Torna al blog

TUTTO COME PREVISTO

Non serviva certo una cartomante per sapere come sarebbero andate le elezioni nel nostro Veneto. Scontati anche i maggiori consensi per la Lega che ha un radicamento territoriale con tanti sindaci; mentre il voto ai Fratelli è un voto a Giorgia Meloni che, ovviamente, non era candidata in Veneto…

Se vogliamo è sorprendente che Stefani abbia doppiato Manildo e la Lega i Fratelli d’Italia.

Ma in tutte le regioni conta la storia politica decennale per non dire secolare. Tant’è che in Campania ha vinto anche un esponente di un partito in caduta libera di consensi, il 5 Stelle Fico. In Veneto, al di là delle giusta lode riservata da Meloni a Stefani (“E’ un professionista che fa politica da quando aveva 15 anni come me”), poteva essere candidato chiunque e il centrodestra avrebbe vinto.

Poi cambia qualcosa negli equilibri politici nazionali? Direi di no. Il centrosinistra sia pure col campo largo dovrà trovare contenuti più efficaci da contrapporre al governo Meloni.

Infine ci aspetta un appuntamento elettorale più importante delle regionali: il referendum sulla giustizia a primavera.

99 commenti - 2.457 visite Commenta

Mario56

@ Mario
Non minimizzare
Centrosinistra batte estrema destra 2 a 1 .
Fratelli d’Italia perde ovunque.
PD aumenta ovunque.
Tremate per le prossime elezioni …
… infatti volete già cambiare la legge elettorale.
Siete come al solito dei “lazzaroni”.
12:20

Rispondi
Mario56

Poi il Pd avanti ovunque. Premiato PERSINO NEL VENETO POLENTONE-DEMOCRISTIAN- LEGHISTA, indietro come la COA del porco.
17:59

Rispondi
Mario56

Dunque La Russa sarebbe andato per beneficenza in Campania?
Ci credevate di portarvela a casa: invece persino i napoletani a cui avete promesso condoni edilizi non vi cagaxxxxxxo.
18:01

Rispondi
Mario56

Inoltre vi abbiamo FREGATO la Sardegna e l’Umbria che erano vostre.
Voi invece, cioè “i lazzaroni” non ci avete fregato niente.
E ‘ una batosta, gaton e non per niente volete cambiare legge elettorale.
18:08

Rispondi
marco.com

Tutto come previsto per quanto riguarda il risultato del nome del presidente eletto.
Ma ci sono tanti altri elementi che proprio scontati non erano.
Affluenza alle urne: è evidente che sempre più cittadini non vanno a votare nella convinzione che “tanto non cambia niente”. E come dar loro torto ? Basta vedere la Meloni, che sta facendo una politica economica più Draghiana di Draghi e che per il resto, nonostante tante fanfare, non ha inciso in nulla. Smentire chi se la sente. D’altra parte, è ben noto che l’Italia per il debito che ha, dipende dalla fiducia dei mercati (quella fiducia che Berlusconi&Bossi&Tremonti avevano compromesso. Colpa loro, non dei giudici. La Fornero ha salvato i conti e Salvini ingoia anche adesso, nonostante il sottogola).
Le dimensioni delle vittorie: Stefani si è preso uno stratosferico 64%, io penso per il solo fatto che c’era il nome di Zaia come capolista. Beninteso, la destra (ma la lega di Zaia è di destra? E’ la stessa lega di Valdegamberi e Vannacci (Dio ce ne scampi)) avrebbe vinto lo stesso. Immagino un pò di delusione fra i veronesi che speravano in una maggiore affermazione di FdI , nella speranza di spostare un pochettino il baricentro della Regione sulla loro provincia. Che resta saldamente in mano ai trevigiani).

Altra vittoria dalle dimensioni non scontate: Fico su Cirielli. A pensare a Fico viene la pelle d’oca. Ma Cirielli ha saltato troppo contro i comunisti. Ben gli sta , anche a lui.

Tornando a Stefani: la sua prima dichiarazione è stata quella di voler introdurre un Assessorato per il Sociale: anziani, in primis. OK, sounds good. Dovrà affidarsi alle migliaia di Onlus e Cooperative, appoggiarsi al Volontariato, alla Chiesa , alle Associazioni.

Vedremo. Insomma, un Veneto lego-socialista, con buona pace dei nostri amici ultraliberisti del blog?
Si vedrà.

Per quanto riguarda il referendum sulla riforma della giustizia: esprimo tutto il mio scetticismo. Il cambiamento contenuto nella riforma mi sembra solo di imbelle rivalsa. Chiaramente da un punto di vista conterà, ma che sia una svolta epocale , mi scappa da ridere.
In ogni caso, c’è un punto interessante da sottolineare: Trump, Orban e tutti i gli aspiranti dittatorielli sentono la Giustizia come uno dei maggiori ostacoli alla loro voglia di avere le mani libere. Non mi piace, non piace per niente e lo percepisco come un altro brutto segno dei tempi. Si tratta di accettare la legge del “più violento”. Non mi piace.

ore 19:00

Rispondi
Cnasci2

Quasi il 60% di astenuti e il fatto non ha creato il minimo scompenso: a riprova che la scelta (e l’invito alla protesta tramite l’astensione) non paga e non serve a nulla. Ha ragione dottor Zwirner: la vera partita si giocherà sul referendum nel quale, mi sembra, non sarà necessario raggiungere almeno il 50% dei votanti….

Rispondi
ciccio2

al referendum quanti andranno? 20%? E altri 2 giorni di scuola persa… ridicolo nel 2025 usare ancora le scuole.

Rispondi
Silvestro

ore 08:45
L’attuale classe politica (probabilmente non solo quella italiana) nelle sue iniziative tende a soddisfare / consolidare prevalentemente i propri elettori di riferimento, senza azzardare proposte che possano ampliare il consenso elettorale. Questi tentativi, quando ci sono, sono cosi strampalati che di fatto diventano promesse irrealizzabili e/o insostenibili. Ne consegue una disaffezione del cittadino sempre più propenso al piagnisteo continuo senza mai manifestare nel voto qualsiasi orientamento politico.

CONCLUSIONE: CRESCE IN MODO ESPONENZIALE L’ASTENSIONE E L’INDIFFERENZA ALLA PROPOSTA POLITICA.

Le motivazioni specifiche le lascio ad altri, ma è un fatto che in questa tornata ha votato solo il 44,7% degli elettori contro il 57,2 nel 2020: Nelle medesime Regioni hanno rinunciato al voto 2,2 milioni di cittadini in più rispetto alle precedenti regionali.

Nel Veneto, in particolare, gli astenuti rispetto al 2020 sono aumentati del 17%. Quindi, poiché si riduce il numero totale dei votanti, esultare guardando solo le percentuali può essere fuorviante.
Il CENTRO-DESTRA ha vinto nel 2020 con 1,890 mila voti, nel 2025 con 1,211mila voti cioè con 679mila voti in meno.
Il CENTRO SINISTRA ha perso nel 2020 con 386mila voti, nel 2025 con 543mila voti cioè con 157mila voti in più.

Il centro-destra esulta perché ha stravinto, il centro-sinistra perché ha guadagnato 157mila voti e la controparte ne ha persi 679mila.

Rispondi
inogniposto

In Veneto si sapeva come sarebbe finita, io alla fine non ho votato semplicemente perchè il mio Presidente della regione era ZAIA, impedirmi di votarlo è stato un atto anti-democratico

In Puglia la vittoria del centro sinistra era altrettanto certa (comunque in termini numerici devo dire un ottimo risultato, decisamente il candidato ha saputo raccogliere la fiducia dei votanti)

In Campania normale abbia vinto il rappresentante di un partito che ha come cavallo di battaglia quello di pagare la gente per non far nulla.

In tutte le democrazie mature c’è sempre un calo dei votanti (si vota in massa solo nelle democrazie che di democratico non hanno nulla (tipo cuba) e nelle democrazie giovani/recenti, ma una partecipazione di poco più del 40% mi sembra troppo bassa. Certamente tutti maggioranza ed opposizione devono chiedersi il perchè e risolvere il problema

Rispondi
inogniposto

non so se si riesce ad avere un quadro della partecipazione x fascia di età… le elezioni in USA sono stupende perchè dopo qualche giorno ci sono sempre una infinità di analisi sul voto , non so se in Italia si trovano pubblicate o se solo sono ad usum dei partiti e degli addetti ai lavori… Mi sa che il crollo maggiore riguardi soprattutto la fascia di età giovane sotto i 30-35 anni

Rispondi
inogniposto

il fatto che il neo-presidente della regione Veneto, come prima uscita, abbia scelto di andare in un ricovero fotografa esattamente la situazione di una società che sta invecchiando e morendo… Ho una madre anziana anche io e so il valore e l’importanza della generazione degli OLD, so cosa hanno dato e cosa possono dare, ma a mio modo di vedere la fascia dei trentenni è la più importante il problema casa, quello degli stipendi, quello del posto di lavoro non traballante sono vitali per la nostra società, se questi non fanno figli siamo finiti

Rispondi
inogniposto

pur se votante di destra sono contentissimo della NON ELEZIONE di Berlato… la doppietta può ficcarsela (non dico dove) e poi fischiare….

