Rispondi
Riccardo

marco.com
non ho detto solo da noi
è cmq vezzo dilagante replicare ad un rilievo tirando in ballo il 'così fan tutti' ( che poi come su vede non è neanche vero ) e non entrare nel merito e, se possibile, smontare il rilievo stesso.

Rispondi
marco.com

Urca…. cioè, hmmmm GASP!
Ritiro quello che ho detto. Mai e poi mai vorrei passare per il Craxi del caso.

Rispondi
marco.com

E cmq hai scritto “noi, chiunque….” che poteva essere letto come l’ho letto io con il Livello 1 del brain

Rispondi
Riccardo

e se posso
emblematico al riguardo è la bocciatura referendaria della riforma costituzionale voluta da Renzi.
allora a bocciarla ora a lamentarsi che i parlamentari sono e costano troppo.

Rispondi
Mario56

Riccardo
Sacrosante parole.
Un’occasione sprecata che ci ricaccia indietro di 100 anni.

Rispondi
marco.com

a casa tutto bene, grazie, e auspico lo stesso per te e la tua famiglia

abbiamo Maxim che va a fare jogging, ma secondo te, con la mascherina azzurra oppure senza perchè dispone di un giardino di 2.000 mq?
siccome egli scrive con una leggerezza poetica tutta sua, a noi (plurale maiestatis) sta simpatico

e ci tiene compagnia e impegnati in questi tempi così particolari

egli fa jogging, un’attività che personalmente trovo impossibile da fare anche se riconosco il vantaggio che mentre corri, puoi ascoltare musica e lasciar correre anche il cervello impegnandolo in pensieri molto profondi

Parlavo dei livelli di organizzazione (yes, mi piace Laborit e Mon oncle d’Amerique).
Diversamente da Simone che fa l’elogio dell’anarchia (sempre che abbia capito bene, siintende) mi sono convinto che i Sistemi esistono solo perchè organizzati. A livello più piccolo dell’atomo, regna la meccanica quantistica, di cui non sappiamo niente nessuno (o quasi). Al di sopra del livello atomico, parte la chimica e poi la biochimica. Lì troviamo la vita: tutti gli esseri viventi, ma tutti proprio tutti, hanno la stessa matrice: dai batteri (una sola cellula) all’homo sapiens sapiens, sistema complessimo scomponibile in livelli di organizzazione.

Per farla breve, i tedeschi hanno un’economia più forte degli altri, perchè hanno un’organizzazione più disciplnata della nostra. E qui arriva la domanda alla quale non ho ancora risposta completa: e noi (stavolta, noi “inteso come italiani”) come facciamo nonostante tutto a competere ?

Tempo fa avevo visto un filmato che dava questa spiegazione: l’Italia per la sua posizione geografica ha più venti degli altri paesi. Il vento contribuisce a mescolare le cose a trasportare i semi a creare tante speci diverse. La spiegazione, mi piace

Rispondi
Simone

Solo un appunto. Al contrario, la disciplina secondo me è fondamentale. I popoli, specie quelli andati e distrutti, che mi affascinano e mi convincono facevano della “disciplina ed organizzazione spontanea” una loro caratteristica fondante e peculiare. Ad esempio molte popolazioni indiane dell’America pre colombiana. Solo che la disciplina che avevano quei popoli era tarata sui ritmi e le cose naturali, rispettandoli. Che infatti a differenza nostra non andavano ad intaccare. Io credo inoltre che più grande siano la popolazione ed il territorio nella quale vive in modo stanziale, più il concetto di potere diventa incompatibile con la natura umana, in relazione appunto al territorio, all’ambiente, ma anche all’uomo stesso. “Armonia” è forse non a caso il termine più importante con cui il tenente Dumbar in “Balla vcii lupi” definisce quella popolazione (fermo restando che, me ne rendo conto , si tratta comunque di cinema, ma di cinema pur sempre ben fatto e lontano dai canoni con cui si descrivevano i pellerossa fini agli anni cinquanta). “Non avevo mai conosciuto gente così allegra, così attaccata alla famiglia e disponibile con i propri simili. La prima parola che mi facevano venire in mente era… armonia.”

Rispondi
Riccardo

marco
per la prima volta ho letto un post così lungo senza annoiarmi.
il tuo.
ammetto che sono prevenuto
in prima liceo, al primo tema in classe scrissi un 'poema' a titolo
'nel mondo alla rovescia, elogio alla nebbia'.
voti 4
commento 'tutto centrato, ma tempo ne avevi per sintetizzare. potresti fare il giornalista'….

Rispondi
martello carlo

SARS-CoV-2
Si è parlato troppo poco finora di questo VIRUS, di cos’è e da dove provenga, mentre molto si è parlato delle sue conseguenze; in pratica mi sembra si sia voluta saltare la prima parte, la più importante, tant’è che ad un certo punto la CINA si è permessa di dire che le responsabilità del contagio è ITALIANA.
Solo recentemente, dopo un primo focolaio di ricerca delle origini subito spento connesso con un documentario di alcuni anni fa della RAI su un VIRUS CHIMERA creato a WUHAN, vista la gravità della pandemia e l’emergere di fatti e conoscenze sul vius stesso, si è riaperto il dibattito, ed in maniaera anche violenta.
Ripeto, si è parlato poco del VIRUS in sè e prima di inserirmi nell’acceso dibatto che si è svolto su questo blog, ho voluto darmi una ripassatina alla materiasi.
Il VIRUS è un migrorganismo costituiti da materiale genetico (Dna o Rna) racchiuso in un involucro di PROTEINE, la “capside”, in grado di replicarsi all’interno delle cellule; al di fuori di queste non è in grado di sopravvivere, a differenza dei BATTERI, anche se alcuni, di tipo RESPIRATORIO ( come evidentemente è il covi 19 ), sono in grado di farlo sia pur per periodi limitati.
I virus vengono studiati in centri altamente specializzati e protetti( finanziati non solo dagli stati, ma anche da PRIVATI ( es. BILL GATES ).
A WUHAN ne esiste uno, oggetto della suaccennata inchieaesta RAI che, relazionando su un virus chimera ottenuto dalla SARS- CoV del topo trasferendovi la proteina spike della SARS-CoV di pipistrello, faceva sospettare che fosse il COVID19 responsabile della pandemia, cosa subito smentita dalle analisi.
La cosa si è quindi spenta sul nascere.
Le ipotesi degli scianziati sullorigine di questo virus sono sostanzialmente 3
– evoluzione del virus SARS CoV del pipistrello che ha aumentato la capacità aggressiva modificando la proteina spike
– evoluzione di un ” antenatio del SARS-CoV2 nell’uomo dopo il salto di specie mediante il contagio da uomo a uomo.
– contaminazione nei passaggi di laboratorio del SARS-CoV di pipistrello in colture prolungate cellulari o animali.
L’ipotesi quasi ufficiale, nel senso di più accreditata, sinora è quella dell’evoluzione nel pipistrello, trasmessa, dopo un salto di specie, all’uomo al mercato di WUHAN.
Nel mio riassunto mi pare che emerga CHIARAMENTE una cosa: la manipolazione dei virus non è affatto solo una questione di ” MONTAGGIO MECCANICO ” che si nota chiaramente all’esame microscopico, ma si può sviluppare anche attraverso colture cellulari o modelli animali, o addirittura si possono evolvere all’interno dell’uomo specie in presenza di cattive abitudini alimentari.
Detto questo, penso si possa meglio affrontare il capitolo delle RESPONSABILITA’, le COLPE (se vi sono ) e pure le tanto vituperate ipotesi di complottismo.
Una cosa è certa: errore, scarsa affidabilità dei laboratori, abitudini alimentari molto discutibili ( tra l’altro causa della possile estinzioni di elefanti, rinoceronti, ecc. ), l’origine del COVID19 è la CINA, come le INNEGABILI RESPONSABILITA’ in ordine alla tempestivbità nel comunicare degli eventi al resto del mondo specie con la chiusura ritardata degli aeroporti in un periodo, il capodanno cinese, di intensi movimenti.
Sul “COMPLOTTISMO” e sulla DIETROLOGIA ( chissà perché tanto disprezzati, dal momento che di semplici contestazioni al potere che spesso ci hanno salvato dalle dittature ), voglio riportare succintamente alcune considerazioni:
– lo svolgersi della messa in sicurezza di WUHAN mi è sembrata una ESERCITAZIONE.
– tutti i dispositivi di protezione sembravano appena tirati fuori dall’armadio, stirati e inamidati
– gli ospedali portatili montati in 10 giorni, sono sembrati parte di un documentario di propaganda tipica dei governi totalitari
– una osservazione ( classificata come FAKE NEWS ) osserva che mentre a qualche centinaio di KM da WUHAN, PECHINO e SHANGAI sono rimaste quasi indenni, a decine di migliaia di Km, si scavavano le fosse comuni
– gli scienziati cinesi conoscevano già molto bene il loro virus, il suo muodo di propagarsi e, forse gli antidoti, mentre il resto del mondo mi è sembrato completamente colto alla sospresa ed impreparato.
– la stessa risapertura di WUHAN è sembrato un atto di strafottente propaganda, nei confronti del resto del mondo tuttora alle prese con un cataclisma da loro stessi provocato
– la CINA, sembra già pronta ( forse da tempo ) per sfruttarne le conseguenze sia sul piano economico che politico ( ma quanto sono brave quelle formichine tutte allineate e coperte….. viva la dittatura comunista )
– oltre che mettere in discussione le democrazie occidentali nel loro complesso potrebbe ottenere, con una eventuale mancata riconferma di TRUMP, il principale nemico del suo imperialismo globalista, una vittoria dalle conseguenze di tipo NAZISTA.
– tutto questo sembra essere stato coperto, se non favorito dal OMS.

PERSONALMENTE SPERO CHE ALLA FINE SIA FATTA CHIAREZZA, SENZA POSIZIONI PRECONCETTE CHE NOTO VENIR FUORI PREPOTENTEMENTE ANCHE IN QUESTO BLOG E, PER QUANTO MI RIGUARDA, TANTO PER NON AVERNE, INDIPENDENTEMENTE DAL CORONA VIRUS, ALLA FINE SPERO CHE LE EVIDENTI MIRE IMPERIALISTE CINESI GLI SI RIVOLTINO CONTRO.

Rispondi
martello carlo

Non mi dire che l’hai letta tutta la pappardella…. quasi non ci credo.
Fammi delle domande e ti risponderò: con te mi sento come il maestro MANZI.

Rispondi
Mario56

Per liberarci del VIRUS CINESE quindi dobbiamo liberarci della CINA a cui tu immagino associ la SINISTRA ITALIANA ED EUROPEA?
La terapia Trump, raggi uv e iniezioni di disinfettanti in vena, a cui io associo la preparazione scientifica dei BOCCALONI della DESTRA NOSTRANA, non pare far sentire meno il desiderio verso la CINA COMUNISTA E TOTALITARISTA.
L’America sovranista di Trump sta mandando il resto del mondo in braccio ai mangia pipistrelli?

Rispondi
Simone

Per la gioia e l’interesse di Maxim e non solo, tra le teorie “complottiste” più interessanti che mi è capitato di sentire sul “file” coronavirus , questa di Massimo Mazzucco mi è parsa tra le più degne di attenzione, forse anche perché dà delle informazioni “complottiste” alternative..: https://m.butac.it/mazzucco-la-disinformazione-e-il-covid-19/. Buon eventuale ascolto.

Rispondi
Maxim

francamente il complottismo non è di mio gradimento…..tanto piu se uno alla fine dice, in pratica, che non puo supportare piu di tanto la sua tesi (anche se mi/ci dà dei creduloni)

che poi una quaglia possa spodestare l’ipotesi pipistrello …..batman è pur sempre batman!

ps: siccome mi si è ristretta la voglia di scrivere, come già annunciato, devo comunque una risposta a marco….mascherina rosa e via, altro che giardino…smartphone fatto a radio, auricolari e tanti saluti

forza giuseppi e forza dibba…..non ho capito se l’uno esclude l’altro, ma sono tornato astemio di tg e news per cui ho perso il filo e non ho nemmeno voglia di riprenderlo…..ma uno è tosto in europa, l’altro è sempre di tosta chiarezza.
e coraggio fassina…con la A

Rispondi
Silvestro

Il grande TYCOON USA, quello che secondo una corrente di pensiero aveva previsto tutto da tempo, dopo aver incoraggiato le manifestazioni popolari che protestavano contro la quarantena imbracciando i fucili mitragliatori per strada, ha poi platealmente condannato le manifestazioni, e non è la prima volta.
Oggi, l’uomo più potente del mondo, il capo della economia che domina il globo, come soluzione definitiva, per scongiurare l’epidemia propone raggi ultravioletti (una abbronzature è sempre un bella immagine), oppure, oppure, in alternativa, iniettare disinfettante nel corpo umano.

Ma perché non ci abbiamo pensato anche noi.

Rispondi
Maxim

Gliel’ha suggerito un pipistrello…e ora farà verifiche di laboratorio

Ps: e poi noi abbiamo l’amuchina, da cui mungiamo la nostra disinfezione…e direi che va ben così!

Rispondi
Mario56

Infatti ecco perché gli USA non riescono a contrastare l’egemonia cinese. Finché hanno gentaglia come Trump!
Questa è per
@ CARLO MARTELLO

Rispondi
martello carlo

Gli USA ci hanno già salvato dalla dittatura nazista, ci salveranno anche da quella MAOISTA.
Per intanto mi accontento che il 25 Aprile BELLA CIAO gli si strozzerà in gola a chi si è intestato la liberazione defraudandola agli americani. 😀 😀

Rispondi
martello carlo

Poveraccio, anche tu SOTTO L’OMBRA DI UN BEL FIOR.
😀 😀

martello carlo

Beh, non è del tutto vero: anche BEPI SALA e JO GORI si sono disinfettati con il prosecco in quel brindisi spericolato coi cinesi che però non ha portato bene né a milano né a bergamo.
C’è ancora da capire se è stato colpa dell’alcol o dei kompagni di bevute.

Rispondi
Mario56

Io in questa disgrazia ci vedo di più Fontana La MUMMIA e camice verdi varie…
Ti piaccia o no per i media italiani e internazionali è così. Punto.

Rispondi
martello carlo

I media internazionali, quelli che ci vedono pizzaioli catarrosi e mafiosi oltre che masochisti tanto da amare i nostri carnefici?
PUNTO E VIRGOLA.

Rispondi
Simone

Alla vigilia del 25 aprile, credo sia opportuno per quanto possibile fare un po’ di chiarezza ed informazione su quella che fu la resistenza italiana e il ruolo reale che ebbe nella liberazione dal nazi-fascismo, nonché nell’allora relativo cambiamento d’immagine dell’italiano anche fuori dall’Italia. Qui a tal proposito le parole dello famoso storico Alessandro Barbero un anno fa: https://podtail.com/it/podcast/alessandro-barbero-al-festival-della-mente-lezioni/speciale-25-aprile-il-valore-della-resistenza-disc/ .

Rispondi
martello carlo

La storia della resistenza è una storia equivoca che non comincia prima del 8 settembre1943, ma dopo. e parlare di liberazione dell’Italia è una menzogna: la resistenza semmai ha liberato al massimo il nord.
La maggior parte dei partigiano erano costituiti da uomini abili per essere arruolati nella RSI, fuggiti sulle montagne e poi costretti a difendersi in assenza, per la maggior parte, di ideali e appartenenze, commissari politici a parte.
Il movimento partigiano si caratterizza solo nell’ultimo periodo bellico, sempre con il 7° cavalleria o i titini nelle vicinanze.
L’attentato di via RASELLA, tanto strumentalmente lodato dal gen. ALEXANDER, a mia parere è stata una cinica provocazione ed un vigliacco attentato che non ha portato all’insurrezione dei romani, ma solo al massacro delle ARDEATINE.
Si conoscono altri episodi significativi nelle lotta al nazifascismo oltre a questa disfatta militare e morale che
siano stati effettuati prima che i tedeschi si dessero alla fuga?
Anni addietro, quando ancora il fascismo non era diventato l’alibi della sinistra per vincere in cambio del nulla, per lo meno qualcuno usava deporre una corona di fiori al cimitero di NETTUNO con uno squillo del SILENZIO.
Ora gli italiani se ne sono completamente dimenticati: cosa si può pretendere da chi ama i CINESI per qualche quintale di mascherine per difenderci da un virus che, bene o male ci hanno rifilato??

Rispondi
Simone

A me interessa l’analisi di ciò che fu, della sua utilità in quel contesto e di ciò che rappresentò sul campo e a livello di cambiamento relativa d’immagine internazionale. Alessandro Barbero, che è uno degli storici più importanti del panorama italiano, qui spiega molto bene tutti questi aspetti.

Rispondi
martello carlo

BARBIERO ALESSANDRO, come succede a molti specialisti troppo gonfiati ( ne abbiamo esempi tra i virologi ) o ha preso un abbaglio storico o vuole sfruttare l’onda. L’immagine dell’Italia, anche grazie ai partigiani, proprio perché traditori 2 volte ( prima nei confronti degli alleati tedeschi e poi nei confronti della RSI ), è stata, è e sarà l’immagine di un paese non affidabile e di voltagabbana., tant’è che non mi sembra che siamo stati trattati molto bene alla fine del conflitto.
Del resto l’Italia postbellica è stata affidata agli ex quadri del partito fascista e non solo in funzione anticomunista.

Rispondi
Simone

L’idea dell’italiano voltagabbana di certo non è stata sancita dai partigiani ma soprattutto da altri fattori. Detto questo, c’erano i partigiani della prima ora e dell’ultima. Due sono le questioni: 1. Il ruolo che ebbero all’interno del conflitto (e ben spiegato da Barbero per l’appunto) e 2. Da cosa furono mossi, specialmente quelli della seconda ondata. Io credo che il dibattito debba e possa essere svolto sulla seconda questione più che altro, semmai. Ma tenendo presente il fatto che la presa di coscienza delle situazioni mica hanno per tutti le stesse tempistiche. Ne abbiamo mille esempi anche recenti e sicuramente futuri. Il fatto è: se una volta che si è presa coscienza il c..o si muove, fino a mettere per questa presa di coscienza a repentaglio la propria vita, che è la cosa più preziosa che si ha. Altro punto è il dopo. Ovvero cosa sono diventati in Italia questi personaggi una volta finito il conflitto. Io ho però l’impressione che più che loro, siano molti ex sessantottini che dovrebbero essere osservati in questo senso.

Mario56

Perché uno storico o uno scienziato quando esprimono un pensiero, un concetto in difformità dal nostro…
DEVONO ESSERE PALLONI GONFIATI?
Con analogo pensiero io potrei dire che…
CARLO MARTELLO è un pallone gonfiato!

Silvestro

Se proprio vogliamo parlare di Cina con qualche riferimento concreto propongo

https://formiche.net/2020/04/italiani-preferiscono-cina-usa-ue/

Premesso che le indagini demoscopiche valgono solo il tempo che si fanno, alla rinnovata simpatia italiana per la Cina ha contribuito proprio la diffusione del Covid19, con l’impegno negli aiuti sanitari, ma anche in precedenza l’atteggiamento collaborativo sul 5G; la stessa Lega che quando era al governo, con Geraci, ha contribuito alla conclusione di numerosi accordi bilaterali.
Coincidenza? Fatalità? Sembra di no. Il sentire comune della gente è diverso dai presunti scoop giornalistici. Il forte aumento nell’apprezzamento della CINA a danno degli USA, coincide anche con con l’avvento di TRUMP. Il Tycoon sta offrendo in modo sempre più marcato l’immagine di una nazione tesa a soddisfare prevalentemente i propri interessi, il proprio tornaconto. E’ il risultato del “PRIMA NOI”, dell’ “AMERICA FIRST” perseguita sempre con annunci provocatori, esibizioni muscolari, minacce, iniziative ostili che, se sul piano nazionale trova consensi, nella percezione più ampia (almeno quella italiana), si è modificato in modo significativo il sentimento diffuso delle simpatie e del gradimento. Niente di particolare se non parlassimo del Paese più avanzato ed economicamente più imperialista del globo, che al di la della retorica o degli umori temporanei (ma forse no) non si può permettere.

Rispondi
Maxim

Paesi nemici….. Germania Francia UK USA…..nell ordine…. La globalizzazione sta distruggendo economia e cultura italiana, così dice il sondaggio….. Ogni dato riferito a qualsivoglia organizzazione è in calo, oms compresa…..nel titolo infatti si dice che l Italia preferisce la Cina agli usa (E ALLA UE…..quindi….!!!).

OK, siamo tutti cinesi, mi sta benissimo allearci con loro. ….basta che siamo qualcosa

Rispondi
Silvestro

SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA E NESSUNO SI SALVA DA SOLO.
Mi sembra la sintesi più pertinente, anche se forse è quella che ti piace meno.

Si può coniugare con una connotazione sanitaria, economica, ecologica, religiosa. Ma anche in termini di sopravvivenza e di condizione umana.

Rispondi
Maxim

Perché a me piace meno? Assolutamente…. Io sono sulla barca Italia come tutti gli italiani ….basta solo prospettare chiarezza…. E, se vogliamo, il sondaggio ne fa….molta, ne fa…

Ma è solo un sondaggio, come hai scritto tu…. Ma siccome è stato riportato, colgo l orientamento…. Come hai fatto tu…. Dov’è il problema? Che ho deviato da testa di carota?

Rispondi
Mario56

La LEGA si sa, spera nella dissoluzione dell’Unione europea, auspicando il ritorno al sovranismo, alla liretta stampata nelle tipografie, con gli stipendi che arriveranno a livello carta igienica. Forse qualche aziendina locale di prosecco e parmigiano reggiano ne potrebbe trarre vantaggio per competitività, sulla svalutazione della moneta, ma nell’insieme sarebbe la catastrofe.
Sono idee proprio di Salvini, o dietro c’è qualcuno? Qualche potentato russo e americano dell’ultra destra conservatricie finanziata da oligarchi russi e Americani ?
Vi sono molte dichiarazioni a tal proposito di questi oscuri personaggi, in cui viene spiegato bene il disegno criminale. Perché il cavallo di Troia è proprio Salvini? Ebbene questi oligarchi spiegano bene che è il politico più somaro nel campo dell’opposizione, quindi più manovrabile di altri. Si da da fare in tal senso anche la Meloni comunque.
Probabilmente per tali motivi i leghisti sono così contrari a festeggiare il 25 aprile. Devono dare segnali all ultra destra di distruggere tutti i valori fondanti l’Italia ma anche la UE.
Salvini probabilmente ne potrebbe trarre l’illusione di governare cio che verrà deciso altrove.
MA CARLO MARTELLO CHE GIOVAMENTO POTREBBE TRARNE?

Rispondi
martello carlo

MARTELLO CARLO trae un enorme giovamento ( sarebbe meglio dire godimento ) nel vedere tanti eroici partigiani obbedire alla dittatura della quarantena standosene a casa buoni buoni come dei cagnolini.
Se io fossi un partigiano non mi sarei fatto soffiare le piazze da un misero virus con gli occhi a mandorla: noto con piacere invece che le strade sono completamente LIBERE dalla gente gente che aveva tramutato la festa della LIBERTA’, la cosa più preziosa che abbiamo, in una giornata di ODIO GAPPIANO.

TUTTI A CASA E MUCI. 😀 😀

Rispondi
Mario56

@@ martello
… Sboarina ha dovuto far partecipare il rappresentante del ANPI
Contro la sua volontà.
Che goduria!

Rispondi
marco.com

Caro Riccardo
ci vuole coraggio a fare l’elogio della nebbia
Vuol dire che di nebbia ne hai mangiata tanta ma proprio tanta
mi racconta mon oncle d’amerique di quella nebbia che iniziava già a fine ottobre e che cominciava a mollare con i giorni della merla, ma per poi funestare anche il febbraio

e quanti voli cancellati per nebbia al Catullo
Il dramma era quando non lasciavano atterrare a Verona e ti portavano ai Ronchi di Trieste e poi partiva l’autobus che navigava con il radar

Fare l’elogio della nebbia a 14 anni vuol dire tanto, cioè denota sicuramente una iper-sensibilità

Adesso potresti fare l’elogio della Reclusione? Stiamo tutti in casa, è come se ci fosse fuori IL nebbione di Pegognaga e San Benedetto Pò?

Settore turismo: rasato al suolo
Settore spettacolo e discoteche: rasi al suolo
E il settore Lusso ? Che ne dite? Ristoranti da 300 euro per un pranzo … Biciclette da 12.000 euro …. Orologi e collier d’oro ?

