Torna al blog

IL PAGELLONE DI MILAN-VERONA

MONTIPO’ 7 Spettatore durante tutto il primo tempo, si limita ad osservare la partita da posizione decisamente privilegiata. Potrebbe rischiare di abbassare il livello di attenzione e invece dimostra grande maturità (e qualità) nelle uniche due parate della sua partita. E che parate. Prima su Pulisic, poi su Musah. Una più bella dell’altra

MAGNANI  6.5 Ha il peggiore da marcare, Leao. Che segna sfruttando un errore di Hien e per Jack stargli dietro quando parte così, in maniera inattesa, non è cosa facile. Ma in condizioni di partita normali è sempre un passo avanti rispetto al portoghese, che pare stanco e svogliato. Vince gli sprint, vince gli scontri fisici. Fisicamente incoraggiante.

HIEN 6 Non fosse per quell’errore che alla fine si rivelerà decisivo, la sua sarebbe anche una buona partita. Ma si addormenta in maniera imperdonabile in mezzo al campo, col pallone tra i piedi. Reijnders non se lo fa dire due volte, glielo scippa e lancia Leao a segnare. Un po’ incerto nei corpo a corpo con Giroud, ma, tutto sommato la porta a casa. Peccato davvero per quello scivolone, troppo pesante per passare inosservato.

DAWIDOWICZ 7.5 Mi rendo conto che Pulisic sia in campo solo nella ripresa, quando la regia di Dazn lo inquadra. Viene totalmente eclissato dalla partita di Pawel, che gli fa ombra per 96 e passa minuti. Un gigante da qualsiasi parti si guardi la sua partita. Coraggio e tempra. E quando si becca una gomitata da Loftus Ceek, appena può, all’azione successiva, pareggia le cose con una bella scarpata. Si fa rispettare, capitano in pectore.

FARAONI 5.5 Ancora in difficoltà, il capitano del Verona. Gioca una partita tutto sommato attenta, senza grandi sbavature, ma mancano le sue sgroppate in avanti, quelle fiammate capaci di cambiare il ritmo della gara. Ha due buonissime occasioni in area di rigore, una la cicca malamente, l’altra la gestisce con troppa fretta. Si prende un cartellino giallo e questo contribuisce alla sua sostituzione

BONAZZOLI 5.5 (dal 46°) Va bene entrare con la voglia di spaccare il mondo, ma a volte, come si dice a Verona: anca massa. Grande foga alla ricerca del gol, ma anche nel protestare con l’arbitro (sbagliando), che lo ammonisce (giustamente). In tutto il secondo tempo ha solo una buona occasione di destro, ma non gli va bene.

HONGLA 5.5 Va ancora di moda l’andamento lento? Boh. Io ricordo giocatori come Paulo Sousa o Redondo, che andavano a due all’ora. Ma avevano una qualità pazzesca. Il buon Martin deve capire che, o scarica prima i palloni, o viene fagocitato dal ritmo del calcio italiano. Non fa disastri, sia chiaro, ma non cambia mai passo, è monotematico. E, soprattutto quando devi recuperare, non va bene.

FOLORUNSHO 7 Wow, che partita. Nei primi 45 minuti è letteralmente dappertutto. E se questo richiede grande sforzo fisico, la cosa assurda è che mantiene alto il livello della qualità. Ispirato in fase offensiva, tenta prima la botta da fuori e poi si trova sulla zucca il pallone dell’1-1, che però Sportiello esorcizza. Da far vedere alle scuole calcio un paio di diagonali difensive clamorose. Da museo degli orrori (e da mezzo voto in meno) la palla persa a centrocampo che spalanca la strada al gol del Milan.

TERRACIANO 6 Una cosa non manca a questo ventenne, il coraggio. E la corsa. Prestazione molto fisica, di enorme consumo energetico. Perde qualcosina nell’ultimo passaggio, ma nel complesso rimane sempre lucido e concentrato, anche quando è costretto a rinculare. Sua una delle giocate più belle del match, quel cross di esterno destro per la testa di Folorunsho che, solo davanti alla porta, si fa ipnotizzare da Sportiello.

DJURIC 5.5 (dall’89°) Non ne prende una.

LAZOVIC 5.5 Primo tempo di grande sofferenza. Gioca di fianco a Ngonge e qualche volta è addirittura lui a fare il falso nove, nella speranza di disorientare la difesa del Milan. Mai incisivo però, non trova la posizione giusta. Qualcosina meglio nella ripresa quando torna a sinistra, sua comfort zone. Cerca di inventare qualcosa, non gli riesce, ma se sbaglia, recupera.

CABAL 6.5 (dal 70°) Grandissimo impatto sulla gara. Mette in mezzo tre, quattro cross di grandissima qualità. E tanta voglia di trovarsi finalmente un posto al sole.

DUDA 6.5 Se contro il Bologna è stato costretto a giocare soprattutto in marcatura, a San Siro ha ritrovato più libertà di esprimersi secondo le proprie qualità. Bravo a cucire i due reparti, centrocampo e attacco, gestisce tanti pallone nella metà campo avversaria. Un po’ più di coraggio in conclusione schifo non farebbe, ma già così il suo contributo si fa via via più evidente.