Rispondi
inogniposto

Una delle cose che critico alla mia parte è aver lasciato certi “argomenti” da sempre come cavalli di battaglia della sinistra , uno di questi è “l’ambientalismo” ; sono di destra ma rispetto l’ambiente, sono di destra ma detesto caccia e cacciatori, la vivisezione la limiterei fortemente per esempio. Non sono favorevole a questo delirio pro auto elettriche, non perchè lo dice Trump o Salvini ma perchè obiettivamente questa è ancora ben lontano dall’essere la soluzione per molte ragioni (tecniche , di costo, di smaltimento, di prezzo per il consumatore , di produzione di energia elettrica, di autonomia del veicolo e di affidabilità)

Rispondi
marco.com

Per me non c’è niente di antidemocratico nell’avere applicato la regola vigente che i Governatori di Regione non possono essere eletti più di due volte.
Al contrario, sarebbe stata una “democrazia all’italiana” cambiare le regole poco prima del gioco.
E se la regola del triplo mandato fosse davvero antidemocratico, gli USA sono antidemocratici.

Rispondi
inogniposto

infatti io non ho scritto che è una violazione di legge ho scritto che è anti-democratico; la mia è una valutazione politica non giuridica; per ciò che mi riguarda le sole persone non eleggibili o rieleggibili dovrebbero essere quelle dichiarate colpevoli con sentenza passata in giudicato. E guarda che per me ovviamente questo vale tanto per Zaia come per De Luca ; è vergognoso che un veneto ed un campano non possano votare chi ritengono possa governare meglio la loro regione. Il problema è che sono i partiti ad aver paura che nel lo seno crescano “amministratori” in grado di avere una rilevanza quasi maggiore degli spesso squallidi politici “nazionali”

Rispondi
inogniposto

poi sul cambiare le regole in corsa sono d’accordo con te, infatti per me una norma che non permette di rivotare un candidato non dovrebbe nemmeno passare per la mente ai legislatori

Rispondi
Silvestro

ore 10.45
inogniposto – marco
Leggo che uno da ragione all’altro per affermare il contrario.
Poichè la legge è questa, distinguere oggi tra valutazione anti-democratica e politica è irrilevante.

Quindi dal dibattito non capisco se il terzo mandato è visto con favore o meno:
>>> perché è inopportuno modificare la legge a ridosso delle elezioni
>>> perché due mandati sono più che sufficienti
>>> perché il cittadino deve poter votare sempre qualsiasi candidato eleggibile
>>> perché in nessuna democrazia compiuta l’elezione diretta del premier supera i due mandati.

gradirei chiarimenti.

Rispondi
marco.com

Concordo con il limite dei due mandati.
Per una questione POLITICA, ritengo che per chiunque abbia poteri decisionali esecutivi, il ricambio sia opportuno. Il legislatore può – e sono d’accordo – mettere dei limiti.
Vale per il Presidente degli USA, e secondo me dovrebbe valere non solo per i Governatori ma anche per i sindaci.
Se poi qualcuno vuole estendere la limitazione anche a chi non ha poteri esecutivi, come gli onorevoli, sarei d’accordo anche in questo caso.

La motivazione politica è chiarissima: evitare la creazione di lobbies. Per chiunque abbia poteri decisionali, il passo fra “circondarsi di persone di fiducia” a “circondarsi solo di signorsì” per passare poi “fare favore agli amici degli amici” è troppo facile da fare.
Nel nostro Veneto, è stra-ovvio che o sei nella cordata Zaia oppure fai molta più fatica a fare le cose. Lo sanno i consiglieri regionali del Veneto, anche se sono di centro destra che Treviso è sempre stata avvantaggiata rispetto a Verona.
E non necessariamente perché Zaia è un corrotto, ma perché è inevitabile che si formino delle relazioni basate sul tornaconto personale di tutti gli amici degli amici.

Spero di aver chiarito a Silvestro.
Al quale, invece, mi preme dire che l’affermazione di Zaia del 2022 era figlia della presenza mediatica di Zaia e non la considererei valida per un confronto rilevante di quanti voti ha perso la destra e di quanti ne ha guadagnati il centro sinistra. Il risultato di Stefani resta comunque stratosferico, non fosse altro perché è il risultato migliore fra tutti i 3 ultimi nuovi presidenti.

Rispondi
inogniposto

SILVESTRO Probabilmente non sono stato chiaro quanto avrei voluto:

Io sono favorevole al terzo, quarto, quinto mandato in quanto sono i cittadini a decidere se tizio caio sempronio del partito rosso, nero, bianco o verde (che sia) meritano di essere rieletti, per me non ci deve essere alcun limite alla volontà popolare. Non sto facendo una questione di bandiera questo vale in Veneto come in Campania, In Friuli come in Emilia sia chiaro.

Cerco di risponderti Silvesto:
>>> Se l’amministratore è bravo 2 mandati PER ME non sono sufficienti (così come per un incapace un mandato è troppo, ci dovrebbe essere un sistema dal basso in grado di bloccare chi fa danni)
>>> Concordo con Marco che sia stato inopportuno che il nodo dei 2 mandati sia arrivato ad essere sciolto a poche settimane dalle elezioni: doveva essere affrontato subito dopo l’approvazione della legge (secondo me è stato un obrobrio approvarla).
>>> ASSOLUTAMENTE SI (l’ovvio limite è che non sia un comprovato delinquente) QUESTO E’ IL PRINCIPIO CHE IO REPUTO FONDAMENTALE IN QUALSIASI DEMOCRAZIA

>>> questo ultimo punto merita un paio di parole, tra l’altro ho visto l’ultimo commento di Marco che riconosco avere una fondamento ed una logica (in poche semplici parole il pericolo di “inciuci”):
Probabilmente è vero che se una persona permane per molto tempo al comando , anche se non è corrotta finisce con “vivere nella sua zona di comfort” allentando magari controlli e anche per una semplice questione di “velocità” di esecuzione finisce magari con il non seguire alla lettera i protocolli richiesti per ogni decisione e rispettiva azione.
RIPETO POSSO ESSERE D’ACCORDO CON QUESTO ANZI LO SONO ANCHE, ma scusate questa è una sorta di “inversione dell’onere della prova” però : si presuppone che prima o dopo l’amministratore sia corrotto , corruttibile o incapace…. Cosa che io reputo ingiusta nei confronti di tutti quegli amministratori di ogni colore che hanno lavorato, lavorano e lavoreranno bene. E POI SCUSATE CI SONO GLI ORGANI DI CONTROLLO che appunto controllano (o dovrebbero farlo) la trasparenza degli atti della PA.

Lancio un un tema (una provocazione ma non più di tanto) di discussione sperando in una risposta onesta da parte di tutti:

Cosa ha danneggiato più l’Italia L’INCAPACITA’ o le LOBBIES?

Rispondi
marco.com

La domanda di che cosa abbia danneggiato di più l’Italia, mi sembra capziosa e tendenziosa.
Che cosa significa? Una lobby, ad esempio, è anche la mafia.
Sicuramente l’ignoranza è il miglior humus per lasciare che il più violento prevalga sugli altri, non è un caso che i dittatorielli già citati raccolgano voti proprio presso le classe meno istruite. Non è un caso che le considerazioni anti-scientifiche vengano nettamente da destra.
Basta considerare il tema del global warming. O considerare che la Sanità Usa sia finita nelle mani di un no-vax.
Chiarisca bene, poi, inogniposto, che cosa intende per “aver danneggiato l’Italia”. Aver danneggiato da che cosa ? Immagino la risposta. Ma sentiamola da inogniposto.

PS. Per quanto riguarda il ricambio direzionale, nelle big corporations, quelle decisamente orientate unicamente al profitto, quindi capitalistiche al 100%, il ricambio è considerato una necessità. Per ben tre motivi: il ricambio fa bene COMUNQUE, come cambiare i pannolini. Il rimpiazzo con gente più giovane permette all’azienda di essere maggiormente inserita nelle dinamiche del mercato e, infine, ci si predispone all’inevitabilità di considerare il passaggio di testimone, per anzianità o per altri malaugurati eventi.

Rispondi
inogniposto

aver danneggiato = aver fatto danni mi sembra evidente cosa intendo dire… Se a te sembra che l’attuale situazione italiana sia idilliaca e se pensi che sia colpa solo della Meloni ora e di Berlusconi prima “va bene” così ; Va altrettanto bene se pensi che una Italia in ginocchio sia ascrivibile alle lobby e non ad amministratori incapaci (tra l’altro l’incapace è più vulnerabile alle pressioni lobbistiche) va altrettanto bene… Le Big Corporations sono “private” e sono governate da CdA che decidono, la PA è un ente pubblico che si basa o che dovrebbe basarsi sulla volontà popolare.

