L’idea è nata da un dialogo in chat su Facebook con Zeno Pisani, profondo conoscitore delle vicende baskettare, soprattutto sponda L.A. Un’idea che che è stata rilanciata attraverso i forum dei canestri: perchè il Basket Scaligero non ritira la maglia di Henry Williams? La canotta gialloblù n° 14 potrebbe essere appesa sotto il soffitto del Palaolimpia, come simbolo delle glorie trascorse della Verona dei canestri, ma anche per gettare un ponte ideale sul prossimo futuro del basket gialloblù, in grado, forse, di rinnovare emozioni e scenari prestigiosi.
Qualcuno potrà obiettare: perchè il 14 di Williams, che con Verona non ha mai vinto nulla, e non l’8 di Mike Iuzzolino (una Korac e una Supercoppa) o il 9 di Roby Dalla Vecchia, la "bandiera" presente ad ogni trionfo? Proprio per il simbolo che "High Fly" rappresenta. E’ stato il protagonista della grande cavalcata della Verona dei canestri; se n’è andato, è tornato per giocare l’Eurolega. Un emblema, a modo suo, della dimensione internazionale conquistata dal basket veronese. Non credo che Federico Bellina se ne avrebbe a male, in caso di ritiro del "suo " (attuale) numero 14. E potremmo aggiungere il 20 di Claudio Malagoli, un grandissimo, tragicamente scomparso al termine della sua unica stagione in galloblù, subito dopo avere portato Verona in A2, per cominciare l’esaltante avventura che tutti ricordiamo.
Un piccolo gesto non per essere nostalgici, ma per ricordare. Ed avere presente quello che si potrà provare a raggiungere ancora. Discutiamone assieme.
Lascia un commento