Torna al blog

I LIMITI DEL VERONA

Siamo andati oltre ogni limite e il fatto di essere a 41 punti è lì a testimoniarlo. Ma per altre imprese, tipo Europa, non siamo attrezzati. Non è una resa, ma una presa (d’atto). Il Verona è andato oltre ogni più meravigliosa aspettativa, ha compiuto miracoli a ripetizione, è stata una squadra bellissima per tante partite e ci ha tanto divertito. Davanti ha tre satanassi che potrebbero giocare in qualsiasi squadra di buon livello in Europa, ma a livello generale e parlo come organico, la rosa ha evidenti limiti, almeno per poter ambire a raggiungere traguardi di alto livello come appunto un piazzamento europeo. Non appena c’è qualche problema fisico o di organico, il Verona si perde, non tutti purtroppo hanno la stessa qualità, la rosa è risicata.

Gennaio s’è portato via giocatori che potevano essere utili è evidente che la classifica così tonica ha permesso di sfrondare ingaggi onerosi e di limitare gli acquisti. A sinistra c’è un buco perpetuo che s’è voluto tappare con un jolly come Depaoli ma non appena è mancato Lazovic s’è visto cos’è successo. Frabotta è purtroppo un fantasma da inizio anno, Hongla uno di quelli che non ha ancora convinto. Lo stesso Faraoni sembra insostituibile, mentre in difesa è stato lasciato andare Magnani che è stato sostituito con Coppola.

Se guardate alle squadre che dovrebbero ipoteticamente essere le avversarie dell’Hellas in questa corsa europea e andate a spulciare le loro panchine capirete che razza di divario esista. Insomma in quel senso il gap è notevole, serviranno anni e investimenti per colmarlo. Eppure… Eppure nonostante tutto il Verona, non certo il miglior Verona della stagione per le motivazioni qui sopra esposte, all’81’ era ancora in partita, la rete di Faraoni aveva scosso il Napoli, l’inerzia era tutta dalla parte gialloblù.

Allora ci ha pensato con quella chirurgica bravura che conosciamo negli arbitri italiani, da Farina a Massa a Mazzoleni, Doveri a spegnere la spinta dell’Hellas. L’espulsione di Ceccherini, interpretazione didascalica del regolamento, ha privato il Verona di una pedina nel suo miglior momento rovinando l’assalto finale. Decisione non presa su identica situazione ma capitata al Napoli una quindicina di minuti prima. La corsa probabilmente finisce qui, ma altri traguardi sono ancora alla portata dell’Hellas di Tudor. I 54 punti del Verona di Mandorlini, il nono posto, i record ancora da ritoccare. Non è finita insomma. O almeno si spera.

PS. Non è goliardia. Non è ironia. Non è niente. E’ solo merda. E se volete ci dissociamo dalla merda. Ma mi sembra ovvio.

102 commenti - 4.858 visite Commenta

hellesso

Basito per lo striscione. Non originale come i butei ci hanno sempre sorpresi. Questo mi sembrava piu’ che altro uno striscione classico da meridionali o strisciati. E senza questa originalita’ e goliardia emo fatto anca una figura da ebeti.

Rispondi
RH

Il limite tra “esagerazione” e “goliardia” è personale: per me nessuna scritta è mai troppo pesante, per me il limite è passare ai fatti (coltelli, piscio, bombe.. insomma, quel che succede a quelle latitudini lì). L’originalità non è poi così soggettiva invece, infatti a mia memoria penso sia unico nel suo genere, il primo striscione senza che ci sia scritta sopra una singola parola. In grado di rifarsi a quella guerra senza prendere fazione, in una guerra che invece nei media mainstream, non riesce ad essere nominata senza che chi ne parli si definisca da un lato o dall’altro. Può piacere o non piacere, indignare o divertire, ma originalità a pacchi

Rispondi
hellasmastiff

mezzo campionato senza aver a disposizione un vice lazovic e faraoni finche casale adattato e sutalo hanno tappato quei buchi idem in mezzo al campo con veloso a mezzo servizio e hongla quasi mai visto siamo stati sempre con gli uomini contati li in mezzo poi davanti con bessa in scadenza e kalinic non sostituito abbiam preso il polacco giovane ma ancora si deve adattare al nostro calcio…… poi le cessioni di magnani cetin e il ko di dawidoviz ok tutto ma siamo stati veramente corti in tutti i reparti e oggi è la dimostrazione…… grande cuore di questi ragazzi e un mister che l’ha sempre motivati al 1000% pur con molte difficoltà di rosa…… non a caso cancellieri che deve giocare di più poi coppola terraciano bosilj sono spesso in prima squadra…. speriamo per giugno con un campionato molto compresso per il mondiale in qatar si faccia una rosa più ampia e adeguata…….. senza cedere mezza squadra come capita troppo spesso……..

Rispondi
Ruspa62-2.0

Alla squadra posso solo dire grazie per un’altra annata meravigliosa e chiedere di continuare a combattere fino all’ultima partita.
Spero trovino i responsabili dello striscione orribile e siano puniti come meritano.

Rispondi
Ale7

Nel ps caro vigo ci aggiungerei ” stesso discorso per CORONA stermina Verona “!!! Sottolineamolo almeno noi dato che fuori dalle mura (invidiosi)non viene Mai fatto !!!

Rispondi
giacomo

Scusa Ale7, rispondo qui ma vale per molti. Mi chiedo perchè sia così difficile capire che il problema dello striscione non è che augura la morte ai napuletani (chissene, fosse il primo augurio di morte da stadio..) ma che lo fa prendendo come spunto una guerra di aggressione nel cuore dell’europa, cosa che non accadeva su questa scala e con queste implicazioni da 80 anni?? Non ci posso credere che siamo (noi tifosi del verona) così ottusi da guardare il dito (napoletani) invece della luna. Mah….

Rispondi
Hellasebasta

Ma secondo te chi l’ha scritto pensava di prendere deliberatamente spunto da un atto di aggressione nel cuore dell’Europa? Questo ha pensato “ tu mi auguri di morire per il virus” e io te lo auguro con le bombe. Non credo sia giusto disquisire se sia più politically correct augurare la morte col virus o con le bombe, questi sono estremisti in ugual misura e neanche immaginano quanto siano in realtà simili, anzi in realtà se una delle 2 parti la smettesse di continuare con queste scemenze, forse l’altra parte ci resterebbe anche un po’ male…..Purtroppo è dura estirpare definitivamente l’erba cattiva, in qualunque luogo essa cresca

Rispondi
giacomo

fondamentalmente concordo con te; mi limito a dire che il tono “ma loro prima hanno detto .. ma loro quella volta hanno fatto” è indegno di persone che si definiscono adulte! è proprio vero che si regredisce col tifo

Rispondi
Leo

C’è poco da dissociarsi da certi ‘contenuti’: non meritano di essere ribattuti a livello mediatico sennó vinceranno sempre gli scemi!

Rispondi
Papo

Ripeto , si tratta di una foto vera ? Da chi l’ha ricevuta lo scrittore Napoletano?se è vera risalire all’autore non penso sia difficile

Rispondi
giacomo

tu sarai di quelli che pensa siano finte pure le foto dei bombardamenti russi a questo punto. Un saluto solidale a chi ti sta vicino.

Rispondi
Leo panzer

E tu sei quello che non sa una mazza sul conflitto russa -Ucraina e spara cazzate solo per sentito dire dai media. STUDIA!

Rispondi
giacomo

solidarietà anche a chi sta vicino a te. spero ti paghino per dire ste minc*iate ma temo tu sia uno di quelli che fa tutto gratis (PS: dal perentorio STUDIA con cui concludi sono pronto a scommettere che hai finito a stento la scuola dell’obbligo, ma ti rifai studiando sul web in cameretta).

Rispondi
papo

volevo solo dire (visto la gravità di questo fatto )prima di sparare sentenze volevo essere sicuro che è una cosa vera e che se uno riceve una foto e la pubblica l’avrà ricevuta da qualcuno o no? e visto che si ha la certezza che è vero dopo 2 giorni si dovrebbe essere già risaliti all’ autore. Da veronese mi vergogno e penso che ne pagheremo le conseguenze già dal prossimo anno faranno di tutto per spedirci in B. Altri commenti riguardanti la guerra non meritano risposta.