Che un no Vax sia finito a regolare la saluta pubblica USA è un rischio della democrazia (e che i no vax siano solo di destra rasenta il ridicolo) , dico di più se agli USA piacesse una rielezione di Kennedy , perche’ no? Mi sa che alla fine “un becero di destra” ha una concezione della democrazia molto più estesa di un illuminato progressista

Più nel particolare facendo nomi e cognomi: Un Craxi (certamente un lobbista) è stato per l’Italia molto meno dannoso del povero Conte

Rispondi
Silvestro

ore 09.00
Qualche considerazione:
INCIUCIO: Se inteso come intrigo, maneggio, accordo sottobanco; c’è sempre stato fin dall’inizio di qualsiasi governo. Il fatto stesso che i vari membri appartengano alla stessa area-partito-coalizione confermano che si tratta appunto di un Governo i cui membri condividono i medesimi orientamenti politici e si dividono le poltrone.
Se invece si tratta di un inciucio illegale, parliamo di illeciti e reati che sono altra cosa.
E’ comunque vero che la gestione prolungata di incarichi pubblici, può facilitare convinzioni di impunità.

LIMITE DEI MANDATI ELETTIVI: Sono d’accordo per la sua limitazione (max 2) sopratutto per le posizioni apicali di Governo. Credo che 8-10 anni siano più che sufficienti per valutare l’operato di un Esecutivo.
Il cambio di un “governatore” peraltro non significa che cambia anche la continuità di gestione ma solo il suo interprete.
E’ un modo per “spersonalizzare” la conduzione, ma sopratutto per facilitare la formazione e la crescita di nuovi personaggi nel movimento.

ZAIA: Le 203054 preferenze che sventola orgogliosamente sono certamente un grande successo personale.
Ma la LEGA ha incassato 607220 voti, e significa che solo un leghista su 3 ha segnato la prefenza per Zaia; Questo mi fa pensare che il grande slancio del Veneto per l’ex governatore proprio non c’era (oppure molti elettori sono analfabeti).
Nel 2020 la lista Zaia ha preso 916mila voti; quelli si erano tutti suoi (e non della Lega); era il vero DOGE e, forte anche dell’accordo preliminare col governo Gentiloni sull’autonomia, (Febbraio 2018), nei cinque anni successivi avrebbe potuto fare veramente la differenza.
In definitiva ha perso una occasione che difficilmente si ripeterà.

Rispondi
inogniposto

COMMENTO 2 PUNTI:

1) “Credo che 8-10 anni siano più che sufficienti per valutare l’operato di un Esecutivo”

il problema non è questo, prendiamo il caso di casa nostra, ZAIA: AL termine dei 2 mandati c’è chi lo considera un disastro come Mario56 e GIUSTAMENTE non lo vota e chi come me invece pensa semplicemente che è la miglior figura possibile per ricoprire quel ruolo. Io non chiedo un altro mandato per valutare l’operato di Zaia, il suo operato l’ho già valutato ampiamente, io chiedo semplicemente che il mio diritto a poter scegliere Zaia sia fatto salvo.
2) La miglior maniera per pesare Zaia sarebbe stata permettergli di fare una propria lista , ritengo non siano state poche le persone che come me non sono andati a votare perchè pur ritenendo Zaia il miglior candidato possibile, non se la sono sentita di votare la lega di Salvini. STEFANI? Beh, non essendo un frequentatore del mondo della Lega, non lo conosco, ha un discreto anzi un buon curriculum ma io tendo a vederlo come una propaggine di Salvini e questo non mi piace .

Scusami ma non puoi mettere in mano una Regione ad una persona per fargli fare palestra, per quello ci sono i sindaci dei paesotti…

Sull’ultima frase (occasione persa) concordo ; dico di più: l’AUTONOMIA dovrebbe essere un valore che accomuna tutta la comunità veneta, non solo quelli della lega (il principio di sussidiarietà dovrebbe interessare tutti)

Rispondi
Mario56

Stare negli anni del Covid 24 h/24 sui tg veneti e dirette su tutti i canali regionali per dire che la sanità veneta era la migliore, nonostante che i dati, specialmente nella seconda ondata DICESSERO IL CONTRARIO, ha indubbiamente giovato.
10:41

Rispondi
Mario56

C’è anche da considerare che chi fa più di due mandati, mettiamo mandati illimitati, solo gestiti dal popolo votante, si corre SICURAMENTE il rischio che il POTENTE inizi a manipolare l’informazione e quindi si crea una spirale infinita di potere, consenso dato in conseguenza di false informazioni.
Già accaduto con Berlusconi, sta accadendo con Meloni, Orban e Trump.
11:52

Rispondi
marco.com

@inogniposto
“mi sembra evidente che cosa intendo dire” è frase generica. Non penso che la situazione italiana sia idilliaca (mai pensato, mai detto), non penso che sia colpa solo di Meloni, Berlusconi ecc (mai pensato, mai detto – forse confondi con altri oppure stai applicando uno schema pavloviano)-

Se il principio di ricambio viene perseguito nelle corporations, dove i RISULTATI ECONOMICI SI MISURANO e non a chiacchiere come in politica, a maggior ragione si può applicare ai politici.
Il fatto che tu ti richiami alla “volontà popolare” è assai qualunquista, perché di solito quando una persona fa questa affermazione pensa alla “sua volontà, facendo un’estensione di sé al fantomatico popolo.
Una prova evidentissima e lampante: il M5S nelle elezioni del 2018 ha avuto una affermazione incredibile. Leggi = espressione della volontà popolare. Conte (Di Maio) + Salvini hanno fatto il reddito di cittadinanza e quota 100.
Quando volontà popolare = qualunquismo. Che io rispetto totalmente come esito elettorale.

I no-vax di sinistra sono una frangia estremista molto limitata vicina agli anarchici e ai disadattati, i no-vax di destra sono una legione , per una ragione anche COMPRENSIBILE: se sei un imprenditore che ti vedi chiudere la palestra, il salone di bellezza, il ristorante, la clientela della tua attività, gridi alla limitazione della libertà. Il COVID è stato un esempio chiarissimo: a destra si privilegia il fare soldi, a sinistra la salute e il diritto di tutti a alla vita. Lo dico come osservazione di un dato di fatto, senza caricarlo di valenza politica.

Non puoi assolutamente negare che le azioni di Trump sono contro le università, contro la cultura, contro le organizzazioni come l’OMS, contro tutto quello che odora di intellettuale, di diritti internazionali. Tutto ciò che razzola nell’IGNORANZA, proprio quella che hai citato tu.

Rispondi
Silvestro

ore 17:00
inogniposto:
Per cocludere sull’argomento segnalo:

>>> Zaia è un leghista fedele, lo ha sempre dichiarato pubblicamente, e, anche se la sua idea di Lega è più “democristiana” di quella di Salvini, si è sempre dimostrato osservante e rispettoso delle decisioni della segreteria.

>>> Ergo chi votando Zaia pensava di votare per qualcosa di diverso dalla posizione ufficiale di Via Bellerio, ha capito niente.

>>> In ogni caso non votare Zaia come i due terzi dei leghisti veneti perché non c’era una sua lista, non lo ha certo aiutato, come non ha aiutato la Lega in generale astenersi addirittura dal voto per lo stesso motivo.

>>> a margine, ma non tanto, sottolineo che la lista SZUMSKI totalmente sconosciuta anche nel panorama politico locale, ha preso ben 96474mila voti.
Si tratta di un movimento no-vax che promuove l’insegnamento del dialetto nelle scuole, la moneta digitale veneta ed altro. Solo questo dice molto sull’ignoranza e la superficialità di questi veneti; i due consiglieri eletti, per sostenere le loro brillanti iniziative, nei prossimi 5 anni, percepiranno ciascuno una indennità di 11.100 euro/mese + rimborsi autostrada + parcheggi + servizio natanti per Venezia.

Rispondi
Gatón

Esattamente come quelli del pd…e non è che la differenza delle proposte sia poi tanta.
Chiaramente questo è il mio punto di vista.
La differenza è che io, democraticamente, li accetto.

Rispondi
Silvestro

Ore 16:00
Non so cosa hai letto
Non so cosa hai capito
Non so cosa c’centra il PD
Non so dove hai letto che qualcuno non accetti chi o cosa.

Rispondi
Gatón

Hai definito ignoranti e superficiali degli elettori che hanno fatto una scelta diversa dalla tua.
E non è la prima volta.
Tutto qui.

Rispondi
Silvestro

ore 10:45
Certamente e lo confermo.
Non si tratta di scelte diverse ma di praticità e senso di misura. Considero IGNORANTE E SUPERFICIALE qualsiasi progetto politico che risulta inapplicabile prima ancora di essere spiegato nei costi, nei tempi e nelle relative competenze. Gli esempi certo non mancano.

Poi le proposte politiche si accettano quando trovano consenso e approvazione degli elettori. Non contraddicono una valutazione di ignoranza e superficialità, ed è una prerogativa democratica non solo tua di cui vantarsi.

Non è la prima volta e non è certo l’ultima. Tutto qui.

Gatón

Ma considerarsi sempre e comunque superiori agli altri non è quella spregevole caratteristica che contraddistingue i razzisti ?

Rispondi
Mario56

Eurostar
Italia e Grecia le uniche nazioni che negli ultimi 20 anni hanno perso il 5% del reddito delle famiglie.
Tutti gli altri paesi aumentano alla grande.
Colpa solo della sinistra?

