Torna al blog

BASTA REGALI A GIORGIA

Chi ama la democrazia vorrebbe un’opposizione efficiente che sia vera alternativa al governo. Invece la nostra opposizione rischia di fare solo regali alla Meloni. La conferma è venuto dalla festa dei Fratelli d’Italia a cui Conte ha partecipato e la Schlein no, confermando così che il campo largo è largamente diviso.

Un regalo enorme a Giorgia è poi arrivato dalla sentenza che ha liberato l’imam di Torino che inneggia al terrorismo islamico dell’Isis. La prima a condannare la sentenza avrebbe dovuto essere l’opposizione proprio per fermare il regalone elettorale; invece ha protestato per l’ingerenza del governo nell’operato della magistratura.

Risultato: doppio regalone alla Meloni in vista delle elezioni politiche e del referendum sulla riforma della Giustizia.

Purtroppo una vera opposizione, efficace, unita e intraprendente, non si intravvede nel nostro Paese.

87 commenti - 1.864 visite Commenta

marco.com

ma perché Zwirner dovrebbe preoccuparsi e non godere dei regali a Meloni?
Unica risposta: perché così Salvini resta emarginato.
Parliamo di Ucraina.
In diverse occasioni, ultima quella della intervista di Mentana a Meloni.
Meloni dice di essere dalla parte di chi sostiene Zelenski per una scelta di “sistema”. E’ vero che la guerra ci ha danneggiato per il prezzo del gas (secondo qualche leghista in vena di fare cagnara, lo ha quadruplicato) ma i danni che avremmo avuto per fare i morbidi con Putin sarebbero stati complessivamente maggiori. Nonostante le opinioni di Tizio58, Meloni in linea con Draghi: stare dalla parte “di qua” , cioè con la UE, è strategicamente più vantaggioso che andare di là.
Chiarissime anche le parole del Presidente Mattarella. L’operazione di conquista territoriale da parte della Russia tramite l’uso delle armi è contro i principi fondamentali del diritto. Il diritto è l’unico mezzo a disposizione degli uomini di buona volontà contro coloro che vogliono imporsi con la violenza.
La Russia di Putin destina il 38% del bilancio alle armi.
No, non sono armi giocattolo …
I droni usati da Putin contro Kiev sono di produzione IRAN.
La Russia di Putin ha ingaggiato forse militari dalla Corea del Nord, i veri comunisti 100%.

Ribadisco il concetto: perché Zwirner si preoccupa di Schlein? Perché Salvini non ha più scampo. E assai poco anche il Valdegamberi, i Comencini e tutti quelli che neanche sotto sotto tifano per Putin.

Rispondi
Hellassamestar67

Quindi secondo quale “diritto” il Kosovo si stacca dalla Serbia?
Secondo quale diritto la NATO bombarda Belgrado?
Quale è la norma internazionale che giustifica l’intervento in Afghanistan? E in Iraq (1 e 2)?
Quale risoluzione internazionale ha legittimato l’intervento in Libia?
Quante risoluzioni ONU ha violato Israele?
Quale norma di diritto internazionale giustifica l’atteggiamento USA verso il Venezuela?
Attendo risposte puntuali prima di continuare…. Puntuali, con riferimenti alle delibere ONU e a tutte le norme che hanno appoggiato le ingerenze e i cambi di confine voluti dall’occidente. Poi, su queste basi, andiamo a vedere quanto successo negli ultimi 4 anni, o anche 11 anni, se vogliamo.

Rispondi
Hellassamestar67

Vedo che bastano argomentazioni puntuali per far regnare il silenzio. Non mi sorprende affatto. Da almeno cinque anni è così. Buon riposo a tutti…

Rispondi
Cnasci2

La sinistra a mio parere non sta riuscendo a leggere (e quindi a capire per impostare una strategia politica) gli enormi cambiamenti che stanno avvenendo nella società italiana e nel mondo in generale. Poche idee, si limita quindi a “ribattere” alla Meloni con risultati nulli a volte controproducenti. Meloni che riesce abilmente a celare i difetti della compagine e della politica di governo, difetti (si veda ad esempio la giullare politica economica… che la sinistra nemmeno coglie)…

Rispondi
Poro can

La sinistra é da un pezzo che non ha idee o proposte con un po’ di visione a futuro, che vadano oltre al pragmatismo dei prossimi dieci minuti: ci si ricorda che c’é il lavoro precario? Tutti (per due giorni) con la bandiera rossa verso il sol dell’avvenire della fine del precariato! Gaza? Tutti a manifestare con la bandiera della Palestina e chi se ne fotte se ci sono quattordici (14) teste di cazzo che me la sputtanano la mia manifestazione, perché vogliono lo scontro con la polizia e basta e andrebbero a cercare rogne anche se si manifestasse per la poca crema nelle brioches (come fuori dal ITIS Marconi negli anni ’80) tanto io sono in prima fila e sono bravissimo a non accorgermi di cosa succede 100 metri dietro di me, e poi sono venuto così bene nelle inquadrature al telegiornale… La violenza sulle donne? Ed ecco tutte queste coi capelli viola o arancioni e le sciarpette multicolore a fare le pasionarie e guai se qualcuno dice cose tipo “Vero, però approfondiamo un po’: è la società ad essere violenta ed i femminicidi ne sono la conseguenza, mica il campione”. Poi si accorgono che mancano le case per i cittadini perché lo stato per quarant’anni se n’è fottuto di fare edilizia sociale e allora: giù tutti a darcene duro per il diritto alla casa (sempre per quei 2-3 giorni al massimo, perché poi altrimenti mi perdo il treno della prossima “causa” con cui dimostrare la mia attenzione spasmodica verso le fasce deboli). Eccetera…
La sinistra, proprio perché non sa fare proposte, si sveglia dal proprio coma letargico solo quando c’é un nemico: siamo andati avanti vent’anni a farci frantumare i maroni da una sinistra che non aveva proposte ma anzi sapeva solo ribattere a Berlusconi e festeggiare quando un suo governo cadeva (non per meriti della sinistra stessa ma per azioni sacrosante della Magistratura).
Dalle parti del Partito Democratico cambiano i leader, gli elettori si dimezzano, nelle fabbriche ci sono più operai leghisti e fascisti che non comunisti e, per invertire questa tendenza, cosa hanno ben pensato di fare i nipotini di quegli Occhetto della “gioiosa macchina da guerra”? Di ribattere alla Meloni (mica per niente: solo perché Berlusconi é morto, altrimenti sarebbero ancora lì a ribattere a lui), di allearsi con fieri comunisti extra-parlamentari come Carlo Calenda e Matteo Renzi e di perseverare imperterriti a fare qualsiasi cagata fuorché proporre un piano agli elettori.

Rispondi
Skywalker72

Viviamo in un paese dove esiste la libertà di parola, che poi può essere spesa bene o, come nel caso delle dichiarazioni rese dall’Imam di Torino a ridosso del 7 ottobre 2023, decisamente male, anzi, malissimo.
Se i giudici avessero avallato la decisione presa dal Ministro dell’Interno di espellere Mohamed Shahin per le sole pessime opinioni espresse in tale (peraltro unica) occasione ed un paio di incontri solo apparentemente critici nell’arco di decenni, le fondamenta di tale, così si chiama, “Stato di diritto” avrebbero iniziato a vacillare (anche in Italia).
Ovviamente, i politici ultras, che quanto a dichiarazioni e a frequentazioni non sono spesso stinchi di santo, sanno quanto questi concetti facciano poca presa sul “popolo”, sempre più educato a leggere solo i titoli e ad ascoltare solo le urla: meglio e più facile “vendere” il tutto come una decisione di giudici comunisti fondamentalisti (che solo a scriverlo viene da ridere), così da proseguire altresì nel disegno di delegittimazione della magistratura, tanto ormai i più credono a tutto ciò che arriva dalla Torre d’Avorio.
Il rischio di scivolare in regimi progressivamente sempre più autoritari, retaggio del profondo Medioevo e delle pagine più buie della nostra storia, è sempre dietro l’angolo e i cambiamenti in peggio sono lenti ad essere percepiti: in ogni caso, tra i primi tasselli di democrazia che saltano c’è sempre il potere giudiziario, obiettivo, guarda caso, da decenni di certi leader qui da noi ed in giro per il mondo.
Venendo all’articolo odierno, non se ne comprende, quindi, il senso: le opposizioni, se ben capisco, per alimentare la democrazia avrebbero dovuto sposare una decisione anti-democratica? Per accaparrarsi anche loro sempre più voti dovrebbero parlare alla pancia e non alla testa delle persone, senza spiegare al meglio le cose? Beh, dai, non fa una piega.
Saluti.

