Torna al blog

SCOSSA IMMEDIATA

Prima premessa doverosa: può succedere di perdere a Salerno. Seconda premessa altrettanto doverosa: nessuno quest’anno ha chiesto e nemmeno deve sognarsi di chiedere al Padova da qui in avanti di fare un campionato di altissima classifica: si deve pensare a raggiungere la salvezza prima possibile, senza pensare oggi a tutto quello che potrebbe arrivare di bello in un momento successivo.

Con questa duplice introduzione, va da sé che non vanno fatti drammi per questa prima battuta d’arresto in serie B del Padova che anche l’anno scorso ne prese 3 a Meda contro il Renate e poi si è, diciamo così, abbondantemente ripreso.

Non dobbiamo però nemmeno far finta di niente di fronte agli scricchiolii che hanno determinato la sconfitta. Passi per il gol di Di Tacchio, un sinistro imprendibile che neanche Zoff ai tempi d’oro probabilmente avrebbe parato. Sono purtroppo le altre due reti subite dal Padova all’Arechi che faranno mantenere un umore nerissimo all’allenatore Bisoli per parecchi giorni. Non si può davvero farsi infilare due volte perdendo palla in un momento in cui si è in attacco. E non sono nemmeno state queste le uniche palle perse scioccamente da Pulzetti e compagni. Troppe le distrazioni nell’arco dei novanta minuti, unite ad una reazione caratteriale che, a differenza che a Verona dopo l’eurogol di Almici, è stata troppo timida e blanda. C’è poi da sottolineare che, in attacco, si registra una morìa di palloni giocabili dalle punte (non è un caso che il capocannoniere della squadra sia un difensore, Ravanelli, che ha segnato su calcio piazzato entrambi i gol finora messi a segno dalla squadra).

Alla terza di campionato non si può che sottolineare quel che non ha funzionato mantenendo un atteggiamento fiducioso sull’immediato futuro. Il Padova deve però far sì che questa sconfitta serva di lezione. La scossa deve essere immediata. Con la Cremonese domenica prossima l’atteggiamento dovrà essere battagliero. Per tutto il resto, testa bassa e lavorare sul campo. Come sempre è stato per questo gruppo.

28 commenti - 6.431 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code