Rispondi
Mario56

@ gaton
Non ci vuole l’intelligenza di Silvestro per capire che Salvini e’ un ignorante rispetto a Draghi e a tanti altri anche meno blasonati.
Se viene votato, è perché ci sono tanti elettori ignoranti che lo fanno.
Ma gli ignoranti nel passato hanno votato anche la DC, IL PENTAPARTITO ed il PCI. Non sono una novità.
Sono i CETTOLAQUALUNQUE !!
12:40

Rispondi
Silvestro

ore 14:30
Gaton:
Non so se comprendi la lingua italiana; ho scritto:
“Considero IGNORANTE E SUPERFICIALE qualsiasi progetto politico che risulta inapplicabile”. Se non sei in grado di spiegare ciò che scrivi, è meglio sorvolare.

Poi ricordo che sei TU che su questo blog ci hai informato sull’ammontare della tua favolosa pensione, certamente alla portata di pochi; sei TU che ci hai magnificato i tuoi successi lavorativi in banca, e sei sempre TU che ci hai segnalato la tua prestigiosa partecipazione alla realizzazione del bancomat europeo.
Tutti argomenti non richiesti, finalizzati solo ad affermare una credibilità personale ed una autostima che non hanno alcuna attinenza con gli argomenti di questo blog.

Quindi sul “considerarsi sempre e comunque superiori agli altri” ancora una volta l’hai fatta fuori dal vaso.

PS: anche sul razzismo, detto da te, sarei molti più cauto.

Rispondi
Gatón

Non ho MAI scritto a quanto ammonti la mia pensione.
Vai a vedere, e accendi il cervello.
Quanto al disprezzo di chi ha votato diversamente da te, si trattava, a seconda del caso, di mafiosi, ignoranti o razzisti, senza parlare di fascisti.

Rispondi
Gatón

Silvestro Novembre 28, ore 17
” Solo questo dice molto sull’ignoranza e la superficialità di questi veneti”.
I Veneti, lo hai scritto TU.

Rispondi
Silvestro

ore 14:15
Gaton sostiene: “Non ho MAI scritto a quanto ammonti la mia pensione. Vai a vedere, e accendi il cervello.”

L’affermazione, tanto irritata quanto arrogante, meritava un accertamento e quindi sono andato a vedere.

Nel TOPIC di Zwirner del novembre 2023 dal titolo “LA COLPA DI ESSERE RICCHI”, parlando di pensioni, in un post del 10-11-23 GATON afferma che il 2/11 aveva ottenuto l’accredito della sua

PENSIONE DI EURO 4.974,25
beffeggiando anche il dialogate (“e tu rosica …” dice il post).

Se come pensionato da 5mila euro/mese, Gaton pensa di avere di diritto di prendere per culo gli interlocutori di questo blog ha sbagliato di grosso.

Rispondi
Gatón

Leggi bene, ho scritto “Accredito del 2/11 Euro 4.974,25.
E tu rosica…”
Non ho scritto che quella fosse la mia pensione .
Lo avete pensato VOI invidiosi.

Rispondi
Mario56

Gaton,
adesso stai passando ogni limite.
Hai sempre sostenuto che prendevi quell’accredito lì e lo giustificavi con un sedicente LAVORO SUL BANCOMAT …
Persino il tuo compagno di merende, Martello, più volte si è irritato anche lui per i tuoi atteggiamenti… DA SAPUTELLO CHE SI VUOL METTERE IN EVIDENZA.
Un piccolo Trump veneto!!
16:23

Rispondi
Silvestro

ore 18:30
LA COLPA DI ESSERE RICCHI di Mario Zwirner
del 7 novembre 2023

Il topic di 57 commenti si articola su vari argomenti, dove si evidenziano ad un certo punto meriti e demeriti storici di occidentali e islamici.

L’argomenti pensioni lo introduce proprio Gaton quando
8 Novembre 2023 – scrive
“Uno dei motivi della mia scelta di campo è che mentre da una parte lavorano, dall’altra hanno distrutto le attività economiche ereditate da precedenti occupazioni, preferendo sopravvivere di aiuti internazionali.
Il cosiddetto reddito di palestinanza (cit).
12.40”

Mario – 9 Novembre ribatte
“Statte zitto , Gaton, che prendi la pensione di cittadinanza!
07:52”

Sempre Mario (10 Novembre) in risposta ad un intervento di Martello scrive
“I musulmani vogliono la pensione di gaton di 5000 euro.
12:40”

Gaton a stretto giro risponde appunto
“Accredito del 2/11 Euro 4.974,25.
E tu rosica…”

ma se non è la sua pensione perchè lo ha scritto, e perché qualcuno dovrebbe essere invidioso o rosicare.

La sequenza degli interventi non ammette letture fantasiose; la giustificazione risulta meschina, infantile, inqualificabile, vergognosa.

Rispondi
Gatón

Vergognoso sei tu, saccente fariseo.
Come sempre interpreti ad minchiam quello che scrivo e poi dovrei rendertene conto.

Rispondi
Renzo

Zwirner secondo lei come ha fatto a comprarsi una villa da poco a Roma alla camilluccia di 674 mq. A 1.35 milioni di €. Quel……di salvini visto che non ha mai lavorato in vita sua..?????

Rispondi
Mario56

Ben detto Renzo.
Loro, i destri, dicono che la sinistra vivacchia col reddito di cittadinanza e con gli aiuti di palestinanza, espressioni di quel destrorso di gaton, ma lui, avendo lavorato in banca al caldino in inverno e con l’aria condizionata in estate, per mezza giornata con caffè e brioche annessi, si becca 5 mila euro / mese …
… Salvini CHE NON HA MAI LAVORATO NEPPURE MEZZ’ORA ne è andato oltre il diploma
SI E’ COMPRATO UNA CASA DA TRE MILIONI DI EURO, ma venduta a lui a metà prezzo, con ben 6 bagni e 650 mq, in centro a Roma.
Date spiegazioni DESTRORSI???
I conti non tornano.
Chi si spacca la schiena in fabbrica dalle 6 alle venti, arriva nemmeno a fine mese.
19:41

Rispondi
Gatón

Silvestro, mi permetto ancora una domanda.
Non riesco a capire come il mio commento dell’ 8/11 ore 12.40 da te citato, relativo alla mia scelta di campo tra Israele e palestina, introdurrebbe il tema pensioni, come da te sostenuto .
Grazie.

Rispondi
Silvestro

ore 09:45
La comnicazione dell’accredito è una tua spontanea dichiarazione che non hai mai spiegato e che non puoi eludere facendo tu le domande.

Per chiudere questa storia, sottolineo che IN ASSENZA DI CHIARIMENTI interpreto, commento e spiego a mio piacimento gli interventi altrui come in ogni blog.
Te l’ho segnalato ormai un migliaio di volte, l’ho sempre fatto e continuerò a farlo.
Ti piaccia o no.

Rispondi
Gatón

Hai considerato il mio intervento 8/11, 12.40 come spostamento dell’argomento sulle pensioni, quando con esse non c’entra per niente.
Il primo a parlare di 5000 Euro quale importo della mia pensione è stato il tuo seguace, al quale ho risposto a tono citando un accredito sul mio conto di importo simile, ma senza specificare che quella fosse la mia pensione mensile.
Prova a rivedere la sequenza in quest’ottica.
Può capitare a tutti di capire male,…

Rispondi
Mario56

Bene.
Dalla disputa Gaton vs Silvestro
emerge chiaramente vincitore Silvestro.
Infatti gaton ha dovuto rincorrerlo e blaterare sulla difensiva.
Un monito per chi si GONFIA COME UNA RANA o si fa adulare COME UN CORVO.
Bella lezione di modestia!
18:52

Rispondi
Silvestro

ore 10:00
Per me il blog non è un luogo di competizione verbale dove una parte ha ragione e l’altra ha torto. E’ viceversa un ambito in cui ciascuno espone le proprie opinioni spiegandone le ragioni. Chi per motivi diversi non vuole, non può, motivare i propri argomenti, per ovvie ragioni di buon senso, si astiene da ulteriori interventi, perchè solo i fatti documentati sono inconfutabili.

La contrapposizione diventa scontro nel momento in cui qualcuno insiste sulle proprie posizioni senza illustrarne le cause. Per evitare questo, diventa aggressivo, colpevolizza la controparte, aggira l’argomento con domande estranee al dibattito, diventa offensivo (il vaffanculo non è rarità).
E’ una situazione per me insopportabile sopratutto quando si ripete con i medesimi soggetti. Questo non è un blog di adolescenti, anche se sono situazioni che Zwirner favorisce, nel rispetto di qualsiasi opinione, io penso che debbano essere evidenziate.

Rispondi
Silvestro

ore 18:15
AUTOMOTIVE: Ieri Meloni e altri 5 leader all’Ue: «Aprire a auto ibride e biofuel».