Rispondi
pipphellas

Vittoria meritata del Napoli che ha rubato l’approccio alla partita stile Hellas. Corsa, anticipi, aggressività e ripartenze sulle fasce. E l’ariete centrale. Nulla da dire. Arbitro osceno, d’altra parte ce lo si aspettava da Doveri.
Rimango dell’opinione espressa precedentemente per quanto riguarda l’Europa. Un altro presunto giornalista che banna chi non la pensa come lui dovrebbe aver capito che la rosa è purtroppo corta e al di la degli 11 titolari, centrocampo e soprattutto attacco sono scoperti. Cambia nulla in ogni caso; ottima stagione, splendide sorprese. E la conferma che di Juric ce ne sono in giro…(anche meglio), basta dare loro i giusti giocatori.

Rispondi
Franz

L’obiettivo di quest’anno era la salvezza e un ulteriore consolidamento in serie A. Quindi la rosa che abbiamo è stata costruita con questo obiettivo che è stato ampiamente raggiunto. Nessuno ha mai affermato (intendo società, allenatore o giocatori) che questa rosa fosse stata costruita per andare in Europa. Quindi valutarla in questa prospettiva secondo me è davvero un esercizio fine a se stesso. Detto questo, al momento, siamo comunque ancora davanti a molte rose teoricamente costruite (anche sprecando molti soldi) per andare in Europa. A conferma che un conto è la teoria e un conto è la realtà. E quella del Verona è una gran bella realtà. Aggiungo che il nostro organico non mi sembra poi nemmeno così sguarnito. In linea teorica, se non avessimo così tanti infortuni, ieri nel secondo tempo, rispetto alla formazione di partenza che era di per se più che competitiva, avremmo potuto fare 5 cambi inserendo gente come Lazovic, Veloso, Lasagna e Dawidowicz e ancora uno a scelta tra Bessa, Prazelik, Retsos, Hongla, Cancellieri, Coppola, Frabotta. Non è che si possono avere 50 giocatori in organico, tantomeno dello stesso livello. Tanto per intenderci non puoi pretendere di avere giocatori dello stesso livello di Barak o di Tameze che però accettino di stare in panchina tutto l’anno e di giocare solo nelle 3 o 4 partite in cui i titolari sono infortunati o squalificati, garantendo pure lo stesso rendimento. Nemmeno l’Inter o la Juventus hanno soluzioni di questo tipo. Se non c’è Barella gioca Gagliardini, se non c’è Vlahovic gioca Kean!

Rispondi
Gatón

Scusa Vigo, ma cosa c’è scritto sullo striscione ?
Non vedo inviti alla violenza.
Niente di cui vergognarsi o da cui dissociarsi.
Due bandiere, due nazioni in guerra e le coordinate di un luogo ove incontrarsi per fare pace.

Rispondi
Luchinho

Lo striscione è di una vergogna incommentabile, però quando i partenopei cantavano “Corona stermina Verona” nessuno si è indignato su scala nazionale, come ci si indigna e non si scherza con la guerra, non lo si dovrebbe fare neanche con una pandemia che ha causato (e sta causando) milioni di morti, credo, ma sicuramente sbaglio.
Poi vorrei capire se avesse avuto lo stesso eco a parti invertite.

Rispondi
Luchinho

Per tornare alle questioni meramente sportive, è chiaro ed evidente che dalla cabina di regia della classe arbitrale hanno emanato l’ordine: “Non intralciate la volata scudetto”.
Oltre a quello successo a noi, quello che è successo a Torino è decisamente più scandaloso.

Rispondi
stefano 50/60

Era ora accorgersi, l ho fatto da tempo, che siamo atrezzati per salvarci ben prima della fine del torneo e nulla di più…c’è gente, tre o quattro persone credo, che va fino a corbiolo per vedere un derby del resto per cui……..per quant’è dello striscione, la consueta levata di scudi dei martiri eterni sarebbe meglio evitarla, ma prosciogliere una quarantina di civilissimi e sportivissimi tifosi che in modalità cecena aggredisce un bar e la gente dentro in corso cavour dopo aver passato sotto silenzio il tutto quello è cosa buona e giusta nostro dovere e fonte di salvezza…..avanti così, stato…parastato…magistratura……reddito di cittadinanza, pensioni d invalidità ai validi…..tuttooo il reeeesto èèè noiaaaaaaaaaa….giornalisti e arco politico pagliacci che non fanno ridere……

Rispondi
Gnanfo

Quotissimo…per favore ricorda anche che gli indignados sono quelli che non sono riuscito a votare un presidente della repubblica delle banane ma in un nem che non si dica hanno stanziato fondi ed armi per i nuovi martiri redenti!

Rispondi
butel

sai cos’è merda Vighini ? andare a Napoli a sostenere i nostri colori e ricevere 90
minuti di bombe carta e buste piene di piscio sulla testa ! esperienza che auguro a tutti gli indignati a comando !

Rispondi
stefano 50/60

compresa la politica indignata che prima parla di retrocessione e poi dice che vabbè ero sull onda dell entusiasmo…..sull onda dell entusiasmo quela li no la ghè gnanca quando lè sentà sul water……tiente la lrngua in boca mantegnuda e trovete un laoro serio se tè sì bona….

Rispondi
Vinceremo a Graz!

Che guardino la trave nel loro occhio invece delle pagliuzze degli altri.
Io ho visto un’intera curva inneggiare alla pace sventolando bandiere coi colori dell’Ucraina… 🙂

Rispondi
Sergio

Bene detto questo, e cioè che vedere questo Hellas è una goduria e che essere già salvi è tanta roba. Io porterei il discorso sui “procuratori”, ma è possibile che a questo punto della stagione, in ordine….. Montipo… Casale… Tameze…. Barak…. Ilic…. Caprari…. secondo i loro procuratori siano già pronti per una big e che siano già nel ” mirino “…. a parte Barak che ha dimostrato di essere di un altra categoria (però con a fianco gente che lavora e tira el careto) poi si vedrà se sarà così. Perché come disse il nostro capitano ” Meglio essere la testa di un topo che la coda di un leone “e con questo forza Hellas

Rispondi
Leo panzer

Nel paese della VERGOGNA stiamo a parlare di uno striscione …io avevo precedentemente scritto che a me non faceva paura il Napule ,ma chi avrebbe diretto la partita,l”. Unico che se ne è accorto è stato l’ex presidente. Mazzi … non si può giocare con ammonizioni a ripetizione solo per il VERONA quando ‘altra squadra può fare ciò che vuole, ma avete visto le entrate del mandino su Faraoni?roba da galera… se lo prende lo manda su una sedia a rotelle a vita…e noi ci poniamo la domanda i limiti dell’hellas e non i limiti dell”oscena lega calcio e media ITALIANI.??? Ma dove vogliamo arrivare…P.S.mai più a Verona i pagliacci travestito da arbitri. Capito Sig. Buffone DOVERI? RAUSSSS.

Rispondi
Luis

Caro Vigo: inizio dalla fine, mi dissocio anch’io dalla merda dello striscione, questa non è Verona e non è l’Hellas Verona !! Della partita che dire, probabilmente in undici si poteva arrivare al pari che per loro sarebbe stato un disastro, per noi sarebbe stato dare continuità all’Hellas che lo sta meritando. Tu parli spesso di miracolo invece escludendo questa partita le altre non sono “miracoli” sono il frutto di un lavoro e preparazione che la squadra fa durante la settimana, nel calcio secondo un mio modesto parere nulla accade per caso sopratutto se è merito della preparazione ad ogni partita. poi naturalmente bisogna tenere conto dell’avversario. Se facciamo una disamina di ieri abbiamo perso una partita per due nostri errori quindi, neanche tanto merito loro. Io penso che se manteniamo questa organico con qualche valido innesto il prossimo campionato l’europa può essere alla nostra portata.

Rispondi
Solohellas

Mi dissocio fortemente da quello striscione. Ma a farne un caso mediatico….è decisamente esagerato. Infondo ,non si è ancora capito,non aspettano altro. È la loro unica arma. Ho sentito giornalai scrivere già giorni prima delle tensioni tra tifoserie, politici che si scagliano con parole inopportune per poi scusarsi e leccare il c….. Credo che in Italia esistano problemi più gravi ed importanti. La cosa assurda è che chi tira merda su Verona sono persone che vivono in città dove le mafie la delinquenza lo spaccio gli omicidi il contrabbando …..fanno da padroni. Sinceramente 40 metri quadrati ( e mi dissocio ancora) di stoffa non possono certo pulire la loro merda. Asini chi provoca queste stupide tensioni ma “esagerate ” le conseguenze. Sono decisamente cose che con il calcio non possono essere ammesse. E per favore non facciamo come loro…..anche se certe trasferte tra buste di piscio 2 bombe carta e tante altre cose ….Non si dimenticano. Per quanto riguarda il calcio….di cosa bisogna stupirsi….il circo visto ieri ( verona torino udinese per fare qualche nome di club) conferma che la merda esiste pure in qualche palazzotto italico. Devono andare in Europa certi club….dai !!!! Le famose “piccole”devono solo pensare a salvarsi e se rompono le palle a certi livelli vengono vergognosamente punite. Farei io un bel striscione con le coordinate di dove bisogna andare a verificare quanta merda c’è in certi ambienti……senza bombe ovviamente ma con tante manette. Sempre e solo forza Hellas.