Rispondi
Helladino

Io sposterei il discorso dall’imam all’immane.
Che è l’aggettivo più calzante che connota l’ignoranza dell’elettorato Salvinide
Che solo ora si sta accorgendo che Gioggia se lo sta a magna’ e senza neanche la pearà.

Rispondi
Lesso e Pearà

Lo sa lo Zwirner che vescovi cattolici, pastori valdesi, e tutta la comunità del quartiere di San Salvario è scesa in campo a difesa dell’imam, che a detta di tutti quelli che lo conoscono, sono anni che si da da fare perchè la sua comunità religiosa si integri nel miglior modo possibile a Torino? E’ vero, ha detto delle frasi orribili, ma se ne è anche scusato. Se tutti i colpevoli di aver detto cose orribili dovessero essere cacciati dal paese, la prossima pontida invece che nel pratone la potrebbero fare in una aiuola.

Rispondi
Mario56

Se allontanassimo dall’Italia tutti quelli che DICONO FRASI, IDEE ABOMINEVOLI
… saremmo da tre anni senza ministri e senza alcun governo.
Pensino a governare bene l’economia che siamo ULTIMI IN EUROPA, e se c’è stato qualche lieve riconoscimento è per il DEMERITO di altri, e lascino stare i magistrati che sono i depositari del diritto come i medici lo sono per la medicina e come gli ingegneri lo sono per le opere edilizie.
Vadano a scuola. Governo di “incolti” e pescivendoli.
18:08

Rispondi
Gatón

l’Europa ha ritirato il blocco delle auto con motori termici precedentemente fissato per il 2035…
Peccato, la fine di un sogno !
Ma nel frattempo l’economia e l’occupazione ne hanno abbondantemente beneficiato.

Rispondi
Mario56

@ est
Non rispondevo a te ma a quell’incosciente “ideologico” negazionista di GATON!
Ha più di ottanta anni ma si gode ad avere la salute minata dai suoi idoli politici.
17:31

Rispondi
martello carlo

Eccoli qua i drogati dell’oppio islamico.
UNDERGROUNDWALKER, HELLADINO e LESSO E PEARA’, epici difensori dei diritti delle donne, strenui nemici del patriarcato.
Ipocriti progressisti che sotto sotto non sopportano il matriarcato imperante e sognano il paradiso delle URI’ che si preparano ad andare al governo con la bandiera della FALCE E KEBAB.
Ma non sono il peggio: le donne rosse sono dalla stessa parte, nonostante che nel paradiso di Allah spetti loro solo un maschietto.
Pur di conquistare anche una sola legislatura prima dell’estinzion, sono favorevoli a far patti anche col diavolo: si sa che la loro sete di potere è inestinguibile.
Tutto sommato, non gli do torto, non solo per il paradiso, ma anche percé, con la liberazione dell’imam si protegge l’Italia da attentati, specialmente natalizi: si crea così un nuovo LODO MORO che concedeva la massima libertà nel territorio italiano in cambio dell’immunità da attentati terroristici. 😎
11:50

Rispondi
Skywalker72

Della serie “capisco perfettamente quello che leggo”: probabilmente parlare di “Stato di diritto” richiedeva di volare troppo alto, proviamo con qualcosa di più terra terra.

1) Chi difende il diritto di parola (nel caso specifico, io) è proprio agli antipodi, no, chiedo scusa, dalla parte opposta (l’uso di concetti spaziali rende forse più facile seguire il discorso) rispetto a coloro che professano “falce e kebab”. Su queste basi, oggi è libero di parlare (male), l’iman, domani, se volesse, anche lei, così da poter dire cose prive di alcun senso o estremamente sgradevoli, senza che alcuno la possa portare altrove e buttar via la chiave. Su due piedi, è una possibilità che potrebbe tornarle utile, non la disprezzi.
2) Il tema sarebbe trasversale agli orientamenti politici. Ad ogni modo, sforzandomi, e non poco, di seguirla nei suoi ragionamenti, volevo dirle che anche le elettrici “nere” (sarà contento, faccio ricorso per venirle incontro alle stesse sue banalizzazioni) dovrebbero porsi qualche dubbio nel sostenere determinati partiti, dove mi sembra che, così a naso, eh, le donne non siano proprio proprio valorizzate.

Sul suo richiamo al Lodo Moro, invece, mi perdonerà, mi fermo. Ipotizzare che i magistrati, pur senza averne il potere, possano o addirittura mirino a garantire il ripristino di un accordo simil Stato italiano e Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina è un viaggio onirico che sfugge alle mie capacità.

Saluti

Rispondi
Est

L’Art 21 della costituzione, che è lo stesso che permette a te di scrivere queste cose, vale anche per l’imam, anche se non sembra piacere al governo, che ricordo ha introdotto 14 nuovi reati e 9 aggravanti con il DDL sicurezza, il cui, per mio conto, più magnificente, è l’art 639 del cp, per cui si rischiano fino a 3 anni di carcere se imbratti un muro. Ma d’altronde è l’unica cosa che ha fatto questo governo in tre anni e nonostante OCSE, ONU e Commissario sui Diritti Umani del Consiglio d’Europa, abbiano richiesto la modifica, il governo preferisce concentrare l’opinione pubblica sull’imam e sui giudici che non li lasciano lavorare. Sarà forse perché l’altra grande riforma sbandierata, quella della giustizia, oltre ad essere in bilico con il referendum, porta in sé il germe del superamento della separazione dei poteri, visto che una parte dei membi del CSM verrà estratta a sorte da liste di candidati decise dal parlamento…

Rispondi
marco.com

Kosovo: nello scenario della disgregazione della Jugoslavia, la Serbia revocò l’autonomia della provincia del Kosovo. L’intervento Nato è intervenuta per motivi umanitari e di politica internazionale. Nessuno però ha invaso la Serbia con l’obiettivo di conquistarne territori. Una bella e sostanziale differenza con la volontà della Russia di prendersi dei territori dell’Ucraina. Non vedere la differenza è pretestuoso per mascherare disprezzo per il diritto.

Afghanistan: gli USA sono stati attaccati sul loro territorio ed hanno chiesto l’applicazione delle norme Nato per compattere il terrorismo.Assai poco a che fare con la volontà della Russia di prendersi territori dell’Ucraina. Iraq, siamo sulla falsa riga, senza coinvolgimento Nato.

L’intervento militare in Libia è stato ratificato da risoluzione Onu. In internet tutti i dettagli. Ancora una volta, non si capisce dove si vuole arrivare per giustificare i carri armati russi che hanno invaso l’Ucraina per conquistarne territori.
Su Israele, è la destra di Salvini e, come dimostrano molti interventi anche in questo blog, che sostengono che ben venga che Israele faccia piazza pulita del maggior numero possibile di mussulmani, a partire quegli straccioni dei palestinesi. Nella UE, uno dei governi più restii a richiamare Israele a rispettare i diritti nternazionali è proprio il governo Meloni, di destra destra. A conferma che è a destra che si ha meno rispetto per il diritto internazionale.

Adesso la domanda per Hellassemestar67 è : il fatto che la Russia abbia una economia di guerra (38% del bilancio) è o non è una cosa allarmante?
Salvini ha detto che neanche Napoleone e Hitler sono riusciti ad andare a Mosca.
Posso chiedere: chi è che vuole, oggi, andare a conquistare Mosca con i carri armati. Posso dire: si può essere più deficienti?