E a Lourdes come sarà la situazione ? Come alla Mecca ?
Ci sarà più “religione” o meno ?

A SImone dedico “Listening wind” dei Talking Heads e gli dò atto, a proposito di vento, che E’ UFFICALE CHE IL PARTICOLATO E’ UN VETTORE DEL VIRUS

Rispondi
Simone

Io credo che su certe questioni basterebbe un minimo di coscienza collegata all’onestà intellettuale. Esempio: che il fumo facesse male fu scoperto e provato nella prima metà degli anni sessanta. E da lì ci sono voluti anni, se non decenni per creare una coscienza collettiva su questo fatto, indipendentemente dal fatto che più molta gente abbia continuato e scelto di fumare lo stesso. Ma al di là di questo, non credo servissero scienziati per avere quantomeno un dubbio fondato sul fatto che inalare continuamente fumo nei polmoni potesse provocare alla lunga dei danni. E così è per l’inquinamento. Certo, ora ci sono studi approfonditi, che in realtà avevano già dato delle sentenze (ovviamente inascoltate) già dal 1978. Ma insomma, dai, non è che ci voglia chissà quale testa per capirlo. Basta appunto un po’ di coscienza collegata all’onestà intellettuale. Ma il problema è che questo aspetto è direttamente ed inevitabilmente collegato allo sviluppo e quindi alla nostra way of “life”, collegata a sua volta ad aspetti patologici sempre più cresciuti nel tempo (vedi “consumatori compulsivi”). Aspetti indispensabili per la sopravvivenza del sistema stesso, che è grazie a ciò che è cresciuto e ci ha fagocitato. Questa è a mio modo di vedere la vera origine del suddetto “pensiero unico” che in fondo coinvolge tutti, comprese seppur con sfumature più o meno diverse tutte o quasi le forze politiche ufficiali. Ce ne stiamo accorgendo pure in questo periodo. In questo senso mi piace molto e reputo emblematica la famosa frase rivista di Chico Mendes: “ L’ambientalismo senza lotta al capitalismo è giardinaggio funzionale al sistema.”

Rispondi
Mario56

Martello ha la libertà di sparare anche pensieri personali, un po’ al limite, proprio per i partigiani e la resistenza alle dittature nazifasciste.

Rispondi
martello carlo

Forse hai ragione, ho sottovalutato il fatto che i GAP hanno vinto anche la seconda guerra mondiale e quindi, giustamente la resistenza e il 25 APRILE siano COSE LORO.
Che se le tengano.

Rispondi
Mario56

I partigiani hanno dato UN CONTRIBUTO FONDAMENTALE alla sconfitta del nazifascismo, ma è ovvio che non bisogna sottovalutare l’azione militare degli alleati. Mi sembra scontato.
Giorno mesto per CARLO MARTELLO

Rispondi
Gatón

@Mario 56
Diciamo che senza il fattivo contributo cdlla Resistenza probabilmente si festeggerebbe non il 25 ma il 26 Aprile.0

Rispondi
Mario56

Questo lo dicI TU!
Il lavoro della resistenza è stato fondamentale per la vittoria contro il fascismo. Rileggiti tutte le dichiarazioni dei vertici alleati del tempo, sempre che interessi a voi leghisti studiare le belle pagine della storia di una vostra sconfitta, date le premesse salvini e Meloni.
Ricordati che la grande macchina militare USA fu sconfitta in Vietnam dalla resistenza, dalla guerriglia e non dagli eserciti.

Gatón

Forse sbaglio.
Se la Resistenza non avesse fatto rallentare la ritirata dei nazisti, probabilmente si sarebbe festeggiato la settimana scorsa.
E non chiedermi di raccontare ancora una volta la storia di Giorgio Salvaponti, eroico partigiano veronese, medaglia d’oro al valore Ohm.

martello carlo

E ALLORA?
– l’ideologia nazista ha mandato alle camere a gas 6 milioni di ebrei
– nei gulag sono state deportate e morte milioni di disadattati non comunisti
durante il regime sovietico
– in Argentina si calcolano in 30000 i desaparecidos durante il governo della giunta militare
– il livello globale dei mari è salito in media di sei centimetri negli ultimi 23 anni, e potrebbe aumentare di ben 90 cm da qui alla fine del secolo.
– la Banca Mondiale ha stimato in circa 750 Mln il numero di persone in condizione di povertà estrema nell’anno 2018.
– 10 mld annui è il fatturato del cartello di Sinaloa
– 150 mld è il fatturato delle mafie in Italia
– i ricoverati di coronavirus una volta dimessi si trovano la casa occupata da abusivi impuniti
– Salvini vuole governare con i pieni poteri
– la xilella sta distruggendo il patrimonio di ulivi plurisecolari in Puglia
– in Africa ogni 5 secondi muore un bambino sotto i 15 anni: 6,3 milioni nel 2017.
– l’italia detiene il record della pressione fiscale che serve a mantenere una burocrazia
da Grecia ante troika
– in italia sono morte di coronavirus migliaia di persone per mancanza di una produzione autoctona di mascherine

E ALLORA?

Rispondi
martello carlo

Quel ” E ALLORA? ” sta per ” …. E QUINDI? ” ( Mario56 24 aprile 2020 alle 11:39 )

Rispondi
Mario56

E allora MARTELLO PNEUMATICO, alzi il solito polverone e elenchi una varietà di verdure a casaccio nel minestrone. Se il nazifascismo fu dittatura perché lo assimili, pensando di farmi un affondo, allo stalinismo, al maoismo?
In Italia non abbiamo avuto ne lo stalinismo ne il maoismo ma purtroppo il fascismo, che tra l’altro mi pare che ti attragga.
Quindi inutile cercare verdure estranee al nostrano minestrone.
La tua morale è che il fascismo è stato come il comunismo. Gli opposti estremismi che autoassolvono i crimini dell’uno e dell’altro. Il fascismo nel tuo caso particolare .
Guarda che il virus ha bloccato soprattutto le cretinate che sì apprestavano a fare i BOCCALONI Leghisti per rovinare la festa.
Buon 25 aprile…
… ricordati sempre di piazzale Loreto.

Rispondi
Gatón

@Mario56, altrimenti non capisce che la risposta è per lui.
Nessuno assolve il nazifascismo, sei TU che assolvi lo StalinMaoKomunismo.
Ed il tuo evocare Piazzale Loreto ne è la prova.

Rispondi
Mario56

Non è per niente vero @@ gaton. Il mio disprezzo per ogni dittatura è eguale. Solo che voi destroidi appena si condanna il fascismo fascismo come per riflesso di allergia additate il comunismo. Condanna il fascismo una volta tanto senza se e senza ma.
Sento che tu parki solo di nazismo ma non di FASCISMO??
Sono uguali!

Rispondi
Gatón

Se leggi bene ho scritto NAZIFASCISMO.
Ma con gli occhiali rossi è difficile…

martello carlo

LORETO a me ricorda solo un PAPPAGALLO, per giunta anzianotto, che non puoi che ricordare le giaculatorie dell’ARCI GAY del lontano passato.
Ho cercato di approfondire un argomento in modo da tentare di squarciare il velo imposto dalla cultura dominante ( che è, sembra strano, quella del globalismo cinese ) e porci un interrogativo, partendo da un minimo di base tecnica, sugli aspetti che può assumere la guerra ai giorni nostri.
La bomba atomica? E’ passata fortunatamente di moda eppoi fa troppo chiasso e non è controllabile e dosabile a piacimento: il futuro sta nella guerra ” batteriologica ” che è ancor meglio di quella chimica. Insomma, visto che la guerra è un elemento inscindibile dalla vita e dalla storia umana, è IL TIPO MIGLIORE DI GUERRA PRATICABILE.
Pensare che non ci sia qualcuno in giro capace di mandare a morire la gente per mire le più varie è da ingenui, specie se esistono ancora delle dittature accettate a livello mondiale solo per questioni economiche e di bilancia dei pagamenti ( SILVESTRUS DIXIT ).
Ciò detto e dimostrato che per le attuali conoscenze della virologia, la manipolazione genetica è uno scherzo da piccolo chimico, rimane solo la decisione sul tipo di risposta che si desidera.
E’ tanto strano di fronte alla pandemia e i suoi esiti, chiederci DOVE, COME, QUANDO e ( senza falsi pudori o sottovalutazioni ) nell’ ambito della GUERRA GLOBALE ( che indubbiamente esiste ) A CHI EVENTUALMENTE GIOVA?
Ho fatto delle osservazioni, contestabilissime, di fronte alle quali l’unica risposta è stata: …. E QUINDI?
A pensarci bene una risposta dall’interpretazione UNIVOCA all’osservazione “oltre che mettere in discussione le democrazie occidentali nel loro complesso potrebbe ottenere ( la Cina ) anche con una eventuale mancata riconferma di TRUMP, il principale nemico del suo imperialismo globalista, una vittoria dalle conseguenze di tipo NAZISTA “, ce l’ha data proprio MARIO56, il quale in successivi interventi ha lodato sperticatamente l’efficienza delle dittature KOMUNISTE.
Il tutto confortato da un’aumentata simbiosi tra popolo italiano e Cina, a scapito di chi oggi 25 Aprile, dovrebbe essere ONORATO AI MASSIMI LIVELLI per averci salvato dal NAZIFASCISMO.

CHE SQUALLORE

Rispondi
Mario56

Si che squallore la bandiera tricolore della RSI issata impunemente sullo stadio bentegodi. Certi delinquenti nostalgici si sentono impunite a Verona, in simbiosi con una certa maggioranza leghista cittadina.
LIRETTA con delinquenti fascisti ci faranno si invocare la rassicurante Cina, per la gioia di martello.

Rispondi
martello carlo

Voi formichine della politica fancazzista, mascherate da troppo tempo la vostra incapacità e inutilità scansando i problemi servendovi di un argomento da PAPPAGALLI ATEROSCLEROTICI.
Invece di rispondere fai il salto del merlo per parlare di una bandierina di nicchia che interessa solo al giornalino di DE BENEDETTI.

Gatón

Attento, perché quando ho parlato di guerra batteriologica il professorino.com di cui oggi ricorre l’onomastico si è sentito in dovere di ricordarmi la differenza tra batteri e virus.

Rispondi
Mario56

E allora!
Intanto il sindaco sboarina, con la coda tra le gambe ha dovuto far partecipare il rappresentante del ANPI alla cerimonia. Sappiamo che non voleva ma gli è stato fatto digerire.
Ps.
Mi pare che pure il Veneto ha pasticciato con le case di riposo. Fontana non è più solo.

Rispondi
Gatón

Più che soddisfatto di come Zaia ha gestito e sta gestendo l’emergenza.
Sei TU che ha sconfinato abbinandolo a Fontana.
E se lo fai tu posso farlo anch’io.

Rispondi
Riccardo

marco.com
grazie per la considerazione
in questo momento non mi sento di elogiare niente e nessuno.
per martello carlo
è vero, l'eccidio delle Fosse Ardeatine è stata una rappresaglia ad un attentato.
però avrai sicuramente valutato che tale attentato è stato fatto sul suolo italiano e contro truppe d'occupazione.
era occupazione militare e non 'occupazione economica' da parte guarda caso della stessa etnia di cui si paventa tanto oggi, anche giustamente.
se il massimo che si teme oggi è un'ingerenza economica forse stiano meglio che 75 anni fa e forse perché le cose sono andate in maniera diversa da come sarebbe potute andare.

Rispondi
wallace

mario56
mi sembra, avendone le prove, che sia tu che bolli di fascismo chiunque sia di destra, guarda caso tirando sempre in ballo errori di fontana, tralasciando quelli di zingaretti la cui giunta e indagata x il discorso mascherine mai arrivate, nonche x persone morte in case di riposo, che NON SONO MORTE SOLO IN LOMBARDIA, MA DAPPERTUTTO. Per quanto riguarda il 25 aprile, Salvini e Meloni, mi sembra giustamente, abbiano sempre preso le distanze dal fascismo, rimarcando però come oggi la democrazia in italia non esista, visto che chi ci governa non e stato eletto dal popolo, ma frutto di un inciucio di cui il presidente mattarella e parte determinante. D altronde, anche la dirigenza msi, nell 98, dichiarò che la destra, dopo 49 anni, si era finalmente affrancata dal fascismo, e i partigiani non erano solo comunisti, ma persone di centro, cattolici, e tutti contribuirono alla liberazione, non certo solo i comunisti, anzi. Lungi da me difendere il fascismo, e forse, senza accordo hitler mussolini, certamente i morti sarebbero stati molto maggiori, visto che ci avrebbero invaso, ma comunque il modo in cui furono uccisi mussolini e la petacci, quando un tribunale non si negava neanche a quelli delle ss, fu commentato da chi fece la costituzione come atto di vera macelleria messicana, perpetrato anche da traditori che lo avevano osannato pochi anni prima. La tedesca gruber non bollerà mai di stalinista nessuno, ma di fascista. Fascista abbinato a razzista, quando stalin uccise milioni di persone, tra cui rom, ebrei russi, intellettuali, minoranze etniche, in nome del fascismo comunista. Ecco, e questo vostro essere ipocriti che non mi fara cantare bellaciao, ma viva l italia, quella libera si

Rispondi
Mario56

@ Wallace
Il fascismo è per antonomasia una dittatura di destra, poi ci sono anche le dittature cosiddette di sinistra, che condannò ne più ne meno del fascismo. Il fatto che io insista sulla destra nostrana perche prenda nettamente le distanze dal passato è perché in realtà non lo ha mai fatto, tranne Fini, forse, per opportunità.
Sulle regioni e virus, premesso che il nostro sistema sanitario nazionale, come quello francese, spagnolo e americano, abbia rettò poco e male all’epidemia è sotto gli occhi di tutti. Germania 6000 morti, gli altri venti, trenta, cinquanta mila morti. Probabilmente Veneto, Lazio, Emilia-Romagna hanno avuto anche più fortuna ma è assolutamente fuori dubbio che la Lombardia non l’ha battuta nessuno per incapacità, forse il Belgio.
Case di riposo assolutamente vero che il problema non è solo qui è in Lombardia, ma generalizzato. Ma cavolo, qui Wallace si ragiona, non si critica la Lombardia perché c’è Fontana è tu contrapponi Zingaretti, in modo diciamo piuttosto infantile.
Siamo tutti nella stessa barca. Purtroppo anche stasera il triste bollettino di guerra che secondo i miei calcoli, visto ormai che ricoveri in t.i. e ordinari sono da vent giorni in diminuzione, mi attenderei che diminuiscano anche i morti. Probabilmente non sarà così perché ora ci sono le case di riposo. Tantissimi di questi infatti muoiono li, senza passare dall’ospedale.

Rispondi
Gatón

@Mario56 25 aprile 2020 alle 14:09
“Mi pare che pure il Veneto ha pasticciato con le case di riposo. Fontana non è più solo.”
“non si critica la Lombardia perché c’è Fontana ” (qui sopra)
Mettiti d’accordo con te stesso.

Rispondi
Gatón

TG1 ore 20, l’inviato da Torino:
“In Piemonte il numero dei decessi e dei contagi è ancora molto elevato A CAUSA del rilevante numero di tamponi effettuati”.
Questo è il disarmamte risultato della gestione dell’ istruzione nel nostro derelitto Paese.

Rispondi
Mario56

@ gaton
Ho avuto modo in questi giorni di vedere delle trasmissioni sulla RSI, non Repubblica di Salo’, ma tv Svizzera italiana e l’informazione è meno gallinacea e da comari come qui. Dai giornalisti ne ho sentite di tutti i colori, purtroppo da destra a sinistra.

@@ martello
Non solo i giornali di De Benedetti ma anche il nostro giornale L’Arena

Rispondi
wallace

BERLINO (Germania) – La Germania si è messa al lavoro nel caso il prossimo 9 maggio dovesse riprendere la Bundesliga. Secondo "Der Spiegel", il Ministero del Lavoro ha emesso un documento per le norme di sicurezza raccomandando i calciatori di giocare con la mascherina per proteggersi dai rischi di contagio del Coronavirus. La mascherina dovrebbe essere fatta in modo "da non scivolare dal viso in caso di scatti veloci, colpi di testa e contrasti di gioco" e se dovesse cadere a terra l'arbitro sarebbe costretto a interrompere l'azione in corso. Un portavoce dello staff medico della nazionale tedesca non ha promosso l'idea: "Se ai giocatori verrà imposta questa cosa, credo che dovrebbero rifiutarsi". Il ds del Lipsia Markus Kroesche invece non si è sbilanciato: "È un'idea interessante, ma con la mascherina si può sprintare verso il pallone una volta, non credo tante". La decisione definitiva sul tema dovrebbe essere presa nella giornata di giovedì 30 aprile. Una proposta simile era stata fatta in Belgio, ma per ora l'argomento è stato accantonato per lo stop definitivo del campionato.

Rispondi
wallace

visto
che i tedeschi hanno sempre idee brillanti, precisi e metodici, specialmente se devono fregarci con un mes CONDIZIONATO, e non avendo avuto, come la lombardia, in 15 giorni gli ammalati in terapia intensiva di un anno, LA BRILLANTE proposta qui sotto e degna veramente di un cervello fino, tedesco proprio

Rispondi
Maxim

Telegramma

– il calcio vuole finire i campionati (unico sport di livello…uno deve esserci)
– il tennis avrebbe più logica di ricominciare, eppure gli organizzatori dell australian open 2021 (metà gennaio) stanno pensando a un posticipo…solo quelli del Roland Garros stanno rompendo un po le balle, ma più quitamente…. Idem il golf….
– meglio l idea tedesca, nell obbligo forzoso di una scelta, che i protocolli di Gravina (bocciati poche ore dopo da consulenti sanitari)
– oltretutto l idea teutonica è democratica, uguale per tutti i giocatori e uguale verso l uomo comune
– entrambe le soluzioni tendono a far dire che non è tempo di rigiocare per l evidenza di continuo contatto/assembramento e non solo nella gestione sul campo
– di spessore il lavoro del ministro Spadafora che non si piega a questi rompic@zzo che parlano ogni giorno dai primi di marzo, anche a più voci….cioè, non hanno mai smesso!
– non è lo sport che vuole riprendere, ma l industria schiava dei diritti TV….imparino da Wimbledon, esempio di lungimiranza inglese (nb….capito, B. J. ???)
– ultima, una provocazione, lo ammetto… giocare con una mascherina è difficile per la respirazione, ma i L.A. Lakers anni ’80 vinsero più anelli con gli occhiali da vista e/o protezione di Kareem Abdul Jabbar, Kurt Rambis e James Worthy, quest ultimo pure con maschera ripara setto nasale (esperienza personale, pure….e per tanto che ti abitui, qualcosa disturba)

Rispondi
martello carlo

Le riflessioni le ho già fatte:
– ieri è stato il più bel 25 aprile da parecchi anni: tutti i piazzaioli con le bandiere della pace chiusi in gabbia per la guerra, dalle sardine ai pensionati CGIL alle schiere LGBT L’aria delle città era senza dubbio più respirabile….
– dato che me l’hai ricordato ho visto e rivisto con sommo gaudio la mattanza forcaiola: un percorso comune da PIAZZA VENEZIA a piazzale LORETO tra MUSSOLINI e le folle OCEANICHE molto edificante che spiega anche i sondaggi del SIGNOR BONAVENTURA dal corrierino dei piccoli.
– l’esempio poi dei corazzieri con l’elmo e la mascherina è una scena che non dimenticherò mai: la porterò fin che campo.
NON VEDO L’ORA CHE ARRIVI IL 1° MAGGIO, FESTA DEI LAVORATORI.

Rispondi
Mario56

Certo che
@@@@ martello non hai digerito ancora sboarina, costretto a far partecipare il rappresentante del ANPI in nostra rappresentanza.
Tu godi come la VOLPE E L’UVA
Intanto qualcuno cala nei sondaggi e… temo che dovrai rassegnarti ai cattivoni .

Rispondi
martello carlo

Penso che qualcuno abbia ancora in circolo il ricino degli anni ’20 trangugiato dal nonno o dal papà… il che non aiuta ad essere prudenti.
Comunque posso sempre permettermi di lasciare a te che te lo meriti questo paese rovinato da un proletariato con la puzza sotto il naso che da decenni non riesce nemmeno ad eleggersi un governo nonostante il corrierino ( che non ne intoppa una ) e DE BENEDETTI.
Mi attira il Portogallo, ma purtroppo fa anch’esso parte del 3° Reich.
Vediamo, se TRUMP viene confermato e finisce il muro col Messico……. 🙂

Rispondi
Maxim

Nb….mio link messo solo perché non posso leggere che le prime righe di quello del corriere, salvo abbonarmi….magari è più che uguale….

Rispondi
Mario56

Non è propriamente uguale. Complessivamente le destre vanno sotto il 48% e sono raggiunte dal centro sinistra.
Lega in forte calo

Rispondi
Mario56

Potrebbe essere ovvia come quella di tutti gli altri!
Se ti riferisci a me perché non mi dai del TU?

Riccardo

io vi voglio bene a tutti
ma grazie a Dio è il 26 aprile, qui sul lago c'è l'arcobaleno.
cambiamo argomento, cattivoni?
Buona domenica!!!!!
un Forza Hellas?

Rispondi
Mario56

Niente da eccepire, aggiungerei anche il caso Piemonte che da seri grattacapi alla destra. Hanno copiato da regione Lombardia con due giorni di ritardo e ora vediamo il disastro.
Non a caso @wallace, valoroso soldatino della destra è entrato in una difesa ad oltranza di Regione Lombardia.

Io ripeto, non guardò la divisa ma il governatore.
Perché Zaia sempre della lega ha fatto meglio di Fontana?

Rispondi
Maxim

Ecco perché nei sondaggi voto LeU

https://www.google.com/amp/s/www.diariodelweb.it/politica/articolo/amp/%3fnid=20200423-546507
https://www.google.com/amp/s/www.firenzepost.it/2020/04/24/consiglio-europeo-fassina-contesta-lentusiasmo-di-conte-la-trappola-del-mes/amp/

Non tanto perché io la pensi come il buon Stefano, anzi in questo momento credo che Conte si stia spendendo benino in Europa, ma amo le voci fuori dal coro e in questo senso a sx c’è sempre stata più scelta rispetto a una dx piuttosto rigida salvo la parte berlusconiana attuale, che poi vedremo quando finalmente in Europa si deciderà realmente e spero velocemente

Rispondi
marco.com

da questa mattina ad ora, ho sentito 5 ambulanze
questo fa male veramente
le provocazioni mi disturbano, pensavo che i contributi disinteressati potessero anche essere apprezzati
non è così, ma ciò non depone a favore di chi li fa, gratuitamente e con malevolenza

Rispondi
Mario56

Il bollettino azienda 0 da costante diminuzione casi sia in terapia intensiva sia ordinaria. Spero esistano ancora altre patologie da far accendere le sirene.

Rispondi
wallace

mario56
certo, sono un soldatino della destra, come meloni e salvini, e allora??? tu che continui con le minchia..te della lega che ormai, da quando lo dici, avrà due voti. il tuo amico qua sotto che sente le ambulanze, come se io o altri non le avessero sentite, e bolla come provocazioni che disturbano perche nega sempre un contenzioso, cioe questo dovrebbere essere il blog dell unità. I contributi dovrebbero essere intelligenti, prima di tutto, coerenti e non di parte, cosa che disturba me parecchio. Se la destra nei sondaggi è scesa moltissimo, niente di meglio che andare a breve, con tutti i dispositivi, a votare, vi converrebbe no??? dai x piacere un po di coerenza. Quell altro qua sotto che dice che la proposta tedesca di giocare con le mascherine va bene, lo hanno fatto i lakers nel 1800. Così, el portier el ciapa un pero, e siccome, tuffandose, la mascherina l è cascà, el gol no l e mia valido..dai, fasime na carita, siete ormai alla canna del gas, voi e i sondacati, organizzazione che ormai, x come e strutturata e quello che fa, cioè niente, andrebbe abolita, un carrozzone che ormai non ha piu ragione d essere, i carrozzoni di una sinistra parassitaria, divisa al suo intern su tutto, , come i 5 stelle che sul mes si sono divisi, con renzi che ormai gli rema contro, zingaretti che brinda in piazza, e appalta le mascherine a chi gliele mette il doppio senza riceverle, conte che vogliono silurarlo il prima possibile, l emilia che ha una percentuale di morti in case di riposo superiore alla lombardia, e qua parlano di fontana…dai, forza, andiamo al voto, ristabiliamo la democrazia

Rispondi
Maxim

Eppure basterebbe leggere ed essere un po più leggeri….

