Torna al blog

ESPORTARE LA DEMOCRAZIA: UN DOVERE

 

Molti intellettuali e politici sostengono che l’errore cronico commesso con l’Afghanistan è stata la pretesa di esportare la democrazia. Non sarebbe giusto pensare di imporre un modello occidentale a popoli e nazioni che hanno tradizioni e costumi diversi.

Quindi non si può pretendere di imporre ed ottenere il rispetto dei diritti, delle libertà, della parità di genere, dell’istruzione, ect.

Galli della Loggia sul Corriere ha giustamente osservato che, se è così, diventa inutile continuare ad insistere con l’Egitto perché processi gli assassini di Regeni o liberi dal carcere il povero Patrik Zaki. Pretenderemo mica di convertire alla democrazia il regime egiziano?…

Altra osservazione interessante di Galli della Loggia: invece di decidere noi che la democrazia non va esportata bisognerebbe chiede ai diretti interessati se la vogliono no.

Pensiamo a cosa sta succedendo in Afghanistan con la presa del potere dei talebani: donne ridotte alla sharia, capo della polizia ucciso nel modo più barbaro, manifestanti che protestano presi a fucilate. Ovvio pensare che milioni di afghani sarebbe felici di scegliere la democrazia, cioè di veder garantito il loro diritto alla libertà.

In conclusione Ernesto Galli della Loggia spiega che cercare di esportare la democrazia è un dovere. La fesseria è giustificare la nostra impotenza sostenendo che non va nemmeno tentato di farlo.

 

17 commenti - 1.096 visite Commenta

marco.com

Già detto: la democrazia non va imposta con le armi (non funziona) ma con le telecomunicazioni

Rispondi
Mario56

Gaton,
quando mi auguri 100 volte all’anno di andare a cag …
o mi mandi AFFANC…
o ritieni che non capisca niente
e che sia un raccattapalle…
… PER CASO NON STAI OFFENDENDO?

Rispondi
Mario56

Cosa pensi, invece di questa raffica di post del nostro DIRETTORE?
Dai ragione a Silvestro che non riesce a confrontarsi coi dati buttati lì un po’ a casaccio dal dott. Mario che continua ad aprire nuove discussioni invece di concludere le precedenti che sono in attesa ancora di risposta?
O dai ragione all intraprendenza di Zwirner, che potrebbe essere un modo di glissare?

marco.com

Boh
Simone: il punto in questione è la libertà o la costrizione.
attuata con la violenza.
Prendiamo il burqa. Magari ci sono donne che lo vogliono portare. Ma una a Kabul è libera di non portarlo?
Prova a darti una risposta.
Tutto il resto, che il modello di vita occidentale sia pieno di difetti e’ un tema diverso. Forse collegato ma diverso.
Occorre anche osservare: l’occidente sta introducendo il concetto di sostenibilità. E nel modello di vita ormai sta applicando il contenimento demografico.
Neri d’africa, musulmani NO.
CAZZO, è una bella differenza!!!!!

Rispondi
Mario56

Tutto va bene, purché sia sempre sostenibile.
Perché se io, Marco.com, Zwirner, Gaton, mangiamo prelibatezze al ristorante o alla sagra del Bardolino, dormiamo col climatizzatore quando fuori ci sono 37 gradi C. andiamo in auto fin dentro il negozio per non camminare, siamo grassi come i fichi e andiamo in palestra per dimagrire,
Tutto questo è sostenibile dal pianeta?
E se il nostro benessere derivasse dallo sfruttamento e carenze altrui?
Sarebbe morale?
Probabilmente per i destri razzisti SI
PERCHÉ PER LORO CHI NON È BIANCO È MIGRANTE, QUINDI PERICOLOSO INVASORE CRIMINALE DA CACCIARE E DA FAR CREPARE
E DA NON FAR VEDERE LE FOTO DEL BAMBINO MORTO SULLA SPIAGGIA.
CATTIVONI!