E’ lo stesso deficiente che voleva abolire la Fornero e adesso, al governo, è costretto a inasprire la Fornero. Senza battere ciglio. Con una faccia di bronzo RIPUGNANTE. Vale anche per gli eletti nella Lega per Salvini Premier. Incapaci di prendere le distanze da populismo di ripugnante malafede. Dentro schemi e catene di cui non sanno liberarsi.

È lo stesso governo che voleva alzare il tetto dell’udo dei contanti. Cioè di ciò che serve per agevolare le mazzette che evidentemente girano tantissimo a destra.

Auto a motore termico:retromarcia necessaria per mancanza di prontezza nella riconversione industriale. Rallentamento del piano. Ma che non cambia di UNA VIRGOLA la realtà che le emissioni di CO2 causate dalle attività umane stiano arrecando danni gravissimi al pianeta.
Qualcuno provi a convincere Zwirner che invece dichiara che sono solo cagate della Greta e degli ecologisti.

ore 14

Rispondi
Hellassamestar67

Non esiste risoluzione ONU per la questione Kosovo.
Non esiste risoluzione ONU per l’intervento in Libia.
L’attacco, o supposto tale, alle torri gemelle a New York, fu imputato a Osama Bin Laden, un saudita…. Che c’entra l’Afghanistan?
La Russia regola la propria economia come meglio crede, essendo uno Stato Sovrano…. cioè ciò che l’Italia non è più dal 1945, almeno.
Destra e sinistra sono concetti superati: I sionisti in Palestina non hanno alcun diritto. Gli ebrei si, alla pari dei palestinesi (mussulmani e cristiani).
I leccaculo di Israele (entità sionista), NATO e UE hanno la dignità evolutiva dei parameci.
La Russia ha invitato al dialogo la NATO fino a novembre 2021 per ragionare sull’opportunità che l’Ucraina entrasse nella NATO. A ciò la NATO rispose “ovviamente no” (cit. Stoltenberg)… Sarebbe un interessante esercizio mentale immaginare la reazione USA all’ingresso del Messico in un’alleanza con la Russia. Ovvero, senza esercizi di metafisica, basta andare a vedere a quanto accaduto nel ’62 con la crisi di Cuba o proprio oggi al largo delle coste del Venezuela, cui si imputano colpe mai provate (come all’Iraq…) per rimetterlo a posto.
Ma, ovviamente, se lo fa l’occidente va tutto bene, gli altri no.
Come nella fattoria degli animali, tutti sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri….
Il fatto nuovo è che per chiarire questo concetto, come sottolineano sempre più inglesi, francesi e tedeschi, servirà mandare a morire i nostri figli. A beneficio dei soliti porci.
Anche no.

Rispondi
Hellassamestar67

Correggo… Il referendum in Kosovo non ha alcun elemento di diversità con quello svoltosi in Crimea…. solo gli effetti, che premiano i soliti noti, quelli delle “regole”….regole del più forte, allora, che ora pare cambino nel momento in cui il più forte cambia. Onde dimostrare che non sia così, urge passaggio da chiacchiera picerno-calendosa a impegno fattivo, effettivo e concreto. Cercansi volontari.

Rispondi
marco.com

volontari “de che ? ” Ci sono sempre i mercenari, no ? Come quelli che sta pagando Putin.
Putin che destina il 38% del bilancio alle spese militari. Di certo, non lo fa per difendersi da quei guerrafondai in pantofole mangia pizza e spaghetti

16:40
cos’è questo finto-pacifismo alla cinque stelle salviniano populista?
Il punto è ben preciso e circostanziato: la Ue è nata con l’idea “mai più guerre fra di noi” e, almeno questo, ha funzion

Rispondi
martello carlo

@Skywalker72 e SST Dicembre 17th, 2025
Ma come siete politicamente corretti voi comunisti rossi: COSTITUZIONE, OCSE, ONU, COMMISSIONE DEI DIRITTI UMANI…
Non solo ma siete ammirevoli per la ricerca di un linguaggio forbito e ricercato; sai la cultura, i discorsi retorici, complicati che vanno oltre l’epa ( no, meglio pancia ) dei quei buzzurri di fascistoni che risolvono pragmaticamente le questioni.
Allora risolviamola pragmaticamente la questione: l’at.21 della Costituzione leggetelo fino in fondo e vedrete ( ma l’avete già visto, non siete dei bischeri ) che essa pone dei limiti che riguardano il DOVERE DI DIFENDERE LA PATRIA…. e la pubblicazione di manifestazioni contrarie al buoncostume ( pensate, la costituzione difende anche il buoncostume, è decisamente la più bella del mondo…. il buoncostume… ).
Quando uno straniero di nascita magari appartenente ai fratelli musulmani viene in Italia a predicare e elogiare il terrorismo invece che lottare contro AL SISI in patria ( come moltissimi suoi colleghi ), può significare solo due cose
> è un vigliacco,
> vuole instaurare qui quello che non riesce fare in patria.

DIFENDERE LA PATRIA, ( cosa che a voi non interessa, aspiranti al ritorno del patriarcato duro e all’aumento degli ettari del campo largo) significa anche impedire la diffusione di notizie che compromettano la sicurezza dello Stato.
Dirvi che il Viminale e i servizi avevano certamente degli elementi di tal fatta, mi sembra inutile: per voi la magistratura politicizzata ha sempre ragione, come REPUBBLICA e LA STAMPA. Sento parlare di ricorso contro la cassazione e spero che vengano fuori elementi sufficienti per espellere questo desso.
Voglio fare una considerazione a margine.
Tre bambini sono stati separati dai genitori del bosco per i motivi più pretestuosi, senza che situazioni ben peggiori vengano sanzionate; per molti ROM ad esempio.
Qualche visitina sarebbe da fare anche alle famiglie musulmane per vedere se rispettano i diritti umani: ne verrebbero fuori delle belle, ma sembra che dopo CHARLIE HEBDO anche certi giudici valorosi stiano molto attenti alle comunità e lo siano molto meno solo contro i singoli.
Mi sa che fra non molto vi vedrò in qualche sito culturale islamico col culo per aria gridare ALLAH AC BAR. Due comunisti di meno. 😎

PS: che la la chiesa cattolica ormai agli ultimi respiri tenda di accasarsi con l’islam in piena espansione per continuare a tirare ancora il fiato, è più che naturale per ministri che non hanno alcuna fede e considero dei traditori: la religione cristiana è agli ANTIPODI ( chiedo scusa, dalla parte opposta ) di quella musulmana, un po’ come i comunisti nei riguardi della Patria. 😎
20:20

Rispondi
Skywalker72

La devo ringraziare perché finalmente, nel leggerla, mi si offre la possibilità di indagare sinapsi misteriose per me come le sue. Dunque, vediamo se riesco a portare un po’ di ordine.

Innanzitutto, io sarei un comunista rosso: ora, a parte che non ho notizia di comunisti di altri colori, che so, bianchi, arancioni, viola, magari zebrati o a pois, motivo per cui la specifica cromatica è inutile, l’essere additato come comunista perché, lo ripeto una volta ancora, difendo la libertà di parola per tutti, anche per coloro che vogliono dire delle castronerie (le suona familiare?), è veramente “curioso”. Non trova che in queste conclusioni lei stia facendo un filino di confusione?

Proseguiamo. Il linguaggio forbito non è che lo ricerco, mi nasce così: qualcuno la chiamerebbe cultura, qualcun altro semplice conoscenza della lingua italiana, ad ogni buon conto certamente non mi comporta un grande sforzo. I riferimenti miei e altrui, poi, a concetti forse per lei vaghi ma in discorsi come questo essenziali come, ad esempio, i diritti garantiti in Italia dalla Costituzione, sono frutto di una capacità facile da sviluppare, almeno ove ci sia la volontà di farlo, ovvero quella di leggere e documentarsi (seriamente).