– meglio l idea tedesca, NELL OBBLIGO FORZOSO DI UNA SVELTA, che i protocolli di Gravina (bocciati poche ore dopo da consulenti sanitari)
– entrambe le soluzioni tendono a far dire che NON È TEMPO DI RIGIOCARE, per l evidenza di continuo contatto/assembramento e non solo nella gestione sul campo
– ultima, UNA PROVOCAZIONE, lo ammetto…

con tanti saluti firmato quell’altro qua sotto…. 🙂

Rispondi
marco.com

nonostante le distanze politiche siderali, non mi riferisco certo a te come provocatore

sei l’unico in questo blog che sostiene che non siamo in democrazia e ogni volta che leggerò questa idiozia, se ne avrò modo, lo contesterò

e a proposito delle manifestazioni di certi veronesi, vorrei sapere se saresti d’accordo nel fare ricerche (ad es. con le telecamere) per individuare coloro che hanno messo la bandiera RSI allo stadio.
Proprio da coloro che dovrebbero tenere maggiormente al buon nome della città di Verona, dovrebbe arrivare una azione decisa di identificazione degli autori e non solo frasi di circostanza

Rispondi
wallace

mario56
la tua capacità nel travisare i discorsi e veramente un pregio x voi della sinistra. Come quando berlusconi rispose alla rosy bindi dicendogli che la sua intelligenza era pari alla sua bellezza, risposta giustificata, viste le provocazioni. IO NON HO MAI DIFESO AD OLTRANZA LA REGIONE LOMBARDIA. ho sostenuto che VOI la attaccate, senza ammettere che quello che succede in lombardia, che e stata colpita 100 volte di più che in altre regioni, succede anche in emilia, in toscana, in sicilia..e allora?? Roberto Vecchioni, che e noto sia di sinistra, ha difeso la sanita lombarda in una intervista, che è e resta una delle migliori in europa, non l ha massacrata come voi, solo x partito preso. Quindi, non diciamo minc..hiate x favore

Rispondi
martello carlo

@ Mario56 26 aprile 2020 alle 15:17
Certo che quando vedo le facce di DE MASI e ALFONSO DESIDERIO ho contezza che la Cina non è vicina, ma è già qui.
Non mi spiego la ragione del tuo link se non col fatto che hai bisogno di REPUBBLICA per portare avanti un discorso, essendo incapace di un pensiero autonomo.
Se DESIDERIO e CARACCIOLO saltano a piè pari le cause per pensare agli effetti, saltano la parte pù importante della pandemia, come hai fatto tu (e quindi… )
Io la vedo così: i virus sono un’arma flessibilissima, potentissima, discreta e silenziosa e in mano a paesi non democratici, specie se il massimo organismo di controllo è in mano ad individui di dubbia origine, la tentazione di sfruttarli per ambizioni geopolitiche è indubbiamente molto forte.
Non stupisce affatto , dato che l’essere umano portato alla sudditanza intellettuale più che all’indipendenza che tu ben rappresenti, ammiri il gigante che ha vinto in un mese l’epidemia, come molti hanno ammirato HITLER e il NAZISMO, MUSSOLINI e il FASCISMO e poi ancora l’URSS e STALIN.
Costoro hanno dimenticato o non conoscono la storia: i colossi totalitari hanno i piedi d’argilla, mentre dalla parte della democrazia c’è la libertà, quella libertà che ha attirato EINSTEIN, VON NEWMANN, EINSTEIN, in fuga da leggi razziali e dittature, negli Stati Uniti ed ai quali si deve la vittoria americana contro tedeschi e GIAPPONESI.
Non a caso Le stesse fughe registrate sotto l’URSS e che si verificheranno dalla CINA.
Si sta riproponendo tale e quale la storia del secondo conflitto mondiale: dopo l’attacco virale giapponese a PEARL HARBOUR la guerra sembrava segnata per gli USA ma alla fine ha vinto la libertà che solo le democrazie possono garantire ( e non venirmi a fare il solito discorso che la vera democrazia non esiste, mi costringeresti a risponderti con la solita frase fatta ).
Per quello che ho imparato a conoscerti tu avresti potuto essere tra la folla di PIAZZA VENEZIA sia tra quella di PIAZZALE LORETO come tante altre teste all’AMMASSO ed ora ti trovi dalla parte del virus con gli occhi a mandorla, il che mi porta a mandarti a quel paese se penso a quello che stiamo passando e dovremo passare.
Ah, ma i cinesi ci stanno mandando le mascherine, dopo che sono morti migliaia di medici disarmati: cosa dovevano mandarci, i pipistrelli crudi per farti capire cos’ successo?
SVEGLIATI

Rispondi
Gatón

Ho ascoltato tutto il discorso di Conte, quello che ha detto lo avrebbe potuto concentrare in 5 minuti.
Tutto rinviato a metà maggio, anzi, no, a giugno.
La sola cosa concreta è che sulle mascherine chirurgiche ci stanno inqlando il 300%.

Rispondi
mario56

Quindi gaton, mandiamo al suo posto Fontana o Cirio????
Così hai risolto le mascheriine 0000000 euro per mancanza delle medesime

Rispondi
Gatón

Le mascherine a zero euro le ho ricevute, materiale ottimo, migliorabili.
Sono state distribuite in un momento in cui altre non erano disponibili.
Oggi quelle chirurgiche, 50 centesimi secondo quanto detto dal PdC, due euro.
Se condicio sine qua non per ricoprire la carica è una vuota logorrea, abbiamo la persona giusta al posto giusto.
Ma basterebbe un qualsiasi attore, il copione lo scriverebbero comunque altri.

Rispondi
Mario56

@ gaton
Mandiamo salvini esperto nel fare elenchi interminabili di ogni puttanata!
Se tu per mascherine gratis intendi quelle di Regione Veneto che non sono certificate nemmeno come chirurgiche, si riesce persino a spegnere la fiamma di un accendino, meglio non mettere a rischio la popolazione.
INPS
Il presidente attuale è stato nominato dal governo salvini giggino! Voluto la bicicletta, ora pedalare

Rispondi
Gatón

Hai provato o ti sei fidato del video del cazzaro travestito da farmacista ?
Io ho provato, con quella chirurgica ci sono riuscito, con quella della Regione no.

Gatón

Comunque dire che l’INPS ha ricevuto in un mese un numero di richieste pari a quello di cinque anni non mi pare sia stata un’uscita particolarmente felice.

Rispondi
martello carlo

” Il Tempo ( mdo osho ” : il Papa chiede a conte in udienza ” famme capì, er MES sì e la MESSA no? ”
Non gli deve essere ancora chiaro che i nuovi vescovi e parroci sono gli scienziati e i virologi.
Mi sa che COLAO non dev’essere propriamente un fervente cattolico.

Rispondi
Mario56

@ martello
Quante boccalonate escono dalla tua penna!
La messa, anche con tutte le buone intenzioni, è un assembramento. Facciamo anche i raduni di Pontida allora e le assemblee sindacali.
Tuttavia credo che se ben distanziati e con accessi controllati potrebbero essere svolte anche le Messe. Se ne sta discutendo.

Rispondi
martello carlo

Prima mi dai del BOCCALONE e poi mi dici che se ne sta discutendo…….
Cos’è, forse che CONTE ha ricevuto una celeste telefonata di rimprovero da PADRE PIO?

Scusa, ma quanto ti passa l’ARCI GAY per ogni supercazzola?

Rispondi
Gatón

Pronunciamo le prime tre lettere alla veneta, e il dittongo delle ultime due alla portoghese, ne verrà fuori la perfetta definizione di ciò che considera ciascuno di noi.

Rispondi
Gatón

@Mario56
Ripeto, ma tu la prova della mascherina l’hai fatta o ti sei fidato del video col cazzaro travestito da farmacista ?
Io ho provato, con la mascherina da 2 Euro della farmacia ho spento, con quella gratis della regione no.
Cosa c’entra chi ha nominato il Presidente INPS ?
E’ in carica da un anno e Conte ha parlato di numero di pratiche pari a 5.
Se fosse veramente riuscito a riorganizzare l’ente in questi numeri, onore al merito !

Rispondi
Mario56

Non conta se è in carica da un anno, ha negato inefficienze, trincerandosi dietro sedicenti attacchi hacker e quelle dichiarazioni si fanno in un minuto.
Conte almeno ammette che l’INPS non è pronto a un lavoro intenso.
Ci mandiamo Cirio del Piemonte che ha smarrito anche le mail dei medici di base??

Rispondi
Gatón

Il Migliore ha tradito l’Italia, vendendo la vita dei nostri prigionieri di guerra.

Mario56

Io @ gaton
Non giro come il proletario camerata martello o gaton che è solo proletario non camerata, con misere chirurgiche ma con ottime ftp 3. Comprate a suo tempo gennaio su Amazon a 7/8 euro di dieci. Non infetto e mi proteggono col filtro. Sono da operatori sanitari. Ho anche scorte di 2 e chirurgiche. Previdenza teutonica. Ora introvabili

Rispondi
Gatón

@mario56
Ottima scelta, ma io ti ho chiesto se la prova accendino l’hai fatta o se ti sei fidato del video del finto farmacista.
Prendo nota che hai glissato, per cui mi sento autorizzato a pensare che hai preso per buono quel video in quanto anti Lega, anti Zaia e anti Veneto.

Rispondi
Mario56

Ho provato si, in effetti esce aria, troppa. Poi sono estremamente instabili. Si staccano facilmente e non sono adattabili alle forme anatomiche della nostra faccia.
Non sono nemmeno presidi medico chirurgici. È come mandare in guerra il soldato con l’elmo di cartone.
Buone alla propaganda

Rispondi
Gatón

Ho detto che sono migliorabili.
Il difetto più evidente, secondo me, è nella vestibilità.
Molto meglio sostituire le falde da attaccare ai padiglioni auricolari con un buon paio di elastici da passare dietro alla nuca, e non aderiscono in nessun modo attorno a bocca e naso.
Quanto all’aria che passa attraverso il tessuto, è caratteristica imprescindibile, altrimenti l’aria passerebbe ai lati e non verrebbe filtrata.
Meglio di quelle chirurgiche da 2 Euro quelle che mi son fatto io.

martello carlo

COERENTE CONTE?
RICCARDO, scusami se te lo dico, ma hai proprio un CUOR DI LEONE.
Ingenuità o provocazione?

Rispondi
Riccardo

Conte e il consenso
ciao a tutti e buona giornata.
ho letto i vostri commenti sull'intervento del Primo Ministro.
io ho visto un uomo stanco, logorato.
alle prese con un governo eterogeneo in un parlamentoche in buona parte non brilla certo per onestà intellettuale.
Conte sta gestendo una situazione senza precedenti nella storia sella nostra Repubblica.
con umiltà si affida alle indicazioni degli esperti e, non inseguendo il consenso, non esita a prendere decisioni impopolari.
vogliamo dargli atto almeno di essere coerente?
non credo che decisioni prese sull'onda dell'umore del popolo ci farebbero bene.
anche perché secondo me è facile criticare ma, poi, quando sei lì a decidere devi tener conto di scenari molto variegati.
detto questo il discorso di ieri sera l'ho trovato poco incisivo e anche lacunoso.

Rispondi
Silvestro

Sono sostanzialmente d’accordo. Sono tutti bravi a fare i gay col culo degli altri.
Pur con tutte le incertezze ed i ritardi nella gestione di una situazione sanitaria totalmente nuova ed ancora ignota nel suo sviluppo, dovremmo almeno essere contenti di non avere un Presidente, che predica l’immunità di gregge, oppure invita i cittadini a iniettarsi la varechina come disinfettante.

Rispondi
marco.com

d’accordo con Riccardo
correttissima la considerazione: tutti bravi a giudicare da fuori e sparare cazzate

I fatti: se racconto delle ambulanze è perchè a mio giudizio la situazione è ancora grave e pronta a ri-divampare. Il raffronto Verona-Padova vede Verona soccombere nettamente. Quindi, a Verona c’è poco sa scherzare.
All’estero – che di solito sono indicati come quelli “seri” mentre i nostri sono “incapaci per definizione” – non va meglio

Quindi, VIVA CONTE

Rispondi
Riccardo

marco.com
diciamo che 'da fuori' (attualmente dalla destra) non sempre e non necessariamente castronerie.
io mi aspetterei però quei quattro cinque suggerimenti attuabili.
ad esempio, sugli aiuti alle aziende in crisi. giusto giustissimo però io vincolerei questi aiuti all'obbligo a non delocalizzare all'estero la produzione per almeno dieci anni.
questo si può fare, no?
dire basta tasse per tutti è un mero esercizio dialettico

Rispondi
Mario56

Direi anche basta paradisi fiscali, come ha fatto Macron. Aiuti, ma se hai la sede in Francia e non in Olanda o in Lussemburgo.

Rispondi
marco.com

Ci mancherebbe altro che non si possano avanzare proposte e fare opposizione. Ma questo è davvero un evento eccezionale, non ci sono esperienza cui attingere, per questo non me la sento proprio di dar contro a chi si è trovato a gestire questa cosa.

Per la delocalizzazione, temo che la risposta non sia proprio facile, il qualunquismo è sempre in agguato

Partiamo dai basics: la de-localizzazione risponde al principio “PROFITTO FIRST”. Siamo d’accordo? Il contrario di “Profitto First” è “Etica first” oppure “Razza First”. Una variante, derivata, di “Razza First” è “Nazione first”.
Non vedo tante alternative.
Fra questi 3 POLI, ovviamente possiamo dispiegare tutte le scale di colori intermedi,
Su “Etica first” sappiamo che andiamo a finire nelle teocrazie.
Su “Razza first”, che si fa paravento di “Etica first” sappiamo che portano ad una sola conclusione: guerra per avere un solo vincitore.

Il discorso poi si allarga ancora agli impulsi degli esseri umani, in definitiva ai desideri.
In sostanza, non so davvero cosa pensare della applicabilità della anti-delocalizzazione. Qui mi fermo.

A me piacerebbe avere come unico polo “SCIENZA E CONOSCENZA come BASI PER LA COSCIENZA”. Qui mi fermo.

Io dico solo che in una società così opulenta come la nostra, nessuno deve morire di fame.

DOMANDA: Assicurati i beni primari, cibo, casa, assistenza alla salute, è disposta la nostra società a rinunciare per un periodo di tempo, diciamo 6 mesi, agli OPTIONAL? E chi lavora nel campo della fornitura degli optional, è disposto a passare 6 mesi ad essere mantenuto dallo stato ?

Non credo, quello che si vede in giro è la voglia a tornare il prima possibile a dedicarsi agli optional.
Come nel gioco del Monopoli, torniamo al VIA, cioè ai desideri delle persone. Che NON sono pre-derminabili a tavolino

Rispondi
Riccardo

ciao martello carlo
Provocazione non era mia intenzione.
ingenuità può essere, per carità.
non sono un tuttologo dei comportamenti politici, giudico in base alla mia sensibilità e perciò sono considerazioni soggettive.
in base a tale sensibilità non reputo onesto puntare il dito su uno sbarco di 50 migranti quando da ministro dell'interno non sei riuscito a fermare neanche gli sbarchi dei 'pedalò' .

Rispondi
Riccardo

e comunque
la coerenza è riferita alla gestione coronavirus e i relativi decreti.
non vedo contraddizioni tra questi o brusche virate
Però magari mi sono sfuggite
ciao carlo. in gamba

Rispondi
martello carlo

Io mi chiedo solo una cosa: DI PIETRO a parte, che si dice abbia incontrato agenti della CIA prima di diventare il factotum di mani pulite da dove è stato calato questo individuo perfettamente sconosciuto che senza un percorso politico o comunque di una professionalità di rilevanza tale da essere conosciuto e apprezzato a livello nazionale e oltre, per riuscire, senza un voto, ad essere a capo di due governi di colori opposti?
Dovrebbe essere un FENOMENO, avere capacità straordinarie , sovrastare la concorrenza politica e un carisma tale da entusiasmare l’Italia intera.
E invece ci troviamo davanti ad un ometto, caruccio per carità, ma tutto sommato DEPRIMENTE privo di carisma ed EMPATIA ma che sa BARCAMENARSI BENISSIMO tanto da essere capace di TRADiRE chi ha ossequiato leccato fino a poco prima di fronte al parlamento e riceverne persino gli elogi invece di essere considerato il voltagabbana che è ( ma questo è considerato un pregio in un paese di mafiosi ).
QUESTO PERSONAGGIO CHE SUSSURRAVA ALLA MERKEL LA BEGHE INTERNE AL GOVERNO GIALLO VERDE MANTIENE DA SOLO, COSA MAI SUCCESSA IN ITALIA, LA DELEGA AI SERVIZI SEGRETI IN ENTRAMBI I GOVERNI
C’E’ QUALCOSA CHE NON QUADRA.
.

Rispondi
martello carlo

Stasera alle 21 riparte “quarta Repubblica” con la moderazione del grnde giornalista NICOLA PORRO.
Mi raccomando, non mancate, ne va della comprensione corretta dell’intera geopolitica mondiale

Rispondi
Mario56

@martello
Guardalo tu!
Programma spazzatura.
Meglio persino la D’Urso.

Io preferisco un istruttivo REPORT

Rispondi
Riccardo

martello carlo
è stato 'calato' da MoVimento 5Stelle e da Lega che lo hanno scelto come primo ministro.

Rispondi
Mario56

…e Salvini ha pure detto che lavorava bene con lui ( Conte)
Poi venne il giorno in senato della clamorosa UMILIAZIONE che Conte fece a salvini. Da qui l’irritazione, il risentimento (leggi anche Carlo Martello) vs questo presidente.
Certo che in effetti fu un’umiliazione molto forte , giusta comunque vs un uomo ebbro di potere e popolarità, che ringhiava tra i locali balneari, sproloquiando.
E ora è nel dimenticatoio. Risulta il meno gradito, sorpassato persino da Fontana. Roba da matti.

Rispondi
martello carlo

Da quest’ultimo commento emerge, più che dai precedenti la tua mentalità MAFIOSA.
Non ti inalberare per il complimento, è semplicemente la presa d’atto che, come purtroppo succede in questo paese, si apprezzano più le tresche, la mellifluità, il tradimento e le pugnalate alle spalle, piuttosto che la dirittura morale ( e non mi riferisco, sia chiaro, a SALVINI, del quale posso anche condividere molte critiche ).
Il rifiuto ( meglio il reflusso, il rigetto ) da parte mia di CONTE è dovuto proprio al suo comportamento sotterraneo, come quello di certi LOMBRICHI: per un anno a fare il CATILINA da avanspettacolo, confidandosi segretamente solo con la MERKEL, per poi pugnalare alle spalle colui al cui cospetto si era sempre inchinato da leccatore professionista arrivista falso.
Per carità, non voglio nemmeno lontanamente accostare SALVINI a CESARE ( tanto più che si è fatto abbindolare da uno che non serve aver studiato LOMBROSO per capirne le tendenze ) però la GENTE ONESTA non può accettare di essere governata da uno che è capace di mentire in quel modo e che per giunta ha la DELEGA AI SERVIZI SEGRETI.
Il suo modo di governare stabilendo, tramite DPCM, persino il numero dei partecipanti ad un funerale, vi va bene?
OK, liberi, padronissimi di farlo, ma per me siete dei SERVI NATI E CRESCIUTI.
La prossima volta, se ci sarà, cercate almeno di vincerle le elezioni.

Rispondi
Mario56

Il governo è eletto in parlamento, non direttamente. Finché sarà così è del tutto inutile vedere anomali nelle alleanze. C’erano nella prima repubblica e ci saranno anche ora. Io ero per la il sistema francese a doppio turno. Ma ora è inutile recriminare. Aspettiamoci di tutto, persino che un martello diventi moderato.

Rispondi
Mario56

Non è per nulla mafia, mio caro Martello che ti prudono i c…. quando si dice la verità sul tuo capomafia, quel sedicente capitano, comunista padano.
Il camaleonte mi pare Salvini che ha tradito il governo giallo verde, Conte lo ha UMILIATO, SBEFFEGGIATO, perché è stato lui a chiedere la sfiducia, poi ritirata, tra il comico e l’ebrezza alcolica dei moitho .
Da chi è stato calato Conte? Lo dovresti chiedere ai tuoi paladini verdi?

Rispondi
Riccardo

c'è tutto e non qualcosa che non quadra, caro mio, nella politica di oggi.
e ci sta anche che un partito faccia una campagna elettorale in uno schieramento e poi, per andare al governo, tradisca il patto elettorale e di conseguenza i suoi elettori governando con gli acerrimi nemici.

Rispondi
marco.com

è anche vero che “MUTATIS MUTANDIS” che non vuole dire solo “cambiatevi le mutande”

dicono che sopravvive chi si adatta all’ambiente e che anche se sei grande, grosso e cattivo come un T.Rex, puoi soccombere se non sei capace di adattarti ….

Nel nostro caso (Italia), la legge elettorale è subordinata sfacciatamente al gioco di potere
e non è detto che sia un modo di “adattarsi all’ambiente circostante”

Rispondi
martello carlo

Osservazioni più che giuste. La contrarietà ad un governo giallo verde l’ho espressa su questo blog a partire da un minuto dopo i risultati elettorali.

Rispondi
Riccardo

martello carlo
qualunque persona dotata di buon senso non può che essere contraria a questi 'aborti mal riusciti'.
la mia idea, ingenua e provocatrice, è di cento deputati, sessanta alla maggioranza e quaranta all'opposizione.
governa chi ha un solo voto in più nel ballottaggio fra i due partiti più votati al primo turno.
parlamento unicamerale.
estendere a tutti gli articoli della costituzione la modificabilità solo al raggiungimento del 75%.
stipendio di 25000 euro al mese senza benefit aggiuntivi
eleggibilità solo attraverso un percorso scolastico e universitario specifico e qualificante.
nessuna pendenza pregressa con la legge
nessuna partecipazione in proprietà aziendali primarie.
merito il Golgota?

Rispondi
Riccardo

e vincolo di mandato
all'interno della legislatura.
basta voltagabbana.
se non sei d'accordo con la linea del partito in cui sei stato eletto, ti dimetti, hai tempo fino alle prossime elezioni per farti il tuo partito e prepararti

Rispondi
Mario56

Pensatela come volete, io resto convinto che libertà di espressione non significa libertà di offendere. C’è un limite a tutto. Questo è un provocatore. Non perché sia di destra, dove riconosco anche molti bravi giornalisti di quella parte, ma per limiti personali di dover apparire senza uscire dalla decenza.

Rispondi
Mario56

@ gaton
Concordo con te. Varrò, che personalmente detesto, è un esempio di provocatore di sinistra e non è nemmeno l’unico.

@ gaton
Fino a qualche giorno fa su Zaia avrei concordato con te. Ora mi sembra stia un po’ minimizzando , perché forse si è sottovalutata la circolazione dell’epidemia nelle case di riposo. Guarda i deceduti oggi a Verona.
È tuttavia un fenomeno europeo .

martello carlo

Te lo dicevi io che MARIO GIOORDANO è un grande giornalista e la sua creatura ” FUORI DAL CORO ” è una delle poche trasmissioni italiane che garantiscono il pluralismo dell’informazione: la sanzione AGCOM infatti è una di quelle organizzazioni decotte che in italia non servono a nulla se non a dare un posto ai lacché della nomenklature ed è il simbolo della più becera burocrazia BORBONICA che attanaglia e controlla ,il paese fino a soffocarlo. Insomma fa parte della cristallizzazione responsabile con la MAFIA del debito pubblico italiano.
ESSERE SANZIONATI DA QUESTA ASSOCIAZIONE E’ COME RICEVERE UNA MEDAGLIA .
Da chi viene riportata questa notizia di così vitale importanza per la democrazia sovietica in italia? Ma da TV ITALIANA naturalmente, noto network kulturale di risonanza mondiale di matrice sudista che dev’essere l’erede di TELEKABUL ma con sede ( sembra ) in quel di SOVERATO (CZ).
La sua ragione sociale? Combattere la verità che denuncia l’asservimento di metà del paese alla MAFIA, CAMORRA ed altre amenità endemiche del meridione.
Non è solo GIORDANO, c’è pure PORRO e persino la PALOMBELLI, presa di mira per aver detto che la diffusione del COVID19 è stata maggiore al nord perché la mobilità dovuta al lavoro è maggiore rispetto al sud, CIOE’ UNA PURA E SEMPLICE VERITA’ che capiscono anche i bambini della scuola materna. FORSE CHE IN BASILICATA C’E’ MOLTO MOVIMENTO, o C’E’ FORSE LA SMANIA DI RIPRENDERE LE ATTIVITA’ ECONOMICHE?
Ma come sono permalosi ‘sti meridionali! Purtroppo bisogna stare attenti: l’AGCOM ne deve essere piena, come tutti gli ordini professionali ( che devono la loro esistenza alla legge fascista n.897 del 25 aprile 1938 ) del tutto inutili ed ulteriore fardello per il paese.
COMUNQUE, STASERA TUTTI DAVANTI ALL TV: C’E’ UN’ALTRA PUNTATA DI ” FUORI DAL CORO “, LA PRIMA DOPO LE SANZIONI.
CHE SPETTACOLO: DA NON PERDERE

Rispondi
marco.com

si legge sulla stampa che la cautela di Conte sia stata dettata da una valutazione della commissione scientifica: previsione di 150.000 posti di terapia intensiva in caso di scioglimento del lockdown

ORA
– è vero che potrebbe essere una fake news, fatta girare dagli anti-sovranisti
– è vero che la commissione scientifica potrebbe sbagliarsi, d’altra parte (che grande argomento …… del cazzo…) non è vero che si sono sbagliati anche nel passato recente ?