Sull’argomento trovo interessante ascoltare le considerazioni di chi in Cina ci vive. Il politecnico di Milano è il più grande ateneo scientifico-italiano che vanta accordi di collaborazione e scambio di studenti con la XJTU-POLIMI Joint School a Xi’an. Pechino è una città di 22mil di abitanti, Shanghai ne ha 25mil ma quello che emerge in queste citta è il SILENZIO. E’ vero che per cultura non si urla, non si usano i clacson, ma, sopratutto, non si sentono i motori, mentre il rumore più consistente è quello delle ruote sull’asfalto. In agglomerati cosi estesi l’inquinamento industriale e le polveri sottili sono ancora elevate ma non molto di più che a Milano o Roma le cui dimensioni sono circa un decimo.
Lo sviluppo dei veicoli elettrici è favorito da circostanze oggettive e scelte strategiche. Innanzitutto la Cina è la maggior produttrice mondiale di batterie per veicoli elettrici, (detiene il 79% della produzione mondiale). Sull’onda di questo vantaggio da anni spinge con determinazione la ricerca e lo sviluppo dell’elettrico (BYD nel 2025 ha prodotto 5mil. di veicoli prevalentemente elettrici con incremento del 30% sul 2024. Anche per le agevolazioni statali nel 2026 saranno venduti 12 mil di veicoli elettrici con un calo del 35% di quelli di tradizionali.)

Perché tutto questo preambolo?
Perchè il confronto con l’Europa è sconfortante. L’approccio della Cina sull’automotive è cosi avanzato da considerare i veicoli elettrici dei veri e propri computer con le ruote, software sofisticato con IA, assemblato su una carrozzeria ricca di sensori, led e telecamere. I veicoli trasmettono informazioni su abitudini, uso e gradimento del veicolo per approntare soluzioni e facilitazioni sempre più apprezzabili dai clienti.
Un pò come quello che fa Google e molti social per ampliare gradimento e clientela.

E l’Europa – l’Italia?, con una deprimente discussione di retroguardia fa lo scaricabarile, assegna colpe alla Wonderline a Bruxelles, ai verdi, alla transizione energetica etc, solo per difendere con accanimento la produzione di veicoli tradizionali.
Il motivo è semplice: Accettare la sfida dell’elettrico significa organizzare una lunga costosa e impegnativa rivoluzione sociale e industriale su cui siamo già in ritardo di almeno un decennio.
E intanto non ci siamo ancora accorti che l’automotive Europea è già morta e irrecuperabile.

Rispondi
Mario56

Tanti argomenti interessanti e coincidono con le mie informazioni di tecnici, ma anche semplici elettricisti che avendo visto la Cina (KOMUNISTA peri nostri destri) da vicino, vivendoci dentro, mi parlano di un PIANETA, dal punto di vista tecnologico, avanti ANNI LUCE a noi europei e MIGLIAIA DI ANNI LUCE avanti alla ITALIETTA moschetto e alpini, tanto amata da nostri del blog.
Silvestro porta argomenti
Marco porta argomenti
e martello
e gaton
e INOGNIPOSTO
e Carlo, El giara, El …
cosa portano?
Ideologia e bandierine!
21:49

Rispondi
marco.com

Elon Musk dice che l’Unione Europea è come il Terzo Reich.
Applausi da Lega x Salvini e dai 5S.
Meloni va da Mentana a dire che l’appoggio dell’Italia all’Ucraina è frutto di una scelta di cosa conviene di più all’Italia. Detto in altri termini: l’Italia sta e starà meglio dentro una UE forte e coesa piuttosto che la dissoluzione della UE.
Insomma: Meloni assai più liberal-democratica dei vecchi missini e dei populisti (Salvini, Conte, Rizzo, Berlato, Valdegamberi, Vannacci, Zwirner, i giornali “Libero”, “La Verità”, “Il fatto quotidiano di Travaglio..”.

Trump e Putin , autocrati contro la democrazia liberale che ci ha assicurato WELFARE, ANNI SENZA GUERRE in UE, BENESSERE e LIBERTA’.

Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur.
Io so e l’ho sempre manifestato, da che parte sto.
Chi se la sente di palesarsi?

ore 10:15

Rispondi
martello carlo

Eh si, c’è chi porta nuovi argomenti e chi continua a fare il RACCATTAPALLE.
SILVESTRO ci ha illuminato sul fantastico mondo extraterrestre dove l’attrito radente dei pneumatici è l’unico segno di vita di città meravigliose di30 milioni di formi chine vaccinate ad RNA sviluppato
nei famosi laboratori di WUHAN, mentre noi ci dobbiamo accontentare dei nostri borghi dove il cica leccio multilingue dei turisti da tutto il mondo è l’unico rumore. Uscire da questa deprecabile situazione non sarà facile, a meno che il ns. SILVESTRO non ci illumini con consigli drastici quanto risolutivi come mandare affanculo il nostro welfare, allargare a tutto il Paese l’esperienza PRATESE: lavoro 24 su 24, 7 su 7, vitto e alloggio e bastonate cino mafiose.
Comunque., SILVESTRO c’è già in giro un MUSK che in qualche modo farà saltare la bolla delle 4 ruote cinesi: il futuro dell’automotive sono gli autodroni.
E l’Italia con una deprimente discussione da progressista retroguardia comunista sul ponte di Messina dove vuoi che vada se non sa caxxre? 😎
11:35

Rispondi
Mario56

L’unico modo che c’è per SVILUPPARSI e stare almeno al passo CON I GRANDI PAESI , per l’Europa e per l’Italia è quello di
SEPPELLIRE COMPLETAMENTE QUESTE NEO DESTRE FASCISTE.
Quindi battere
Le Pen
AFD
Lega e fratelli d’Italia
Finché ci saranno questi TUMORI MALIGNI non ne usciremo mai.
Ma per batterli ci vogliono idee, sacrificio, unità di forze anche non omogenee tra loro.
Bisogna cambiare passo e … leader!!
12:37

Rispondi
martello carlo

La tecnologia, le scienze, le grandi scoperte sai sono state realizzate in Italia?
Nel ventennio che mi sembra tutto fosse fuorché di sinistra. Era il cosiddetto ventennio fascista.
Ora la sinistra non fa altro che ricerca di GENDER lgbtq.
Chiacchieroni acculturati di infima provenienza.
13:50

Rispondi
Silvestro

ore 15:30
Stare con dell’Europa è cosi vantaggioso che non credo sia una questione di desta o sinistra. Criticare chi perde tempo in discussioni inutili quando servono decisioni rapide e univoche è più che giustificato, ma quale sarebbe l’alternativa. Certamente serve una revisione radicale dei trattati europei ma per ottenere QUALE EUROPA.
E’ necessario rinunciare ad alcune prerogative nazionali da delegare ad autorità europee che decidono per tutti, oppure deve prevalere l’indipendenza, l’interesse e la convenienza dei singolo Paesi che possono dissociarsi, ostacolare ed eludere le decisioni di Bruxelles.
Il SOVRANISMO apprezzato da molti anche su questo blog come si concilia con la necessità di decisioni rapide, condivise ed applicate da tutti.

E’ una delle domande che qui ho fatto altre volte ma che non ha mai trovato risposte.

MARTELLO: Se vuoi dettagli e conferme sulla produzione automobilistica in Cina, ti puoi rivolgere direttamente al dr. Giuliano NOCI prorettore del Politecnico di Milano esperto di innovazione digitale che gestisce il polo territoriale cinese.

ELON MASK: trascurando le sue ideologie ed i suoi concetti piuttosto confusi sulla democrazia, circa l’automotive elettrico lui è già oltre; ha dichiarato che il settore ormai è saturo, ovvero non c’è più niente da innovare. Qualche giorno fa ha chiesto ed ottenuto da Tesla un finanziamento di 1000 mld (mille) in dieci anni per sviluppare e diffondere traguardi ambiziosi di robotica e AI (si parla di umanoidi).

Rispondi
Gatón

Dopo qualche giorno di assenza “forzata”, rispondo alla domanda di chiede cosa portino coloro che non la pensano come lui…semplicemente tanta, tanta PAZIENZA, indispensabile per leggere i suoi scritti. e per riuscire a compatire certe uscite del suo Capo !

Rispondi
Gatón

…e se poi consideriamo che lo stesso che predica il rispetto attribuisce opinioni a lui non gradite a demenza senile o Alzheimer che dir si voglia e, richiamato nel modo più delicato possibile, nemmeno si sogna di rettificare quanto scritto, capite tutti che a volte nemmeno la pazienza possa bastare.

