Torna al blog

UN TOPIC DIFFICILE

Avevo l’intenzione di invitarvi a trovare una “colonna sonora” che accompagnasse gli eventi accaduti nell’anno di dis-grazia 2020 e dei suoi pricipali protagonisti, fossero essi personaggi politici, uomini di scienza o personaggi dello spettacolo o dell’avanspettacolo (Trump appartiene a questa categoria e i suoi epigoni italiani ancora più sotto- n.d.G.).

Per ora non ci sono riuscito tranne per una canzone che potrebbero canticchiare per un lungo periodo se la memoria dei fatti non fosse diventata così evanescente e se la capacità di guardarsi e riflettere non fosse diventata, per molti di loro, quasi impossibile…

41 commenti - 4,234 visite Commenta

old man

Nel 2020 se n’è andato anche Kirk Douglas, un grande attore e un uomo di coraggio durante la “caccia alle streghe” del fanatico senatore McCarthy durante gli anni ’50.
Tra i pochi che si rifiutò di fare la spia contro i suoi colleghi, semplicemente progressisti, al contrario di John Wayne, uno dei principali spioni e propagandisti di quella ennesima pagina nera dell’America.
Tra i film meno noti di Douglas c’è la “Città Spietata”.
La canzone che accompagnava il film era tra le più suonate alle festine di mio fratello maggiore.
La ripropongo per onorare il grande Kirk.
https://www.youtube.com/watch?v=CkcvQQTe9Mw

Rispondi
Chivers

Davvero complimentoni per questa scelta, di certo non facilmente immaginabile; Dimitri Tiomkin, l’autore, ha scritto colonne sonore indimenticabili, da oscar, come “Mezzogiorno di fuoco” e (chi l’avrebbe detto!) la mitica “Rawhide” di bluesbrotheriana memoria…. “rollin, rollin, rollin….”

Rispondi
old man

Dominus ma non ti sfugge niente!
E’ vero ho visto il film da te citato e peccato che su youtube non ci sia il dialogo in italiano, faccia a faccia, tra Trumbo e John Wayne, dove Trumbo, di fronte agli sproloqui patriottici di Wayne lo spione, gli chiede: “ma dov’eri tu durante la Seconda Guerra mondiale, quando buona parte dei presenti era arruolata in Europa…? Ah, forse eri sul SET a girare il film la Battaglia di Okinawa, una cosa molto pericolosa…”

Rispondi
do minus gazza

Caro Old, ricrdo bene quel faccia a faccia tra Trumbo e John Wayne, su youtube c’è con i sottotitoli in spagnolo, basta digitare Trumbo vs Wayne.
Essendo un fatto storicamente accertato, Wayne non ne esce bene.
Tuttavia, già, tuttavia ho applicato il “metodo Maradona”, ho separato quanto di moralmente e materialmente esecrabile ha fatto durante la “caccia alle streghe” e alcune sue cose indimentibili: il Ringo di “Ombre Rosse” (capolavoro assoluto), Tom Doniphon di “L’Uomo che uccise Liberty Valance” (altro capolavoro) e Ethan di “Sentieri Selvaggi” (…).
Poi ho cercato di contestualizzare le cose di quel periodo schizofrenico dell’America che, ahimè, abbiamo visto anche giorni fa.
Ciao.

zz

Ci provo con questa, se deve accompagnare tutto un anno poco importa che sia lunghina:
https://www.youtube.com/watch?v=gKmrQ-Jjuv8
Sottolineo la cover del CD originale “Ladies and gentlemen, we are floating in space”, concepito ad imitazione di un medicinale, con relativo bugiardino all’interno.

Per chi non ce la facesse ad arrivare in fondo, oltre alla mia comprensione, offro un’alternativa di durata pop standard. Il senso musicale e la struttura del brano non cambiano poi molto:
https://www.youtube.com/watch?v=jMOynjuAPvM
epitaffio di Syd Barrett con Pink Floyd, nonché di fatto della sua carriera musicale.