Però, la stampa riporta anche la notizia del precedente MdI che chiama alla piazza contro Conte

Ecco, sovranisti o non sovranisti, di destra o di sinistra, penso che tutti abbiamo un minimo di cranio e di cervello per valutare chi è responsabile (Conte) e chi è irresponsabile (Salvini)

Io conto le ambulanze che vanno a Borgo Trento, sento il mio amico anestesista a Brescia, una specializzanda che opera in un ospedale di Milano e un chirurgo dell’ospedale di Legnano

Non ho dubbi, personalmente, a valutare chi sia responsabile e chi è irresponsabile

Quindi, grazie Salvini che hai fatto in modo che oggi Salvini non sia al governo

Rispondi
marco.com

Io invece fino a un certo punto
Ho solo 3 campioni: 3 medici di famiglia che non sono contenti. Grande comunicatore che ha avuto un ruolo determinante nel comandare i veneti. Meno nella corrispondenza fra annunci e realtà, come il governo. Ma è come cercare il pelo nell’uovo, va dato atto che ci siamo trovati di fronte a cose per le quali non c’è preparazione che tenga

Sui governanti: non ho dubbi alcuni a definire “pessimi e pericolosi” i sovranisti. Primo trump poi bolsonaro Boris jo e gli olandesi.

Resta una incognita totale il perché il contagio abbia inondato la Valle Padana. Nessuna delle ipotesi avanzate mi convince neanche un po’
E non è perché De Luca ed Emiliano sono di sx

Rispondi
Mario56

I virus respiratori, si propagano per via de i contatti interpersonali e la valpadana o PADANIA, per alcuni, è una regione affollatissima e al centro di giganteschi scambi internazionali. Se guardi il Veneto la provincia con meno scambi e meno abitanti è Rovigo ed è la meno contagiata Difatti li chi ci va a Rovigo?
Tutte le metropoli sono stati i territori più colpiti: Parigi, Londra, New York, Madrid. Poi lo zampino è stato messo da alcuni gravissimi errori di contenimento del virus, alzano Lombardo, Bergamo.

Rispondi
marco.com

Allora scrivo: non mi spiego ROMA, NAPOLI, PALERMO dove i nostri connazionali sono “densamente popolati”come Milano

Non mi spiego la Rhur
Per non parlare di CIttà del Messico
Resto con la domanda inevasa

Mario56

Marco.com
Non è solamente la densità abitativa, ma i contatti anche tra le varie regioni del mondo. La Lombardia ha una miriade di piccole aziende che hanno un gigantesco scambio con la Cina, la Germania e mezzo mondo.
La Rhur è fatta da poche grosse industrie e per paradosso meno scambi. Città del Messico, ammettendo che rendano noti i dati correttamente ha meno scambi commerciali. Pensa che è plausibile che in Lombardia il virus girasse già a fine dicembre scorso.
Perché ha colpito li poi maggiormente è evidente ormai a tutti degli errori fatti da regione Lombardia nel aver fatto circolare il virus in ospedali e nella assenza di una medicina preventiva territoriale.

wallace

marco.com
questo governo, illegittimo e incapace, dove un populista sorretto solo da zingaretti, applica una dittatura fascista parlamentare, con colpi di dpcm, fregandosene altamente del parlamento e dell opposizione, tu, da antidemocratico da bellaciao, lo appoggi e lo santifichi, sparlando di salvini e della meloni. Lo hai detto 3000 volte delle ambulanze, le sento anche io da dove abito, senti anche x caso le urla di felicita dei 40 mafiosi pericolosissimi rilasciati e messi ai domiciliari, col tuo ministro della giustizia che incolpa i magistrati, quando invece potevano essere mandati negli ospedali carcerari di viterbo, o di pisa mi sembra. Oppure la bufala delle mascherine da 50 cent, o quella dei congiunti, minch..iata spaziale che solo conte poteva dire, fino ad arrivare ai 400 miliardi, tutte bufale elettorali, quando non riescono neanche a dare 25000 euro dopo aver compilato 18 fogli. In francia nessuno passa dalle banche, è lo stato che eroga direttamente, con solo una pagina da compilare. Per non dire del divieto alla messa, che LORO, commissione scentifica di atei, da perfetti comunisti, non permettono, ma permettono le visite ai congiunti, la spesa nei supermercati dove la gente ti passa a 10 centimetri, non a un metro. BISOGNA VOTARE, VOTARE, E QUANDO VI AVREMO MANDATI A CASA, VEDRAI CHE I ROM NON SPERONERANNO PIU LE AUTO DELLA POLIZIA ACCOPPANDO INNOCENTI, PERCHE FINALMENTE VERRANNO MANDATI FUORI DALL ITALIA, E CI POTREMO DIFENDERE IN CASA SENZA PASSARE NOI DA DELINQUENTI.

Rispondi
Mario56

@ Wallace…
… caspita mi sembri un agitatore di massa alla Savonarola. Non c’è bisogno di gente che urla come te!

Rispondi
Mario56

@@@
Wallace
I rom sono più onesti di certi … leghisti. Vergognati. Mezza lega è fatta da pregiudicati.

Rispondi
wallace

marco.com e mario56
invece di criticare salvini e meloni, guardatevi la dichiarazione del vostro presidente sull atto d amore che dovrebbero fare le banche. RIDICOLO, RIDICOLO!! la maggior parte delle domande dei 25000 euro o sono ancora in alto mare, o la banca ha risposto che non aderisce al piano del governo. Cioe, il caro conte sbandiera che tutto sarà erogato dalle banche, e poi ti rispondono che non aderiscono. La barzelletta mondiale, e adesso tutti in rivolta perchè le mascherine le hanno pagate un euro, e lui PROCLAMA che andranno a 50 centesimi. BRAVO, HAI MAI VISTO LE FARMACIE VENDERE IN PERDITA??? E questi sono fatti, fatti, che voi sinistri naturalmente non ammetterete mai

Rispondi
wallace

mario56
io non urlo, dovresti sentire quelli che andranno in piazza tra poco che sono alla canna del gas x colpa dei governi populisti e inconcludenti come il tuo, quelli grideranno forte. Certo che tu veramente perseveri nello sviare i fatti, ti hanno catechizzato bene i tuoi amici con l eskimo

Rispondi
Mario56

@wallace
Nessuno andrà in piazza a gridare. L insurrezione di salvini è fallita. Per te tutti bravi i governi dei vicini. Ci sono casini anche la. Manifestazioni in Germania e Francia. Non vuoi ancora capire che siamo in una situazione mai vista da almeno un secolo.
Negli altri paesi le opposizioni sono strette intorno ai propri governi, voi invece urlare, cavalcate i malumori, strumentalizzare tutto. Volete riaprire e mandare il popolo al massacro. Vergognatevi.
Ringraziamo invece salvini che non fa più il ministro degli interni. Quando ha governato lui abbiamo visto quello che ha fatto: NIENTE!!!! NIENTE!!!

Rispondi
Gatón

Se nutrissi nei confronti del cdx la metà della fideistica adesione che qui qualcuno dimostra al governo pentakomunista sarei preoccupato di aver rinunciato al mio spirito critico e di essere diventato un fanatico.

Rispondi
Mario56

@ gaton
Sbagli. Questo governo è un compromesso tra posizioni politiche e partitiche assai diverse. Non mi entusiasma. Diciamo che è la conseguenza di un errore di Salvini, governo legittimo, ma non entusiasmante. Se però l’alternativa è il becero sovranismo fascio leghista, che guai enormi ha fatto e ne farebbe ancora, allora ti dico NO GRAZIE, RESTO CON CONTE.
SINCERAMENTE A ME PARE CHE WALLACE SIA IL FANATICO!

Rispondi
marco.com

figurarsi se tu hai spirito critico, ma dove, ma quando ?
prova a convincere wallace a smetterla di dire l’idiozia che il governo è illegittimo
vediamo se ci riesci

è questa incapacità di senso critico che mi fa dire “grazie salvini che hai fatto in modo che oggi salvini non è al governo”

e torno su un argomento che qui sembrava chiuso: alla destra interessa di più l’economia (i schei) della salute
vale per il virus, vale per l’ambiente ecc ecc

Un esempio determinante: Crisanti, l’immunologo di Padova per il quale Zaia ha speso parole di elogio sperticate (ha parlato di Nobel) ha detto ieri che riaprire tutto oggi sarebbe un suicidio

Vero? Falso? non lo sappiamo, non lo sa nessuno, per cui la scelta è fra cautela e rischio.
Secondo Sallusti gli italiani stanno morendo di fame. Non mi pare. Esagerazione da dx gratuita.

Quando ti sentirò fare qualche critica alle follie di wallace o muovere qualche critica all’inerzia dei politi veronesi nel contrastare gli estremismi della curva sud del Bentegodi, prontissimo a cambiare idea

Rispondi
Mario56

Mi sembra che Zaia liquidi troppo velocemente e minimizzando l’incremento dei morti delle case di riposo di questi giorni. Le ambulanze stanno ora portando questi , nella frenesia generata dalle destre di riaprire nel baratro.
Wallace parla di dare finanziamenti a fondo perduto alle imprese come Germania e Svizzera , dimentica che le nostre finanze non sono quelle di Svizzera e Germania, noi abbiamo un debito pubblico gigantesco per colpa di evasori, condoni fiscali , voluti dai suoi amici di destra..

Rispondi
Gatón

Quando tu convincerai il gatto bianconero o il troll a fare autodafé.
Ma forse dimentico che VOI usate Denim, e non dovete correggervi MAI !

Rispondi
marco.com

facciamo la conta, ad es. io sulle trasmissioni reciprocamente indigeste mi sono espresso

tu, invece ti limiti a fare il gioco del ping pong

dimmi cosa vuoi che dica a silvestro e mario56, io ti dico di dire a wallace di chiarire perchè ritiene illegittimo il governo

avanti, esci dalla tana

Rispondi
Gatón

Un gatto sta nella cuccia, non in una tana.
Prima di fare le pulci a me, a volte o gatti ne sono invasi, cerca di metterti in pace con te stesso e di essere coerente.
Posso capire, pur non condividendola, la posizione di chi critica la chiusura delle attività economiche sostenendo che in questi mesi vi siano stati meno decessi che negli scorsi anni.
Ma chi dice che il covid19 ha fatto meno vittime di una comune influenza, come può approvare fideisticamente le iniziative del governo in materia di lock down ?

marco.com

Casualmente ho sentito qualche spezzone delle conferenze stampa di Zaia
Ricordo come dicesse che aveva contezza di quanti veneti all’estero avrebbero tanto desiderato di essere in Italia e non all’estero.

Io ho due riscontri diretti: un amico che lavora per una azienda americana di Philadelfia. E’ rientrato di corsa a Verona e resta a vedere che succede. E sì che ha qualche simpatia trumpiana.

Un cugino che vive a Londra e dice che in Inghilterra è caos totale.

Quando si dice di non capire chi perde lo spirito critico

Rispondi
Mario56

Per i nostrani BOCCALONI l’erba del vicino è sempre più verde, all’estero aprono tutto e sono bravi, solo Conte è il disastro che affama il popolo. Mi viene da ridere sentire un albergatore veneziano che si è comprato Ferrari e barca dire che fa la fame o i nostri ristoratori del centro.. Probabilmente i dipendenti avranno difficoltà, non chi ha ragguardevoli depositi nelle banche .

Rispondi
martello carlo

3 MLD poi 25 che diventano 350, poi altri 400 e 750 per non contare la BEI, il MES e poi ancora il SURE ed i RECOVERY FOUND….. francamente ci vorrebbe il genio SILVESTRO per farci capire qualcosa o un altro DPCM.
Siamo inondati di miliardi da tutte le parti per merito di CONTE ( mentre il PD regge il moccolo ) il cui consenso sale al 54% tra la massa in coda al BANCO DEI PEGNI.
La gente deve essere drogata per portare l’oro alla MAFIA con tutti i soldi che girano.
Chissà quanti TROLL come MARIO69 ci sono in rete per ottenere un simile SCONVOLGIMENTO MENTALE.
Non è che la dieta governativa ci dà in pasto a tedeschi e mafiosi…… rimessi in circolo da BONAFEDE nel silenzio più assordante di quel segaligno di TRAVAGLIO?

Rispondi
Mario56

Sei in totale malafede e lo sai benissimo. Una cosa non hai ancora spiegato qui, la tua ricetta economica per aiutare il paese. Spiegala altrimenti continuerò a dire che sei un boccalone bravo solo a cianciare, come Wallace è un bravo soldatino imbevuto di dogmi da libretto nero/verde fascio leghista. Ma vi danno il libretto di mao tse salvini?

Rispondi
martello carlo

Cominciamo dalla scarcerazione della quarantina di mafiosi in 41 bis, dall’incriminazione di BONAFEDE e di tutto il governo attuale sostituendolo con uno che conduca una lotta mussoliniana/prefetto MORI alle mafie con condanne ai lavori forzati e adottando le tecniche di lotta al coronavirus creando delle zone rosse di contenimento utilizzandone i mezzi di controllo ( DRONI, ELICOTTERI, e quant’altro serviva per gli avasori dalla quarantena).
La mancata soluzione di questo brigantesco problema borbonico crea profonda sfiducia di fiducia nell’Italia che comportano:
– declassamento del rating del paese
– conseguente aumento degli interessi sul debito ( sovrano? )
– complicazioni nell’assegnazione degli appalti e delle commesse pubbliche che falsano la libera e leale concorrenza tra imprese e l’esecuzione di lavori a norma.
– eccesso e intasamento degli organi di controllo e giudiziali
-spese abnormi di consulenza, commissioni ecc. a cominciare da CONSIP e tutta la pletora di ” professionisti da consenso ” che ruotano attorno agli alti livelli decisionali
– rigonfiamento degli organici dei burocrati di tutti livelli.
– distorsione dei risultati elettorali e quindi deviazioni politiche di ogni tipo.

Questa crisi è l’ultimo treno per attuare il rilancio del nostro paese nel lavoro nella cultura e nella politica: NON POSSIAMO PERDERLA.
Affinché si possa fare tutto questo bisogna salvaguardare SUBITO le attività che creano PIL, riequilibrando il rapporto tra passacarte e lavoratori VERI: partite iva, piccoli imprenditori, dovranno sopravvivere a dispetto dell’attuale governo della decrescita felice che è una delle sue ragioni sociali.
Per far ciò, occorre da subito finanziare sino a fine crisi chi è senza stipendio fisso statale con parte degli stipendi della quota parte della burocrazia parassitaria ingombrante riducendoli fino ad equiparare gli emolumenti di tutti i settori fino a ripresa conseguita.
Una volta raggiunto lo scopo, fare la riforma della pubblica amministrazione nel senso richiesto dell’europa ( sull”esempio greco ) naturalmente comprendendovi anche la magistratura il cui riassetto, insieme a quella della giustizia.
Penso che sarebbe più che sufficiente e tutto sommato indolore per riportare l’Italia ai MASSIMI LIVELLI, tanto da poter fondare un’agenzia di RATING AUTOREVOLE E CREDIBILE TUTTA ITALIANA E COMINCIARE A CERCARE LE PULCI AL RESTO DEL MONDO, FINALMENTE. 😀 😀 😀

Rispondi
Gatón

Hai scritto maiuscolo per evidenziare la scarsa conoscenza della lingua inglese da parte degli addetti alla comunicazione, spero…

Rispondi
martello carlo

no, no, speri male, è una mia distrazione, d’altronde anche nella risposta a MARIO56 ho commesso parecchi errori. non ho avuto una giornata tranquilla….

Rispondi
martello carlo

Eh eh eh… speri male caro TROLL, io sto benissimo. Come ho già detto, due cucchiaini al giorno di acido ascorbico, ti tolgono il virus di torno ( nonostante che certi scienziatucoli di base dicano che la vitamina C non serve a nulla affermando contemporaneamente una cosa ovvia e una cosa “diseducativa” dal momento che la vitamina C ti mantiene giovane e si sa che i giovani sono meno aggredibili ).
I problemi sono di altra natura, per fortuna e sono quelli legati a coloro i quali hanno altro da fare se non il pappagallo da tastiera

A proposito, ti sono piaciute le mie proposte per superare la crisi?
Ho notato che non hai ancora risposto; forse che il KOMITATO CENTRALE ti ha ordinato di divagare con i soliti battibecchi da cortile?

Mario56

@ premesso che non mi convince la parola TROLL, ma ti lascio la libertà di usarla.
Di tutte le considerazioni quella che mi trova d’accordo, e ne sono stato sempre convinto è l’abbattimento della burocrazia e del mondo che sotto ci guazza.
Sono favorevole ad uno stato agile, non elefantesco che poi arriva inevitabilmente in ritardo su tutto. Vedi il numero elevato delle commissioni tecnico scientifiche.
Non parli mai, noto, di far pagare le tasse anche agli evasori, in fin dei conti chi sta pagando, paga troppo perché tanti non pagano niente e non perché LE TASSE SONO ALTE IN SE.
Ma colpe non ne vedi anche nella classe imprenditoriale che al netto dei problemi della macchina statale: burocrazia, giustizia lenta, che indubbiamente pesa sull’impresa ,ha ancora una visione datata dell’Economia e in larga parte non è capace di innovarsi per competere?
Ps
La vitamina c non serve. Se mangi correttamente frutta e verdura ne hai abbastanza. Quindi darai inutili soldi al farmacista o al supermercato. Ma i €€€ non sono un problema per te, ma per noi proletari si!
Del resto sono tante le cose che non servono!

Silvestro

Martello:
Stai benissimo: Ma le iniezioni di varechina suggerite dl quel grande statista USA non erano efficaci?

wallace

intanto
cominciamo col dire che il debito pubblico si e sviluppato coi governi di sinistra, non certo con quelli di destra che hanno governato pochissimo o niente.Quindi veramente, siamo alla pazzia totale vostra, visto che sparate talmente tante castronate che ci vorrebbe un libro x riassumerle tutte. Andate a vedere il governo monti cosa fece e nonostante ci abbia letteralmente pelato le tasche, ha avuto un debito altissimo. QUESTO GOVERNO È ILLEGITTIMO, DATO CHE NON E ESPRESSIONE DI UN PARLAMENTE VOTATO DAL POPOLO, MA SOLO DI ACCORDI CON L EUROPA, CHE CI COMANDA, E DA QUI IN AVANTI AVRA IN MANO ANCHE LA NOSTRA ECONOMIA. SIETE IPOCRITI, LE OPPOSIZIONI VANNO RISPETTATE, QUESTA NON E UNA DITTATURA!! non siamo scemi che vogliamo che la gente si contagi, ma tu non puoi tenere aperti tutti i supermercati x dire, concedere le visite ai congiunti, e poi negare l apertura a certe attivita. Conte ha fatto disastri, andava riaperto regione x regione, se la sardegna o la sicilia o tante altre regioni hanno pochissimi contagi, devono con le dovute cautele, poter riaprire, e la lombardia no, almeno riapriamo una parte del paese. MI SEMBRANO CONCETTI ELEMENTARI CHE SOLO DEGLI IRRESPONSABILI COME VOI NON CAPISCONO

Rispondi
Silvestro

Era il 27 maggio 2019 e sull’onda dei risultati delle europee, Martello Carlo alle 17:57 scriveva:

“DEVO INNANZITUTTO EVIDENZIARE LA GRANDE DIMOSTRAZIONE DI MATURITA’ DEL POPOLO ITALIANO DI FRONTE AD UN ATTACCO DELLE ORCHESTRE DI TROMBONI, ORGANISTI DA MESSA GRANDE, PIFFERAI MAGICI, TIMPANI GLOBALISTI, ARPISTI BIRMANI e TINTINNANISTI DI MANETTE.
Questo schiaffo in faccia a chi pretende di manipolare la gente con i mezzi tradizionali della parola complessa per non risolvere i problemi semplici è la cosa che più mi ha dato soddisfazione. ….”

Già allora ebbi modo di contestare quali fossero i problemi semplici risolti.
Le circostanze ora mi inducono a riprendere quelle affermazioni.
Il campo ROM di Secondigliano, era quel campo abusivo con 450 ROM di cui molti italiani e numerosi bambini che all’inizio di giugno 2019 l’allora Ministro dell’Interno (non faccio il nome per evitare pubblicità) fece sgomberare con grande enfasi senza indicare dove erano destinati. E quel Ministro, sempre se ricordo bene, era quello che in campagna elettorale girava con la scritta “RUSPA” sulla felpa facendosi fotografare sopra un caterpillar raccogliendo un sacco di consensi. Forse è un equivoco, ma era sempre lui che fin dall’inizio voleva fare un censimento nazionale di tutti ROM, cacciarli dal territorio a pedate nel culo salvo poi abbandonare l’iniziativa perché il problema “non è prioritario”.

Magari mi sbaglio ma ora leggo che quella tentata rapina a Napoli dove è morto un poliziotto è opera di delinquenti provenienti dal campo ROM di Secondigliano, quello stesso insediamento, che meno di un anno fa l’allora Ministro dell’Interno si fregiava di aver smantellato, ma che poi, secondo la cronaca, è stato ripristinato il giorno dopo per mancanza di alternative.

Mi sembra chiaro che chi stupra è stupratore, chi uccide è assassino, chi ruba è un ladro, indipendente dalla propria appartenenza etnica, dalla religione o dal credo politico. Ma è sconcertante come certi personaggi pubblici affrontano i problemi con incoscienza, dando l’illusione di averli risolti con il coraggio di chi prima nessuno, a loro dire, voleva affrontare.

Esempi analoghi sono numerosi, ma anche i boccaloni.

Rispondi
Riccardo

wallace
ciao
scusami
penso da quel poco che scrivo che tu mi debba riconoscere obbiettività.
mi potresti spiegare perche questo governo è illegittimo in quanto espressione di un parlamento non votato dal popolo?
intendi dire non attraverso le preferenze, vero?
ciao

Rispondi
Mario56

Forse @ Wallace
… intende dire che il governo precedente, in cui lega e m5stelle avevano giurato in campagna elettorale ai loro elettori che mai avrebbero governato insieme, era più legittimato perché non vi furono trattative di potere ed era un governo maledetto dall’Europa e benedetto dal popolo? Ed il tutto in perfette trasparenza.
Wallace… un chiarimento è necessario!

Rispondi
Gatón

Lasciando da parte le diatribe personali, siete d’accordo che la situazione sul territorio nazionale non è per niente omogenea e che, pertanto, i provvedimenti dovrebbero o potrebbero essere differenziati ?

Rispondi
Simone

Francesco Boccia: “ ‘Dobbiamo avere un po’ di pazienza in più, sapendo che stiamo mettendo in sicurezza il Paese. Poi ci sarà un momento, dopo il 18 maggio, in cui conteranno le differenze territoriali’, ha annunciato il ministro per gli Affari regionali.”

Rispondi
Mario56

È presto @ gaton,
Non abbiamo una fotografia esatta della realtà. Dal 18/05 dovrebbe avvenire quello che dici.

