Torna al blog

IL PAGELLONE DI SPEZIA-VERONA

PANDUR 6.5 Tre parate in tutta la partita. Spettacolare e non facile quella su Verde. L’ex attaccante del Verona pensa al cross, ma gli esce un tiro velenoso che crea un po’ di apprensione al portierino gialloblù che, comunque, la gestisce bene. Pronto anche sul tiro da fuori di Erlic. Non può nulla sul gol sempre di Erlic. In campo per cause di forza maggiore (Montipò positivo al covid), questa volta si gioca bene l’occasione.

CASALE 6 Lo Spezia è inesistente in attacco, non riesce mai a creare occasioni pericolose, se non in maniera un po’ casuale. Non deve fare nulla di particolare per portarsi a casa la pagnotta. E’ attento a non perdere la concentrazione. L’unico neo è un cartellino giallo che poteva essere evitato.

GUNTER 6 In campo dopo l’infortunio, deve affrontare una pratica “materasso” che gli permette di prendere nuovamente confidenza con i compagni. Mai una sbavatura, dirige bene la retroguardia, riprendendosi anche il ruolo di regista difensivo.

CECCHERINI 6 Per lui vale lo stesso discorso fatto per i compagni di reparto. E’ attento a non addormentarsi, perché il ritmo dello Spezia potrebbe indurre l’abbiocco. E’ bravo nei pochi “corpo a corpo” con quello che resta degli attaccanti liguri e ci mette la solita, ritrovata, fisicità, che si era un po’ persa nella parte iniziale della stagione.

TAMEZE 6 Negli occhi ancora i capolavoro contro la Fiorentina, a La Spezia “inciampa” in una partita normale. Costretto a fare il Faraoni (fuori per covid), il francese pensa a svolgere il compitino, senza strafare, ma anche senza commettere errori da matita rossa. Più concentrato in fase difensiva, nonostante lo Spezia crei quasi nulla. La notizia è proprio il fatto che anche lui faccia partite assimilabili ai comuni mortali

DEPAOLI 6 (dall’82’) Una manciata di minuti giocati, davvero bene. Al netto di una tranvata sulla schiena rifilatagli da Agudelo, poi espulso. Mi è piaciuto.

VELOSO 6 Senza fare grandi cose, tiene moderatamente andante il ritmo dei suoi, partendo come sempre molto dal basso. Non spicca e credo che la colpa sia dell’esperimento, per me fallito, del doppio regista. Lui e Ilic vanno alla stessa velocità, non certo elevata. Pare evidente che senta la mancanza di un corridore come Tameze a coprirgli le spalle.

ILIC 5.5 Con tutta la buona volontà, non riesce ad arrivare alla sufficienza, nonostante fisicamente regga fino alla fine. Tanti, però, troppi errori e poca incisività. Non è attento quando lo Spezia abbozza una timida reazione che porta poi ad accorciare le distanze. In occasione del gol, si addormenta un pochino sulla marcatura (ma con lui anche qualche altro compagno). Rimane complicato il suo momento, così come mi pare evidente che l’esperimento dei due registi stia facendo acqua un po’ da tutte le parti. Bisogna trovare una soluzione, affinché non si perda. Sarebbe un peccato.

LAZOVIC 6 In alcuni frangenti si è rivisto il Darko di qualche tempo fa. Se non altro perché fin da subito mi è parso molto più coinvolto nei meccanismi offensivi del Verona. Soprattutto nel primo tempo ha giocato una quantità gigantesca di palloni, ma gli è spesso mancato l’ultimo tocco, la decisione giusta al momento giusto. E’ sfortunato quando colpisce la traversa, a pochi passi dalla porta dello Spezia: calcia di sinistro, che è il suo piede più debole.

CAPRARI 7.5 E’ il classico giocatore che in qualsiasi momento te la può risolvere. E che può far diventare una partita non certo stellare, una prestazione da ricordare per tanti anni a seguire. Nel primo tempo c’è e non c’è. Va a singhiozzo. Nella ripresa si accende. E’ lui a recuperare con grande voglia il pallone che poi gli tornerà tra i piedi per il gol dello 0-1. Ed è sempre lui, pochi minuti dopo, a far partire un sinistro che Provedel può solo ammirare. Lui, di certo, non ha accusato le abbuffate natalizie.