Rispondi
martello carlo

Mi sembri un piazzista di auto cinesi.
Scusa, ma a me che me ne frega di Giuliano Noci che gestisce il polo territoriale cinese?A me interessa il piano territoriale europeo che potrà sopravvivere alle formi chine cinesi vaccinate RNA solo con gli umanoidi di MUSK stando al tuo miope modo di attualizzare i problemi.
Questa Europa delle banane è l’unica che si sta svenando economicamente e produttivamente con l’obbligo dell’auto elettrica. Prima o poi salterà fuori da qualche inchiesta, magari BELGA, chi sono i pazzoidi tangentati che ci hanno portato a questo pozzo nero….. e ci vogliono proprio i SOVRANISTI per farlo, gente di destra come TRUMP, non il sinistrume che ha comandato in Europa finora.
Gente di destra che freni in qualsiasi modo, anche con i dazi la concorrenza sleale cinese.
E’un possibile che la WW vada a fare le auto in Cina per venderle ai propri operai in C.I (finché dura)? E’un possibile che siano 2000 operai cinesi a costruire la più grande fabbrica di batterie d’europa per difendere i segretuzzi loro, quando le società che vanno cina sono costrette a joint ventures e a Travasare tutto il oro know out?
QUALE EUROPA?
Questa fa vomitare: serve più potere al voto popolare, delegare alcune materie fondamentali quali difesa, politica estera ed altri settori come la fiscalità solo per certi aspetti come la definizione di limiti al dumping ed a certe difformità SCANDALOSE.
Il SOVRANISMO VA BENISSIMO MA DEVE ESSERE EUROPEO: MEGA.
18:05 😎

Rispondi
Mario56

In Europa serve che non ci sia più UNANIMITÀ che ha portato Orbán ai ricatti e alle sfrontatezze estreme.
Si vota a maggioranza …
Altroché sovranismi.
Questi li abbiamo visti sul finire del 1800 e si chiamavano NAZIONALISMI che poi hanno originato guerre.
09:09

Rispondi
Silvestro

ore 15:00
La ricerca di siti produttivi a costi più convenienti di quelli nazionali è una necessita che gli imprenditori inseguono da sempre. Gli spostamenti industriali più consistenti sono avvenuti dal 2001 proprio dagli USA verso la Cina che grazie alle agevolazioni statali, ed ai bassi costi di produzione hanno realizzato e importato per decenni manufatti e semilavorati a basso costo per centinaia di mld. Anche l’Europa non è da meno proprio nel settore dell’automotive.

Poi i cinesi negli anni hanno imparato; producono manufatti di qualità migliori di quelli occidentali con un alto contenuto innovativo, a prezzi competitivi, ed iniziano a promuovere anche una esportazione autonoma. Ma quella che fino a ieri era una proficua collaborazione tra Stati, per i SOVRANISTI la Cina diventa un concorrente sleale, competitivo per le sovvenzioni nazionali. La definiscono una illecita attività di dumping che danneggia gli interessi dei singoli Paesi.

La soluzione sarebbe il ritorno ad una produzione nazionale, decisamente più costosa, protetta da una serie di dazi che rendono le importazioni meno convenienti.
Un sorta di AUTARCHIA che, storicamente in Italia, abbiamo già vissuto.

C’è però un problema: Noi non siamo gli USA; investiamo poco in ricerca e innovazione e non abbiamo prodotti/servizi esclusivi di proprietà diffusi nel mondo. Abbiamo una economia votata esclusivamente all’export e se poniamo ostacoli alle importazioni dobbiamo aspettarci ritorsioni.

Su difesa e politica estera è troppo comodo liquidare tutto con affermazioni generiche che dicono niente.
E’ necessario affermare chiaramente se gli elettori sono d’accordo che gli interlocutori UE eletti siano gli unici rappresentanti che dichiarano e decidono a nome di tutti oppure se, come ora, invocando la sovranità nazionale il ministro della difesa o degli esteri di ciascun paese possa dissentire o eludere le decisioni delle figure autorizzate.
I compromessi sono certamente necessari, ma, per evitare comportamenti e scelte contrarie, sono necessarie anche sanzioni per gli inadempienti.

Rispondi
Tizio58

Certo con questa UE andremmo a puttane in fretta, non capiscono un cazzo, difendono un’Ucraina allo sbando, uccidono il settore auto, vogliono che ci rifacciamo le case green, ha una politica estera disarmante, tutto questo e altro a nostre spese e loro sulle sedie comode dell’europarlamento si alzano li stipendi e noi tra destri e sinistri ci accusiamo a vicenda x i salari bassi, è una vergogna, ma mandiamo a quel paese e facciamo da soli si soffrira all’inizio ma un buon governo, destra o sinistra non ha importanza, ma importante che pensi al nostro bene.

Rispondi
Mario56

I bassi stipendi o meglio la perdita di potere d’acquisto degli stipendi rispetto alla inflazione e’
TIPICAMENTE ITALIANA E LA UE NON c’entra un caxxxxxo.
Germania, Francia, Spagna, Portogallo, paesi del est GLI STIPENDI SONO TUTTI AUMENTATI.
Solo noi oggi compriamo meno di 20 anni fa.
12:38

Rispondi
martello carlo

1000 MLD i surplus commerciale!!!!
La Cina è il BANDITO COMMERCIALE del WTO.
Il PIL , nel 2001, prima dell’ingresso ne WTO ( CLINTON ) non raggiungeva i 1500 MLD, nel 2021 è stato superiore ai 15000 MLD.
COME?
> a imprese estere non vengono ggiudicati appalti pubblici
> le banche non hanno parità di trattamento
> le imprese devono avetre un partner cinese e cedere tecnologia
> furto di brevvetti (230 – 600 MLD/anno )
> il governo sovvenziona le aziende cinesi
>aziende informatiche vietate
> distribuzione di audiovisivi mai liberalizzata
> produzione di acciaio e alluminio in eccesso
> limiti alle esportazioni di terre rare.
INSOMMA COMUNIISMO DELLA PEGGIORE RISMA
Dietro a queste violazioni del WTO c’ è la violazione di ogni regola sindacale e tecnologica.
la perdita di milioni e milioni di posti di lavoro in UE e America e lo scandaloso accaparramento della ricchezza mondiale da parte di pochi.
L’europa comunistoide ha collaborato ( specie con la MERKEL ) al successo della consorella comunista cinese, ma mentre gli USA riuscivano a tenere botta con investimenti in ricerca tecnologia, servizi avanzati, l’UE asserragliata nei fortilizi burocratici di BRUXELLES pensava alle banane, alle vongole , a farsi le guerre interne, al politicamente corretto, alla scoperta di nuovi gender, alle rotte degli uccelli migratori e alle nidificazioni al BRENNERO.
Le tue deduzioni? “Ma quella che fino a ieri era una proficua collaborazione tra Stati, per i SOVRANISTI la Cina diventa un concorrente sleale, competitivo per le sovvenzioni nazionali. La definiscono una illecita attività di dumping che danneggia gli interessi dei singoli Paesi.”
La tua conclusione?
Colpa ancora una volta dei SOVRANISTI, ormai colpevoli di tutte le disgrazie dal mondo, neanche fossero COMUNISTI, i sovranisti più sovranisti che ci siano, dopo francesi e tedeschi.
Tu dici ” C’è però un problema: Noi non siamo gli USA ( e questo è chiaro anche perché non abbiamo un genio come TRUMP ma parecchi leader STUPIDI ), ma quando si parlava di dazi, gli ” stupidi ” sostenevano la linea dura con gli USA perchè siamo la prima potenza mondiale commerciale, perché non si usa questa potenza contro la CINA?
L’AUTARCHIA.
L’AUTARCHIA sotto moltissimi aspetti è stata un successo, soprattutto per la ricerca e l’innovazione e ricerca di soluzioni originali e alternative.
Penso che un’autarchia dura nei confronti della CINA, la metterebbe a terra. Le terre rare? Le abbiamo in casa, basta scavare e così per altre materie prime. La CO2? che la riducano loro.
Le batterie? C’è il BIOFUEL
Vedete basta non pensare troppo a droga e sesso arcobaleno, ai traffici migratori e le soluzioni si trovano

Quanto alle soluzioni istituzionali, non deve essere ” necessario affermare chiaramente se gli elettori sono d’accordo che gli interlocutori UE “, GLIINTERLOCUTORI EUROPEI NON DEVONO ESSERE GLI STATI MA LE REALTà A LIVALLO COMUNITARIO SCITO DA ELEZIONI POPOLARI.😎
20:25

Rispondi
Tizio58

Mario 56: come al solito non sai capire cosa uno scrive stavo dicendo che noi litighiamo per lo stipendio minimo, (dopo non è proprio vero che negli altri stati la diferenza stipendio spesa sia migliore di qua figlia in francia celiaca qua li danno 90 euro per alimenti in francia niente, e il costo piu caro; figlio in scozia prende bene perchè si è creato una posizione ma x mangiare spende molto di piu di qua) mentre i ladroni che ci governano in europa fanno delle azioni nefaste a nostre spese, e per di più si aumentano gli stipendi, dunque io non parlavo di stipendi degli operai ma della merdosa Europa che siamo impanata fino al collo in una guerra che se non la smettono dovremmmo mandare anche i nostri figlia combattere, non capiscono che PURTROPPO bisogna trattare in una posizione da perdente e pretendono di vincere. questo intendevo no stipendi quello è un discorso a parte; Capito mi hai

Rispondi
Silvestro

ore 14:15
Sono francamente allibito dalla superficialità con cui si fanno i ragionamenti. L’importazione di prodotti industriali, componenti e semilavorati, da sempre è dettata da un solo e unico principio:
E’ UTILE QUANDO COSTA MENO CHE PRODURLI IN CASA.
Questo è la motivazione che ha reso e rende tuttora conveniente appoggiarsi alla Cina.
Il lungo elenco di violazioni/inadempienze che Martello ci elenca scandalizzato, nel disinteresse generale erano noti da tempo. Come già segnalato l’orientamento è cambiato quando progressivamente la Cina ha avviato una esportazione indipendente.
Il vittimismo di Martello, quindi lo trovo francamene infantile. Nessuno peraltro ha mai detto che sia tutta colpa dei SOVRANISTI, anche perchè è un cambiamento che si protrae da 20 anni. I sovranisti USA però stanno cercando di invertire questa tendenza trattando la Cina non come un delinquente internazionale, ma come un concorrente da contrastare con una forte spinta alla ricerca ed alla innovazione. Anche perché, la politica altalenante dei dazi USA sta mostrando forti contraccolpi interni e internazionali.