SAPONARA 5.5 (dal 70°) Ti aspetti che inventi qualcosa che metta paura a una difesa del Milan un po’ tremolante. E invece no.

NGONGE 6 Non brillante come altre volte, spara un po’ a salve, non riuscendo praticamente mai a rendersi pericoloso. Un tiro, alto, e poco più. Ma la sua è una partita di enorme sacrificio, di aiuto anche ai compagni che stringono i denti quando il Milan prova ad alzare il ritmo. Corre tantissimo ed esce con la lingua tra i piedi.

SUSLOV s.v. (dall’80°)

ALL. BARONI 6.5 Mi piaceva l’idea di non dare punti di riferimento in attacco. Ma la scelta, se n’è accorto anche lui durante l’intervallo, non ha pagato. Dentro Bonazzoli, il Verona ha spostato in alto il baricentro. Ma le altre sostituzioni non hanno dato le risposte che ci si aspettava. Una cosa dico, però. Se questo è il Verona, le cose possono solo andare meglio. Perché ovviamente c’è ancora tanto da migliorare, ma al tempo stesso i margini di miglioramento ci sono tutti. A tratti si è visto bel calcio, palla a terra e veloce. La qualità è questa, ma sono sicuro che la valorizzerà al meglio. Sotto con la prossima.

16 commenti - 1.479 visite Commenta

Andrea ANGELOFAGN

Hongla un inutile come ho detto tante volte
Passaggetti, corsetta ma perché gioca?
Mandatelo a lavorare

Rispondi
Bruno

Non abbiamo giocato bene, ma cabal può giocare al posto di doig,in avanti io proverei anche Cruz , aspettando Henry, le punte sono al momento uno dei problemi che deve risolvere Baroni.

Rispondi
Dragan Piksie

Hongla ha giocato bene con ordine in copertura, difeso bene la palla i. Fase di possesso e fatto girando bene la palla.
La sua è stata una buona partita voto 6,5 poi se pretendiamo diventi Iturbe allora siamo fuori dal mondo . Perché Duda per caso strappa ..??

Rispondi
Nike

Concordo con Dragan mi sembra che si è ancora un pò prevenuti nei confronti di Hongla che da inizio campionato stà facendo bene per me meglio di Duda 6,5 pieno lo merita tutto

Rispondi
Michele

Il Verona non mi è dispiaciuto, l’errore di Hien grave,ma il resto della partita l’ha giocata bene,il Milan ha vinto per un nostro grave errore,un pari era più giusto ma sappiamo che sono altre le partite da vincere.
Ho fiducia comunque, sarà un campionato difficile certo ma abbiamo buone possibilità di una salvezza senza affanni.
Faraoni,per finire,fuori forma,vero che deve mettere minuti nelle gambe,ma meglio che subentri secondo me.
Un caro saluto gialloblù 💙💛⚔️🔵🟡

Rispondi
Marco

Hien 5
Errore troppo grave
Hongla 5
Con lui titolare non ci si salva
Baroni 6-
Lazovic centravanti non si può vedere e vorrei un calcio più verticale

Rispondi
Andrea

Baroni 2 …con la prima in classifica .. ci sta anche perdere.. non così però … sono usciti con la paura dagli spogliatoi..invita Nonge ad entrare in partita .. quando lo ha messo lui fuori partita … fai giocare in contemporaena Lazovic, Fara e Terraciano.. senza avere cambi in panchina.. prima loro partita a tre dietro e lui gioca senza una punta .. anzi con Lazovic finto nuove che moda …Baroni.. CONFUSO

Rispondi
Paul Mariner

Condivido al cento per cento…. La partita , prima della squadra, l’ha completamente cannata Baroni… sé queste cazzate le avesse fatte Ciuffy, o Grosso, li avremmo lapidati… attenzione a tessere lodi continue per l’allenatore, vediamo le prossime partite….

Rispondi
Moreno

Djuric 4 non serve a niente! Faraoni da lasciare in panchina e pensare di venderlo a gennaio!Baroni 4!Lazovic deve giocare sulla fascia e non in un ruolo diverso e bisognava giocare da subito con una punta centrale!

Rispondi
ziga

Concordo che non possono giocare in contemporanea Lazovic e Faraoni: richiamo di “regalare” ben 2 giocatori ogni volta; Hongla non può trotterellare a due minuti alla fine all’indietro come se stessimo vincendo… non ha (mai avuto) la giusta cattiveria, gioca sempre in modo blando. Voto 5

Rispondi
Marco C

ma come si fa a dare il voto a uno entrato al 90mo quando molte volte non viene dato a chi gioca metà secondo tempo?

Rispondi
Mario

Baroni 4,5 non ha idee chiare sul gioco e neanche sui giocatori… sempre meglio di altri del recente passato, ma peggio di quelli di due anni fa

Rispondi
Nike

Non è che voglio giustificare il duo Bocchetti/Zaffaroni ma Baroni rispetto al duo ha una rosa 10 volte superiore

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code