LASAGNA 7 Fin da subito fa capire di essere dentro la partita. Un paio di spunti parecchio interessanti, su tutti quello per Lazovic che, però, partorisce un tiro strozzato e innocuo per Provedel. Cresce ulteriormente nella ripresa quando è determinante nell’azione che porta al vantaggio del Verona. Decisivo anche nel raddoppio. E’ lui, infatti, a toccarla dolcemente per Caprari che ringrazia e la chiude.

BARAK 6.5 (dal 70’) Il mal di schiena sembra solo un brutto ricordo, questo mi pare evidente. In venti minuti, due occasioni da gol importanti. Bentornato. Sperando di non dovergli dire presto “addio”.

SIMEONE 6- Non parte benissimo, rimane un po’ scollato dai compagni e fatica a inserirsi nella manovra offensiva. Passano i minuti e cresce, partecipando maggiormente al gioco. Tante sponde e mezze occasioni, che cicca per qualche centimetro di troppo. Gli manca un po’ di lucidità fisica, sembra aver accusato la sosta natalizia. Però non sbraca mai, questo è difficile che gli succeda.

KALINIC 6 (dal 70’) Impatto positivo. In pochi minuti si guadagna anche una buona occasione per segnare. Finisce con un calcio d’angolo.

ALL. TUDOR 7 Una partita più insidiosa di quello che si potesse pensare. Nel primo tempo il Verona la domina in lungo e in largo, mettendo insieme tantissime occasioni, ma sprecando tantissimo. Dal campo, in un paio di occasioni, ha strigliato i suoi che sembrava si stessero appisolando. Lo hanno ascoltato e nel secondo tempo sono stati bravi a mettere tra se e lo Spezia un margine di due gol. Rosicchiato, poi, dai liguri. Costretto a fare i conti con tanti positivi al covid, ha fatto le cose più logiche che potesse fare. Anche se perdere Tameze largo a destra…

20 commenti - 2.020 visite Commenta

Antonio

Tameze ha giocato fuori ruolo causa forze maggiori ed ha fatto una gran partita per me, così come Ilic che oggi in mezzo al campo ha fatto davvero bene, per me mezzo punto in più a loro (e a Lazovic che nel primo tempo gli è mancato solo il gol) e mezzo in meno a Simeone, lasagna e Barak…

Rispondi
Pierluigi

Non sono d’accordo sul 5,5 a Ilic. Che cosa ha fatto di meno di Veloso?
Non si deve confondere l’elevato costo del giocatore col suo ruolo in campo. Per me, in questa partita, un 6 pieno.

Rispondi
Gianni

Ilic ha giocato un po’ a nascondino ma ha disputato partite peggiori.. io piuttosto abbasserei mezzo voto a Lazovic, davvero troppo impreciso.. buona volontà ma ha sbagliato praticamente tutto

Rispondi
Hellasebasta

Per me oggi Ilic ha fatto una buona gara. L’anno scorso avrebbe preso 6,5 , quest’anno mi sembra che ci siano aspettative un po’ troppo alte dato l’importante investimento fatto. D’accordo sul fatto che forse il doppio regista non sia il massimo per lui, ricordo che pure Jorginho con Benitez giocava malissimo con un altro regista a fianco.