Rispondi
G

Buongiorno direttore una domanda non polemica, giuro sono curioso: non ti stufi a scrivere sempre due commenti identici e speculari, ovvero (dopo una vittoria) DOVEROSO PENSARE ALL’EUROPA, oppure (dopo una sconfitta) NON SIAMO ATTREZZATI PER L’EUROPA. Davvero pure un giornalista sportivo, diciamo pure… il giornalista sportivo TOP di Verona (per ruolo e titolo), non sa andare oltre il puro risultato, domenica dopo domenica e così fino alla fine dei tempi? Possibile che su sto disgraziato sito non si possa leggere mezza analisi tattica, mai? Siamo passati dal 17° al 4° attacco in Italia, praticamente con la stessa squadra, e a nessuno viene in mente di indagare e spiegare le differenze strutturali tra le proposte di calcio di Juric e Tudor? Al netto della volontà di dare qualcosa in più ai lettori, non vi rompete il cz a parlare tutto il giorno tutto l’anno di SETTI-ARBITRI-COLORE MAGLIETTA ? Un cordiale saluto

Rispondi
Guinness

Interessante spunto… Altro che solco di juric… Tudor propone un calcio più vario e più spettacolare… Guardare la differenza reti… Becchiamo più gol ma ne facciamo molti di più… La differenza reti però per ora è migliore degli ultimi 2 anni… Sempre negativa… Quindi…

Rispondi
Davide

Corona stermina Verona, questa si che è goliardia vero? Ma che vadano a fare inc… napoletani e politici di m…!

Rispondi
Unodeitanti

Caro Vigo i limiti non sono del Verona ma di Verona. Perché è vero che appena scatta il pretesto di additarci “cattivi” la stampa nazionale ci si fionda come le mosche sulla mer… Ma Verona (inteso anche come istituzioni) ha le sue colpe nel non riuscire a bloccare certe cose. Finché non si pulirà l’immagine di Verona e dei Veronesi gli arbitri saranno ben felici di fischiarci contro e nessun imprenditore di spessore comprerà il Verona Hellas, la rosa rimarrà ristretta e l’Europa irraggiungibile. E in fin dei conti è giusto così perché i cogl..ni siamo noi

Rispondi
Hellas1971

Ma quello striscione chi lo ha esposto? Quando? Come? Strano che ci sia solo una foto (che può essere taroccata facilmente) e nessun video.

Rispondi
Brunoconlasciarpadell'83

Ciao Stefano, tutto giusto quello che scrivi sulla povera Patria in cui viviamo… Ma che cosa c’entra tutto questo con la guerra? Chi scrive ma i napoletani hanno fatto peggio hanno ragione ma che cosa diavolo c’entrano i morti civili che da 20 giorni ci muoiono praticamente davanti agli occhi? Vuoi fare un insulto ai napoletani, fallo come si è sempre fatto e come fanno loro a noi. Ma tirare in ballo la guerra VERA, non quella infantile tra tifosi, è un gesto di un cretinismo sublime e di autolesionismo soprattutto. I napoletani non c’entrano niente in questo, io non mi indigno di certo perché mi sono simpatici i napoletani. Ma nemneno voglio gareggiare con loro a chi fa lo striscione più volgare né tantomeno a chi fa il delinquente più incallito. Io non mi indigno di niente, mi dispiace solo vedere attaccata la mia città chiaramente. Che poi ci sia un mondo di ipocrisia lo so, ho qualche capello bianco in testa. Ma appunto per questo, caderci ancora dopo tanti episodi non è più solo da stupidi, è da gente che vuole danneggiare il Verona solo per avere una settimana di gloria personale (ma che gloria è poi questa).

Rispondi
stefano 50/60

ciao Bruno…dimmi dove nel mio post hai colto qualche allusione a favore della guerra, dal momento che la condanno in toto, o affini e chiederò venia…con amicizia eh Bruno…ps.lo striscione ? una cagata certo, ma aggredire in 40 con 4 auto i clienti di un bar bloccando una via cittadina con la polizia che arriva dopo un ora come lo chiami questo? ripeto, dimmi se hai letto di me qualcosa che ammette la guerra e chiederò scusa….

Rispondi
Guglielmo

IPOCRISIA!!
ho imparato a conoscerla presto, anni 80 …….. 10.000 napoletani che sfasciano tutte le macchine da P.Nuova a P.le olimpia, una 20.ina di accoltellati (tutti veronesi ) ai glutei sotto la tribuna est….. e sui giornali del giorno dopo? “veronesi razzisti” per alcuni striscioni “che non sono solo goliardia”. Eccerto!
Dopo 40 anni siamo ancora qua, con gli storditi dalla TV (io l’ho buttata) convinti che la guerra in Ucraina sia scoppiata adesso, e non nel 2014, con 14.000 morti civili nel Donbass per mano di Kiev/Nato! Storditi che non conoscono il golpe di piazza Maidan, la strage di Odessa, gli accordi di Kiev traditi e mai rispettati.
Ma quale guerra ora vi propongono alla TV, cari storditi? quella Ucraina dove la Nato non c’entra un cavolo, e dove noi mandiamo armi e contractors? E le guerre recenti con Nato/Usa carnefici? non ve le spiegano in TV? eccerto!
Bombardamenti di Belgrado per 3 mesi, Libia azzerata, complicità con i Sauditi in Yemen, Afganistan, Iraq, Siria. Milioni di morti, democrazia esportata, coscienze a posto.
Cari storditi, che vi informate in TV, credete pure ai giornalisti ed ai politici (il gradino più basso della scala sociale)! E mi raccomando, in attesa della 4° dose che vi aspetta a luglio, “restate a casa e …..andrà tutto bene”!! E indignatevi per uno striscione che “NON E’ GOLIARDICO”, eccerto!
La prossima trasferta a Napoli Ve la pago mi, cure al Cardarelli comprese.
sepolcri imbiancati
ipocriti
(Vighini bannami pure, ho finito la pazienza).

Rispondi
Gnanfo

Sei un grande! Adesso vado a mettere la bandierina fuori del balcone…paese de “baza banchi ciaba santi”!

Rispondi
alessio caporali

d’accordo su tutto, invito qualche curioso a vedere alcuni video su youtube di Giorgio Bianchi fotoreporter che spiega che proprio denuncia un fatto gravissimo

Rispondi
Tex67

Il calcio è solo un passatempo. Una “cosa” NON SERIA che fa’ però arricchire tantissimi personaggetti, più o meno meritevoli, più o meno onesti. Poi c’è il tifo della gente, fatto di socializzazione, gioia, sfottò, campanilismo, ironia, goliardia, rosicamento di fegato. Se poi subentrano coltelli, mazze o scazzottate (….) gesta per cui i tifosi veronesi NON mi risultano essere famigerati, si sconfina nella delinquenza. Oltre tutto questo c’è la vita con tutte le cose serie, annesse e connesse. Riepilogando: il calcio è divertimento e leggerezza. E nulla ci azzecca con le tragedie della vita, tipo guerre, carestie e tristezze varie. Quindi, io non mi indigno per uno striscione il cui significato (intuibile ma nemmeno esplicito) qualcuno cerca di trasportare al di fuori dell’ambito in cui è stato partorito, ossia quello sportivo. A me ha fatto sorridere. Non sono ipocrita. E sinceramente, a chi si indigna, suggerisco di indignarsi di più: basta che cliccano su Google “guerre nel mondo” per rendersi conto quanti conflitti siano tutt’ora in corso nel mondo. Li potranno indignarsi fino allo sfinimento. I media ci “bombardano” solo di notizie dalla Ucraina ma vi conviene prendere nota che non si muore solo in Ucraina. Non indignatevi a colpi, o sempre….oppure mai! Lasciamo dunque la politica dove sta’ e godiamoci la leggerezza di una partita di pallone. Agli autori dello striscione, và la mia simpatia per essere stati ironici, al di là di tanti ipocriti tromboni. Comunque se qualcuno avesse notizie che nell’ex Unione Sovietica abbiano preso seriamente le coordinate scritte sullo striscione per bombardare, ci faccia sapere immediatamente. Leggerezza, gente. È solo calcio. Con i soliti magheggi di palazzo, vedasi Torino/Inter e a quanto ho letto, anche Verona/Nabbule che però non ho visto e quindi mi astengo. Come tifoso dell’Hellas Setti/Free mi auguro ci diano presto le coordinate del nuovo centro sportivo, che pare lo debbano costruire da un decennio, ormai. Comincio a credere lo abbiano bombardato..