Ecco, proprio con riferimento a ciò, le chiederei in primo luogo quale sia il passaggio dell’art. 21 della Costituzione dove si riporta il dovere di difendere la Patria: a memoria l’articolo corretto dovrebbe essere il 52, ma magari ne abbiamo versioni diverse.
Ancora, lei si lancia in lodi sperticate verso il Ministero degli Interni: bene, visto che le ha lette, mi illustra con dovizia di particolari le ragioni per cui si è preparata la rampa di uscita dell’Imam dal nostro Paese? Confidando sul fatto che il lavoro le risulti facile, può altresì incrociarle con le motivazioni della Corte di Appello di Torino e spiegarmi dove secondo lei la decisione non è convincente? Per scrupolo, preciso da subito che affermazioni del tipo “il governo è bello è bravo a prescindere” o “i giudici mangiano i bambini” potrebbero non convincermi appieno (magari si, ma non ci faccia troppo affidamento).

Con un notevole salto quantico (la ricerca del giudice cattivo, anzi, no, comunista rosso è un impegno a tutto tondo, soprattutto in previsione del prossimo referendum sulla giustizia), lei definisce poi “pretestuosi” i motivi per cui i giudici avrebbero sospeso la potestà genitoriale nel caso dei bambini in Abruzzo: io ho letto di una casa fatiscente, di difficoltà di comprensione ed espressione, di assenza di pediatra, in una decisione peraltro potenzialmente soggetta a revisione, ma sicuramente lei mi illuminerà su presupposti e reali intenzioni del Tribunale dei Minori.

Un ultimo, assai sommesso, suggerimento: non è che si deve dire la propria su tutto. Ognuno hai i suoi punti di forza e le sue debolezze, i suoi hobby e le cose che non pratica. Si, certo, c’è la meravigliosa libertà di espressione, ma questa non è da considerarsi un impegno da assolvere sempre e comunque: personalmente starei dove ho più confidenza, parlando solo di cose che conosco e lasciando ad ognuno fare il proprio lavoro.

Saluti

Rispondi
Mario56

Ma questi “NOSTALGICI” non ti risponderanno mai a tono.
Tu chiedi A e loro ti chiedono B.
Sono come i loro leader, a cominciare da chi voleva abolire la L. Fornero e ora i lavoratori andranno in pensione anche quattro anni dopo: bel risultato.
08:59

Rispondi
Poro can

Guarda: io gli ho pubblicamente scritto già un po’ di tempo fa, che smetterò di controbattere a qualsiasi intervento o chiamata in causa che mi rivolga direttamente o indirettamente.
Comprendo che al principio cercare di farlo ragionare sia un passatempo quasi piacevole, poi però la completa impossibilità di fare un discorso serio, equilibrato, reciprocamente rispettoso e civile diventa frustrante, e matura la convinzione che questo signore sia tutt’altro che stupido e che, anzi, sia lui quello che si diverte: a farti sprecare il tuo tempo.

Rispondi
martello carlo

” al’ordine Facite Ammuina: tutti chilli che stanno a prora vann’a poppa e chilli che stanno a poppa vann’a prora: chilli che stann’a dritta vann’ a sinistra e chilli che stanno abbascio vann’n coppa e chilli che stanno ncoppa vann’abbascio passanno tutti per lo stesso pertugio: chi nun tiene niente a ffà, s’arameni a’ccà e a’llà “.
Troppi testoni con lo studio vanno al di là delle loro possibilità, finiscono nella lunga schiera degli ignoranti funzionali, RIDICOLI e PERICOLOSI.
SONO GLI ACCULTURATI
Skywalker72 ( che tradotto significa più o meno deambulatore del cielo ) pur da lassù, pur avendoci fottuto tanti soldi per farlo studiare ha acquisito una cultura che, avendo sinapsi ( termine tanto caro ai pappagalli della sinistra rossa ) rinsecchite per DNA, non riesce a trarre qualcosa di logico, pur da posizione privilegiata.
Codesto acculturato sta male e starà sempre peggio finché non SCARICHERA’ TUTTO IL FIELE MASCHERATO DA AMPOLLOSE ARGOMENTAZIONI che peraltro mancano di alcuna logica.

Prendiamo la sua risposta chilometrica da OCA DA FOIE GRAS: tutta tesa a dimostrare che a chiunque è dato dalla COSTITUZIONE di parlare dire ciò che vuole, foss’anche l’incitamento ad attentati in Italia per poi finire col solito ” MA “, ” assai sommesso, suggerimento: non è che si deve dire la propria su tutto. Ognuno hai i suoi punti di forza e le sue debolezze, i suoi hobby e le cose che non pratica. Si, certo, c’è la meravigliosa libertà di espressione, ma questa non è da considerarsi un impegno da assolvere sempre e comunque: personalmente starei dove ho più confidenza, parlando solo di cose che conosco e lasciando ad ognuno fare il proprio lavoro.”
Avete capito quanti soldi buttati per l’istruzione di gente tarata da un DNA TROGLODITICO che vuole fare il progressista a tutti costi?
Con questi ignoranti funzionali acculturati rischiamo di vedere la sua tanto citata e amata COSTITUZIONE sostituita con il CORANO e la SHARIA.
NON HAI PIU’ IL DIRITTO DI CHIAMARTI SKY WALKER: HAI FATTO UNA CADUTA ROVINOSA SULLA TANTO DISPREZZATA TERRA DA CUI PROVIENI. 😎

Rispondi
Skywalker72

Buongiorno.

Che dire? Lei supera le mie più rosee aspettative di studio e, per certi versi, è anche simpatico. Definire, poi, “chilometrico” un post che starebbe a mala pena in un foglio A4 o rispondere, quasi esausto, facendo ricorso al copia&incolla di quanto ho scritto io, da l’idea dello sforzo che ci sta mettendo nel confrontarsi: grazie, ogni impegno va lodato.

Nel merito, si, ribadisco, esiste la libertà di espressione ma (uh, una congiunzione avversativa, stretta parente di parolone come “però”, “tuttavia”, “anzi”, “eppure”, “invece”: brividi, qui si fa la storia della grammatica italiana) non è che, questo il senso (facile, facile) di quanto riportavo, ci si deve sentire obbligati a farvi ricorso: il rischio di dire cose senza senso, infatti, parlando di cose che non si conoscono, è sempre dietro l’angolo. Poi, ci mancherebbe, ognuno, lei incluso, è libero di fare le figure che meglio ritiene.

Ancora saluti.

Rispondi
Silvestro

ore 13:00
Certo, soffermarsi sul linguaggio forbito e ricercato è la nuova distrazione dai contenuti che sono il motivo stesso degli interventi sui social.
Può anche essere un mio pensiero ostinato, ma frequentare un blog con affermazioni veritiere, comprensive, e sostenibili è l’essenza stessa del dibattito social.
Certo l’immagine del parolaio ciarlatano tout court sta attraversando un momento di gloria; Trump, il fanfarone, sta esaltando questo profilo, ma i contenuti restano fondamentali ed essenziali per la credibilità del soggetto.

Non va peraltro dimenticato che Donald ottiene qualche risultato perché alle spalle ha una forza militare, finanziaria ed economica, ottenuta non per suo merito, ma, fatalità, per ampio contributo cinese e del libero commercio che TRUMP stesso sta cercando di ostacolare.
Ma in Italia, tutto questo noi non l’abbiamo e quindi una maggioranza di governo che si esalta per risultati che non sono nemmeno suoi oppure che sottolinea trionfalmente comportamenti che in passato ha contestato con forza, dovrebbe tenere un contegno molto più sobrio.

PS: per non dilungarmi troppo, sono disponibili su richiesta numerosi esempi di falsità, balle e contraddizioni che da Meloni in giù sono stati propinati ai boccaloni di turno.

Rispondi
martello carlo

@Skywalker72 Dicembre 18th, 2025
Vedo che non hai rinunciato alle tue dotte lezioncine da Liceo classico, ma il nulla si è un po’ rinsecchito.
Quanto alle figuracce fanno male a te che ci tieni tanto all’apparenza.
A me interessa la sostanza de panza.
Ascolta me, datti una bella scaricata e poi controlla ECG e bilirubinemia: non correrai il rischio di precipitare rovinosamente. CIAO 😎
15:15

Rispondi
Gatón

DOMANDA: senza scomodare la legge Mancino, ma il reato di APOLOGIA DI REATO vale solo da sinistra verso destra ?
Grazie.