Rispondi
marco.com

dovrebbero
sotto una direzione unica dello stato centrale (piacente o non piacente) con l’opposizione che fa fronte comune all’emergenza e non una opposizione che insegue facebook

Rispondi
Mario56

Noto che in provincia di Verona specialmente, ma anche in tutto il Veneto sono in aumento i decessi a dispetto del calo già iniziato un mese fa nelle terapie intensive.
Ho sentito un amico infermiere nel ospedale Covid di Villafranca che mi conferma il dato è mi ha detto che ora sono tutti degenti delle case di riposo.
Mi sembra che Zaia non ne parli più?
Ascoltando la conferenza stampa sembra che tutto sia finito?
Senza nessun spirito di polemica.

Rispondi
Riccardo

ciao Micione
hai ragione al 100%.
non ti sfuggirà certamente che la responsabilità di chi decide avendo sul tavolo un parere medico scientifico come quello presentato a Conte è cosa da far tremare i polsi.
pensa una liberalizzazione molto più ampia e un ritorno importante dei contagi.
a chi daresti la colpa?
io da privato cittadino sono con Conte e la sua prudenza.
e lo sarei anche se fisse iscritto al partito fascista o comunista.

Rispondi
Riccardo

@silvestro
in tempi normali Camera e Senato sono semideserti.
Ora ci vanno anche col virus.
oto nare

Rispondi
Silvestro

SALVINI non può lasciare i suoi pasdaran a bocca asciutta per molto tempo.
Ora medita di “occupare il parlamento” perché il Governo non lo ascolta.

https://www.askanews.it/politica/2020/04/29/salvini-occupa-il-parlamento-ora-presidio-permanente-pn_20200429_00259/

In pratica vorrebbe che il Governo facesse quello che lui non ha mai fatto quando era al Governo. Infatti quando fu chiamato da Senatori e Ministri a riferire in Parlamento per chiarire i suoi rapporti con la Russia e con Gianluca Savoini, situazione molto più grave perché riguardava i rapporti internazionali dell’Italia, nonostante i ripetuti inviti LUI NON LO FECE MAI.

Rispondi
wallace

silvestro
lascia perdere cosa doveva comunicare salvini, un ministro indagato perchè ha fatto quello che doveva fare, pensa a quello che sta facendo conte, che senza potere elettorale e senza voti, ha instaurato una dittatura parlamentare dove fa e disfa. La sinistra si e sempre distinta per la totale incapacita di governare, una casta distante anni luce dalla realta imprenditoriale e dai problemi della gente. Slogan elettorali da 400 miliardi che sono in insulto alla gente x bene, i 25000 euro che le banche danno con rimborso a 6 anni, ad un tasso quasi del 2%, e garantite dallo stato, dicono loro, quindi dovrebbero spiegarmi se, nel caso non pagassi una rata, me la paga lo stato, o mi mettono in mora. Mascherine a 50 cent, così, secondo lui, chi le produce ad un euro dovrebbe rimetterci, aperture che dovevano essere fatte regione x regione, visto che la sardegna non ha la situazione della lombardia. Non siete neanche un partito, visto che al vostro interno siete come caino e abele, renzi vi rema contro, un accozzaglia di nullafacenti che stanno mandando l italia al macero. Ho scritto gia tante volte come la penso, non e che bisogna ripetere mille volte gli stessi concetti. FORZA SEMPRE MELONI E SALVINI

Rispondi
wallace

silvestro
dopo le malefatte del caro mortadella, che ne ha combinate di cotte e di crude, non essendo mai indagato x motivi formali, e del vostro caro baffino, che pagava 100 euro un appartamento in centro storico a roma, al posto di 2000 euro al mese, parlare di salvini o di savoini mi sembra una barzelletta

Rispondi
Mario56

Wallace
“Mortadella… ne ha combinate di cotte e di crude… ma non è mai stato indagato FORMALMENTE…??”
Ci sono ora indagini INFORMALI??
Spiegaci come??
Non è che sia condannato solo da certa destra??
Credo che tu cominci a confondere le tue aspirazioni col reale.
Prodi non è mai stato condannato da nessun tribunale vero, forse dai tribunali dei fascio leghisti?
Non mettiamo sullo stesso piano ciò che si vorrebbe e ciò che è verità oggettiva.

Rispondi
Mario56

Wallace
Se fosse dimostrato in tribunale non è poi una barzelletta il caso Russia gate. Significa che la lega è corrotta e sta tradendo la patria. Altroché!!

Rispondi
wallace

caso delle mascherine è esploso da quando, domenica sera, è stato annunciato, tra gli altri provvedimenti, un prezzo calmierato per le mascherine chirurgiche, 0,50 euro ciascuna, e il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri ha reso noto di aver stretto un accordo con cinque società che metteranno sul mercato 660 milioni di mascherine chirurgiche al prezzo medio di 38 centesimi. Immediatamente sono arrivate proteste parte dei farmacisti (che hanno acquistato il prodotto a un prezzo maggiore) e delle aziende della moda (che hanno riconvertito le loro produzioni per far fronte all’emergenza e mantenere posti di lavoro e che con il prezzo calmierato non coprono i costi di produzione) . Gelida la risposta del commissario, che ha liquidato le polemiche come avanzate da «liberisti che emettono sentenze quotidiane da un divano con un cocktail in mano», mentre il ministro dell’Economia Gualtieri ha reso noto che sarà eliminata l’Iva sulle mascherine per tutto il 2020.

Rispondi
wallace

questo
pseudo commissario, oltre che creare un danno enorme a chi si e dato da fare x produrre mascherine, ha anche la sfacciataggine di definirli liberisti da divano. Questo rompico..glioni, dovrebbero metterlo a lavorare in miniera, e sarebbe ancora poco

Rispondi
wallace

mario56
la pivetti, x tua conoscenza, è stata la più giovane presidente della camera di tutti i tempi, persona preparata e secondo me onesta. E dico onesta, xche se tu fai un contratto da 30 ml di euro, dovresti essere pazzo a importare merce non corrispondente alla normativa. La merce e ferma in un deposito all aeroporto, la pivetti sostiene che l ordine era regolarissimo e le mascherine erano state approvate, salvo poi la gestione passare all inail, che di fatto le ha messe fuorilegge. E secondo te, la pivetti ha importato 30 ml di mascherine, sapendo che non erano a norma???? guarda che non è zingaretti, x fortuna

Rispondi
Mario56

@ Wallace
C’è un’inchiesta, per me finché non provano il contrario rimane innocente …
… per te è invece innocente a prescindere perché è stata la più giovane Presidente della Camera e della Lega.
Soldatino…

Rispondi
martello carlo

SILVESTRO si mette a imitare MARIO69 con le battutine da servetta.
D’altronde questi due appartengono entrambi alla stessa categoria: statali ( ex o in carica ) con lo stipendio assicurato stando tranquillamente a casa, in pennicchella perenn,:Eessi rappresentano benissimo questo governo che trae i suoi voti dal fankazzismo e dal parassitismo.
Il sospetto è diventato realtà: questi sono i nemici del paese, lo vogliono affossare esattamente come il virus fa con le cellule di cui si nutre, fino a soccombere lui stesso.
Non vogliono riaprire? Fanno studi demenziali da ciucca cinese con centinaia di migliaia di terapie intensive, si inventano retromarce tedesche, pur di non riaprire.
Bene, rimaniamo chiusi, ma si comincia a togliere lo stipendio ai burocrati dei miei zebedei, voi due compresi, togliamo il reddito di cittadinanza e diamolo a chi è COSTRETTO a non lavorare.
VEDREMO POI SE VI PASSA LA VOGLIA DI FARE GLI SBORONI COL CULO DEGLI ALTRI. AL SEGUITO DI UNA NOMENKLATURA CHE SI SALVERA’ CON LE POLTRONE DI BRUXELLES.
PROLETARI DA OPERETTA.

Rispondi
Silvestro

Battute da servetta? Informati bene.
Il Tycoon USA osannato ed esaltato, quello che secondo te aveva capito tutto da tempo, già oggi per le sue leggerezze, è capo del Paese primo al mondo per contagio e morti da Covid19, e propone misure da riti vudù.
Un po come Salvini quando, baciando il rosario, rivolge gli occhi al cielo e invoca la Madonna per preservarci dall’invasione degli immigrati. Ci manca solo la danza rituale.

Rispondi
martello carlo

Ho il sospetto che tu sia il suo ALTER EGO, o meglio che tu sia lui sotto mentito nick.
In effetti Silvestro ha una certa reputazione da difendere, anche se dentro di lui vorrebbe essere meno controllatino e dare sfogo alle tro@@te che pensa.

😀 😀 😀

Rispondi
martello carlo

E.C. alle 18 del 29/04:
– totale contagi: IT. 203591 – USA 1039909
– %contagi: IT 0,337 – USA 0,314
– tasso letalità: IT 13,60 – USA 5,86
Impara a leggere i dati.
A parte queste storture mentali da filomaoisti, devo darti ragione sul fatto che la GERMANIA E’ UN GRANDE PAESE e tutto sommato ha ragione quando dice che noi siamo comandati dalla mafia e quindi non vuole darci un €, abbiamo una struttura amministrativa che andrebbe tagliata alla base come ha fatto con la Grecia e siamo un paese di fancazzisti pieno di debiti spazzatura da mettere a bacchetta….
Come mi piacerebbe essere governato da gente seria, sovranista nel senso più teutonico della parola e non da quello alla NAPOLETANA di SALVINI.
Pensa che la MERKEL ha aperto un fondo anti takeover denominato ” SCUDO ANTI CINESE ” da 100 MLD e stanziatone altri 1750 anti crisi per difendere la Germania dal VAMPIRO asiatico ( non si sarà mica fatta contagiare dal TYCOON! ).
Insomma ti ringrazio per avermi fatto capire quanto stolto io sia stato finora.
Pensa che sono tornato ad apprezzare persino ( si può dire? ) RICHARD WAGNER.

Rispondi
wallace

mario56
guarda che condannare prima dei processi è una VOSTRA prerogativa, tipo fontana, regione lombardia da commissaroare, case di riposo lombarde e annesso trivulzio, salvini che deve andare in parlamento x l affare russia, etc etc..comunque, in questo momento in parlamento, vi stanno demolendo, la dittatura tra poco se Dio vuole, finirà

Rispondi
Riccardo

cassa integrazione in deroga di competenza delle Regioni
risulta che alcune regioni hanno cominciato ad esaminare le pratiche solo il 22 aprile e che, a tutt'oggi, ne abbiano inoltrate all'INPS solo il 10%.
fonte 'gazzettino padano rai di oggi ore 12.20'

Rispondi
martello carlo

RAI 3 non è una emittente regionale è un’emanazione del centralismo romanesco.
Controlla sui siti di disinformazione, può essere una fack new spacciate da tipi come BOCCIA.

Ma in Veneto, siete tutti così creduloni voi del distaccamento polentoni rossi?

L’ho già sentita questa silvestrata: andrò a fondo, ma mi faccio una domanda: abbiano chi?
Qual è la prassi?
Certo che se ci vogliono quintalate di documentazioni è chiaro che ci vuole tempo, specie se ci vuole il COMMERCIALISTA, non siamo mica in BASILICATA, qui ci sono migliaia di partite IVA…. e poi c’è il distanziamento.
Ti saprò dire, nel frattempo, prima di diffondere notizie improbabili e tendenziose, prova a verificare anche tu.
Se fosse vero, farò per primo una denuncia a “QUELL’ABBIANO”.

Rispondi
martello carlo

Certo, ” sempre regione LOMBARDIA ” è, la più discola del paese… ” e poi ho parlato di ‘regioni, poteva essere anche la rossa emilia romagna, non credi? ” stavolta hai toppato ( RICCARDO ).
.La tabella non è chiara, d’altronde non sono abbonato al corriere e non ho nessuna intenzione di farlo, semplicemente non esiste, come non esiste RADIO UNO RAI, dal momento che sempre la RAI c’entra: non è per partito preso, ma per il fatto che sempre le stesse cose dicono e sostengono.
Comunque se vuoi spiegarmela tu la tabella e la prassi mi eviti di fare la ricerca personalmente

Rispondi
Silvestro

SALVINI per attirare l’attenzione ormai è alla canna del gas.
Non passa giorno che urla di voler mandare a casa questo governo “abusivo” (dice Wallace); un governo illegale da mandare a casa subito (sempre Wallace); vuole Draghi; NO vuole un governo di coalizione; NO occupa il parlamento per protesta.
E ALLORA?
ALLORA, UDITE UDITE, OGGI HA APPROVATO LA LEGGE PER LO SCOSTAMENTO DI BILANCIO ASSIEME ALLA MAGGIORANZA.

Rispondi
Mario56

Che sia alla canna del gas è evidente a tutti.
Mi sfugge però la sudditanza religiosa da fanatico del libretto verde di mao tse salvini di Wallace. È un suddito della lega encomiabile. Probabilmente disposto all’ obbedienza cieca fino al gesto estremo.
Credo che presto finirà lui fuorilegge assieme al suo capitan coniglio

Rispondi
martello carlo

MI pare in linea con la politica della lega, semmai è il governo che TRADISCE la propria.
Proponetene un’altra di triplo, quadruplo importo e sono certo che il coniglio farà i salti di gioia.
Tanto la mia amata Germania ve la farà certamente pagare cara prima o poi.

MI PARE CHE TU STIA PERDENDO LUCIDITA’ IN QUESTO MOMENTO.
SDOPPIAMENTO DELLA PERSONALITA?
E diamoci un po’ di colore a questi squallidi interventi: to’ 😀 😀

Rispondi
Silvestro

Sono storture mentali quelle di chi non ha molta dimestichezza con i numeri (e per te non è la prima volta).
Le percentuali sono sempre in relazione ad un altro numero; I valori assoluti no. Ed io non ho parlato di percentuali. Comunque ti sei dimenticato i decessi:
28mila in Italia – 61mila in USA.
Questi sono i dati AD OGGI con una epidemia sviluppatasi sui territori in tempi diversi.

Ma le iniezioni di varechina combinate ad una adeguata terapia di raggi UV potrebbero fare miracoli.

PS: la linea politica della Lega non la vedo, o meglio non vedo coerenza tra le scomposte iniziative di piazza e le azioni parlamentari. Tu, che invece sei molto lucido, hai l’occasione per illuminarci
(puoi sempre farti aiutare da Wallace).

Rispondi
martello carlo

Mi stai deludendo. Ho appena apprezzato la tua linea filotedesca e tu mi fai il giochino napoletanesco dei 3 bussolotti: non mi frega nulla di ciò che hai detto, mi interessano di più, anzi esclusivamente le tue intenzioni/finalità che sono quelle di abbindolare le persone.
Solo un ASINO può ritenere valido per analizzare un comportamento, un risultato il confronto tra i numeri assoluti di TURBIGO con quelli di MILANO; di pura propaganda vampiresca trattasi.
La linea della lega di non osservare pedissequamente il rapporto deficit/pil, rifiutando i generosi ed immediati aiuti UE, da quando sono diventato filotedesco, la condidero una grande, fantozziana cagata. Cagata che sta facendo il tuo capetto CYRANETTO, quindi vallo a chiedere a lui qual è la linea.
Le piazze le lasciamo rispettosamente ai lavoratori per il 1 Maggio.
Non riesco più a capire se tu sei MARIO56 o se MARIO56 sei tu. 😀 😀

Rispondi
Riccardo

e poi ho parlato di 'regioni'
poteva essere anche la rossa emilia romagna, non credi?
stavolta hai toppato

Rispondi
Riccardo

riassumendo
io non ti do del tendenzioso, mi limito a pensarlo.
mi dispiace, mi sono sforzato di essere onesto ed obiettivo con te. non sono stato ricambiato con ugual moneta.

Rispondi
martello carlo

E’ quello che mi dà fastidio….. se lo pensi dillo una buona volta, almeno possiamo confrontarci apertamente e serenamente.

Rispondi
Riccardo

mi sforzeró di ribadire.
carlo ascolta
io non ho fatto alcun riferimento a schieramenti politici
sono stato equilibrato nel riferire una notizia
non ho espresso giudizi.
tu mi hai dato del polentone rosso e accusato di diffondere notizie tendenziose.
non vedo proprio come si possa confrontarsi serenamente con una persona come te che offende a priori.
questa risposta ti arriva unicamente perché è educazione rispondere, non perché serva a qualcosa.
tu , come tutti, hai diritto alle tue idee; non è da tutti, di contro, rispettare le opinioni altrui, e tu ne sei un esempio lampante.

Rispondi
Mario56

@ Riccardo
Finalmente l’avete capita che con questa gente non si può discutere. Sono arroganti, verbalmente violenti, se potessero userebbero ancora olio e manganello.

Rispondi
martello carlo

La scelta di un argomento piuttosto che un altro non è mai neutra.
Tu hai scelto, in pieno attacco centralista, un argomento anti autonomista, anti lega lombarda ( ma non solo, vedrai ) come risulta evidente dal link del corsera, argomento che tra l’altro non conosci affatto.
Va da sè che è più che lecito considerarti al livello di MARIO56: un polentone rosso.
Ciao.

Rispondi
wallace

mario56
intervento oggi al senato dell ONOREVOLE LA RUSSA, una lezione senza appelli x quelli della sinistra che vivono su altri pianeti, il pianeta BACCAGLIONE. Un intervento da vero patriota, contro le fantasie demagociche di chi se ne frega del paese, di gente come meloni, salvini, e la giovana d arco berlusconiana, che ha parlato non bene, benissimo..CARI MARIO86 E MARCO.COM, DOPO AVER VISITATO I CONGIUNTI ZINGARETTI E BAFFINO, SI PREPARA FINALMENTE TRA NON MOLTO LA RESA DEI CONTI, COL GOVERNO CHE LA GENTE E IL POPOLO VOGLIONO!

Rispondi
marco.com

Scusa? Che c’entro io con zingaretti e baffino?
Io non faccio il tifoso io voglio seguire virtude e canoscenza.
Ci fai il riassunto di quello che ha detto l’Ignazio della fiamma ?
Dubito che abbia detto qualcosa di interessante ma la libertà di esprimere le opinioni vivaddio c’è tuttora. Mica siamo nel ventennio di un secolo fa.

Io penso, senza offesa, che il Presidente del Consiglio Conte, a fronte di una relazione scientifica che paventa un numero impressionante di malati abbia fatto la scelta più giusta. Il nostro PDC avrà pensato a quanti avrebbe potuto avere sulla coscienza. Immagino che la parola coscienza non sia presente nel bagaglio morale di salvini e meloni, squallidi personaggi interessati solo alla loro avidità di potere.

L’argomento che più mi fa ribrezzo per la evidente irresponsabilità che rasenta la criminosità è quello di dire che il governa limita la libertà. Argomenti di capezzone e sgarbi. Questi signori (signori?) non ancora capito che andare in giro come meglio si desidera mette a rischio altre persone. Non è questione di essere liberi di venire contagiati, è questione di provocare inconsapevolmente la morte di altre persone.
Questo non è “il popolo”, è la parte peggiore e più puzzolente del genere umano.

Rispondi
wallace

marco.com
vuoi seguir virtute e conoscenza, come ulisse, l unica fiamma a due punte nell ottavo girone infernale , quello dei consiglieri fraudolenti, che non con la forza o la spada hanno raggiunto i loro scopi, ma con l inganno e la frode. Lo stesso inganno e frode con cui la sinistra è al governo. Quindi, questo servir virtute e conoscenza, per varcare le colonne del mondo sconosciuto, non e altro che citare dante, e il tuo ulisse, cioe conte, che di ulisse non ha niente, ma di frode si, agli italiani

Rispondi
Mario56

@ Wallace
A me pare che la frode e l’inganno ai tuoi elettori l’abbia fatta salvini alleandosi con il m5stelle e formando quel mostro, mai eletto da nessuno, illegittimo, chiamato governo giallo verde che tanti danni ha creato al paese.

Rispondi
Mario56

@ gaton
Non credo in nessun partito, ma tantomeno nelle destre estremiste, violente e inconcludenti. Ma non vedi che Salvini ormai viene criticato persino da dentro la destra.
Se un’opposizione vera potrà nascere questa sta nelle forze moderate di Forza Italia, Berlusconi escluso.

Rispondi
marco.com

Ma no, caro wallace
Non mi sento Ulisse e non seguo Conte
Piuttosto mi sento come il cireneo
Siamo davanti a qualcosa di inimmaginabile
A qualcosa per la quale nessuno ma proprio nessuno poteva essere preparato ad affrontare
Seguo Conte nella misura in cui lo vedo stremato a prendere decisioni che hanno a che fare con la vita delle persone e non sulla qualità della vita delle persone.
Non ci sono solo salvini e meloni, c’è anche Renzi che sembra preferire la polemica alla cooperazione.

Seguir virtude e canoscenza è mia aspirazione interiore
Non è espressione di arroganza cosa che aborrisco in massima misura

Se anche tu sei incline a sentire la musa della ragione, non puoi dire che non siamo in democrazia, che Conte è un traditore e tutte quelle altre cazzate di bassa infima propaganda

Rispondi
Mario56

… il dubbio è se Wallace è “incline alla musa della ragione” o della cagnara?

Rispondi
Mario56

Buon Primo Maggio a tutti!
Anche al farneticante Wallace.
Si hanno notizie se i leghisti stanno ancora bivaccando senza mascherine in parlamento??
Chiedo perché ormai non ne parla più nessuno. Ha tuonato pesino Belpietro contro di loro.

Rispondi
marco.com

No wallace, anche il governo di maio-salvini era legittimo secondo le regole democratiche vigenti
Un mostro quel governo, un mostro questo governo

E’ l’emergenza attuale che va considerata nella sua gravità assoluta ed eccezionalmente
Praticamente sono circondato da medici.
Tutti, tutti, tutti sono ancora estremamente preoccupati e a me raccomandano in continuazione la massima prudenza.
Non correre rischi inutili, mi dicono.

E c’è ancora chi vede ancora tutto con gli occhiali della contrapposizione antifascismo/anticomunismo

Rispondi
Riccardo

conferenza di Zaia
un esempio!
Di come si possa parlare della Festa del Lavoro senza cadere nella retorica e senza osteggiare alcuno.
un Primo Maggio che deve tornare ad essere una celebrazione e non una mera festività.
anche per rispetto di quelli che lavorando nella Sanità hanno perso la vita.

Rispondi
wallace

mario56
una precisazione, visto che mi sembra la memoria o il buon senso latiti. Il governo giallo verde aveva tutti i numeri x governare, intendo i numeri in parlamento, la maggioranza, questo no. Chiaro il discorso del vostro amico renzi, che ha ribadito che o conte la smette di governare come un dittatore, o gli stacca la spina. Zaia ha ribadito oggi, e io la penso come lui, che la peste e la spagnola a venezia, dopo qualche mese, persero di potenza, come un virus nasce, così muore, quindi io sono sempre ottimista e fiducioso. Ci vorrebbe un libro x parlare degli errori che sta facendo ancora adreso, nessuno qui sostiene che bisogna da lunedi andare liberi x i prati a farsi bresole e mortadele, siamo tutti consapevoli che il virus e ancora forte, ma ci sono particolari che fanno inca..zzare non poco, tipo nuova certificazione da scaricare, caso congiunti che è quanto di più stupido si poteva fare, come le mascherine a 50 cent, che la coop e altre catene adesso hanno ritirato xche ci rimettono, le riaperture che dovevano essere fatte regione x regione, in modo che intanto fai riaprire regioni che hanno contagi a zero, e intanto riavvii l economia dove puoi. E ce ne sarebbero tante altre da dire, mi limito solo al fatto che a fine gennaio virologi e conte avevano derubricato anche loro il virus come un influenza un attimo più forte. Per non parlare delle cariche nelle partecipate fatte solo mettendo LORO personaggi, calpestando i principi elementari di democrazia. Sembra che dopo dai e dai oggi se ne sia accorto anche mattarella.

Rispondi
marco.com

Ci sono molte cose condivisibili nelle critiche

MA:
Conte ha dietro di se’ un Comitato Tecnico-Scientifico
Salvini-meloni-Renzi NON risulta che c’è l’abbiano.
Quindi è assai plausibile che salvini-meloni-renzi parlino più per propaganda che per il bene dei cittadini

Quanto a Zaia, dopo aver elevato Crisanti (tecnico-scientifico) a livello di Santo , ora sembra non ascoltarlo più come prima: Crisanti ha detto che è troppo presto per allentare la guardia.