Rispondi
Vedhellas

Sono decenni che a verona siamo additati sempre come fascisti, razzisti, e di cosa vi scandalizzate??? Sono decenni che la tv di stato assolve i diversamente nordici, e allora?? Per uno striscione, tutto sto can can, piuttosto quello che mi secca è la continua malafede di certi arbitri, il pilotare le partite, perche ieri e stato chiaramente così, se col var puoi salvarti una situazione, ecco che arrivano i cartellini, tutti da una parte, a falsare la gara, la conduzione scentifica per favorire sempre quelli. Osimeh e la sua sceneggiata da bulletto con la telecamera dopo il gol, valeva il giallo, il nabuletano che a centrocampo alza il braccio e ferma la nostra azione, valeva il giallo, l’espulsione farsa di ceccherini, l insensibilitá assoluta nel dare il secondo giallo a faraoni, e rovinarci la squadra x empoli, tutti indizi di disonestá assoluta. Ieri al var il fallo su belotti era lampante, guarda caso non l hanno fischiato. Orgoglioso di essere di verona e dell hellas!!

Rispondi
Guglielmo

LEZIONE DI GEOGRAFIA: DA VR/SUD AL BENTEGODI (VIDEO IN HOME)
Spiegheme come se fà al giorno de ancò, con i navigatori satellitari che i te porta anca in “corte ai bacuchi”, vegner da Napoli e ciapar l’uscita VR/SUD par andar al Bentegodi (dopo ani e ani de trasferte in machina al nord, dopo avvisi e proclami de n’dar fora a VR/NORD, );
Ma sora de tuto, come se fa da VR/SUD finir de la del ponte S.Francesco par nar al Bentegodi?? Se passa dal teatro Romano, o meio ancora dale Toresele? Magari fasendo un giro in Corso Cavour par desfar qualche Bar?
Alora!!
O me manca qualche informassion
O son strasso assè in giografia
O i commenti al video “Insulti e lancio di fumogeni, tensione sul ponte ……” pubblicato in home-page iè dela stessa filosofia de quei che se indigna……..par el striscion!!
No lè par caso che i napoletani i à proà un altro raid e i butei, de ronda, i à bechè in flagrante?
Ghe qualcun forte in geografia che pol darme una spiegasion?
E se così fosse, sarà mai resa giustissia sul mainstrim da parte dei “PROFESSIONISTI DELL’INFORMAZIONE”?

Rispondi
Massimo

Bingo!
Lo striscione lo trovo di una genialità impareggiabile!
Ci si indigna a comando, conformandosi a quella puttana dal nome di opinione pubblica.
Regaliamo le armi agli ucraini ma non ci indigniamo;
Fanno la riforma del catasto ma non ci indigniamo;
Aumentano le tasse ma non ci indigniamo;
Fottono il futuro ai nostri figli ma non ci indigniamo;
Non si riesce a pagare le bollette ma non ci indigniamo;
Non si arriva a fine mese ma non ci indigniamo;
Calpestano la Costituzione ma non ci indigniamo;
Ci si indigna invece per uno striscione che Io ritengo Geniale.

Rispondi
Guglielmo

@Giacomo
….”una guerra di aggressione nel cuore dell’europa, cosa che non accadeva su questa scala e con queste implicazioni da 80 anni??”
Perchè i bombardamenti sui civili per tre mesi a Belgrado anni 90 sono in ASIA, non in europa?
Ei bombardamenti Ucraini in Dombass 2014?
Ei bombardamenti Ucraini in Dombass 2015?
Ei bombardamenti Ucraini in Dombass 2016?
Ei bombardamenti Ucraini in Dombass 2017?
Ei bombardamenti Ucraini in Dombass 2018?
Ei bombardamenti Ucraini in Dombass 2019?
Ei bombardamenti Ucraini in Dombass 2020?
Ei bombardamenti Ucraini in Dombass 2021?
Ei bombardamenti Ucraini in Dombass 2022?
14.000 morti!! parla con i profughi ucraini di lingua russa che sono qui da anni!!
DONNE, VECCHI, BAMBINI SOTTO I BOMBARDAMENTI PER ANNI!!
Cos’è, forse alla TUA televisione non te li hanno fatti vedere?
O forse alla TUA TV contano solo i morti della TUA parte, mentre gli altri sono solo carne da macello?
Chi ha aggredito chi?
Ha ragione Leo Panzer,
STUDIA!!!
….e indignati

Rispondi
Luca Bressan

Nei giorni scorsi, prima dello striscione incriminato( che non ho nessuna intenzione di difendere), nei pressi dello stadio di Reggio Emilia è apparsa una scritta con lo spray ad opera del gruppo ultras reggiano “teste quadre”: Putin bombardaci Parma. Ora, non penso che il fatto che a Verona è stato vergato su tela, mentre a Reggio è stato impresso sul cemento possa cambiare la valutazione sull’impatto del messaggio. Quello che cambia è il fatto che nella repubblica itagliota esiste un preciso disegno razzista e discriminatorio ai danni delle popolazioni del nord e i veronesi sono particolarmente nel mirino di tale disegno. Quindi si può dire e fare qualsiasi cosa contro di noi ma guai a offendere partenope . E il guaio è che i collaborazionisti con questo indecente sistema sono tra di noi. Luca dal Canton Grigioni espatriato perché schifato dalla repubblica delle banane

Rispondi
Luca Bressan

Grazie Giacomo circa l’aver ricordato Belgrado bombardata da aerei partiti da Aviano: altro che 80 anni di pace

Rispondi
Brunoconlasciarpadell'83

Ma con Belgrado ricorda anche srebrenica e sarajevo… che non ti dimentichi eh

Rispondi
Brunoconlasciarpadell'83

Gugliemo non hai torto nel dire che il conflitto è nato prima di adesso e che ha già fatto molte vittime innocenti, ma non è che adesso te pol far credere che i russi stiano facendo una guerra di liberazione, non esagerare. Ma poi cosa vuol dir i morti della tua o della mia parte… Ma quale parte… E la genialata dello striscione non serve a far giustizia dei morti dimenticati ma solo a gettare vergogna sulla nostra città. Questo è il mio pensiero, non mi serve che dai lezioni di analisi storica perché lo so già da me che la storia la scrivono i vincitori. Ma questo che cosa c’entra con una partita se non a creare casin e danneggiare la squadra.

Rispondi
Luca

Onore alla piu’ grande e ironica tifoseria del mondo ! Sempre e solo Hellas ! Soli contro tutti ! Luca da Verona

Rispondi
Leo

Butei, meio parlar de balon, ‘scoltime mi.
Ho letto certe robe da mal de testa, non go oia de ciocar dai….
Balon, please. O anca robe sui borbonici al massimo. Ma mo stasì scrivar putanade. 🙂

Rispondi
ak47

Buonasera Vigo.
io non Ho capito se siete opinionisti tifosi o viceversa. come si fa a dire che il verona ha giocato sotto tono, neanche fossimo il real madrid, dimenticando che siamo il Verona e la nostra dimensione e giocavamo contro il Napoli che lotta per lo scudetto ed era al completo mentre noi no.
Allora ti faccio una piccola analisi. Spalletti che è più bravo di Tudor cosa fa cambia modulo passa a tre in mezzo e dice contro il verona si gioca a duelli per cui mette Anguissa e Lobotka con fabian Ruiz. Risultato si prende la supremazia al centro del campo contro i nostri Tameze e Ilic. Quando salta Depaoli (che per inciso non vale un terzo di Lazovic) Tudor ci mette del suo spostando in fascia Tameze invece di inserire Casale o in fascia o al centro spostando Sutalo in fascia; invece mette Bessa col risultato di un centrocampo tecnico ma fisicamente inesistente e da sempre chi perde il centrocampo difficilmente vince le partite perchè l’attacco non è più rifornito. altrochè giocato sotto tono essendo in inferiorità a meta campo il resto viene da sè. Vero l’abbiamo riaperta lì ci ha pensato il peggiore dei pessimi, Doveri che dovremo ricordare ancora da quel Verona Juve del 2013 quando ne fece di ogni contro di noi. Ieri ci ha stroncato la rimonta e poi ha pure infierito a fine partita su Faraoni. Per cui noi abbiamo giocato non al di sotto ma il Napoli è stato, e non è una bestemmia parla la classifica , superiore e va detto
Adesso veniamo all’extra calcio. Passi la stampa nazionale è 40 anni che è prevenuta contro di noi ma che anche voi siate come loro questo no e mi spiego. perchè non hai pubblicato sul sito la foto ed il video che ho mandato oggi via wap? Perchè lo striscione della curva è odio mentr e “Forza Corona stermina Verona” è folklore?
No Gianluca questa non è informazione è informazione parziale e mirata.
perchè da quando i butei vanno in trasferta a Napoli se va bene entrano nel secondo tempo ( è truffa) ma queste cose non si dicono.
mi dispiace mi sono stancato. O è folklore per tutti o è odio per tutti. Basta con questa sindrome da Pulcinella, da alligatori che piangono a pancia piena.
Chiudo, scusandomi con i lettori, ma è da ieri che ce l’ho sullo stomaco questa cosa; avessimo un presidente che ha a cuore il verona, non solo quando si stacca 3 milioni di compenso, ma sempre biglietti ai napoletani non ne riserva o fa come campedelli li mette a 100 € così vediamo chi viene ma siccome gli interessa solo fare affari con de Laurentis continuerà così
PS. “Forza Corona stermina Verona” Non è goliardia. Non è ironia. Non è niente. E’ solo merda.
ak47