Rispondi
martello carlo

@Gaton Dicembre 18th, 2025
Guarda che l’art. 21 non fa cenno all’APOLOGIA DI REATO, eppoi Mancino mica è un giudice politicizzato. 😎
15:52

Rispondi
martello carlo

Grazie per l’apprezzamento.
PS Trump non si ritrova l’esercito e l’economia più forte del mondo per merito suo, ma il merito di esserne a capo sì, del ” ciarlatano tout court ” e per la fatalità di essere ancora al mondo, grazie al padreterno. 😎
15:45

Rispondi
Mario56

Finalmente quei QUATTRO LAZZARONI che vanno in giro CON LA SCUSA DI RAMELLI O DI ACCA LARENTIA a fare cerimonie nazifasciste col saluto romano ALLA HITLER MUSSOLINI, o vanno a Predappio, NON A FARE FOLKLORE ma propaganda NOSTALGICA …
… SARANNO PUNITI E DOVRANNO RISARCIRE LA ANPI.
GATON
rosica …

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Dicembre 18th, 2025
Queste si chiamano soddisfazioni del C…, ma non confondere ca..o con cu.o.
Tutte queste sanzioni della magistratura contro le posizioni di destra stupidotta da ragazzate di esaltati innocui e non mi cale ), ma anche contro PANORAMA per la prima pagina che parla della realtà, cioè di pirati delle ONG ( 80000 € )
Bene, si sta avvicinando il referendum. 😎
10:10

Rispondi
Est

Hai letto la riforma? Temo di no…perché sennò non ne saresti felice. Viene meno l’indipendenza della magistratura rispetto alla politica…quindi tanto per essere chiari, per converso se vince le elezioni la sinistra succede esattamente il contrario di quello che vorresti. Lo ha detto anche Nordio. Per favore, non votate per ideologie, ma leggete ciò che votate.

Rispondi
Silvestro

ore 15:30
SALVIAMO L’UCRAINA?
La decisione è arrivata alle 4 di questa mattina dopo una sofferta riunione del Consiglio dei capi di governo UE, e quindi merita qualche considerazione.
Inutile girarci intorno, i temi e le posizioni erano e sono diverse, sia dei Governi che delle opinioni pubbliche. La risoluzione prevede comunque per il prossimo biennio un prestito di 90 miliardi, garantiti dalla UE con esclusione dal contributo di Cekia, Ugheria e Slovacchia.

Un impegno sicuramente significativo e pesante a carico di ogni Paese Ue che non mancherà di alimentare malcontenti, recriminazione e proteste dei tanti contrari.
Posizioni pro e contro che si possono sintetizzare:

1- Utilizziamo gli asset russi bloccati in Europa (circa 200 mld) per finanziare l’Ucraina.
2 – Cosa ci frega a noi dell’Ucraina, pensiamo innanzitutto all’Italia ed al Veneto.
3 – Utlizzamo questi soldi per finanziare la nostra sanità, e welfare.
4 – Con le attuali difficoltà militari della Russia immaginare un pericolo sovietico per l’Europa è pura fantasia.
5 – Dobbiamo evitare una guerra globale.
6 – Cosi ci compriamo la libertà da Putin.
7 – Con tutte le guerre che ci sono in giro non si può pensare di intervenire solo quando ci fa comodo.
8 – Dobbiamo rispettare diritto internazionale.
9 – L’Italia non impegnerà soldati ma solo aiuti civili.

Le mie personali e sintetiche considerazioni sono:
>>> L’Europa è nata nel rispetto della libertà e del diritto internazionale: su questi principi è doveroso battersi.
>>> La libertà non è gratis, ha dei costi, e non possiamo pensare che siano sempre gli USA a sopportarne il peso.
>>> L’Europa, l’Italia non vive sotto una campana di vetro, non è come Alice nel paese delle meraviglie; si mantiene e cresce in un contesto di alleanze/trattati, relazioni culturali e scambi commerciali; si difende/previene anche militarmente minacce reali o presunte che si manifestano nelle vicinanze dei nostri confini.

Sono valutazioni non certo esaurienti, ovviamente aperte ai dissensi già emersi in numerosi interventi.

Rispondi
Mario56

Io, finora non ho mai visto un presidente del consiglio PRENDERE IN GIRO, fare LA BULLETTA, canzonare segretari dei partiti di opposizione, prendere per i fondelli giornalisti e scrittori sgraditi.
NON PARLA DEL PAESE E DELLA POVERTÀ
Ma riesce a prendere per il cuxxxxo gli altri.
Ed i boccaloni bevono e si sentono euforici!!
Quando l’effetto passerà rimarrà solo un grande senso di VERGOGNA!!
12:13

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Dicembre 19th, 2025
ore 15:30
Sono d’accordo per il dovere dell’autodifesa: resto perplesso che lo dica tu e la sinistra in generale, ma tu sei d’accordo di dire che bisogna difender i CONFINI della PATRIA?
Vorrei sentirtelo dire.
Per quanto riguarda la colpa della guerra, la sua continuazione e la sua fine non ho idee precise, decisive.
Si parla tanto di territorio, ma di morti mai: su GAZA c’erano gli aggiornamenti ad ogni vittima in europa niente di niente se non che è morto Caio o SEMPRONIO a causa di un drone.
QUESTA SECONDO ME E’ CENSURA: per qualcuno la guerra senza caduti deve continuare.
Stavolta voglio farla breve, magari facendo un discorso più approfondito in un’altra occasione, ma però voglio chiudere con una BANALITA’. Se la fuorilegge del WTO, la CINA, non avesse fatto comunella con la RUSSIA, la guerra sarebbe già finita da mò.
Tanto per mantenere in caldo le nostre divergenze sull’argomento. 😎
21:15

Rispondi
martello carlo

L’opposizione sembra una flottiglia della tanto censurata X MAS che con i suoi MAIALI tenta di affondare la corazzata governativa con siluri tendenti solo a far saltare l’uscita nella prossima primavera ( con un anno di anticipo ) dalla procedura di infrazione UE.
La maggioranza sbaglia a non spiegare bene cosa significhi questo dal lato economico e della libertà di spesa, dovrebbe svegliarsi; sembra quasi che se ne vergogni. 😎
9:55
9:50

Rispondi
martello carlo

@Est Dicembre 21st, 2025

Ma dove vivi? Ti sembra che la giustizia funzioni oggi in Italia?
La riforma è giusta e democratica: ti sembra giusto che la PARTITA SI SVOLGA 1 A 2?
La magistratura si arroga anche esplicitamente il dovere di influenzare
l’orientamento del governo. E’ democratico?
Ti sembra giusto che ci metta il naso in ogni anfratto della società per questioni ideologiche e insista su teorie che non arrivano mai a conclusione allungando i tempi medi della giustizia?
Ti sembra giusto che il CSM, dove si mescolano procuratori e giudici con scambio di favori, abbia, tranne un caso in più di 20 anni ( ntranne 1 ) il presidente ed il vice di sinistra?
Ben venga la divisione delle carriere, l’estrazione a sorte e 2 CSM.
L’arretratezza dell’Italia, in gran parte dovuta a queste anomalie rispetto agli altri paesi scomparirà come per incanto…… sarà un BOOM e non è vero che questo non avrà alcuna influenza sulla lunghezza dei processi.
Certo, potrebbe andare al potere la sinistra ma in questo caso il senso della riforma acquista un valore democratico ancora maggiore. 😎

Rispondi
Est

Non concordo affatto, la tripartizione del potere è essenziale all’andamento democratico. Dire che la magistratura è politicizzata, serve alla politica a difendersi dall’opinione pubblica, dalle malefatte che commettono. Tra l’altro se fosse vero, curiosamente la magistratura sembra intervenire sia a destra che sinistra, quindi quale sarebbe lo schieramento politico che difende? Infine, non si può votare una riforma costituzionale per ideale, la magistratura rischia di perdere indipendenza. Spero tu abbia letto la riforma con attenzione perché è inquietante per mio conto. Lascia le mani ancora più libere al governo di fare ciò che crede.