Autarchia, che non va confusa con l’arrangiarsi, terre rare e biofuel; tanti bei termini che per materializzarsi e rendere convenienti devono essere industrializzati e quindi necessitano di progetti, pianificazione, investimenti, competenze e tempi lunghi. In Italia tutto questo non l’abbiamo anche quando ci sono i soldi (vedi PNRR).

Per concludere vorrei segnalare che
>>> l’Italia nel 2019 ha siglato con la Cina l’accordo della Via della seta (con la Lega protagonista) poi non rinnovato nel 2023;
>>> Il governo Meloni nel luglio 24 ha siglato un importante accordo con la Cina, che include una cooperazione strategica nel settore delle auto elettriche (guarda caso).
>>> L’import-export Italia-Cina ad oggi è consistente: esportiamo circa 10mld/anno ma ne importiamo 40mld.

In queste iniziative l’UE non c’entra, ma dai sovranisti nostrani vedo solo piagnistei, recriminazioni, slogan incomprensibili.
Concretamente cosa vogliono.

Rispondi
Tizio58

non è un discorso di sovranisti ma è un discorso di occhi aperti questa Europa con questi governati ci sta portando nel baratro, dunque l’Europa puo esistere ma deve cambiare marcia latrimenti è meglio essre sovranisti e farsi caxxi nostri, sicuramente si potranno avere delle difficoltà ma mani libere su tanti argomenti (primis invasione di stranieri)

Rispondi
martello carlo

Sto assistendo al dibattito su LA7 ( che avrebbe bisogno di una riforma come quella della giustizia ) relativamente allo sciopero LANDINESCO in cui i rossi se la cantano e se la suonano sotto la bacchetta del direttore d’orchestra, tale PARENZO.
Mi chiedo, ma non c’è un investitore greco che se la compera ‘sta 7 assieme a REPUBBLICA?
😂😂😎
11:35

Rispondi
martello carlo

E’ sempre più evidente che non abbiamo un GENIO come TRUMP, bensì una schiera di politici e relativi portaborse di qualsiasi livello tentennanti, di dubbia personalità e un po stupidotti come dice il tycoon.
Sentite cosa arriva a dire SOLON DE SOLONIS: “Sono francamente allibito dalla superficialità con cui si fanno i ragionamenti. L’importazione di prodotti industriali, componenti e semilavorati, da sempre è dettata da un solo e unico principio:
E’ UTILE QUANDO COSTA MENO CHE PRODURLI IN CASA.”.
Dato che in CINA, bandito del WTO, come ho dimostrato nel mio precedente intervento, la cina produce a costi inferiori qualsiasi prodotto, semilavorato o finito, sarei grato a questo pragmatico marziano, se dicesse cosa potremmo produrre in Italia ( e in gran parte nel resto del mondo ).
Per come ragiona,chi vorrebbe trovare delle soluzioni alternativo alla desertificazione, è per lui un
VITTIMISTA INFANTILE,
Non c’è dubbio, questo deve avere una formazione giuridica e gradirebbe l’emigrazione degli italiani in CINA , unico paese sicuro.

“Per i SOVRANISTI la Cina diventa un concorrente sleale, competitivo per le sovvenzioni nazionali”, lui continua a soloneggiare, accusandomi di superfilialità: “ Il lungo elenco di violazioni/inadempienze che Martello ci elenca scandalizzato, nel disinteresse generale erano noti da tempo.” SMENTENDO SPUDORATAMENTE LA REALTA’.
Certo che sono noti da tempo, anzi da TROPPO TEMPO, da CLINTON a BIDEN.
Ora TRUMP sta mettendo a posto le cose, fornendo l’esempio da seguire e la necessità difarlo anche perl’UE inondata com’è più di prima dei dazi di prodotti cinesi.

Avanti a tutto Bio FUEL, bellissima parola veramente, certamente migliore delle BATTERIE. La disinformazione qualunquista vall a fare al tuo raccattapalle: il bio fuel è una magnifica realtà: vicino a casa mia ne esiste una grossa azienda che ne produce a tutto spiano e le automobili lo possono utilizzare senza alcuna rivoluzione.
Ù
LANDINI, INVECE CHE ROMPERE CON I VECCHIOTTI FUORI MERCATO, DOVREBBE SCIOPERARE CONTRO I TIPI COME TE, COLONIZZATI MENTALMENTE E QUANTOMENO INUTILIZZABILI PER SOLUZIONI CHE POSSANO REAGIRE ALLA ACCETTAZIONE DELLA DESERTIFICAZIONE DEL PAESE.
Per fortuna che qualche azione positiva si riesce ancora ad attuarla in europa: è stato approvata la lista dei paesi sicuri. Una batosta per chi la pensa come te e un futuro per l’ALBANIA.
OTTIMO. 😎
12:55

Rispondi
Silvestro

ORE 14:15
Tizio58
OK, non è questione di sovranismo ma di “occhi aperti”? , non sto a guardare le definizioni ma le situazioni concrete. Ho letto in più interventi che uno Stato federale modello USA sarebbe un buon esempio per risolvere i problemi europei; quindi, per quello che vale, anzichè lamentarsi parliamone.

>>> Negli USA in Presidente è nominato direttamente dagli elettori, andrebbe bene anche per li governatore europeo? Poiché presumo una risposta positiva, segue la seconda domanda: Il Presidente USA (assieme al suo staff) è il capo indiscusso delle forze Armate americane; lui autorizza dotazioni belliche, organici, e sopratutto aiuti/interventi armati all’estero: sei d’accordo?

>>> Negli USA il Presidente è l’unico depositario della politica estera della confederazione; lui solo parla, definisce e decide senza che altri a qualsiasi titolo possano contraddire, correggere, dissentire dalla sua linea. sei d’accordo?

Per meglio chiarire il Presidente eletto a maggioranza dal popolo, non può essere smentito da un qualsiasi governatore locale. E’ pur vero che questi godono di una autonomia simile a quella degli Stati europei, ma anche se sono in disaccordo, anche se non è nell’interesse del territorio che gestiscono, nessuno si è mai permesso di recarsi fuori dai confini federali e parlare di politica estera o intervenire su prerogative esclusive del Presidente. Significa rispettare le regole.

SEI D’ACCORDO SU QUESTO?

Rispondi
Tizio58

io non sono un politico a me va bene tutto anche che il presidente sia Babbo Natale, il problema che sto esponendo che in questo momento si stanno comportanto come bambini viziati sulla guerra senza pensare alle conseguenze, emettono leggi che se vanno in vigore chi ha i soldi x seguirle (tu hai i milioni x acquistare una macchina elettrica e sistemare la casa green io no), io non mi rivedo in un’europa che lascia i paesi che ne hanno bisogno da soli (vedi italia con i migranti) però vuole comandare a casa tua, stanno distrugendo l’agricoltura x le lobby della carne da laboratori ecc. queste e tante altre cose a me non vanno bene, poi come eleggere come sistemare penso che non servo io ne te a decidere ma si spera che ci siano persone che l’ho sappiano fare

Rispondi
martello carlo

Dunque, i cabasisi sono ormai stracolmi, specie a NATALE dove i nostri comunisti WOKE in procinto dai drogarsi con l’oppio islamico pur di tornare a far casino al governo del Paese, strapazzano in nome di un laicismo becero antieuropeo nei presepi le nostre origini ripudiate perché da IGNORANTI plagiati hanno subito gli eccessi della religione cattolica.
Ma torniamo ai cabasisi stracolmi della litania comunista che siamo gli ultimi in europa, come se in parlamento a Bruxelles non fossero stati loro a governare e subire in commissioni la dittatura franco tedesca.
Sono fatti cosi questi comunisti: sempre contro l’Italia.
Prendiamo due esmpi?
> Oro in Banca d’Italia
> Acquisizione MPS di MEDIOBANCA
C’è la sciovinista AGARDE che vorrebbe avere la gestione delle giacenze auree italiane tramite la Banca d’Italia, un equivoco pericoloso, cui si oppone il Governo italiano facendo rilevare che l’oro è dello stato italiano e quindi degli italiani, come del resto nessuno contesta che le riserve auree di francia e germania sono dei relativi stati.
Da che parte stanno i comunisti? Ma dalla parte della LAGARDE ovviamente: l’oro italiano è della Bancad’italia.
Veniamo ora al risico bancario MPS per il controllo di MEDIOBANCA e quindi del risparmio di circa 1000 MLD di risparmi degli italiani in GENERALI che rischiano di finire in una società mista franco italiana a controllo naturalmente francese.
L’uso della GOLDEN SHARE da parte del Governo, viene contestato dall’UE da certi PM e indovinate da chi? Ma dai comunisti ancora ovviamente: non sia mai che togliamo GENARALI da sotto il naso ai francesi il risparmio degli italiani tramite UNICREDIT che è ambiguamente dalla parte francese.
Avete capito ora perché l’Italia è l’ ultima in europa, tanto che mi fagiola parecchio una qualche forma ventilata recentemente di un rapporto particolare con gli USA.
In europa ormai è stato creato un odio insuperabile dalla strafottenza dei nostri . politici che vanno peraltro perdonati perché stupidotti. 😎