Rispondi
Hellas1971

Tudor ha avuto fin dal suo arrivo parole di elogio per Casale, lo ha sempre portato come esempio e lo ha sempre fatto giocare anche quando la critica su Casale non era così allineata come ora.
Se Casale Domenica non era in formazione e non è mai entrato significa che Casale non stava bene, non credo ci possano essere altre spiegazioni.
Tudor a mio avviso merita molta più considerazione di quella che gli viene data, basta veder giocare il Verona….fuori da Verona se ne sono accorti in molti, qui ancora no

Rispondi
Solohellas

È stata un’asinata…..inutile cercare scuse. Asinata perché vada come vada la colpa ricade sempre da quella parte. Inutile dire che non aspettano altro….”quelli” sono professionisti non solo a delinquere ma pure a piangere. Hanno secoli di esperienza. “Loro” sono sempre le vittime , “loro” possono godere di ogni aiuto. Sarebbe bello se qualche giornalista esprimesse senza paura il proprio pensiero….su “quelli”….ma perderebbe il lavoro ed avrebbe in cambio solo querele e denuncie. Mettiamocela via “loro” sono meglio dei panda per il WWF. Sarebbe meglio parlare di calcio….ammettere la loro bravura in campo….ma capisco bene che la “differenza di vita ” incide in maniera forte e porta gli argomenti dove vogliono “loro”. Se domenica vinceva il Verona non oso pensare cosa sarebbe successo . La sconfitta per “quelli” avrebbe avuto 100 padri….ovviamente non legati al calcio. Noi siamo asini a non capire questo….ma capisco pure tutte le difficoltà per evitare asinate gogliardate o come si vogliono chiamare. La libertà di poter dire quello che si pensa purtroppo è letteralmente tarpata. Mi devo trattenere nel dire pubblicamente quello che penso di “loro” …andrei incontro a casini….ma credo sia evidente il mio pensiero. Nascondere in questo caso col calcio ….nitidi problemi di “quelli”….è di uno squallore unico. Infondo “quelli” non hanno altro svago di mangiarsi la pizza ascoltando un cantante(????)….neoterr…..vestiti taroccati….aspettando che qualche criminale esegua “lo spettacolo” in diretta. Mi ritengo fortunato ed orgoglioso che mi stanno sulle palle Totò il mandolino e Pulcinella….ma sopratutto di essere nato e vissuto nella legalità….e di tifare Hellas. Sempre e solo forza Hellas.

Rispondi
Hellasebasta

Anch’io Leo avevo scritto che la designazione di Doveri puzzava tantissimo di bruciato. Se su 15 partite con sto collione ne vinci 2 non può essere un caso, e anche contro la Fiorentina fu semplicemente ridicolo e scandaloso. Sembra il revival dell’annata della retrocessione con Malesani, dove ci mandavano in continuazione Farina (pace all’anima sua) che chirurgicamente ci faceva perdere tutte le partite. Fortuna quest’anno siamo tranquilli, ma questo deficiente con la faccia da dromedario e servetto dei potenti spero non metta mai più piede al Bentegodi

Rispondi
Guglielmo

@Brunoconlasciarpadell’83
Mi sono lasciato andare, mi capita talvolta se sento di subire una ingiustizia in maniera reiterata.
Sia chiaro, per me Putin è un assassino, e Zelenski è un criminale di guerra: il conflitto ucraino ha radici lontanissime ed oggi si raccolgono i frutti. Lo stesso vale per la ex Jugoslavia. Non mi schiero!!
Ma non sono stato io a tirar fuori la storia della guerra, usata come pretesto per indignarsi per un futile striscione, per fare ipocriti moralismi e scatenarci addosso la macchina del fango.
La levata di scudi da parte mia e di pochi altri spartani dell’hellas, è in difesa di una tifoseria e di una città che storicamente subisce la stessa vigliacca tattica di discredito.
Come tifoseria l’Hellas da fastidio, sia per il retaggio politico, sia per quello che rappresenta come gruppo sociale, coesi ed identitari, ecc ecc, temi indigesti a chi si abbevera solo alla fonte della OPEN SOCIETY.
Ieri in home-page di TG gialloblu c’erano contemporaneamente ben 8 articoli a condannare lo striscione: capite che non è normale?!!

Rispondi
Vedhellas

Caro Guglielmo, non avrei voluto risponderti, visto che qui si deve parlare di calcio, ma hai una visione alquanto distorta della storia, il dombass è entrato in guerra perchè il criminale ha attuato un ripopolamento mirato ai danni dell ucraina, altrochè balle, visto che vuole rinverdire i fasti degli zar. L ucraina vuole essere libera e democratica, a poco valgono gli altri discorsi, la russia è sotto dittatura da 20 anni o giù di li, penso oggi alla giornalista che in televisione con un coraggio impressionante, ha esposto quel cartello. La rivedremo ancora??? Seduti al bar a ciacolar de casade, la rivedremo??? Ne dubito. Un cancro va estirpato, il resto, appunto, sono ciacole

Rispondi
Martino

Il Donbass è stato ripopolato da genti di nazionalità e di lingua russa da Stalin più di 80 anni fa per sfruttare i giacimenti di carbone sostenendo lo sforzo bellico. Putin è nato 10 anni dopo la migrazione dei russi nel Donbass. Da 15 anni in Ucraina si sta fomentando un odio etnico e culturale assurdo. Quelli che erano gli attuali partiti di governo si ispirano alla retorica e ai negasti dell’Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini, una formazione politica di matrice nazista fondata dal criminale di guerra Stepan Bandera, figura estremamente controversa, riabilitata nell’ultimo decennio e assurta a eroe nazionale. Gli attuali partiti di governo ucraini dal 2013/2014 sono sostenuti da bracci armati, vere e proprie organizzazioni paramilitari che hanno esercitato fino ad un mese fa un controllo molto rigido sulla stessa popolazione di lingua e retaggio culturale ucraino. Il governo ucraino è uno dei più corrotti e oppressivi al mondo, al pari di quello russo. Nessuno ricorda che i “miti sostenitori” dell’attuale governo ucraino, nel 2014, in occasione degli scontri che hanno portato al cambio di regime, arsero vive 50 persone che si erano rifugiate nella sede centrale del più grande sindacato ucraino. I “miti sostenitori” dell’attuale governo utilizzavano simboli falangisti e i colori nero e rosso, quelli dell’OUN citata precedentemente.

Rispondi
Guglielmo

@Martino
….”L’ape non dice alla mosca che il miele è più buono della merda”!!

Rispondi
Claudio

Se ogni volta il primo ad entrare è Bessa , si comprende la differenza tra gli 11 ed il resto.

Rispondi
Brunoconlasciarpadell'83

Ciao. Anche io su questo argomento dello striscione mi sono lasciato andare, lo ammetto e l’ho fatto esattamente per le tue stesse ragioni di identità e di amore per la città dei miei avi. È che rispondere ai tanti che ti giudicano dove sono io lontano da Verona mi mortifica. E quando ai sorrisini ipocriti rispondi raccontando del raid infame e camorristico di corso Cavour, ti senti rispondere ma dove? Ma quando? Davvero? Perché nessuno fuori da Verona sa quello che è successo visto che il mainstream non ne ha mai parlato. Argomento chiuso per me, ti ringrazio per avermi dato un punto di vista diverso su cui pensare. Forza Hellas.