Rispondi
inogniposto

Il buon Signorini voleva “trapanare” altri uomini in cambio di visibilità in televisione …. Silenzio di tomba da parte della maggior parte dei cosiddetti “progressisti”… immagino lo scandalo se al posto dell’omosessuale Signorini ci fosse stato un etero a ricattare una donna…. Pensate se poi al posto di Signorini ci fosse stato un conservatore cattolico invece di un progressista arcobaleno in fregola pensando all’atrezzo del candidato del GF.

Rispondi
Silvestro

ore 14:40
Martello
DIFENDERE LA PATRIA cosa si intende: difendere confini di un territorio, i vincoli morali e/o religiosi, i confini politici, l’appartenenza ad un popolo, ad una lingua …
Per non volare troppo alto uso un termine che la stessa Meloni ci ripete come un mantra: difendere la Patria significa difendere i nostri interessi, approvare solo ciò che ci conviene. Su questa impostazione ci sono molti consensi che si possono riassumere sinteticamente con lo slogan “se mi fai stare bene economicamente sul resto fai quello che voi”.
Se fino a qui siamo tutti d’accordo si può proseguire col ragionamento.

Quali sono gli ambiti che riguardano i nostri interessi: sono quelli finanziari, quelli economici, quelli commerciali, quelli fiscali, quelli militari?

Su singole voci certamernte ci sono interessi nazionali che prevalgono su altri ma se su questi capitoli pretendiamo diritti esclusivi di decisione dobbiamo concedere anche ad altri la medesima autonomia. E quindi cadiamo nella attuale situazione dove prevale il principio SOVRANISTA e smettiamola di piagnucolare.
L’EUROPA oggi è ininfluente, inadeguata, divisa, incapace di decisioni comuni, troppo arroccata sugli interessi nazionali; quindi da riformare profondamente.
CIONONOSTANTE I NOSTRI CONFINI SONO QUELLI EUROPEI.

PS: anche in questa riflessione se qualcuno desidera esempi concreti sarò lieto di elencarli.

Rispondi
Tizio58

Silvestro
Se i confini sono quelli Europei perchè gli altri stati non si prendono un po di personaggi che arrivano qui con i barconi, anzi visto che ci sono frontiere aperte x tutti senza dogane, ma questi ci sono e c’è li rimandano indietro. . Spiegami questo grazie

Rispondi
Tizio58

Parlando di extracomunitari chi di voi a che fare x lavoro x amicizia ecc., bene, se volete vi spiego io come si comportano la maggior parte di loro, e parlo di quelli ritenuti integrati

Rispondi
Est

Mi basta vedere l’utilizzo del verbo avere senza h, per comprendere tutto. Non serve che spieghi altro. Saluti.

Rispondi
Gatón

Se leggi attentamente vedi che anche l’altro verbo ausiliare è usato a sproposito.
Ma è un problema trasversale, sembra che molti di quelli che scrivono qui e sui social non abbiano la licenza elementare…

Rispondi
Silvestro

ore 09:00
Tizio58
L’argomento IMMIGRAZIONE è stato affrontato più volte.
Risposte sintetiche:
1- C’è un regolamento europeo (Dublino III) che stabilisce che l’immigrato va gestito dal primo Paese di accoglienza.
2 – Sei sicuro che anche gli altri Paesi non abbiano problemi analoghi di immigrazione?
3 – Gli immigrati noi li andiamo a cercare.
Detto brutalmente abbiamo disperatamente bisogno di schiavi che lavorino a basso costo, senza diritti e senza rivendicazioni sociali e di welfare. Il decreto flussi del 15 ottobre 2025 prevede per il triennio 26-28 l’ingresso di 497500 stranieri; ovvero mezzo milione di immigrati di cui, come per gli anni precedenti, in breve tempo di loro non si saprà nulla. Altro che barconi.
Non mi sembra che l’Italia sia nella posizione di avanzare pretese.

Sono domande/chiarimenti che ho proposto più volte su cui però sistematicamente cala il silenzio.

Rispondi
martello carlo

@Est Dicembre 23rd, 2025
Sono d’accordo, la tripartizione del potere è essenziale all’andamento democratico,
quindi ci dev’essere l’accusa, la difesa ed un giudice terzo.
Te l’ho già spiegato: ci possono essere collusioni tra giudice e PM in quanto insediati entrambi nel CSM dove si decidono carriere destinazioni ed anche la linea politica da seguire: NON PUO’ CONTINUARE COSI’.
Strapotere dei PM: un balla che vuole spaventare la gente facendolo figurare come un inquisitore alla TORQUEMADA. In realtà la sua azione è fortemente limitata dal GIP.
Quanto al fatto che la magistratura sia equidistante da destra e sinistra, mi sai dire dove sono finiti i magistrati che si sono dati alla politica?
LA MAGISTRATURA,METTITELO BENE IN TESTA HA IL COMPITO DI GIUDICARE ALL’INTERNO DELLE LEGGI APPROVATE DAL PARLAMENTO.
Ascolta me, vota SI e l’ITALIA uscirà dalle sbarre..😎
15:40

Rispondi
Mario56

Nordio ad esempio è nel destra- estrema destra.
E’ come dividere i medici dai radiologi. I primi appartengono all’ordine dei medici i secondi no.
Dobbiamo ringraziare il Padreterno che i PM hanno una cultura simile a quella del giudicante. Ponderata, che non INCRIMINA A QUALUNQUE COSTO come i procuratori americani, assecondati alla polizia, al governatore e a Trump.
17:06

Rispondi
Est

Perdonami ma fai confusione, la tripartizione del potere non è quella che indichi tu, ma esecutivo, giudiziario e legislativo. Quello che hai descritto è solo un modello di declinare il giudiziario. Concordo pienamente con quanto indicato qui sotto da Mario56, il sistema attuale è garanzia di equilibrio e questa riforma non ha nulla a che vedere con le lungaggini della giustizia ma serve solo a dare maggior potere al legislativo, spostando gli equilibri in maniera inquietante.

Rispondi
Silvestro

ore 10:15
RIFORMA GIUSTIZIA
Prevedere effetti magici di decisioni e norme spesso generiche, è tipico di chi sull’argomento ne sa poco o niente. Ma nel caso specifico l’affermazione è anche più clamorosa perché le modifiche costituzionali definiscono solo nuove figure, nuovi organismi collegiali, il loro numero, durata e composizione.
Non sono definite competenze concrete, ambiti in cui opereranno, quando si attiveranno, e soprattutto dalle DUE scuole superiori della magistratura quali saranno le differenze culturali tra magistrati requirenti (PM) e giudicanti (GIUDICI). Tutto questo sarà oggetto di leggi ordinarie tutte da inventare.

Non sono peraltro rassicuranti le garanzie di una maggioranza che facilmente dimentica e smentisce sè stessa alimentando polemiche infuocate con i giudici ad ogni sentenza sgradita al politico di turno.
L’obiettivo evidente è alimentare una contrapposizione giudiziale non ispirata dalla interpretazione della legge ma da culture giuridiche diverse, variamente dipendenti dalla politica, altrimenti non ci sarebbe motivo di ristrutturare.
La conferma / certezza è che la separazione delle carriere citata più volte come il toccasana, in tutti gli Stati in cui è in vigore i PM dipendono funzionalmente e/o gerarchicamente dalla Ministero della Giustizia.

Rispondi
Gatón

Come ho già scritto, l’unificazione delle carriere venne introdotta dal Governo Mussolini, ministro Dino Grandi.
Di fatto una manovra autoritaria e fascista per definizione.
A questo punto non capisco perché vi ostiniate a sostenerla.

