Torna al blog

SIAMO SOLI NELL’UNIVERSO… E SE ANCHE FOSSE?

Entro in questo Topic in punta dei piedi e scrivo in punta di dita.
Premetto che non so sostanzialmente nulla di Cosmologia, Astronomia e Astrofisica.
– E allora perchè ne scrivi?
– Speta n’attimo…
Non ne sto scrivendo, cioè sì, ma in realtà no.
Il fatto è che mi sono fatto una domanda, mi sono dato una risposta e poi mi sono detto:
Aspetta che vado a prendere un po’ di sberle da quelli che frequentano il mio “salotto”, sempre più modesto perchè la modestia è una virtù, che faccio fatica ad imparare anche alla mia età, e comunque resta pur sempre una virtù (quest’ultima cosa la scrivo più come un riflesso condizionato o “pavloviano”, a forza di sentirmelo dire).
Naturalmente non parlo di film di fantascienza, di cui sono un modesto ( e daghela) appassionato, ma non ne trovo uno di credibilmente auspicabile, nemmeno il “padre” di tutti quelli apparentemente “morali o positivi: “Ultimatum alla Terra” (1951).
Va bene, il film parla di pace mondiale assoluta e indispensabile (non è un caso che fosse FANTA… !), però poi la Cofederazione Intergalattica (ma quante ce ne sono?) ti lascia sulla Terra come “monito perenne” un Robot indistruttibile di nome Gort (la cui pronuncia fonetica è moolto simile a God), che al primo stormir di bombe e battaglie, mica intavola una discussione su chi ha violato per primo la tregua, e fa tabula rasa dei contendenti.
Ma poi ci sono gli alleati e allora un colpetto di raggio fotonico lì, uno qui, l’altro là, e siamo da capo.
Mi hanno colpito due affermazioni di eminenti scienziati, riconosciuti come tali,.
Uno, Gerald Joyce, che alla fine di una dotta disamina su quali dovrebbero essere le condizioni perchè ci sia “vita” su un altro pianeta, sono DUE!, non quattro, ma DUE, che alla fine dell’escursione scientifica , campo assolutamente suo, esce con questa affermazione:
“… Io penso che gli esseri umani si sentano SOLI, e desiderino altre forme di vita nell’universo… “.
Sono in disaccordo e secondo il mio parere, con un volgare processo alle intenzioni, Joyce sta pensando alle élites scientifiche, non me lo vedo un povero solitario “uomo invisibile”, già dalla comunità sociale della sua città, confortato dalla compagnia di un alieno, di un Robot intelligentissimo e… Con molte e complesse virtù, può essere.
Più convincente mi è sembrato un articolo di Stephen Hawking di qualche anno fa.
Hawking, “invecchiando” (parole sue), si è convinto che non siamo soli nell’universo, ed un giorno potremmo ricevere un segnale “forte”.
Ma mette bene in guardia dal rispondere, potrebbero essere molto più evoluti di noi, vederci come “batteri”, quindi terra di conquista (ammesso che possano arrivare).
Ad esempio “Alien” (film) NON E’ ASSOLUTAMENTE CATTIVO!
Ha un’altra “morale”, per di più connessa con la riproduzione della sua specie, hai detto nulla!

P.S.:
Appare evidente che non sono entrato in questioni di natura Teologica, ma qualcosa la dico.
Nelle Sacre Scritture a proposito del tema del Topic, pare non ci sia nulla.
Però la Chiesa mi pare si sia espressa molto favorevolmente alle ricerche di altre forme di vita, e non penso proprio per una banale maggior glorificazione del Creatore.
Neanche nel Corano vi è una minima traccia di ciò, ma pur dedicando un bel po’ di tempo alla ricerca, nemmeno le Guide Spirituali degli Sciiti o dei Sunniti si sono pronunciati in materia

p.p.s.s.:
Io resto con la risposta alla domanda iniziale di cui questo Topic.

62 commenti - 6,705 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code