Rispondi
RobyVR

Dipende da quale “democrazia”, se intende quella funzionale all’economia capitalista del consumo é del tutto impossibile. Si riesce ad immaginare, Zwirner, 8 miliardi di persone che pretendono di vivere, sprecare e consumare come lei, me o Galli della Loggia?

Rispondi
marco.com

Perché no?
Sarebbe possibile, a patto di un patto sociale a mantenere la popolazione mondiale a 8 miliardi.
Se siamo tutti d’accordo che
– meglio avere l’aria condizionata anziché no
– meglio avere il Riscaldamento anziché no
– meglio avere la pancia piena anziché no

con un controllo maggiore dello spreco (il 35% delle derrate alimentari dei supermercati va al macero) perché non si potrebbe fare?
Secondo me musulmani talebani nigeriani subsahariani non ci starebbero.
Più che la logica del consumo (che vuol dire anche bisogni primari) è la logica del massimo profitto che impedisce il perseguimento di detti obiettivi)
La prova più lampante da ricordare a Zwirner è: chi fornisce le armi ai talebani? Forse qualche industria occidentale. O la Cina?
Sempre nel nome della dominanza. E nel nome dell’io sono meglio di te

Rispondi
Simone

La popolazione cresce indipendentemente da qualsiasi virus e crescerà, secondo le stime, fino a circa 12 miliardi. Se pensiamo che al inizio Novecento eravamo in nemmeno due miliardi (vado a memoria), la crescita anomala della popolazione (dovuta ad elementi seguenti e conseguenti la rivoluzione industriale e scientifica), faccio fatica a non pensare che per certi versi si tratti di una sorta di tumore.
2. Al momento attuale ogni anno a giugno il rapporto tra popolazione (che è di circa 7 miliardi) e risorse planetarie si esaurisce. Poi espelliamo tossine. In modo costante e crescente da decenni. Nonostante la popolazione mondiale che gode di queste ricchezze sia la minima parte. Allargando il discorso a tutti gli altri pur riuscendo (chissà poi come) a non sprecare quel 35 per cento, la situazione peggiorerebbe o migliorerebbe? A logica peggiorerebbe, mi pare chiaro.
Se no. Ci perseremo noi con l intelligenza (perduta) a sistemare la faccenda, ci penserà la natura e i suoi meccanismi. Mi pare chiaro. Il Covid probabilmente non è stato che un piccolo anticipo.
P.S. Ma in alternativa stanno già buttando giù i primi timidi esperimenti di una vita su Marte. Si sa mai…

Rispondi
marco.com

L’ossigeno che ci fa vivere è stato ‘fabbricato’ in milioni di milione di anni. Se il pianeta fosse un essere intelligente sai che gliene fregherebbe dell’uomo…
Viceversa si può ipotizzare che l’unico essere intelligente di questo microscopico spazio che è il nostro sistema solare nel complesso dell’universo è proprio l’uomo…. e quello occidentale è quello che al momento dà le maggiori speranze di Sopravvivenza della specie

Rispondi
Simone

A me risulta che sia quello che al contrario ha messo nella cacca il futuro dell’umanità. Ma con la grande abilità di spacciare le sue azioni invece per lungimiranti. Il pianeta è un sistema che si poggia su meccanismi tanto vecchi quanto delicati. Ma indubbiamente sopravviverà a noi. Di lui in sé non mi preoccuperei nemmeno un po’.