Rispondi
Hellas1971

41 punti in serie A in 29 partite con il covid tra i maroni ed i 5 cambi non li fai se hai una rosa corta e dei cambi non adeguati alla categoria, che poi i sostituti non abbiamo la stessa qualità dei titolari è ovvio ma questo vale per tutti

Rispondi
Vedhellas

Caro Vighini, visto che qui si parla sempre di rosa corta, di società che più di tanto non può fare, considerato che setti sia un piccolo/medio imprenditore, e che sembra l arrivo di qualche fondo sia ai più la panacea di tutti i problemi, ma sicuramente non x me, mi spiegate come mai con l arrivo degli americani sartori si parla giá vada al bologna, e gasperini cambi squadra??? Un fondo dovrebbe essere garanzia, e come mai a bergamo non sono x niente contenti, e i due pilastri atalanta sembra siano con le valige in mano???

Rispondi
Guglielmo

@Verdhellas
Ho pestato una merda, e lo sapevo, ma non ho resistito.
Ho iniziato a parlare di guerra in un blog in cui si parla di calcio, trascinato dal furore che mi ha procurato l’accostamento della guerra con lo striscione, e conseguente campagna di discredito.
Giuro che non lo faccio più (spero di resistere, ho il nervo scoperto)!!
Per quanto riguarda le tue e le mie opinioni su russi ed ucraini, mi sembra evidente che attingiamo a fonti diverse, da cui derivano visioni contrapposte.
Va ben così!
p.s.
perdonami!
A proposito della giornalista Russa che hai visto in tv…….hai mai sentito parlare di Andrea Rocchelli? Hai mai visto video integrali della strage di Odessa? video dei cecchini di piazza Maidan? Ma meglio ancora, se non è troppo, il documentario di Oliver Stone “ukraine on fire”? (se non l’hanno censurato)!
La verità in guerra è la prima a morire, e a te raccontano una storia….e a me un’altra.
Forza Hellas

Rispondi
Vedhellas

Rispetto il tuo pensiero, ma bisogna fare dei distinguo, e poi mi taccio. Innegabile che 50 persone inermi ad odessa, siano state massacrate da filonazisti ucraini, e lì non ci piove, ma era in corso una guerra civile, ianukovic, il delfino di putin, aveva promesso riforme di stile occidentale, salvo poi fare marcia indietro, e da lì le rivolte di maidan. Bisogna anche analizzare il contesto. Il povero Rochelli era in zona di guerra, ai tempi qui da noi ci fu il processo x questo, anche allo stato ucraino, e in prima istanza un comandante ucraino fu condannato, guarda caso i radicali, emma bonino in testa, ne presero comunque le difese. Ieri anche un giornalista americano è stato ucciso. Detto questo, io parlavo di sistemi di governo dittatoriali, quello di putin è l esempio lampante, o ti ammazza col veleno, o a colpi di pistola. La giornalista è giá sparita, di chi è la colpa??? Della nato? Di baiden? Del battaglione azov??? Non si può sempre generalizzare, 50 persone ad odessa, pace all anima loro, e quante ne raccoglieranno a kiev, mariupol, etc etc?? Parlerai anche di queste? Grazie, e mi scuso, ma a certe robe me sento de rispondar, e chiudo qui

Rispondi
Mir/=\ko

Vighini ha ragione da vendere: con questa rosa siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa. Inutile negare una evidenza schiacciante: la rosa è corta da inizio campionato e a tirare la carretta sono sempre quelli. Era così con Juric ed è così con Tudor. Eppure in società sapevano benissimo che la rosa andava puntellata nel mercato di riparazione, ma nulla di realmente concreto è stato fatto, anzi se vogliamo dirla tutta è stata pure indebolita.
Pertanto sguardo severissimo, come sempre, ai bilanci e assolutamente “vietato sognare” semplicemente perché le risorse economiche attuali e future non permettono e non permetteranno mai nulla di più di una semplice salvezza. Pensare ad un Setti diverso da questo è pura UTOPIA. Anzi, è andata fin troppo bene in questi 3 anni di serie A! Tornando al deludente mercato di riparazione, credo che Frabotta sia l’esempio plastico della sua consistenza. Per non sistemare una falla che ci trasciniamo da inizio campionato stiamo ancora aspettando l’ex Juve. Non poteva essere fatto nulla? Dopo Benassi siamo costretti ad assistere ad un caso assolutamente analogo. E ormai finirà allo stesso modo.

Rispondi
Hellas1971

Bagnoli aveva una rosa corta, questa è una rosa ampissima ed infatti dopo 29 partite hai 41 punti, se poi mi dici che tutti i 25 e passa giocatori della rosa non hanno la stessa qualità questo è ovvio e scontato ma, tolte 5,6 squadre per ognuno dei massimi campionati europei, è così per tutti.
UTOPIA è pensare che l’Hellas Verona sia stabilmente una squadra da primi 6,7 posti in campionato ma questo succede dal 1903.

Rispondi
Pietro

Ma quanti anni avete? “eh allora l’assalto in corso Cavour”, “eh ma corona stermina Verona”, “eh ma là ci fanno entrare nel secondo tempo”… Se volete giocare a chi è peggiore tra i due fate pure, a me non frega assolutamente niente di cosa fanno o dicono i napoletani. Perché abbassarsi in questo modo? Leggo poi di analisi della guerra in Ucraina su un blog di calcio dell’Hellas, almeno su una cosa possiamo essere d’accordo senza urlare al buonista, e cioè che la gente là sta morendo. Non parlo di politici o oligarchi, parlo di gente comune come siamo noi tutti, estranei alle politiche e alle decisioni dei palazzi. È troppo ritenere folle che questa povera gente venga accostata ad una partita di calcio e ad una rivalità tra due città italiane? E non lo dico per loro, che hanno sicuramente altri problemi a cui pensare, lo dico per noi: se passa l’idea che questa idiozia sia rappresentativa della goliardia veronese si perde di vista cosa sia davvero goliardia e cosa sia la demenza. Se poi mi volete raccontare che è opera di 4 idioti isolati vuol dire o che siete ciechi e non vedete che gente vive nella nostra città o che siete parte di questa gente che gode nel dare al mondo una certa immagine di verona. E se siete in questa seconda categoria allora è inutile dire “eh ma i napoletani ci trattano male”, almeno ammettete di essere fieri della vostra idiozia e mostratevi per quello che siete, ignoranti e razzisti.

Rispondi
Guglielmo

Sei un coniglio, ri-coniglio, stra-coniglio!!
Abbi il coraggio di scrivere ciò che pensi:
TI STANNO SUI COGLIONI I NEO-NAZISTI CHE INFESTANO LA NOSTRA CURVA, E CHE PER TER ROVINANO L’IMMAGINE DI VERONA!!
E fin qua posso capirti (io sono apolitico, anti-razzista, anti-stronzi).
Ma se poi mi accosti uno striscione del cavolo, come ce ne sono mille, alla drammaticità della guerra (SEI TU CHE FORZI L’ACCOSTAMENTO, NON LO STRISCIONE!!), facendo l’indignato ed OFFENDENDO TUTTI, allora posso darti solo un consiglio……:
buttete nel conagro!!
P.S.
….e abbassa il riscaldamento di 1 grado!!

Rispondi
Pietro

Certo quindi sono io che accosto lo striscione alla guerra, non so davvero in che modo ho potuto pensare a una cosa del genere, evidentemente si riferiva a qualche altra cosa…… Svegliati, usano una cosa (la guerra) per sfottere un gruppo di persone (i napoletani)! Quello che mi chiedo io è questo: non si può semplicemente limitarsi a sfottersi a vicenda per 90 minuti senza superare la linea della decenza e poi andare avanti con la propria vita?

Io non ho nessun problema a dire che neonazi e fascisti mi stanno sulle palle, io ho le mie idee e vado allo stadio per vedere una partita e sostenere la squadra della mia città, a cui sono affezionato da sempre. Non avevo certo intenzione di offendere “tutti”, mi pare abbastanza chiaro che ce l’ho con gli idioti che hanno fatto lo striscione e con gli altri idioti che fanno le vittime, frignando e dicendo che a Napoli è peggio che qui.

