Torna al blog

LA ‘ROMETTA’ CI HA ILLUSO…

Luca Toni, ieri sera dopo il KO di Marassi, ha centrato il bersaglio con una dichiarazione dai più sottovalutata, o nel migliore dei casi fraintesa: “Eravamo fisicamente superiori, ma loro avevano più ‘gamba’ di noi”. Credo che con il termine gergale “gamba” Toni non volesse additare tanto la condizione atletica, quanto una caratteristica del Verona, che dispone di giocatori muscolari, ma non velocissimi, specie nelle zone nevralgiche del campo, e che dunque può andare in sofferenza contro avversarie che su dinamismo e aggressività basano il loro calcio.

Scrivevo una settimana fa su questo blog: “Aspetto il Verona contro squadre più dinamiche e organizzate della Roma vista a Verona, forte nei singoli, ma apparsa senza un’idea di gioco e con uno sterile e lento tiki-taka a centrocampo che certamente ha favorito la nostra zona centrale dei non fulmini di guerra Greco, Moras e dello stesso Marquez. A Marassi contro un Genoa gasperiniano meno forte della Roma, ma in casa tradizionalmente “verticale” nel gioco, atletico e dai ritmi alti di manovra, sarà una partita più difficile per le nostre caratteristiche”.

Come temevo con avversari di quella pasta soffriamo da matti. Almeno Marassi dice questo. “Ma abbiamo fermato la Roma che ha battuto la Juve”, affermeranno coloro che si aggrappano a sillogismi fuorvianti.  Marco Gaburro ieri sera a Telenuovo ha detto bene:  Genoa-Verona è stata una partita di altro spessore sul piano del ritmo rispetto a Verona-Roma, ma anche rispetto a Roma-Juventus. In buona sostanza, come ho ricordato dagli stessi studi: non si possono confrontare due partite diverse, quella Roma non fa testo proprio perché atleticamente abulica e quindi incapace di mettere in luce i nostri difetti.

Come fare, allora con squadre tipo Genoa? Non lasciare loro il pallino del gioco e imporre la propria fisicità giocando con due punte come Pazzini e Toni. Ripeto, non sempre, ma quando l’avversario ha le caratteristiche di cui sopra. Poi certo possiamo disquisire di tattica, moduli e atteggiamento, o di Sala distratto dal mercato. Ma sono discorsi sterili. Piuttosto ascoltiamo Toni e riflettiamo.

58 commenti - 7.825 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code