Rispondi
Mario56

@silvestro
Scusalo ( gaton) perché il suo mondo è in rosso nero.
Non capisce le sfumature.
Oppure è uno dei vari “lazzaroni “ che puntellano il governo.
15:36

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Dicembre 24th, 2025 17:06
BELLE CULTURE che ancor più giustificano la separazione delle carriere: 1000 ( mille ) persone finiscono in carcere ingiustamente in un anno, 30000 dal1991 al2021 con risarcimenti superiori ai 900 MLN di cui27 MLN nel solo nel 2022 e nonostante l’obbligo di rendicontazione, non ci sono state conseguenze disciplinari per i responsabili.
Una magistratura che è l’unica categoria al mondo che ( non ) giudica se stessa e pretende di giudicare gli altri, evidentemente non è credibile.
Se poi ci si mettono anche psicologi e assistenti sociali la frittata è bell’e fatta,
Comunque sarò buono; buon Natale a tutti anche a chi non capisce un c., a chi è strafatto dall’ideologia e a chi ragiona da BUROCRATE. 😎
19:50

Rispondi
Mario56

Tu non appartieni a quella categoria.
16:39
Ps
Auguri ai vari personaggi del blog. Anche i dx eccetto Carlo che è fake.

Rispondi
martello carlo

@Gatón Dicembre 25th, 2025
GATON, ripeterlo non è mai abbastanza:
L’UNIFICAZIONE DELLE CARRIERE VENNE INTRODOTTADAL GOVERNO MUSSOLINI, MINISTRO DINO GRANDI.
Non capisco perché il comitato per il SI’ non lo dica e ripeta agli italiani, forse perché quelli del NO contesterebbero che il CONTESTO ERA DIVERSO.
Poveri manettari in libertà… certo che era diverso; c’era la DITTATURA FASCISTA e l’unificazione delle carriera serviva proprio per RAFFORZARLA.
CHE SCUSE DA BUROCRATI. 😎
17:25

Rispondi
Est

Ma io non capisco perchè fai finta di non cogliere il punto della questione, forse sei accecato dalla fede politica? Se una parte dei membri laici è eletta dal parlamento, significa che la magistratura ha meno indipendenza, il che significa meno democrazia per il paese, a me sembra un concetto semplice e lapalissiano. Ci aggiungo pure il fatto che era uno dei punti programmatici della P2 ed abbiamo detto tutto.
Infine per pietà, vi prego, cosa c’entra Dino Grandi?! La costituzione è del 1948, l’attuale norma è stata redatta in quella data. La versione di Grandi non prevedeva l’indipendenza della magistratura inoltre il PM era gerarchicamente dipendente dal potere politico. Cose che non vi sono nella Costituzione del 48. Vi prego, non siate boccaloni e usate un po’ di buon senso, per favore.

Rispondi
Gatón

Chiamare qualcuno “lazzarone” può costituire ingiuria, in quanto è un termine dispregiativo che indica una persona vile, spregevole, pigra o scansafatiche, e se rivolto direttamente a qualcuno, può ledere la sua dignità e reputazione, trasformandosi in un illecito civile. Sebbene il reato penale di ingiuria sia stato depenalizzato, rimane l’illecito civile, e l’uso di epiteti offensivi come “lazzarone” è considerato un’offesa che può portare a conseguenze legali civili (risarcimento danni), come confermato anche da giurisprudenza specifica.
Aggiungo, anche tra virgolette.

Rispondi
Mario56

Finalmente una buona notizia.
I “lazzaroni” vanno puniti come tutti quando diffamano, insultano, fanno gli arroganti, i prepotenti.

https://www.ilpost.it/charlie/unaltra-condanna-per-belpietro/

Un paio di mesi a San Vittore e dopo gli scomparirà que sorrisetto da prepotente

09:52
Ps: quando dico io “I lazzaroni” intendo i destri in malafede che sono rinvigoriti e arroganti perché si credono al potere.
Non direi mai lazzarone a Giordano Bruno Guerri e nemmeno a Fini, non lo direi neanche a tizio 58 perché è evidente che non ha strumenti idonei di comprensione al di là di canale 5 e rete quattro.
09:56

Rispondi
Gatón

Ma lo hai detto a me.
Proprio tu che ti senti offeso per un “raccattapalle”.
Se sei tu a stabilire cosa sia offesa e cosa non lo sia, potrei fare altrettanto, autonomamente.
Ne saresti felice e lo accetteresti senza recriminare ?

Rispondi
Mario56

Perché tu , gaton, io ti ritengo in malafede e quindi consapevole che segui un carrozzone di ARROGANTI, PREPOTENTI, ILLIBERALI, MOLTO SPESSO COINVOLTI IN TRAFFICI DISONESTI. …
… donde l’attacco ai giudici che “ficcano troppo il naso tra i lazzaroni”.
Tu, a differenza di tizio, hai strumenti intellettivi e scolastici x capire: del resto la digitalizzazione del sistema bancario la dobbiamo anche a te. O no??
16:12

Rispondi
Gatón

Mi hai o no dato del lazzarone ?
Non mi importa quali tue convinzioni possano giustificare questa tua definizione nei miei confronti.
Chiedi scusa.
Stop.

Rispondi
Silvestro

ore 10:30
Se il contesto attuale è cosi diverso dal fascismo non capisco perché abbiate avviato questa discussione. La citazione non è mia.
Ma incombe sempre il sospetto di un sottinteso che non c’è il coraggio di esplicitare.

Rispondi
Gatón

Se l’unificazione delle carriere è liberticida, giusto abolirla.
Se è cosa buona e giusta significa che il fascismo almeno questo ha fatto di buono.
Tertium non datur.

Rispondi
Silvestro

ore 14:30
E’ solo una tua convinzione: E’ il contesto che rovescia l’effetto.
Se l’unificazione delle carriere serviva al fascismo per controllare la giustizia, oggi ben vengano le carriere unificate se la Costituzione distingue nettamente l’autonomia di potere giuridico, legislativo, esecutivo.

Sono disponibile per fornire un elenco di casi sulla intolleranza della politica sulle le sentenze che coinvolgono questa maggioranza.

Rispondi
Mario56

E’ cosa buona e giusta dopo la vittoria della repubblica, e della emanazione della carta costituzionale.
Altrimenti potremmo dire che qualcosa di buono ha fatto anche la santa inquisizione.
16:17

Rispondi
martello carlo

@Est Dicembre 26th, 2025

Il giudice POLICASTRO andrebbe sanzionato per aver affermato che la separazione attua il piano P2.
Io non ho alcuna fede politica; la mia fede è solo nella giustizia giusta e per ottenere ciò bisogna RICONDURLA NEL SUO ALVEO.
IL suo potere oggi è ASSOLUTO AUTOGIUDICANTE E IMPUNITO, IRRESPONSABILE, dato che i magistrati non pagano mai personalmente nemmeno per comportamenti dolosi come nel processo ENI/NIGERIA dove i PM DE PASQUALE e SPADARO, occultatori di elementi cruciali con DANNI ENORMI sotto l’aspetto onorabilità e quello economico della maggiore impresa italiana, sono stati puniti con un buffetto e rimasti al loro posto:radiarli dovevano.
Con questa situazione L’ITALIA E’ INGOVERABILI ED IL POTER POLITICO E CALPESTATO DA INTERPRETAZIONI DELLE LEGGI IRRESPONSABILI tipo quella sulla sicurezza dei vari Paesi di respingimento in cui hanno stabilito che nessun paese è sicuro tramite il nostro ( 😂😂 )
Io ho apprezzato la supplica ed il tono moderato e accorato del tuo intervento, MA NON TI SEMBRA CHE LA GIUSTIZIA VADA MALACCIO QUI DA NOI?
Non ti sembra importante un maggiore. equilibrio con il potere politico?
BASTA E’ ORA DI INIZIARE UN CAMBIAMENTO VERO.
VOTA SI, PER FAVORE 😊 😎
18:00