Questo vuol dire che Zaia non sa più come tenere a bada gli operatori economici. Gli operatori economici per qualche mese finché non lo diranno i comitati tecnico-scientifici si accontentino di vivere e non fare i soliti profitti. Messaggio duro, durissimo, al limite dellinsurrezione ma sacrificabile di fronte alla vita umana non solo la propria ma anche quella degli altri in particolare dei propri cari.
Non ho mai espresso qui in questo blog critiche al governatore Fontana: anche lui è un povero cristo che si è trovato a gestire una cosa più grande di lui con l’aggravante di avere dietro il leader del suo partito che cerca in tutti i modi anche i peggiori di acquisire visibilità

Non hai nessun elemento per dire che “tanto i virus passano” stai solo esprimendo una speranza.
Il problema è questo: se il mio vicino di casa è un incosciente, la sua incoscienza potrebbe infettare me è i miei cari mettendomi a rischio della vita

Rispondi
martello carlo

Hai mai sentito dire che ” MORIRE BISOGNA “?
D’accordo sulla sacralità della vita, ma mi sembra che si stia esagerando.
L’Italia è uno dei paesi con l’età media più alta, ma se ciò è dovuto a vite tenute su con lo sputo, è ora di cambiare regime e cominciare a parlare di FINE VITA in modo concreto.
Il rischio ZERO NON ESISTE, dobbiamo convivere con il COVID19 come conviviamo con la CANDIDA, il BACILLO di KOCH, e tutti gli altri virus e batteri con i quali conviviamo da secoli.
E’ ovvio che per gli scienziati e per chi ha entrate sicure è auspicabile rinviare la ripartenza il più possibile, ma per chi non riesce a sbarcare il lunario lo è un po’ meno; parlare di operatori economici ingordi mi sembra QUALUNQUISMO DA SINISTRA FRANCESCANA..

A parere mio e preciso, riferito a me stesso, quando avrò superato la fase dell’autonomia intellettuale e fisica, cioè il limite della umana dignità, il suicidio assistito è la migliore soluzione per sè e per gli altri, a partire dai miei famigliari: il mio testamento è già depositato.

Vedo che stanno già partendo denunce a raffica contro gli organismi sanitari per il decesso di 80/90 enni con pregresse malattie di ogni tipo: lo spiego e lo capisco solo con lo smoderato amore per i propri cari, non con il senso della realtà che richiede l’eccezionalità della attuale situazione.

Se proprio dovessi querelare qualcuno, questo sarebbe il GOVERNO: non solo non è ancora in grado di farci avere i dispositivi MINIMALI adatti a proteggerci, ma nemmeno di farci trovare, non dico l’amuchina, ma almeno l’ALCOOL nei supermercati
UNO SCHIFO, altro che indagini della magistratura alle RSA.

Rispondi
Mario56

@ martello…
… rigetto tutto quello che hai scritto, tranne VITE APPESE AD UNO SPUTO. Infatti bisogna anche considerare quale qualità effettiva di vita può esistere oltre certi limiti fisiologici. Un interrogativo interessante., tuttavia non dimentichiamo che moltissimi anziani deceduti quella qualità di vita era invece molto buona.
Inoltre tu affermi che dobbiamo convivere, come conviviamo con molti altri virus o batteri, ma di questi ci sono cure, vaccini, antibiotici e li conosciamo bene. Questo no, invece. Poi posso addirittura convenire con te che l’approccio da chi ha il sedere al caldo possa essere diverso da chi non ce l’ha. Ma ti poni mai il dubbio che navigando in terreno sconosciuto, aprendo tutto non possa poi far crollare tutto anche con conseguenze enormemente maggiori di adesso?

Rispondi
Gatón

Più che per i propri cari direi smodato amore per eventuali risarcimenti.
Per quanto riguarda il resto ho risposto a Silvestro.

Rispondi
martello carlo

Non l’ho voluto dire io: ho già bestemmiato troppo con la sacralità della vita…. e si vede.
Dopo aver letto le risposte di MARIO e SILVESTRO, ho pensato: le solite posizioni di parte, neri da una parte e bianchi dall’altra, ma dopo aver letto la tua, devo ricredermi.
Forse la comune età vale più di tutto il resto.

Mario56

@ Wallace
Zaia dice… io la penso come lui… ma
la spagnola colpi’ a ondate dal 1919 al 1921 …
Altroché andò via in pochi mesi.
Dovrebbe ascoltare di più Crisanti, il vero artefice del miracolo Veneto, e meno i ciarlatani.
Guarda che comunque non tutto quello che dicii è sbagliato ma saresti sicuro che Salvini o Meloni, che ora fanno i gay col culo di altri sarebbero riusciti a gestire meglio??

Rispondi
Simone

Fermo restando che la questione primaria per uno Stato deve essere la salute dei propri cittadini, e in una situazione come questa la cosa deve essere giustamente ancora più monitorata, è del tutto evidente che ogni regione, o meglio territorio, ha una situazione riguardante i contagi diversa. E/ma è anche vero che al contempo ogni regione ha una situazione ospedaliera-sanitaria diversa. Sembra che se il livello di numeri dei contagi dovesse scendere ulteriormente, dal 18 maggio, questa differenziazione sarà presa in considerazione ed attivata a livello di scelte politiche da prendere in relativa autonomia (ovviamente fornendo al governo centrale costantemente i dati). Ovvero quando la situazione riguardante i contagi stessi si saranno teoricamente e verosimilmente stabilizzati. E non dimenticherei che ad ora i morti per giorno si aggirano attorno ai trecento e quasi duemila nuovi contagi accertati (oggi 269 morti e 1965 contagi). Non la definirei ancora una situazione di sicurezza, ma una situazione che gradualmente sta migliorando. Quanto, quando e come aprire? Il governo (https://www.ilsole24ore.com/art/conte-bis-prova-numeri-come-m5s-pd-raggiungono-quota-170-ACK3Syg), come le varie regioni (la scelta di Crisanti in Veneto è stato sicuramente indovinata, e spero come altri si continuerà ad ascoltare finché la situazione non sarà veramente risolta), da questo punto di vista ha messo in piedi un comitato scientifico, su cui si basa per decidere e muoversi, e che ha parlato chiaro; https://www.laleggepertutti.it/394678_coronavirus-svelato-il-documento-del-governo-sugli-scenari . I numeri ufficiali, sia a livello italiano che europeo sono questi, e Germania a parte (sui morti) abbastanza omogenei: Spagna 212.917 casi (24.275 morti), Italia 205.463 casi (27.967 morti), Germania 159.119 casi (6.288 morti), Regno Unito 165.221 casi (26.097 morti), Francia 128.442 casi (24.087 morti). Bisogna capire se siamo nelle condizioni ora di poter assicurare che a livello nazionale non ci sarà un’ondata di ritorno se si aprisse in maniera più veloce rispetto a quella decisa. Secondo il comitato scientifico sopra citato, evidentemente non ancora. E se ne riparlerà dopo il 18 maggio (che poi non manca mica tanto). Con un’ulteriore spinta a giugno se i numeri saranno confortanti ed ulteriormente ribassati. Nel frattempo, ritardi e tecnicismi economico politici a parte, su cui si può fare a gara su chi ha le responsabilità, a mio modo di vedere sarebbe molto positivo, anzi determinante, se facessimo tornare a far lavorare l’inventiva per costruire un futuro con basi diverse rispetto al passato, sganciandoci dai vecchi (ma attuali) schemi che il sistema ci ha imposto, in parte col nostro stesso consenso. E più persone si attiveranno (prima di tutto mentalmente, per esempio nel mio piccolo sto vedendo intorno a me una riscoperta degli orti, ma la cosa andrebbe allargata a tantissimi altri aspetti, dal settore sanitario a quello architettonico, eccetera eccetera) il prima possibile in questo senso, più e prima qualcosa di sostenibile lo si potrà costruire davvero. Partendo da un’idea di base comune. Dopo le ultime crisi economiche vissute, abbiamo visto aumentare le differenze tra chi ha tanto e chi ha meno. E a livello ambientale un costante ed accelerato peggioramento. Ora spetta innanzitutto a noi, alle nostre coscienze, alle nostre reazioni, e al nostro sentire collettivo invertire la rotta. Nella speranza che questa esperienza ci abbia aiutato e ci stia aiutando per quanto possible a capire in questi pochi mesi che cosa è veramente importante e che cosa è superfluo. E che in ciò non solo si potrà trovare una strada verso la salvezza, ma anche un senso di gioia nuova.

Rispondi
marco.com

Bellissime idee,
MA: non so se tu abbia considerato che al mondo ci sono ancora aree dove continua l’aumento demografico.
Quello che hai scritto potrebbe valere solo per Il Primo Mondo. E forse trascuri che anche l’avidita’ e la lussuria sono potentissimi motori dell’economia.
Economia della quale sia tu che io penso stiamo godendo i frutti

Rispondi
Simone

Ovo, galina e cul caldo secondo te possiamo ancora permetterceli per il futuro se vogliamo renderlo davvero sostenibile e compatibile per l’avvenire dei nostri figli, al di là degli slogan da “ambientalismo da giardinaggio”? perché secondo me e soprattutto secondo buona parte degli studiosi che se ne occupano, no. Quindi o ci si attiva in questo senso oppure l’argomento tornerà d’attualità quando sarà davvero troppo tardi. Mi auguro ci si pensi seriamente.

Rispondi
marco.com

Mi pareva di aver risposto piuttosto chiaramente: si può fare se è solo con un drastico contenimento demografico
E non credo che tu pensassi di ottenerlo con lo sterminio da parte del primo mondo a danno del terzo e quarto mondo
In sintesi: non fornisci alcuna proposta perseguibile
Ma magari sbaglio io e sarebbe anche una fortuna

Rispondi
Simone

Nel terzo e quarto mondo c’è già una sterminio de guardiamo al grado di mortalità. Da noi invece c’è un calo delle nascite che va avanti progressivamente da decenni e generazioni. Eppure è proprio qui da noi che esiste in un certo numero di zone, specie quelle metropolitane, il problema del sovraffollamento. Non c’è alcun dubbio sul fatto che la cosa rappresenta un problema. Soggettivamente e oggettivamente. Soggettivamente perché col consumismo attuale e col numero di persone che aumentano e che pretendono di campare in base a questi ritmi, diventa insostenibile il rapporto tra le risorse presenti e quelle che bruciamo. Oggettivamente perché in ogni caso, il tasso di crescita della popolazione mondiale se continuasse così vedrebbe a fine secolo almeno 15 miliardi di persone. Vien da sé che pure questo sarebbe insostenibile. Ergo: qualcosa deve succedere, che lo vogliamo o no.
Inoltre, io credo che per il futuro ci debba essere una linea guida, e ne ho già parlato: ovvero, credo sia indispensabile un ritorno graduale, ragionato a forme di auto-produzione e autoconsumo che passi attraverso il recupero della terra e il ridimensionamento drastico dell’apparato industriale finanziario. Su queste poche righe sarebbe indispensabile un ulteriore approfondimento tra l’altro ma per ora butto lì il mero concetto. Questo, comunque, è chiaro che cambierebbe totalmente dalle basi il sistema su cui abbiamo poggiato le nostre certezze. E il fatto che io auspichi che un numero crescente di persone comincino a prendere in considerazione questa ipotesi, significa pensare che molte teste si muoveranno per capire a livello tecnico come affrontare ogni aspetto di tale cambiamento. Io qualche idea me la sono fatta su alcuni punti, l’ho pure descritta qualche volta. Ma finché non ci sarà partecipazione in questo senso, il senso di vuoto delle parole e dei concetti che spesso leggo (mi) resterà tale. La scelta per il futuro secondo me passa da tutto questo, dalla sua accettazione e dal suo eventuale sviluppo. A cominciare dal quando e dal come. Se invece, in ogni caso, pensassimo di poter andare avanti con i vecchi schemi basati sul mercato basato a sua volta sull’ “avidità e la lussuria” motori dell’economia, io di futuro semplicemente non ne vedo.

Silvestro

Prima di lasciarci andare a valutazioni politiche, sociali, demografiche o territoriali credo sia utile sottolineare di cosa stiamo parlando.
Il Covid19 oltre ad essere molto contagioso e sconosciuto ha come conseguenza grave la “polmonite interstiziale” che provoca una difficoltà respiratoria crescente e richiede spesso assistenza respiratoria esterna.
Ne consegue il frequente ricovero nei reparti di terapia intensiva con l’ausilio di ventilatori meccanici. In molti casi questi interventi avvengono in anestesia totale con “l’intubazione tracheale e la ventilazione meccanica invasiva” necessaria per arginare una progressiva insufficienza respiratoria che, assieme ad altre complicazioni, porta al decesso.
SI SPIEGA COSI LA CRISI NEI REPARTI DI TERAPIA INTENSIVA E LA CARENZA DI RESPIRATORI MECCANICI. Per dirla come al bar “TE MORI STOFEGA” ma non in trenta secondi o in due minuti, ma dopo giorni di difficoltà sempre maggiore. Ecco perché la “polmonite interstiziale” ha una mortalità del 60% dei malati.

Trovo quindi superficiali dichiarazioni tipo “MORIRE BISOGNA”, cominciare a parlare di FINE VITA in modo concreto. Morire bisogna, ma fa molta differenza il QUANDO e soprattutto il COME. E’ ovvio che il rischio zero non esiste, ma proprio per la patologia, il COVID19 non è affatto come la CANDIDA o la TUBERCOLOSI, di cui peraltro esistono cure certe. Di questo virus non solo non si conoscono vaccini, ma non si sa nemmeno se si riuscirà a trovarlo.
E non sarebbe una novità: per l’HIV (scoperto nel lontano 1981) ad oggi non esiste alcun vaccino.

Rispondi
Gatón

Credo non sia mai accaduto, sono d’accordo al 100% .
E sono molto preoccupato.
Troppa gente in giro con la mascherina portata come una cravatta.
Ma anche tanti nasi che non riescono a rimanere coperti.
Poi, se devono fumare o telefonare….

Rispondi
Mario56

@ gaton
@ martello
Ma non indicando mai a chi state rispondendo non si capisce una mazza
Rispondete con una @…

Rispondi
martello carlo

Forse hai ragione, ma si può capire ugualmente osservando la CORNICE in cui si è inserti.
Io e GATON siamo nelle cornice di SILVESTRO, tu sei nella cornice di Gaton, ma rientri anche nel discorso di SILVESTRO.

Rispondi
Mario56

@ gaton
Per riprendere, la gente deve essere responsabile. Hai ragione, un sacco di gente, con mascherine mal indossate e probabilmente tante anche di dubbia efficacia.

Rispondi
martello carlo

% deceduti sul totale di chi è stato riscontrato positivo per fasce d’età.
60 – 69: 10,8
70 – 79 : 29,7
80 – 89 : 40,7
> 90 : 15,1
Totale: 96,3
Sulla base di questi dati ci sarebbe poco da ragionare, se non ci fosse di mezzo la discriminazione.
Sono d’accordo sulle osservazioni circa il COME, ma so anche che ci sono molte, moltissime morti molto più dolorose e penosamente lunghe: hai mai visto qualcuno morire sputando i polmoni sul soffitto della camera d’ospedale, hai mai seguito le vicissitudini di chi è affetto di tumore al pancreas?
Ho come l’impressione che le paure sul come dipendono dalla prossimità di questo virus ripetto ad ognuno di noi, mentre il resto lo consideriamo cosa altrui.
Più che non lo conosciamo, diciamo invece che non lo conoscevamo, lo consideravamo una CINESERIA, una cosa da brindarci sopra, una cosa politica. Come per l’HIV con profilattici, evitando certe promiscuità e con l’aiuto di alcuni farmaci, anche con le mascherine ( e qui ci sarebbe molto da discutere sul come farle e dove trovarle per assicurarne la disponibilità a tutti, in primis agli operatori sanitari, RESPONSABILITA’GOVERNATIVA GRAVISSIMA, visto che sarebbe stato sufficiente chiederlo a chi dal virus si è salvato MIRACOLOSAMENTE in 40 gg ) , guanti e distanziamento sociale la malattia, se non debellata può essere segregata in attesa di un vaccino. Se c’è un dubbio sulla ripartenza è proprio questo: NON C’E’ ANCORA UNA MASCHERINA CERTIFICATA E DISPONIBILE UNIVERSALMENTE CHE PROTEGGA NOI DAGLI ALTRI E GLI ALTRI DA NOI.
Gran parte di ciò che è successo in Lombardia, è nato prima del cosiddetto paziente uno e come nei casi delle grandi zone rosse è connesso a grandi manifestazioni sportive o mercantili, come la fiera del gelato di Rimini, Atalanta – Valencia a Milano, alle Final Eight di basket e seguono in modo abbastanza evidente le direttrici autostradali. E’ chiaro che situazioni/errori del genere non vanno ripetuti senza le dovute, collaudate esperienze.
Speriamo bene….. e continuate a rimanere a casa.

Rispondi
Gatón

Anche le tue considerazioni sono condivisibili.
Facendo parte della fascia col 29,7 posso capire che la maggior parte della popolazione, quella del 3,7 sia meno preoccupata di me, ma questo non la esime dal prendere precauzioni, anche perché questa situazione è figlia di sia pur tardive misure di contenimento.
Speriamo di non dover rivedere queste statistiche a seguito di una inopinata recrudescenza.

Rispondi
Mario56

Non devi vedere tutto come una critica e un assalto alla lega. Sulle case di riposo probabilmente il problema è generalizzato. Sulla disattenzione verso le rsa se ne era preoccupato lo stesso Zaia che però si affrettava a declinare responsabilita della regione.
In Emilia-Romagna e Toscana non ci sono al momento, che ne sappia io, inchieste giudiziarie pur essendo presente anche la la contaminazione in case di riposo. Sarà, Gaton, che i giudici sono di sinistra? Come dite voi?
O che ci siano meno casi? Forse meno errori?
Ho citato l’arena che non mi pare un giornale di sinistra!

Rispondi
Mario56

Mah. Direi , Gaton, di concentrarci ora per uscirne e per capire quello che si è sbagliato. Tutti abbiamo sottovalutato il pericolo, noi, gli scienziati, i giornalisti e la politica. Al sud è andata meglio perché meglio amministrato?
Direi proprio di no, anzi!
Il sud come altri paesi europei con meno circolazione di persone, meno scambi commerciali, meno fiere internazionali ecc. è stato meno colpito.
La tua ossessione di guardare sempre l’Emilia Romagna mi sembra rasenti il patologico.

Mario56

Certo che, Gaton, non potevi cercare informazioni da fonte più di parte di queste. Ma un quotidiano normale no???
Io ho citato l’arena, quotidiano non schiarato col centro sinistra.

Riccardo

@mario
certo hai ragione.
ma dopo che ci hanno detto che gli anziani sono la fascia debole smistano nelle case di riposo i malati covid…

Rispondi
Mario56

Si sperava che il Veneto non lo facesse. Tuttavia i contagi arrivano dal personale sanitario. Come si diceva avrebbero dovuto essere i primi tamponati

Rispondi
Gatón

@Mario56
“La tua ossessione di guardare sempre l’Emilia Romagna mi sembra rasenti il patologico.”
Caro amico, ho semplicemente ributtato la palla nel tuo campo, in risposta ad un tuo attacco all’amministrazione della MIA regione.
Patologico sei tu.
E L’Arena di Verona, el “netagradele”.
La vendono per la pagina con le foto a mezzobusto.

Rispondi
Mario56

@ gaton
Ma non stiamo giocando una partita tra squadre nemiche. Dovremmo stare nella nazionale, o no? Visto che il nemico è comune e pericolo specialmente alla tua età.
Mi pare di aver detto che un po’ dappertutto le case di riposo hanno avuto problemi.

Rispondi
Gatón

Mi hai dato del patologico dopo aver risposto ad un tuo articolo contro il Veneto.
Avessi preso io l’iniziativa contro l’amministrazione dell’Emilia potrei capire, ma cornuto e bastonato no.

Rispondi
wallace

Gaton
ma ti te si nella fassia 70/79 ??? scusa, ma go i me dubi..da come te scrivi, pensavo te gavesi dai 40 ai 50 massimo..siccome me par che no te si un sinistro, alora se spiega la to gioventù..quei de sinistra, specie se statali, ie veci e pensionadi sa a quarantani..

Rispondi
Gatón

Nato in Ottobre 45, sono stato “prenotato” sotto i bombardamenti di Gennaio.
Se sono matto c’è un buon motivo.
😀

Rispondi
wallace

mario56
invece il caro bevvtinotti, nonche quel netaql de germania e francia de mortadela, che si beccherà 30000 al mese dopo aver depredato l italia e l iri, quello, a cui di pietro, altro falsone di sinistra, non ha mai fatto nessun indagine, è la che ride, mentre qui si piange. Ci fossi io al governo, riaprirei subito le indagini, anche su di pietro, e sui due pesi e due misure

Rispondi
wallace

perchè
personaggi come prodi e di pietro mi fanno ribrezzo??? hanno fatto insieme talmente tante sporcherie da riempire un libro. Parlando di debito pubblico, il caimano de benedetti fu quello che vendette pc olivetti usati a tutta la pubblica amministrazione facendoseli pagare come nuovi. la mafia occulta del debito, di sinistra

Rispondi
Mario56

Tu @@ Wallace blateri. Hai preso le idee dai tribunali speciali del fascio? Processi le idee, non i reati.
Per fortuna non andrete mai più al potere!

Rispondi
Mario56

@ Wallace… non ti manca la fantasia.
Con tutte queste porcherie, come le chiami tu, nessun giudice, nemmeno Carlo Nordio è riuscito a dare condanne?
Le tue, calunnie in libertà. Quando qualcuno finalmente vi citerà per questo e vi faranno sborsare migliaia di euro, forse la fantasia correrà meno.

Rispondi
wallace

intendevo
de benedetti, non di pietro, che comunque e sempre stato di parte, ed ha sulla coscienza suicidi importanti

Rispondi
wallace

mario56
hitler 6 milioni di ebrei morti, stalin più di 10 milioni tra contadini, gente accusata di cospirazione, deportati nei gulag, polacchi, ucraini..altroche fascio, mussolini li purgava, questo invece li ammazzava a milioni. studia

Rispondi
Mario56

@ Wallace
Quindi Hitler e Mussolini erano “buoni” ??
Va là che sei fascio forte!
Stalin una cosa buona l’ha fatta: vi ha fermato a Stalingrado, di fatto la vostra umiliante sconfitta che vi ha fatto perdere la guerra.
Ti ricordo che Mussolini non “purgava e basta” ma era un assassino. Delitto Matteotti il primo di una lunga serie
… Ciano … e tutti gli altri.

Rispondi
The Preacher

Wallace, il blog lo leggo volentieri, un pò meno le pappardelle di commenti su Soros e tutta la cricca di geronto-burocrati europei. Ma tu sei ancora lì a fare la conta dei morti di Hitler, Stalin, Mussolini (ah no, lui li purgava e basta) ? Poi scrivi agli altri “studia”…..sei proprio un bel soggetto eh! L’inutile retorica dei morti probabilmente ti diverte in quanto provoca chi, magari la storia l’ha veramente studiata, magari ha fatto anche politica e magari ha scritto anche parecchie pubblicazioni. Detto questo, fossi in te troverei un altro passatempo invece di farti smerdare quasi quotidianamente da chi ha una capacità di analisi che va al di là del blocco anacronistico ma socialmente remunerativo che purtroppo molti italiani, tra i quali tu, ancora hanno. Poi dici di Prodi, DiPietro che ti fanno ribrezzo. Al di là del valore politico dei due elementi, se non fosse stato per Prodi (si lo so, il cambio euro/lira è stato imposto a 1.936,27€) probabilmente ti servirebbe una carriola di lire per comprarti due litri di latte, un chilo di banane e del pane quindi, ti farà pure ribrezzo ma se hai un barlume di onestà intellettuale (e ne dubito) devi riconoscere che l’euro in Italia era indispensabile. Poi possiamo parlare di speculazioni, abbassamento del potere d’acquisto, etc…ma sono altri discorsi. La massima sull’euro è che senza saremo sprofondati nel baratro. Di Pietro…grazie anche lui c’è stata una pulizia generale di politici dediti alla corruzione, al malgoverno, all’appropriazione indebita. Io mi sento di ringraziarlo Di Pietro ma è evidente che a pensiero politico me ne compiace il fatto che sia diametralmentre opposto al tuo. De Benedetti era un prenditore, ma come il tuo caro amico Berlusconi che, da grande statista qual’è, si è fatto, ad esempio, le leggi ad personam. E che siano maledetti tutti coloro che non hanno fatto nulla per impedire questo ( ed è solo una vicenda spiacevolissima del cainano di Arcore…la lista è praticamente infinita).

