Torna al blog

IL PAGELLONE DI LAZIO-VERONA

SILVESTRI 7.5 Inoperoso nel primo tempo, se non per qualche uscita efficace, nella ripresa è attento in un paio di occasioni della Lazio, fondamentale su un colpo di testa di Milinkovic Savic velenosissimo. Clamorosa la parata di piede, in contro tempo, sul tiro deviato di Pereira.  Incolpevole sul gol di Caicedo, che la mette proprio nell’angolino. Credo che sia il caso che Mancini riveda le gerarchie dei suoi portieri, considerando anche la stagione finora disgraziata di Sirigu.

LOVATO 7 Il “bambino” di Juric gioca da 35enne in uno stadio che, seppur senza pubblico, mette soggezione. Nel primo tempo segue come un’ombra Milinkovic Savic lasciandogli le briciole. Questo però non gli toglie attenzioni quando deve essere attento dietro all’arrembaggio della Lazio, alla disperata ricerca del pareggio. Ci ha fatto vedere una serie di chiusure, anche funamboliche, da pelle d’oca.

MAGNANI 7.5 Immobile probabilmente è tornato negli spogliatoi piangendo, o protestando ancora per chissà che cosa con Abisso. Magnani lo cancella dal campo, per 96 ininterrotti minuti di gioco. E’ dominante, coi piedi e con la testa. E, sorpresa per me, anche in velocità. Ha lo spunto che non ti aspetti da uno della sua stazza. Miglior partita da quando è a Verona, in assoluto.

DAWIDOWICZ 7 Il brutto anatroccolo è definitivamente diventato cigno. Perché non sarà elegantissimo da vedere, tutto quello che volete, ma vi sembra ancora lo stesso giocatore di due stagioni fa, o anche più semplicemente dell’anno scorso? Ogni tanto si perdeva in errori clamorosi. Non succede più, perché la testa giusta. E quando la testa va, le gambe non possono fare altro che seguire, senza fatica.

FARAONI 7 Cosa vuoi dire a uno che gioca così. E’ fondamentale per l’equilibrio di questa squadra, che si parli di fase offensiva o difensiva. Suo l’assist nel gol di Dimarco (in realtà autogol di Lazzari) va sul fondo a ripetizione. E senza soluzione di continuità te lo trovi a fare la diagonale difensiva sul malcapitato attaccante laziale.

BARAK 7 In mezzo al campo a fare legna, di fianco al maestro Veloso. Una bella coppia, complementare, che compensa l’uno l’eventuale mancanza dell’altro. Secondo me questo è il suo ruolo, perché qui fa sentire tanto il fisico, crea una diga quando il Verona è chiamato a soffrire.

VELOSO 7 E’ il classico giocatore del quale ti accorgi quando c’è. Mi spiego. Con lui in campo il Verona è un’altra cosa, la manovra più fluida, più bella da vedere. E poi quando scala in difesa per prendere il pallone per far partire l’azione è una meraviglia per gli occhi. D’altra parte la qualità la conosciamo bene. Avevo (sbagliando) ancora dubbi sulla condizione fisica. Ma, giustamente, mi ha spernacchiato.

DIMARCO 6.5 Sono contento per lui, perché al di là della buona partita, ha avuto il merito di sbloccarla, seppur con l’aiuto determinante di Lazzari. E’ uno di quelli che dove lo metti rimane, senza problemi, pronto al sacrificio. Ha qualità, tanta. Ne voglio vedere ancora di più sui cross. Ma arriverà, ne sono certo.

SALCEDO 6.5 A fiammate nella prima parte di gara, si nasconde un po’ forse pregustando quanto avrebbe fatto nella ripresa. Perché quello che si vede in campo nel secondo tempo è un altro giocatore, determinato, dentro ogni azione di attacco. Lotta come un leone ed è lui a crederci quando va rubare il pallone a Radu per l’assist a Tameze, che aggira Reina e la mette dentro.

COLLEY 6 (dal 31′ s.t.) E’ un ghiacciolo corroborante nel caldo torrido degli ultimi minuti di partita.

ZACCAGNI 7 E’ in stato di grazia e lo fa vedere in ogni giocata della sua partita. Perché non è solo pratico ed efficace, ma è anche bello da vedere, con un paio di veroniche e agganci al volo da campione. Si mette una volta in più al servizio della squadra e quando serve diventa il primo difensore. Una crescita che non accenna a rallentare.

LAZOVIC s.v. (dal 43′ s.t.)

TAMEZE 7.5 Stratosferico, tarantolato, per il Verona (e per Juric) probabilmente si lancerebbe anche dalla rupe Tarpea. Due partite fa, contro l’Atalanta, ha chiuso facendo il terzo di difesa. Oggi ha giocato da falso nove, creando non poco scompiglio nella difesa laziale. Spizza di testa il pallone di quel poco per mettere Zaccagni solo davanti a Reina, ma il fantasista gialloblù spreca. Lascia il campo al 23′. Ah scusate, prima segna il grandissimo gol dell’1-2.

FAVILLI s.v. (dal 23′ s.t.)

ALL. JURIC 9 A tutti gli osservatori più superficiali: smettetela di dire che questo Verona sia solo corsa, marcature a uomo e grinta. I gialloblù sono “anche” questo. Ma è una squadra che gioca a calcio come poche altre formazioni in questo campionato. Totale, di qualità e di una maturità quasi inattesa. Sì perché i suoi sanno attaccare quando serve e sanno soffrire quando la partita lo richiede. Si inventa Tameze attaccante e piazza Barak a fare legna in mezzo al campo. Sono i giocatori che determinano il risultato, è vero. Ma fanno esclusivamente quello che dice loro questo eccezionale condottiero.

5 commenti - 3.908 visite Commenta

Luca Ferrari

Forse mezzo punto in meno a Zac che stasera ha buttato alle ortiche tre contropiede in maniera sanguinosa.

Rispondi
Denis

Una riflessione su Lovato.
Trovo sia fortissimo e quasi insuperabile quando deve stare in marcatura fissa su un uomo (Milinkovic). Nei primi 10 minuti, quando marcava a "zona" sul centro destra si è visto quello che dice Juric sul ragazzo e su dove deve lavorare.

Rispondi
MarcoHVR

Dimarco 6,5? solo mezzo punto più di Colley?
Praticamente il peggiore della squadra.
NON CI POSSO CREDEREEEE…direbbe Aldo Baglio.

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code