A proposito di epitaffi, non posso non menzionare quello del Re Cremisi
https://www.youtube.com/watch?v=vXrpFxHfppI
se non altro per rintemprare armonicamente i timpani dai pezzi precedenti, oltre che per rendere omaggio ad una delle più belle e sottovalutate voci della storia del rock (quella di Greg Lake).
Una doccia calda dopo un allenamento sotto la neve.

Un “meno peggio” anno al paron de casa e a tutti i suoi accoliti. Per il “buon” credo ci sia ancora da aspettare un pochino, anche se resto ottimista

Rispondi
do minus gazza

EPITAPH

Il muro su cui i profeti scrivono
Sta cedendo nelle giunture
Sopra gli strumenti della morte
La luce del sole abbaglia luminosamente
Quando ogni uomo è dilaniato
Dagli incubi e dai sogni
Nessuno poserà la corona d’alloro
Quando il silenzio affogherà le urla

La confusione sarà il mio epitaffio
Mentre striscio su un sentiero crepato e rotto
Se ce la facciamo possiamo sederci tutti e ridere
Ma ho paura che domani piangerò
Sì ho paura che domani piangerò
Sì ho paura che domani piangerò

Tra i cancelli di ferro del destino
Furono piantati i semi del tempo
E innaffiati dalle azioni di quelli
Che conoscono e da quelli che sono conosciuti;
La conoscenza è un’amica mortale
Se nessuno stabilisce le regole
Il destino di tutta l’umanità che vedo
É nelle mani di pazzi

Il muro su cui i profeti scrivono
Sta cedendo nelle giunture
Sopra gli strumenti della morte
La luce del sole abbaglia luminosamente
Quando ogni uomo è dilaniato
Dagli incubi e dai sogni
Nessuno poserà la corona d’alloro
Quando il silenzio affogherà le urla

La confusione sarà il mio epitaffio
Mentre striscio su un sentiero crepato e rotto
Se ce la facciamo possiamo sederci tutti e ridere
Ma ho paura che domani piangerò…
(Traduzione – ottima – a cura della legendarycover.it)

“… La possibilità di acquisire conoscenza è “un’amica mortale se nessuno fissa delle regole” perché la conoscenza genera comprensione. La comprensione ti rende consapevole di cose che prima non vedevi, cose belle e brutte, e tu alzi il livello di attenzione e percezione sugli altri e sul mondo.

In una società malata, senza regole, la conoscenza può essere mortale perché resa disponibile anche a chi vuole il male delle persone”.

Caro ZZ il tuo splendido post meritava che rubassi un po’ del mio sonno per far apprezzare agli appassionati la finezza ragionata delle tue scelte “criptiche”.
Se sono andato contro ciò che invece desideravi, mi scuso con te.

Rispondi
zz

Non c’è bisogno di nessuna scusa, scherziamo?!? Anzi, ho apprezzato l’esposizione integrale del testo di Pete Sinfield, perché lo merita. Personaggio notevole quest’ultimo, ai tempi in forza ai King Crimson in qualità di “poeta” e “tecnico luci” (davvero!)
Piuttosto, spero tu abbia già recuperato il sonno perso…

Rispondi
Chivers

Non capisco bene, Gazza: partidicendo «Avevo l’intenzione di invitarvi ….» e il discorso implicherebbe un «… però …» e invece il secondo periodo è come se svoltasse «Per ora non ci sono riuscito tranne per una canzone…».
Nel dubbio resto un po’ sul vago, regalandoti, Gazza, nel finale del brano, una citazioncina che non potrà non farti ricordare la seconda, per importanza, squadra meneghina di basket.
https://www.youtube.com/watch?v=8jbtMlCidNg

Rispondi
do minus gazza

E’ vero, c’è un refuso “concettuale”, il salto di un periodo, dovuto alla mia imperizia nel copia/incolla dalla bozza del Topic alla pubblicazione, quindi mi scuso.
Tu però NON provocarmi sul Basket! visto che alcuni giovani talenti di QUELLA squadra li avevo incontrati in alcuni tornei Juniores… beccandone un fraco e ‘na sporta
TO >> https://www.youtube.com/watch?v=SuFScoO4tb0
Pezzetti di storia personale…

Rispondi
Begbie

Hai detto niente… se la matematica e la memoria non mi tradiscono sei coetaneo di Marino Zanatta e “one year younger” di Ossola! Direi la storia della pallacanestro italiana fine anni ’60-anni ’70.