martello carlo

Mentre i TALEBANI separano femmine da maschi alle università ( in attesa di impedire loro di frequentarle ), mentre le madri all’aeroporto consegnano i loro figli alle braccia dei militari americani ( magnifica la foto del marine che si tiene in braccio un bambino… diventerà un’icona dell’umanità che alla fine vincerà sulle guerre ) con dinnanzi a se un futuro di segregazione fisica e mentale, nell’occidente italiano, la MURGIA sta rivoluzionando la lingua italiana in nome dell’inclusione ( stavo per dire intrusione ) gender: lo SCHWA, una ” e ” rovesciata impronunciabile che dovrebbe sostituire il genere degli aggettivi ( e forse pure dei sostantivi ) insomma una specie di CASTRAZIONE DELLE PAROLE.
FLAVIA FRATELLO ( LA 7 ) prova a leggere un pezzo di MICHELA, con risultati ESILARANTI ( video su YOU TUBE ): potrebbe essere questa la civiltà occidentale che tentiamo di asportare nell’ISLAM più profondo ( e non che non sia molto diverso da quello normale )?
Forse che i talebani hanno accelerato la conquista di KABUL magari dopo aver ascoltato il brano in SCHWAZ della MURGIA ?
SE FOSSE PER ME, LA MANDEREI VOLENTIERI IN AFGANISTAN….. MA SAREBBE UNA CATASTROFE……..

Rispondi
Gatón

Ma non ti pare di essere tu quello che glissa sulle non comprovate accuse, pertanto CALUNNIE , nei miei riguardi, cambiando argomento?
Ovviamente mi sto rivolgendo a Mario56.

Rispondi
martello carlo

GALLI DELLA LOGGIA fa tanti bei discorsi, ma mi risulta che tra gli azionisti del CORSERA ci siano anche dei CINESI: che facciamo con la CINA?
Prima di volerla imporre agli altri bisognerebbe porci almeno 2 domande:
– le nostre sono vere democrazie?
– queste democrazie hanno la coesione, la forza e l’autorità morale per imporle agli altri?
Uno degli aspetti, direi anzi l’aspetto chiave che viene sottovalutato ( taciuto? ) ma che emerge PREPOTENTEMENTE da ciò che sta avvenendo in Afghanistan è l’aspetto SESSUALE: tutta la religione islamica, nelle sue più svariate sfaccettature pone al centro il CONTROLLO DELLA DONNA e, se ben guardiamo, è il fattore comune a tutte, o quasi, le religioni.
Forza e attrattiva sessuale: due modi per comandare. L’altro giorno scrivevo che la donna vorrebbe spogliarsi, l’uomo la vuole coprire: sembra una discorso che porta dritto dritto alla dittatura: la forza, almeno così si ritiene non può non avere il sopravvento ed invece non c’è nulla di più falso: negli USA c’è già il matriarcato, e c’è in quasi tutti i paesi accidentali dove sta dominando l’aspetto fisico ( magari col trucco ) sul merito.
Ieri ho parlato dello SCHWA, e degli sforzi della MURGIA di cercare la castrazione delle parole con la scusa dell’inclusione; da mesi si sta discutendo di una legge che tuteli i 500 e passa gender che si nascondono all’interno delle persone, si vuole manipolare l’infanzia nelle scuole financo con estrogeni e demenzialità di questo tipo ( ed in altri paesi cosiddetti PIU’ EVOLUTI ( DEMOCRATICAMENTE? ) ciò già avviene ), in televisione aprono nuovi programmì dove la presentatrice si presenta, bellissima, biondissima, spumeggiante appena uscita dal coiffeur, tacco 20, tailleur rosso con pantaloni attillatissimi ( uno SCHIANTO ) con alle spalle a tutto sfondo un bosco desolante ridotto ad uno scheletro per gli incendi oppure, come oggi, con la stessa tenuta, una folla di donne afgane coperte di stracci che tentano di raggiungere la salvezza e la democrazia….un pugno sullo stomaco.
E’ pensabile che ” democrazie ” così sommariamente da me delineate, in cui non si approfondisce minimamente di cosa sia l’islam che potremmo avere già in casa, sia in grado di imporre la democrazia, specie se di questo tipo agli altri?
E’ pensabile che la maggioranza uomini afgani fossero disposti a lasciare la briglia sciolta alle donne per diventare come noi e magari morire per questo?
IO NO.

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code