Per concludere, Wallace, esci dalla contrapposizione destra sinistra che tanto piace ai governanti divide et impera dicevano i latini, divided and rule cantavano i Wailing Souls…ormai è come sentir parlare di lotta di classe, marxismo e proletariato……anacronismo con contorno di polvere, aria fritta, forchetta elettrica. Inutile.

Rispondi
Silvestro

https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_05.05.2020_10.20_20951519

Non è ovviamente un regalo ne un contributo a fondo perduto: Serve solo a contenere lo spread. Ma se il debito andrà al 150% la domanda che tutti evitano è se prima o poi questo debito pensiamo seriamente di cominciare a ridurlo oppure se pretendiamo che L’EUROPA CHE CI UMILIA, CI PENALIZZA, CI SFRUTTA, continui a comprarlo per “omnia saecula saeculorum”.

Rispondi
wallace

the preacher
ci mancavi tu, a venire a fare la solita commedia della sinistra. Siete persone senza memoria storica, non sostengo il fascismo, ne tantomeno le malefatte di hitler, ma gradirei da voi, fascisti di sinistra, un po più di coerenza storica, visto che portate solo quello che vi fa comodo, come sempre avete fatto. Tu non conosci nemmeno la storia di di pietro, o di prodi, quando tutti, e dico tutti gli economisti sostengono che l entrata nell euro a 1000 lire, era la cosa piu giusta e logica. Le smerd..ate, se permetti, le state prendendo voi, incoerenti e falsi fino al midollo, con una gestione della fase 2 quantomeno disastrosa, e se vuoi ti posto tutto. Sono i vostrI governi compreso quello di monti, autentico disastro economico, ad aver creato debito, ma certo, la colpa e di salvini e meloni. A proposito, COME MAI NON SOTTOLINEATE QUI, VOI ATTENTI AD OGNI MOSSA DELLA DESTRA, CHE IL VOSTRO CARO TRAVAGLIO E STATO BECCATO AL SUPERMERCATO SENZA MASCHERINA E SENZA GUANTI, IL FUSTIGATORE CHE HA FATTO LITIGARE ANCHE BERLUSCONI E MONTANELLI, QUELLO PIENO DI DENUNCE E QUERELE X FALSO, RIPORTATO ANCHE NEI SUOI LIBRI. AHHHHH, MA QUESTO L HA FATTO UNO DEI VOSTRI, IPOCRITI FINO AL MIDOLLO..STUDIA!!

Rispondi
The Preacher

Ma quale commedia e commedia…..io che di sinistra non sono, ma nemmeno di destra…sono solo un cervello pensante avulso dal condizionamento politico. Memoria storica ahimè non ne ho molta essendo giovane ma ciò non toglie che esistano i libri dai quali si possa attingere, seppur non avendo vissuto tali momenti con maturità , ciè che è accaduto in determinati periodi storici. Un euro mille lire…sono d’accordo con te ma sarebbe stato troppo semplice. All’epoca governava una cricca di burocrati dedita alla speculazione, alla corruzione e al malaffare. Ti ho risposto. Gestione della fase 2 disastrosa…sentiamo il virologo scienziato Wallace, nonchè grandissimo statista da bar, cosa avrebbe proposto per l’Italia. Secondo me il governo si è comportato più che bene gestendo questa crisi inevitabile. Si è limitato il contagio con il black down, presi a modello da tutto il mondo. Anzi no, Wallace dice che la fase 2 è quantomeno disastrosa. Dopo un giorno. Eh va be, evidentemente ambisci al mio posto di predicatore nel deserto, per il quale non sono geloso, s’intende. Fai anche tenerezza Wallace non sapendo che Travaglio non è mai stato di sinistra. Che poi, cihissenefrega se travaglio va al supermercato senza mascherina e senza guanti. O ne risente lo spread? Pieno di denunce e querele per falso. Quante condanne ha subito Travaglio, prof. Wallace? Vogliamo parlare di Feltri? Che ormai ha come unico alleato l’alcool? Oppure parliamo di Sallusti? Uno che ha la lingua più lunga del progetto del ponte sullo stretto. Ah sì c’è anche coso là, come si chiama, Belpietro. Non era quello che si era inventato un’aggressione nel portone di casa? Giornalisti con la G di maiuscola….si G di gas, nel senso che sono alla canna del gas. Avangiornalismo e prostituzione intellettuale in questi signori. Miserie

Rispondi
martello carlo

Beh, THE PREACHER, devi essere stato avvelenato da una VIPERA CORNUTA DEL DESERTO per riapparire farfugliando 2 post così confusionari ma nello stesso tempo così conformisticamente rabbiosi
Cos’è, vuoi abbassare ulteriormente il livello del blog?
– TRAVAGLIO non è di sinistra
– CYRANINO NOSTRO sta gestendo che meglio non si potrebbe il corona virus
– Sputi sugli unici giornalisti veri, che meriterebbero il premio PULITZER anche solo perché diversi alla marea di lacché del pensiero unico più che mai imperante, persino con l’aiuto degli INTELLETTUALOIDI da MANIFESTO.
– Tratti quella ZECCA di SOROS come fosse la povera vittima sacrificale di loschi populisti sovranisti
– osi accostare DE BENEDETTI ( che come SOROS non fa certo onore alle comuni origini ) ad un MECENATE del calibro di BERLUSCONI
– e, DULCIS IN FUNDO esalti gli “eroi” di mani “PULITE”, PRODI E DI PIETRO
Sarai anche giovane, ma ragioni come un vecchietto senza speranza di liberarsi di una (mala)fede evidentemente, ferocemente radicata.
Sono certo che , almeno tu risponderai a questa domanda per essere scusato dei preconcetti e idee balzane che ti ho elencato:
MI SAPRESTI DIRE COME MAI IL PRODI, CAPO DELL’IRI; CIOE’ DELL’ISTITUTO PER LA RICOSTRUZIONE INDUSTRIALE; RESPONSABILE DI AVER DISTRIBUITO I NS: SOLDI A TUTTI I PARTITI IN FORMA DI TANGENTI NON SIA FINITO IN GALERA E PERCHE’ DI PIETRO NON VE LO ABBIA MANDATO…. E POI ( MA QUESTA E’ PIU’ FACILE ), PERCHE ROMANETTO SIA STATO PREPOSTO ALL’INGLORIOSA VITTORIA DELL’INGRESSO NELL’EURO, SIA STATO 2 VOLTE PRES. DEL CONSIGLIO E SI PARLI ANCORA INSISTENTEMENTE DI METTERLO AL POSTO DI MATTARELLA?

Rispondi
wallace

silvestro
oggi la germania si e opposta ad un finanziamento del credito europeo x comprare bot italiani x sostenere la nostra economia in questo momento. E logico che il debito viene sottoscritto dall europa, gli interessi saranno bassi, se avrai bisogno di finanziare l emergenza ricorrendo ai mercati esteri l interesse sara molto più alto, con evidente aumento del debito pubblico. Abbiamo versato in 8 anni 100 miliardi al mes, e adesso ce ne ridanno 35, sempre col benestare dei crucchi, e attraverso condizioni stringenti, e non si esclude che magari ricorrano anche ad un prelievo forzoso sui conti come fu nel passato. Questa europa non esiste bisogna farsene una ragione, quando sento che i tedeschi devono decidere sulla nostra pelle, dopo che a loro hanno condonato tutti i debiti di guerra, mi chiedo perchè contestare i fatti, portati da salvini e meloni, da gente di sinistra che lavora x il male dell italia, come ha sempre fatto. Ci sono 40 supermafiosi ai domiciliari, bonaventura dovrebbe dimettersi, con salvini sarebbero in carcere e controllati, te lo dico io

Rispondi
Silvestro

Se parli sempre con la voce di SALVINI inevitabilmente scrivi fesserie.
1 – La quota italiana versta ad oggi per il MES è di 14 miliardi e 331 milioni di euro. I 120 miliardi sono impegni presi n caso di catastrofe finanziaria più ampia.
2 – Come ho già scritto almeno 3 o 4 volte su questo blog solo nella crisi del 2011-2012, quando lo spread era al 7%, la BCE ha acquistato bond italiani per 102,8 miliardi senza i quali saremmo già cappottati.

Ma il punto vero è un altro. Nonostante questo piagnisteo continuo contro la Merkel, la Germania, la UE, abbiamo accumulato un debito di 2500 miliardi, destinato a crescere ulteriormente. Non credo si possa sostenere che è colpa dell’Europa.

Allora invece di accanirti sugli spietati i nazisti di Hitler piuttosto che sui comunisti di Stalin, che cambia niente, troverei più utile sapere da te, con la massa di passivo che ci troviamo sul groppone, quali sono le alternative alla UE.
IN REALTA’ E’ UNA DOMANDA CHE TI HO FATTO GIA UN PAIO DI VOLTE A CUI NON HAI MAI RISPOSTO.

Rispondi
martello carlo

Non puoi più porti con questo atteggiamento nei miei riguardi: ho già ammesso che SILVESTRO ha ragione ( tu meno dato che sei il suo TROLL – TROLLEY ); i virtuosi stati del nord europa hanno ragione a non voler regalare un EURO alle cicale come te e il tuo mentore, rappresentanti di quell’italietta sprecona cui piace stare con la pancia al sole dalla linea GUSTVSSON in giù.
Il disprezzo per l’italia però la coinvolge e giustamente, tutta, dal momento che anche l’altra parte del paese non brilli per la sua integrità morale e (come s’è capito dalla mortalità in Lombardia per COVI19 ) FISICA facendosi trattare da schiavetta. magari facendosi infinocchiare dalla propaganda degli infiltrati POLENTONI ROSSI.
Ripeto, io il MES lo vedo molto bene, e non solo quello sanitario, ma anche quello normale: la TROIKA, ora come ora è l’unico modo per far funzionare la burocrazia in questo paese: sostitiure quella in grandissima parte della MAGNA GRECIA con quella PRUSSIANA, naturalmente dopo abbondanti purghe greche
Non ho niente da temere, ho sempre lavorato; sarà durina invece per i pelandroni.

Rispondi
wallace

Verdi tedeschi ammettono: la Germania ha ottenuto ampi benefici dalla crisi greca. I bond greci hanno fruttato alla Bundesbank 2,9 miliardi di guadagni

Nei giorni scorsi, il ministero delle finanze tedesco ha accolto la richiesta di informazioni dei deputati Verdi a Berlino: tra il 2010 e il 2017, ha ammesso il dicastero, gli acquisti di titoli greci hanno fruttato alla Bundesbank un guadagno netto di 2,9 miliardi di euro, cifra successivamente trasferita al budget federale. “Al contrario di ciò che sostiene la destra, la Germania ha ottenuto un ampio beneficio dalla crisi greca” ha dichiarato il deputato e portavoce economico dei Grünen, Sven-Christian Kindler.

Rispondi
wallace

Silvestro
leggi qui sotto, è la fine che vogliono far fare a noi. Da perfetto sostenitore di sinistra, nonchè professore nello sparare idiozie, hai preso proprio la crisi del 2011, guarda caso governo berlusconi, x parlare di spread e salvataggi inesistenti della bce. La crisi del 2011 si formò x tanti fattori, prima di tutto la lettera di draghi e tritshet, con i famosi punti, che doveva essere segreta, e che poi si rivelò una bomba finanziaria, visto che solo la deutch bank mise in vendita titoli italiani x miliardi, e fu affossata la nostra credibilita di solvenza, visto anche la congiura x affossare il governo berlusconi, peraltro gia in crisi con la lega. E un dato di fatto che il livello piu alto di spread si avesse con monti, e guarda caso il debito pubblico più alto coi governi di sinistra, monti, dini , letta, gentiloni, amato. Le idiozie le spari tu, che chiedi a me del debito pubblico??? e logico che se il tuo pil sale, e il debito resta uguale, il rapporto scende, ma se tu hai una europa che ti ammazza ogni speranza di aumento del pil, e governi di sinistra che ti tassano a dismisura, facendo chiudere migliaia di aziende, sembra chiaro che mai riuscirai a ridurre. Al contrario della destra, e dei programmi anche del governo berlusconi, che voleva abbassare sensibilmente le tasse x dare respiro alle aziende, visto che senza crescita del pil, ripeto, e difficilissimo che tu abbassi il debito. Per ultimo, nel 1981 il debito e al 60% e poi arriva la truffa x gli italiani, arrivando nel 94 al 120% visto che nelk 81 tesoro e banca d italia, che garantiva il debito, si dividono, e non essendoci garanzie, gli interessi pagati in più a dismisura, significano nuove tasse x gli italiani. Abbiamo contribuito con più di 40 miliardi al salvataggio della grecia, piu i 15 del mes, piu quelli dati nel passato ai vari fondi prima del mes, allora non arriverai a 100, ma ai 65 che dichiara salvini ci arrivi alla grande. Spero di essermi spiegato, e fesserie vai a dirle al tuo amico conte, ai suoi proclami simili in tutto alle caz..zate che tu spari, i miliardi mai dati, le banche che ti indebitano ancora di piu, le tasse non rinviate, le povere migliaia di persone anziane morte nelle rsa alle quali l inps non paghera piu la pensione, gli sbarchi che continuano anche oggi con 150 persone, in maggioranza tunisine, donne naturalmente tutte incinte, uomini incuranti se i figli mangeranno o meno, dove non c e nessuna guerra, e la cui assistenza giornaliera ti aumentera il debito, o, saltando a pie pari, il tuo caro ministro bonafede, che ha permesso sul decreto salva italia, che i mafiosi più pericolosi ed infami, siano ai domiciliari invece che in carcere. QUESTA NON E DEMAGOGIA DA FASCIO, CARO IL MIO BOLSCEVICO, QUESTI SONO FATTI, L ITALIA E STATA AFFOSSATA DAI TUOI GOVERNI, DA PRODI E TUTTO IL PATRIMONIO DI AZIENDE IRI E NON SVENDUTE, FINO AD ARRIVARE AD OGGI, COI CINESI CHE COMPRANO LE NOSTRE CASE E LE NOSTRE ATTIVITA, OLTRE AD AVERCI IMPESTATO COL VIRUS, ATTRAVERSO I DEBITI CHE LE BANCHE GLI SVENDONO. SVEGLIA!!

Rispondi
Mario56

@ Wallace… perché alle tre di notte ti metti a scrivere una serie di cazzate, bugie?
La sinistra ti toglie il sonno?

Rispondi
Mario56

Wallace
Rispondi a Silvestro, non glissare. Senza la UE come pagheremo?
Come?
come?
Ci affidiamo alla divina provvidenza di Salvini?

Rispondi
Mario56

Wallace
Lo sai che il problema delle tasse alte è perché molti non le pagano… e non perché non possono ma perché sono ladri. La destra ha sempre incoraggiato questi ladri.

Rispondi
Riccardo

ciao
mi sono già preso del 'polentone rosso' perché qui chi non è con me è contro di me e non ci sono vie di mezzo.
volevo dire alcune cose
introduzione euro
per italia è stato un disastro per come è stata gestita la transazione.
non c'è stato alcun controllo sui nuovi listini nella nuova valuta e chi ha potuto, commercianti in primis, se ne è approffittato.
europa 2020 è lampante che ognuno va per sé e che la solidarietà è pressoché solo a parole
È vero che da Monti in poi i vari premier sono stati solo x nomina e non per scelta popolare
non si può affermare come titolo di merito per i governi Berlusconi che avevano nel programma l'abbassamento delle tasse. le cose bisogna farle
è fuorviante asserire che il 25 aprile appartiene ad una parentesi storica chiusa (che può essere vero) e poi mettersi a fare la conta dei morti per nazismo o per comunismo di quei tempi (parentesi chiuse?)
nessun governo è in grado di abbattere gli sprechi nella spesa pubblica, forse nessuno lo vuole veramente.
penso che chiunque abbia un'idea politica la deve sostenere ma dovrebbe avere l'onestà di non travisare la realtà, o cmq adattarla ai propri credi.

Rispondi
Mario56

I commercianti, quelli che ora vogliono soldi a pioggia e a fondo perduto, sono stati in primis causa dell errata gestione della transizione lira/euro volutamente fuori controllo dai governi Berlusconi di allora.

Wallace
Sempre più soldato acritico della destra estrema

Rispondi
martello carlo

I cartellini dei prezzi hanno riportato per anni la cifra in € e in £.
Accampare poi la scusa del fallimento dell’euro ai commercianti ( che non mi sono peraltro mai stati molto simpatici ) è come dare dell’IGNORANTE a gli italiani.
Ma alla fine, la colpa di tutto, UDITE, UDITE, di chi sarà mai?
MA DI BERLUSCONI NATURALMENTE.
Mi stupisco che il suo nome non sia ancora stato tirato fuori nella ” TRATTATIVA STATO/MAFIA 2 ” per la scarcerazione dei mafiosi al 41 bis consentita dal ministro BONAFEDE.

Ps: perché prima mi tiri in ballo e poi fai il salto della quaglia evitando di rispondermi attaccandoti a WALLACE?

Rispondi
marco.com

quando si dice della superiorità della sx sull dx

per forza, quando, senti wallace e vedi che nessuno della sua parte di tifoseria gli dice “finiscila di dire stronzate minchiate” cosa se ne deduce ? che la dx è attaccata a dei valori che con non sono proprio quelli della scienza e conoscenza

1 euro = 1.000 lire, significa 50% di inflazione, se uno non lo capisce, cosa ci vuoi fare ? Occorre mandarlo alle scuole elementari che impari daccapo

Il grande problema che abbiamo OGGI è quanto la popolazione è pronta ad accettare il rischio di “morti in cambio di vita normale” e serve un vero e proprio “patto sociale condiviso , prima di tutto da un punto di vista culturale”
Si legge che Trump lo abbia detto: riapriamo tutto anche a costo di avere morti. Come dire, chi è fortunato bene chi è sfortunato pace all’anima sua.
Cinicamente, la popolazione giovane può dire: io la mia vita ce l’ho ancora davanti, chi è over 65 può cominciare a dire che la sua vita l’ha fatta

Questo E’ il tema che dobbiamo dibattere, Prodi e Di Pietro lasciamoli dove sono

Rispondi
Gatón

Mi sfugge qualcosa.
Perché 1 Euro = 1000 lire significherebbe inflazione al 50 % ?
Grazie.

Rispondi
Gatón

Guarda che era il mio lavoro.
Di cazzate sul cambio a favore della Germania ne ho viste abbastanza.
Caso mai, come ho già spiegato, si doveva rapportare ilo valore della nuova moneta ancora in via di definizione al Marco, che all’epoca valeva 990 Lire, invece hanno voluto basarsi sul dollaro.

Rispondi
Silvestro

La sentenza della Corte Costituzionale tedesca di ieri, sembrava in prima battuta avvallare la scelta del QE2 della Lagarde ma poi da un esame più accurato la decisione risulta più articolata. In pratica stabilisce:
1- che le decisione della Corte Internazionale di Giustizia non sono vincolanti ma possono essere impugnate dalle Corti Nazionali.
2 – Che (di conseguenza) il nuovo QE diventa un intervento di politica economica (e non una scelta finanziaria della BCE) quando l’acquisto di BTP persegue “obiettivi di politica monetaria sproporzionati rispetto agli effetti di politica fiscale e di bilancio”.
SPIEGATO MEGLIO significa che la Germania non sarebbe obbligata ad acquistare BTP altrui senza un piano chiaro di crescita e rientro del debito.

E’ UN PRECEDENTE IMPORTANTE INNANZITUTTO PER I SOVRANISTI perché se la Germania per prima contesta la legalità delle decisioni BCE lo può fare chiunque (la Polonia lo ha già anticipato). Ma Lo stesso Salvini/Meloni hanno certamente argomenti validi per contestarne la validità.
MA E’ VERO ANCHE IL CONTRARIO perché si stabilisce inequivocabilmente che i soldi a prestito non si possono utilizzare a piacimento, senza renderne conto ai creditori.

MI SEMBRA COSI EVIDENTE CHE NON SO PIU COME SPIEGARLO.
Solidarietà non vuol dire che tu pretendi i soldi degli altri e li spendi come vuoi perché sei padrone a casa tua. Anche gli altri sono padroni a casa loro: si chiedono perché devono prestare i loro soldi a chi rivendica il diritto di spenderli come vuole senza che nessuno ci metta parola.
E qui non è questione di Europa, di Merkel di euro o di lira.

Mi sembra chiaro l’imbarazzo e le difficoltà di rispondere a questi rilievi da chi si accanisce esclusivamente sugli altri senza dare indicazioni sul debito di 2500 miliardi.

Rispondi
martello carlo

Interessante l’interpretazione che DARIO FABBRI della LIMES fa della decisione dell’Alta Corte di Karlsruhe di attaccare frontalmente il tribunale del Lussemburgo intimandogli di fare chiarezza sull’acquisto di debito pubblico da parte della BCE che, dopo DRAGHI sta proseguendo con LAGARDE.
In pratica egli considera questa presa di posizione come parte di una lotta interna alla Germania tra la tradizione della vecchia gerarchia ( l’alta corte appunto ) imposta dagli USA alla fine della guerra mondiale per evitare l’egemonia tedesca sull’Europa in modo da farla rimanere nell’orbita degli interessi americani e la parte più aggressiva e suprematista che vuole attraverso gli aiuti economici ( aumento del debito ) creare una cerchia di stati o entità gravitanti attorno ad essa economicamente e politicamente. Tra questi, entrerebbe, in qualche forma, il NORD ITALIA.
Dopo aver sostenuto, sognato, sperato che il VENETO, ma non solo, potesse avere l’autonomia dal centralismo burocratico mafioso, inefficiente, sprecone ed assistenzialista romano, ora si apre uno spiraglio reale, se effettivamente sostenuto dalla GERMANIA: un’ALPE ADRIA FEDERATA ad una europa forte, efficiente e realmente democratica in cui il nord italia possa trovare il posto che merita e gli compete, con la mafia fuori dai confini.
GRAZIE SILVESTRO, finalmente ho capito quanto la Germania abbia da insegnare all’italia, quanto noi del nord abbiamo in comune con lei e quanto abbiamo da darle in un rapporto paritario di efficienza di capacità produttiva, amministrativa, politica e sociale e, tutto sommato, di mentalità.

Rispondi
Silvestro

Bella lettura… ipotetica, fantasiosa, futuribile.

MA INTANTO I 2500 MLIARDI DI DEBITO?

Rispondi
Mario56

… molto fantasiosa.
Ma … Liimes non dicevi @ Carlo Martello che era una rivista mafiosa di sinistra??

Rispondi
martello carlo

Quando?
Comunque, non hai ancora capito che sono passato alla sinistra FILOGERMANICA.

Rispondi
Mario56

Non filo germanica, ma realista.
Ora non ti resta che convincere Wallace sulla realtà.

martello carlo

Se vince la fazione pro federazione degli stati virtuosi non ci saranno problemi col Q.E. Col MES: la troika potrà venire in italia, chiarire che il nord è virtuoso e prendere i provvedimenti necessari per far pagare a chi è stato mantenuto finora, buona parte di quei 2500 MLD. La SICILIA e LA SARDEGNA penso che li valgano…… se liberati dalla mafia 😀 😀

Rispondi
marco.com

Cari Signori, la situazione è questa.
Ieri ero in call con un cliente
Naturalmente stava lavorando da casa.
Ad un certo punto si è sentito in sottofondo “Dove vai?” “Fuori, un attimo” “Ma dove, con chi?” “Al Parco della Salute, mi vedo con i miei amici” “Mah, eh ….” “Ma dai, papà, ciao, io esco”.

Il ragazzo ha 18 anni, naturalmente non so se sia uscito con mascherina e guanti.
E comunque tutti noi possiamo vedere, quando ad esempio si esce per andare a fare a spesa, ragazzi seduti sulle panchine, senza mascherine, parlare e stare insieme.

N’do oto nar, ha detto qualcuno

Rispondi
martello carlo

Dicono che il patentino possa favorire la ricerca del contagio da parte dei giovani per avere l’immunità, tanto solo il 3,7% dei contagiati fino ai 60 anni corre il rischio di lasciarci le penne.
Un’ottima idea sarebbe di far contagiare tutti i < di 60 anni in modo che crei quell'immunità di gregge che proteggerà anche i vecchiotti come te, una volta finito l'anno di quarantena.

Rispondi
Gatón

Marco, ma tu non eri tra coloro che sostenevano che non si tratta di niente di più che un’influenza stagionale e che, addirittura, ci siano stati meno decessi che lo scorso anno, o sbaglio persona ?