Rispondi
Mario56

La riforma che i cittadini si aspettano della giustizia e’ la velocità della macchina giudiziaria.
Molte grandi aziende internazionali non investono in Italia, perché per avere giustizia dei numerosi contenziosi occorre spesso più di 7/10 anni.
Mi volete dire che c’entra la separazione delle carriere con la efficienza e velocità dei processi?
Niente di niente.
Perché allora la fanno?
Perché come i saprofiti cercano di incunearsi in ogni buco per attuare il loro vero obbiettivo:
scardinare l’ordinamento attuale, per controllare parte dei giudici, colpevoli di “ficcare troppo il naso nelle malefatte dei “lazzaroni”.
Loro NON VOGLIONO VELOCIZZARE I PROCESSI, MA LI VOGLIONO RALLENTARE, DISTRUGGERE L’ORDINAMENTO ATTUALE È METTERE I GIUDICI SOTTO IL LORO POTERE.
10:13

Rispondi
Silvestro

ore 10:30
Credo nessuno sia convinto che la giustizia funziona egregiamente.
Necessitano modifiche importanti, ma sono le soluzioni che vengono contestate assieme al clima di contrapposizione e di vittimismo permanente di questa maggioranza.
Quando Martello per i giudici reputa “importante un maggiore equilibrio con il potere politico” cosa intende?.
Io leggo che vorrebbe una magistratura più conciliante, meno rigorosa con le scelte di governo; un potere giudiziario che con la politica adotta un atteggiamento più tollerante nell’applicazione di regole e norme; posizioni meno burocratiche, ovvero (sostengono) una modernizzazione del Paese nell’interesse del cittadino.

Il pratica si vorrebbe ridimensionare l’Art. 3 della Costituzione Italiana, che afferma che tutti i cittadini hanno pari dignità e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche o condizioni personali e sociali.

Ma dichiararlo esplicitamente sarebbe eccessivo.

Rispondi
martello carlo

@marco.com Dicembre 28th, 2025
Grazie marco .com, il tuo è ancora più prezioso. 😎
Non avevo dubbi: chi è convinto dell’infallibilità e inattaccabilità della scienza e degli scienziati
fin alla loro idolatria, non poteva che estendere tale concetto alla suprema magistratura, favorita nella credenza ingenua della sua infallibilità dall’assenza di critiche per il timore e la paura generalizzata persino di commentare una sentenza, una magistratura sempre pronta a querelare, il tutto nell’odio per i partiti, eccettuato UNO ed UNO SOLO.
Pensare che giudicante e inquirente se divise avrebbe significato annullarne l’infallibilità era come sopprimere l’esistenza stessa della VERITA’ ASSOLUTA..
Mi sembra più logico invece che superare questo TOTEM, la differenza di formazione e di funzioni darebbe più credibilità all’azione dei procedimenti.
Il pericolo dei magistrati è dovuto al fatto che non sono ( UNICI ) usi a chiedersi: CHI SONO IO PER GIUDICARE? 😎
11:25

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Dicembre 28th, 2025
Le Aziende internazionali non vengono ad investire in Italia perché ci sono troppi comunisti e perché temono lo strapotere della magistratura.
Avete presente come è cominciata la vicenda ILVA combattuta contro i RIVA, come è stata portata avanti e come sta finendo? Ecco domandatevi se vi sono o meno responsabilità della Magistratura.
UN TRACOLLO PER L’ITALIA.
Avete presente cos’è successo con MASTELLA dove è stata messa in galera perfino sua moglie ed è stato fatto cadere persino il GOVERNO PRODI? Tutto per il terrore della magistratura di perdere una anche piccola fettina del suo potere. Oggi un grande giornalista dice ” che, sì la magistratura ha condannato HANNOUN, ma scrivono in sentenza accuse a Israele. Pure la JIHAD sarà politicizzata a fini referendari? ” URCA SE E. POSSIBILE 😎.
12:03

Rispondi
Gatón

Sei d’accordo Carlo che nel caso della distrazione dei fondi verso Hamas la cosa aveva raggiunto una dimensione tale da non poter essere ulteriormente nascosta sotto il tappeto ?
In ogni caso aspettiamo una sentenza definitiva.

Rispondi
Est

La prima affermazione mi fa sorridere, cioè non vengono a investire in Italia perché ci sono troppi comunisti, ma vanno in Cina?! Dove evidentemente non ci sono comunisti 🤣 in merito alla fede sulla scienza e la sua trasposizione verso la magistratura, onestamente non capisco cosa tu stia dicendo, probabilmente a causa di un mio limite. Infine non nego che vi possano essere errori giudiziari, forse anche svolti in malafede, ma mi chiedo come questa riforma possa aiutare? Non fa altro che aumentare il potere del governo in carica, che rischia di non essere perseguito se commette illecito. Forse sono passati troppi anni ma credo possiate ricordare la vicenda mani pulite, in cui il parlamento ha modificato le norme sulla concussione per salvarsi. Il rischio che si corre è che questa diventi la prassi. Credo fortemente che il sistema giudiziario italiano vada riformato ma non partendo dall’indipendenza della magistratura che deve rimanere ferma.

Rispondi
Mario56

@ est
Sorridi a ragion veduta.
Questi FANS, ACCECATI DALLA FEDE NAZIONAL FASCISTA, vedono comunisti ovunque, danno la colpa a tutto ai komunisti e ai giudici comunisti.
Dovrebbero guardarsi intorno per capire che i mali arrivano proprio dalla loro incapacità ormai dimostrata in tre anni e mezzo di governicchio DOVE E’ STATO DETTO TUTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO.
Basterebbe chiedere perché la legge Fornero non è stata superata, MA ADDIRITTURA E ‘ STATA PEGGIORATA,
basterebbe chiedere della riforma DEL PREMIERATO, o dei migranti, o sapere qualcosa dell’Albania o della riforma dell’autonomia differenziata.
O chiedere se le città sono più sicure ora o prima.
Ma te la buttano in caciara.
08:53

Rispondi
martello carlo

@Gatón Dicembre 28th, 2025
D’accordissimo, se non ci fosse stata l’inchiesta portata avanti con Coraggio da un benemerito quotidiano, le inchieste sarebbero state sequestrate da nuovi fantasmi del rapporto SILVIO/mafia. Una vicenda che ha dato più lavoro al settore giornalistico e della Magistratura del delitto di GARLASCO.
Non voglio portare nera, ma c’è ancora la CASSAZIONE. Vincesse il NO, contro ogni logica sarebbe per l’apporto maomettano e dei seguaci di HANNOUNI. 😎
1715

Rispondi
martello carlo

@Est Dicembre 28th, 2025
Evidentemente non conosci bene marco.com
Io ricordo dei tempi di mani pulite una cosa fondamento di ogni democrazia: L’IMMUNITA’ PARLAMENTARE gravemente mutilata, sfruttando un momento in cui i comunisti erano gli unici graziati dalla MAGISTRATURA.
DI PIETRO, protagonista indiscusso dell’epoca, si è pentito della cose che ha fatto l’esaltazione del momento.
Una modifica costituzionale che ha messo la politica in condizioni di inferiorità nei confronti di una classe di impunibili per grazia di DIO: la Magistratura.
LEGGITI ” IL POTERE ” di Sallusti e Palamara. 😎
18:00

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Dicembre 28th, 2025
ore 10:30
Tu devi essere stato VITTIMA da piccolo di qualcosa che non puoi dimenticare: è un modo per svalorizzare gli avversari come ti sei sentito svilito tu?
Ti sembra che ci sia equilibrio oggi dove l’ultima parola su qualsiasi cosa SCELGA, magari lasciando da parte cose più importanti, la magistratura ha sistematicamente l’ultima, definitiva sentenza?
Ti sembra equidistante il processo a SALVINI con la complicità di parlamentari ostili?
Voi comunisti vorreste spostare la Magistratura da Palazzo dei MARESCIALLI direttamente in Parlamento, il che dimostra l’equidistanza tra i partiti. Il vostro non è desiderio di giustizia, ma di protezione da parte della magistratura politicizzata, insomma come la vendita di REPUBBLICA ALL’ENNESIMA POTENZA. 😎
18:40

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code