Rispondi
do minus gazza

Bella memoria Beg!
Metà degli anni ’60, una rappresentativa lombarda contro una veneta.
C’era proprio Marino Zanatta, non lo marcavo io per l’evidende divario, tecnico-fisico, inoltre non ero nel quintetto titolare.
Non ricordo il punteggio, ma ci fecero un mazzo tanto.
Tu chiamale se vuoi ESPERIENZE…

Rispondi
augh!

Capelli Arancione della tribù dei Narcjsos ha detto: “mio discorso di incoraggiameto a mia tribù per assalire tribù dei Capitol Hill GENTE ha detto TUTTO NORMALE”.
Non è chiarissimo chi possa essere quella “gente” (a parte il suo compagno di merende Rudolph Giuliani).
Tuttavia Capelli Arancione merita assolutamente questa dedica
https://www.youtube.com/watch?v=M_q4yI6DB78

Rispondi
do minus gazza

Caro Augh! benvenuto.
Simpatica e “centrata” la tua ironia.
Devo dedurre che proprio giovanissimo non devi essere, sto scherzando ovviamente.
Tuttavia pescare un’appropriata canzoncina dei Manfred Mann, neanche molto nota – a me sì – non è da pischello.
Con simpatia.

Rispondi
do minus gazza

Cari eccellentissimi e riveritissimi lettori, come dicevano (cantavano…) gli Squallor***, per me è duro, è molto duro (scrivere in ‘ste condizioni deprimenti).
Non so per te.

*** La canzone, si fa per dire, si intitolava “Nottingam” senza la h.

P.S.
Ad maiora

Rispondi
old man

Per quanto poco possa servire, capisco che un uomo PENSANTE come te faccia fatica a proporre un nuovo tema di discussione “rilassante” o impegnato che sia.
#iorestoqui

Rispondi
Chivers

beh… allora mi accodo, visto che ritengo… beh, gnente, non ritengo niente.
E visto che siamo shiftati da Lennon-McCartney a George Harrison (senza dubbio il mio Beatle preferito), propongo una versione di “While my guitar…” che ritengo molto “veritiera”, a mio parere più di quella proposta poco sopra (tratta da un album – LOVE – con riarrangiamenti postumi, belli ma che a me non stuzzicano granché). La storia di questa incisione è interessante, anche affascinante per certi aspetti e probabilmente assai poco conosciuta; non metto links perché chi è interessato potrà cercare a piacimento digitando “Esher Demo” oppure “Kinfauns Demo” (Kinfauns era il nome della casa di George, a Esher, località del Surrey).
Diciamo che dalla registrazioni di quei brani, venne alla luce il doppio bianco, ma non solo.
https://www.youtube.com/watch?v=qV-VSV0Utig

do minus gazza

E’ un “momento” – tale mi auguro – un po’ complicato anche per me.
Qualche idea arriva ma non si fissa.
Passerà?
Caro Gazza, almeno questo te lo auguro.
Un saluto cordiale a voi.

Rispondi
Gazza

Al di là di quel po’di verità che contiene il mio post precedente, avevo fornito un chiarissimo “assist”per chi voleva raccoglierlo.
Quando sono stato costretto a vendere i miel mille vinili ci sono stati due album che volevo tenere: i due doppi “All Things Must Pass” e “The Beatles(o Album Bianco”.
Volevo incorniciarli, erano perfetti: uno con un “motto filosofico”e l’altro assolutamente “concettuale” col suo nitore.
Ma la mia casa è già piena di oggettistica legata agli eventi lunghi 74 anni.
Poi di questi tempi che fai?
Li disinfetti prima di impacchettarli?
Tiremm innanz…
>> https://www.youtube.com/watch?v=LmpOA2LEhz0

Rispondi
Gazza

Ma dov’è finito il Gazza?
Boh, e chi lo sa?
Certo si può immaginare (?!?) che qualche problemino ci sia…

Rispondi
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code