Rispondi
wallace

Silvestro
ti ho gia spiegato dettagliatamente cosa penso, quindi mi sembra inutile e anche stupida la tua continua richiesta di spiegare quello che ti hanno spiegato 10 volte. In primis, il tuo discorso sul debito che la germania dovrebbe accollarsi, e morto in partenza, dato che non sono i tedeschi che dettano le regole, ma l unione, o almeno dovrebbe essere. CHI TI SOTTOSCRIVE UN DEBITO, NON LO FA X FARTI UN PIACERE, MA SPECIE ADESSO, EMETTERANNO A TASSI PIÙ ALTI DEL NORMALE, E DOVRAI RIPAGARGLIELO. ECCO XCHE HO FATTO L ESEMPIO DELLA GRECIA, CON LA BUNDESBANK CHE SI E ARRICCHITA E NOI, VERSANDO 40 MILIARDI LE ABBIAMO DATO UNA MANO A SALVARE LE BANCHE TEDESCHE E FRANCESI CHE AVEVANO INVESTITO IN TITOLI SPAZZATURA DELLA GRECIA A TASSI ALTISSIMI!!! se tu non capisci niente di questo, è inutile che stiamo qui a parlare con te, e con l altro che sostiene che il cambio a 1000 sarebbe stata una iettatutura. Il cambio alto lo hanno fatto solo x accontentare l asino di prodi, che voleva far vedere di quanto abbassava il debito!! LE MIE IDEE NON SONO FANTASIOSE, VOI SIETE LA SINISTRA DELLE TASSE, DELLA CRESCITA ZERO. SU BERLUSCONI C E STATA UNA MANOVRA CONGIUNTA DI GERMANIA E FRANCIA X AFFOSSARLO, PROVA NE SIA LO SCANDALOSO RISOLINO DEI DUE KAIMANI, E PROVA NE SIA IL FATTO CHE DOPO IL PRIMO MOMENTO, IN GENNAIO CON MONTI LO SPREAD TOCCAVA LIVELLI STELLARI, I PIÙ ALTI DELLA NOSTRA STORIA. PORTATE DEI FATTI, NON DEMAGOGIA. COME FACCIAMO SENZA EUROPA?????? COME ABBIAMO SEMPRE FATTO, CAZ…ZO DI UNO STRACAZ..ZO, ADESSO POTREMMO BENISSIMO EMETTERLI DA SOLI BTP E OFFRIRLI AL MONDO, COME ABBIAMO SEMPRE FATTO, SENZA PASSARE DALLE FORCHE TEDESCHE O FRANCESI!!! MI SCUSO X IL MAIUSCOLO, MA QUANDO SENTO GENTE PRONA AI TEDESCHI, MI VIENE DI TUTTO

Rispondi
Silvestro

NON OCCORRE CHE FAI UN COMIZIO ELETTORALE OGNI VOLTA CHE INTERVIENI.

ANCHE ADESSO IL NOSTRO DEBITO E’ RAPPRESENTATO DA BTP, CHE VENGONO MESSI SUL MERCATO FINANZIARIO.
E’ da stabilire con quale valuta.
Se i BTP li vuoi emettere in EURO, ti piaccia o no lo devi fare secondo le regole europee, e magari la BCE te ne compera un po’.
Se invece li vuoi emettere in lire lo fai con le regole che vuoi tu ma alle condizioni che vogliono i mercati, altrimenti non te li comperano.

Poi, se li vuoi fare in lire trascuri il problemino dei 2500 miliardi di euro con scadenze da uno a dieci anni che si dovranno convertire, e quelli che la BCE venderebbe perché non più interessata.
MANCA SEMPRE LA RISPOSTA.

PS: Non so cosa abbia detto Tremonti ma puoi spiegarcelo bene con parole tue.

Rispondi
Mario56

@ Silvestro…Del resto cosa vuoi che risponda Wallace se nemmeno il suo capo/padrone ha in merito le idee chiare.

Rispondi
Mario56

@
Wallace
Non stai rispondendo su niente. Come ti hanno ben detto fai solo comizi elettorali, slogan vuoti.
Stiamo nell’euro?
Torniamo alla tua cara LIRETTA che si svalutava del 23% all’anno?
Stiamo con l’Europa o facciamo da soli? Come? Cosa ha detto Tremonti?
Come paghiamo i debiti?
Una volta risposto su questo potrai fare le tue considerazioni sui tedeschi, francesi, le banche, Soros, i migranti, mortadella, de Benedetti, gli olandesi, Salvini e la Russia

Rispondi
wallace

lo ha
spiegato bene anche tremonti, adesso si potrebbero emettere titoli x conto nostro ed offrirli ad investitori anche italiani, il problema è che un italia fuori dall euro spaventa tutti, la nostra economia viaggiava a palla prima dell euro, nonostante il debito, mentre la germania vuole tenerci x le palle, perche gli affosseremmo l economia, come abbiamo sempre fatto, essendo migliori di loro sia nella manifattura, sia nel settore agricolo, e soprattutto turismo

Rispondi
Mario56

@ Wallace
Tremonti dice…
… prendiamo il risparmio degli italiani e paghiamo le pagliacciate di spesa fatte dai governi di destra . Andiamo dai mercati internazionali a vendere i nostri bond?
Al 20%??
L’agricoltura ti aspetta !
Così non regolarizzi i migranti!

Rispondi
wallace

silvestro
INSISTO, invece di parlare di tedeschi e francesi magnanimi, vai a vederti quanti debiti di guerra sono stati azzerati ai tedeschi, insieme coi costi della riunificazione che gli abbiamo pagato noi, poi parla. NOI LI ABBIAMO AIUTATI, LORO CI VOGLIONO AFFOSSARE

Rispondi
Mario56

Tornano a salire sopra i 300 casi i decessi. Più di 200 in Lombardia.
Mi pare evidente che in quella regione un problema e grosso c’è stato .

Rispondi
Gatón

@Mario56, permetti.
Quanta spocchia traspare da quel tuo GATON leggi…
Come se io pretendessi di dare lezioni di calcio a Osvaldo Bagnoli.

Rispondi
Mario56

Ma difatti tu non eri stato economista a certi livelli. Quindi un po’ di ripasso, specie in cervelli impigriti dalla narrazione leghista, fa sempre bene.
Io a bagnoli non insegno il calcio ma a ragazzini nei campetti parrocchiali si.

Rispondi
Gatón

Quella dell’Euro a 1000 lire è una delle bufale più ricorrenti tra i neo sovranisti d’accatto.
Non certo da gente di sinistra informata e consapevole.

Rispondi
wallace

Silvestro
e logico che ricorri al mercato italiano in euro, e al mercato internazionale vendendoli al meglio, ma almeno non hai il cappio al collo di gente che può venire tra un anno a comandare in casa tua, mandandoti in pensione a 200 anni, opoure facendo fare al governo un prelievo forzoso sui c/c come gia successo. Me par logico, cosa voleito che intendesse, sapienton..ormai i ta risposto a tutto..

Rispondi
wallace

mario56
sei ossessionato dalla lombardia, se nel sud ghe 2 abitanti a km quadrato, e in lombardia ghe n è 2000, forse magari, ragionando un pò…comunque, a ti no ga da fregarte se alle 3 de note scrivo, no son mia statale e di sinistra che alle diese si sa in leto co l eskimo e la bareta de lana

Rispondi
Riccardo

wallace
densità lombardia 421ab/kmq
densità campania 424 ab/kmq
a parte questo, te me fe morir dal ridar in effetti grande il post comunista che va in leto con l'eskimo e la papalina
guccini?
ciao

Rispondi
Riccardo

wallace ciao
ho letto un passaggio di un tuo post qui sotto.
dici come in verità molti ritengono che nel novembre 2011 fu un concorso franco tedesco tendente ad affossare Berlusconi che portò lo spread a livelli altissimi mentre condanni Monti per aver portato lo spread ancora più alto (almeno all'inizio, dico io).
mi spieghi quali sono i motivi che secondo te assolvono il governo Berlusconi e che condannano quello a guida Monti?
grazie ciao

Rispondi
Mario56

@wallace…
Dovresti ricordare che fu Umberto Bossi, lega nord, a far chiudere il governo Berlusconi nel 2011 non complotti internazionali.

Rispondi
martello carlo

Potrei dire con una bel, ma troppo abusato, detto cinese che “quando il saggio indica la luna, tu, lo stolto, guardi il dito”, ma voglio essere più elegante: non capisci una mazza.
Siamo stati noi tedeschi ( i francesi ci servono solo perché hanno l’atomica e ci fanno risparmiare sugli armamenti ) a mettere fuori combattimento un leader vero che sosteneva gli interessi dell’italia, costringendolo, con manovre economiche poco, diciamo, amichevoli e ortodosse, ad adottare misure molto gravi a livello sociale, che la LEGA non volle accettare.
Il nostro scopo, quello di mettere al governo dei burattini rossi traditori come in realtà siete ( vedi 8 settembre ’43 ), ha avuto pieno successo, a parte un lieve rigurgito da parte di quel tizio ( SALVINI mi pare ) che voleva evitare di farvi cambiare colore.
La nostra marcia prosegue sicura per farvela pagare fino all’ultimo euro di debito e riaprire il nostro sbocco sull’ADRIATICO con i nostri alleati a nord del Po.

😀 😀 😀

Rispondi
wallace

21 dicembre 2012, dopo poco più di un anno, Monti si dimette.
E allora osserviamo questo “salvataggio”.
Ricordiamo com’era messa l’Italia quando Monti l’ha presa?
Disoccupazione intorno all’8%
Disoccupazione giovanile al 29%
Rapporto Debito/PIL al 119% circa %
Tasso di crescita del PIL dello 0,4%
Ecco il risanamento di un anno di Mario Monti, alla data delle sue dimissioni:
Disoccupazione passa dall’8% all’11,4%
Disoccupazione giovanile passa dal 29% al 38%
Rapporto Debito/PIL passa dal 119% al 126,5%
Tasso di crescita del PIL passa dal +0,4% al – 2,4%
Un salvataggio in piena regola, no?
Il sole 24 ore a Marzo 2013 titola: Istat conferma il crollo del Pil italiano: -2,4% nel 2012

Rispondi
Mario56

Allora @@@ Wallace
Perché la lega nord non sostenne più berluskaiser? Nel 2011
C’è lo spieghi?

Rispondi
Gatón

C’è un bel tre in grammatica.
Per Mario, qualora non l’avesse capito.
Ah, è colpa del t9…

Rispondi
Mario56

Esatto gaton è colpa del maledetto i pad pro da 1400 euro. Cose per gente di sinistra, non destri come voi.

Rispondi
Mario56

@@@ gaton
Guarda che il T9 è la scrittura dei vecchi cellulari tipo Nokia che usano i 70 enni.
Ora c’è la scrittura ASSISTITA.

Rispondi
Gatón

La scrittura assistita l’ho inibita sia sul tablet Samsung che sull’Iphone.
E non stuzzicarmi / sfidarmi sull’informatica, ti ho già detto che era il mio lavoro.
Ho cominciato sullìOlivetti ELEA 6001, scrivendo programmi in linguaggio macchina.
Spero ti basti.

martello carlo

C’E’ lo spieghi tu invece come avete fatto a governare per decenni senza vincere un’elezione?

Rispondi
Mario56

Credo che Prodi abbia vinto due volte, Renzi, Bersani una volta. Salvini col 17% ha governato lo scorso anno, come lo spieghi?
Bossi col 4% ?

Rispondi
martello carlo

Così va bene: dati, fatti, non parole: se dai spago ai polentoni rossi, che altro non sono che quaquaraqua importati, ti abbassi al loro livello e ne sortirà solo un ridicolo estenuante scambio di battute…. e quando la situazione lo richiede, usa l’ironia che è una cosa che non sopportano.
Ad esempio, alla risposta di MARIO56, avrei reagito esortandolo a tornare alla scuola della terza età, per imparare almeno le basi della lingua italiana: le domande le fanno i professori, non gli scolaretti fuori quota.
Comunque continua con gli interventi documentati e cerca di capirli pure.
Ciao.

Rispondi
wallace

Riccardo
sotto ci sono i dati da quando berlusconi dà le dimissioni, a quando, dopo un anno, monti lascia. I dati sono chiari, x fortuna. Ognuno può pensare quello che gli pare di berlusconi, ma è un dato di fatto che fu fatto cadere apposta dai tedeschi, che, e questa è ingerenza negli affari di uno stato, lo fecero cadere attraverso la bundesbank, che procedette alla vendita piu massiccia che si conosca nella storia, dei nostri titoli, di fatto facendo crescere lo spread a livelli altissimi, circa 570 come picco. prova ne sia che ci fu anche un procedimento contro la stessa bsbank, x manipolazione del mercato. Il governo lacrime e sangue di monti servì solo, come tutti i governi di sinistra, o quelli tecnici senza maggioranza popolare, al risultato che vedi sotto. Da notare, che il 1992, x come la penso io, col trattato di mastricht segna la nostra fine, di un euro voluto dalla francia di mitterand che, avendo paura di una germania unificata, convinse kohl ad abbandonare il marco x aderire all euro. ciao, stame ben intanto, e ricordate che la sinistra è sempre sciagura..se dise rumore sinistro non destro, una risata sinistra, uno che in auto vien inqulado da naltra auto genera un sinistro, e via dicendo..quindi sinistra= desgrasie, tipo mario66..scusa per le battute, stammi bene e auguri x tutto

Rispondi
Riccardo

wallace
ok
riconosco che una volta tanto c'è una persona che parla documentato.
x le sinistre allusioni, è vero
in parlamento la destra è schierata alla sinistra dell'emiciclo, cioè alla destra del Presidente dell'Assemblea
come dire
invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia.
buona giornata

Rispondi
wallace

mario56
domandeghelo a bossi, io cosa c entro?? continui a far domande, dà risposte anche tu. per es, parchè la gruber non mette la foto di travaglio al supermercato senza guanti e mascherine?? perchè la sinistra da anni non esiste più, ma è un accozzaglia di gente senza arte ne parte?? vedi renzi, etc etc… perchè non si va ad elezioni, visto che sostieni che ormai salvini e meloni hanno solo i voti dei parenti?? perche con bonafede tutti i più pericolosi mafiosi sono ai domiciliari, mentre dovrebbero essere in carcere a viterbo??? perchè di matteo non e stato messo al dap?? dai, rispondi tu una volta tanto, caro il mio bolscevico estimatore con gli altri della germania che fa partire la bundesliga, decisione quanto mai improvvida. Forza, stupisci le destre fasciste con la tua saggezza

Rispondi
Mario56

Wallace basta comizi. Cosa centro io con Travaglio, la Gruber ?
Sinistra senza arte né parte?
I due fannulloni salvini e Meloni, invece hanno arte ? Parte? Per carità. Gentaglia che non ha mai lavorato. Fossimo in altro paese sarebbero presi a calci nel deretano. Qui invece ci sono ancora troppi boccaloni e per questo che siamo ridotti così,
.
Ma l’ultima ora sta arrivando per i lego fascisti.
Questa sinistra vi ha battuto molte e molte volte. Prodi due legislature, Bersani una legislatura, più le innumerevoli amministrative ed europee , Renzi al 42%..
Mi pare che alle politiche il sig. Nessuno salvini abbia preso appena il 17% ed è diventato ministro facendo accordi sottobanco, intrighi, alchimie di potere con i grillini.
Vergognati Wallace che è meglio.
E la notte dormi che ti fa bene alla salute mentale.
Ti svegli più rilassato e meno fascio.
Siete gli unici che non aiutano il vostro paese. Imparate almeno dalla Marine che sta collaborando con Macron.
Vergognati ancora.

Rispondi
marco.com

adesso che abbiamo convinto wallace che 1 euro = 1.000 è una minchiata minculpopulist-sovranist, se mi consente, wallace, provo a rispondere alle tue domande, anche perchè con questa quarantena almeno ce la passiamo un pò

perchè la gruber non mette la foto di travaglio: ovvio, la gruber è una stronzetta che abita in ztl e vota pd, ha la faccia da radical chic, nelle sue trasmissioni non fa parlare gli avversari politici del pd e fa grandi sorrisi ed annuisce a quelli di sinistra. Perchè non parli di Travaglio, andrebbe chiesto a lei, ma si capisce che essendo Travaglio uno che spesso spara sulla dx, le fa comodo avere uno così

perchè la sinistra è un’accozzaglia? perchè il 1989 con la caduta del muro di Berlino ha segnato la fine del marxismo inteso come lotta del proletariato contro il capitalismo. Il contesto storico in cui è nato il marxismo-leninismo, la contrapposizione fra padroni e operai semplicemente non c’è più. Almeno non c’è più nelle forme e nelle dimensioni che si sono verificate nella rivoluzione industriale.
Alla sinistra sono rimasti comunque gli ideali di uguaglianza, di salvaguardia dei diritti umani delle minoranze al motto “se stanno bene gli altri, sto meglio anch’io”. Da qui l’atteggiamento “buonista” di comprensione del perchè le persone finiscono a fare cose cattive. E’ un percorso complicato, molto complicato.
Renzi, che in arroganza è dietro solo a salvini, ha cercato di implementare questo concetto: pee far sì che le fasce deboli possano migliorare la loro condizione, serve un cervello che diriga le azioni dei più forti, verso forme ispirate al benessere di tutti e non di pochi. Questi deali sono falliti. Ci sarebbe da discutere sui motivi, ma il responso attuale è : fallimento

Non si va ad elezioni perchè c’è un blocco anti-destra, in particolare anti-salvini che ritiene che salvini al potere sarebbe un disastro per tutti. Secondo me, hanno ragione, perchè salvini è veramente pessimo

Bonafede: non ne so abbastanza, da quel poco che so non può esistere che “mi preoccupo dei mafiosi in carcere” quando in carcere ci sono meno contagi che nelle RSA. Detto questo, obiettivamente è un probema di importanza molto relativa Su Di Matteo e il dap, non so niente.

Il legame “essere bolscevichi” solo perchè , magari , si è europeisti , faccio fatica a capirlo. Magari ce lo spieghi tu. Una mezza idea ce l’ho, ma prima voglio sentire te.
La domanda è : perchè se uno è europeista autmaticamente diventa Komunista Bolscevico con l’Eskimo e il santino di Stalin in tasca e il ritratto di Lenin sopra il letto ?

E ricordati: 1 euro = 1.000 è una cazzata da farneticazione spinta

Rispondi
Simone

Sia il discorso riguardante rapporto pil/debito pubblico che tasso di disoccupazione sono aumentati costantemente in Italia, cosa che può far pensare sì a responsabilità interne costanti ma anche ad a andamenti fisiologici legati a varie situazioni esterne. Le prime hanno sicuramente origine col debito pubblico esploso dalla fine degli anni sessanta. Le seconde con la crisi che si è sviluppata e alla quale a mio avviso mai si troverà una cura finché non si guarderà al futuro con prospettive opposte a quelle del passato che ha caratterizzato il nostro modello di sviluppo. Quando nel tempo una curva ha preso una direzione e quella mantiene indipendentemente da chi governa (al di là di differenze poco interessanti e sostanzialmente poco significative), significa che il punto sta nell’analizzare in maniera critica innanzitutto il sistema in sé. Ecco un altro esempio documentato, dopo quelli che avevo pubblicato tempo fa riguardanti i vari dati sul pil e sul debito pubblico: https://medium.com/italia/quale-governo-ha-contribuito-di-più-alla-disoccupazione-in-italia-924daae067c3 .

Rispondi
Mario56

Eccessiva instabilità politica. Elezioni antipatie ogni anno, qualsiasi politico ragione nel breve tempo, quindi nessuna politica lungimirante. Guardare in Germania quanto dura un cancelliere in carica..
@ Wallace…
Quindi disconosci il grande Umberto Bossi? Ah si, tu allora eri con Fini, o con i casa pound.
@ Wallace…
Salvini nelle ultime elezioni ha governato col 17% spiega come ha fatto a diventare ministro?

Rispondi
wallace

mario96 ed elezioni europee 2019
DATI – Il Carroccio oltre al 40 per cento nelle due circoscrizioni settentrionali, dove i 5 stelle sprofondano al 10. Nel Centro il secondo partito è il Partito democratico con il 26. I grillini reggono nelle Isole e al Sud. Il ministro dell'Interno prende oltre 2 milioni di preferenze. Silenzio dal Movimento, Grillo su Twitter: "Oggi Radio Maria e Canti Gregoriani"

Rispondi
Mario56

Le elezioni europee servono per il parlamento europeo. Le elezioni politiche per il parlamento di Roma. Voi siete andati lì abusivamente, diresti tu, io dico legittimamente con solo il 17%.
Vi siete dovuti ammucchiare con il m5stelle, proprio come ora sta facendo legittimamente la sinistra che però voi giudicate illegale .
Le ore piccole ti obnubilano?
Dormi che ti svegli meno fascio!

Rispondi
wallace

mario96
oggi zingaretti, governo allo sbando, appena si può si vota. Una volta nella sua vita, non ha detto fesserie. Tu invece, sei il re delle fesserie

Rispondi
Mario56

Certo
@@Wallace
Che si voterà… ma fossi in te inizierei a rassegnarmi all’idea della batosta!
Ti ricordo di dormire la notte che diventi meno fascio

Rispondi
Simone

Marco, c’è un passaggio del tuo ultimo discorso che reputo fondamentale, ovvero quando affermi che “ Alla sinistra sono rimasti comunque gli ideali di uguaglianza, di salvaguardia dei diritti umani delle minoranze al motto “se stanno bene gli altri, sto meglio anch’io” “. Aggiungendo poi che su questo punto si può parlare di fallimento. Vero. Ecco un paio di rapporti che parlano dell’aumento delle diseguaglianze, specie negli ultimi 20/30 anni: https://www.google.it/amp/s/www.agi.it/economia/oxfam_rapporto_disuguaglianza_sociale_davos-4868573/news/2019-01-21/amp/ , https://www.google.it/amp/s/www.lenius.it/disuguaglianza-nel-mondo/amp/ . Citi poi Marx (a cui assocerei Engels), che basò le sue teorie in primis sul concetto di plusvalore e pluslavoro. I concetti in linea di massima restano e hanno avuto un ritorno importante, con gli effetti sopra riportati. Io credo che entrambe le categorie (destra e sinistra), nella loro origine o per lo meno sviluppo più alto, abbiano denunciato questa “malformazione” derivata del sistema. Ma a livello governativo entrambe non hanno messo in realtà in campo nessuna misura per contrastare questa tendenza. Questo perché la dittatura alla quale siamo sottoposti è quella del mercato globale, e il mercato globale vive e prospera sui potentati economici e finanziari ora più che mai. Finché non si farà questo salto, come già ho detto tante volte, ogni propaganda politica (in senso partitico ma ora anche in senso generale, salvo rare ed inascoltate eccezioni) risulterà fine a se stessa, e quindi vuota. E la tendenza continuerà. Credo che in fondo anche tu lo sappia e lo capisca perfettamente.

Rispondi
marco.com

per essere precisi, Simone, il fallimento cui facevo riferimenti è il tentativo di Renzi di far passare come concetto di sinistra, ad es. l’abolizione dell’art. 18.
Quello che ho capito io, e non ho la pretesa di essere un esegeta di Renzi, è che Renzi avesse in mente una visione organica della società, dove l’impresa privata, le cooperative più che le multinazionali, potessero produrre quel mood diffuso che consentisse a tutti di esprimersi al meglio.
L’imprenditore che assieme ai suoi collaboratori fa crescere il business, arricchisce tutti, non solo l’imprenditore. Questo per dire: se l’imprenditore fa bene, se ha un approccio calmierato e indirizzato da una politica di controllo dall’alto, faccio il bene anche dell’operaio. Quindi sto facendo una politica di sinistra, dove le differenze sono fisiologiche e non dettate dall’ingordigia/avidità degli squali

Renzi non è riuscito assolutamente a trasmettere questo messaggio, sempre che io abbia capito correttamente.

Non sono invece d’accordo con te sul tema della globalizzazione e dello strapotere finanziario: questo sistema lo vogliono le persone. Quando comperano l’iphone versione 12 e buttato nel cestino la versione 11, quando acquistano la BMW X8 quando non passa neppure dalle strade del centro. PUR SAPENDO che l’economia gira perchè c’è gente che aspira ad avere la BMW X8 quale status symbol.

Anch’io non credo alla mano invisibile di Adam Smith

Rispondi
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code