Rispondi
Guglielmo

Per tutti gli INDIGNADOS, e solo per loro.
Vi prendo tutti per mano, e sul sentiero della ragione vi conduco ad un ragionamento logico.
Domande a cui rispondere:
1) lo striscione è rivolto goliardicamente ai napoletani, quale sfottò?……oppure
2) Lo striscione è un invito serio ed esplicito rivolto a Putin/Zelensky per bombardare napoli?
se rispondete 1) finisce lì, se rispondete 2) altra domanda
1) L’invito a bombardare napoli, è fine a sè stesso, con i napoletani come unico obiettivo?
(per es., lo stesso invito potrebbe essere stato inoltrato a Kim Yon Un)……oppure
2) L’invito è un chiaro “accostamento” in dispregio ai civili vittime della guerra in Ukraina?
se rispondete 1) finisce lì, se rispondete 2)……..
SIETE DEI PERVERTITI, e vi rinnovo l’invito:
butteve nel conagro!! con nà piera al col….grossa!

Rispondi
Pietro

Cosa ne dici di questo ragionamento invece
1) Lo striscione è strettamente legato ad una normale rivalità cittadina e non tira in ballo inutilmente eventi di una gravità elevata che si stanno svolgendo in questi giorni;
2) lo striscione, anche se nell’ambito di una rivalità tra città italiane, si distingue perché cita in maniera inutile e fuori luogo un grave evento che sta sconvolgendo le vite di milioni di persone e ha come unico risultato catalizzare attenzioni negative verso la nostra città, dando modo alla stampa nazionale di prendere di mira verona e alle autorità di chiudere la curva e così via
3) lo striscione è un chiaro invito a Putin e a Zelensky per spingerli a bombardare il suolo Italiano e in particolare la città di Napoli. Lo striscione è anche la cosa peggiore che sia mai successa e Verona merita di bruciare per sempre.

Se scegli l’opzione 1 o l’opzione 3 sei, per motivi diversi, staccato completamente dalla realtà e consiglio di fare una bella vacanza per ricaricare le batterie. Se scegli l’opzione 2, a mio modestissimo parere, sei una persona equilibrata che sa benissimo che lo striscione in questione non è la fine del mondo, ma sa anche che sono cose tranquillamente evitabili perché le conseguenze negative sono mille volte di più di quelle positive (ammesso che ce ne siano di positive, qualcuno mi aiuti a vederle per favore!)

Rispondi
Leo

Pietro, evidentemente fai parte delle anime belle che si indignano on demand per questioni altrui.
Perdona, potendo, la gretta Verona: ci penserà ben Jesus a crocifiggerci coi nostri peccati.

Se incece vuoi parlare di cose serie alora son qua 🙂

Rispondi
Pietro

Hai ragione dai, sono io lo stupido. Non c’è nessun problema, Verona non ha nessun problema e se avesse un problema comunque anche gli altri hanno problemi e i problemi sono ben altri. Lo striscione, geniale e ilare, ha cambiato il modo di vedere la realtà per miliardi di persone, ha aperto gli occhi a tutti e ha fatto capire che Verona è la città della gente che vuole farsi due risate, tutto qua.
Sono, tra l’altro, felice di non poter entrare allo stadio per vedere la prossima partita del Verona, starò fuori contento di essere parte di una comunità di sagaci ragazzotti, tanto non è che veniamo da due anni in cui non abbiamo potuto sostenere la nostra squadra allo stadio, quindi ben venga questa meritata pausa. Viva Verona la città perfetta!

Rispondi
Leo

Ma infattimente!
Vedi che ci siamo capiti?
Top.

P.s. Non sprechiamo energie inutili per indignarci contro cose di poco conto, tipo benza a 2,5 € o una situazione post pandemica da brividi. Meglio pensare alle cose serie, quali striscioni da stadio.
Luna> dito… presente?

Guglielmo

@Pietro
Ti porto rispetto, dopo che hai dato dell’idiota-ignorante e razzista a chi non la pensa come te, solo perchè alle mie repliche piccate hai risposto educatamente, esponendo con calma le tue tesi (che non condivido).
Io rimango al punto 1) della prima domanda: nello striscione vedo solo uno sfottò goliardico ai napoletani.
E non preoccuparti, nella tua indignata interpretazione dello striscione non sei solo: tutti i giornalisti, giudici federali, procuratori della repubblica, senatori napoletani, Di Maio, Lamorgese, Boldrini ecc ecc si sono prontamente schierati a condanna.
Che poi si mandino illegalmente e sottobanco armi ad un paese non NATO per alimentare ulteriormente la guerra, su questo non c’è nulla di cui indignarsi (vedi quello che è successo all’aereoporto di Pisa).

Rispondi
Pietro

Guglielmo, non era mia intenzione dare degli idioti a tutti quelli che non la pensano come me, il mio ragionamento era un pelino più complesso, ma comunque mi scuso se ho dato questa impressione. Detto questo, io penso che lo striscione fosse fuori luogo e che se uno non vede differenze tra “benvenuti in Italia” (geniale sfottó) e “Putin bombarda Napoli” (offesa gratuita che tira in ballo eventi più grandi di noi), magari non è necessariamente un nazi o un idiota, ma è sconnesso dalla realtà. Questa però è solo una mia opinione che ho espresso su un blog dove non scrivo mai ma ho deciso di farlo avendo letto cose folli.
Cosa invece NON è una mia opinione sono le conseguenze dello striscione in questione: lo “scherzo” non è stato colto, secondo te perché siamo in un paese di buonisti, secondo me perché è stato superato un confine. Ora mi chiedo, ne è valsa la pena? Attirare morbose attenzioni sulla nostra città, fomentare l’odio, chiudere la curva, multe, insulti, casino, litigate, indagini… Sono conseguenze che veramente si volevano ottenere? Non se ne poteva fare a meno? Nonostante tu mi abbia insultato ti rispetto anche io ma non credo che la mia opinione valga meno della tua solo perché dalla mia parte c’è un Di Maio (che per inciso non sopporto) e non un Salvini (che sopporto ancora meno) o chi vuoi tu. Un saluto

Rispondi
Leo

Interrogazione parlamentare: a tanto si é arrivati nella nostra piccola Italia.
Propongo purga putiniana per gli autori del terribile striscione con berlina eterna ed impiccagione dei primogeniti.
Piû ritiro del quinto della pensione.
Giustizia é fatta: ora é tutto risolto ed il mondo é finalmente un posto migliore. 👍🏻

Rispondi
butel

No no ma guarda , è Verona “che ha un problema” ! Come dice qualcuno, si un grosso problema, sa discernere le stronzate dalle cose serie ! 😉

Rispondi
Guglielmo

Riposto quanto scritto nell’altro Blog curato da Barana.
Scrive Barana “Ma davvero stiamo parlando da due giorni di uno striscione?”
Nel frattempo, si è arrivati a tanto, è partita l’interrogazione parlamentare per “intolleranza e istigazione a delinquere con l’aggravante dell’odio razziale”.
1) ODIO RAZZIALE
Ma dove nasce quello che loro definiscono “odio razziale”?
…Io sono nato negli anni 60 in un paesino della provincia veronese, e fin da bambino tutti gli abitanti, in primis mia madre, se buttavo una carta per terra mi apostrofavano: “hei, napoletàn, buta la carta nelle mondissie”! Già per le nostre genti di allora il termine “napoletan” non era un sostantivo ma un aggettivo, indicante una persona che tende ad avere atteggiamenti “insudicianti”. Ora, per me QUESTO NON E’ RAZZISMO, ma diversità culturale, di tradizioni, di modi di vivere e percepire il rapporto con gli altri. Ho conosciuto persone napoletane squisite, distinte, ma in generale “Napoli come modo di vivere” io a pelle non lo sopporto, e certamente non ritengo di appartenere ad una razza diversa o addirittura superiore. Io fischio e spernacchio (uh-uh) Osimhen e Koulibaly perchè giocano nel napoli e non perchè sono negri, se giocassero nell’Hellas gli riserverei lo stesso entusiasmo che riverso su Tameze e Hongla.
Pertanto nessun odio razziale da parte del popolo Veronese (non garantisco per una frangia neo-nazista, presente oramai in tutte le curve), ma fiero sentimento di diversità culturale.
2) ISTIGAZIONE A DELINQUERE
“si tratta di una sorta di incitazione, di istigazione a colpire la città partenopea” dicono i senatori Quagliariello e Ruotolo.
Ma seriamente si può arrivare a pensare di aver incitato ed istigato Putin, tramite uno striscione di carta igienica, a Bombardare napoli? …..”evocando il drammatico conflitto che ormai ha ferito tutta l’Europa”……
In pratica, ci si indigna per la drammaticità degli eventi in Ukraina, MENTRE NEL FRATTEMPO ILLEGALMENTE E SOTTOBANCO SI INVIANO ARMI ad un paese non Nato, triangolando l’invio tramite la Polonia o frammischiando la spedizione tramite aiuti umanitari, come successo all’aereoporto di Pisa dove gli addetti al carico si sono rifiutati di caricare le armi: l’USB sindacale degli addetti al carico ha indetto una manifestazione per Sabato p.v.
Il reato di ISTIGAZIONE A COLPIRE l’italia l’ho ha fatto il nostro ministro degli esteri Di Maio dando del “cane” a Putin, nà roba mai vista…….!! L’ho ha fatto il nostro governo inviando illegalmente armi ad un paese (Ukraina) non alleato ed in guerra contro la Russia.
Ma vi rendete conto che ci stanno trascinando in un conflitto con una potenza nucleare, e che inviando armi il conflitto rischia di estendersi e trascinarsi per anni?
QUESTA E’ LA VERA IPOCRISIA, altro che lo striscione.
perpetrata sulle deboli menti di chi si affida alla propaganda, di chi guarda il TG di Mentana, di chi si affida ai “professionisti dell’informazione”.
p.s.
Lo striscione potrebbe benissimo averlo fatto un funzionario della questura che ci legge per conoscenza, un napoletano, un neo-nazista della curva sud, o magari il buon Vighini per fare “audience”.
Ma dove siamo andati a finire………