Rispondi
Mingon Federico

Non capisco come si continui ad incensare Veloso, la cui lentezza, nel calcio moderno, lo rende improponibile per 90 minuti. Ilic invece ha fatto una buona partita ma stenta sempre a prendere la sufficienza dal buon Vitacchio. Covid ed indisponibilità varie a parte, giocherei sempre con Bessa,Ilic e Tameze

Rispondi
Giuly77m

Vitacchio mi sembri sempre stretto di manica con Ilic…..
Oggi ha fatto la sua onesta partita come gli altri compagni di reparto

Rispondi
alessio caporali

Tudor voto 8.5 grande lavoro motivazionale ai giocatori, 22 tiri in porta in una situazione emergenziale, l’anno scorso ce li scordavamo anche con tutti i titolari (anche se all’andata avevamo un gran gioco)

Rispondi
Guglielmo

Giusto il 5,5 a Ilic, perché oggi rispetto “al solito” ha dato segni di miglioramento.
Non ha ancora i tempi di esecuzione e la fisicità necessarie per la categoria, “viaggia” al ritmo dei “secondi tempi” di Veloso. Sperem.
Barak è entrato in pigiama, con “i oci ancora immagatè”, eppure ha rischiato di metterne dentro 2: na spana sora!

Rispondi
Massimiliano

Troppo severo su Ilic, ha meritato la sufficienza! E non capisco perché si pretenda, a Verona, da un giocatore così giovane di essere già un campione. Il giudizio severo va avanti da troppo tempo nei suoi confronti. Ha bisogno di continuità e di sostegno, anche da parte della piazza e dei commentatori. È un sicuro talento e giocatore di prospettiva importante. Che non ci mettiamo ad aver la puzza sotto il naso adesso. Bisogna aspettarlo! Il rischio è di perderlo a poco e che poi qualcuno ne approfitti in futuro!

Rispondi
Marko86

Concordo anch’io che forse ora su Ilic si sta esagerando. Sicuramente non ha fatto una partita esemplare, ma la pagnotta l’ha portata a casa tenendo anche conto che gioca con a fianco Veloso che è un altro che di certo non è un fulmine di guerra. Il 6 lo merita tutto. Sicuramente non è ancora pronto ma più che altro sembra un po’ involuto: l’anno scorso sembrava più libero di testa, giocava più sbarazzino, tentava più passaggi lunghi e filtranti, si sganciava. Ora sembra molto imbrigliato, probabilmente ha la testa piena di dettami tattici che cerca di rispettare e questo lo rallenta nel gioco. Io credo che quando avrà interiorizzato i concetti e le idee del calcio italiano vedremo un bel miglioramento.
Poi non capisco nemmeno i voti della difesa. Se oggi lo Spezia ha prodotto molto poco è anche merito dei difensori che hanno svolto bene il loro compito e quindi meritano tutti 6,5/7. Altrimenti valutiamo solo gli errori, e mai le prestazioni senza errori, e non capisco il senso.

Rispondi
Mastro70

Pagelle troppo severe per i difensori e per Ilic. Bisogna tener conto anche della situazione prima della partita.

Rispondi
NIKE

Molto severo su Ilic che ha disputato un’onesta partita dando segnali di miglioramento rispetto a qualche partita fa. Casale 7 è stato perfetto

Rispondi
Roberto Zanardi

Secondo me siete sempre troppo severi con Ilic,Riquardatevi la partita e contate quanti km ti fa in avanti e dietro.La differenza del Verona è propio del doppio regista,che appena recuperano palla sono subito all attacco.Auguri buon anno a tutti.

Rispondi
Cristian

Voto di Ilic in malafede, avete deciso di massacrarlo per partito preso indipendentemente da come gioca

Rispondi
Roberto

X tameze voto basso e bravo dove lo si mette anche non nel suo ruolo…..forse farà il portiere all occorrenza, e pure ilic giovane e bravo.

Rispondi
massimop

Lasagna, nell’azione del secondo gol mi ha ricordato tanto Amrabat e Zaccagni.
è un attaccante, è vero, ma si riesce mica a trovargli un ruolo che sia quello dello strappo dalla tua trequarti alla trequarti degli altri dove ad attendere la palla ci sono i due satanassi che non aspettano altro?

Rispondi
SERGIO BARUFFALDI

Meno male che c’è uno che la pensa come me su Lazovic. Correrà anche tanto ma, con lo Spezia, ha sbagliato praticamente tutto. Anche la traversa è stata fortunosa su un pallone che gli è rimasto lì dopo che è stato stoppato il primo tiro.

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code