Torna al blog

DAVIDE, PERCHE’?

Alle 20:45 l’Ansa batte la notizia che non avrei mai voluto leggere. Pianto in asso l’ottima zuppa sul mio desco e torno in fretta e furia in redazione. Voglio leggere, cercare di capire. Il ciclismo e lo sport in generale insegnano che non bisogna mai affezionarsi a nessuno, c’è sempre il rischio di avere brutte sorprese. Ma questa volta è diverso. Ci sono molte domande,non tutte con una risposta certa. Ne lancio qualcuna e, un po’ alla Marzullo, cerco di darmi anche delle risposte.

Davide, perché? Sempre che sia vero, per continuare a restare competitivo, a 37 anni… E prima, allora? (non ho risposte). Penso alla battaglia “argentina”: cambiare nazionalista pur di correre al Mondiale di Verona. E adesso, questo brutto tiro: a che prezzo? Se è vero, lo capiscono tutti cosa pagherai, Davide: medaglia ritirata, cancellata la vittoria alla Freccia Vallone, stop al Giro d’Italia.
Penso anche alla lotta tra Verona e Vicenza: tu veronese per tutti i media nazionale (e per i nostri) per la nascita a San Bonifacio (dove c’è l’ospedale), e le incazzature dei vicentini, perché tu sei vissuto e cresciuto a Madonna di Lonigo.

Davide, perché quelle parole sulla “vittoria del ciclismo pulito” dopo il secondo posto a Pechino? Se è vero, hai preso tutti per il culo. Altrimenti è il caso di fare altre domande. Perché il Cio ha impiegato 9 mesi per far eseguire i nuovi test? Va bene, si trattava di quasi mille atleti, ma il lasso di tempo francamente appare troppo lungo. E come mai finora è stato fatto solo il nome di Rebellin? Tra i sei positivi c’è anche una medaglia d’oro dell’atletica, ma l’istantaneo pubblico ludibrio +è solo per il ciclista; l’ennesima gogna per le biciclette. Però mi chiedo anche perché un corridore vicecampione olimpico, quarto ai Mondiali, non si è accasato in una grande squadra, firmando per un club di fascia minore come la Diquigiovanni? Domande ancora senza risposte, giacché non è il tempo delle insinuazioni, ma del dispiacere. E di un’effimera speranza: che non sia vero.

29 commenti - 3.574 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code