Rispondi
martello carlo

LA NOSTRA MEJO GIOVENTU’

ASKATASUNA, CENTRI SOCIALI VARI, MARANZA PRO PAL ANARCOIDI FANCAZZCOMUNISTI sembrano la totalità della gioventù odierna , gente che , come tutti i giovani non ci stanno ad affrontare la vita lavorativa come succedeva a me quando avevo la stessa età.
Col contributo degli immigrati islamici o in genere medio orientali e magrebini la protesta si sta trasformando in intifada.
Tornando al confronto con la CINA è chiaro che questa situazione non ci offre alcuna speranza.
Anche se semplifico, ben conscio che questi ESAGITATI sembrano la maggioranza dei giovani, ma non lo sono, la situazione è contagiosa e pericolosa.
Ripeto, nessuno ha voglia di mettersi a lavorare a quell’età, ma se una grande quantità degli universitari sono iscritti a scienze politiche o sociologia, la loro voglia di far niente si protrarrà all’infinito, confluendo in quella parte improduttiva del paese che si chiama POLITICA e BUROCRAZIA.
Diverso è il discorso per gli iscritti a materie scientifiche, tecniche: coloro che, nella SILICON VALLEY, in qualche cantina, hanno inventato l’informatica, probabilmente la voglia di lavorare non ce l’aveva pure loro ma hanno prodotto PER PASSIONE E FORMAZIONE una RIVOLUZIONE tecnologica, ricchezza, welfare e conoscenza a tutti i livelli.
Qui con tutti i pecoroni che belano a memoria, lividi di rabbia distruttiva per la loro incapacità costruttiva, vezzeggiati dalla solita sinistra ” BUONISTA ” si troveranno a frequentare l’università nelle CAVERNE.
Voi, SILVESTRO, da quale parte lo vedete? 😎
10:45

Rispondi
Silvestro

ore 15:30
Tizio58:
Anch’io non sono un politico, però con la differenza che a me non sta bene tutto, e meno ancora Babbo Natale.
Io non so se sei un cittadino che vota o meno, non mi interessa saperlo, ma va sottolineato che se appartieni a quel 50% di cittadini che si astengono, a mio avviso non hai nemmeno il diritto di lamertarti perchè alla fine lasci decidere agli altri.

Se però hai votato lo hai fatto per qualcosa o qualcuno che ha una opinione sulla governabilità, su determinati problemi, sul modo di affrontarli, e sulle regole da applicare e rispettare. Se ti lamenti perché sulla guerra si comportano come “bambini viziati”, perché approvano leggi sulle macchine elettriche e sulle case green che tu non condividi, non è vero che come Presidente ti va bene chiunque.
E’ vero che ti va bene un BABBO NATALE che prenda decisioni simili al tuo modo di pensare.

Ma se su questi tuoi orientamenti non sei interessato a confrontarti, ad approfondirli, alimenti solo la schiera di coloro che frignano continuamente, addossando sempre le colpe agli altri.

Rispondi
Mario56

Proprio quelli stessi della sua parte politica.
VITTIMISTI, frignoni, la COLPA È SEMPRE DEGLI ALTRI e dei scioperi di Landini.
Ma sugli sprechi del lager in Albania MUTI COME I PESCI!!
15:52

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Dicembre 13th, 2025 15;52
Non mi sembra che MELONI, ancorché pescivendola, sia muta come un pesce.
Mi pare che parli, eccome, e faccia parlare l’EUROPA. 😂😂😎
19:10

Rispondi
Tizio58

voto ne ho mancata una in tutta la mia vita, perchè come dici chi non vota deve tacere e subire, comunque io esprimo le mie idee e ripeto questa europa mi fa schifo, certo che ho le mie idee, certo che saprei chi mandare a governare in Europa, il babbo Natale era x dire che mi potrebbe andar bene anche della parte da me non votata, ma che capisca quando ci si deve fermare su certe idee, grren, guerra, auto, ecc. anche un bambino capisce che dove voglòiono portarci è il baratro, e anche se non la pensi come me politicamente penso che non puoi dire il contrario su queste cose, dopo x carità la puoi vedere diversamente che come ho scritto qui a qualche altro, io rispetto e mi confronto giusto e sbagliato che sia e non offendo se uno non la pensa come me. Vero Mario. Buona giornata

Rispondi
martello carlo

@Tizio58 Dicembre 13th, 2025
Penso che tu voglia dire che in europa ci trattano male perché si temono le potenzialità dell’Italia.
Non penso che sia del tutto così: in europa ci disprezzano perché abbiamo una masnada di traditori venduti per far carriera a livello anche continentale.
Vedi io considero che tra la gentedi destra e sinistra ci sia questa fondamentale differenza; a destra si apprezza di più il lavoro, il fare, forse anche un po più di attaccamento alla pecunia, mentre a sinistra la voglia di privilegiare la chiacchera, l’avversione per il lavoro produttivo ed un enorme sete di POTERE senza naturalmente snobbare le possibilità di arricchimento.
Mani pulite e il siluramento di Berlusconi sono frutto di una congiura per gestire l’ingresso nell’Euro, la svendita degli asset più importanti del Paese ( IRI – BRITANNIA ) per avere in cambio cariche importanti a BRUXELLES e ai massimi livelli italiani…. e si è visto il risultato: il tracollo del paese e milioni e milioni di italiani e importati al limite di sopravvivenza.
Ma noi per SOLON DE SOLONIS, che non ho mai sentito interessarsi dei problemi dei lavoratori, ” alimentiamo solo la schiera di coloro che frignano continuamente, addossando sempre le colpe agli altri “. 😎
19:05

Rispondi
Tizio58

si puo condannare ma x aver alzato un braccio penso che non abbia fatto peggio degli iscritti alla Fiom che picchiano colleghi di altri sindacati

Rispondi
Mario56

Ci sono sentenze?
Ci sono fatti?
O è frutto di Fazzolari che al mattino vi dice quello che dovete dire!!
Non è alzare semplicemente un braccio. E’ comunicare ai camerati IO CI SONO. SONO UNO DI VOI: un fascistone.
Se poi per te il fascismo andava bene allora potrei capire il tuo minimizzare.
11:57

Rispondi
Gatón

A Milano e a Parigi annullato il concerto di Capodanno per timore di disordini provocati da immigrati.
Chiudetevi in casa a cercare i fascisti nello sgabuzzino cari milanesi e cari parigini.

Rispondi
Mario56

I fascisti sono peggio dei migranti.
Intanto potrebbero essere misure esagerate. Giusto per spaventare un po’ la gente.
Il pericolo non lo vedo li.
Il pericolo lo vedo in Trump, Putin, Salvini, Delmastro!!
12:01
Ps
Gaton
Ma dopo tre anni e mezzo che siete al governo ANCORA NON SIETE RIUSCITI A FERMARE I MIGRANTI?
E sì che avete speso un miliardo per i lager in Albania!!

Rispondi
martello carlo

I comunisti tacciono. Hanno fatto un casino enorme per l” espulsione ” di ALMASRI, pericoloso per l’Italia e gli italiani ed ora festeggiano la Magistratura che ha respinto l’espulsione dell’imam di torino, seminatore di odio che potrebbe risolversi in atti australiani.
Queste iniziative della magistratura pone dei seri dubbi sulle sue finalità:
> è un tentativo di dare una spinta definitiva al sì al referendum ?
> è un ripristino del LODO MORO a livello magistraturale?
> è una lezione impartita al BATACLAN, a CHARLIE HEBDO?
> è un tentativo di incentivare l’ISLAMCOMUNISMO?
Un consiglio di prudenza: come dice GATON, non andate in giro; statevene a casa a cercare i fascisti nello sgabuzzino. Altrimenti come minimo si corre il rischio di un bel TAHARRUSH GAMEA, oltre che contro le donne non islamizzate anche contro gli omosessuali . 😎
9:47

Rispondi
martello carlo

Questi comunisti fanno manca come la Schlein ad ATREJU.
Non hanno idee, programmi all’infuori dei diritti LGBTQ+
E va bene , piuttoso che il silenzio, parlate pure di putt,,,te. 😎
10:55

Rispondi
Mario56

Se la magistratura E NON I SOMARI, hanno deciso così
LO HANNO FATTO APPLICANDO IL DIRITTO, CHE SPETTA A LORO INTERPRETARE E APPLICARE, e non ai “somari”.
12:05

Rispondi
 

Rispondi a Mario56 Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code