Rispondi
Vedhellas

@ Guglielmo
Posso essere daccordo con te sul discorso razzismo, sul resto no assolutamente. Come fai a sostenere che mandiamo armi ad un paese non NATO, quando è da 10 anni che l ucraina vuole entrare nella nato e nell unione europea?? Come fai a dire che se mandiamo armi, il conflitto si allargherá?? Spieghemelo!!! I fatti ti danno torto, i russi sono alla resa, putin oltre la taglia da1 ml di dollari, vive nel bunker, ed infatti probabilmente ci sarà un accordo a giorni, neanche in russia sopportano che questo neo zar faccia scempio economico, nonché di buteleti russi mandati a fare le esercitazioni, si, 10000 morti minimo, le esercitazioni!!! Ti lo conosito kadirov, quel che sta assediando kiev, il ceceno stermitore vicino a putin, il padre, non il figlio morto, quello che sostiene che i russi sono troppo buoni, che bisogna trucidare tutti!! Allora, quando tirì fora de odessa e dei nazisti ucraini, parlì anca de questo, de diese persone che tolea el pan, e adesso no i ghe nà piu bisogno, purtroppo. Mi ero riproposto di tacere, ma certe affermazioni le me porta un fastidio sottocintura incredibile. Putin farebbe una strage senza le nostre armi, bisogna sapere da che parte stare, par mi el mondo l e nero o bianco, no ghe diferense, sono e sarò sempre x le democrazie occidentali, non x le dittature russe o cinesi

Rispondi
Luca Bressan

Rubentus Vila Real 0-3 é bellissimo davvero, e adesso fuori Mancini dai mondiali per completare la goduria. E ancora una volta e sempre di più, senza che nessuno dei nostri ( i soliti più volte menzionati Caprari e Faraoni siano stati coinvolti, per fortuna), mentre é stato convocato Zaccagni, che è sempre la stessa persona/giocatore che vestiva la maglia dell‘Hellas fino a settembre scorso, ma in virtù del fatto che oggi è lazioromanocentrico é a tutti gli effetti un vero schiavo di roma pronto alla morte a coorte. Io, invece pronto a festeggiare quando e se gli azzurrosabaudi verranno eliminati dai mondiali. Forza Macedonia del nord. Luca Bressan dal Canton Grigioni

Rispondi
Guglielmo

Andrea,
ci eravamo promessi….ma abbiamo ceduto entrambi!
I limiti del mezzo informatico ci impediscono cronicamente di approfondire gli argomenti, le fonti di informazione e le relative posizioni rimangono opposte e inconciliabili. Video, libri, interviste, testimonianze dirette, anni di ricerca di informazioni spariscono come neve al sole. Quello che per te è verità vera per me è pura menzogna, e viceversa.
“Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate” diceva Chesterton.
Forse su una cosa siamo d’accordo, che Putin è un assassino; per quelli che gli si oppongono, ……non dico più niente, altrimenti mi ribatti…all’infinito…..inutilmente.
Ma io non avrei mai voluto parlare di guerra QUI, sono malamente deragliato fuori contesto, questo è un blog di calcio e ciò per cui mi sono battuto fortemente è la campagna di discredito conseguente allo striscione.
Sono 40 anni che ripetono la stessa menata, e non nè posso più!
Ci accusano di odio razziale e istigazione a delinquere.
Pace per l’odio razziale! Su questo mi sembra concordiamo.
Ma per il resto, ritieni corretto indignarsi perchè lo striscione richiama la guerra? E’ un’istigazione a delinquere vera e propria, o è solo la solita stronzata goliardica, usata pretestuosamente per bastonarci? O meglio ancora, come hanno timidamente lasciato intendere alcuni, il nostro peccato originale è avere dei fasci-nazi in curva?
Risolviamo la questione? In nome dell’Hellas?

Rispondi
Vedhellas

Io non devo risolvere nessuna questione, ti ho già risposto, identificare la destra, quella sana, col razzismo, è quanto di più stupido ci possa essere. Direi che ormai è obsoleto parlare di destra e di sinistra, putin è di sinistra, denigra l occidente, maledisce il giorno in cui gorbaciov è nato, ma i suoi sistemi sono del fascismo più becero, o dello stalinismo più becero. Alla fine, caro Guglielmo, voltela e mesiela, la differenza è solo tra stati democratici e dittature. Tu stai meglio qui, o andresti in russia o in cina?? Io sto qui, primo par el lesso con la pearà, e anca la gente, secondo parchè, conosendome, sarià sa in siberia da anni. Parlando de calcio, spero de vedar hongla e cancellieri, mai come domenica li può impiegare, domenica vinciamo, ci scommetterei.

Rispondi
Guglielmo

Bene, w la democrazia!!
….e continuiamo ad esportare quella buona con le armate gialloblu….parterndo da domenica prox ad Empoli!

Rispondi
NIKE

Io penso che media e napoletani non aspettavano altro per buttare m..da su Verona e veronesi, e ci siamo cascati da polli. Vogliamo parlare di calcio? Io credo che domani ci sarà un cambio di modulo con difesa a 4: doppio stopper Coppola e Gunter con ai lati Sutalo a dx e Casale a sx. Centrocampo Tamezze e Hongla esterni con Bessa (o Barak) centrale. In avanti il trio meraviglia o Simeoni, Caprari, Cancellieri se Barak viene spostato a centrocampo

Rispondi
Vedhellas

Me domando parchè gli arbitri adesso, con tutti gli strumenti a disposizione, falsino le partite quasi più di una volta. Ieri il genoa ha fatto la partita in dieci per colpa di una espulsione fasulla, dato che quel del torino, senza neanche essere toccato, ha fatto il salto della cavallina, par tera ad urlar. Bastava rivederlo al var, giallo x simulazione, e punizione per il genoa. Sono sempre più convinto che molti arbitri devono essete toccati nella tasca, una società paga economicamente se due tifosi fanno una caxata, agli arbitri devono comminare fior di multe, non solo squalifiche, devono finirla con cartellini inesistenti , rigori dati e non dati, è una vergogna, che ha colpito noi specialmente sempre in maniera pesante. A proposito, il fenomeno ieri ha perso in 11 contro 10..il fenomeno….

Rispondi
Mirko da Cesena

In Italia l’arbitro condiziona le partite, nel bene e nel male. Gli arbitri andrebbero sorteggiati, ma probabilmente si troverebbe il sistema di falsare pure quello. Gli arbitri dovrebbero PUBBLICAMENTE Tramite loro stessi spiegare le decisioni invece di mostrarsi sempre una classe super parters intoccabile e onnipotente, pagare di tasca propria gli errori commessi quando toccano certe gravità o sviste e il benedetto VAR permettere un sistema tipo NBA ove ogni squadra
Puo’ giocarsi uno o piu’ jolly per richiamare l’arbitro e mandarlo in postazione a verificare un determinato episodio. La dimostrazione di quanto le cosidette grandi siano agevolate dal condizionamento delle terne arbitrali viene evidenziato dal loro andamento europeo laddove certi arbitri non cadono nei tranelli dei giocatori/cascatori/circensi che durante una partita in italia cadono, muoiono e resuscitano in un batter d’occhio. L’esempio dell’Atalanta che non é ancora considerata una grande in Italia e quindi poco sorretta dal sistema in Europa é una delle poche ad ecitare figuracce.

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code